Come Fare il Mangime per le Galline Se il video vi è stato d'aiuto e vi è piaciuto mettete un like 👍 e condividetelo con i vostri amici raga. Diffondiamo le buone pratiche di rigenerazione del suolo e la Permacultura. Bella (emoji riservate agli abbonati al canale😉)
Ciao Lorenzo, grazie per il video e ricordiamoci sempre:" Lorenzo Bentivoglio non ha bisogno di noi, ma siamo noi che abbiamo bisogno di Lorenzo Bentivoglio".
Grazie, hai trovato un calo di produzione con questo mangime fai da te? Ci sono alcune cose da considerare se le galline pascolano invece di essere in un pollaio fisso?
Ciao Lorenzo e grazie per divulgare le tua passione e sapere. Una domanda su questo video. Ma perché macinare i semi , le galline nn sarebbero in grado di mangiarle e digerirle da intero?? Un saluto e un abbraccio
Ciao Vincenzo. Purtroppo molti semi hanno testa e coda molto appuntiti e, a lungo andare, potrebbero causare irritazioni all'esofago che, nella stragrande maggioranza dei casi, porta a forme tumorali negli avicoli.
Domanda:Questa macchinetta per triturare i cereali riuscirebbe oer caso anche a triturare conchiglie di bivalvi per somministrare il calcio alle galline?
Ciao Lorenzo volevo sapere un prezzo indicativo al quintale del mais per capire se sto facendo un buon affare, poi un altra cosa: non avendo ancora quella macchina per macinare c'è un altro modo per macinare tutti i semi? Grazie in anticipo
Ciao Lorenzo, io quest’estate davo avena, orzo, miglio, lino, girasole, canapa in forma germogliata e fermentata. Il problema è che non facevano piu uova!! Ho ricominciato allora a dare un mangime comprato a fine agosto e da allora mi fanno un botto di uova ogni giorno. Secondo te dove sbagliavo? Forse i chicchi interi non erano digeribili? Avevo pensato anche all’avena che contiene estrogeni.
Le cause possono essere molteplici, ma considera anche che in piena estate le galline riducono notevolmente la produzione di uova e vanno in riposo, per poi ricominciare quando le temperature scendono (o almeno, questo in sicilia). i mangimi industriali sono prodotti con l'unico scopo di far produrre uova alle galline, senza considerare questi periodi di riposo di cui gli avicoli però hanno bisogno.
Ciao Lorenzo, innanzitutto ottimo video, grande come sempre! 💪🏿 Volevo poi chiederti, dove compri questi grandi sacchi di cereali? Suppongo non in un supermercato! Scusa la domanda banale, ma sono totalmente spratico ma guardo tutti i tuoi video e vorrei avvicinarmi a questo mondo, prendere poche galline per il mio giardino e dare loro da mangiare il meglio! Grazie in anticipo, continua così!
Purtroppo i semi interi (sopratutto avena) essendo molto "appuntiti" potrebbero portare ad infiammazioni dell' apparato digerente, che nel pollame porta quasi sicuramente alla formazioni di tumori.
Buongiorno, volevo chiedere quale razza di gallina è più silenziosa di tutte? Avrei la possibilità di tenere delle ovaiole ma volevo neanche minimamente disturbare i vicini. Le sarei grato se mi rispondesse e poi un giretto da voi sarebbe piacevole, grazie mille comunque 😊 complimenti per il suo lavoro 😊
Ciao, mi perdo una parte del ragionamento. Il Mais OGM è modificato nella struttura pre crescita, e il seme e quindi la coltura che è modificata questo comporta maggiore produzione, etc etc etc. Nel caso del frumento per esempio aumenta di molta la densità di glutine, rendendo il prodotto adatto alla lavorazione ma di bassa qualità alimentare per tutte le difficoltà di assimilazione. Negli animali che difficoltà crea il prodotto ogm?
Perdona la risposta non esaustiva ma crea lo stesso problema che crea all'essere umano. Io parlo dal punto di vista nutrizionale e fisiologico non certo di quello economico...
Si sa molto poco (volontariamente o non) sui prodotti OGM e sul loro effetto sugli organismi. Gli studi che ho fatto mi dicono che qualcosa che in natura non esiste (a livello genetico) viene male assimilata, nel migliore dei casi, dall'apparato digerente. Ma ripeto, non avendo certezze in merito, preferisco usare altro.
ciao ricordo che anni fa lasciavi in ammollo i semi interi, ora vedo che sei ritornato a questo modo, nulla da obbiettare, volevo solo capire perche hai abbandonato l'ammollo. grazie
Ciao Giorgio. No non lo abbiamo abbandonato, stiamo testando varie tipologie di alimentazione naturale per vedere quella meglio adatta ai nostri avicoli🙂
Ciao, il mais prodotto in Italia in teoria non potrebbe essere OGM. Gli OGM che troviamo in commercio sono coltivati altrove. Saluti e grazie per il video
Si certo. Infatti non viene prodotto in Italia, ma commercializzato in Italia. Per l'alimentazione animale, purtroppo, non ci sono le stesse restrizioni che si applicano a quella umana. Anche se poi, alla fine dei conti, finisce sulle nostre tavole.
Salve ma io do da mangiare alle mie galline la crusca un Sacco di cereali misto e il mangime per le galline ovaiole, secondo te va bene questo che do da mangiare alle mie galline
Se puoi macinare grano per le galline, puoi macinare grano per te stesso 😉. Avendolo smontato, controllato ed usato non vedo il motivo di non poterlo utilizzare per prodursi anche la propria farina.
Ciao Lorenzo, vorrei fare una piccola osservazione senza alcuna intenzione di polemica, non esiste alcuna evidenza significativa di rischi alla salute umana, animale o ambientale relativa agli OGM. Ribadisco, non vuole essere ne un attacco a te ne tanto meno una difesa agli OGM, mi piacerebbe solo mettere in luce quello che secondo me è un grosso problema del movimento della permacultura italiana e non so se anche estera, e cioè la circolazione di idee preconcette che ignorano o vanno addirittura contro quello che emerge dal dibattito scientifico, è certamente un problema che riguarda non solo la permacultura ma, a mio modo di vedere, per quello che la permacultura è nella sua essenza non può slegarsi dal mondo scientifico. Grazie per quello che fai e spero di averti messo una pulce all'orecchio, che possa spingerti ad aver la curiosità di capire, un abbraccio
Ciao Salvatore. Ti chiedo scusa io perché magari le mie parole potrebbero essere state fraintese. Quando dico meglio non usare OGM non voglio dire che sono il male assoluto, quello che voglio dire è che appunto se ne conosce ancora ben poco e quindi quando qualcosa non so quale effetto possa avere sull'organismo animale o umano, preferisco non usarla 🙂
@@conteamezzaluna Non devi scusarti con me, figurati, anch'io sono stato contro gli OGM per tanto tempo, poi mi sono reso conto che non ne sapevo niente e che ero contro solo perchè la cultura a cui facevo riferimento era contro, mi è venuta la curiosità e ho cercato di informarmi, ho scoperto che in realtà se ne conosce abbastanza, è una tecnologia che viene applicata da 30/40 anni in diversi ambiti, si sono fatte ricerche per cercare eventuali effetti negativi sulla salute e non ne sono stati trovati, ma io non ho le competenze in materia per approfondire questo discorso. Ci tengo a precisare ancora una volta che non sto criticando personalmente te, anzi al contrario ti stimo molto, voglio criticare un modo di trattare certi argomenti che mi ha fatto disaffezionare al movimento della permacultura, dell'ambientalismo e compagnia cantante.
Senza contare che usano erbicidi e veleni vari che ammazzano tutto tranne quella coltura che è l'unica che riesce a resistere (senza contare che coltivano solo una specie impoverendo il suolo)
I cereali Francesco sono un mondo a se, occorre spazio, tempo e strutture per lo stoccaggio; tutte cose che per ora non riusciamo a dedicargli, ma in un prossimo futuro sicuramente si🙂
Video interessante. Però le paranoie sull'ogm e sul frumento sono completamente antiscientifiche. Anche le galline che allevi sono geneticamente modificate essendo frutto di selezione dell'uomo e mi sambra stiano benissimo 😊
Come Fare il Mangime per le Galline
Se il video vi è stato d'aiuto e vi è piaciuto mettete un like 👍 e condividetelo con i vostri amici raga. Diffondiamo le buone pratiche di rigenerazione del suolo e la Permacultura. Bella (emoji riservate agli abbonati al canale😉)
Sempre numero uno!
Grazie Lorenzo
Grazie a te Carl.
Ciao Lorenzo, grazie per il video e ricordiamoci sempre:" Lorenzo Bentivoglio non ha bisogno di noi, ma siamo noi che abbiamo bisogno di Lorenzo Bentivoglio".
🤣. Grazie a te Shaman.
Molto interessante! La somministrazione di scarti della carne può essere ritenuta una buona fonte di proteine?
@@RiccardoOlgiati-p4z si certo. Ma occhio a quali scarti 🙂
Grazie, sono contento da sapere che è possibile risparmiare un po' e anche migliorare la qualità del mangime.
😉
Buonasera bel video volevo chiedervi un consiglio sulla misura del crivello che utilizzate.
Il "medio" va piu' che bene: spezza i semi piu' grandi e non riduce in farina quelli piu' piccoli 🙂
Grazie, hai trovato un calo di produzione con questo mangime fai da te? Ci sono alcune cose da considerare se le galline pascolano invece di essere in un pollaio fisso?
@@stijnt2377
No.
No 🙂
Quando le galline pascolano semplicemente consumano molto meno mangime 😉
Ciao Lorenzo e grazie per divulgare le tua passione e sapere. Una domanda su questo video. Ma perché macinare i semi , le galline nn sarebbero in grado di mangiarle e digerirle da intero?? Un saluto e un abbraccio
Ciao Vincenzo. Purtroppo molti semi hanno testa e coda molto appuntiti e, a lungo andare, potrebbero causare irritazioni all'esofago che, nella stragrande maggioranza dei casi, porta a forme tumorali negli avicoli.
@@conteamezzaluna grazie mille dell' attenzione. E complimenti per quello che fai hai la mia stima
Grazie Lorenzo veramente un ottimo video.. quest'anno abbiamo seminato un ettaro di grani antichi piemontesi. Anche i nostri animali ne godranno.
Grande Davide.
Domanda:Questa macchinetta per triturare i cereali riuscirebbe oer caso anche a triturare conchiglie di bivalvi per somministrare il calcio alle galline?
Ho paura che si potrebbero rovinare le lame col tempo.
Ciao Lorenzo volevo sapere un prezzo indicativo al quintale del mais per capire se sto facendo un buon affare, poi un altra cosa: non avendo ancora quella macchina per macinare c'è un altro modo per macinare tutti i semi? Grazie in anticipo
55 cent al kg. Altri modi non saprei
Ciao Lorenzo, io quest’estate davo avena, orzo, miglio, lino, girasole, canapa in forma germogliata e fermentata. Il problema è che non facevano piu uova!! Ho ricominciato allora a dare un mangime comprato a fine agosto e da allora mi fanno un botto di uova ogni giorno. Secondo te dove sbagliavo? Forse i chicchi interi non erano digeribili? Avevo pensato anche all’avena che contiene estrogeni.
Le cause possono essere molteplici, ma considera anche che in piena estate le galline riducono notevolmente la produzione di uova e vanno in riposo, per poi ricominciare quando le temperature scendono (o almeno, questo in sicilia). i mangimi industriali sono prodotti con l'unico scopo di far produrre uova alle galline, senza considerare questi periodi di riposo di cui gli avicoli però hanno bisogno.
Ciao, che percentuale di proteine Ottieni? Grazie
1/3 del totale della massa
Ciao Lorenzo, innanzitutto ottimo video, grande come sempre! 💪🏿 Volevo poi chiederti, dove compri questi grandi sacchi di cereali? Suppongo non in un supermercato! Scusa la domanda banale, ma sono totalmente spratico ma guardo tutti i tuoi video e vorrei avvicinarmi a questo mondo, prendere poche galline per il mio giardino e dare loro da mangiare il meglio! Grazie in anticipo, continua così!
Cerca fra i produttori locali o, in mancanza di meglio, chiedi nei consorzi i migliori grani di cui dispongono.
Grazie,si potrbbero dare i 4 componenti senza macinarli?
Purtroppo i semi interi (sopratutto avena) essendo molto "appuntiti" potrebbero portare ad infiammazioni dell' apparato digerente, che nel pollame porta quasi sicuramente alla formazioni di tumori.
Le ortiche vanno date fresche o secche quante volte??
Entrambe. Quante volte vuoi 🙂
Buongiorno, volevo chiedere quale razza di gallina è più silenziosa di tutte? Avrei la possibilità di tenere delle ovaiole ma volevo neanche minimamente disturbare i vicini. Le sarei grato se mi rispondesse e poi un giretto da voi sarebbe piacevole, grazie mille comunque 😊 complimenti per il suo lavoro 😊
Le galline di solito fanno versi solo quando depongo uova Gabriele. Difficilmente costituiscono un disturbo. Altro discorso sono i galli ovviamente😉
Ciao, mi perdo una parte del ragionamento. Il Mais OGM è modificato nella struttura pre crescita, e il seme e quindi la coltura che è modificata questo comporta maggiore produzione, etc etc etc. Nel caso del frumento per esempio aumenta di molta la densità di glutine, rendendo il prodotto adatto alla lavorazione ma di bassa qualità alimentare per tutte le difficoltà di assimilazione. Negli animali che difficoltà crea il prodotto ogm?
Perdona la risposta non esaustiva ma crea lo stesso problema che crea all'essere umano. Io parlo dal punto di vista nutrizionale e fisiologico non certo di quello economico...
Si sa molto poco (volontariamente o non) sui prodotti OGM e sul loro effetto sugli organismi. Gli studi che ho fatto mi dicono che qualcosa che in natura non esiste (a livello genetico) viene male assimilata, nel migliore dei casi, dall'apparato digerente. Ma ripeto, non avendo certezze in merito, preferisco usare altro.
Quello per le capre invece?
Meglio non dare mangime alle capre: puo' creare problemi all'apparato digestivo. Fieno fresco ed arbusti a foglia sono il miglior mangime.
@@conteamezzaluna mi avevano consigliato del fioccato
@@danjf12 teoricamente potresti darne un piccolo pugno al giorno per integrare, ma non ne hanno bisogno a mio avviso.
ciao
ricordo che anni fa lasciavi in ammollo i semi interi, ora vedo che sei ritornato a questo modo, nulla da obbiettare, volevo solo capire perche hai abbandonato l'ammollo. grazie
Ciao Giorgio. No non lo abbiamo abbandonato, stiamo testando varie tipologie di alimentazione naturale per vedere quella meglio adatta ai nostri avicoli🙂
Ciao, il mais prodotto in Italia in teoria non potrebbe essere OGM. Gli OGM che troviamo in commercio sono coltivati altrove. Saluti e grazie per il video
Si certo. Infatti non viene prodotto in Italia, ma commercializzato in Italia. Per l'alimentazione animale, purtroppo, non ci sono le stesse restrizioni che si applicano a quella umana. Anche se poi, alla fine dei conti, finisce sulle nostre tavole.
Salve ma io do da mangiare alle mie galline la crusca un Sacco di cereali misto e il mangime per le galline ovaiole, secondo te va bene questo che do da mangiare alle mie galline
Sarebbe meglio evitare mangimi industriali, ma fai il massimo che puoi fare con quello che hai 😉
Siete ufficialmente azienda agricola?
Si certo Francesco.
il mulino indicato nel link non è indicato per l'alimentazione umana....
Se puoi macinare grano per le galline, puoi macinare grano per te stesso 😉. Avendolo smontato, controllato ed usato non vedo il motivo di non poterlo utilizzare per prodursi anche la propria farina.
@@conteamezzaluna grazie per la risposta
Ciao Lorenzo, vorrei fare una piccola osservazione senza alcuna intenzione di polemica, non esiste alcuna evidenza significativa di rischi alla salute umana, animale o ambientale relativa agli OGM. Ribadisco, non vuole essere ne un attacco a te ne tanto meno una difesa agli OGM, mi piacerebbe solo mettere in luce quello che secondo me è un grosso problema del movimento della permacultura italiana e non so se anche estera, e cioè la circolazione di idee preconcette che ignorano o vanno addirittura contro quello che emerge dal dibattito scientifico, è certamente un problema che riguarda non solo la permacultura ma, a mio modo di vedere, per quello che la permacultura è nella sua essenza non può slegarsi dal mondo scientifico. Grazie per quello che fai e spero di averti messo una pulce all'orecchio, che possa spingerti ad aver la curiosità di capire, un abbraccio
Ciao Salvatore. Ti chiedo scusa io perché magari le mie parole potrebbero essere state fraintese. Quando dico meglio non usare OGM non voglio dire che sono il male assoluto, quello che voglio dire è che appunto se ne conosce ancora ben poco e quindi quando qualcosa non so quale effetto possa avere sull'organismo animale o umano, preferisco non usarla 🙂
@@conteamezzaluna Non devi scusarti con me, figurati, anch'io sono stato contro gli OGM per tanto tempo, poi mi sono reso conto che non ne sapevo niente e che ero contro solo perchè la cultura a cui facevo riferimento era contro, mi è venuta la curiosità e ho cercato di informarmi, ho scoperto che in realtà se ne conosce abbastanza, è una tecnologia che viene applicata da 30/40 anni in diversi ambiti, si sono fatte ricerche per cercare eventuali effetti negativi sulla salute e non ne sono stati trovati, ma io non ho le competenze in materia per approfondire questo discorso.
Ci tengo a precisare ancora una volta che non sto criticando personalmente te, anzi al contrario ti stimo molto, voglio criticare un modo di trattare certi argomenti che mi ha fatto disaffezionare al movimento della permacultura, dell'ambientalismo e compagnia cantante.
Io so che vanno a modificare le qualità nutrizionali del alimento abbassando la qualità, come successo col grano
Senza contare che usano erbicidi e veleni vari che ammazzano tutto tranne quella coltura che è l'unica che riesce a resistere (senza contare che coltivano solo una specie impoverendo il suolo)
Come mai non riuscite a produrre neanche parte dei cereali di cui necessitate?
I cereali Francesco sono un mondo a se, occorre spazio, tempo e strutture per lo stoccaggio; tutte cose che per ora non riusciamo a dedicargli, ma in un prossimo futuro sicuramente si🙂
Video interessante. Però le paranoie sull'ogm e sul frumento sono completamente antiscientifiche. Anche le galline che allevi sono geneticamente modificate essendo frutto di selezione dell'uomo e mi sambra stiano benissimo 😊
Nessuna paranoia ginixeddu1. Quando non so una cosa e quali effetti può avere, semplicemente la evito😉
Lasciale libere e compra granaglie non ogm!!!!
Fai il pastone edtate e inverno!!!!
Così dimentichi le medicine!!!!
Grazie mille Franca, ma preferisco il mio metodo 😉