10 - Come somministrare le compresse al gatto. Consigli su come dare la pillola al gatto.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • I consigli del vostro Vet: Killer, il nostro simpatico gatto tricolore, è di nuovo con noi per mostrarvi come somministrare le compresse al gatto! 🐈Utili consigli su come dare correttamente una pillola o una compressa al vostro gatto.
    -----------------------------------
    Iscrivetevi al nostro canale per tanti altri consigli veterinari:
    ua-cam.com/users/c...
    Visitate il nostro sito dove potrete trovare altri consigli utili:
    www.cvsl.it/
    Siamo Presenti anche su Facebook:
    / veterinariobellaria
    e Instagram:
    www.instagram....
    #consigliveterinari #iconsiglidelvostrovet #veterinario #curadelgatto #compressealgatto

КОМЕНТАРІ • 53

  • @maxdellisola
    @maxdellisola Рік тому +11

    Eh ma Killer è davvero docile...sarebbe interessante vedere come si fa quando si è da soli senza nessuno che ci tiene il gatto 🙂

  • @marcellostefanelli5402
    @marcellostefanelli5402 3 роки тому +9

    ...Killer di nome, ma non di fatto! E' un santo! Bel video, grazie

    • @Consigliveterinari
      @Consigliveterinari  3 роки тому

      Grazie a te per seguire i nostri video. Se ancora non l'hai fatto iscriviti sul nostro canale, ogni settimana nuovi interessanti video consigli per la cura e il benessere dei nostri amici pelosi!

  • @maxellgun
    @maxellgun 4 роки тому +11

    Sono 7 giorni che combatto con Sofî , tra 1 ora vi faccio sapere... 🤣. Ho le mani tutte graffiare 🤣

  • @MyNata75
    @MyNata75 2 роки тому +2

    Video sempre utilissimi, grazie. E bravo Killer ❤️

  • @ritadifranco5786
    @ritadifranco5786 Рік тому +1

    Grazie a questo video sono riuscita al primo tentativo!!! 😏

  • @lexie5731
    @lexie5731 2 роки тому +1

    Grande!!!! Grazie! Consigli utilissimi!!!

  • @Emmanuele_Valente
    @Emmanuele_Valente Рік тому +1

    Killer è fantastico ❤

  • @ecateayauhteotl6618
    @ecateayauhteotl6618 2 роки тому +6

    Sono sbarlordita, quel micio è bravissimo! Il mio Gigatto (7,850Kg) è difficile da prendere. Dargli la medicina per bocca è stato un incubo perché riusciva a vomitare la pastiglia a pochi di minuti di distanza della somministrazione, infatti dovevamo ripetere il processo di cattura e recupero compressa per un paio di volte. Non sempre con successo 🥲

    • @ste118
      @ste118 Рік тому +1

      Infatti, qui è tutto facile, primo perché fatto da mani esperte, secondo perché quel gatto si fa fare tutto. Penso che qualcunque altro gatto dopo il primo tentativo sarebbe scappato.

    • @annaonida3582
      @annaonida3582 11 місяців тому

      😯

  • @micheleporceddu
    @micheleporceddu 3 роки тому +1

    Consiglio Super Utile! Grazie mille

  • @ashratempel5094
    @ashratempel5094 4 роки тому +2

    Buono a sapersi, grazie.

  • @letiziavangelista6641
    @letiziavangelista6641 4 роки тому +2

    Grazie, video perfetto. Devo provare con la spara pillole. Saluti

  • @antaresrock777
    @antaresrock777 3 роки тому +1

    Video chiarissimo . Il mio Maine Coon è cardiopatico , ha HCM, e deve assumere 3 pastiglie al giorno ora 😢 . Da 6 mesi infatti oltre al betabloccante gli è stato aggiunto un antiaggregante, che pare abbia un saporaccio. Per 4 anni ha assunto le pastiglie senza problemi nel cibo , un pate del veterinario che adorava, improvvisamente da circa 1 mese , da quando ci siamo preparati al trasloco che è di fatto avvenuto 2 settimane fa, ha iniziato a non mangiare più quel cibo e a sputare le pastiglie 😩. Ho provato a cambiare almeno 10 tipi di cibo, ho provato con il pill assist che ha funzionato per qualche gg e poi di punto in bianco nulla nemmeno con quello .. quindi ho dovuto per forza provare a infilargliela in bocca con lo sparapillole , solo che probabilmente avendo paura di strozzarlo, credo che a volte non sono abbastanza decisa nell’infilarlargliela in gola e succede che a volte lui ha tipo un colpo di tosse e la sputa , io mi spavento e non ho più il coraggio di riprovare 😩 . Quelle volte in cui sono riuscita ad infilargliela bene in fondo , il più possibile, l’ha deglutita senza problemi, poi è capitato un paio di volte che ha tossito e ora ho un po’ paura che si soffochi 😢. Ogni tanto col cibo le prende ma quando si impunta non c’è verso , soprattutto con l’antiaggregante che è più grosso e si fa molta piu fatica a camuffarlo nel cibo 😩.

    • @DeliciouslySaby
      @DeliciouslySaby 3 роки тому +7

      Ciao ho letto il tuo messaggio, ho gatti da quasi 30 anni, posso dirti che ti capisco, io ora sto curando il mio micio malato tumorale e a breve dovrò dargli pasticche chemio, che purtroppo non possono essere sbriciolate nel cibo o messe in siringhe (pena la contaminazione) indi devo operare con l'inserimento diretto in gola e non ti nascondo che ho paura di soffocarlo, ma anche il mio veterinario mi ha assicurato che non c'è pericolo se ben posizionate.
      Se posso darti qualche consiglio che ha funzionato con il mio e mi ha aiutato tantissimo: prima di tutto chiedi in farmacia un taglia/sbriciola pastiglie (costa sui 20 euro ma è molto utile) come da nome c'è sia il taglierino per mozzare le pastiglie a metà o a quarti e sotto la base da triturare le pastiglie (ottimale per quelle grosse e renderle polvere da nascondere nel cibo)
      Per esempio con il vermifugo (che ha un odore molto forte) il mio micio non lo riesce a prendere nel cibo, allora sminuzzo la pastiglia, vi aggiungo qualche goccia d'acqua ed uso una piccola siringhetta senza ago, in questo modo sono certa che prende la pastiglia senza problemi.
      Inoltre per il cibo ti consiglio: scatolette complementari a base di tonno (praticamente sono come le nostre scatolette di tonno normale a sfilaccetti ma senza apporto di sale che può fargli male) l'odore è molto forte, io gli mischio il cortisone (che ha un saporaccio) in poco liquido della scatoletta stessa e riesce a prenderlo tranquillamente senza nemmeno bisogno della siringa, diretto dalla ciotola.
      Se il tuo gatto riesce a masticare inoltre ti consiglio anche di prendere degli snack a base di erba gatta o strisce essiccate di carne di vitello o pollo, l'odore è molto più forte e dovrebbe stemperare il sapore (con il mio lo faccio per delle gocce omeopatiche da dargli 3 volte al giorno dal forte odore quasi alcolico)
      Aggiungo infine di provare le ciotole antivomito, spesso i mici sono scomodi a mangiare e se inappetenti non sono invogliati nelle normali ciotole piatte, inoltre odiano piegare le vibrisse quindi con queste ciotoline riescono di più (il mio adesso con problemi mandibolari riesce a mangiarvi da solo) talvolta se eccessivamente inappetente lo aiuto con un cucchiaio e lo imbocco.
      Se nessun cibo funziona prova con coda di nasello bollita, molto morbida e dal fote odore. Sennò salmone, sgombro, tutti al naturale, se il tuo micio è carnivoro opta anche per piccoli pezzettini di prosciutto, carne tritata o salsiccia (piccole dosi perchè purtroppo non gli fa bene il sale nel prosciutto e troppa salsiccia cruda causa parassiti...) così da insidiare la pastiglietta in una mini polpetta e fargliela mangiare.
      Spero che possa aiutarti e mando un bacio al tuo micio..se hai domande chiedimi pure :)

    • @sandrarossi8932
      @sandrarossi8932 2 роки тому +1

      Anche io dovrò somministrare alla mia mici delle pillole per terapia metronomica e sono molto preoccupata perché non so se riuscirò ad inserirle in bocca, considerando che non vanno aperte o tagliate. Finora, con le normali pastiglie, ho fatto come suggerisci anche tu... ma per la chemio metronomica è tutto molto più complicato e non so davvero come farò...

  • @cristinaorsolini9348
    @cristinaorsolini9348 4 роки тому +9

    Insomma non è così facile bisogna essere decisi e ad esserlo si impara esercitandosi io devo somministrare pasticche x una settimana ma sono più quelle che ho sprecato che quelle che ha ingerito. Sono disperata

    • @Consigliveterinari
      @Consigliveterinari  4 роки тому

      può provare ad usare lo sparapillole (nel video è spiegato come usarlo), ovviamente con la pratica si apprende l’arte 😜

    • @cristinaorsolini9348
      @cristinaorsolini9348 4 роки тому

      @@Consigliveterinari Si l'ho comprato ieri guardando qua e là mi sono fatta coraggio e ci sono riuscita 😃

    • @Consigliveterinari
      @Consigliveterinari  4 роки тому

      vedrà che con un pò di pratica andrà sempre meglio

    • @cristinaorsolini9348
      @cristinaorsolini9348 4 роки тому +1

      @@Consigliveterinari Si grazie

  • @x655321x
    @x655321x 2 роки тому +3

    ma sto gatto è un santo. impossibile per me.

  • @stefaniaconcordia2109
    @stefaniaconcordia2109 2 роки тому +1

    Si vabbè... è stato sedato il gatto...😁

  • @anisiagheorghian7081
    @anisiagheorghian7081 4 роки тому +3

    Ti farei provare con la mia siamese. Ne con pappa ne con siringa. Non ne vuole sapere. Qualche consiglio?

    • @Consigliveterinari
      @Consigliveterinari  4 роки тому +2

      il consiglio è quello di tenere il gatto a digiuno e a ridotto apporto di mangime, in modo che sia la fame a stimolare L’appetito. In questo modo al mattino quando è ora della medicina, in poco cibo gli si nasconde la compressa. Poi gli si dà il resto della dose di cibo, tenendosi sullo scarso! La fame è il miglior condimento! 😁

    • @cristinaorsolini9348
      @cristinaorsolini9348 4 роки тому +4

      @@Consigliveterinari Provato anche quello ma il Sapore delle pasticche prevale su quello del cibo

    • @mariasamanta666
      @mariasamanta666 2 роки тому +2

      @@cristinaorsolini9348 pare facile.... Capisco che essendo del mestiere ai veterinari pare ovvio che la essere umano medio ci riesca. ... Ma io che ho sempre avuto gatti da prima che nascessi in famiglia, mi occupo di randagi e ne ho diversi a casa... Ogni volta che devo curarli è una tragedia, appunto le pastiglie in special modo....le punture riesco di più a farle.... Ora ad esempio ho un gatto con insufficienza renale, a cui devo fare flebo sottopelle di ringer lattato.... Subito era facile, perché il gatto era debole e debilitato.... Ora per fortuna è tornato in forza ... Ma allo stesso tempo, è proprio una parola fargli le flebo, non ci riesco più....si agita come un matto.....

  • @francitomazzoni8677
    @francitomazzoni8677 Рік тому

    Grazie mille, lei mi ha insegnato a dare le medicine alla mia gattina malata….grazie di ❤

  • @valentinacrea6094
    @valentinacrea6094 4 дні тому +1

    Ma killer il santo

  • @arly6121
    @arly6121 Рік тому

    Killer è buonissimo, i miei mi avrebbero fatto a striscioline! È un'operazione in realtà molto,ma molto, difficile 😰😰😰

  • @worldbestalways
    @worldbestalways Рік тому

    Salve dottore per favore un aiuto sono disperata. 2 settimane fa la mia gatta di 13 anni sempre in salute, ha iniziato a vomitare. Non i soliti boli di pelo, ma litri e litri di liquido misto a cibo, no peli. Un giorno vomito' 5 volte tutto questo liquido come l esorcista. Corriamo dal veterinario. Fanno flebo, raggi x , analisi sangue, urine e feci. Dal sangue si evince una leggera insufficienza renale, dalle feci una infezione di campylobacterio jejuni. Allora, mi danno un integratore per i reni e pappa renal, e un antibiotico eximil 150 compresse per 8 gg, 25 gr al gg e probiotico. Sono passati 8 giorni di antibiotico e ancora vomita, non 5 volte al gg, ma oggi di nuovo almeno 1 litro di liquido e il cibo li ha vomitati. Rutta in continuazione , gli sale su tutto e a volte vomita un pochino di schiuma, altre volte come oggi litri di liquidi, che mi stupisco pure da dove li prende tutti questi liquidi... Sono disperata.. che devo fare??? Sono andata gia piu volte e ho chiamato piu volte il medico. Non ci stanno capendo molto o non sono preparati. Sono andata già da 2 diversi ma sono all estero. Si la riporto dal medico ma voglio un parere anche da lei che potrebbe essere. La micia ha appetito e si presenta attiva piu o meno come il solito a parte quando ha questi eventi. Io dico gastrite ma non sanno cosa fare mi pare, non so, non riesco a dormire

    • @Consigliveterinari
      @Consigliveterinari  Рік тому

      Buongiorno, comprendo la sua disperazione e preoccupazione, ma le cause del vomito possono essere molteplici e le indagini che mi ha riportato potrebbero essere parziali e limitative. in primis mi viene da pensare a una possibile pancreatite, ma nache a problematiche renali molto severe, o eventuali masse che crescono nell'apparato digerente... le gastriti sono possibili certamente ma sono collegate a qualcos'altro che le scatena... Se vuole un parere non così riduttivo , può contattarmi via mail ( info@cvsl.it) e possiamo organizzare una consulenza a pagamento dove mi può mandare esami eseguiti e terapie in atto per meglio comprendere il problema.
      saluti

  • @annaonida3582
    @annaonida3582 Рік тому

    Quello è un gatto calmo... Se ti azzardi a dare pillola al mio, apriti cielo!

  • @FAnd-bn8wv
    @FAnd-bn8wv 2 роки тому

    È vero che massaggiare la gola del gatto lo induce ad ingoiare la stessa?

    • @Consigliveterinari
      @Consigliveterinari  2 роки тому +1

      Si assolutamente, così come a bocca chiusa toccare accarezzare le narici induce il riflesso di deglutizione

  • @tizianamignacca8541
    @tizianamignacca8541 7 місяців тому

    La mia gatta è stata male mi ha fatto dannare sia con le pillole che con le punture

  • @mymix7809
    @mymix7809 2 роки тому

    Ciao, come mettere la pomata oftalmica al gatto?

    • @Consigliveterinari
      @Consigliveterinari  2 роки тому

      salve, il procedimento è uguale alla somministrazione del collirio... sollevi la testa del gatto cercando di reclinrla quanto più possibile e applichi un piccolo quantitativo direttamente sulla cornea o se riesce a d abbassare un pò la palpebra , sulla congiuntiva

  • @valentinacrea6094
    @valentinacrea6094 4 дні тому

    Maschio tricolore? Woh

  • @n12sole79
    @n12sole79 2 роки тому +1

    Io non ho più le dita per dare le pastiglie al mio gatto mattino e sera 😭😭😭😭

  • @ioanahigiu7206
    @ioanahigiu7206 3 роки тому

    Salve. Vorrei chiederle ... Compresse per sverminare un gatto di 1 anno ? Cosa mi consiglia

    • @Consigliveterinari
      @Consigliveterinari  3 роки тому

      Salve Ioana, occorre prima fare un esame cropologico per conoscere il tipo di parassiti che affligge il suo gatto, non esiste un prodotto universale che vada bene per tutti i parassiti intestinali del gatto.

    • @ioanahigiu7206
      @ioanahigiu7206 3 роки тому

      @@Consigliveterinari va bene grazie mille

    • @ioanahigiu7206
      @ioanahigiu7206 3 роки тому

      @@Consigliveterinari una domanda solo ... È possibile che nonostante io a 5 mesi/6 gliel'avevo fatto la sverminazione si possano ripresentarsi ?

    • @Consigliveterinari
      @Consigliveterinari  3 роки тому

      Si certo. I motivi possono essere due. Il primo e che probabilmente non si sono eliminati del tutto la prima volta per cui si sono ripresentati più avanti. La seconda è che la sverminazione elimina i vermi che ci sono ma non ha alcun effetto di prevenzione o protezione futura. Dal giorno dopo se il suo cane incontra un uovo di parassita nell’ambiente e lo ingerisce si reinfesta!

  • @leoadrifurci
    @leoadrifurci Рік тому

    Va beh doc ma lei non conosce la mia pantera 🤣🤣🤣🤣

  • @user-vc8ku4lm5y
    @user-vc8ku4lm5y Рік тому +1

    Impossibile x me😢....la mia Camilla è terribile

    • @Consigliveterinari
      @Consigliveterinari  11 місяців тому

      Posso comprendere ma valuti per Camilla alternative tipo i bocconcini appetibilizzati o sbriciolare e sciogliere la compressa in poca acqua, oppure l'uso di uno sparapillole come questi www.amazon.it/dp/B073QG5T34/ref=cm_sw_r_as_gl_api_gl_i_ANQ32KSQAEVKKAVECZ4Y?linkCode=ml1&tag=clr0c-21
      oppure
      www.amazon.it/dp/B08X19ZKVF/ref=cm_sw_r_as_gl_api_gl_i_KXVRGFRV1P40G7F03BBR

  • @magisterprimus7611
    @magisterprimus7611 Рік тому +1

    Si..a me in questo frangente mi ha nell'ordine 1) sfregiato 2) amputato le mani 3) rotto vaso Dinastia Ming 4) scappato in Nord Corea a chiedere asilo politico a Kim Jong Un