Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Gian Marco Montanari - USALI: Cos'è e come funziona il modello di controllo di gestione per hotel.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 сер 2024
  • U.S.A.L.I. è l’acronimo di Uniform System of Accounts for the Lodging Industry.
    Ok Gian Marco, spiegati meglio…
    Il metodo Usali è uno dei principali sistemi di controllo di gestione, preso come riferimento anche dalle principali catene internazionali.
    E’ uno strumento di pianificazione economico-finanziaria.
    Infatti, a differenza di quello che normalmente facciamo con un software gestionale, dove di solito analizziamo indici come la REVPAR, la retta media e la percentuale di occupazione, con lo strumento Usali invece parliamo di bilancio, di struttura dei costi e struttura dei ricavi.
    Compilando questo file infatti, prendiamo in considerazione elementi come il costo del personale, l'incidenza del costo del personale sul totale del fatturato, i costi di marketing ed eventuali costi relativi al cambio di affitto.
    Perché Usali si rivela ancora più importante in un momento storico come quello che stiamo vivendo e comunque nella gestione di una crisi?
    Perché le informazioni contenute all'interno del modello, una volta opportunamente compilato, ci permettono di evidenziare in maniera analitica ed immediata le aree di criticità della nostra attività, indicandoci immediatamente dove e come intervenire.
    La caratteristica principale di questo strumento è che non ragiona in funzione di costi fissi e variabili, ma si basa sul principio dei costi diretti e indiretti.
    Questo porta come risultato una riclassificazione sia dei ricavi, che dei costi per comparto.
    Avremo così costi e ricavi del comparto room revenue, del comparto ristorante, della spa e di qualsiasi altro centro di produzione.
    In questo modo sarà molto facile e immediato individuare quali sono i reparti che generano redditività, in che misura e quali sono invece i centri che stanno performando male e che vanno ad erodere la marginalità complessiva.
    Un altro aspetto molto importante, che rappresenta una diretta conseguenza all'uso consapevole di questo strumento, è la possibilità di identificare in maniera molto chiara i principali parametri che compongono la struttura dei costi e dei ricavi.
    In questo caso non parlo di imputazione dei costi e dei ricavi, parlo piuttosto di equilibrio tra costi e ricavi generali.

КОМЕНТАРІ •