LIBRO FOTOGRAFICO DAVID MELANI - RECENSIONE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 77

  • @SuperAkira000
    @SuperAkira000 5 років тому +1

    Ottima recensione mi è piaciuto molto il tuo modo di argomentare, grazie! Mi puoi dare il titolo dei libri che tuo padre ti diede da studiare? Altra richiestina: mi piacerebbe che tu affrontassi il tema degli editoriali, cioè come strutturarli a chi proporli...se ti va ovviamente. Ciao ciao

    • @TizianoToma
      @TizianoToma  5 років тому +1

      Ciao 👋🏻 e grazie. Il titolo della raccolta è: Enciclopedia pratica per fotografare.
      Per il tema editoriale, fa parte degli argomenti che tratto nei workshop, ma lo affronterò in maniera più soft qui su UA-cam.

  • @ugrandolini
    @ugrandolini 5 років тому +1

    Inizio a capire un po’ di più il concetto di “fotografia”; a me il video è servito, sul libro non ho molto da dire. Quando sarò pronto a prendere qualche mazzata ti chiederò di poterti inviare un progettino, magari dalla tua “lettura” capirò ancora qualcosa... la strada è in salita ma ho tanta buona volontà 😀 grazie!

    • @TizianoToma
      @TizianoToma  5 років тому

      Mi fa piacere ti sia stata utile
      La lettura. :)

    • @ugrandolini
      @ugrandolini 5 років тому +1

      Tiziano Toma si mi piacerebbe vedere altre letture, sia di persone che iniziano che di grandi fotografi - capire cosa ti aspetti aiuta a capire come costruire la cosa, ciao!

    • @TizianoToma
      @TizianoToma  5 років тому

      Magari qualcuno proporrà i propri lavori.

  • @ilnatnat1269
    @ilnatnat1269 5 років тому +1

    :)
    il giorno che pubblico un libro voglio la tua recensione !!!!

    • @TizianoToma
      @TizianoToma  5 років тому +1

      😊 sicuro sicuro? 😂
      Mi auguro a presto allora :)
      Buona serata

  • @alessandradinverno3448
    @alessandradinverno3448 4 роки тому +1

    Concordo la tua recensione è obiettiva e secondo il mio modesto parere le foto nn stimolavano un coinvolgimento

    • @TizianoToma
      @TizianoToma  4 роки тому +1

      Per carità poi posso sbagliare ma se mi invii un libro per una recensione devi aspettarti che qualcuno qualcosa possa dire.

    • @alessandradinverno3448
      @alessandradinverno3448 4 роки тому +1

      @@TizianoToma un parere da donna ... il corpo femminile nn è raccontato e le frasi sono fuori tema... Un parere da fotografa principiante? Quelle foto le so fare anche io 😂

    • @TizianoToma
      @TizianoToma  4 роки тому

      Alessandra D'Inverno Diciamo che come ho già ribadito non sono fotografie ma immagini prive di qualsiasi fondamento narrativo e soprattutto a squallide ed imbarazzanti. Non si tratta di essere principianti un meno ma di avere una minima cultura. Formate in quella che tutto il resto non conta.

    • @alessandradinverno3448
      @alessandradinverno3448 4 роки тому +1

      @@TizianoToma ❤

  • @giuseppegricia
    @giuseppegricia 5 років тому +1

    Tiziano per la prossima live propongo di parlare della parola ''Arte''.
    Arte is the new Talento 🤣

    • @TizianoToma
      @TizianoToma  5 років тому +1

      Giuseppe Gricia quelle sono cose di cui parlare lontano dai pasti. Già ho sofferto non poco a ripetere e leggere la parola arte ...

    • @DavidMelani
      @DavidMelani 5 років тому

      Gricia il libro si intitola NudeArt Style #101 2.0 ovvero: Foto "in stile" nudeart / #101 lo sanno tutti che vuol dire principio / e il 2.0 sta perchè è la seconda edizione, la prima era tutta in bianco e nero. Con didascalie diverse.

    • @TizianoToma
      @TizianoToma  5 років тому +1

      Si ma non c’è alcuna art nel nude e nemmeno alcuna progettazione fotografica. Insomma cose già dette nel video. Non è un punto di vista ma un racconto oggettivo di ciò che mi hai inviato.

    • @DavidMelani
      @DavidMelani 5 років тому +1

      @@TizianoToma il racconto c'è. Tu non lo hai visto, ma io mi posso solo preoccupare di cosa dico io, non di quello che capisci tu ;-) Per ora questo libro è il mio più venduto, ho ricevuto non so quanti complimenti, alcuni anche troppo esagerati. A te non è piaciuto, non ne avevo dubbi che sarebbe andata così, anzi ci speravo a dire il vero ;-)

    • @TizianoToma
      @TizianoToma  5 років тому +2

      David Melani ah ok. Quindi nel tuo cervello c’è una storia solo che non sai raccontarla perché ti manca la cultura per farlo. Contento te. Hai fatto un figurone con questo libro. Ne sono certo. Newton si sta dispiacendo che è morto per non potersi complimentare con te. Ciao caro. Bonanotte.

  • @jacopotassinari
    @jacopotassinari 5 років тому +1

    Premessa:
    Parlo io, io che un'idea non ce l'ho, ma faccio click ad ogni foglia che si muove... almeno cerco di non spacciarla per arte, a volte è una smania, ma non arte, e nemmeno fotografia.
    Vorrei dire che nelle mie immagini si nasconde la tensione di Amore e Psiche, ma più spesso c'è un lato prettamente materiale e materialista.
    Comunque: interessante!
    Interessante il lato critico e schietto su cui ero certo di poter fare affidamento, ma anche interessante l'idea di auto-pubblicarsi.
    Interessante perché è un passo avanti che non tutti farebbero (nel bene o nel male) e sicuramente l'audacia è supportata da una certa dose di ignoranza (passatemi il termine nella sua accezione non offensiva), il cui fine è palesemente andare a caccia di Fortuna!
    La Buona Volontà comunque resta una cosa, due sostantivi, Arte e Fotografia (altri due) sono altre cose! Se di ciascuna foto o set, avesse menzionato l'uso di un'idea di fondo, uno sforzo personale... Ma è dura avere un'idea!
    Fra le tante, una vale? Ma sai che forse no! Non per la legge dei grandi numeri, non per la struttura ma perché non ne ho vista una che non avessi visto altre mille volte... (Colpa mia che guardo le immagini che affollano il web!)
    Il tema del nudo è poi un cliché! Fare leva su istinti per arrotondare o per provare a spennare un pollo è un po' come andare al bordello delle "verginelle" per cercare appunto le verginelle... L'abito non fa il mestiere né la pubblicazione fa l'artista!
    Altro discorso è una trama. Ma come accade, di scrittori ce ne sono pochi, di imbratta carte invece basta andare ad un qualunque sportello della pubblica amministrazione!
    Farò anche io gli stessi errori, datemi tempo e fiducia, e non ve ne pentirete! A proposito, dove trovo un'idea? ;P

    • @TizianoToma
      @TizianoToma  5 років тому +1

      Ovunque trovi le idee, il difficile è saperne parlare con la fotografia.

  • @pietropolidori9741
    @pietropolidori9741 5 років тому +3

    Citazioni che non centrano nulla con gli scatti, foto uguali, nessuna coerenza, ma poi 90€ Il libro del percorso ritrattista di Avendon l'ho pagato 55...Per quanto riguarda l'ispirazione di Newton, io vedo un tentativo di scopiazzamento, non un'idea che ti è venuta naturale

    • @TizianoToma
      @TizianoToma  5 років тому

      Infatti io ho parlato di scopiazzamento e non ispirazione. Ho comprato a 30€ libri di lachapelle, figuriamoci.

    • @DavidMelani
      @DavidMelani 5 років тому +1

      @@TizianoToma io Lachapelle l'ho comprato a 50euro un paio di giorni fa ;-)

    • @pietropolidori9741
      @pietropolidori9741 5 років тому +1

      Ogni anno vado alla fiera della piccola e media editoria di Roma(stand contrasto tappa fissa) chiunque ha pubblicato un libro anche per la più piccola casa editrice è li...e visto che vado a caccia di continuo di libri di fotografia, mi viene da pensare che quelli di melani non l'ho mai visti

    • @TizianoToma
      @TizianoToma  5 років тому +1

      Perché sono auto pubblicati. Nessuna casa editrice si affida ad un sito di self publishing raddoppiando i costi di stampa e distribuzione.

    • @pietropolidori9741
      @pietropolidori9741 5 років тому +1

      Tiziano Toma appunto

  • @matteo_glv
    @matteo_glv 5 років тому +4

    Libro disgustoso.
    E dico disgustoso perché è tutto stato fatto con spocchia, pensando di creare arte. Zero fili conduttori, un accozzaglia di stili col solo comune denominatore del nudo. Bleah, voto zero.

    • @TizianoToma
      @TizianoToma  5 років тому

      Sai che mi viene il dubbio che l’amico David non abbia recepito il mio discorso?

    • @DavidMelani
      @DavidMelani 5 років тому

      Lo hai comprato per giudicarlo disgustoso? perchè se è così alzo le mani.. ma se non è così: Toma ha mostrato quante? 20 foto? il libro ha 150 pagine. Dire disgustoso è un tantino esagerato secondo me ;-)

    • @matteo_glv
      @matteo_glv 5 років тому +2

      mi bastano 20 foto fatte a quel modo per giudicare ciò che mi piace o meno. non credo che le foto mancanti aprano le porte di un discorso fotografico con un filo conduttore che sbaragli la lettura del video di tiziano!
      ma poi 90 euro per sta crosta, quanti ne hai venduti tipo?

    • @TizianoToma
      @TizianoToma  5 років тому +2

      Veramente e ho mostrate almeno 40 di foto e se non c’è storia, ne composizione, ne progettazione ne linguaggio inn40 foto appiccicate sopra fogli di carta non adatti fra l’altro per una stampa fotografica, c’è poco da mostrare altro. Su. Cerca di essere un po’ più rispettoso di te stesso che così ti stai prendendo in giro da solo.

    • @DavidMelani
      @DavidMelani 5 років тому

      @@matteo_glv ti garberebbe saperlo eh? ahahahaha ti dico solo che con i miei 5 libri pubblicati, io ogni tre mesi ricevo un assegno in dollari, che mi copre sempre l'affitto del mio superattico per appunto 3 mesi. Guarda tu il caso eh? Ma io ti lovvo ugualmente ;-)

  • @jimilindemaio5315
    @jimilindemaio5315 5 років тому +2

    Bel video ottima recensione...ma 90 eurooooo

    • @TizianoToma
      @TizianoToma  5 років тому +2

      Mi fa piacere. Magari è utile anche per l’autore.... spero. Anche se non credo.

    • @giuseppegricia
      @giuseppegricia 5 років тому +3

      Ah quindi costa per davvero 90 euro? Foto da Instagram senza senso su carta 🤦🏻🤣

    • @TizianoToma
      @TizianoToma  5 років тому +3

      Così pare. A sto punto youporn premium

    • @DavidMelani
      @DavidMelani 5 років тому

      @@giuseppegricia "Foto da Instagram senza senso su carta" come dici tu, mi hanno portato ad esporre a New York. Tu invece cosa fai delle tue foto?

    • @DavidMelani
      @DavidMelani 5 років тому

      @@TizianoToma recensione ottima per me, grazie di cuore, non so se è per il video o meno, ma guardando le lista vendite: 3 libri venduti mezzora dopo il tuo video: io non posso fare altro che ringraziarti ;-)

  • @fl5211
    @fl5211 5 років тому +1

    molto interessante e molto cattivo!😂