Nikon Z8 - La macchina perfetta nel corpo sbagliato | Recensione di uno che ha sempre usato SONY

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 жов 2024
  • Ho sempre usato Sony in 6 anni di carriera come VIDEOMAKER e content creator,
    però appena ho visto le capacità su carta della nuova NIKON Z8 mi ha incuriosito molto.
    Sarò sincero.... mi lo aspettavo fosse una bestia di macchina ma non cosi tanto.
    Certo non è perfetta, ma è davvero molto vicina.
    TARIFFARIO CREATORS (come ho fatturato 55.000€ nel 2022 )
    www.korevisual...
    • Ho guadagnato il doppi...
    Plugin per davinci per un look CINEMATIC:
    PROMO CODE - 10% : KOREJK
    Link to DEHANCER page : www.dehancer.c...
    I MIEI PRESET PER FARE COLOR per video e foto:
    www.korevisual...
    🎥 LA MIA ATTREZZATURA: www.amazon.it/...
    AMAZON - amzn.to/3Nmms1T
    Se vuoi aprire Partita Iva o vuoi cambiare commercialista, ti consiglio FISCOZEN
    📌 PARTITA IVA con Fiscozen: consulenza GRATIS e 50€ di sconto ⏩
    www.fiscozen.i...

КОМЕНТАРІ • 58

  • @FrancescoZanet
    @FrancescoZanet 10 місяців тому +4

    Da utilizzatore di Nikon da quasi 20 anni ti dico che menù e tasti è solo una questione di abitudine, se conosci già il brand ti trovi a casa. Generalmente il brand "soffre" di una fortissima eredità fotografica che non le permette di fare una camera come questa più votata al video anche nell'ergonomia dei tasti. E' come se non ce la facesse a "lasciare andare" il comparto fotografico che oggi puoi fare bene con qualsiasi cosa. Mi piace la tua recensione, nel titolo hai racchiuso l'essenza di quello che penso. Vorrei però passare a Lumix per essere molto più smart.

  • @robertogrilli690
    @robertogrilli690 Рік тому +6

    Recensione onesta ma che soffre del fatto che è una fotocamera che fa video, almeno questa è l’impostazione. Tutto il resto viene di conseguenza. Altro aspetto, che vale per questa come per tutti i prodotti ad alta tecnologia attuali, è che non puoi parlare seriamente di un prodotto se non hai letto il manuale. Tanto per dirne una puoi decidere di impostare i parametri con tasto + rotella o solo rotella, ma per saperlo bisogna studiarsi il prodotto. Pochi, pochissimi, oggi fanno recensioni che davvero diano un’opinione di un prodotto la stragrande maggioranza scalfiscono solo la superficie dei prodotti recensiti

    • @KOREJK
      @KOREJK  Рік тому

      Su Sony mi gestisco 3 rotelle
      1 shutter
      2 iso
      3 diaframma
      Poi ho specificato che è la mia prima impressione come user Sony, e non è una copertura di tutte le voci del menu.
      Lamentati con Nikon Italia che non me la lascia per più tempo per provarla
      Nessuna fotocamera al mondo che sia nata per foto fa raw interno.
      Hanno dovuto mettere un processore più potente e fare in modo di gestire il surriscaldamento dei video in 4k120 (anche questa è una skill unica delle fotocamere😂?)
      E 8 k raw per il quale la Nikon ha fatto causa a Red cinema camera perché hanno brevettato questo formato.
      Penso che non sia una fotocamera.
      Non ci spendi così tanti soldi e risorse e ricerche per fare una fotocamera che guarda caso fa anche video.
      Basta spacciare Nikon come merda da matrimoni o fotocamere e basta.
      Qua c’è della potenza pura bisogna solo svecchiare e comunicare bene ste bestie di macchine.

    • @robertogrilli690
      @robertogrilli690 Рік тому +2

      Sono tue opinioni, lecite assolutamente ma magari diverse da chi arriva dal mondo fotografico. Merde da matrimonio forse è un po’ riduttivo, sarebbe come dire quelle cacate dei vlog. Non è il prodotto che classifica ma la sua qualità. Opinione mia mischiare funzioni video e foto in un prodotto è sempre un brutto compromesso, hanno specificità e esigenze diverse

  • @leleart1
    @leleart1 10 місяців тому +2

    la recensione e' ottima, ma come altri hanno scritto si vede che nn hai mai usato nikon, la Nikon z8 ha fatto salti da gigante sul video (rispetto a z6), ma rimane insieme a Canon molto molto meglio di Sony sulle foto, sinceramente la sony e' ridicola come foto. L'autofocus di Sony per il momento non si batte sia su video che su foto. I menu (ma a questo punto e' solo una questione di abitudine personale) su Sony sono improponibili un labirinto totale ... e ti posso dire che usando sia nikon che sony la NIKON e' molto piu funzionale ed immediata nei menu.

  • @xscorcher
    @xscorcher 5 місяців тому +1

    Finalmente qualcuno che si lamenta dell’ergonomia Nikon.
    Forse ci voleva un utente non Nikon.
    Anche per me è ingestibile l’iso, anzi hanno tolto una personalizzazione che era solo sulla d750 (senza senso). Joystick ridondanti.
    Etc.
    Amen.
    Grazie.
    Ora mi sento meno incompreso. :)

  • @elettroman3972
    @elettroman3972 Рік тому +6

    Si nota che non hai mai avuto Nikon, quindi le tue perplessità sono legittime.
    Sony ha puntato su mirrorless tantissimi anni fa facendone un cavallo di battaglia quando ancora gli altri producevano reflex. Non dimentichiamoci che è una delle prime aziende giapponesi nella produzione di telecamere e sensori per il mondo del broadcast televisivo, è normale avere qualità video elevata da una Sony.
    I menù Nikon come i Canon sono tra i più semplici sul mercato, raggruppati per settori e altamente intuitivi, Sony un accozzaglia di impostazioni organizzata male. Avendo entrambe posso dire che Nikon su gestione di menù è 1 lustro avanti (a parte la mancanza del libretto d'istruzioni per Sony).
    Parli da utilizzatore Sony e capisco le tue innumerevoli perplessità nel tenere e utilizzare un prodotto diverso a cui tu sei abituato da anni e percepisco (e lo capisco benissimo) che non passerai mai ne a Nikon ne a Canon, a parte il costo del cambio corredo, perché è presto detto, il 60% dei committenti cerca collaboratori con attrezzatura Sony, è un dato di fatto! Sony ormai ha fatto il mercato, Sony è il mercato!
    Bye ;)

    • @KOREJK
      @KOREJK  Рік тому +1

      Ottima analisi, sono d’accordo con tutto.
      E ti giuro che è una vita che cerco di abbandonare Sony😂
      Sono delle merde, sembrano gli iPhone delle fotocamere

    • @elettroman3972
      @elettroman3972 Рік тому

      @@KOREJK ricordiamoci anche che l'autofocus non è "il cavallo di battaglia" dei video. Un autofocus reattivo (che gestisci col tracking dal menù in base alle necessità) per i video è l'ultimo dei pensieri. Un ottimo e fulmineo autofocus serve ai fotografi sportivi e credimi che Nikon già nel 2009 con la sua D3s e le sue ultime ottiche AF-S "N" era avanti dando filo da torcere alla sua acerrima e storica rivale Canon. Una volta raggiunto l'optimum, oltre non si può andare. Il peggio sarà quando i robot sostituiranno la nostra creatività, li non ci sarà marchio che tenga.
      Resto dell'idea che Sony è un punto di riferimento sul mercato nei video, come lo fu col Betacam SP trent'anni fa, facendo si che il suo formato e supporto fosse venduto e richiesto in tutto il mondo e lo sta facendo anche nel comparto foto, ma ancora non sa bene i colori che deve sfornare dai suoi sensori FF e APS-C, di cui personalmente sono ancora estremamente dubbioso della sua resa cromatica.
      Un abbraccio 😉

  • @egonproteon7926
    @egonproteon7926 5 місяців тому +1

    Come possessore della Sony A7R5, ho deciso di provare la Z8 e fare un confronto. Ho acquistato un corpo macchina Nikon Z8 e obiettivi macro Nikkor 50mm 1.2 e 105 2.8. Per la mia A7R5 ho un Sony 50mm 1.2 e un Sony 90mm 2.8 macro. Per prima cosa: il corpo macchina della Nikon è 200 gr più pesante di quello della Sony, più grande e più spesso. L'obiettivo Z8 + 50mm è più pesante di oltre 500 gr rispetto all'A7R5 (quasi 2 kg/4,4 libbre) ed è molto più lungo e più grande. Si riesce a malapena a tenerlo in mano e anche il suo funzionamento è complicato a causa delle dimensioni, del peso e dell'ergonomia. Questa è stata la primissima impressione e la sensazione è stata decisamente negativa. D'altro canto ero consapevole di alcune differenze nelle misure e nei pesi. L'ergonomia è stata un'altra pessima, ma inaspettata: penseresti che, avendo una fotocamera più grande, dovresti avere anche una presa migliore e controlli più/più facili. Questo non è. L'intuitività, il comfort e la gestione dei controlli sono estremamente pessimi. Tutto sembra essere progettato per rendere più difficile l'uso di questa fotocamera! Il pulsante di sblocco dell'obiettivo è a sinistra, quindi non è possibile sbloccare l'obiettivo con una mano mantenendo la fotocamera: è necessario tenere la fotocamera davanti a sé e sbloccarla con la mano destra, quindi svitare l'obiettivo con la mano sinistra . Questo è incredibilmente noioso e frustrante. La maggior parte della rotella multiuso si trova all'interno del corpo, quindi c'è solo una piccola parte dove puoi afferrarla. Ma la ruota è anche troppo dura, quindi girarla è difficile e dovrai sempre lottare per afferrarla e spostarla. Non abbastanza? La stessa ruota cambia lavoro in base al pulsante che stai premendo contemporaneamente: ogni volta che utilizzerai la ruota, dovrai usare un secondo dito (o una mano!) e ricordare il pulsante corretto. Anche impostare la fotocamera sulla priorità di apertura mi ha richiesto di leggere il manuale. Il display è inutilmente complicato: tanti movimenti per aprirlo (e chiuderlo) leggermente, e tante limitazioni, a partire dalla possibilità di autoscatto. Quando usi il joystick per spostare il punto AF, dovrai centrarlo nuovamente trovando il centro da solo, mentre Sony ti consente semplicemente di spingerlo al centro. Facile! Non è vero? Non è leggero, non è amichevole, non è intuitivo e ti rallenta in molti modi diversi. Parliamo di riprese. Innanzitutto, il sistema di messa a fuoco non è nemmeno lontanamente buono quanto quello dell'A7R5: in condizioni di scarsa illuminazione, il 50mm 1.2 (!!) ha faticato molto, utilizzando molte lampade che cercavano (e fallivano) di mettere a fuoco, mentre l'A7R5 riusciva istantaneamente e senza eventuali lampade. Quando ho provato a fotografare una lucertola attraverso la zanzariera, Sony ha messo a fuoco correttamente, mentre Nikon ha dato il via libera, anche se il soggetto non era a fuoco. Da notare che Nikon ha un sistema di riconoscimento automatico del soggetto, che è stato attivato, mentre Sony richiede di impostare il tipo di soggetto e il soggetto selezionato era umano. Quindi, l'obiettivo Nikon non è solo più pesante e più lungo, ma anche più complicato e, quindi, più lento e rumoroso quando mette a fuoco. Nonostante la qualità dell'obiettivo non sia in discussione, considerando che, sulla carta, ha una risoluzione maggiore e aberrazioni cromatiche quasi impercettibili, il risultato finale è stato comunque peggiore di quello Sony: l'obiettivo stesso è più lento e meno affidabile in molti casi, ma il sensore e anche il software contribuisce a fornire un risultato peggiore. Quello che succede qui è che l'esposizione è solitamente un po' bassa, così come la gamma dinamica. Di conseguenza, in molti casi otterrai luci, colori e contrasto peggiori rispetto a Sony, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione. Ciò avviene sia in RAW che in JPEG, anche se si imposta la fotocamera su “VIVID”. Confrontando i colori con Sony, troverete quasi sempre riproduzioni meno accurate e risultati peggiori. Inoltre, sugli obiettivi mancano diversi controlli, a partire dal controllo “auto/manuale”. L'anello di controllo del diaframma non ha "clic" o numeri su di esso, perché dovrebbe essere anch'esso multifunzione e dovresti leggere i valori sul display dell'obiettivo. Anche questo è inquietante, poiché non è possibile determinare a prima vista se lo si è spostato involontariamente, e questo avviene facilmente, poiché non ha clic e non può essere bloccato. Inoltre, il display si spegne quando non lo si utilizza. Lo stesso vale per l'anello di messa a fuoco, che dovresti disabilitare tramite il menu della fotocamera, poiché non esiste un interruttore dedicato. Anche se si programma il pulsante dell'obiettivo, non sarà possibile determinare a prima vista questa impostazione. Il sensore, se paragonato a quello di Sony, è ovviamente peggiore, quindi era una cosa che ci si aspettava, anche se, come previsto, la differenza non è drammatica, e, soprattutto confrontando i risultati degli obiettivi macro, si vede come un buon obiettivo sia quasi sufficiente per darti quasi gli stessi risultati, anche con un sensore più piccolo. D'altra parte, utilizzare l'obiettivo macro alla massima apertura sembra un'utopia, poiché, anche a molti metri di distanza dal soggetto, passerà automaticamente a 3,5 o addirittura 4,5. Ultimo, ma non meno importante, la mancanza di un otturatore meccanico è un peccato, e ogni volta che scatti ti sembrerà di non averlo fatto, anche perché i “suoni” dell'otturatore disponibili sono ridicoli e nemmeno lontanamente buoni come quelli di molti smartphone. Dicono che sia la migliore cinepresa sul mercato e che superi la A7R5. Ho una videocamera full-frame Canon Legria e la mia A75R realizza filmati 4K migliori. L’unico vero affare è l’obiettivo, dal momento che gli obiettivi delle fotocamere non sono versatili come gli obiettivi cinematografici, mentre gli obiettivi cinematografici di Sony non brillano affatto. Detto questo, i colori, le luci e la risoluzione sono migliori sulla mia Sony che sulla mia Canon, che, ancora una volta, è una cinepresa. Nikon dovrebbe essere migliore poiché ha più opzioni e frame rate più elevati, soprattutto a 8K. Posso crederci, anche se non ho potuto testarlo dato che gli FPS più alti sono disponibili solo usando schede CF veloci, cosa che mi mancava. D'altra parte, non riesco ancora a trovare alcun software per creare o leggere filmati 8K, quindi non riesco a trovare un modo per utilizzare tale risoluzione, a meno che non voglia collegare la mia fotocamera a una TV 8K (che non possiedo) , per riprodurre film in 8K. In futuro, girare in 8K a 60 fps sarà sorprendente, ma probabilmente quando saranno disponibili software affidabili e televisori più economici, Sony avrà migliorato anche la sua A7R5. Penso che anche gli accessori siano troppo scadenti, soprattutto considerando gli obiettivi e il prezzo della fotocamera: gli obiettivi non hanno nemmeno la custodia (mentre quelli di Sony ce l'hanno), e anche il caricabatteria della fotocamera non è dotato di cavo, quindi bisognerà collegare la tutto al muro (e buona fortuna!). Questo è ridicolo, considerando il prezzo di cartellino.In conclusione: lo Z8 era una completa delusione. Una mirrorless grande e pesante, che pesa e misura quasi il 30% in più rispetto alla A7R5, pur avendo una batteria meno resistente del 30%, una presa peggiore e controlli meno intuitivi. Sembra pazzesco. La risoluzione dell'EVF è 1/3 di quella di Sony, il display è meno versatile e più complicato, il sensore è più piccolo, il sistema AF è peggiore, il software è peggiore e gli obiettivi sono solitamente più costosi e meno versatili (anche se in alcuni casi migliori). Pensavo che la Z8 avrebbe potuto essere anche migliore della mia A7R5, o almeno un po' peggiore in alcune cose e un po' migliore in altre. Non lo è: è sicuramente peggiore sotto ogni aspetto, tranne lo schermo superiore e i pulsanti retroilluminati. Sulla base di tutto quanto sopra, non riesco a capire come DPReview abbia concluso dando il 94% a Z8 e il 92% a A7R5. Inoltre non riesco a capire come possano dire che Nikon sia più versatile: a causa dei filmati? Riesco a malapena a pensare di portare in giro la Z8, e non riesco nemmeno a capire come scattare utilizzando il 50mm 1.2: è una fotocamera versatile? Senza contare che il risultato finale “nel mondo reale” durante le riprese è strettamente connesso alle capacità di AF e stabilizzazione della fotocamera: entrambi gli aspetti sono peggiori nella Z8 che nella A7R5.

    • @KOREJK
      @KOREJK  5 місяців тому

      Beh che dire, sento proprio l’astio 😂
      Ottima analisi. A distanza di qualche mese che non la uso più mi hai fatto tornare un po’ di frustrazione.
      Comunque si se uno deve spendere i soldi in maniera logica non penso opterebbe per il loro intero ecosistema.
      Ora ci sono davvero fin troppe alternative sia a livello di qualità, comodità, prezzo e funzionalità.
      Secondo te se uno dovesse partire da zero e volesse farlo professionalmente (video e foto)
      Che corpo macchina e ottica sceglieresti ?

    • @egonproteon7926
      @egonproteon7926 5 місяців тому

      @@KOREJK Che dire? Io sono un nostalgico Nikon, quindi mi piacerebbe moltissimo se tornasse ai fasti di un tempo! Per ora non riesco a trovare nulla di meglio della mia Sony A7R5, che comunque è lontana dalla perfezione, soprattutto quanto a ergonomia. Però rimane imbattibile sotto molti profili, e onestamente avendo comparato direttamente anche i video realizzati con la Z8, non posso che concludere che chi la definisce inarrivabile dal punto di vista delle prestazioni video, o è prezzolato da Nikon, o la valuta più sulla carta che nella pratica. Basti dire che il sistema di messa a fuoco è assai più lento e impreciso della Sony, e lo stabilizzatore meno efficiente. Questo, nel mondo vero, fa sì che le risoluzioni astronomiche e le velocità inarrivabili restino un dato bello ma inutile.

  • @Stesalti
    @Stesalti Рік тому +5

    Il primo commento che mi viene da fare da possessore di Z8 e conoscendo molto bene il mondo Nikon ed avendo avuto la a7iv, e' che e' una fotocamera che fa video. E non viceversa. Da qui l'impostazione dei tasti ecc.
    Ho trovato, ma quello penso sia una cosa personale e di abitudine, i menu di Nikon assolutamente meglio fatti rispetto a Sony. Meglio su A7iv e successive, ma decisamente molto peggiori di Nikon.
    Ma questa penso sia solo una questione di abitudine.
    Il peso e il grip sono un plus per me.
    Non avanzano più mignoli...

    • @elettroman3972
      @elettroman3972 Рік тому

      La Sony se non prendi un cage o un battery grip ti scappa dalle mani in ogni dove, col pericolo di cascare per terra.
      I menù Sony sono orrendi, fatti male e caotici.
      Cosa usi di più Z8 o A7 IV? Curiosità 😁

    • @Stesalti
      @Stesalti Рік тому +1

      @@elettroman3972 non ho più la Sony. Ho solo la z8

    • @elettroman3972
      @elettroman3972 Рік тому

      @@Stesalti come ti ci trovi, tue personali impressioni

    • @Stesalti
      @Stesalti Рік тому +3

      @@elettroman3972 ne ho provate tante di ML. Per me e' sempre stata una questione di feeling con la macchina. Soprattutto per l' ergonomia. Una cosa molto sottovalutata ma che almeno per la mia esperienza e' una delle cose più importanti in assoluto. Sono a volte tornato sulle Reflex proprio per questo motivo. Quando ho visto le dimensioni della Z8 mi sono detto. Cavolo questa e' una d850 (che ho avuto) in modalità mirrorless.
      E difatti la sensazione e' esattamente questa.
      Avere uno scatto totalmente elettronico senza pause nella visione è un'altra motivazione che mi ha avvicinato a questa fotocamera. La sensazione di non avere lo specchio e' sensazionale.
      Non avere usura delle parti meccaniche con conseguenza di dover cambiare l'otturatore ogni tot di scatti anche questa e' una cosa pazzesca.
      E' una fotocamera grande se paragonata alle altre sul mercato. Per me e' un pregio per altri puo' sembrare un difetto.
      Ma poi se ci abbini un obbiettivo di 1kg che fai?
      Il mignolo non scappa più.
      Ti ho segnalato quello che a mio avviso sono dei pregi assoluti.
      La qualità di immagine è davvero superlativa, anche se mi riservo di scattare ancora un po perche' ce l'ho da un mess scarso.
      Non faccio video quindi quella parte non la considero. Pur se ha l'8k raw in macchina e il 4k a 120fps ecc...
      L'autofocus in condizioni normali e' molto buono.
      Il mirino e' quanto di più simile si avvicina ad una reflex pur non avendo la risoluzione piu' alta sul mercato.
      Insomma. Costa. Ma per tutti i pregi che ti ho elencato ritengo sia una macchina da poter tenere 10 anni senza problemi.
      Spero che aumentino le ottiche, ma mi pare che la road map sia in questa direzione.
      Uso per ora il 40mm f/2 che e' pazzesco rapportò qualità prezzo e il 24-70 f4.
      Altro ottimo obbiettivo di cui ho visto comparazioni lusinghiere.
      Con calma e dopo aver messo qualche soldino da parte prenderò sicuramente il 70-200 f2.8 che pare essere una lente stratosferica.
      La macchina e' definitiva secondo me.
      Vale tutti i soldi che l'ho pagata.

    • @ZTpad
      @ZTpad 8 місяців тому

      ​@@Stesalti io possiedo sia sony (a7iv) che nikon (z6ii). La sony l'ho presa da pochissimo e, vuoi che è la mia prima sony, non mi sono molto trovato. Stavo valutando di cambiarla per un z8 e mi chiedevo: secondo te vale la pena questo passaggio? Perché sono davvero indeciso.

  • @picc7797
    @picc7797 Рік тому +3

    Rispondo al tuo discorso che fai al minuto 12:00 circa ed ai tuoi perché su tasti e tipo di schermo,semplicemente è una fotocamera non videocamera,è una fotocamera che fa anche video e non viceversa,Nikon e Canon hanno quell’anima li e nikon lo scrive anche nel suo sito “Con Nikon Z 8 è possibile acquisire video 8K o 4K di alta qualità” quel è possibile acquisire ti dice proprio che si lo puoi fare ma è una fotocamera

    • @KOREJK
      @KOREJK  Рік тому

      Ma ti do pienamente ragione, solo che … cioè dai fa delle cose incredibili a livello video, promuoverla come fotocamera é quasi limitante per quello che può fare.
      Se facessero una linea dedicata al video, compresa di tasti e forma, potrebbe davvero fare il culo agli altri brand.
      É come un artista bravo che non crede in se stesso 😂

    • @picc7797
      @picc7797 Рік тому +1

      @@KOREJK probabilmente ci arriveranno ma tutto stà nel decidere su quale mercato buttarsi e Canon ma soprattutto Nikon non hanno ancora capito da che parte stare nel mondo delle mirrorless ma ogni tanto mostrano i muscoli per dire “ok abbiamo dormito ma siamo ancora al top”

  • @simone_b_riva
    @simone_b_riva 8 місяців тому

    interessante punto di vista da videomaker. Da fotografo la Z8 la trovo ancora troppo piccola, devo usarla con la staffa Smallrig per avere ancora più grip.
    Il discorso che siccome ha un comparto video potente deve diventare una videocamera funzionale è fallace secondo me. La Z8 nasce come fotocamera. È un pò come criticare i telefoni che non hanno l'ergonomia
    di una macchina fotografica ma rimangono appunto telefoni avendo funzionalitá avanzate per acquisire immagini (addirittura hanno i raw). Il mercato offre talmente tanti prodotti che basta scegliere. Fossi videomaker non mi sognerei di prendere una Z8, basta aspettare qualche mese e quel surplus video sarà su ogni camera, anche su quelle più affini a videomakers. Saluti

  • @gimmi800
    @gimmi800 Місяць тому

    Interessante il tuo punto di vista da video maker ma come molti ci tengono a sottolineare come la z8 sia principalmente unafotocamera che fa video di qualità … credo che più per i videomaker sia stata creata per portare i vecchi nikonisti reflex che ancora utilizzano le varie ex ammiraglie nel mondo mirrorless tanto è vero che nei loro spot la z8 la paragonano come ergonomia alla Nikon d850

  • @Ergodyne_video
    @Ergodyne_video Рік тому +1

    Bellissima recensione, molto dettagliata! la distribuzione dei tasti è davvero un incubo 😖

  • @xLaidan
    @xLaidan Рік тому +1

    Kore appena metto via qualche soldo prendo il corpo macchina dal tuo link così ti supporto.
    Grazie per i video :D

  • @tavolondario
    @tavolondario Рік тому +3

    è una fotocamera prima che una videocamera eh

    • @valeriogalantini
      @valeriogalantini Рік тому +1

      Non capisco come mai sia così difficile da comprendere😂

    • @KOREJK
      @KOREJK  Рік тому

      Quante fotocamere conosci che filmano raw internamente … direi che l’ago della bilancia è più verso il video.
      Per fare foto … deve solo fare foto.
      É come avere le ali e non volare solo perché hai anche due gambe…

    • @tavolondario
      @tavolondario Рік тому

      @@KOREJK ormai le mirrorless sono tutte ottime per fare video....ma poi dimmi nei vari servizi eventi cerimonie varie. Quando la usi il RAW? A me pare solo una funzione per fare vedere quanto ce l'hanno grosso.

    • @tavolondario
      @tavolondario Рік тому

      E cmq è una fotocamera con ottime funzioni video. Le videocamere sono altre come a dire la c100 di Canon o similari.

    • @tavolondario
      @tavolondario Рік тому

      @@KOREJK poi dimmi qualche mirrorless oggi fa solo foto...

  • @donchisciottev
    @donchisciottev 7 місяців тому

    Interessante, ma... che vuol dire, al minuto 12:30 "E' una video camera"?
    Questa, come qualunque mirrorless, è una fotocamera che magari può anche fare video.
    La sua missione è comunque la fotografia! Se poi fa anche video, meglio (non per tutti).
    Chi fa video professionali deve prima o poi passare ad una telecamera vera, a meno che non preferisca limitarsi solo a youtube, tiktok ecc.

    • @KOREJK
      @KOREJK  7 місяців тому

      Per fare video raw interni e in generale la Nikon ha dovuto combattere contro Red. Non fai tutto sto casino per per una fotocamera, una fotocamera può avere moooooolto meno cose. Per questo vederla come fotocamera sarebbe come usare un camion solo per andare in giro a fare la spesa.
      Le fotocamera sono altre, ma non mi aspetto che chi non fa video di lavoro possa capire cosa significa avere a disposizione le capacità di questa Nikon.

    • @donchisciottev
      @donchisciottev 7 місяців тому +1

      Tutto questo casino lo fai sempre, se c'è la possibilità di allargare il bacino di utenza e le possibilità di vendita. Se potessero, gli farebbero fare anche il caffè per venderla ai bar, ma questo non la fa comunque diventare una macchina espresso.
      Tra l'altro, c'è un sacco di gente che compra "camion" (leggi SUV) per andare a fare la spesa. 😉

    • @KOREJK
      @KOREJK  7 місяців тому

      @donchisciottev beh benvenuti nel 2024, le camere che fanno foto fanno anche video.
      Abbraccia il cambiamento, non essere ostile, evolvi sennò rimani indietro 👋

  • @Hitman87ITA
    @Hitman87ITA 8 місяців тому

    Una bella analisi dal punto di vista di un videomaker.
    Per quanto riguarda lo schermo, quello è ovviamente stato creato per dare ai videografi uno schermo orientabile e allo stesso tempo ai fotografi uno schemo non decentrato e che può essere orientato in alto o in basso in un solo movimento anziché due ( se non è chiaro, la maggior parte dei fotografi ODIA lo schermo vari-angle).

  • @iacopobarbetti
    @iacopobarbetti Рік тому

    Bel video, come sempre👏🏽

  • @alessandrotorelli899
    @alessandrotorelli899 Рік тому

    🎉🎉🎉

  • @alexfaedda4353
    @alexfaedda4353 Рік тому

    piccola nota, puoi farlo anche su Sony il fattore della tendina sul sensore

    • @KOREJK
      @KOREJK  Рік тому

      Solo a74 e probabilmente anche qualcuna delle R. Linea S proprio zero

    • @alexfaedda4353
      @alexfaedda4353 Рік тому

      Ah! pensavo fosse su tutte,chiedo venia@@KOREJK

    • @KOREJK
      @KOREJK  Рік тому

      @@alexfaedda4353 no infatti, sono degli stronzi, cosa gli costa

  • @charlybread
    @charlybread 7 місяців тому

    Il menù delle Nikon, sony, se li sogna la notte😉

    • @KOREJK
      @KOREJK  7 місяців тому

      Beh gli incubi possono averli tutti 😂