SINTESI di Freud e la nascita della psicoanalisi a cura di Umberto Galimberti

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024
  • 🖥 Guarda la puntata completa gratis per una settimana e molto altro su www.eduflix.it/
    Centinaia di Lectio Magistralis dai maggiori esponenti della cultura italiana e mondiale.
    ✅ Registrati: la prima settimana è gratuita*!
    *entro la prima settimana puoi annullare la registrazione senza alcun addebito, poi il costo per l'abbonamento mensile è è 7,90€
    Per alcuni è stato un indiscutibile genio, per altri uno scienziato sopravvalutato o addirittura un impostore: in ogni caso è innegabile che Sigmund Freud abbia rivoluzionato non solo la psicologia ma anche la cultura del Novecento. La sua psicoanalisi ha influenzato filosofi, artisti e scrittori, perchè non è solo una terapia per curare disturbi e sofferenze della mente, ma anche una teoria sulla natura e i meccanismi della psiche umana.

КОМЕНТАРІ • 51

  • @frasss3427
    @frasss3427 9 років тому +66

    in 5 minuti una sintesi perfetta su Freud e ho capito finalmente il suo pensiero, la mia prof in un mese di scuola ed è come se avesse parlato in arabo, davvero molto sintetico ma approfondito :D

    • @86RobyxA
      @86RobyxA 8 років тому +8

      Perché l'organizzazione dell'istruzione nel mondo, a partire dagli zero anni, è totalmente contraria al funzionamento del nostro cervello, ora pongo una domanda: e se ci fosse un modo per debellare tutte quelle malattie che noi chiamiamo rabbia, stress, razzismo, frustrazione, mobbing e tutti i mali "mentali" moderni? Se questa risposta invece che nella psichiatria o psicanalisi, partisse da molto prima? se partisse da come siamo stati educati? Se ci fosse un modo per non far provare ai bambini di tutto il mondo quei traumi infantili che portano a tutte quelle malattie?
      Un modo c'è. Una via c'è. Maria Montessori.

    • @DigitalEPublishing
      @DigitalEPublishing  8 років тому +3

      In effetti il metodo Montessori ha grandi pregi e ottimi riscontri nei bambini. Ma forse non basta, perché l'educazione primaria viene dalla famiglia e spesso è proprio da là che nascono i traumi infantili e tutte quelle "malattie" che lei cita. Esiste la possibilità di trovare un metodo Montessori anche per gli adulti?

    • @86RobyxA
      @86RobyxA 8 років тому +3

      ahahahah no purtroppo come dice Maria la mente assorbente o "periodo sensitivo" va da 0 ai 6 anni, poi entra in gioco la "coscienza" e quindi si perde la capacità che hanno i bambini di assorbire tutto l'ambiente e le situazioni che lo circondano... però posso dirti che a differenza degli altri asili nidi/case dei bambini le educatrici richiedono una grande collaborazione da parte dei genitori, gente che spesso vede il metodo Montessori solo per far diventare medico il proprio figlio non va molto lontano, così come i genitori che pensano che basti mandare il figlioletto ad una scuola Montessori per farlo diventare un angioletto.. non è così, il metodo è una via, che porta all'educazione cosmica, alla pace, così i genitori impareranno col figlio, miglioreranno loro stessi per un mondo migliore e nuovo. C'è da dire anche che la maggioranza dei genitori che decidono per un approccio Montessori conoscono già il metodo quindi anche a casa cercheranno di aiutare il più possibile il bambino ad essere indipendente. Per farti capire ti riporto una favoletta che spiega a grandi linee la via per un'educazione cosmica:
      C'era una volta un paese malmesso, nel quale la gente era povera, infelice e ignorante.
      Un giorno arrivò un re in visita e disse loro che aveva scambiato di nascosto un loro bimbo con uno dei suoi figli. Dopo la partenza del re il popolo aveva paura, aveva paura che se il re fosse tornato li avrebbe puniti se avesse trovato il principino infelice. Ma dato che non avevano idea di quale bimbo fosse, tutto il paese iniziò a trattare il bambino come se fosse un Re.
      Molti anni dopo il re fece ritorno, a quel tempo quei bambini erano cresciuti e avevano avuto figli a loro volta e il paese era molto diverso: c'erano biblioteche, scuole, ospedali, chiese. Tutte le famiglie lavoravano sodo ed erano felici.
      Capite, i bambini oramai cresciuti non sapevano nulla, non avevano mai sentito la storia del re.
      Non avevano idea che ci fosse un principe o una principessa tra loro, erano produttivi, creativi, allegri e gentili semplicemente perché loro erano stati amati e istruiti e protetti.
      Trattati come se ognuno fosse un re (rispettati).
      Una vecchia, in punto di morte, chiese del re e gli disse: "io so, che la mia splendida adorata figliola è la principessa, non è così?" e il Re le rispose: "Sono tutti dei Re".
      Morale, se imparassimo veramente a rispettare i nostri bambini nel giro di una sola generazione cambieremmo tutto il mondo.

    • @k7k190
      @k7k190 7 років тому +2

      E vissero tutti felici e contenti.

    • @claudiovernellidabeli35
      @claudiovernellidabeli35 6 років тому +1

      Roberta Albani La piu' grande cura che possono dare i genitori ai figli e' l'amore. Da li parte tutto. Se ami crei.

  • @federicamattei
    @federicamattei 9 років тому +26

    Adoro le sue lezioni, mi sta veramente aprendo un mondo. Ma se posso permettermi di darle un consiglio aggiunga degli schemi scritti, screen o immagini per le persone che come me hanno una memoria tendenzialmente visiva. Grande Professore

  • @Ivanfilosofia
    @Ivanfilosofia 5 років тому +5

    Grande professor Galimberti, chiaro e profondo come sempre, grazie!! 😊 Tuttavia concordo con Federica Mattei. Avrei preferito alcuni schemi o immagini perché anche io possiedo una memoria visiva

  • @SCYBER.
    @SCYBER. 4 роки тому +1

    Questo riassunto è realmente ottimo, sto trascrivendo i capitoli del libro della psicologia e notavo in effetti una netta confusione quando definiva le istanze psichiche.
    Mi ha aiutato molto! Grazie mille! 😁

  • @joefisch4403
    @joefisch4403 5 років тому +3

    Spettacolo anche la comparazione della nostra civiltà moderna e perfetta...

  • @roselynd1586
    @roselynd1586 5 років тому +1

    La psicologia è veramente un ramo complicato perché al contrario del corpo la mente è invisibile lavora per scosse elettriche e questo genera tutto il mondo individuale di una persona .ora codificare tutto elaborandone il significato e spalmarlo in tutte le persone caratteristicamente così differenti per natura cultura e luoghi per nn parlare di religioni siamo così uguali eppur così diversi .trovo affascinante la materia prpsicologica e anche spaventosa cosa si può celare in una calotta cranica per un arco di tempo centenario .Grazie

  • @irisbudassi776
    @irisbudassi776 2 роки тому +1

    Grazie mille 🌞

    • @DigitalEPublishing
      @DigitalEPublishing  2 роки тому

      Ciao Iris, ti ricordiamo che puoi vedere la versione integrale su www.eduflix.it
      La prima settimana è gratuita e puoi vedere tutto quello che desideri!

  • @RobyJacksonable
    @RobyJacksonable 4 роки тому +1

    Una sintesi perfetta, dovrebbero tutti spiegare così!

  • @letiziacaniato1956
    @letiziacaniato1956 4 роки тому +2

    Bravissimo. Ma gli insegnanti perché non si scomodano di guardare queste lezioni fatte da chi ha competenza e idee chiare?

  • @francescoborriello4953
    @francescoborriello4953 4 роки тому +1

    quale è il titolo della canzone nell'outro?

  • @raffaellaiacoviello3648
    @raffaellaiacoviello3648 7 років тому

    Video completo ed esaustivo. Grazie mille

  • @angelavimercati21
    @angelavimercati21 5 років тому +1

    grazie professore

  • @MaxxTrixx74
    @MaxxTrixx74 3 роки тому

    Che sintesi magnifica!

  • @erdorado1885
    @erdorado1885 7 років тому +1

    FUNZIONALISSIMA spiegazione

  • @carminecorsetto52
    @carminecorsetto52 3 роки тому

    Splendido

  • @michelebianchi4984
    @michelebianchi4984 4 роки тому +1

    Mi dispiace contraddire il prof. Galimberti, che stimo per molte ragioni, e che ho anche personalmente e piacevolmente conosciuto in un convegno sul simbolo a Spoleto, ma non vedo in quale testualità Freud abbia mai concepito la pulsione aggressiva come svincolata da Eros, almeno nell’operatività analitico-transferenziale. Sì, ve ne sono tracce in iperboli usate durante il primo giro di boa, all’interno della fase della prima topica, prima del 1920, ma, ripeto, tali tracce o indicazioni iperboliche non diventano mai operative, in Freud, sotto transfert. Fuori transfert sì, ma ciò non riguarda più la psicoanalisi, che non è certo una teoria della conoscenza, ma una teoria squisitamente medica. Riguarda, invece, forse, un’applicazione della psicoanalisi alla società, in chiave sociologica però. Ed anche qui, come insegna Franco Ferrarotti, occorrerebbe distinguere una sociologia della quantità da una sociologia della qualità.

  • @pensierodifferente5267
    @pensierodifferente5267 9 років тому +2

    Davvero molto bravo

    • @veronica0076
      @veronica0076 3 роки тому

      E foarte adevarat pt ca eu am avut la depresione ansia atachi di panica epilepsia si mam vindecat dupa modul lui de gindire adica am facut psicanalisi cu doctori si neurolga imi prescria pastile am luat inti sereupin dupa efexor dupa entact dupa haldol dar acompagniate cu un calmante bbromazepam delorazepam alprazolam le schimbi mereu pt ca ramii atrofiat la ele adica ce inseamna atrofiat se obisnuieste corpul la ele si isi mai fac efect dar efexor mia vindecat epilepsia impreuna cu psicanalizi dar trebuie sa fii incurajat si de cei din jur si sa te inamorezi de cineva si sa nu stai inchis in casa sa iesi cu prieteni peste tot si daca stai rau important e sa iesi si sa te rogi mult sa citesti sa te uiti la televizor si sa ai liniste imprejur sa nu fii stresat indicatio la toti caci am trecut eu prin asta concomitent si a avut succes credetima dar problema mea acuma e ca sufar de telepatie adica simt totul de la distanta daca stiti ceva vreo rezolvare ajutatima va rog caci e suferinta mare

  • @forlife3762
    @forlife3762 5 років тому +4

    SIAMO CONDIZIONATI DALLE REGOLE IMPOSTE. COSÌ FACENDO FRENIAMO IL NOSTRO IMPULSO. ..

  • @mariastellapaladin8695
    @mariastellapaladin8695 8 років тому +9

    Buona sera. Trovo questo video interessante. Una sintesi efficace. Lo consiglio.

    • @DigitalEPublishing
      @DigitalEPublishing  8 років тому +1

      Grazie Maria Stella, ci fa piacere il suo apprezzamento!

  • @tuyouber4967
    @tuyouber4967 4 роки тому +4

    Chi di voi qui per le lezioni a distanza?

  • @TASSOPENSATORE
    @TASSOPENSATORE 4 роки тому +4

    "Il padre dà le regole, sempre e solo lui".
    Questa frase è sbagliata.
    Non è vera.
    Il mondo intero è popolato da interi eserciti di persone pronte a cercare di imporre regole al prossimo, operazione nella quale alcuni provvisoriamente (mai eternamente) riescono entro qualche ambito.
    In via generale ogni essere umano raccoglie regole da per ogni dove, inclusa la propria riflessione.
    E nessuna regola raccolta è eterna: la vita è un processo dinamico, non un oggetto statico.
    La cosa migliore da fare, a mio avviso, è revisionare periodicamente le proprie regole, secondo l'esame della propria coscienza, la quale pure è dinamica e non statica.
    L'enunciato inizialmente proposto non è che uno degli infiniti dogmi che affascinano alcune persone.
    Nella nostra epoca, un poco alla volta, psicoanalisi, marxismo, politica e anche scienza sono diventate per molti individui nuove religioni.
    Atti di fede dogmatica, con tutto il loro corredo di fantasie proiettive, assiomi indubitabili, sette, eresie, crociate e lotte tra fazioni.
    Tutti questi atteggiamenti deprimono l'animo umano, e la ricerca di certezze purchessia, a discapito del pensiero critico fondato sulla osservazione dei fatti, distruggono l'intelligenza, ovvero la capacità di vedere cosa succede, e di tentare previsioni verosimili.
    O si confrontano tenacemente le parole con cose e fatti, o si costruiscono fiumi di letteratura fantastica.
    La letteratura fantastica è evidentemente un bisogno umano, e può suggerire vari spunti di riflessione, ma con ciò non è lo strumento più adatto a cercare di capire la realtà.
    E' molto meglio cercare sempre di analizzare la corrispondenza tra le parole e i fatti.
    Altrimenti otterremo solo la negazione della psicoanalisi, del marxismo, della politica e della scienza.

  • @johnstarfire
    @johnstarfire 10 років тому +1

    Grande

  • @stefanosantarellicalcio2011
    @stefanosantarellicalcio2011 4 роки тому +1

    Psicoanalisi 💜♥️

  • @mattianasci8694
    @mattianasci8694 4 роки тому

    Bello

  • @federicomartinez4347
    @federicomartinez4347 6 років тому

    Sa cos’è lo shaping?

  • @pensierodifferente5267
    @pensierodifferente5267 9 років тому +1

    ...oggi la stima e la disistima vengono dai selfie e dai social networks... scherzo, mica tanto

  • @giuliagiuliani6211
    @giuliagiuliani6211 Рік тому

    questa ragione

  • @pensierodifferente5267
    @pensierodifferente5267 9 років тому

    Noi due stupidi/Mi vien da ridere/Il gatto si morde la coda/Ma Pensa Te/La maglietta

  • @pasquabernalda7999
    @pasquabernalda7999 8 років тому

    Caro prof. io penso che fino a che la psiche è formata anche da una istanza inconscia la psicoanalisi potrà sempre essere utile. Freud non ha trovato solo un farmaco pere esempio "il vaiolo" che fortunatamente oggi è scomparso, ma lui ha scoperto come è composta la psiche dell'essere umano e questo sara per sempre

  • @francescodamele5226
    @francescodamele5226 Рік тому

    Il termine Io non lo ha elaborato Freud ma lo ha elaborato Fichte

  • @maurizianegri1
    @maurizianegri1 2 роки тому

    7 anni fa era un’altra persona !

  • @Medeaelettra
    @Medeaelettra 5 років тому

    Salve a tutti. ho appena sviluppato un gioco su Freud , se vi va di approfondire questa è la pagina fb. Grazie! facebook.com/Freudsbones/