Alan Marangoni: sicurezza, rischi e il nuovo Eldorado del ciclismo
Вставка
- Опубліковано 9 лют 2025
- In questo episodio di Triciclo torna a farci visita un caro amico, Alan Marangoni, ex corridore professionista e oggi volto di GCN Italia. Con lui abbiamo fatto una chiacchierata da addetti ai lavori, analizzando i rischi che i ciclisti affrontano sia in gara che su strada.
Abbiamo parlato del suo rapporto con Giorgio Brambilla, della situazione attuale del ciclismo, che sta vivendo una sorta di Eldorado, e delle dinamiche e delle sfide che il mondo delle due ruote sta affrontando oggi.
Importante: questo episodio è stato registrato prima della tragica scomparsa di Sara Piffer, motivo per cui non viene menzionata nella puntata.
Episodio offerto da Schwalbe, azienda tedesca leader di mercato per gli pneumatici per biciclette.
Schwalbe è un brand che sviluppa sempre prodotti di alto livello per ottenere le massime performance in tutti gli ambiti della bicicletta, con prodotti innovativi e tecnologici.
Il motto Schwalbe è #GETTHERE, che possiamo tradurre con OTTIENI IL MASSIMO.
Grandi, siete nella top 200 dei podcast in italia❤
Grandi voi che ci seguite. Per noi è un piacere condividere la nostra passione con tanta gente anzi tanti scannellatori 🤟
@@monti3379 continuiamo a scannellare!!!!
Grandissimo Alan Marangoni e complimenti come sempre per il gran episodio. Riguardo la sensibilizzazione, credo lo abbiano detto gia` altri ospiti del vostro podcast (mi pare Daniela Isetti, in cui buona parte del programma per la presidenza era incentrato sui "giovani"); certi stereotipi/cultura/atteggiamenti non li cambi piu`, e` forse troppo tardi per il "Feltri" di turno. Bisogna lavorare nelle scuole ed educare gli autisti e ciclisti dei prossimi anni. E' solo cambiando il punto di vista dell'utente stradale che si cambia la percezione di cosa significhi essere su un mezzo di 10 kili rispetto ad essere "dentro" ad uno di 2 quintali
AMEN fratello.. quando ci trovi dal vivo fermaci che ti darò il sacro braccialetto scannellare quello che ti da 100 watt in più di FTP e ti fa ottenere gli sconti della birra al bar. AMEN !!!
Come darti torto. Rimane un problema molto grande, ogni giorno se ne sente una, ma come hai detto tutto parte dall'educazione, sicuramente le scuole hanno un ruolo importante in tutto questo
In riferimento all apertura porte dei veicoli, il codice della strada prevede una sanzione se si aprono senza accertarsi che arriva qualcuno, ma come avete detto, la notizia passata è che il ciclista è andato contro la porta .....
Seguo Alan marangoni dai tempi del suo meraviglioso diario che pubblicava su spazio ciclismo lustri fa...
Un grande
eh si il grande MaRRRRRRanga è insostituibile. Ti è piaciuto l'episodio?
Lustri fa 😂😂😂😂😂
@@triciclopodcast finisco di guardarlo dopo cena
❤
@lisafavale7441 grande Lisa 👍
TOP come sempre!! seguite Triciclo su tutte le piattaforme!!! in auto, a casa, di corsa, in branda ovunque! compagnia, divertimento e competenze!
ora anche nel nuovo studio ed in PRESENZA 🥰🥰🥰🥰!! Non poteva che essere il Maranga il 1 ospite in diretta!!!
@@alessandrodesideri9grazie per tutti i complimenti però il primo ospite nel nuovo studio è stato Pellizzari. Non ti sarai mica perso l'episodio vero? 😂😂😂
Grazie Ale …. 😜🙌… rubiamo telefoni ed iscriviamoli al canale 🤣🤣
@@marcopianura5740 Verissimo!!!! ora ricordo tutto. Ricordo sia gli short che instagram... che gaffe 😂😂😂😂😂 il video non l'ho visto, l'ho sentita tutta su spotify in auto andando ad un sopralluogo su un cantiere!!! ;D
Così si fa… bisogna riempire gli spazi vuoti … scannellare
Bravi ragazzi, bravo Alan
Grazie Simo scannellare
Bravi 🎉
Grazie! Cosa ne pensi della doppia uscita settimanale?
@@erlebniserden Grazie
Ragione Maranga.
Un testimonial della sicurezza potrebbe essere Espargaro o Barella il calciatore dell'inter. Gente che va in bici e la ama, ma colpisce un audience diversa
Proprio questo è il concetto grande Andre
Esparagaro vediamo di portarlo nel podcast che dite????
@@marcopianura5740 non credo sia una cosa semplice.
@andregueli mai dire mai....... Comunque sicuramente non sarà una passeggiata 😂😂
Se dovesse avvenire uno scandalo come con la festina, con Amstrong o Pantani con i campioni attuali sarebbe veramente una mazzata mediatica senza precedenti... Rialzarsi sarebbe dura....
Il ciclismo non ha la copertura sociale ed economica che ha il calcio.... In questo ci sono troppi interessi economici in ballo... Uno scandalo verrebbe minimizzato se non coperto.
Comunque come sempre grande puntata
Grazie Fabio, per fortuna il passato è passato… dobbiamo continuare a pedalare in questa direzione
34:33 bisognerebbe fare un bel crowdfunding da destinare ad una campagna di comunicazione martellante… saprei anche a quale agenzia farla fare.
Deve investire la nostra federazione … a parte gli scherzi è così
@ allora come si dice a Roma “magna sereno”
Basta vedere sulla questione feltri le parole del presidente
🤣🤣🤣
Ma perché 5, chi lasciate fuori Rogla??😢
E no Non so Maranga ma nei big 5 … io lo metterei
@@triciclopodcastmetteresti maranga nei big? 😂😂
33:09 non si parla mai di “automobilista investe” ma è “auto ha investito”.
Ora mi chiedo, chi ca**o la guida l’auto?
Ora in questi post scrivo sempre “automobilista ha ucci5o” oppure “un ass4ss1no alla guida” o ancora “un primate alla guida” basta con le mezze misure o il politicamente corretto.
Sono d’accordo ed esce nell’episodio… ma secondo te dove bisogna fare sensibilizzazione?
Le parole hanno un potere molto forte.
Sono in grado di minimizzare un evento grave proprio come dici tu 😢
@@triciclopodcast sì sì lo so infatti ho taggato il minutaggio…
Le tematiche delle quali si parla sempre sui media mainstream fanno comodo alla politica per portare avanti la propaganda woke mentre il ciclismo no. La sensibilizzazione per la sicurezza dei ciclisti non interessa ai nostri politici e quindi non ci perdono nemmeno un secondo per sensibilizzare. Questo è il motivo per il quale non fanno niente.
Esatto finché non gli interessa direttamente a quel punto qualcosa. Grande marco grazie per il tuo punto di vista
Certo andare a fare il pubblico alla zanzara dove parla gente come Feltri e altri campioni non è proprio voler “sensibilizzare” i non ciclisti.
Perché è andato là per fare sensibilizzazione? Non credo… però forse sono proprio quelli i canali giusti.
Ciao Matteo, io sono intervenuto telefonicamente per attaccare Cruciani e Feltri mentre la secondo volta sono andato a trovare in studio Dario Baldi che lavora alla regia de La Zanzara. Ho avuto anche l’occasione per discutere direttamente con Cruciani sul tema ciclisti e a microfoni spenti era molto tranquillo. Poi se vuoi attaccarmi hai tutto il diritto di farlo ma questo è quello che è successo. Ps: Cruciani va pure in e-bike quando è in vacanza
@@alanmarangoni1739 cruciani è ormai vittima del suo personaggio, non credo possa più uscirne, deve per forza fare il bastian contrario.
non è la prima volta che leggo che quando è "offline" è un'altra persona
guarda lo hanno detto bene sia Alan che Brambo in una delle ultime puntate del GCNItaliaShow... continuare a dircelo in casa non serve a nulla, perché alla fine concordiamo tutti quanti.
Queste cose vanno fatte proprio nelle altre bolle, magari forse goccia a goccia qualcosa si può ottenere, molto difficile ma va cmq provata come cosa.
@@MassimilianoFuscoPhotoesatto, anche se in una trasmissione trash come La Zanzara è importante farsi conoscere e farsi sentire. È inserendosi in quegli ambienti che si può smuovere qualcosa. Ma c’è gente che preferisce attaccarmi perché sono andato da Cruciani…🤷🏻♂️
Il ciclismo porta soldi come il calcio? No quindi niente non si muoverà mai nulla a favore di questo sport.
Forse se offrono milioni a un cretino di seria A per promuovere il ciclismo e sensibilizzare su questo argomento, forse ma di dico forse qualcosa riusciamo a smuovere. Ma ripeto nessuno investe su una cosa che non genera denaro. Tutto gira intorno ai soldi.
Vero