Se ci fosse un'amministrazione che la tenesse pulita e meno menefreghismo, sarebbe una delle città più belle d Italia. Ha tutto, anche ville e castelli che raramente vengono menzionati nei classici giri turistici.. Ha 12 ascensori (purtroppo non sempre sono tutti funzionanti). La città dall alto è uno spettacolo unico. Se si va in direzione est ci si ritrova in 15/20 minuti di bus dalla stazione Brignole in aperta campagna... Vista dei forti ovunque, creuze, sentieri... Davvero uno spettacolo... Ma bisogna avere voglia e tempo di scoprirla... Sono un po' campanilista ma credo che sia impossibile che si resti delusi
Sono di Genova, adoro principalmente i palazzi della mia città, sono un qualcosa di straordinario. Adoro Genova, ma dopo essere stato 2 mesi fa a Napoli, ritengo che come città di mare in Italia Napoli sia insuperabile.
diciamo che magari non la migliore ma da veneta ti assicuro che noi non ci andiamo per scomodità ma non è sottovatuta, anzi, semplicemente è più comoda venezia ma la desideriamo visitare...semmai sottovalutiamo torino!
Verissimo, la sopraelevata al tramonto è magica! Frequento Genova da anni e la adoro (amo la Liguria in generale). Una cosa che mi affascina molto è il dedalo di creuze che si inerpicano sulle alture. Io lo definisco hiking urbano, e credo che, in Italia, solo Genova possa offrirti questa possibilità. Se posso, l'unica grande pecca di Genova sono i parcheggi...
Da napoletano che vive da sempre a Roma, mi innamorai di Genova 24 anni fa... ci ho lavorato e per anni sono tornato a rivederla, con la scusa di visitare miei colleghi di un tempo. Ah... ho sempre preferito Castelletto al Bigo 😊
Manca anche a me ormai sono in Romania da 10 anni ma non me ne pento lì non ho più nessuno ed era meglio andare. Auguri per il futuro ragazzi. La Paoletta..... di 60 anni fa.
Bellissimo video, io sono di Genova e lavoro nel centro storico. Una curiosità, quest'estate sono stata a Santa Maria di Leuca, e la guida mi ha detto che il faro di Leuca e il secondo faro più grande d'Europa dopo la nostra Lanterna, ora tu nel video hai detto che la Lanterna è il secondo faro più grande d'Europa, vorrei sapere qual'è il primo. Scusa la mia ignoranza.Grazie.
Io sono stata a Genova l'anno scorso perché era il mio sogno è bellissimo il capoluogo ligure! Tra l'altro ho anche 2 amiche lì. La lanterna si vedeva dalla mia camera d'hotel
Genova è una tra le città più sottovalutate d'Italia.....concordo totalmente ed aggiungo insieme a TORINO, Grazie per il bellissimo video.ps ma perché non avete fatto vedere immagini dell-Acquario e sel Galata Museo del Mare ? Sono uno spettacolo e vanno aiutati attirando nuovi visitatori...Se non li fate vedere,,.,..addio turismo ed hanno bisogno di essere aiutati con le visite...grazie.
da veneta ritengo che sia scomoda più che sottovalutata, cosa che non penso sia. io a venezia ci vado comodamente e ci partono treni come railjet...purtroppo genova è mal connessa, tutto qui, ma è risaputo che sia bella. torino, beh, mi spiace dirlo ma rispetto a bologna che è meglio connessa non è che mi affascini troppo...ma se fossero città connesse meglio sarebbe tutto più semplice. ma a genova da casa mia è un parto andarci praticamente: 4 ore!
È cara? Ci sono cose belle da fare spendendo poco?e il cibo? Si può mangiare fuori senza essere spellati come in molte altre città turistiche italiane ?
Da genovese sono di parte. Ma ben poche città italiane si presentano "migliori" di Genova. Tra queste Roma, che comunque a mio parere non supera la mia amata Zena
Condivido la tua opinione, comunque Genova e Roma non possono essere paragonate, sarebbe come mettere a confronto due belle donne ugualmente belle, ma una più appariscente e l'altra più riservata: qualcuno preferirebbe quella esuberante e altri la riservata, credo sia questione di gusti. P.S. Cmq anche io preferisco Genova ;)
Permettimi una correzione, giusto per la trasparenza d'informazione... Il centro storico più esteso, più grande (km2) e più popoloso d'Europa è quello di Napoli. PS: ho studiato a Genova ed è comunque una delle poche città che mi porto nel cuore... Bel Video
+Diego S Ciao Diego. è vero, forse ho sbagliato a indicare il centro storico genovese come quello più grosso d'Europa. Avrei dovuto usare altri termini per indicarlo... sono stato in tutte le città che hai elencato nell'altro commento (tranne Lecce) ma nessun centro storico, a mio parere, può battere quello di Genova... Grazie per la correzione comunque, continua a seguirmi. Ciao!
@@lupone7893 infatti il più grande centro storico d'europa è quello di Palermo, ma Palermo, Napoli e Genova sono tutte e tre meravigliose città affacciate sullo splendido Mediterraneo.
I caruggi di Genova sono il centro storico (medievale) più esteso d'Europa, amo la mia città tanto bella quanto sottovalutata stretta tra mare e monti, unica città d'Europa assieme a lisbona ad avere questa conformazione paesaggistica😍 ho visto palermo avendoci parenti che vi abitano ed è a dir poco suprema con tante tracce di popolazioni antiche che ci hanno abitato e con il cibo buonissimo! Napoli prima o poi la vedrò non vedo l' ora! ma alla fine ogni città italiana ha bellezze e punti di forza diversi
Io sono un ragazzo genovese e di divertimenti durante la mia vita trascorsa fino ad ora non c'è ne sono stati tanti, però ci siamo abituati a vivere anche con pochi(questa è una mia opinione)
ITALIEN?!!! 1. Italianische Sprache, die schonste Sprache der Welt! 2. Die Mode, Nummer 1. 3. Design, Nummer 1. 4. Music, Nummer 1. 5. Architekture, Nummer 1. 6. Autos, Nummer 1. Lamborghini, Ferrari, Masseratti 7. Parfums, Nummer 1.
Io sono di Genova. Vivo a 1000km da un anno... Bella e morta. Mi spiace me é la verità, abbiamo luoghi stupendi mal sfruttati dovremmo vivere di turismo e invece?
edit: sono di Vicenza quindi posso dire che questa sia quella più sottovalutata semmai tra Basilica del Palladio e Colli Berici e tutto l'Alto Vicentino che racchiude Asiago. "Sottovalutata"...DOVE? Io non ci vado perché in meno di due ore ho Venezia e quindi non mi conviene ma io il sottovalutato non lo vedo, assolutamente(non ti sto sgridando, solo che da fuori è tutto tranne che sottovalutata!!!!!)!!!
Anzi perdonami ancora... Napoli è il più grande d'Europa. È una leggenda metropolitana che Genova sia il centro storico più grande d'Europa ma è addirittura il sesto in Italia, dopo appunto: Napoli, Roma, Palermo, Pisa, Lecce e poi Genova.
Lecce..altra cavolta..ma di dove sei! Non me ne voglia la Puglia che è bellissima...ma ti ripeto che l'estensione dei vicoli Genovesi non è paragonabile ad alcun centro storico italiano...men che meno Bari e Lecce
Ora, una volta per tutte mettiamo fine alla diatriba sulle dimensioni del centro storico Genovese, che è, secondo molti parametri, effettivamente il più grande d'Europa. Intanto, una premessa: dicesi centro storico quella parte della città di rilevanza storica, culturale, artistica ed ambientale... tradotto: palazzi, chiese, monumenti, parchi e quant'altro. E qui nasce un primo problema: i centri storici sono vincolati, perciò è interesse in alcuni casi (se si investe nel turismo) valorizzarli ed estenderli (anche in metratura) il più possibile, in altri casi (se si vuole fare carne di porco delle bellezze cittadine, come a Genova... basta pensare dove caz.zo è stata costruita la sopraelevata) l'interesse è il contrario. Wikipedia e l'asinello che ha scritto tale pagina, riporta come centro storico Genovese solo i vicoli di Pre-Molo-Maddalena... è già siamo all'assurdo, perchè così non sarebbe centro storico neanche Piazza De Ferrari, il quartiere del Carmine (ci sono i vicoli anche lì), il Castello d'Albertis, le ville cinquecentesche sparse in tutta la città, per non parlare poi dei borghi come Boccadasse o Nervi (o anche Quinto) od addirittura del cimitero monumentale di Stalieno (riconosciuto come uno dei più belli al mondo... a proposito di non saper valorizzare Genova!). Se si somma quanto va sommato, cioè quanto è di rilevanza storica, culturale, artistica ed ambientale, tutto torna, ed a Genova ritorna il primato. Napoli e Palermo, ad esempio, che hanno centri storici estesi e belli, fino a poco tempo fa non risultavano nemmeno in queste classifiche e le guide turistiche riportavano scarni itinerari e basta. Poi, hanno giustamente valorizzato tutto il loro e risultano così estesi. A Genova successe lo stesso durante le Colombiadi, quando si voleva investire nel turismo. Poi la miopia della politica e dell'economia cittadina ha avuto la meglio, e Genova è ritornata ad essere svalutata. Ma, ripeto, se si da a Cesare quel che è di Cesare, Genova vanta questo prestigioso primato. Per sintetizzare, anche sull'estensione di un centro storico, i parametri vengono piegati a logiche di opportunità, se non di interesse. Ad una lettura attenta, invece, i veri valori risultano.
sine effu Ho letto con molta attenzione il tuo commento, e sei stato chiarissimo. Mi permetto di rispondere, Genova quantitativamente a KM2 è il sesto, definito nel piano urbanistico nazionale A2, A3. Ma solo in Km2 è il sesto, poi giustamente come tu hai scritto, il Centro Storico non è solo qualitativo dei km2 ma anche delle strutture civili, religiose, private che vi 'ruotano' intorno. Sacro Santo che non toglie nulla alla bellezza di Genova, che è una città stupenda, che da secoli si trascina il fascino di una città attivamente culturale, musicale, religiosa, letteraria ecc.. ecc..
Ciao Diego, ti ringrazio per la risposta. Sottolineo che i parametri con cui si definisce il Centro Storico di una città possono essere molto elastici. Così, a parità di requisiti, in una città una zona è considerata Centro Storico ed in un'altra no. Dipende dalla volontà politica di considerarla come tale, con tutto ciò che ne deriva in fatto di vincoli, ecc. Ripeto il concetto, se prendessimo per buono che il Centro Storico di Genova comprende "solo" i sestieri di Prè-Molo-Maddalena, rimarebbero fuori dal conteggio, tanto per fare un esempio fra i tanti, il Cimitero Monumentale di Staglieno, universalmente riconosciuto come fra i più belli del mondo e, se non mi sbaglio, patrimonio UNESCO. Quindi, il concetto è che, se Genova fosse valutata secondo canoni artistici e culturali, e non burocratici e di basso interesse, avrebbe effettivamente l'ambito primato. Saluti.
Perdonate l'ignoranza ma come centro storico non si definisce solo la parte antica o medioevo-rinascimentale della città? Ad esempio i Rolli, o parti molto più antiche come San Matteo e San Lorenzo? Se non erro Piazza De Ferrari è già molto più recente rispetto a tante altre costruzioni che realmente definiscono il cosiddetto Centro Storico. Lo stesso vale per i Parchi di Nervi (che non rientrano neanche nella parte storica della città. Stiamo parlando del Centro storico, vorrei ricordare, e non di tutte le altre costruzioni o ville disperse nei dintorni. Parliamo della "vecchia" Genova: quella parte che si può vedere raffigurata in varie illustrazioni e lì si che vediamo quali fossero le reali dimensioni della nostra cara Zena. Non vorrei aver scritto castronerie (o belinate...) ma credo che effettivamente non ci sia una fonte attendibile che riferisca se Genova abbia o meno il centro storico più grande d'Europa. Ad ogni modo direi che sarebbe da mettere in dubbio, perché ci sono città che son state molto più estese proprio su questi punti di vista (es. Roma, Firenze)
inizia a finire le medie, se ci riuscirai ovviamente ahahah "PROVENIENTE" adesso? AHAHAHAHAHAHA forse e' meglio che tu retroceda alle elementari per un paio d'anni, dai
ahahah, data che non sai come si scriva, hai cancellato il post AHAHAHAHAHAHAHAHA cribbio che asino mi immagino l'affannosa ricerca su google per sapere la corretta forma di ANCHE IO contratta AHAHAHAHAHAHAHAHA
Comment peut-on dire que Gênes ce n'est pas joli, ce n'est pas ce qu'il faut mettre en valeur pour parler de l'Italie et que la ville n'ait pas suffisamment d'intérêt ? J'y suis allé et la surprise était de taille y compris pour la gastronomie ! J'ai eu l'occasion d'y retourner plusieurs fois et je n'ai pas regretté la visite ! Gênes a son cachet et un patrimoine très riche !
Posti nel Mondo Sole 🌞 ??? Parlano con uno sono caduta nel mare ed era novembre ☁🌂☔💧 . NON mi serviano gli occhiali ma vestiti asciutti 😂😂😂😂 Ciaooo GIOIA 😘
Io sono romano, STRA-ADORO Genova e tutta la Liguria. Ricordo ancora la prima volta che presi il treno direzione Genova. Le gallerie, come cita Fossati, dietro una curva improvvisamente il mare. Che emozione!!! Metà viaggio, incollato al finestrino. Poi, arrivato, un giro x la città, la casa di Colombo, le varie piazze, via del Campo, (Immenso Faber) la passeggiata a Nervi, la focaccia, il pesto, specialita di pesce e tutte le bontà di questa MERAVIGLIOSA terra! Da piccolo ascoltavo R. M. C. e nelle dirette telefoniche, le persone che chiamavano da varie province, città, decantando posti meravigliosi. Sognavo e dicevo a me stesso, un giorno ci andrò! E così é stato. Me ne sono innamorato da subito. Mare meraviglioso, posti fantastici. L unico rimpianto, non aver conosciuto Don Andrea Gallo ❤️. Cmq, non solo Genova, Varigotti, Nervi, San Fruttuoso con la Baia del silenzio, la Baia delle favole, Boccadasse, Santa Margherita ligure, ma tutta, tutta la Liguria! Sanremo, Imperia, Dolceacqua... E l amore x il Genoa ❤️💙
Lo dico chiaramente nel video. È brutta da vedere ma bella da percorrere... dai soprattutto all’ora del tramonto con il porto da una parte e le case tutte d’orate dall’altra è qualcosa di magico!
+mo tesla La cosa curiosa è che in parte lo penso anche io. Però se ci penso bene, nel video ho l'obbiettivo di consigliare cosa vedere a Genova, non quello di mostrare quanto sia bella la città... La bellezza di Genova va vista con gli occhi, dal vivo
Per carità che è enorme certo (anche perché sarebbe strano il contrario visto che appartiene a una città molto grande) ma direi il più grosso d’Europa lo trovò esagerato! Ricordiamoci in Italia di roma Napoli Milano Palermo e altre città dell’estero , se le comincio a elencare finirei domani !
vulpin vulpino si senti te lo ripeto non ti allargare !! Roma soprattutto è mille volte Genova , quindi che abbia il centro storico più grande è impossibile Io si ci sono stato a Genova 6 volte, ho visto il centro ed è grande si , ma per quanto riguarda roma, avendo la ragazza romana ,vado spesso in centro , ed è molto più grande fidati , anche se dicono che anche Palermo abbia il centro più grande d’Europa !
ma che dici..sono di Bari e vivo a Genova da due anni...il centro storico di Bari è un buchino in confronto ai carruggi genovesi! Ma documentatevi prima di parlare solo per il gusto di smontare un video bellissimo su una città bellissima!
Diego S No, dati completamente a caso. Non c'è una definizione univoca di centro storico. Se consideriamo la città entro le mura Bari, Lecce, Trieste e Salerno non sono neanche lontanamente tra le prime 20.
Anzi perdonami ancora... Napoli è il più grande d'Europa. È una leggenda metropolitana che Genova sia il centro storico più grande d'Europa ma è addirittura il sesto in Italia, dopo appunto: Napoli, Roma, Palermo, Pisa, Lecce e poi Genova.
Non conosco ancora il centro storico di Genova, ma da napoletano posso dire che quello di Napoli è enorme per estensione anche perchè non si capisce bene esattamente da che punto a che punto cominci e finisca. Sta però di fatto che a naso credo che quello di Genova sia considerato il piu' grande forse calcolando i km di strade che si dislocano all' interno del centro storico, ed in questo senso i carruggi genovesi son lunghi un bel po' di chilometri. Napoli nel centro storico ha si i suoi "vicoli" ma sono organizzati secondo una pianta greco-romana quindi sono sempre di collegamento su grosse arterie (decumani) e minori (cardi). I quartieri spagnoli o il quartiere Sanità o Forcella ed altri hanno una miriade di viuzze ma sono ben limitate rispetto a quelle che mi par avere Genova. Infine è un po' inutile il paragone fra le due città proprio perchè hanno origini urbanistiche totalmente diverse... Napoli soprattutto si è sviluppata in maniera caotica rispetto alla pianta originale. E' inutile anche perchè sono due città molto simili (guardando le immagini il porto il piccolo golfo genovese, la vista dal bel vedere etc etc..) e anche gli abitanti si assomigliano molto per carattere.... da napoletano considero da sempre Genova la Napoli del nord, o se preferite Napoli la Genova del Sud. Ecco se c'è una cosa da dire è che secondo me un genovese a Napoli si sentirà sempre a casa, e viceversa vale per un napoletano a Genova! Ciao.
A livello di estensione non è il primo, quello di Napoli che poi bisogna vedere se si parla anche di stella, forcella, pure montecalvario, è meno compatto ma più esteso. Da noi per densità, 90.000 abitanti, sicuramente sul podio, ciao
sinceramente trovo triste leggere di questi campanilismi: chissene che sia il più grande...se fosse grande e brutto non è che gioverebbe alla città. per il resto pensa io che sono vicentina ed una città come vicenza, che ha di cose belle, non sia minimamente calcolata...genova è una bella, bellissima, città ma una delle tante! punto. "genova sottovalutata"? sì ovvio da me può essere ma per questioni di collegamenti non perché è brutta. inoltre diciamocelo è mal collegata. per i genovesi a me non dispiacciono ma effettivamente sono abituata a gente o più come noi 'crucchi' o più aperta...diciamo che non li capisco, non è però un insulto essere un po' più chiusi(da me siamo alla pari di Nonno Heidi). edit: mi spiace ma venezia rimarrà la più turistica...ma ci sono motivi basti solo pensare che venezia non è solo venezia ma a livello teorico lo stile c'è a trento ed Udine, non a caso ci chiamiamo Triveneto quindi indubbiamente Venezia col suo stile bizantino è più rinomata ma la cultura non si avvicina assolutamente alla napoletana e genovese ma semmai alla bolognese e paradossalmente ai sardi(testardi, altruisti, orgogliosi...).
Tutto vero! Genova nel cuore...
Città meravigliosa.. Piazza Matteotti con palazzo ducale, corso Italia, via San Lorenzo.. Belin Zena...
La mia adorata Genova, mi manca tantissimo!
Sono Genovese e ne sono fiero!!!
Ge0metry Craft Ahahah anche io bro
Beh lo sono anch io.. BUONO IL PESTO EH!! Aglio o nn aglio io con
Ge0metry Craft Canale Rossoblù anghe io
Grandi raga, Genova Capitale
@@emilianorisso7827 😈🤣❤️💙
Magic city, So much diversity.and beatiful buildings
Sto pensando di passarci la settimana prossima :) e ho trovato il tuo video molto utile, grazie!
Se ci fosse un'amministrazione che la tenesse pulita e meno menefreghismo, sarebbe una delle città più belle d Italia. Ha tutto, anche ville e castelli che raramente vengono menzionati nei classici giri turistici.. Ha 12 ascensori (purtroppo non sempre sono tutti funzionanti). La città dall alto è uno spettacolo unico. Se si va in direzione est ci si ritrova in 15/20 minuti di bus dalla stazione Brignole in aperta campagna... Vista dei forti ovunque, creuze, sentieri... Davvero uno spettacolo... Ma bisogna avere voglia e tempo di scoprirla... Sono un po' campanilista ma credo che sia impossibile che si resti delusi
Sono di Genova, adoro principalmente i palazzi della mia città, sono un qualcosa di straordinario. Adoro Genova, ma dopo essere stato 2 mesi fa a Napoli, ritengo che come città di mare in Italia Napoli sia insuperabile.
Esageri amico
diciamo che magari non la migliore ma da veneta ti assicuro che noi non ci andiamo per scomodità ma non è sottovatuta, anzi, semplicemente è più comoda venezia ma la desideriamo visitare...semmai sottovalutiamo torino!
Io sono di Genova e la amo
Ogni tanto torno su questo video, mi mette di buon umore! Grazie 🙏 :)
Ogni tanto esco di casa che vedere dal vivo mi mette più buon umore 😂 mi spiace per te che ti possa solo limitare a guardare da uno schermo
@@samuelebobbio4410 pane e campanilismo, buon appetito
@@guidocorradi6258 minchia sei un poeta hahahaha con una città come Genova non posso fare altrimenti
Aggiungo il quartiere del Carmine e il fascino gotico del cimitero monumentale di stagliano.
Verissimo, la sopraelevata al tramonto è magica!
Frequento Genova da anni e la adoro (amo la Liguria in generale).
Una cosa che mi affascina molto è il dedalo di creuze che si inerpicano sulle alture. Io lo definisco hiking urbano, e credo che, in Italia, solo Genova possa offrirti questa possibilità.
Se posso, l'unica grande pecca di Genova sono i parcheggi...
Io ci sono nato e ci vivo da sempre. Non posso concepire di vivere in un altra città, meno che mai una città senza mare.
molto bella Genova ,
grazie
Stupenda Genova :)
Io ci sono stato ed è bellissima ❤️ ci ritornerò volentieri
bella Genova la amo ci vado sempre
Città stupenda (sono e vivo nel Parmense) non ho parola per descriverla, so' solo che quando torno a casa sento la nostalgia...👌🙋♂️
Da napoletano che vive da sempre a Roma, mi innamorai di Genova 24 anni fa... ci ho lavorato e per anni sono tornato a rivederla, con la scusa di visitare miei colleghi di un tempo. Ah... ho sempre preferito Castelletto al Bigo 😊
E hai ragione..la vista da spianata è mozzafiato...con qualsiasi condizione atmosferica❤
Grazie mille 👌👍😙🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏💚💟❤😍🎤🎧😎😙🌎🆗
Mi dispiace molto per la tragedia occorsa al ponte Morandi. Spero possa ritornare al più presto meglio di prima. Forza genovesi e forza Genova!!!
Grazie😫❤
Grazie video molto carino, ho visitato adesso questa città!!!
Cio bella
Bellissimo video. Ti ringrazio.
io ci vivo a Genova
Anch'io, zona staglieno.
Anchio
Idem...struppa😊
Meravigliosa città !
città bellissima
Manca anche a me ormai sono in Romania da 10 anni ma non me ne pento lì non ho più nessuno ed era meglio andare. Auguri per il futuro ragazzi. La Paoletta..... di 60 anni fa.
Adoro il Porto Antico 😍
Bel video
+Terremoto MC Grazie! Continua a seguirmi e guardati anche gli altri!
Grazie!
Niccolò Paganini e il suo violino, donato da lui stesso alla città.
Cristoforo Colombo dove lo metti senza di lui non esisterebbero gli Americani. W Genova
Bellissimo video, io sono di Genova e lavoro nel centro storico. Una curiosità, quest'estate sono stata a Santa Maria di Leuca, e la guida mi ha detto che il faro di Leuca e il secondo faro più grande d'Europa dopo la nostra Lanterna, ora tu nel video hai detto che la Lanterna è il secondo faro più grande d'Europa, vorrei sapere qual'è il primo. Scusa la mia ignoranza.Grazie.
io ora per le vacanze della immacolata verrò a trovare i miei zii nonni e i miei cugini devo dire che Genova e bellissima io ho 11 anni
Spero che la tua permanenza a Genova sia andata bene... ciao continua a seguirmi e iscriviti se non lo hai ancora fatto :)
bravo ninin
Che belli ricordi 😢😢😢❤💙💖💕💓💜💛💚
comme te bella Zena con tutti i to
carruggi e i teiti grigio perla........................
Zena te veuggio ben!!!!!!!
Zena
certamente!!!
Io sono stata a Genova l'anno scorso perché era il mio sogno è bellissimo il capoluogo ligure! Tra l'altro ho anche 2 amiche lì. La lanterna si vedeva dalla mia camera d'hotel
che bella!!!!!!!
Sono felice ti sia piaciuta. Continua a seguirmi, ciao!
Anche tu!!!
Vero ciò che dici all'inizio "La città più sottovalutata d'Italia.
+Gianpaolo Falcosellino Per fortuna negli ultimi anni si sta un po’ rivalutando e vedo sempre più turisti in giro
Forza Zena 💙
1:48 l'acquario più grande d' europa è quello di Valencia Spagna
+peoplebrotherhood sì, avrei dovuto dire "uno dei"
E noi ce ne sbattiamo la ciolla....
io vivo a genova
Io no
Genova è una figata!
Confermo! Tu sei di Genova?
Grazie
Hai dimenticato il derby ♥️ Genoa-Sampdoria (sono undici cose per vedere e no dieci)
Genova è una tra le città più sottovalutate d'Italia.....concordo totalmente ed aggiungo insieme a TORINO, Grazie per il bellissimo video.ps ma perché non avete fatto vedere immagini dell-Acquario e sel Galata Museo del Mare ? Sono uno spettacolo e vanno aiutati attirando nuovi visitatori...Se non li fate vedere,,.,..addio turismo ed hanno bisogno di essere aiutati con le visite...grazie.
da veneta ritengo che sia scomoda più che sottovalutata, cosa che non penso sia.
io a venezia ci vado comodamente e ci partono treni come railjet...purtroppo genova è mal connessa, tutto qui, ma è risaputo che sia bella.
torino, beh, mi spiace dirlo ma rispetto a bologna che è meglio connessa non è che mi affascini troppo...ma se fossero città connesse meglio sarebbe tutto più semplice.
ma a genova da casa mia è un parto andarci praticamente: 4 ore!
quindi sottovalutata genova? sono lagne le vostre. torino? sì, ma perché spesso si preferisce padova o bologna.
ah, sono di vicenza...che dovrei dire? mai visitata?
fiera della mia city
bel posto :D
Sì Genova, è da vedere. Se non ci sei mai stata e vuoi venire non esitare a chiedermi qualche consiglio in più. Ciao, continua a seguirmi!
scusa ma il castello albertis e i ascensori niente quello, compreso la cattedrale di san lorenzo e altro
+Davide Accordini scegliere solo 10 cose non è stato facile...
Stupenda! Grazie, non ci sono mai stato, purtroppo.
Beh se ci andrai saprai cosa vedere
💝💝 bellissima CITTÀ DÌ GENOVA 💝💝💝💝💝💝💝💝💝💝💝 SALVUCCIO e MARIA Di GIOVANNI 💔
Gli splendidi Palazzi dei Rolli
Sicuramente bellissima, ma ti sbagli su una cosa... il centro storico più "grosso d'europa", è quello di Napoli! saluti.
no no.e"Genova.Magari quello di Napoli e"piu"bello
Scusa se mi permetto ma Genova non ha l acquario piu'grosso di Europa bensì e' il secondo dopo quello di Valencia,Spagna
EnderFisher PvP rip
Ma è il primo in Europa per specie animali
Beh che dire..... Zena è BELLISSIMA!!!!!
bellissimi i vicoli
È cara? Ci sono cose belle da fare spendendo poco?e il cibo? Si può mangiare fuori senza essere spellati come in molte altre città turistiche italiane ?
È normale come prezzi. Come in tutte le città i posti più turistici avranno prezzi maggiori rispetto agli altri
No se sai dove andare
Da genovese sono di parte. Ma ben poche città italiane si presentano "migliori" di Genova. Tra queste Roma, che comunque a mio parere non supera la mia amata Zena
Condivido la tua opinione, comunque Genova e Roma non possono essere paragonate, sarebbe come mettere a confronto due belle donne ugualmente belle, ma una più appariscente e l'altra più riservata: qualcuno preferirebbe quella esuberante e altri la riservata, credo sia questione di gusti.
P.S. Cmq anche io preferisco Genova ;)
La tua descrizione di Genova e Roma è perfetta! Ciao, continua a seguirmi e iscriviti al canale se non lo hai ancora fatto ;)
Fatto ;)
E' che ne pensi di Napoli e Salerno ,le trovi attraenti come la tua bella Genova ?
Yes! @vulpin vulpino
Io sono di Genova☺☺☺☺☺
Anch'io.
Permettimi una correzione, giusto per la trasparenza d'informazione... Il centro storico più esteso, più grande (km2) e più popoloso d'Europa è quello di Napoli.
PS: ho studiato a Genova ed è comunque una delle poche città che mi porto nel cuore... Bel Video
+Diego S Ciao Diego. è vero, forse ho sbagliato a indicare il centro storico genovese come quello più grosso d'Europa. Avrei dovuto usare altri termini per indicarlo... sono stato in tutte le città che hai elencato nell'altro commento (tranne Lecce) ma nessun centro storico, a mio parere, può battere quello di Genova...
Grazie per la correzione comunque, continua a seguirmi.
Ciao!
Se parli con i palermitani..il loro centro storico é il piu grande..se parlo con i genovesi idem..con i napoletani stessa cosa..
@@lupone7893 infatti il più grande centro storico d'europa è quello di Palermo, ma Palermo, Napoli e Genova sono tutte e tre meravigliose città affacciate sullo splendido Mediterraneo.
Venezia è tutta centro storico 😀
I caruggi di Genova sono il centro storico (medievale) più esteso d'Europa, amo la mia città tanto bella quanto sottovalutata stretta tra mare e monti, unica città d'Europa assieme a lisbona ad avere questa conformazione paesaggistica😍 ho visto palermo avendoci parenti che vi abitano ed è a dir poco suprema con tante tracce di popolazioni antiche che ci hanno abitato e con il cibo buonissimo! Napoli prima o poi la vedrò non vedo l' ora! ma alla fine ogni città italiana ha bellezze e punti di forza diversi
C'è di meglio.... bisogna migliorare molto soprattutto ci sono pochi divertimenti per i giovani e questo e gravissimo !!
Io sono un ragazzo genovese e di divertimenti durante la mia vita trascorsa fino ad ora non c'è ne sono stati tanti, però ci siamo abituati a vivere anche con pochi(questa è una mia opinione)
Pultroppo devo ammettere che a Genova non c'è gran che per i giovani
2:58 si vede la costa Concordia nel superbacino !!!
Che occhio ! Comunque quando esco dal bacino la vedo sempre, ormai sono al piano terra hanno smontato quasi tutto...
niente male
Bel video, ma il centro storico più grande è quello di Roma 19 kmq, mentre quello di Genova è di 1,13 kmq
Ci sono tante chiavi di lettura per definire la grandezza di un centro storico, di certo quello di Genova è uno dei più importanti e affascinanti
@@postinelmondo sicuramente
ITALIEN?!!!
1. Italianische Sprache, die schonste Sprache der Welt!
2. Die Mode, Nummer 1.
3. Design, Nummer 1.
4. Music, Nummer 1.
5. Architekture, Nummer 1.
6. Autos, Nummer 1. Lamborghini, Ferrari, Masseratti
7. Parfums, Nummer 1.
A giudicare dal video ,i monumento piu' belli sono il faro "la Lanterna" e il parco Nervi .
non è vero Genova è tutta bella!
Io sono di Genova. Vivo a 1000km da un anno... Bella e morta. Mi spiace me é la verità, abbiamo luoghi stupendi mal sfruttati dovremmo vivere di turismo e invece?
Vero! Ma in questi anni vedo del miglioramento
Pegli però te lo sei perso
Grande son de pegi anchio...
minchia top
10 posti sono troppo pochi per la città più bella del mondo.
Ciao Milanooooo
non ho capito niente
complimenti per il video ...ma se a Genova ci fossero dei turisti ..........non sarebbe più Genova
io sto guardando cosa visitare a Genova così lo dico a mia mamma
Ma l acquario di Genova ?
È in lista!!
Posti nel Mondo ah scusa non ho visto
Posti nel Mondo più che altro non me ne sono accorto 😂
edit: sono di Vicenza quindi posso dire che questa sia quella più sottovalutata semmai tra Basilica del Palladio e Colli Berici e tutto l'Alto Vicentino che racchiude Asiago.
"Sottovalutata"...DOVE? Io non ci vado perché in meno di due ore ho Venezia e quindi non mi conviene ma io il sottovalutato non lo vedo, assolutamente(non ti sto sgridando, solo che da fuori è tutto tranne che sottovalutata!!!!!)!!!
Nessuna città supera Genova🔴🔵
mattia gAmer12 ahahah grandee
Dall'estetica si.
@@emyharrison341 ma per favore
Anzi perdonami ancora... Napoli è il più grande d'Europa. È una leggenda metropolitana che Genova sia il centro storico più grande d'Europa ma è addirittura il sesto in Italia, dopo appunto: Napoli, Roma, Palermo, Pisa, Lecce e poi Genova.
Lecce..altra cavolta..ma di dove sei! Non me ne voglia la Puglia che è bellissima...ma ti ripeto che l'estensione dei vicoli Genovesi non è paragonabile ad alcun centro storico italiano...men che meno Bari e Lecce
Ora, una volta per tutte mettiamo fine alla diatriba sulle dimensioni del centro storico Genovese, che è, secondo molti parametri, effettivamente il più grande d'Europa. Intanto, una premessa: dicesi centro storico quella parte della città di rilevanza storica, culturale, artistica ed ambientale... tradotto: palazzi, chiese, monumenti, parchi e quant'altro. E qui nasce un primo problema: i centri storici sono vincolati, perciò è interesse in alcuni casi (se si investe nel turismo) valorizzarli ed estenderli (anche in metratura) il più possibile, in altri casi (se si vuole fare carne di porco delle bellezze cittadine, come a Genova... basta pensare dove caz.zo è stata costruita la sopraelevata) l'interesse è il contrario. Wikipedia e l'asinello che ha scritto tale pagina, riporta come centro storico Genovese solo i vicoli di Pre-Molo-Maddalena... è già siamo all'assurdo, perchè così non sarebbe centro storico neanche Piazza De Ferrari, il quartiere del Carmine (ci sono i vicoli anche lì), il Castello d'Albertis, le ville cinquecentesche sparse in tutta la città, per non parlare poi dei borghi come Boccadasse o Nervi (o anche Quinto) od addirittura del cimitero monumentale di Stalieno (riconosciuto come uno dei più belli al mondo... a proposito di non saper valorizzare Genova!). Se si somma quanto va sommato, cioè quanto è di rilevanza storica, culturale, artistica ed ambientale, tutto torna, ed a Genova ritorna il primato. Napoli e Palermo, ad esempio, che hanno centri storici estesi e belli, fino a poco tempo fa non risultavano nemmeno in queste classifiche e le guide turistiche riportavano scarni itinerari e basta. Poi, hanno giustamente valorizzato tutto il loro e risultano così estesi. A Genova successe lo stesso durante le Colombiadi, quando si voleva investire nel turismo. Poi la miopia della politica e dell'economia cittadina ha avuto la meglio, e Genova è ritornata ad essere svalutata. Ma, ripeto, se si da a Cesare quel che è di Cesare, Genova vanta questo prestigioso primato. Per sintetizzare, anche sull'estensione di un centro storico, i parametri vengono piegati a logiche di opportunità, se non di interesse. Ad una lettura attenta, invece, i veri valori risultano.
sine effu Ho letto con molta attenzione il tuo commento, e sei stato chiarissimo. Mi permetto di rispondere, Genova quantitativamente a KM2 è il sesto, definito nel piano urbanistico nazionale A2, A3. Ma solo in Km2 è il sesto, poi giustamente come tu hai scritto, il Centro Storico non è solo qualitativo dei km2 ma anche delle strutture civili, religiose, private che vi 'ruotano' intorno. Sacro Santo che non toglie nulla alla bellezza di Genova, che è una città stupenda, che da secoli si trascina il fascino di una città attivamente culturale, musicale, religiosa, letteraria ecc.. ecc..
Ciao Diego, ti ringrazio per la risposta. Sottolineo che i parametri con cui si definisce il Centro Storico di una città possono essere molto elastici. Così, a parità di requisiti, in una città una zona è considerata Centro Storico ed in un'altra no. Dipende dalla volontà politica di considerarla come tale, con tutto ciò che ne deriva in fatto di vincoli, ecc. Ripeto il concetto, se prendessimo per buono che il Centro Storico di Genova comprende "solo" i sestieri di Prè-Molo-Maddalena, rimarebbero fuori dal conteggio, tanto per fare un esempio fra i tanti, il Cimitero Monumentale di Staglieno, universalmente riconosciuto come fra i più belli del mondo e, se non mi sbaglio, patrimonio UNESCO. Quindi, il concetto è che, se Genova fosse valutata secondo canoni artistici e culturali, e non burocratici e di basso interesse, avrebbe effettivamente l'ambito primato. Saluti.
Perdonate l'ignoranza ma come centro storico non si definisce solo la parte antica o medioevo-rinascimentale della città? Ad esempio i Rolli, o parti molto più antiche come San Matteo e San Lorenzo?
Se non erro Piazza De Ferrari è già molto più recente rispetto a tante altre costruzioni che realmente definiscono il cosiddetto Centro Storico. Lo stesso vale per i Parchi di Nervi (che non rientrano neanche nella parte storica della città. Stiamo parlando del Centro storico, vorrei ricordare, e non di tutte le altre costruzioni o ville disperse nei dintorni. Parliamo della "vecchia" Genova: quella parte che si può vedere raffigurata in varie illustrazioni e lì si che vediamo quali fossero le reali dimensioni della nostra cara Zena.
Non vorrei aver scritto castronerie (o belinate...) ma credo che effettivamente non ci sia una fonte attendibile che riferisca se Genova abbia o meno il centro storico più grande d'Europa. Ad ogni modo direi che sarebbe da mettere in dubbio, perché ci sono città che son state molto più estese proprio su questi punti di vista (es. Roma, Firenze)
io ci abito
io sono di catania . le case ci assomigliano
ormai a genova ci sono solo le risaie !!!
peccato che come la liguria, genova sia piena di genovesi
meglio andare altrove
"Provenienze"? ahahahahaha cazzarola hai 15 anni e stai su Utube e non a scuola?
ahahah PROVENIENZE ahahahahah
inizia a finire le medie, se ci riuscirai ovviamente
ahahah "PROVENIENTE" adesso? AHAHAHAHAHAHA
forse e' meglio che tu retroceda alle elementari per un paio d'anni, dai
ahahah, data che non sai come si scriva, hai cancellato il post
AHAHAHAHAHAHAHAHA cribbio che asino
mi immagino l'affannosa ricerca su google per sapere la corretta forma di ANCHE IO contratta
AHAHAHAHAHAHAHAHA
ahahahahahahah
Che hanno di male i genovesi?
Comment peut-on dire que Gênes ce n'est pas joli, ce n'est pas ce qu'il faut mettre en valeur pour parler de l'Italie et que la ville n'ait pas suffisamment d'intérêt ? J'y suis allé et la surprise était de taille y compris pour la gastronomie ! J'ai eu l'occasion d'y retourner plusieurs fois et je n'ai pas regretté la visite ! Gênes a son cachet et un patrimoine très riche !
E daiii ... Zio Can ... quando mi guardi leva stì occhiali 😉
Genova città di sole, bisogna proteggere gli occhi 😂
Posti nel Mondo Sole 🌞 ??? Parlano con uno sono caduta nel mare ed era novembre ☁🌂☔💧 . NON mi serviano gli occhiali ma vestiti asciutti 😂😂😂😂 Ciaooo GIOIA 😘
Trovo Genova molto piú bella di Milano (che non mi é mai piaciuta).
idem anche io la penso così
@@Elisabetta2345 bene 👍
compreso la metropolitana
Mancano le lavatrici quartiere "pra"
+Gian De Cupis 😂😂😂
Grandissimo,pra 16157 domina😂😂😂
Top 10 de che? Hai fatto vedere le peggio cose
L’acquario di Genova non è assolutamente il più grande d’Europa. Non fate disinformazione informatevi prima.
E poi i romani dicono che Genova è brutta 😜👍 non hanno visto Boccadasse
Io sono romano, STRA-ADORO Genova e tutta la Liguria. Ricordo ancora la prima volta che presi il treno direzione Genova. Le gallerie, come cita Fossati, dietro una curva improvvisamente il mare. Che emozione!!! Metà viaggio, incollato al finestrino. Poi, arrivato, un giro x la città, la casa di Colombo, le varie piazze, via del Campo, (Immenso Faber) la passeggiata a Nervi, la focaccia, il pesto, specialita di pesce e tutte le bontà di questa MERAVIGLIOSA terra! Da piccolo ascoltavo R. M. C. e nelle dirette telefoniche, le persone che chiamavano da varie province, città, decantando posti meravigliosi. Sognavo e dicevo a me stesso, un giorno ci andrò! E così é stato. Me ne sono innamorato da subito. Mare meraviglioso, posti fantastici. L unico rimpianto, non aver conosciuto Don Andrea Gallo ❤️. Cmq, non solo Genova, Varigotti, Nervi, San Fruttuoso con la Baia del silenzio, la Baia delle favole, Boccadasse, Santa Margherita ligure, ma tutta, tutta la Liguria! Sanremo, Imperia, Dolceacqua... E l amore x il Genoa ❤️💙
La sopraelevata la considerate un posto da vedere? Mah
Lo dico chiaramente nel video. È brutta da vedere ma bella da percorrere... dai soprattutto all’ora del tramonto con il porto da una parte e le case tutte d’orate dall’altra è qualcosa di magico!
terribile, sei riuscito a rendere insignificante Genova. E ce ne vuole...
+mo tesla La cosa curiosa è che in parte lo penso anche io. Però se ci penso bene, nel video ho l'obbiettivo di consigliare cosa vedere a Genova, non quello di mostrare quanto sia bella la città... La bellezza di Genova va vista con gli occhi, dal vivo
Non ti curare di questi ...sara qualcuno che ti invidia professionalmente. Bellissimo video su una città troppo maltrattata e poco valorizzata!
Centro storico più grosso d’Europa , ora non ti allargare troppo !!
Per carità che è enorme certo (anche perché sarebbe strano il contrario visto che appartiene a una città molto grande) ma direi il più grosso d’Europa lo trovò esagerato! Ricordiamoci in Italia di roma Napoli Milano Palermo e altre città dell’estero , se le comincio a elencare finirei domani !
vulpin vulpino si senti te lo ripeto non ti allargare !! Roma soprattutto è mille volte Genova , quindi che abbia il centro storico più grande è impossibile
Io si ci sono stato a Genova 6 volte, ho visto il centro ed è grande si , ma per quanto riguarda roma, avendo la ragazza romana ,vado spesso in centro , ed è molto più grande fidati , anche se dicono che anche Palermo abbia il centro più grande d’Europa !
Si ma infatti anch’io intendo centro storico
vulpin vulpino ma infatti mica voglio litigare ci mancherebbe! Poi pe na cavolata così ! Anche xk sono anche punti di vista
e"vero!!
e come centro storico in popolazione è addirittura nono dopo: Napoli, Palermo, Roma, Bari, Trieste, Lecce, Salerno, Bologna e poi Genova!
ma che dici..sono di Bari e vivo a Genova da due anni...il centro storico di Bari è un buchino in confronto ai carruggi genovesi! Ma documentatevi prima di parlare solo per il gusto di smontare un video bellissimo su una città bellissima!
Diego S No, dati completamente a caso. Non c'è una definizione univoca di centro storico. Se consideriamo la città entro le mura Bari, Lecce, Trieste e Salerno non sono neanche lontanamente tra le prime 20.
Ma quante fesserie che dice diego ahab
Anzi perdonami ancora... Napoli è il più grande d'Europa. È una leggenda metropolitana che Genova sia il centro storico più grande d'Europa ma è addirittura il sesto in Italia, dopo appunto: Napoli, Roma, Palermo, Pisa, Lecce e poi Genova.
+Diego S Cercando un po' sul web comunque, ognuno dice la sua su quale sia il più grosso d'Europa. Puoi dirmi dove hai trovato queste informazioni?
Non conosco ancora il centro storico di Genova, ma da napoletano posso dire che quello di Napoli è enorme per estensione anche perchè non si capisce bene esattamente da che punto a che punto cominci e finisca. Sta però di fatto che a naso credo che quello di Genova sia considerato il piu' grande forse calcolando i km di strade che si dislocano all' interno del centro storico, ed in questo senso i carruggi genovesi son lunghi un bel po' di chilometri. Napoli nel centro storico ha si i suoi "vicoli" ma sono organizzati secondo una pianta greco-romana quindi sono sempre di collegamento su grosse arterie (decumani) e minori (cardi). I quartieri spagnoli o il quartiere Sanità o Forcella ed altri hanno una miriade di viuzze ma sono ben limitate rispetto a quelle che mi par avere Genova.
Infine è un po' inutile il paragone fra le due città proprio perchè hanno origini urbanistiche totalmente diverse... Napoli soprattutto si è sviluppata in maniera caotica rispetto alla pianta originale. E' inutile anche perchè sono due città molto simili (guardando le immagini il porto il piccolo golfo genovese, la vista dal bel vedere etc etc..) e anche gli abitanti si assomigliano molto per carattere.... da napoletano considero da sempre Genova la Napoli del nord, o se preferite Napoli la Genova del Sud.
Ecco se c'è una cosa da dire è che secondo me un genovese a Napoli si sentirà sempre a casa, e viceversa vale per un napoletano a Genova!
Ciao.
A livello di estensione non è il primo, quello di Napoli che poi bisogna vedere se si parla anche di stella, forcella, pure montecalvario, è meno compatto ma più esteso. Da noi per densità, 90.000 abitanti, sicuramente sul podio, ciao
@@LespaulNa Napoli é una merda
sinceramente trovo triste leggere di questi campanilismi: chissene che sia il più grande...se fosse grande e brutto non è che gioverebbe alla città.
per il resto pensa io che sono vicentina ed una città come vicenza, che ha di cose belle, non sia minimamente calcolata...genova è una bella, bellissima, città ma una delle tante!
punto.
"genova sottovalutata"? sì ovvio da me può essere ma per questioni di collegamenti non perché è brutta.
inoltre diciamocelo è mal collegata.
per i genovesi a me non dispiacciono ma effettivamente sono abituata a gente o più come noi 'crucchi' o più aperta...diciamo che non li capisco, non è però un insulto essere un po' più chiusi(da me siamo alla pari di Nonno Heidi).
edit: mi spiace ma venezia rimarrà la più turistica...ma ci sono motivi basti solo pensare che venezia non è solo venezia ma a livello teorico lo stile c'è a trento ed Udine, non a caso ci chiamiamo Triveneto quindi indubbiamente Venezia col suo stile bizantino è più rinomata ma la cultura non si avvicina assolutamente alla napoletana e genovese ma semmai alla bolognese e paradossalmente ai sardi(testardi, altruisti, orgogliosi...).