I PROBLEMI di KINGDOM HEARTS 3 || 4 opinioni su [#1]

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 вер 2024
  • Kingdom Hearts 3 è arrivato da un paio di settimane: la sua trama riesce a soddisfare i fan o ha dei problemi?
    Acquista fondi Nintendo utilizzando il codice sconto "CYDONIA"! bit.ly/Startsel...
    --
    IL NOSTRO SHOP! www.splitscree...
    Magliette TeeTee (Codice sconto "GIOVANNONE") - www.teetee.eu/...
    La pagina Facebook di Cydonia: / cydoniatube
    --
    Soggetto e scrittura: Francesco Cilurzo
    Montaggio: Francesco Cilurzo e Chiara Rocco
    Grafica e regia: Chiara Rocco
    BGM: Francesco Cilurzo

КОМЕНТАРІ • 893

  • @Cydoniayt
    @Cydoniayt  5 років тому +209

    Per la questione "Terra" come replica, vi invito a leggere il rapporto numero 8. Lì, Vexen specifica che ogni rappresentazione di Xeanorth sconfitta in passato (di cui Terranorth fa necessariamente parte) può esistere solo come replica nel presente, perché l'unico ad essere vivo è lo Xeanorth vecchio.

    • @NicoMaroni1
      @NicoMaroni1 5 років тому +10

      che urto i fan boy che appena pensano di aver trovato un errore ti devono trucidare. sono gente come questa che non permette dialogo e discussione tra Videogiocatori.

    • @leo__gris
      @leo__gris 5 років тому +6

      Per quanto riguarda Xion, è confermato che sia stata ricreata da capo? Perchè io ho il dubbio che sia solo stata portata dal passato, altrimenti mi chiedo come faccia una Xion nuova ad avere i ricordi della sua amicizia con Roxas e Axel :|

    • @davideceretta5405
      @davideceretta5405 5 років тому +4

      Eh ma Franci è questo che non mi spiego....Terranort finisce si sconfitto da Aqua ma viene salvato senza memoria e accolto da Ansem che poi ne è diventato l'apprendista e ha poi creato come si è visto nel primo filmato di DDD i nessuno. Perché non è presente nella vera organizzazione XIII e al cimitero del keyblade per chiudere la questione con terra e xehanort?

    • @Zack7Fair7
      @Zack7Fair7 5 років тому +26

      Terra non è una replica. Quando Xenmas e Ansem sono stati sconfitti, Master Xehanorth e Terra si sono splittati tornando ad essere due individui distinti. Per quanto riguarda Xion, è il più grande mistero del gioco soprattutto perché la realtà dei fatti vorrebbe che nessuno si ricordasse di lei, neppure Xenmas.

    • @albylopi991
      @albylopi991 5 років тому +1

      Occhio però al contrario di ansem, xemnas, Y xehanort e tutti gli altri, Xehanort (o terranort come lo vogliate chiamare) è la stessa persona della stessa linea temporale di Maestro Xehanort, semplicemente il Vecchiaccio si fonde con Terra, quindi anche volendo potrebbero coesistere i due individui, poi vabbe raga sti cazzi, fare discussione su questo è come parlare delle differenze tra trote e sarde ahaha inutile a mio avviso discutere su ciò

  • @Gravier.
    @Gravier. 5 років тому +237

    Concordo su praticamente tutto, se non per la parte di Saix ed Axel che secondo me in passato c'era comunque qualche indizio riguardo al loro voler entrare a far parte dell'Organizzazione per uno scopo a noi sconosciuto... Sicuramente Nomura all'epoca non aveva la più pallida idea di cosa avrebbe fatto, ma è il solito modo con cui ha scritto la storia finora... Eccetto la saga di Chi/Cross/Back Cover. Essendo studiata di partenza come una serie con sequel sembra avere una base già migliore rispetto alla saga di Xehanort, che invece aveva come base KH1.
    Penso che comunque KH3 mi abbia abbastanza soddisfatto... Ed è probabilmente perché partivo con aspettative basse. KH DDD aveva già avvelenato il pozzo per me, quindi sarebbe stato difficile per la serie riprendersi completamente dandoci un finale soddisfacente. Il problema attualmente più grosso della serie è che nulla sembra definitivo. Morire, scomparire, addormentarsi non hanno lo stesso impatto che avevano in passato. Tra viaggio nel tempo e potere del risveglio sembra che ogni cosa, persino la morte al 100% confermata, sia una cosa ancora più temporanea della morte di un personaggio di Dragon Ball. Ho comunque paura che queste cose avranno impatto sul futuro della serie, ma vedremo come le gestiranno.
    In generale KH3 riesce a fare delle cose con una qualità mai vista finora e contemporaneamente ne fa altre che sembrano un'involuzione di KH1... Sarà questo a cui si riferiva Xehanort in passato con un mondo metà luce e metà oscurità?

    • @acciocane1638
      @acciocane1638 5 років тому

      Ciao Yo

    • @glauco4847
      @glauco4847 5 років тому +7

      Sono d'accordo con te, in 358/2 days infatti si capisce e si fa menzione di una "missione" o comunque di un "intento" segreto che axel e saix stanno cercando di portare a termine.

    • @francescoelafro9684
      @francescoelafro9684 5 років тому +8

      Kairi è morta perché aveva dimenticato di comprare la moneta Moguri.

  • @LostHaye
    @LostHaye 5 років тому +236

    "Non si muore mai in Kingdom Hearts, però si dorme un sacco"
    Così vero che fa quasi male

    • @veronicapiccinini1981
      @veronicapiccinini1981 5 років тому +3

      weightlesstiel poi si scopre che si PUÒ morire in Kingdom Hearts. Ma solo se sia il Cuore che il Corpo vengono distrutti.
      E no, non ha niente a che vedere con la creazione degli Heartless e dei Nessuno. Quello è un procedimento molto diverso

    • @salvatoremortillaro9909
      @salvatoremortillaro9909 3 роки тому

      @@veronicapiccinini1981 in realtà si spiega in kh 2, se il cuore abbandona il corpo e l'anima si crea un nessuno ed un heartless e la persona può continuare a vivere in diverse forme, mentre, se è l'anima a lasciare il corpo ed il cuore si muore definitivamente. infatti nel mondo finale Sora è una figura evanescente ma viva perché non ha più un corpo fisico (che poi riacquista) ma solo il cuore e l'anima.

  • @VirusAP77
    @VirusAP77 5 років тому +65

    Onestamente nel finale, quando Sora dice "Hanno rapito Kairi" e Riku risponde "Cosa?" Mi aspettavo aggiungesse un 'ANCORA?'

    • @GAMEBROSTIME
      @GAMEBROSTIME 3 роки тому +1

      ti sfido a trovarmi questa conversazione, lettera per lettera ahahahahahahahah

  • @Jackygamer98Jacky
    @Jackygamer98Jacky 5 років тому +155

    Devo confessarvi che Emdy è il somebody di Demyx

    • @scarykayhost_incubo2274
      @scarykayhost_incubo2274 5 років тому +1

      Emdy? Oh, cavoli! D:

    • @yuwu585
      @yuwu585 5 років тому +1

      L'ho sempre saputo

    • @emdy7923
      @emdy7923 5 років тому +18

      @@yuwu585 Sono anche il Maestro dei maestri ssssssh.

    • @godoatthegoat2884
      @godoatthegoat2884 5 років тому +2

      Grazie Acromio, senza di te non l'avrei mai capito!

    • @Simo92ist
      @Simo92ist 5 років тому +3

      Nobody?

  • @ghinghi00
    @ghinghi00 5 років тому +55

    Oltre il Sonno e X c'è un altro elemento che piace molto ad Ansem cercatore dell'oscurita: DARKNESS

  • @gabry_infernape
    @gabry_infernape 5 років тому +25

    “È introdotto un nuovo personaggio, una bambina usata per esperimenti, e mi è piaciuto un botto”.
    Attento Cydo

  • @Zack7Fair7
    @Zack7Fair7 5 років тому +148

    DIFETTI SECONDO ME:
    Le aspettative che avevo erano troppo alte per essere raggiunte ma non credevo che avrei continuato a ritenere Kingdom hearts 2 il miglior capitolo della saga.
    Il più grande difetto del titolo per me è che è schifosamente facile. Sono morto un paio di volte col boss finale e basta, vi è un abuso vergognoso dei comandi speciali che ha trasformato kingdom hearts 3 in un musou coi poveri heartless che vengono costantemente massacrati senza possibilità di reagire.
    Anche lo stile narrativo non l'ho apprezzato, mondi disney che si dilungano più di quanto dovrebbero e bombe di trama sganciate negli intermezzi.
    Per quanto riguarda i mondi, Crepuscopoli è ridotta all'osso, non si può neppure fare l'arrampicata verticale per raggiungere la cima della torre della stazione perché semplicemente, non c'è.
    L'olimpus colosseum ironicamente è privo di colosseum, ma soprattutto manca Zack! In birth by sleep era giovane proprio a preannunciare il suo ingresso da adulto in Kingdom hearts 3 e invece niente.
    Collegandoci al discorso, del tutto assente il giardino radioso e insieme a lui ogni personaggio di final fantasy. Il problema non è che non ne sono stati aggiunti di nuovi, ma sono stati totalmente eliminati quelli vecchi, follia pura. Non sapremo mai l'esito dello scontro tra Cloud e Sephiroth e cosa c'era nella lettera che Rinoa ha inviato a Leon. La giustificazione di Nomura secondo cui kh ha raggiunto la propria identità e non erano più necessari i personaggi di ff non ha senso, secondo la stessa logica allora in futuro verranno eliminati anche i mondi Disney e si andrà avanti esclusivamente con mondi e personaggi originali. Ma poi...deve uscire il remake di final fantasy vii? Allora approfitta di kingdom hearts per promuoverlo. Senza parlare di final fantasy XV che ha fatto collaborazioni con qualsiasi franchise(Assassin's creed, soul calibur, monster hunter ecc.) e poi non appare in Kingdom Hearts, roba da matti. Un Ignis in cucina con ratatouille era chiedere troppo.
    Toy Story è un mondo copia...okay.
    Corona carino ma estremamente monotono, quella foresta è sterminata, idem per la montagna di frozen.
    Monsters e co non ho capito bene perché lo si è voluto ambientare dopo il film, soprattutto considerando il paradosso che genera la presenza di bo con la porta della cameretta intatta.
    Nulla da dire invece per pirati dei caraibi e big hero 6. I mondi secondo me meglio riusciti, ti fanno credere di giocare a spiderman e black flag.
    Winnie the Pooh totalmente inutile, si visita una volta sola con tre minigiochi messi in croce e praticamente identici.
    Il gioco è talmente facile che i piatti di ratatouille sono totalmente inutili, inoltre se la ricetta fallisce gli ingredienti si perdono e questo richiede fastidiosi soft reset.
    I minigiochi del mondo classico fanno schifo e solo un masochista potrebbe perderci tempo.
    Le missioni con la gummiship sono vergognose, gli spettacolari percorsi stile kid ikarus di kingdom hearts 2 sono solo un ricordo.
    Forgiatura dei keyblade inutile visto che con la catena regale base puoi tranquillamente fare carneficine per tutto il gioco.
    Le mosse attrazione corrispondono a lanciare bombe nucleari sui nemici senza alcun costo. Fusioni dei keyblade spammate a raffica perché tanto non esiste la barra turbo, perfino l'antifusione ti fa essere contento invece di bestemmiare.
    I limiti che in kh2 ti bruciavano la scorta mp qui sono normalissimi colpi di grazie che possono apparire in qualsiasi momento.
    Le evocazioni non hanno coerenza, Simba di fuoco, Ariel di acqua, Stitch elettrico e poi totalmente a caso ralph spaccatutto e gli spiriti, ma perche!? Non aveva più senso inserire due evocazioni ghiaccio e vento così da completare il gruppo elementare? Bho. Inoltre l'evocazione ricarica totalmente i ps e rende quasi inutile energiga.
    Poi visto che il gioco non è abbastanza facile, giustamente esiste la medaglia moguri che ti salva una volta dalla morte...
    I nemici sono pochissimi rispetto a kingdom hearts 2, i nesciens solo 5, e 7 i nessuno.
    Le aree sono sterminate e manca la mappa generale come in DDD, c'è solo la minimappa che in spazi così grandi è spesso inutile.
    A livello narrativo alcuni scelte le ho apprezzate, altre non le ho proprio digerite, in primis xion nella vera organizzazione, come, quando,dove,perche? Non ha senso, si erano dimenticati tutti di lei inoltre il suo cuore non lo si è mai visto abbandonare Sora.
    Anche il ravvedersi di master Xehanorth mi è sembrato troppo frettoloso e non pienamente giustificato.
    I diari segreti sono molto interessanti ma vengono raccolti tutti nel postgame...
    Ho visto una forte mancanza di coraggio e di azzardo da parte di Nomura, che in kh2 aveva persino inserito un mondo sconosciuto cone tron nella serie, questa volta invece solo commercialate per andare sul sicuro, non so quanta possa aver messo bocca la Disney in tutto questo...
    Poi non commentiamo la quantità enorme degli spoiler e i plot twist mostrati nei trailer.
    Con pochi aggiustamenti poteva essere il kh definitivo, invece tanta amarezza per quel che sarebbe potuto essere e invece non è stato. Alla fine la ricetta era pure semplice, prendere ogni aspetto di kh2 e migliorarlo.

    • @KSVespeRG
      @KSVespeRG 5 років тому +8

      Commento saggio. Pienamente d'accordo.

    • @aeglyndagon4070
      @aeglyndagon4070 5 років тому

      Idem

    • @akiya9537
      @akiya9537 5 років тому +5

      Concordo quasi totalmente con te. La così poca difficoltà del gioco mi ha veramente dispiaciuto, secondo me avrebbero dovuto rimuovere le attrazioni, avrebbe giovato veramente tanto alla difficoltà secondo me. L'assenza dei personaggi di ff è stata un colpo al cuore(ahah) anch per me, ma nulla di esagerato se devo essere sincero. Non concordo però sullo stile narrativo e sulle gummiship. Il primo l'ho trovato decisamente superiore a Kingdom Hearts 2, dove la trama si aveva letteralmente solo all'inizio, a metà e alla fine, poi in mezzo ci stanno i mondi Disney. In questo capitolo almeno ogni volta che finisci un mondo Disney hai una cutscene che ti mostra i protagonisti in altri mondi e gli antagonisti e quindi un avanzamento della trama, anche se minimo. La gummiship nulla da dire, semplicemente non mi ha dispiaciuto.
      Kingdom Hearts 3 ha i suoi difetti, ma sinceramente lo preferisco di gran lunga agli altri capitoli, poi per l'amor di Dio, il gusto è sacro.Che poi diciamocelo, anche Kingdom Hearts 2 non era proprio il massimo della difficoltà a modalità esperto nella storia. I muscoli in quanto a difficoltà li mostrava con boss segreti come Lingering Will e Sephiroth.

    • @ven5232
      @ven5232 5 років тому

      Assolutamente d'accordo

    • @AndreapLostStorm96
      @AndreapLostStorm96 5 років тому +6

      Concordo anche io.
      Le attrazioni potevano anche non toglierle ma da sviluppatore se aggiungi dei bonus così vantaggiosi al protagonista io avrei fatto anche dei nemici altrettanto fastidiosi che usano magie temporali per fermarti oppure mosse che impediscono l uso di magie/epiloghi . Invece sembra che Sora sia stato stra potenziato mentre i nemici oltre ad essere rimasti debolucci hanno subito un depotenziamento ad esempio gli shadow/neoshadow colpibili anche in forma di ombra strisciante attraverso idro ecc.
      I blu ciccio colpibili a volte anche sulla pancia da colpi di keyblade normali.

  • @cafo5997
    @cafo5997 5 років тому +22

    Non voglio parlare dei problemi, dai commenti e dal video si capisce che più o meno sono problemi condivisi da tutti. Voglio però parlare di noi fan, amanti della saga.
    Premessa su Nomura - probabilmente, se conoscete KH provenite da final fantasy (non è il mio caso, nonostante giocassi già a FF non sapevo ci fossero i personaggi della saga in KH, ma so che per molti è successo proprio il contrario). Bhe se conoscete FF probabilmente avete giocato ai reputati migliori: il 6, il 7, l'8, il 10 (non cito il 9 solo perché i pg sono di Amano) ... Bhe Nomura in questi giochi era il character designer, colui che insomma caratterizzava e disegnava i protagonisti. Nomura nasce in quel ruolo, ma nei suoi anni con molti colleghi ha imparato molto (es. Sakaguchi, da lui definito il suo maestro e ispirazione). Insomma cosa voglio dire, Nomura non sa scrivere benissimo ma sa creare personaggi di Cristo, perché dopo 20 anni siamo ancora qui? Perché ci siamo innamorati dei personaggi che ci ha mostrato nel tempo, non tanto per la trama in sé - spesso, ma non sempre - fallace e piena di buchi. Insomma Nomura non è un grand story writer e non lo è mai stato, ci prova dai.
    Arriviamo a noi fan, sono davvero contento. Non lo ero fino a poco fa, Sabaku ha fatto una live dove diceva quello che ho detto io, insomma che Nomura a scrivere sia un pochino un cane. E subito orde di fan col keyblade in mano a difenderlo dicendo che non era vero. Mi sembrava troppo strano che la community di KH non riconoscesse le evidenti lacune. E invece, tra forum, amici e UA-cam stesso ho visto che la fanbase è molto presente, attiva e non ha paura di evidenziare i problemi del gioco e della serie che comunque continuiamo ad amare, da anni e anni. Quindi un applauso, avevo paura fossimo la classica fanbase tossica, invece siamo innamorati ma senza benda sugli occhi. Bravi a tutti, speriamo anche Nomura capisca un po' la solfa a questo punto ahahah. Viva Kingdom Hearts ragazzi, un saluto.

  • @davide4194
    @davide4194 5 років тому +141

    Cydonia----->Video su kingdom Hearts da 33 minuti ----->like ancora prima di vederlo :)

  • @JusticeSolaris85
    @JusticeSolaris85 5 років тому +15

    Aqua in Birth By Sleep era un personaggio davvero forte, sopravvive nel regno dell'oscurità per 10 anni ha sconfitto Terranort due volte eppure nel 3 l'hanno ridicolizzata

  • @MrNARUKE93
    @MrNARUKE93 5 років тому +38

    Continuo a pensare che uno dei problemi sia l'eccessivo centrismo su Sora.
    Senza mettere in dubbio che Kairi sia un problema, credo che se guardiamo il quadro completo questo problema non si pone solamente con Aqua.
    Anche Ventus e Lea hanno davvero poco e nulla, Riku e Topolino idem non fanno questa grande differenza nonostante siano entrambi due Master Keyblade e quindi tra i più forti.
    Il problema del climax è che tutto viene risolto da Sora, quando oramai Kingdom Hearts non è solo lui, ci sono stati spin off e storie iniziate con altri protagonisti.
    Con questo non voglio dire che Sora non deve esserci più come protagonista o personaggio solo dovevano dare più spazio agli altri.
    Sarebbe bastato uccidere alcuni dei nemici da Sora durante la trama Disney e poi lasciare gli ultimi superstiti dei cattivi a boss fight mirate con un personaggio diverso com'è stato con Riku e Aqua durante il gameplay.

    • @shinybuccia
      @shinybuccia 5 років тому +4

      Già solo se Aqua avesse sconfitto Vanitas avrebbe guadagnato una vagonata di punti o anche se Rikku e Topolino non le avessero solo prese nel mondo dell'oscurità (da orde di Heartless base) avrebbe fatto percepire, secondo me, i vari personaggi "secondari" a Sora molto più importanti e impattanti nella trama

    • @valedragoon46
      @valedragoon46 5 років тому +12

      Questo è ciò che più mi ha fatto incazzare. Passi la mancanza di sfida, passi la corta longevità, passi la ciccia concentrata alla fine, ma trattarmi i personaggi secondari così, dopo aver loro dedicato interi spin off e screen time lungo tutta la serie, non lo accetto. Soprattutto riku che, fin dal chain of memories, stava guadagnando un certo spessore. Quando nel trailer ho visto che giocavi con lui ero felicissima e speravo che gli avessero dedicato una storyline tutta sua, come, appunto, in CoM e 3d. Secondo me in certi frangenti sarebbe stato meglio, che mettere tutto nelle mani di sora sempre e comunque. Capisco sia il protagonista indiscusso, però almeno dai credito all'importanza di essere un maestro del keyblade, dopo tutto lo sbatto per diventarlo...

    • @glauco4847
      @glauco4847 5 років тому

      Sante parole

    • @lostregattostregone1289
      @lostregattostregone1289 5 років тому +1

      Hai ragione, ci sono tanti personaggi con delle storie complesse e articolate nella saga e nell'ultimo episodio hanno davvero poca rilevanza. Sarebbe stato bello poterli rigiocare tutti, magari come in 3D che si poteva cambiare da Sora a Riku a scelta sviluppandone le trame parallelamente. O anche come in Final Fantasy XIII, con sì, una reunion finale, ma con storie separate e più personaggi giocabili e intercambiabili anche nel post game.

  • @FunnyCrimson
    @FunnyCrimson 5 років тому +59

    - La scrittura di questa trama non fa che distruggere dei criteri ben solidi che avevano reso i capitoli precedenti tanto memorabili.
    Sappiamo di per certo ormai che quando un cuore sprofonda nell'oscurità, un Somebody si scinde in due forme distinte: Heartless(Cuore) e Nobody(Corpo). Ora, se Xeanorth ha il potere di prendere i cuori dal passato e inserirli dentro le fantastiche repliche di Vexen, com'è possibile riportare un Nobody dal passato, visto che un cuore non ce l'ha? Che cosa mettono dentro la replica?
    - L'epilogo che il personaggio di Roxas aveva avuto in KH2 era già un lieto fine. Riunendosi a Sora lo aveva ricompletato e, dal momento che Roxas continuava a vivere dentro di lui, avrebbe potuto godere della vita senza trascinarsi dietro le sofferenze che aveva combattuto nella sua vita da Nobody. Non dimentichiamoci poi di quanto, sempre in KH2, ci venga detto e ridetto quanto fosse importante per Sora, ricongiungersi con Roxas, questione che in KH3 viene completamente accantonata per il fan service.
    - Stesso discorso con Xion, che magari non aveva ottenuto ancora un lieto fine, ma che sapevamo all'interno del cuore di Sora, luogo dal quale avrebbe potuto fare la differenza nella battaglia contro il male, senza necessariamente dover "resuscitare", rendendo così vano il suo sacrificio a livello di significato. Tra l'altro, la Xion che conosciamo noi, alla fine di KH3 sta ancora dentro il cuore di Sora, eh. Ce ne sono due!
    - Le Bossfight al Cimitero dei Keyblade sono orribili, sia a livello di storytelling, sia a livello di gameplay. Avere un accozzaglia di modelli buttati contemporaneamente in una mappa, non è level design ma avere i ferri corti con le tempistiche. Addio alle boss fight ragionate di KH2, quelle in cui ogni membro dell'organizzazione XIII aveva la sua meccanica ben precisa e il suo sistema per essere sconfitto. Qui basta menare a caso che tanto menano a caso anche loro.
    - I fantastici 7 guerrieri della luce sono completamente inutili, senza il supporto di Sora, non faranno mai nulla.
    Vedi Topolino e Riku che cercano di riportare Aqua nel mondo della luce, Sora fa in tempo a farsi sei mondi per poi andarli pure ad aiutare, facendo tutto da solo. (Eh ma il tempo è distorto nel regno dell'oscurità).
    Acqua e Ventus che non riescono a sconfiggere rispettivamente Vanitas e Terra-Xeanorth.
    Axel che le prende pure dalle foglie e Kairi che è come quel ragazzino che a calcetto preferisci non prendere perché non riesce neanche nell'ingrato compito di fare numero e causa più danni che altro.
    - Che poi, tutta sta gran cosa della profezia, 13 oscurità e 7 luci e poi alla fine i guerrieri della luce sono 9, 11 se contiamo Paperino e Pippo. Che poi, perché non dovremmo contarli dal momento che - almeno per l'oscurità - essere un possessore del Keyblade non sembra essere un requisito?
    Ecco... mi sono sfogato. Il gioco comunque mi è piaciuto

    • @AndreapLostStorm96
      @AndreapLostStorm96 5 років тому +4

      I nobody maturano un cuore viene detto in DDD comunque in ogni cavolo di serie sia essa videoludica che scritta quando iniziano i viaggi nel tempo Si creano delle incongruenze pazzesche mi viene in mente la roba dei giratempo in harry Potter per esempio .

    • @FunnyCrimson
      @FunnyCrimson 5 років тому +6

      ​@@AndreapLostStorm96 Sì, tutto bellissimo, peccato che le saghe che dovevano approfondire l'essenza dei Nobody fossero KH2 e 358/2 days, in cui non si fa altro che sottolineare la continua ricerca del cuore da parte di queste creature. Quella di DDD è un'espediente per giustificare l'accozzaglia del terzo capitolo e rende vano tutto quello che è stato fatto in quei capitoli e le motivazioni dei singoli membri che li avevano spinti a fare quello che hanno fatto. Questo, toglie significato a quei capitoli, così come lo toglie al sacrificio di Roxas e Xion. E' molto triste.

    • @AndreapLostStorm96
      @AndreapLostStorm96 5 років тому +5

      @@FunnyCrimson Credo sia molto soggettiva la cosa per me non ne toglie il significato in quanto mi commuove comunque il 358/2 ed il 2 riguardo al crudele destino di un Nessuno .
      Ma il discorso in DDD di Xemnas a Sora mi fa solo infuriare e mi fa provare ancora più rabbia nei confronti di Xemnas che ha mentito ai suoi membri per puri scopi di potere è chiaro che sia anche un espediente per far proseguire la trama ma in quel frangente era il mio cuore a guardare non la mia mente, e quindi non vedo tutta questa stranezza nel 3 sul fatto che anche i cuori dei nessuno abbiano viaggiato ,visto che può formarsi in loro, più che altro trovo strano il fatto che se effettivamente hanno usato una replica perché una volta battuti non rilasciano un pupazzo vuoto come accade per riku questo non ha molto senso .

    • @AndreapLostStorm96
      @AndreapLostStorm96 5 років тому +3

      @@FunnyCrimson poi stavo pensando il cuore se uno ci pensa era già palese che i nessuno potevano averlo ,le lacrime di roxas in 358 per la perdita di Xion erano un segnale che qualcosa non andava su ciò che gli avevano detto ovvero il fatto di non possedere un cuore.

    • @FunnyCrimson
      @FunnyCrimson 5 років тому +8

      Mi è sempre piaciuto pensare che Roxas fosse l'unico ad avere un cuore, pur essendo un Nobody e che questo fosse possibile solo perché, nel diventare Heartless, Sora avesse non solo liberato il cuore di Kairi ma anche quello di Ventus (che si era annidato in Roxas, dandogli le sue sembianze). Era bello pensare anche che con la sua luce, fosse in grado di risvegliare le emozioni anche nei Nobody che si legavano a lui, vedi Axel. Così invece mi sembra una paraculata. Quello che dici tu è vero, pensare che Xemnas sapesse di questa cosa che i cuori si formano anche nei Nessuno, sarebbe stata stupenda a livello di trama, se solo ne avessero parlato a tempo debito, magari pochi istanti prima della battaglia finale con Xemnas. Lì sarebbe stato un colpo di scena e avrebbe avvalorato questa scelta di nomura. Ma così, parlandone in DDD, si capisce che è qualcosa di pensato a posteriori col solo scopo di giustificare il Battle Royal finale. C'è sempre della soggettività in tutto ma alle volte, per quanto si ami qualcosa (e credimi, ho amato questa saga per quasi ventanni) bisogna saper essere oggettivi e puntare il dito contro evidenti scelte sbagliate. Solo dando voce ad una critica oggettiva si può far comprendere a Nomura come evolversi. Ma se tutti i Fan Boy si mettono a giustificare le sue scelte alla cazzo, non avrà mai motivo di cambiare regime.

  • @theweirdlyfriendlymushroom7920
    @theweirdlyfriendlymushroom7920 5 років тому +19

    "Avremmo potuto godere delle loro morti"
    Cit. Cydonia 2019

  • @Stepoldi
    @Stepoldi 5 років тому +16

    Repliche, perché le sfere del drago erano coperte da Copyright

  • @maxpower8211
    @maxpower8211 5 років тому +17

    Sono d'accordo per quanto riguarda la trama concentrata alla fine ed il ruolo dei personaggi femminili, mentre ho apprezzato l'elemento aggiuntivo nella storia di Saix(Isa) e Axel(Lea). In effetti esiste un dialogo in KH358/2 days dove Saix domanda ad Axel cosa lo avrebbe fatto soffrire di più: la perdita di un'amicizia falsa, o una vera. Da questo si può vedere un tratto di gelosia di Saix, che però poteva essere visto come un tentativo di controllare il rosso più amato della saga.
    P. S: ho riso ad ogni immagine di Vexen, premio nobel per la scienzia 😂

  • @marcellobalzano1128
    @marcellobalzano1128 5 років тому +13

    Che poi, piccolo appunto, nel momento in cui Roxas torna in vita, abbiamo due xion: una presente nel cuore di Roxas e un'altra facente parte dell'Organizzazione XIII che ha viaggiato nel tempo per essere messa in una copia. Sembra quasi che quelli della Square non conoscano i particolari della propria opera. I primi fan di un qualsiasi gioco devono essere gli sviluppatori stessi.

    • @Mqstodon
      @Mqstodon 2 роки тому +1

      N, no. Xion non era mai nel cuore di roxas? Sei tu quello ad aver dimenticato l'opera

  • @andreaconti777
    @andreaconti777 5 років тому +98

    Comunque Cydonia oltre a sonno e X c'è un altro elemento importante: LE CERNIERE

    • @lorenzotura9570
      @lorenzotura9570 5 років тому +4

      Cadute nell'acqua?

    • @PierluigiIezzi
      @PierluigiIezzi 5 років тому +2

      VOGLIO UNA CERNIERA PER LA MIA CERNIERA

    • @TheTunzo
      @TheTunzo 5 років тому +1

      anche se su kh3 hanno preso piede i bottoni e i quadratini scozzesi

    • @esakelomalumbu3506
      @esakelomalumbu3506 3 роки тому +1

      BRUNO BUCCIARATI THEME INTENSIFIES

  • @andreabanfi99
    @andreabanfi99 5 років тому +21

    23:44 sono confuso, è Kingdom Hearts 3 o Stone Ocean?

  • @matteocardillo7517
    @matteocardillo7517 5 років тому +57

    Kairi non è inutile, ha ucciso 3 heartless 😂😂

    • @TheTunzo
      @TheTunzo 5 років тому +15

      tutti shadow per giunta guadagnando ben 3 punti exp

    • @barbaralicitra3779
      @barbaralicitra3779 5 років тому +11

      Unendo le uniche due cutscenes di kh2 e kh3 in cui combatte, però.

  • @_Damian_96
    @_Damian_96 5 років тому +4

    Comunque sulla questione Isa-Lea c'è da dire che in Birth by Sleep loro erano molto interessati al castello di Ansem e in una scena nei titoli di coda si vede che vengono cacciati, quindi penso che lì Nomura avesse intenzione di metterci sta storia della ragazza, ma come al solito ha pensato prima ad altro. XD

  • @m-3239
    @m-3239 5 років тому +33

    Quando non hai mai giocato a KH ma guardi comunque il video perché è semplicemente Cydonia

    • @Marco-kx5dp
      @Marco-kx5dp 5 років тому +1

      Idem

    • @gabrielenanni9273
      @gabrielenanni9273 5 років тому +2

      Esatto, e io aggiungerei: "...e te ne freghi di eventuali spoiler".

    • @TheTunzo
      @TheTunzo 5 років тому +1

      o non capisci nulla del video domandandoti chi sia chi non conoscendo a storia oppure ti spoileri ferocemente un titolo superatteso

    • @zanghi_6177
      @zanghi_6177 3 роки тому +1

      Non so manco che genere sia KH ma cydonia è Cydonia

  • @operaist
    @operaist 5 років тому +6

    "malefica è cattiva, Larxene è spocchiosella, Marluxia.... Ah no, le... Lui è maschio"

  • @MarcoDallaz
    @MarcoDallaz 5 років тому +12

    Cazzo hai espresso tutto quello che è il mio pensiero su questo gioco. Da grande fan della saga sono rimasto molto deluso da quello che doveva essere il capitolo più emozionante. Volevo aggiungere alcuni punti :
    1) Axel, Kairi, Ventus, Aqua gestiti malissimo nel combattimento finale. Se non ci fossero stati non se ne sarebbe accorto nessuno.
    2) Viene aperto kingdom hearts e niente bon finisce lì. 17 anni di saga e di storia incentrata sull’ apertura di questo kingdom hearts e poi quando viene aperto non succede niente di eclatante anzi, viene richiuso dopo 10 minuti come se nulla fosse..
    3) Malefica e Pietro assolutamente inutili.
    4) Pochissima azione nel combattimento finale; il filmato del combattimento finale di Birth by Sleep è spanne sopra. Chiedevo solo un filmato in CG dove se le davano di santa ragione invece niente.
    Se penso quello che potevano fare ma non hanno fatto mi vien da piangere ☹️

    • @tatianaa6833
      @tatianaa6833 5 років тому

      Concordo al 100%. Questo gioco aveva delle potenzialità enormi: nella guerra dei keyblade potevano fare la cosa più cupa e oscura mai esistita nelle serie di KH, ma invece alla fine l' hanno fatta sembrare una passeggiata in spiagga. C'è giusto quel momento di disperazione della durata di 2 secondi, poi torna tutto come prima e iniziano a fare il culo ai seekers (solo Sora, perché gli altri sono inutili e indeboliti solo per fargli spazio) in una maniera frettolosa e buttata lì. I guardiani muiono subito ancora prima dell'inizio della guerra, quando invece potevano fare una cosa lenta e graduale, ti immagini che cosa cupa vedere i guardiani uno ad uno morire durante la guerra? Prima muore uno, poi dopo un po' ne muore un altro, magari Riku si sarebbe potuto sacrificare per Sora, Aqua sarebbe potuta morire in maniera dignitosa e da vera guerriera ecc... e Sora che vede i suoi alleati morire uno ad uno, la sua personalità positiva si spegne e lascia spazio solo alla disperazione e alla rabbia e alla fine si ritrova da solo contro i seekers. E a quel punto le keyblade dei guardiani caduti gli danno la forza ed entra nella forma angelo (forma creata dai fan), simile alla forma wingblade di Ventus, dove però le spade vengono sostituite dalle keyblade dei guardiani caduti. Sora allora diventato super potente grazie al potere dei suoi amici, riesce a sconfiggere i seekers rimanenti e Xehanort dopo una lunga battaglia. In seguito usa le keyblade dei suoi amici per ritrovarli e battere il lich. Sarebbe potuta andare così, ma hanno buttato nel cesso un potenziale immenso. Sono sicura che se i fan si fossero messi lì e avessero creato loro la guerra dei keyblade, avrebbero saputo fare un lavoro mille volte superiore. Vien da paingere anche a me.

  • @magnamon88
    @magnamon88 5 років тому +9

    In generale mi sento d'accordo con te, ma penso di aver trovato la giustificazione sul perché KH3 si abbia la sensazione di un rattoppo un continuo. Il problema è che Kingdom Hearts nasce come progetto stand-alone per un solo videogioco, poi il suo successo ha espanso la trama. Ma ecco, proprio nella sua espansione vi è il "problema". Volendo fare un paragone, è come se Nomura avesse costruito una casa completa, questa casa è talmente piacuta che ha cominciato allora ad espanderla. Però appunto, un "progetto di espansione" non è uguale a un "progetto enorme fin dall'inizio". Quello che voglio è che probabilmente molti spunti della trama dei successivi Kingdom Hearts sono stati presi per giustificare cose del primo, quali ad esempio "Ma chi è Ansem?", "Come mai Malefica può viaggiare tra i mondi mentre gli altri cattivi Disney no?", "Cosa sarebbe di preciso Kingdom Hearts?", ecc. ecc.
    A questo si aggiunge un'altra cosa. Dato che siamo alla fine di un arco narrativo, Nomura doveva per forza chiudere le trame incompiute. Questioni come Roxas, Ventus o Xion che erano aperte da capitoli dovevano essere risolte. Per questo secondo me si è semplicemente ritrovato alle strette e ha dovuto comprimere tutte le risoluzioni in un solo capitolo. Certo, si potevano probabilmente fare meglio, ma la necessità di dover allo stesso chiudere la trama principale e le trame secondarie ha dovuto condurre a calcare un minimo la mano.
    In questo non dimentichiamo di come poi in KH3 vi siano anche strizzatine verso una trama futura, che non starò qui a dire per non fare spoiler ma posso dire che la "lei" di Lea e Isa centra qualcosa.
    Però in tutto questo io lo dico e io NON lo nego: la prossima saga sarà qualitatamente migliore. Perché? Perché stavolta non sarà un progetto di espansione ma un progetto enorme fin dall'inizio. Ora Nomura si può permettere di dilungare la trama nel corso di vari capitoli e di lasciare in sospeso questioni. Vedila così: non ci sarà un KH4 che potrebbe essere stand-alone e poi viene espanso da altri capitoli, ma sarà egli stesso non stand-alone ma parte di un progetto più grande. Cioè, secondo me Nomura ora ha già in testa uno schema generale di come la trama si evolverà e di come verrà allocata nei capitoli, in cui potrà quindi dare più respiro senza invece essere una sorta di corsa alle giustificazioni come è probabilmente sempre stata la prima saga.
    Tutto questo, ovviamente, IMHO.

  • @SignorDi
    @SignorDi 5 років тому +109

    Quante opinioni? QUATTRO?

  • @andreaconti777
    @andreaconti777 5 років тому +43

    "Tutti tornano in vita con le repliche non ha molto senso"
    Kingdom Hearts "EH VA BEH MA L'AMICIZIA E I CUORI POSSONO QUESTO E ALTRO". Comunque siamo sicuri che Terra torni con una replica?

    • @Cydoniayt
      @Cydoniayt  5 років тому +6

      Sarebbe impossibile il contrario. Ogni altra forma di Xeanorth non può esistere nel presente se non sotto forma di replica, in quanto "Mastro Lindo" è l'unico davvero "vivo".

    • @simonepasini1897
      @simonepasini1897 5 років тому +12

      In realta non proprio terra non è mai morto ma è sempre stato dentro al guardiano oscuro dietro a terra-nort (terra impossessato da xehanort) perche distruggendo l heartless e nessuno di xehanort ha fatto tornare completo sia xehanort e sia terra-nort, nel gioco terra riprende controllo di se tramite sora (lo so è complicato ma assolutamente non con una replica qua ha un po sbagliato)

    • @andreaconti777
      @andreaconti777 5 років тому +2

      @@simonepasini1897 anche io avevo capito che Terranort tornava con la distruzione di ansem e xemnas

    • @andreaconti777
      @andreaconti777 5 років тому

      Comunque grazie per le risposte!!!

    • @Alternis98
      @Alternis98 5 років тому +3

      @@Cydoniayt Però c'è una cosa che non mi è chiara: in DDD viene detto che distruggere il Nessuno e l'Heartless di una persona fa tornare il suo Nessuno. In KHIII Topolino dice che Xemnas, pur essendo il Nessuno di Xehanorth, NON è vecchio perché in quel momento il maestro era nel corpo di Terra. Di conseguenza la morte di Xemnas e Amsem non avrebbe dovuto comportare il ritorno in vita di Terranorth (con l'aspetto da apprendista di KH2), invece che quello di "Mastro Lindo"?

  • @CiakJam
    @CiakJam 5 років тому +22

    Quanto mi dispiace darti totalmente ragione. 😤 Mi è piaciuto ma sono assolutamente d'accordo. Lo sviluppo è il peggiore della saga. Devo però dire che ha uno dei momenti più belli di sempre. La comparsa di Ephemer e l'aiuto dei Players mi ha fatto letteralmente scoppiare in lacrime. Mi sono sentito parte di un tutto.

    • @stefanodf422
      @stefanodf422 5 років тому +3

      Io lì ho avuto una carica pazzesca. A mio avviso la parte più epica del gioco

    • @CiakJam
      @CiakJam 5 років тому +1

      @@stefanodf422 d'accordissimo infatti è stato un peccato il calo dopo quel momento 😟 amore incondizionato a KH per carità e KH3 è sicuramente migliore di tanti altri giochi ma Nomura può dare di più. E che frammenti meno stavolta.

  • @rolandrahwaay3493
    @rolandrahwaay3493 5 років тому +6

    Ma nessuno si lamenta per l’assenza ingiustificata di Oblivion e Oathkeeper? Cristo se mi fa incazzare quella cosa

    • @yuwu585
      @yuwu585 4 роки тому

      commento invecchiato male

  • @WinterJack15
    @WinterJack15 5 років тому +3

    Il problema del ritorno di Ventus è uno solo, il fatto che manda completamente a quel paese (per non essere volgare) le fondamenta del senso di tutto il viaggio di Sora in Kingdom Hearts 3, ovvero il recupero o anzi in realtà imparare il potere del risveglio che per come era stato messo giù c'era bisogno di un intenso allenamento per ottenere e invece serviva solo desiderarlo, quello mi ha dato un fastidio tremendo, senza parlare della battaglia contro Anti-Aqua che a sentire Nomura sembrava che sarebbe stata una battaglia in cui ci si sarebbe dovuti impegnare moltissimo e invece non è stata alcunché, oh e non dimentichiamoci di Dark Inferno il boss segreto che è l'insulto finale ai fan che hanno aspettato per 13 anni questo capitolo

  • @LagunaKramer
    @LagunaKramer 5 років тому +12

    Io spero vivamente che Nomura si ricreda sulla decisione "Sora sarà sempre il protagonista". Sinceramente ora che con la nuova saga verranno introdotti nuovi villain vorrei vedere un nuovo protagonista, dato che Sora ha già avuto abbastanza rogne con la saga di Xehanort.

    • @gabrieled.9800
      @gabrieled.9800 5 років тому

      Ma infatti ora kingdom hearts, con il finale segreto dei portafortuna si è evoluto , nom ha neanche più bisogno dei mondi disney, e anche non c'è più bisogno di Sora come protagonista, secondo me, sarebbe bello se facesse apparizioni occasionali tipo.

    • @WasabiLover91
      @WasabiLover91 5 років тому +1

      Nuovi villains? Ma hai visto il Finale segreto che bel NUOVO villain abbiamo? È assurdo che non riescano a staccarsi dai vecchi personaggi e crearne dei nuovi per una nuova saga!

  • @taikangino8217
    @taikangino8217 5 років тому +11

    sembra strano da dire ma avrei preferito aspettare ancora qualche anno e che me lo sviluppassero meglio piuttosto che farlo di fretta, perchè è questo il problema di questo capitolo, è troppo frettoloso e si vede.
    so che han perso un anno di sviluppo per il cambio di motore grafico...e niente se solo non fossimo tanto fissati sulla grafica forse sarebbe stato meglio oppure no, non saprei
    spero che ci siano dei dlc GRATUITI MAGARI per aggiustarlo un pò (ovviamente sperando non diventi il nuovo FF15)

  • @marcocappellano6859
    @marcocappellano6859 5 років тому +22

    Bel video, sono d'accordo con quasi tutto e al massimo vorrei anche aggiungere delle critiche:
    Su Terra, non credo sia una replica perché facendo fuori Ansem (KH 1 ) e Xemnas (KH2) abbiamo ripristinato l'originale; viene detto che Xehanort si è ripristinato in forma old ed è quindi leggittimo pensare che anche Terra si sia ripristinando, i cuori dei due quindi si sono separati; direi più logico pensare che abbiano fatto arrivare dal passato il cuore di Terranorth per possedere, nuovamente, il cuore di Terra.
    Per quanto riguarda Aqua che perde contro Terranort secondo me ci sta, per il colpo di scenda di Terra ombra oscura che si risveglia (e qui pensi che è anche stato obbligato a lottare tutti questi anni, cornuto e mazziato come si dice dalle mie parti); contro Vanitas si, è una cazzata, rovina tutto. Ma rovina tutto anche il fatto che Aqua venga salvata da Sora, arrivato a cazzo nel regno dell'oscurità, rendendo di fatto inutile TUTTO quello che Riku e Topolino hanno fatto fin dalla fine del 3D.
    Su Kairi bhe... trovo semplicemente ridicolo che personalità come quelle di Yen Sid e Topolino abbiano anche solo pensato di farla avvicinare al campo di battagliam, mi spiego: lei e Axel si allena nella foresta dello spirito e del tempo e nonostante tutto Xemnas ci fa ben capire quanto il Keyblade di Axel sia un giocattolo ancora, ma Axel almeno ha un mucchio di esperienza VERA in battaglia, Kairi no, per quanto si possa essere allenata non ha NESSUNA vera esperienza, che minchia ci mandate ad affrontare le 13 incarnazione di colui che viene riconosciuto come il più potente Keyblade Wielder esistente? Bho, non sarà più un maestro ma avrà ancora la sua chiave Yen sid no? Non si è mai visto combattere ma lo avrei comunque trovato più verosimile.
    In conclusione un parere soggettivo, mi aspettavo di affrontare 13 incarnazioni di Xehanort con tanto di Keyblade e invece mi sono trovato quasi tutti i personaggi che già conoscevo, con le proprie menti, cuori e armi, perccato.

    • @hershel4027
      @hershel4027 5 років тому +1

      Non so se è esattamente questo che intendi, però anche io mi sarei aspettato di combattere contro i membri Xeanorthizzati dell' organizazzione (Marluxianorth e Luxordnorth per capirci ahahah), per quanto riguarda kairi sono d' accordo, non ha senso che sia una guardiana, visto che non ha vera esperienza sul campo di battaglia.

    • @marcocappellano6859
      @marcocappellano6859 5 років тому

      @@hershel4027 intendevo precisamente questo, ero gasatissimo all'idea di dovermela vedere 13 volte con Xehanort, magari a difficoltà crescente

    • @kevinchiolo9717
      @kevinchiolo9717 5 років тому

      per me era naturale ( o meglio me lo aspettavo e ci speravo) che il cuore di terra era finito intrappolato nel guardiano di ansem e, per me ci è stata come cosa, e poi in kh 3d e in 2.8 lo hanno fatto capire che il guardiano era probabilmente l'oscurità di terra incatenata alla volontà di xehanort.

    • @xaitat
      @xaitat 5 років тому +1

      Terra è una replica perché se fosse il terra ritornato in vita avrebbe l'aspetto di xemnas, dato che il suo corpo è invecchiato mentre era controllato da xehanort.
      Hanno preso una replica, c'hanno messo dentro il guardiano di ansem, così ha assunto l'aspetto di terra, ppi c'hanno infilato xehanort ed è diventato un vessillo.

  • @Appi94
    @Appi94 5 років тому +19

    “Insieme, qui e ora, sveleremo i segreti della guerra del Keyblade !!!” cit. ....Ma non è vero mai !!! Il mio rammarico è che, visti i finali (anche “Yozora”), bisognerà aspettare altri millemila anni per un nuovo titolo. Mi trovi d’accordo sulla tua analisi e soprattutto sulla non eccellente gestione dei personaggi di Roxas, Xion e Naminé. Per il discorso su Axel, Saïx e la bambina misteriosa io invece credo che aggiunga un po’ più di spessore a questi due personaggi, a patto però che nei prossimi titoli venga approfondito il discorso. Altro difetto secondo me è che pur mantenendo lo spirito alla Final Fantasy (i vari minigiochi, raccolte di collezionabili e segreti) questo KH è il meno ricco per quanto riguarda i contenuti (solo 9 mondi contro i 12/14 del secondo capitolo e, come hai detto anche tu, che sono pure mal inseriti all’ interno della narrativa della storyline principale).

    • @soul6733
      @soul6733 5 років тому

      Saranno meno i mondi ma la maggior parte sono ENORMI. Tipo anche il quadruplo di quelli in KH2.

    • @Appi94
      @Appi94 5 років тому +3

      Soul6 con la differenza però che il 2 consisteva in: bel prologo corposo con Roxas, inizio della vera avventura con relativa visita ai vari mondi, evento di trama che ti prendeva una 40ª buona di minuti e poi rivista dei vari mondi dove erano cambiate robe, con poi alla fine il mondo finale. Nel 3 ci sono 9 mondi (8 se consideri che Hercules è il prologo) tutti rushabili eccetto l’ultimo dove si concentra la ciccia di trama. Per carità a me il gioco è piaciuto, però da un titolo atteso da 13 anni certe sviste non te le aspetti; Square Enix ha anche un po’ rotto le balle, mi pare evidente siano in difficoltà (guarda mal gestione di FFXV).

  • @SimoneAragno
    @SimoneAragno 5 років тому +5

    Purtroppo non posso darti torto.
    Partiamo dal preupposto che io ho amato KH3, alla fine mi ha fatto molto emozionare e l’ho apprezzato.
    Ma si, ha diversi problemi che sono stati trattati con troppa superficialità. Tra tutti, in realtà quello che più mi ha dato fastidio è proprio il fatto che per 3/4 di gioco... giochiamo a disney infinity e non a KH3.
    Son passato sopra alle resurrezioni casuali, alla fine glielo abbuono perchè dovevano chiudere qui un ciclo narrativo, e posso ancora ancora comprendere.
    I mondi disney sono incredibili, hanno una costruzione che è eccellente, le OST sono pazzesche e starebbero quasi bene su un film di spessore.
    Ma il fatto che ci siano o meno i tizi dell’organizzazione è praticamente inutile. Sora, Paperino e Pippo sono integrati in maniera fantastica all’interno dei mondi di gioco, a differenza del passato dove sembrava di vedere una cosa tipo “S P e P vanno nei mondi Disney e rompono le scatole”, qui sembra quasi che facciano davvero parte della trama base dei film da cui provengono i mondi.
    Il problema è, appunto, che per quanto siano incredibili questi mondi e per quanto siano costruiti alla perfezione anche dal punto di vista narrativo, la trama i Kh3 non va avanti di un cm.
    Io, personalmente, non abbandono il voto che gli ho dato, ovvero un 9. Ma è un 9 abbastanza... dato per amore, più che per un reale valore totale del titolo. Alla fine Xehanorth è risultato un cattivo davvero degno di nota, il finale segreto poi mi ha spiazzato e mi ha anche emozionato non poco.
    Speriamo che nel prossimo filone narrativo si possa cominciare a creare una storia senza che Disney ci debba mettere troppo il naso dentro.

  • @MarcoS-mb9df
    @MarcoS-mb9df 5 років тому +7

    This might be a good spot to find some ingredients

  • @AndreTheFinalDragoon
    @AndreTheFinalDragoon 5 років тому +5

    Ciao, prima di tutto ti faccio i miei complimenti per come parli e spieghi le cose! Premetto che non ho visto tutto il video ma lo farò appena finito il gioco! Sono arrivato a Monstropoli e volevo esprimere un mio parere personale! Partiamo dal fatto che io ho giocato e finito Kingdom Hearts 2 quando avevo 16 anni ora ne ho quasi 31 😢 così come tanti altri appassionati ho aspettato tanto e sognato il giorno dell'uscita! Per ora ho su 27 ore di gioco e devo dire che non sono per niente soddisfatto, questo è un videogames che è stato sviluppato se non sbaglio in 5 anni e ha davvero troppe mancanze e difetti che a mio giudizio non sono tollerabili, abbiamo un Sora fin da subito pompato a bestia rispetto agli altri capitoli...ci può stare di trama ma la trovo una scelta sbagliata e il primo grande difetto, partire con Combo Plus, Aerocombo Plus, schivata, parata e altre tantissime abilità inclusa la trasformazione del keyblade toglie il gusto della crescita e dello sviluppo del personaggio, in più anche le attrazioni perché cristo le hanno messe subito tutte? Ad esempio: la nave pirata sarebbe stato figo sbloccarla nel mondo dei pirati dei Caraibi, la giostra che spara di cui non ricordo il nome sarebbe stato figo sbloccarla in Big Hero 6, il gameplay è figo nulla da dire ma non è appagante come nei capitoli precedenti vista la velocità con cui si sbloccano le cose, mancano i personaggi di FF che sono sempre stati un icona, Kingdom Hearts era nato con la fusione di Disney e i personaggi di Final Fantasy e Sora avevo comunque stretto dei legami con Squall, Yuffie, Aerith, Tifa ecc ecc almeno loro potevano lasciarli, toglierli tutti per me è stato un grande errore, mancano i tornei del Monte Olimpo che erano comunque un gran bel passatempo è una stupenda missione secondaria a mio parere. Un altra cosa che a me personalmente ha dato e da tutt'ora un gran fastidio, sono le bande bianche che ti indicano dove scalare...le trovo un po' infantili e parecchio fastidiose, soprattutto a Crepuscopoli, non capisco cosa gli costava mettere un opzione per toglierle o semplicemente farle vedere solo nel tutorial, oppure lasciarle solo in facile, sono piccole cose magari che messe insieme però a mio giudizio fanno un gran pastrocchio dopo tutta l'attesa di noi appassionati. Ovviamente ciò che ho detto, può non essere condiviso, sono miei pareri personali! Appena finisco il gioco recupero questo video perché sei davvero bravo!

  • @kingofskyrim30
    @kingofskyrim30 5 років тому +6

    Onestamente a me è piaciuto molto, di tutte queste cose dette non me ne faccio un problema tanto grande, non mi interessa più di tanto sapere come vengono fatte le copie, l'importante è che ci siano per la trama. Anche se nei mondi Disney non c'era molta trama io non li ho assolutamente rushati, mi son goduto questo grandissimo gioco e l'ho finito in circa 40 ore, morendo in tutto circa 6-7 volte, di cui 3-4 solo contro Xehanort. Ora ho appena preso l'Ultima weapon e sto puntando a platinarlo. Sono rimasto molto soddisfatto da questo capitolo che ha lasciato la trama aperta verso nuovi orizzonti.
    Le uniche cose che avrei voluto fossero fatte in modo migliore sono le boss fight finali contro ogni membro dell'organizzazione XIII, avrei voluto dei fight come quelli di KH2, con ogni membro col proprio pattern di mosse e il proprio metodo per essere sconfitto, questa è l'unica cosa che avrei cambiato oltre all'estrema semplicità del gioco nel complesso.

  • @Zimomo
    @Zimomo 5 років тому +64

    Allora, partiamo con il presupposto che il gioco mi ha generalmente soddisfatto. Ho un'opinione generalmente più positiva di quella che sto vedendo in giro nei riguardi della trama. E sono contento che tu non abbia attaccato il finale, come stanno facendo in molti, a mio avviso ingiustamente. I problemi ci sono ovviamente: il maggiore di questi secondo me è le gestione di in parte Roxas ma soprattutto Xion. Per quanto mi sia commosso in quelle scene, non posso negare che quello che stava accadendo avesse ben poco senso. Per quanto riguarda la questione delle repliche non sono totalmente d'accordo: per come si è presentato fino ad ora KH non è affatto necessario spiegare come una replica funzioni, secondo me. Sono letteralmente corpi artificiali, e questo mi basta. Ciononostante è vero che questo rende la scomparsa di personaggi da ora in avanti meno impattante se possono ritornare in questo modo. C'è da dire però una cosa: KH3 ha introdotto l'effettiva morte (sorpresona per me!) con il mondo finale, e quella, al di fuori del potere del risveglio di Sora è irreversibile. Nessuna replica può salvarti da quella.
    Per quanto riguarda il pacing, anche qui parzialmente d'accordo. Non mi ha dato così fastidio né l'accentramento della trama nel finale né soprattutto i mondi Disney poco rilevanti (sarà l'abitudine? Tutti i KH sono così dopo KH1) ma effettivamente una trama più spalmata avrebbe funzionato meglio. Non ho nulla contro invece le bossfight finali: danno maggiormente l'idea di un grande scontro di quanto avrebbero fatto degli incontri 1vs1 (vorrei davvero tanto vedere nei DLC però dei nuovi "data org" come in KH2FM).
    E poi Kairi. Kairi Kairi Kairi. Sono d'accordo sul fatto che l'hype creato attorno a lei come guardiano sia stata eccessiva vista la poca presenza "combattiva" sul finale, ma alla fine HA combattuto, anche se poco. Piuttosto mi dà fastidio che non abbia minimamente provato a liberarsi dalla presa di Xemnas. Ho però incredibilmente AMATO la chiusura che ha avuto il rapporto fra Kairi e Sora. Tutta la sezione del mondo finale è secondo me davvero ben riuscita.
    Ho paura che la maggior parte dei problemi, che anche io che ho apprezzato la trama e che riesco a passare sopra a certe cagate ho notato, sia dovuto alla tantissima carne al fuoco. Speriamo che ora Nomura, consapevole ora della portata della saga, si prepari per bene. Sono molto triste che KH3 abbia spaccato così tanto la community, ma almeno per me, è stato un bel viaggio che, con un po' di acciacchi, ha avuto una buona conclusione.

    • @nikcri
      @nikcri 5 років тому +4

      Bravo mi piace come hai esposto la questione del mondo finale

    • @simonepasini1897
      @simonepasini1897 5 років тому +2

      Totalmente daccordo non avrei mai trovato frasi migliori delle tue

    • @cafo5997
      @cafo5997 5 років тому +3

      Ma sai siamo qui a parlarne e questo secondo me è la cosa migliore. Io non reputo che la fanbase si sia divisa, perché tra forum, amici e UA-cam vedo generalmente che il gioco sia piaciuto nel complesso un po' a tutti, me compreso, nonostante le lampanti lacune. Queste lacune però sono mostrate da TUTTI. Questo mi basta, finalemente mi sono accorto che la community di questo gioco è genuinamente innamorata, ma non manca di palesare gli evidenti difetti del prodotto. Nonostante ci siano i singoli tossici eh, ci sono dappertutto... Quindi sono contento, speriamo che Nomura ascolti noi fan e speriamo nel futuro :)

    • @Zimomo
      @Zimomo 5 років тому +1

      ​@@cafo5997 Eh, tralasciando i molti che stanno chiamando il gioco orribile (che potrebbero non essere poi così tanti, chi si lamenta fa più rumore), anche vedere grandissimi fan delusi dalla trama, e delusi in generale dal gioco per qualcosa che abbiamo aspettato per anni è un po' deprimente.

    • @sorafanculoileake9109
      @sorafanculoileake9109 5 років тому +3

      Purtroppo il gioco si è fatto odiare da alcuni proprio per l attesa che ci ha fatto provare ahimè
      Alcune persone già erano pronte a criticarlo a priori ancor prima di giocarlo. A me personalmente è piaciuto se devo trovare un difetto te ne dico 2 a livello solo di game play e non di trama (perché sono pareri alquanto soggettivi) il primo è la poca longevità una volta terminato rispetto agli altri capitoli ed il secondo è la troppa facilità, a livello di difficoltà standard sono morto solo 3 volte fra l altro dopo aver finito il gioco e rifatto ad esperto 7

  • @jackclayton2833
    @jackclayton2833 5 років тому +2

    A mio avviso il fatto che la trama principale non decolli durante la visita dei mondi disney potrebbe essere dovuto a due motivi: rendere più accessibile il terzo capitolo anche a chi non ha giocato i precedenti e non sa una mazza e delle limitazioni imposte dalla disney sull'utilizzo delle sue proprietà intellettuali. Se è da kh1 che Nomura voleva inserire toy story e solo ora ne ha avuto la possibilità non sono sicuro che abbia una libertà assoluta nella scrittura della storia per i mondi disney. Forse per questa ragione risultano abbastanza marginali nell'economia narrativa. Inoltre ho avuto l'impressione che qualcuno abbia detto "Frozen ce lo dovete mettere perché pompa le vendite! inventatevi un modo per giustificare la sua presenza" ecco perché non è così chiaro il motivo per cui l'organizzazione si trovi in questi mondi, anche se per la prima volta hanno uno scopo che non sia solo sora ci finisce a caso per picchiare heartless. Con questo non voglio difendere o giustificare la trama di kh3, ma fare semplicemente delle considerazioni. Di lacune ce ne sono e la principale è sicuramente il poco spazio dato al programma replica e all'organizzazione prima della guerra, alla gestione di kairi e lea/axel ecc.. Altra cosa il ritorno di roxas non mi ha convinto per dirne uno, ma per un motivo leggermente diverso. Il valore e l'emozione del suo sacrificio per me rimangono. Nessuno sapeva che sarebbe potuto tornare, quando ha visto sora in capsula non ha pensato bon tanto nel 3 torno a vivere, fottesega prendimi. Tecnicamente non era nemmeno morto perché alla fine del 2 il suo cuore (sviluppato) accetta di vivere con sora, non di svanire per sempre. Dato che si è scoperto "ora" un modo per fargli avere un corpo perché non darglielo? Per me questo è okay, ciò che non mi piace è la facilità con cui torna, quello sfancula, bastava una "scintilla" scrive ienzo. A twilight town il discorso era interessante, dava l'impressione che non fosse così facile, un procedimento oscuro. Manca un vero climax che ti faccia dire "cazzo si, ce l'abbiamo fatta a farlo tornare". Un pò gratuito, nessun prezzo come dici tu. A questo punto, ora che conosciamo questo "meccanismo" e lo conoscono anche i personaggi, non avrà più senso che qualcuno si sacrifichi se è così facile farlo tornare. Voglio sperare che non diventi una costante. Perché per quel poco che ci hanno mostrato e detto sembra abbastanza una cagata fare una replica e buttarci un cuore dentro, richiede solo dello studio, dei dati e del tempo. Perché senò il finale non ha senso, tralasciando quei dettagli invece è forte! (Mi ha colpito perché avevo già dimenticato quelle implicazioni e ho voluto credergli). Voglio credere che se sora ritorna ci sia un cambiamento radicale. Ma se torna easy peasy non ha nemmeno senso quello che YX dice a sora per tutto il gioco e che può farti comprendere il finale. Vedremo.. il punto è che se per apprezzare delle scene di una storia devi scegliere di tralasciare dei dettagli della stessa, ci sono dei grossi problemi. Nonostante questo ho apprezzato davvero tanto le interazioni tra i personaggi disney con sora e i membri dell'organizzazione, molte di più rispetto ai vecchi giochi, il rapporto tra sora, paperino e pippo, la parte del mondo finale, il ritorno di terra, xigbar... Anche se avessimo sconfitto alcuni membri nel mezzo della campagna, forse non sarebbe cambiato molto, in più avrebbe perso di senso confrontarsi al cimitero. I 7 e i 13 dovevano trovarsi lì per forgiare l'x- blade e non in momenti e mondi a caso. L'ho vista così. Non mi ha fatto impazzire come scelta, ma non aveva senso per loro esporsi a caso in un mondo disney per farsi ammazzare. Potevano fare come con vanitas che se ne scappa... però l'idea di affrontarli in una guerra, di affrontarne più assieme, il fatto che combinano attacchi è davvero una figata cavolo, non pensavo l'avrebbero mai fatto. Peccato per la difficoltà...Di problemi la saga ne ha sempre avuti, mi chiedo ancora perché nel 2 lo scopo di sora sia di trovare riku e kairi e indagare su re topolino, ma poi se ne vanno a zonzo un pò a caso. Ciò che mi tiene incollato ancora a questa follia sono le emozioni che riesce a creare nonostante tutto. Stoppo la mia pazzia e aggiungo solo un ringraziamento al Cydo, a Chiara e a tutto lo staff per il vostro encomiabile lavoro qui sul tubo e su twitch. Un abbraccione!!

  • @MisterFShow
    @MisterFShow 5 років тому +7

    Spero tanto che questo commento possa arrivarti anche se con un filin di ritardo.
    Parto da 2 presupposti 1 sono parecchio in disaccordo con il discorso dei vari deus ex machina e anche un po' per il discorso axel/saix; 2 secondo me tutto questo discorso andrebbe contestualizzato , intendo la mole di lavoro necessaria per far filare tutto , data la storia protratta per decine di anni, deve essere stata immensa e riuscire comunque ad ottenere questo risultato , purtroppo vittima di un hype smisurato, deve essere stato tutto meno che semplice. Penso comunque che nomura volesse dare una degna conclusione alla storia del suo amato Xehanort evitando allo stesso tempo di lasciarsi dietro buchi di trama grossi come un elefante , certo si poteva evitare questo immenso puzzle di trame e sottotrame? Si ma sicuramente l'idea alla base del primo Kh non era quella di protrarre la trama fino a questo punto. A differenza di prodotti come breaking bad ,dove era già tutto scritto dall'inizio alla fine, nessuno avrebbe dato un soldo bucato all'immenso successo della serie costringendo a dare una conclusione fine a se stessa al primo capitolo. In tutto questo posso solo che lodare i ringraziare l'immenso lavoro che nomura a svolto per questa serie (sopratutto saltando da un progetto all'altro in continuazione).
    Fatte queste premesse vorrei parlare del discorso dei vari deus ex machina scomodando un altro capolavoro indiscutibile oltre a breaking bad , ovvero Shaman King. (spoiler su shaman king per correttezza lo dico).
    Ad un certo punto della saga praticamente i protagonisti sembra quasi si ammazzano di proposito per ottenere più potere. Senza giri di parole i nostri protagonisti muoiono > lotta interiore e crescita personale nell'aldilà > qualcuno che ha come spirito un cazzo di dio li riporta in vita ora sono più forti.
    Ora ho semplificato molto il discorso ma le fondamenta restano le stesse del discorso delle repliche.
    Non vedo sinceramente la necessità di dare "importanza" alla morte dato che come del resto in shaman king il punto è un altro , non è l'essere consapevole che se muori tanto poi torni ,non è quello di cui vuole parlare , non è quello il punto del discorso che anzi è stato perlomeno motivato donando profondità a personaggi che se non in chain of memories sono rimasti completamente di secondo piano quali zexion e vexen. Parlando del climax finale e 3 parte del gioco l'aver "chiuso in fretta" con i vari 13 non lo trovo un problema anzi la maggior parte dei 13 li abbiamo imparati a conoscere fin troppo bene nel corso della serie (quali ansem , xemnas , il giovane xehanort) il centro del discorso era Xehanort quello "vero" quello che ha iniziato tutto e questo tutto doveva avere la sua degna conclusione che a mio avviso ha avuto.
    In tutto ciò doveva in qualche modo gettare le basi per prossimi capitoli che potrà gestire senza render conto a 5000 capitoli su 10 console diverse. L'aver finalmente dato luce a personaggi come marluxia , demyx , luxord e larxene , e lasciando intendere che le loro versioni complete, i Denti di Leone , i Veggenti e il l'unico personaggio di cui non si sa nulla non ha una faccia ma è scritto meglio di tutti gli altri ovvero il maestro dei maestri , saranno il nuovo centro per i prossimi capitoli. E qui entra anche il discorso Axel / Saix , andando in ordine di uscita era chiaro che in chain of memories e 358/2 days ci fosse qualche sotto trama tra quei due. Perchè axel aiuta saix ad ottenere un posto di comando nell'organizzazione e perchè saix vuole avvicinarsi così a xemnas arrivando a commissionare ad axel di uccidere gli altri membri "fastidiosi"? Come sono diventati nessuno? Poi si scoprià come erano amici a radiant garden ma comunque non spiega come siano finiti nel piano dell'organizzazione. E il vagare nel castello di ansem mentre ansem faceva esperimenti son diventati nessuno non era una risposta tanto sensata. Mentre l'aver introdotto questo elemento della ragazza che da un senso ai continui sensi di colpa di Ansem il non molto saggio e al perchè lea e isa siano diventati prima apprendisti di ansem e poi nessuno dell'organizzazione per poi "allontanarsi" a vicenda con axel che "perdeva di vista l'obbiettivo" dopo che stava ormai trovando in roxas un nuovo amico.
    Poi ovviamente son punti di vista tutto è questo gioco ma non perfetto l'assenza della modalità critica mi sta uccidendo dentro , boss """""segreto""""" con lo stesso mordente di un panino da discount , e mio dio il mondo di winnie the pooh peggio di così non lo potevan fare , daccordissimo poi sulla quasi non coesione tra mondi disney e la vera e propria storia , l'organizzazione sembra andare in altri mondi per ammazzare il tempo più che per fare qualcosa di concreto.
    Rimane un opera perfettamente godibile e piena zeppa di pregi che si potrebbe fare un commento a parte,
    mi ha divertito comunque tantissimo e spero vivamente nell'aggiunta della mod critica.
    Concludo dicendo che kh3 non è valutabile da solo bisogna per forza vedere il quadro di insieme senno è come valutare una serie tv dall'ultimo episodio. Da quello che ho visto e toccato con mano sono molto fiducioso per il futuro della serie , futuro che non poteva avere se non prima di aver chiuso tutta questa immensa contorta e favolosa fiaba.
    (se mai leggerai sto casino chiedo perdono per la mia completa assenza di capacità di sintesi e lessicali xD)

    • @MartelloneDD
      @MartelloneDD 5 років тому

      Sono perfettamente d'accordo con te inoltre a me la boss rush finale è piaciuta tantissimo ha dato spazio ad ogni personaggio e in particolare al vecchio xehanort mentre per i mondi disney ad eccezione di quello di frozen che era solo un cadi dalla montagna e risali gli altri sono stati molto godibili come storia e simili a kingdom hearts 1 in cui difficilmente ansem si intrometteva e appariva e solo nella parte finale si ha un evoluzione vera e propria della trama riguardo la mod critica c è solo da aspettare hanno annunciato un dlc gratis che la include anche io non sto nella pelle perché lo rigiocherò più che volentieri, detto questo il gioco ha delle imperfezioni ovviamente a livello di gameplay non ho gradito le attrazioni e gli attacchi continui da parte degli alleati avrei preferito i limiti come in kh2 meglio gestiti che avrebbero aumentato la difficoltà detto questo il resto del gioco mi è piaciuto ed era quello che mi aspettavo non mi interessa sapere come funzionano le replica come non mi interessa ad esempio il modo esatto in cui la gente torna in vita in dragon ball e per quanto riguarda un forte personaggio femminile lo ritrovo in xion che si è opposta ben 2 volte a xemnas la prima sacrificandosi per far riavere i ricordi a sora e la seconda impedendogli di uccidere axel e combattendo a favore della luce

  • @gesucristo7777
    @gesucristo7777 5 років тому +59

    Una delle cose che mi ha fatto storcere il naso è l’assenza di personaggi di FF

    • @fala97pazzo
      @fala97pazzo 5 років тому +6

      Gesù Cristo Hanno detto che non hanno voluto aggiungere personaggi di FF perché nei primi giochi di KH Sora e gli altri personaggi dovevano ancora avere una crescita e caratterizzazione, e quindi i personaggi di FF servivano proprio per riempire il vuoto che lasciavano quelli principali. Adesso che sono passati anni e i personaggi si conoscono hanno ritenuto opportuno non aggiungerli (Sbagliando secondo me)

    • @Lionblaze-Prime
      @Lionblaze-Prime 5 років тому +26

      @@fala97pazzo Ho letto la tua risposta come se fossi arrabbiato, dato che cominciavi con "Gesù Cristo"

    • @fala97pazzo
      @fala97pazzo 5 років тому

      @@Lionblaze-Prime HAHAHAHAHAHAHA sto male

    • @Lionblaze-Prime
      @Lionblaze-Prime 5 років тому +3

      @@fala97pazzo mi dispiace, riguardati!

    • @gesucristo7777
      @gesucristo7777 5 років тому

      Vincenzo Lantino ahahahahahahahahah dovresti leggerla con delusione piuttosto

  • @RexamCoding
    @RexamCoding 5 років тому +2

    Si, ma alla fine COSA DIAVOLO C’È NELLA BLACK BOX?? IO NON POSSO ASPETTARE 13 ANNI PER SAPERLO.

  • @caco91
    @caco91 5 років тому +1

    Sì, ma che bello è Zetta Flare però?
    Paperino oneshotta il boss finale di uno dei precedenti Kingdom Hearts in un modo a dir poco epico.

  • @enzotakusurace-san1153
    @enzotakusurace-san1153 5 років тому +8

    Cydonia, io sono un GRANDE FAN DI KINGDOM HAERTS e il capitolo finale mi ha molto colpito. i problemi che hai messo alla luce, diciamo che li condivido. Diciamo che il programma Replica avrebbe dovuto essere spiegato on in 358/2 day (o Ds o Re Mix su Ps3, tanto era una buona occasione) o direttamente in DDD (idem come prima), capisco che il Deus ex machina dia fastidio, ma a me ha spiegato come potevano delle figure provenienti dal passato, ridotte a solo cuore e che non possono cambiare il futuro a esistere in maniera corporea. Il vizio di Nomura di mettere sempre qualcosa che anticipi il capitolo successivo lo ha sempre avuto, perciò se tu o qualcun'altro non ci avete ancora fatto il cavillo bhe spero possiate abituartici. Per quanto riguarda Saix e Axel diciamo che un pò di incrinazione fra i 2 c'era già, io avevo interpretato al sua freddezza al fatto che come Nessuno non provava niente, però in un dialogo di 358/2 day pianificava qualcosa con Axel contro Xemnas, ma poi Axel non ne ha semplicemente più parlato perchè pensava solo a Xion e Roxas. Sono d'accordo che i Nessuno dovevano essere sconfitti nei mondi Disney dove compaiono invece di raggrupparli tutti alla fine, se voleva delle battaglie epiche alla fine bastavano solo Maestro Xehanort, Xemnas, Ansem cattivo, Saix e Xigbar, gli altri dovevano perire nei mondi con le dovute giustificazioni (Marluxia a Corona poichè doveva prendere Rapunzel, Larxene ad Arendelle per Anna e Elsa, giovane Xehanort in Scatola dei giocattoli poichè voleva Buzz, Luxord per cercare la scatola di Davy Jones nei Caraibi, Riku-Ansem a San Fransokyo per aver reclutato il corpo originale di Baymax), forse l'unico che non doveva perire nel mondo dove opera doveva essere Vanitas, poichè il confronto finale doveva si averlo Aqua con lui, con magari una prima sconfitta e poi una rivincita accompagnata da Ventus e con al sua sconfitta e la rivelazione del fatto che Lui assomiglia Sora. Deglia ltri problemi che hai menzionato io non mi soffermo molto, avrà pure una trama onirica, fantastica, psicologia ecc. ma è pur sempre un prodotto per i giovanissimi, poichè e dìDiseny, può essere maturo fino ad un certo livello, poi ovvio la trama deve essere lineare. Con questi problemi io spero che non venga mal giudicata troppo, io amo anche queesto capitolo con tutti i difetti che ha, Xehanort è un antagonista a cui tengo tanto perchè è cattivo ma ha un valido motivo per agire, non è solo cattivo, anzi può essere un buono da un altro punto di vista e credo che se Eraqus non lo avesse fermato, lui avrebbe continuato ad agire perchè sapeva di agire nel giusto, sapeva che lui dopo tutto quello che ha fatto e passato era l'unico in grado di riparare ai torti della Guerra dei keyblade. Poi anche i personaggi dell'organizzazione a mio dire hanno una storia interessante e sono ben caratterizzati (chi più chi meno, ma bene) e quindi io faccio appello a tutti voi fan di Kingdom Hearts e a chi non lo è ancora o conosce la saga per sentito dire, non giudicatela male per certi errori commessi o per l'elemento Disneyano, un'opera semplice ma fata bene, non perfetta, ma bene non deve essere mal vista solo perchè ritenete che volete di più, ricordate che esistono bambini che vorrebbero giocarla e che quindi bisogna pensare anche a loro, perciò nonostante i problemi elencati da Cydonia, apprezzatela per quello che è, che non è poi così poco.

  • @CosedialtroEidos
    @CosedialtroEidos 5 років тому +19

    SPOILER PER TE, CHE NON HAI ANCORA GIOCATO
    Una figura femminile cazzuta? Bhe Aqua in Birth By Sleep.
    In quel gioco pesta praticamente tutti. Fa il culo: a Braig, a Terranorth, a Zack (che si innamora pure di lei ), ad Ade, al titano di ghiaccio, a Malefica e infine a Vanitas per ben tre volte di fila.
    Nel 3 invece viene sconfitta da tutti: Ansem S.o.D (seppur senza Keyblade) , Sora, Vanitas (Seppur combattendo slealmente) , Heartless e Terranorth.
    È chiaramente stata nerfata per far apparire Sora il più forte (come tutti del resto): Kairy viene ri-rapita per la terza volta ; Lea viene umiliato da Xemnas ; Topolino viene catturato da Luxord ; lo stesso Riku che in DDD si è dimostrato superiore a Sora, ha fatto una figura barbina contro degli heartless (seppur fortissimi); e infine Ventus che viene usato come sacco da boxe dal buon Terranorth.
    Xion e Roxas sono gli unici ad esserne usciti a testa alta.
    Roxas in particolare ha fatto un'ottima figura, dimostrando di essere molto più forte del se stesso di tempo fà.

  • @enrico8414
    @enrico8414 5 років тому +2

    Guarda Cydonia, concordo con te su tutto e pure io nell'ultimo anno avevo fatto ripassone per potermi godere il tre al meglio possibile.
    Parto dicendo che non mi ha soddisfatto appieno; bel gioco davvero, pieno di cose da fare e vedere, però a livello di pathos e trama mi ha lasciato molto amaro in bocca. Molto. Diciamo che a livello occhio e collezionistico e mini game mi ha fatto piacere averlo tra le mani; a livello gdr, trama e intreccio narrativo invece ho visto ben poco, tanto poco. Trama a tratti "scadente", trattata molto male, tanti rimandi per aprire nuovi scenari, scelte e bossfight frettolose...insomma magari tante cose ma che un epilogo non merita! Mi aspettavo tante risposte, tanti nodi portati al pettine ma in maniera corposa e non buttando lì eventi e ritorni di scena a caso. I vari lieti fine mi hanno lasciato con un grande senso di disagio addosso.
    La parte finale su Kairi mi ha dato molto fastidio: violenza gratuita e poi "lieto fine". Il finale mi ha infastidito e quello segreto ancora di più.
    Concludo dicendo che è il primo Kingdom Hearts che non mi ha fatto voglia di sapere cosa accada dopo...no, neanche il colpo di scena di Luxu!

  • @PamyKH
    @PamyKH 5 років тому +1

    Xeanorth e Cyrus possono fondare il club: Non mi piace il mondo in cui vivo lo rasetto comunemente chiamato : rasettex

  • @blekkelvadellafoce4838
    @blekkelvadellafoce4838 5 років тому

    Cavolo, questo video mi ha fatto provare una sensazione che, dico davvero, ho sentito per la prima volta 4 anni fa (con Sabaku no Maiku) e poi pensavo non avrei mai più rivissuto: sono rimasto letteralmente sconvolto e rapito al tempo stesso; confesso in tutta sincerità che ero venuto qui con qualche pregiudizio (non avevo mai visto questo canale prima d’ora) leggendo “problemi di kh3” nel titolo, convinto che ne avresti parlato superficialmente male giusto per accumulare qualche wievs (spero capirai il mio pregiudizio, visto che da quando è stata definitivamente ufficializzata l’uscita del capitolo finale della saga, i canali che lo hanno sbandierato come loro gioco preferito, senza poi manco sapere di che stavano parlando, non sono stati pochi credimi e da fan storico mi hanno offeso a dir poco), difficilmente mi sono sbagliato come ho fatto oggi. Ti devo fare davvero i complimenti per la scorrevolezza e la struttura ben delineata di cui hai fornito il tuo discorso/analisi e benché io non possa dire di essere d’accordo proprio su tutto, mi hai fatto riflettere su talmente tanti punti che avevo preso per buoni (forse per un po’ di prosciutto davanti agli occhi) rivelandomi la loro vera natura (poco curati e mal sviluppati dalla Square) che posso affermare con certezza di aver avuto fortuna ad aver visto questo video. Infine volevo anche ringraziarti perché mi hai dimostrato, anzi ricordato, una cosa che non si dovrebbe mai dimenticare nel giudicare un’argomentazione altrui: non servono grandi citazioni né peli sulla lingua (e neanche un video di breve durata) per far cambiare idea a qualcuno, tutto ciò che serve sta nell’esprimersi seguendo la via della precisione e, ancor più importante, della logica. Un nuovo iscritto oggi si unisce al tuo canale che spero potrà sorprendermi ancora (dico subito che non mi sono mai interessato molto ai pokemon, chissà magari è il momento, e il luogo, giusto per iniziare...). Alla prossima 👊🧡

  • @TeraFlare93
    @TeraFlare93 5 років тому +3

    Per me era un gioco da 9 prima del Cimitero dei Keyblade. Poi ha sputtanato non solo la sua scrittura, ma anche quel potenziale e quel poco di logica dati dai capitoli precedenti. È finito come Bleach.
    Concordo su tutto quanto hai detto tranne sul maestro Xehanort: neanche lui è stato trattato bene, è finito come l'antagonista finale di Bleach, fa azioni non ambigue (come sono invece quelle del citato Piton di Harry Potter), con una giustificazione praticamente antitetica alla fine. In BBS 3 occasioni manifestano una fortissima curiosità di Xehanort (di vedere cosa c'è dietro l'isola, di scoprire il richiamo irresistibile che ha sentito e lo ha spinto a togliersi l'armatura nell'oscuritá dello spazio tra i mondi e "ho giurato che sarei sopravvissuto alla guerra dei keyblade per scoprire cosa sarebbe poi avvenuto nel mondo"), nessuna volontá di ricostruire o ricreare o altro. E voglio ricordare che gli heartless del suo Ansem hanno distrutto innumerevoli mondi.

  • @Marco-kx5dp
    @Marco-kx5dp 5 років тому +11

    La nuova rubrica parte molto bene!

  • @Pan99_
    @Pan99_ 5 років тому

    Questo forse è il primo video dove veramente ho visto qualcuno parlare di KH in maniera così bella, io personalmente alcune cosa le approvo altre no di quelle che hai detto, punti di vista, ma nonostante tutto hai fatto un discorso impeccabile, grande e continua così

  • @red4th266
    @red4th266 5 років тому

    davvero complimenti, hai riassunto in maniera perfetta le mie opinioni sulla storia
    l'unica cosa che non é saltata fuori e che mi ha indisposto parecchio é tutta la scena tra loro che arrivano al cimitero dei keyblade, muoio tutti, Sora torna, replay e grazie a ephemer, lingering will e yen sid riescono a scontrarsi direttamente coi 13 darkness.
    -perché arrivano e, a parte Riku che sbora, gli altri sembrano tutti rincoglioni e non reagiscono?
    dopo che Sora ritorna dal final world:
    -perché sora non ricorda nulla?
    -perché gli eventi cambiano? (ephemer, lingering will, yen sid ecc.) (non potevano agire già dall'inizio?)
    -dov'é finito lingering will? (trovano terranort senza che dica nulla)
    ma la cosa che davvero non ho sopportato é stata questa focalizzazione ossessiva su Sora (ok, lui é il protagonista e tu usi lui per sconfiggere tutti). Però Axel sembra rincoglionito in generale e soprattutto nella battaglia in cui partecipa, Riku e il Re, che a parte il potere di legare a se le persone, sono nettamente più cazzuti di Sora, si fanno in disparte (Riku e il Re le prendono da Aqua e Sora polleggiato la batte!!!) (io mi immaginavo di più: insieme la mettevano alle strette e Sora, arrivando a contatto stretto con Aqua, in una situazione di difficoltà, con la presenza di Ventus, la fa tornare se stessa tipo)
    (parentesi su Aqua: a me la battaglia con Vanitas é piaciuta e quello che mi é arrivato é stato che lei lo aveva sopraffatto e Vanitas per uscirne é dovuto ricorrere al fatto che lei avrebbe abbassato la guardia proteggendo Ventus)

  • @jonnyguadalupo6108
    @jonnyguadalupo6108 5 років тому +11

    Devo essere sincero mi è piaciuto di più il due

  • @ilviaggiatoreimmobile6550
    @ilviaggiatoreimmobile6550 5 років тому +6

    Grande Cydonia un video da 33 minuti su una saga che adoro, mi chiedo solo due cose:
    Sono l'unico sconcertato dall'estrema facilità del gioco anche ad esperto?
    E che cavolo sono le attrazioni? (Si un aggiunta "carina" ma caratterizzata coi piedi)

    • @godoatthegoat2884
      @godoatthegoat2884 5 років тому +1

      Si, in live anche Cydonia se ne è lamentato.

    • @fenics300
      @fenics300 5 років тому

      Comunque basta che togli una chance oppure attivi zero esp e salva pm

    • @ilviaggiatoreimmobile6550
      @ilviaggiatoreimmobile6550 5 років тому

      @@fenics300 sì ma quello dovrebbe essere uno step successivo non l'unico modo di godere di un minimo di difficoltà

    • @fenics300
      @fenics300 5 років тому

      @@ilviaggiatoreimmobile6550 lo so poi dovrebbe anche uscire una modalità critica piu avanti. Comunque considera che dei miei amici hanno tolto una chance e la difficoltà già cambia

  • @LostHaye
    @LostHaye 5 років тому

    Sono molto d'accordo con le critiche che hai mosso, complimenti per l'obbiettività!
    Sono fan della saga da quasi quindici anni, ormai, e ho atteso questo capitolo con assoluto fermento emotivo: constatare che, purtroppo, non mi aveva entusiasmato proprio in quello per cui, secondo me, Kingdom Hearts ha sempre brillato, proprio a livello di quella trama che ho sempre amato visceralmente (perché, porca miseria, seppur trovandolo troppo facile ho davvero insperatamente adorato il gameplay!) mi aveva fatto quasi sentire ingrata, come se non stessi apprezzando a dovere il lavoro che il team di Nomura ci stava finalmente presentando.
    Ho tenuto questa sensazione un po' per me, nei giorni successivi alla fine del gioco, cercando di attaccarmi alle emozioni positive provate, ma confrontandomi successivamente con svariate amicizie fan della saga ho potuto (purtroppo) constatare che non solo secondo me il gioco non aveva svettato per alcuni sviluppi della storia.
    Mi sento comunque estremamente fiduciosa, perché l'Epilogo (haha Luxu haha.........) mi ha "positivamente" sconvolta e l'Episodio Segreto mi ha riempito d'interrogativi che aprono infinite porte, sulle quali non vedo l'ora di affacciarmi (KH4 WHEN???). Unico contro? Mannaggiallamiseria qui tocca non droppare Khux, io non vedevo l'ora di abbandonarlo grazie all'hype per KH3........

  • @DorDo98
    @DorDo98 5 років тому +1

    Hai ragione sulla maggior parte delle tue riflessioni, però per quanto riguarda il fatto di tornare in vita attraverso una replica in realtà c'è un prezzo da pagare: bisogna conservare il suo cuore.
    Quindi nel caso particolare di Roxas, Sora ha dovuto portarsi dentro tutto il peso del suo cuore, che secondo me non è cosa da poco, e questo vale anche per Xion e Namine anche se è stata spiegata con troppa superficialità.
    In ogni caso considero questo gioco ben riuscito, perchè in varie occasioni è riuscito a farmi commuovere nonostante la rapidità delle vicende susseguitesi nel finale.

  • @eruannon2947
    @eruannon2947 5 років тому

    Ti seguo sin dagli albori del canale, sempre stato fan Pokémon e attivista del forum, non ho mai commentato ma da quando ho saputo che anche tu sei un appassionato di KH, della mia saga preferita da 10 anni a questa parte, ho sempre sperato ci facessi un video al riguardo, dato che con le tue capacità ero sicuro sarebbe venuto fuori qualcosa di ottimo e completo, e questo è il video che ho guardato; non posso fare altro che essere d'accordo con te su tutto ciò che hai esposto, seppur mi sia divertito davvero tantissimo a giocare KH3 grazie a un comparto tecnico e a un combat system che, per me, han raggiunto l'apice della serie, non ho potuto fare a meno di trovarmi combattuto giocando fino a poco prima(qualche anno ahah) ad un gioco cross-over tra Square e Disney e subito dopo a sostanzialmente un gioco Disney con una rushata finale della trama che chiude tutto ciò che si è creato in 8 giochi precedenti, o che ci prova, e che ahimè tra personaggi messi lì a caso solo per dare un lieto fine e tutti gli altri errori, lascia inevitabili buchi di trama e quell'amaro in bocca che mi duole dirlo ma non avrebbe dovuto esserci, non dopo 6 anni di sviluppo. Nel complesso sicuramente non posso dire che il gioco non mi sia piaciuto, ma ahimè rispondendo alla tua domanda iniziale: no, non è come me lo aspettavo. Adesso la mia unica speranza è che, visti i tempi biblici a cui ci ha abituati la Square, non dovremo aspettare troppo per mettere le mani sul prossimo capitolo, in cui spero facciano capire che hanno imparato dai propri errori

  • @PikateaFaiDaTeNerd
    @PikateaFaiDaTeNerd 5 років тому +2

    Ah ecco vedi, ora si spiega tutto: *sono un personaggio di Kingdom Hearts anche io, ecco perchè dormirei sempre*

  • @MrHowlingwolf91
    @MrHowlingwolf91 5 років тому +3

    Sono d'accordo sul fatto che non c'è omogeneità tra pg Disney e Square Enix, come dici tu, tre quarti di gioco Disney e ultimo Square... Bisogna dire però che nei precedenti giochi la Disney non faceva niente, neanche controllava, infatti Nomura ha potuto stravolgere i design dei mondi Disney e anche le trame al loro interno, in questo kh3 la Disney c'è dentro di brutto, hanno controllato ogni piccolo particolare dei mondi e pg, infatti le trame sono molto fedeli a quelle dei film, ho il sentore visto il finale segreto, che nel prossimo gioco ci sarà molta meno Disney...

  • @PROTONIK96
    @PROTONIK96 Рік тому

    Adoro la parte in cui dici del vizio di Nomura, che fa cose e poi le giustifica in futuro invece che avere le idee chiare fin da subito.
    E' una cosa che ho notato succedere anche in alcune serie TV e personalmente mi da molto fastidio.

  • @marcoviotti4689
    @marcoviotti4689 5 років тому

    Hai confezionato un video veramente interessante. Devo ammettere a malincuore che concordo con te sotto molti aspetti (a parte le espressioni facciali dei protagonisti, rese magistralmente nel motore di gioco, ma decisamente meno nei filmati pre-renderizzati in CGI). Alla fine del gioco ho avuto l'impressione che Nomura volesse chiudere questo arco narrativo che si portava appresso ormai da troppo tempo per dedicarsi ad altri progetti. Ecco spiegato perché hanno inserito dei collegamenti con Union X all'interno di KH3, voleva preparare subito il terreno per dopo. Questo però ha causato non pochi problemi a livello di trama e di coerenza delle azioni e motivazioni dei personaggi. Non mi dilungo perché finirei per riproporre le tue stesse perplessità. Alla fine comunque sono riuscito a godermi il titolo nonostante questi problemi (a parte il ritorno di Xion, che ancora adesso mi tormenta).

  • @leatherdrums_
    @leatherdrums_ 5 років тому +1

    Ciao Cydo, penso mi riconoscerai in quanto subbino e tra i "veterani" di Kingdom Hearts!
    Kingdom Hearts 3 é un bel gioco? Diamine se é bello!
    E' divertente? Con tutte quelle luci che flashano, le combo, le trasformazioni e le attrazioni non può non esserlo.
    E questi sono solo alcuni dei pregi che, da un punto di vista prettamente "numerico", mi fanno dare un voto positivo all'intera esperienza
    MA
    non si possono non citare i difetti oggettivi che questo gioco presenta (sono sì un fan, ma non un fanboy), soprattutto per uno come me che ha giocato e seguito assiduamente ogni uscita della serie (sono tra quelli che hanno fatto i minigiochi di Union X per ricevere il Keyblade "premio"). Il problema principale di questo gioco é senza dubbio la scritttura, che non riesce mai a farti sentire in pericolo o con uno scopo ma é tutto "perdi tempo finché qualcuno non riesce a salvare Aqua che poi ci tocca 'sta Keyblade War" e, se una trama "vuota" era accettabile per il primo Kingdom Hearts (sostanzialmente una favola con un grosso plot twist da Riku-Ansem in poi), qui non é accettabile che non accada nulla e si vada a perdere tempo nei vari mondi con i cattivi che ci capitano per caso o sono lì "per testare Sora" (per contro invece ho molto apprezzato come hanno fatto interagire i personaggi Disney con i villain originali); non é semplicemente accettabile che accada "tutto" (e anche qui, tutto cosa?) in questa pseudo Keyblade War (che più che epica battaglia finale é sostanzialmente un gauntlet con vari mid boss).
    Vedere ancora Roxas e Xion mi ha fatto piacere? CERTO CHE SI'! Solo, avrei voluto che la trama girasse tutta attorno a questi personaggi ed a queste situazioni "interne" rispetto al "facciamo cose finché non ci svegliamo"; non voglio dire che i mondi Disney siano inutili (mamma mia quanto sono belli!), dico solo che si sarebbe potuta inserire maggiormente la trama principale invece di lasciarli così slegati e con sporadiche apparizioni dei villain (é giusto ammettere che anche Kingdom Hearts 2 soffre della stessa cosa, il primo capitolo si salva perché passiamo dall'organizzazione di Cattivi Disney ad Ansem e tutto é coeso).
    Non ho apprezzato anche quanto i cattivi fossero "forti" ed i buoni (soprattutto le ragazze) delle pippe allucinanti (Aqua in primis) e davvero, non ci voleva tutta questa gran scrittura per far risaltare i buoni e fargli vivere degli scontri alla pari (anche perché clima di tensione o vera paura di aver perso tutto non se ne prova mai), due esempi:
    1) Aqua é contro Vanitas, "sono stata debole per troppo tempo", lo si sconfigge facilmente ma lui, visto che é cattivo/figliod'androcchia fa una mossa super segreta alle spalle di Aqua, Ventus si sveglia e para il colpo. Cosa cambia? Che Aqua, quella che in teoria dovrebbe essere la Keyblade Wielder più potente, non sembra la più scarsa del gruppo
    2) Vediamo Terranort, "wow é super cattivo!", salta fuori Lingering Will (e anche qui, che fine ha fatto dopo?), lo scontro é alla pari e violentissimo, "Ora basta", arriva Aqua e con un colpo solo lo spazza via facendo tornare normale Terra. Cosa cambia? Vediamo Aqua realmente forte e facciamo vedere che anche i cattivi devono avere paura di noi, portandoli a combattere al massimo/slealmente/bla bla bla e dando ulteriore tensione alla battaglia finale.
    Si dà un senso a questo nuovo gruppo di Nortati quando capiamo che Xehanort vuole farli perdere e creare così i 13 Keyblade oscuri (se vogliamo andare oltre, anche quello di Topolino lo é) e allora, se tanto voleva che fossero sconfitti (e anche qua, una linea di dialogo più chiara e palese per far sentire Xehanort sempre un passo avanti avrebbe aiutato) che senso aveva Nortare anche gli extra Demyx e Vexen? Non sarebbero semplicemente potuti tornare in forma umana e basta? Capisco Vexen/Even con le repliche, ma Demyx? Perché?
    Capisco che Nomura si sia rotto dei personaggi di Final Fantasy (come ha anche dichiarato), ma che senso ha darci come minimamente esplorabile Crepuscopoli (mannaggia a lui che volevo salire sulla torre della stazione) e non Radiant Garden? Se dobbiamo avere un lieto fine, che valga per tutti i personaggi che ci accompagnano da 17 anni a questa parte.
    La difficoltà é ridicola. Non sono uno speedrunner o altro, non ho mai platinato un KH e solitamente gioco a standard. Se in KH1 la battaglia contro Riku/Ansem é complessa a qualunque difficoltà si giochi, ma qui non si é mai in pericolo, ci sono così tante opzioni e stili di combattimento (e questo é positivo) che i nemici, restando "normali", non risultano mai una minaccia.. Non parlo di perdere mille volte contro un boss, ma di avere una sana sfida divertente, cosa che in questo Kingdom Hearts é completamente assente.
    Il finale poi a tarallucci e vino, con Ansem SoD che tifa quasi per Sora (!!!) e Marluxia & co. che una volta sconfitti ringraziano per essere stati liberati! Ma se possono ancora avere una coscienza, perché vanno lo stesso a combattere? Cosa gliene frega di tornare in azione se si presume che siano tornati "completi"? Passi Larxene che dice "ero qui tanto per fare qualcosa" e ci può stare, ma il capo dei traditori Marluxia?! Perché?! - per contro, Saix e la ragazza mi sono piaciuti abbastanza ed hanno dato quel tocco "extra" al rapporto tra Isa e Lea, facendoci finalmente capire cosa li abbia separati -
    Lo scontro finale con Sora e Xehanort? Ho molto apprezzato il ritorno di Paperino e Pippo nella battaglia finale ("siamo tre mezze calzette" mi ha commosso terribilmente) ma gli altri? Non potevamo avere un momento in cui entravano tutti in battaglia ad aiutare Sora? Avrebbe anche dimostrato come la forza dei cuori, dell'amicizia e bla bla bla sia superiore a Xehanort stesso, che ha sempre usato le persone e fatto combattere i suoi alter ego (Ansem in KH1 e Xemnas in KH2) "separati".
    La redenzione di Xehanort é molto bella se non si pensa che dieci minuti prima ha ammazzato Kairi.
    Avrei preferito che i Keyblade alla forgia evolvessero anche come aspetto (come in Union X) invece che restare identici ma con statistiche migliori.
    Malefica e Pietro sono inutili e potevano direttamente comparire nel titolo successivo (li si voleva mettere in mezzo? Malefica sa di Ventus come Dandelion - che darebbe nuovi spunti per Union X e KH 4 - e vuole mettere il suo cuore dentro al Ventus dormiente, così da ottenere anche i poteri di un Keyblade Wielder e per questo si mette sulle tracce di Sora & Co.)
    MA
    Questi sono tutti pensieri che ho sviluppato nei giorni successivi al mio completamento della trama, nel mentre che giocavo, volevo solo andare avanti, re incontrare i miei vecchi amici e vederli finalmente felici dopo tutte le angherie subite. Quanto ho pianto per l'abbraccio tra Xion, Lea e Roxas! Quanto ho pianto per la scena finale con Don't Think Twice! Quanto ho pianto nel vedere tutta la combriccola allargata di Crepuscopoli e quanto ho pianto nel vedere che Sora ha fatto il suo sacrificio estremo per salvare Kairi! Alla fine, se questo gioco viene preso per l'esperienza che é, é un ottimo gioco, diverte ed emoziona, ma a pensarci più approfonditamente mostra il fianco a diverse situazioni (ed é la fine della saga di Xehanort, non mi aspetto che spieghino/mettano toppe in giochi futuri).
    Posso ritenermi deluso? No, con tutto l'hype che avevo, temevo uscisse un disastro e Nomura distruggesse quanto di buono creato e non é quello che accade qui.
    E' un capolavoro? No.
    Sono comunque contento di quanto visto e giocato, aspettandomi (ovviamente, da fan) un capolavoro e temendo un disastro, ho ottenuto un gioco da 7.5/8.0 e questo mi basta; probabilmente, come detto da te, é il più debole dei 3 capitoli (io ho bisogno di tempo per giudicarlo definitivamente e Nomura ha veramente tanto in cui migliorare) ma non riesco a non ritenermi comunque soddisfatto e felice per tutto questo lungo viaggio durato 17 anni ❤️
    Se penso che sono partito dalle Destiny Islands a 7 anni ed ho terminato il mio viaggio a 24, mi commuovo profondamente..
    - Simple & Clean starts in background -

  • @xSueelZh
    @xSueelZh 5 років тому +1

    Ma poi dopo tutti gli sbattimenti per salvare ventus aqua ecc, nel momento della battaglia finale ci ritroviamo da soli contro xeanorth... Pazzesco, nessuno ha
    mosso un dito

  • @yuwu585
    @yuwu585 5 років тому +2

    Non sono completamente d'accordo con le tue critiche. Il concetto di Replica non è qualcosa che hanno inventato di sana pianta per il 3 è qualcosa che esiste da CoM, non era chiaro che potesse essere usata per ospitare cuori, ma non la vedo come un deus ex machina, anzi, grazie a questo elemento alcuni plotpoint come il ritorno dei 13 Xehanort non sarebbe stato ugualmente chiaro. Per lo storytelling e l'assenza di vero e proprio sviluppo non mi pare di aver notato nulla di diverso o inferiore rispetto ai vecchi giochi, anzi, recitazione e delivery sono decisamente migliorati, soprattutto con Roxas, Sora, Ventus e Terra che nel BBS sembrava non gli fregasse nulla di niente. Ho visto che a molte persone non è piaciuta la parte finale perché troppo caotica ma personalmente l'ho trovata fantastica, è stata un'emozione dopo l'altra e credo che se effettivamente fosse stata sparsa per tutte le ore di gioco avrebbe perso d'impatto. Non sono d'accordo nel dire che i personaggi femminili sono inutili, ma sulla morte di Kairi non potrei essere più d'accordo, è palese che sia stata inserita solo per dare motivazione a Sora. Piuttosto a me ha un po' infastidisce la totale assenza di personaggi di FF, nemmeno Sephiroth come boss segreto e soprattutto il mio mondo preferito Radiant Garden è rimasto inesplorato fuori dalle cutscenes.

  • @GokuderaH27
    @GokuderaH27 5 років тому

    Da fan di KH ringrazio Cydonia per una perla di video come questa.
    Essendo un fan storico della saga ho amato questo gioco, sebbene avesse un sacco di problemi. Sicuramente ho apprezzato molto il sistema di gioco rivisitato e sistemato, dove in quest ultimo capitolo trova il suo apice ( i comandi focus sistemati, il flowmotion fixato da DDD che praticamente risultava il tuo metodo di camminare, le fusioni) dando spazio ad un gameplay vario ed eccellente. Purtroppo non sfruttato al massimo dovuto al livello non troppo elevato di sfida che il capitolo propone.
    Parlando della storia, sebbene fa tutto di fretta, ringrazio che molte domande che ci ponevamo da tempo abbiano avuto una risposta e spero che in futuro Nomura rilasci dei DLC per aumentare la longevità di questo ultimo capitolo della saga ( introducendo magari boss segreti che rimandino al futuro della saga, nuovi video o meglio ancora una patch "Final Mix" per dare completezza al gioco stesso).
    Non nego però che molte cose sono state fatte di fretta e sembra addirittura che Nomura punti più a "ricreare" FF Versus XIII piuttosto che pulire quella che è la regia di questo gioco ( come se fosse un prototipo per una nuova EP).
    D'accordo anche con la caratterizzazione dei personaggi femminili, ma invece tengo a precisare che quello meno riuscito sia quello di Sora stesso: sembra non essere maturato affatto durante tutti questi capitoli e lo fai maturare tutto in una volta alla fine del gioco. Perchè invece non farlo crescere durante il suo percorso di questo ultimo capitolo?
    Seppur pieno di problemi, amo questo capitolo della saga se non addirittura di più rispetto a tutti gli altri capitoli. Il fattore Fan Service è forte ma era prevedibile visto il grande ritorno di molti personaggi storici della saga.

  • @Mepphy99
    @Mepphy99 5 років тому

    Vedere tutti i kingdom hearts su Twich fatti da Cydonia già era bello
    Ma un video di 33 minuti su KH3 ... wow

  • @alemonni
    @alemonni 5 років тому +2

    Bella ventata d'aria fresca...
    Un attimo: non mi sono stufato di vedere video analisi o teorie, ma spaziare è sempre bene

    • @margo2773
      @margo2773 5 років тому

      Quelle a dire il vero non bastano mai

  • @francescopiluso5396
    @francescopiluso5396 5 років тому +1

    Io lo ho apprezzato. Magari avrei fatto meno uso di Deus Ex Machina e vabbè Kairi. Però non nego che vedere il finale, le motivazioni di Xehanort e l'epilogo mi ha commosso ed incuriosito. È un finale degno della saga e sono felice di aver atteso.

  • @yuuki7595
    @yuuki7595 5 років тому +1

    Ho finito KH 3 ieri sera, e quando ho visto il finale ci sono rimasto un po' poiché si è finalmente conclusa la storia di Xeanorth, ma nel mentre ho pensato a come son morti da stronzi tutti gli antagonisti. Meritavano qualcosa di più, uno su tanti Vanitas secondo me. Per quanto riguarda Roxas sono ancora incredulo sul suo ritorno, cioè sale in cielo a caso e torna giù con un corpo, non conosco i dettagli nei documenti avendoli iniziati a prendere oggi stesso, ma non credo sia una replica. Poi boh, su questo mi posso sbagliare :P

  • @costanzasodi6505
    @costanzasodi6505 5 років тому +1

    Ciao Cydonia! Non posso che essere pienamente d’accordo con te. Ho finito di giocare un oretta e mezzo fa, e sinceramente condivido tutto quello che hai detto. A me non é piaciuto, credo che sia davvero il
    Peggiore. Concordo sulle meccaniche di gioco a me sono piaciute, e non h nulla da ridire a riguardo, ma come te credo che la cosa che un po’ tutti aspettavamo, e che io come te reputo molto importante sia la trama. Credo che di problemi della trama ce ne siamo molti di più di quanto tu non abbia giá sottolineato. Sinceramente credo si salvi poco o nulla, e anche il finale non mi ha minimamente soddisfatto, nè a livello di trama nè a livello do gameplay (l’ho trovato ripetitivo e solo una serie di lotte continue, ovvero tutto quello che non avevo avuto fino a quel momento). Non mi ha minimamente emozionato, anzi mi ha lasciato molte domande cosa che a mio avviso la conclusione di una trilogia non dovrebbe avere. Insomma bene lasciare un qualcosa per il futuro ma secondo me sono state introdotte molte cose che non sono proprio briciole per un prossimo gioco ma elementi abbastanza rilevanti. Le cose che maggiormente mi deludono, anzi mi rattristano sono 2: la prima è che tutti lo hanno elogiato, come se un gioco che abbiamo aspettato così tanto doveva essere per forza un capolavoro che le persone non sono riuscite a realizzare che una delle parti fondandi di questo gioco (la trama) é ampiamente insufficiente, sotto moltissimi punti di vista. E io mi sono sentita una merda perchè a me non stava piacendo e non riuscivo a capire se le cose che non piacevano a me le vedevo solo io, e che quindi ero fissato con aspetti forse secondari. La tua recensione mi ha assolutamente confermato che non ero pazza a pensarla così. Di conseguenza non comprendo i voti alti che la critica mondiale ha dato a sto gioco, se non che siano stati tutti comprati. Se non sbaglio la trama è una parte importante di una votazione del gioco no? Un po’ come un film, un film puó essere perfetto a livello tecnico, ma se la sceneggiatura è debole lo è tutto il film. La seconda cosa che davvero mi rattrista è che una tale inacqurattezza della trama faccia pensare che questo gioco sia stato sviluppato realmente in un anno, o comunque molto frettolosamente o che Nomura non sapesse come poter concludere tutto. Non so se la Disney come casa di produzione possa aver insistito tanto sulla gestione della trama, ho pensato più potesse insistere sulla scelta dei mondi (sono quasi tutti film pixar degli ultimi anni e grandissimi successi al botteghino e di pubblico), ma non so, anche perchè l’assenza di crossover evidenti sarebbe potuta esserr un ottima critica non credi? E una giustoficazione da parte di Nomura se non fosse piaciuto:” avevo le mani legate la Disney ha voluto così”. Mentre giocavo ho pensato a 10 trame migliori che giustificavano anche lo spostamento di Sora nei vari mondi Disney, mondi che alcuni avevano una trama fiacca anche singolarmente ( nel mondo di Arendelle io mi sarei voluta tagliare le vene dalla noia!) . come hai detto anche te é prettamente inutile, la trama di 3/4 del gioco. Voglio anche aggiungere una cosa su questi mondi una cosa che ho odiato profondamente è che la stessa trama del gioco ti spostava e non ti permetteva di esplorare in maniera adeguata un mondo. Non in tutti i mondi succedeva ma l’ho notata soprattutto nel mondo di Big Hero e in quello dei pirati dei caraibi. Ed è un peccato, mi ricordo che nei capitoli precedenti eri più libero e ripassavi più volte nelle stesse zone. E sinceramente io ho apprezzato di più i mondo del 2 capitolo, questi li ho trovato molto più a corridoio, o mi hanno dato questa impressione, ma appunto questa è una cosa mia. Concludo dicendo che se pensiamo che sono 13 anni che si aspetta il 3 capitolo, (che ok tutti gli altro giochi, ma questo appunto doveva dare una conclusione), mi sento un po’ presa in giro. Sono rimasta molto delusa da questo gioco, ma sono contenta di aver potuto vedere una recensione come la tua e non essermi sentita l’unica che l’ha pensata un po’ così. Grazie.

  • @lostparagon6740
    @lostparagon6740 5 років тому

    Nulla da dire, per ora su UA-cam questa è la migliore disamina sull opera.
    Complimenti.

  • @Diagenesi
    @Diagenesi 5 років тому +4

    Kingdom Hearts Versus sarà il prossimo capitolo dI KH!
    Lo dico perché mio cugggggino lavora alla Disney e, a tempo perso, alla Square Enix.

    • @Diagenesi
      @Diagenesi 5 років тому

      @@BlackKnight-rk1ie difatti mio cugggggino lavora nella ditta delle pulizie della Disney-Square

    • @Diagenesi
      @Diagenesi 5 років тому

      @@cloud-cl9yk su ps6 che ha solo mio cugino... Ovviamente!

  • @yukiko0627
    @yukiko0627 5 років тому

    Mio Dio grazie!!!! Solo ora ho finito il gioco, subita il finale e mi sono andata a cercare tutte le persone che su UA-cam ne parlasse o cmq caricavano reaction sul finale. Finalmente qualcuno che non parla coi lacrimoni agli occhi urlando al capolavoro! Ti ringrazio perché non riuscivo a capire come mai fossi tanto incazzata dopo anni di attesa per vedere finire questo titolo, menomale che non sono l'unica ad essere rimasta delusa (mi stavo seriamente preoccupando). Ho paura per le tue speranze in una saga nuova e migliore a cavallo di questa, come fan mi sono sentita moooolto presa per il c..lo, che sia chiaro a livello di giocabilità e design mi ha fatto divertire ma la trama mi ha ucciso. Io non credo di volere un altro KH, só di sembrare tragica, non credo proprio che acquisteró il prossimo capitolo anche se rimango con una saga incompleta e spero che altrettanti facciano come me, credo che la community dovrebbe dire "basta" di farsi prendere in giro, questa ditta ha perso tutto ció che aveva di magico (basta vedere il lavoro svolto per FFXV) oramai é tutto business.

  • @SirMerx
    @SirMerx 5 років тому

    Tirando le somme sullo storytelling di KH3:
    - dettagli fondamentali della trama raccontati in poche righe (espediente già usato con il grillario di KH2)
    - mondi Disney in cui "la box non è ciò che stiamo cercando" (la chiamo "sindrome di FFX-2", in cui Yuna e co. cercano notizie di Tidus con le sfere dei ricordi senza cavarne fuori proprio nulla)
    - bosses da battere in un grande minestrone finale (proprio come KH2, in cui si sono sfidati 3 personaggi dell'organizzazione XIII di fila)
    Mi sbaglio? Premetto che ho giocato solo a KH1 e KH2, e mi baso solo sulla video recensione di Cydonia

  • @greatfelino
    @greatfelino 4 роки тому

    La morte di xehanort è perfetta.. la luce dell'innocenza della giovinezza...

  • @dariofrenna3426
    @dariofrenna3426 5 років тому

    Sono veramente contento per quello che stai facendo, perché finalmente stai realizzando un tuo grande desiderio, che ovviamente a noi non può che fare piacere. Grazie di tutto!

  • @aeglyndagon4070
    @aeglyndagon4070 5 років тому

    Ottimo video Cydonia, purtroppo sono d'accordo con ogni singola cosa che hai detto, aggiungo inoltre che il personaggio di sora mi ha dato più volte fastidio per piattezza e infantilitá rispetto ad altri personaggi che hanno avuto una vera crescita nel corso della serie come riku. Anche topolino ha passato quasi ogni cut scene a storcere gli occhi e disperarsi. Regia penosa, senza spessore, personaggi senza emotività, senza propositivitá, senza nulla da aggiungere a quanto si sapeva già; davvero per come è stato sviluppato facevano prima a pubblicare un post con scritto "sora salva aqua che salva ventus, poi salvano terra, poi c'è la guerra e xeanorth viene sconfitto, fine (o forse no)"... Io personalmente avrei creato un plot totalmente diverso magari sdoganato dalla solita avventura per i mondi ora totalmente fuori luogo; avrei fatto iniziare il gioco con l'avvio della guerra al cimitero dei keyblade, Guerra che poi si sarebbe spostata sui vari mondi i quali magari avrebbero avuto un ruolo attivo nella trama principale, e avrei reso giocabili i mondi cruciali della storia come radiant garden, castello dell'oblio, regno dell'oscurita, isole del destino, e quant altro. Poi davvero che senso ha avuto introdurre un personaggio come malefica che non ha fatto NULLA dall'inizio alla fine?
    Per il futuro della serie mi aspetto personaggi secondari meglio costruiti e che interagiscano di più con la trama principale, sottotrame SENSATE che raccontino davvero qualcosa e possano intrattenere con il giusto equilibrio il giocatore. Speriamo non facciano cavolate con braig

  • @federicocirica6870
    @federicocirica6870 5 років тому

    Ciao Cydo, non sono uno che commenta di solito ma si KH mi sento in dovere di farlo
    Ho appena finito il gioco e sono un ancora un po' frastornato ma inevitabile non notare i buchi che hai messo in evidenza (di Axel e Saix temevo di essere i perso qualcosa io e invece...) tutto sommato però l'ho apprezzato molto è stato emozionante ritornare a vivere questa saga e mi sono piacevolmente ritrovato a parlare con la televisione per stupore o per fare commenti da solo.
    Seppure i buchi ci siano e i mondi Disney siano lasciati un po' per i fatti loro (cosa che mi è dispiaciuta molto) e i personaggi di FF e affini praticamente spariti, non mi sento di bocciarlo anche solo per l'emozione che mi ha trasmesso, non è una reazione da fan boy, credo che se un prodotto del genere riesce a coinvolgerti e ad emozionati una parte di lavoro lo ha fatto...ovviamente si poteva chiudere meglio tutte le trame...
    Sono molto curioso di sapere come si evolveranno le cose, sperando sempre in meglio.
    Infine grazie Cydo per il gigantesco recap sulla serie sicuramente necessario, utile e divertente...sempre con il vostro stile!!
    Grazie ancora per tutto il vostro lavoro

  • @simone2863
    @simone2863 5 років тому

    Hai "riassunto" a pieno il mio pensiero!
    Penso di aver descritto i primi momenti momenti di gameplay come il nostalgico ritorno di quello che sembrava effettivamente il tanto atteso sequel della saga... ma con un po' di amarezza più proseguivo a giocare e più la pecca della narrazione di faceva sentire, toccando l'apice una volta giunti all'ultimo mondo. Sicuramente Nomura ha dato ai fan quello che volevano vedere, ma penso che difficilmente si possa godere a pieno del filone narrativo, data la sua stesura un po' "approssimativa".
    Se non altro sono felice di aver trovato qualcuno che ha riscontrato il mio stesso problema e che, a differenza di tanti fan (non che io non lo sia, aspettavo come tutti da anni questo capitolo) non difende a tutti i costi, con le unghie e con i denti, un titolo che sicuramente meritava uno sviluppo di trama migliore.

  • @luciolombardo8176
    @luciolombardo8176 5 років тому +1

    Bel video, mi trovo molto d'accordo con te e onestamente alcune cose non le avevo neanche interpretate troppo bene. Condivido in pieno sulla lentezza della trama generale che ha causato uno sfinimento nell'approcciarsi ai mondi disney dove non succedeva nulla. Ho notato comunque un paio di cose che non mi hanno fatto impazzire. Posto che la sorpresa finale in cui scopriamo che Luxu si è trasferito da corpo a corpo fino in Braig mi è piaciuta un botto, non capisco come, se era lui il portatore del keyblade No Name, lo abbia "dato" a Xehanort prima di essere un allievo di Ansem il saggio. Altra cosa, come ha fatto a "morire" se non è morto veramente e lo rivediamo alla fine? Una delle chiavi quindi è spuntata totalmente a caso?

    • @emanuelemonastra2790
      @emanuelemonastra2790 5 років тому

      Da quello che ho capito, Luxu ha conferito No Name al suo apprendista; e trasferendosi di corpo in corpo, ha osservato il suo Keyblade venire trasmesso di generazione in generazione, finchè non è stato ereditato da Xehanort. Per quanto riguarda le 13 chiavi, apparentemente non è necessario che un Cercatore dell'Oscurità o un Guardiano della Luce muoia per generare una chiave, ma basta semplicemente che Cercatore e Guardiano si scontrino in battaglia (es. Terra e Xion producono una chiave ciascuno, pur senza morire)

    • @luciolombardo8176
      @luciolombardo8176 5 років тому

      Sulla questione delle chiavi hai ragione, non ci avevo riflettutto bene. Sul No Name invece puntualizzo sul fatto che per cambiare corpo è necessario un keyblade che estragga il cuore, quindi non poteva cambiare corpo se non aveva il No Name

    • @emanuelemonastra2790
      @emanuelemonastra2790 5 років тому

      @@luciolombardo8176 È vero. Però in uno dei Rapporti Segreti Luxu afferma che ha già passato il proprio Keyblade a uno dei capi delle Unioni, e che il suo prossimo compito sarà quello di abbandonare il suo corpo e trasferire il suo cuore da un contenitore all'altro. Su come riesca a farlo, non ne ho idea. A meno che non abbia utilizzato il suo Keyblade (quello che usava prima di ricevere No Name) per estrarre il suo cuore

  • @Sgabello01
    @Sgabello01 5 років тому +2

    Quindi Kingdom Hearts è Dragon Ball:
    - retcon continui;
    - il Keyblade è il Super Saiyan (dovrebbe essere unico, ma alla fine ce l'hanno cani e porci);
    - le repliche sono le sfere del drago.
    ಠ_ಠ wut?

  • @Alice_Rikky
    @Alice_Rikky 5 років тому

    Concordo assolutamente con praticamente tutto quello che hai detto, e sono contenta di vedere che anche altri si sono posti i miei stessi problemi riguardo a questo titolo(perché delle persone con cui ho parlato fino ad ora la maggioranza invece si lamentava solo del fatto che "i combattimenti erano troppo facili", ma non avevano niente da ridire sulla storia se non per "l'inutilità congenita del keyblade in mano a Kairi"), però ora sono confusa su di una cosa... forse ricordo MALISSIMO io perché effettivamente è passato un sacco di tempo(contrariamente a te, a quanto dici all'inizio del video, che hai rigiocato tutto prima di arrivare a giocare KH3), ma in Birth By Sleep, Lea ed Isa(dopo l'incontro con Ventus), non avevano effettivamente lasciato intendere di starsi unendosi al gruppo perché avevano una qualche missione da fare, o comunque che avevano un piano di qualche tipo, e la cosa era solo stata lasciata in sospeso..? Ricordavo di sì... non si era assolutamente parlato di alcuna bambina, e ok, ma ricordavo che ci fosse un secondo fine, come se dovessero infiltrarsi per qualche motivo... e ricordo anche che in 358/2 Days c'è il diario di Axel dove viene lasciato intendere che Saix è arrabbiato con Axel stesso, perché passa più tempo a cazzeggiare con Roxas e Xion piuttosto che tornare da lui(con tanto di frase che mi è rimasta impressa "Mi hai accusato di essere cambiato, ma non è così... sei tu quello che è cambiato"), anche se pure qui, supponendo che io ricordi bene, torniamo al fatto che è abbastanza ingiusto ficcare delle informazioni, che saranno poi nozioni chiave, dentro ad una pagina di testo che probabilmente solo 1/3 dei giocatori si leggerà XD

  • @darthsora1382
    @darthsora1382 5 років тому +1

    Farai un video dove parli dell'epilogo e del filmato segreto?

  • @manuelpavanello90
    @manuelpavanello90 5 років тому +2

    Dato che hai parlato di Kingdom Hearts, devi mettere cuori dappertutto. ❤️

  • @andreapareti324
    @andreapareti324 5 років тому

    Che bello sentirti parlare anche di KH. Sono sia d'accordo ma anche in disaccordo con alcune cose, quindi un paio di precisazioni: per quanto ne sappiamo, la clash fra 13 e 7 deve avvenire presumibilmente nello stesso momento (addirittura in teoria dovrebbe avvenire in contemporanea, ma, visto che è irrealizzabile da un punto di vista di gameplay, Nomura se l'è cavata con i vari scontri nello Skein of Severance), quindi la tua idea non è realizzabile.. Del tutto: sono infatti d'accordo col concetto in generale di rinvigorire l'aspetto di cross-over, ed infatti io avrei fatto *scontrare* effettivamente Sora con alcune delle Darknesses nei mondi senza però ucciderle definitivamente, il che avrebbe potuto rafforzare la loro presenza senza dover dare (mediocre) sviluppo a tutti alla fine. Narrativamente non rende quanto la tua idea, ma ha più senso per il conflitto 13 V 7.
    Axel e Saix parlano di un piano segreto: è solo di sfuggita in una cutscene di 358/2 Days e mi pare anche in uno dei report, quindi tecnicamente sapevamo che c'era qualcosa sotto; non sapevamo cosa, però.
    Sapevamo già anche, se non sbaglio, che Ansem e crew facessero esperimenti sugli esseri umani, come detto dallo stesso Xehanort in uno dei Reports. Certo, all'inizio sembrava che Xehanort fosse il "primo volontario", quindi che prima gli esperimenti fossero solo di altra natura, e in KH2 Ansem parla di come i suoi esperimenti fossero molto più soft, e di come gli apprendisti abbiano accelerato/peggiorato le cose...
    Gli stessi apprendisti che ora, a detta di Ienzo, sono stati tutti ingannati da Xehanort, che gli ha raccontato che Ansem li ha abbandonati.. Per quanto questo abbia 0 senso per molteplici ragioni, tra cui il fatto che fossero tutti indubbiamente "malvagi" nel corso dei giochi, che erano tutti "morti" nella Sala Computer con Xehanort presente, quando Braig arriva lì, quindi sapevano benissimo chi li aveva uccisi e non avevano bisogno di seguirlo, etc...
    Un'altra cosa, però, il fatto che Vexen avesse già costruito altre Replica anche era già stato detto in uno dei giochi, mi pare Days; certo, questo non cambia il fatto che sia d'accordo con te sul problema che hai esposto, ed anzi, penso che i vari retcon e riconstestualizzazioni privino la trama della sua potenza narrativa.. L'unico veramente riuscito bene da quel punto di vista è l'1: Chain/Re:Chain ha degli ottimi elementi ma con anche dei veri e propri filler ed è dove la trama inizia ad essere molto più complessa del necessario, adoro quella del 2, ma anche lì c'è una netta divisione tra Disney e OG (il pacing è migliore del 3, eh, e qualche interazione (Xaldin) è molto meglio)..
    Ho anche vomitato per come hanno completamente alterato la motivazione di Xehanort, rendendolo un classico Villain cliché che vuole dominare il mondo dopo un evento di "purificazione". Assolutamente disgustoso. Si poteva *inferire* che poi avrebbe voluto governare il nuovo mondo, ma il potere non è mai stato espresso o implicitato come suo obiettivo finale. To be fair, anche la gelosia di Saix, punto che tu trovi carente come io trovo per Xehanort, è stata implicitata e tutt'al più a malapena forse espressa in una battuta o due in Days. Sicuramente entrambi gli elementi sono come minimo terribilmente costruiti.
    L'intera sezione finale di KH3 è un completo disastro, con una sequenza di trama che ricade totalmente nella bad fan-fiction: questa era una delle mie serie video-ludiche preferite, ma dubito che la seguirò, d'ora in poi, da tanto che sono rimasto inorridito da questo titolo; o diventerò uno di quello che gioca principalmente per il gameplay, ma, anche lì (e questo già si sapeva, eh), questo titolo è nettamente inferiore a KH2FM, quindi..
    Non condivido il tuo ottimismo per il futuro, visto che sì Nomura ora sa che può andare avanti con una cosa sicura, non come ai tempi di KH1, ma è chiaro che il suo è uno stile alla JJ Abrams di "Mi invento qualcosa di figo, poi forse mi tirerò fuori una spiegazione dal culo che non ha senso ma farò in modo che sembri avere senso". Voglio dire, scommetto che ancora lui non sa esattamente cosa c'è nella Black Box, o che comunque il contesto riguardo alla Black Box sarà cambiato in proporzione a quanti giochi gli faranno sfornare.

  • @nurcato
    @nurcato 5 років тому

    Il tuo video mi è piaciuto davvero tanto! Per questo vorrei aggiungere qualcosa. Sono d'accordissimo sul fatto che 3/4 di storia è basata sui mondi disney... roba che sembrava superata dai tempi di BBS ma a quanto pare hanno fatto un passo indietro.
    Nell'organizzazione 13 ci sono Xehanort, Ansem (questa è la replica che mi perplime di più), Xemnas, Terranort, Xehanort-giovane..... Sembra il Conte Olaf in una serie di sfortunati eventi.
    Xion non era finita nel cuore di Roxas che si trovava nel cuore di Sora? Sono confuso.
    Sarebbe stato bello poter visitare i mondi tipici ma anche un po' misteriosi di kh come il reame oscuro oltre a quelli Disney.
    Le attrazioni sono op, i danni dei nemici andrebbero leggermente maggiorati, i danni del protagonista nerfati e andava fatta una scelta tra i mogu-amuleti e le abilità Ultima chance.
    Il potere del risveglio è spiegato malissimo e la parte del ritorno del gruppo nel cimitero dei keyblade è un po' troppo assurda.
    Il doppiaggio si prende delle pause ingiustificate tra una battuta e l'altra, Sora è tornato ad avere la mentalità che aveva nel primo capitolo.
    Con tutto questo il gioco mi è davvero piaciuto, ha ovviamente una serie infinita di cose positive però ha degli scivoloni che davvero... ci sono rimasto un po' male.

  • @Ventos93
    @Ventos93 5 років тому

    Fra tutte le critiche assurde che ho letto online, le tue sono in assoluto le più costruttive. Concordo pienamente con te, e ti devo fare i complimenti per come hai esposto le tue argomentazioni. Mi sono davvero goduto questo video.

  • @VinnieVins
    @VinnieVins 5 років тому

    Tre cose:
    - "Questo cristiano che sta in stato catatonico da circa 10 anni e credo si autosostenti mangiando il manico della sedia su cui è posizionato" mi ha fatto schiattare.
    - La questione "lieto fine finale" è purtroppo scontata e telefonata ma fortunatamente non per tutti, visto che Sora, nel frangente finale sull'isola del destino insieme a Kairi, guardando l'orizzonte scompare creando nel giocatore/spettatore quel senso amaro in bocca e malinconico nel cuore, nonchè lasciando intendere che per salvarla probabilmente ha dovuto abusare del potere del risveglio sacrificandosi per lei.
    - Per tutti i restanti punti analizzati, con estrema cura e approfondimento, sono pienamente d'accordo.
    Concludo dicendo che è davvero imperdonabile, dopo tutti questi anni di attesa, che ci si debba ritrovare a rimanere delusi sull'aspetto "trama" per tutte queste semplificazioni nelle risoluzioni di storie che avrebbero meritato il giusto e appropriato riflettore, e mi fermo qua.
    Ad ogni modo, lunga vita a Kingdom Hearts per quel che ha dato, dà, ha rappresentato e rappresenta per i fan.
    Auguriamoci che sia stato uno scivolone e che il prosieguo sia strutturato in maniera degna per il valore di questa meravigliosa saga nata da un altrettanto meraviglioso connubio.
    Un saluto a tutti!

  • @KingdomCod
    @KingdomCod 5 років тому +1

    ottime osservazioni,sono completamente d'accordo con gli errori che hai spiegato.
    Penso però che ne abbia molti altri,per esempio te tratti i problemi di trama che sono molto rilevanti per un gioco come kh3 ma bisogna pensare anche al battle system,per esempio io ho trovato la difficolta del gioco trooppo facile,non è mai esistito un kh così facile in tutta la storia,senza contare il fatto dell'assenza della modalità critica che molti fan speravano dell'aggiunta,il gioco oltre a essere solo uno smashing X a anche cose troppo OP come le attrazioni,i nemici sono praticamente dei sacchi da box,addirittura non hai praticamente più nessun piano per affrontarli visto che sono cosi facili da affrontare .Prima nelle vecchie serie almeno quando arrivavi a un boss dovevi avere un minimo di strategia.Gli heartless se ci pensiamo non hanno nemmeno senso di esistere tra poco come nemici XD.
    Lo so che molti interessa solo la trama praticamente, ma ci sono persone come me che ci tenevano ad avere un minimo di sfida, come i dati dell'organizzazione in kh2 fm,qui abbiamo solo un boss opzionale da battere che fa veramente pena e in più il gioco ti obbliga a fare i minigiochi che non interessano praticamente a nessuno per fare l'ultima weapon che non ti serve praticamente a niente dopo che hai già fatto tutto.
    Nomura aveva accennato a dlc futuri gratuiti,spero vivamente che aggiunga altre cose.

  • @clarbonc7659
    @clarbonc7659 5 років тому +1

    KH3 mi è piaciuto tantissimo. Nonostante i problemi che hai elencato, reali e presenti, ci sono passato volentieri sopra e mi sono emozionato, tranne per uno di questi problemi.
    Le femmine. Come hai anche detto tu in questo KH3 le femmine sono diventate pappemolli e Kairi è stata fin dal primo gioco una nullafacente che mette nei guai gli altri e basta. Questo problema a pensarci mi da sui nervi, ma il gioco mi ha veramente emozionato tanto :)

  • @emanuelecerri6502
    @emanuelecerri6502 5 років тому +1

    Ci tengo a precisare che Axel e Saix sono diventati nessuno perché, il giorno in cui Xehanort ha diviso i cuori di tutti gli apprendisti di Ansem il saggio, loro erano presenti perché andavano a trovare la ragazza ogni tanto...

  • @felicemontanaro41
    @felicemontanaro41 5 років тому

    La parte su Kairi, "si vede in due scene, in una piglia mazzate e nell'altra crepa" ha fatto crepare dal ridere me 😂

  • @xZekro51
    @xZekro51 5 років тому

    Concordo con quanto detto per la maggior parte, tranne un punto in particolare. È da 358/2 Days che Saix e Axel parlano di un piano segreto nell'organizzazione, tant'è che in una scena Axel dice chiaramente a Saix che gli spianerà la strada verso l'alto.

  • @IronThirdLeg
    @IronThirdLeg 5 років тому +2

    Concordo con quasi tutti i difetti trovati nel gioco, soprattutto con quello relativo all'ammucchiata finale. Sarebbe venuto fuori un gioco più lungo in termini di ore di gioco spese per finirlo e anche più godibile. Per circa 18 ore non ho percepito di fare alcun progresso.
    Per il resto nulla da dire, concordo pienamente anche se il legame affettivo che ho con la saga mi ha fatto trovare il tutto emozionante .
    Solo una cosa mi sento di dire che mi ha lasciato abbastanza deluso: il repertorio di soundtrack. Che -mondi a parte- non è stato altro che un riarrangiamento e a volte di un mix di vecchie soundtrack già esistenti.
    SPOILER:
    La delusione più grande è arrivata al combattimento finale quando è stato ripetuto questo procedimento quando invece mi aspettavo una soundtrack originale per il boss di tutta una saga.

  • @davidegritta6142
    @davidegritta6142 5 років тому +1

    L'unico vero problema di kh3 è legato ai mondi disney. Una noia unica, boss fight senza emozioni e la storia che non procede. Per tutto il resto si può passare oltre. La cosa che ho digerito di meno, più che le repliche come meccanica abusata, è il tornare indietro nel tempo di Sora che veramente io ho pensato "Eh che cavolo, ma potrà andargli male una volta?". Kaira sinceramente poteva anche morire (avendo però avuto un po' più di luce prima) e Sora alla fine poteva dire una cosa del tipo "Lei vivrà sempre nel mio cuore" e fare un finale "bittersweet"( er citare anche la canzone ahaha) e strappalacrime. Aspetti postivi ce ne sono, soprattutto di come hanno trattato il "floating" che poteva essere un bel problema. Da Ventus in poi c'è un escalation di emozioni e giocato tutto di fila non ci si accorge troppo dei difetti di trama. L'unica cosa che mi dispiace davvero è la mancanza di combattimenti a terra, tutte le boss fight vengono forzate in volo facendo calare la sfida e concentrandosi molto sulle parate, senza includere altre meccaniche (in sostanza la rotolata diventa inutile). Per non parlare poi di Idro e Aero, magie inutili che potevano essere sostituite da una Antima (che desidero fortemente) e dal vecchio Aero, oppure qualcosa alla BBS. Questo è quel che penso😂

  • @mariodileva9973
    @mariodileva9973 5 років тому

    Ciao Cydonia.Tanto per cominciare mi ha fatto piacere sentirti parlare per la prima volta di KH su questo canale.
    Ti dirò io io gioco l'ho amato dall'inizio alla fine. Sono però in leggero disaccordo con te su alcuni punti e d'accordo su altri.
    Sono d'accordo sulla tua opinione sul ruolo dei personaggi femminili in questo capitolo specie per Kairi,
    In kingdom hearts 2 e nel 2,8 e anche in questo lei non fa che ripetere di voler essere più utile agli altri, e fargli fare quella fine, in quel modo, l'ho trovato parecchio ingiusto da parte di nomura nei confronti di quel personaggio.
    Sono d'accordo anche sulla questione di axel e saix, un po campata per aria.
    Non sono del tutto d'accordo sulla questione del coinvolgimento dei personaggi Disney all'interno dei mondi. Hai ragione se parli di frozen, rapunzel e pirati dei Caraibi. Ma sugli altri no perché le storie originali e persino sequel che coinvolgono in maniera significativa i protagonisti mi è piaciuto un sacco. Spero che risponderai a questo commento.
    PS: Sono felicissimo di sapere che ami questa saga come la amo io :)

  • @hershel4027
    @hershel4027 5 років тому +1

    Probabilmente questo sarà un commento lungo perché voglio un po' sfogarmi.
    Oltre ai difetti di cui parla Cydonia, con cui sono più o meno del tutto d' accordo, secondo me si può parlare anche di altre cose che , a me almeno, hanno dato non poco fastidio:
    (Premetto che non ho letto i rapporti, chiedo venia)
    1) i rapporti tra i personaggi
    2) i livelli di forza
    3) la storia ultra concentrata nel cimitero dei keyblade
    1) Allora, non so se mi spiego bene, ma io ho come avuto l' impressione che tutti i personaggi che abbiamo impersonato nei veri giochi (Terra, Aqua e Ventus in primis, poi anche ovviamente Roxas) siano stati trattati quasi come delle macchiette.
    Per prima salviamo Aqua e OK, il momento è emozionante, come anche quando salviamo Ventus, però cavolo, il gioco non dà modo a Sora di CONOSCERE queste persone (anche se ne ha sentito parlare, e Ventus sta nel suo cuore da una vita), voglio dire, noi abbiamo impersonato questi personaggi e sappiamo bene come sono caratterizzati, ma in KH3 sembra quasi che il loro essere stati protagonisti sia stato di poco conto, visto che li vediamo parlare e agire pochissimo (e quando li vediamo ci prendono mazzate da Terranort), poi vedono Xeanorth, l' uomo che ha reso le loro vite impossibili per DIECI ANNI e...? Nulla, manco mezza frase alla:"mo ti facciamo un mazzo tanto".
    Per questo aspetto mi riferisco soprattutto a Terra, che è stato usato da Xeanorth, quest' ultimo gli ha pure fregato il corpo, ma Terra praticamente non si vede in KH3, si OK torna in possesso del corpo, ma poi? Non combatte mezza volta e lui dovrebbe essere forte cavolo.
    Mi dispiace molto che tre protagonisti di spessore come i Cavalieri del Keyblade siano stati trattati così, inoltre loro erano pure quelli che avevano più motivo di combattere contro Xeanorth.
    2) I livelli di forza.
    Allora io non mi aspetto una coerenza alla Naruto per la forza dei personaggi, e capisco pure l' esigenza di gameplay di rendere sora debole ad inizio gioco, ma non capisco come sia possibile che in KH2 sora affetta palazzi nel mondo che non esiste, e nel cimitero dei keyblade è praticamente invincibile( partecipa a tutte le boss fight) mentre gli altri guardiani prendono schiaffi a destra e a manca da tutti, avrei preferito molto di più che ci avessero fatto usare eroi diversi per le diverse bossfight invece che far monoplizzare il palcoscenico a Sora (Cavolo anche gli altri sono protagonisti)
    3) climax che non riesce a essere tale.
    Anche qui, concentrare tutte le resurrezioni/ricomparse non è stata una scelta vincente secondo me, perché i buoni tornano come su una lista della spesa, il climax è praticamente inesistente ( a differenza del ritorno di Ventus che è stupendo).
    Terra torna un po' alla boh, il ritorno di Roxas è affrettato e per me non esattamente bello(in quanto ho sempre ritenuto che di Roxas fosse affascinante il fatto che in quanto nessuno non sarebbe mai dovuto esistere, e quindi completa il proprio destino tornando alla sua origine cioè Sora, idem per Naminé) e Xion... Boh, in teoria nessuno doveva ricordarsene, e poi perché arruolarla come contenitore se è palesemente inadatta in quanto buona?
    Vorrei parlare pure del finale ma mi sto dilungando troppo.
    Non prendetela come un' invettiva, ma piuttosto una riflessione molto a caldo visto che l'ho finito ieri, una chiacchierata nella community insomma.

  • @mattiabranca1229
    @mattiabranca1229 5 років тому

    Sicuramente ci sono stati molti errori nella trama, ma alcune scene mi hanno abbastanza colpito: per esempio quando aqua viene salvata dal reame dell oscurità, si risveglia sulle isole del destino e rendendosi conto di essere stata liberata dopo 10 anni di dolore in quel posto si mette a piangere dalla gioia, quella scena mi ha davvero toccato

  • @mariocerullo3956
    @mariocerullo3956 3 роки тому

    Come si sblocca la battaglia con Yamato? Ho visto video che si combatte con sora e un altro con riku.... Come si fa? Grazie