Sono un americano che sta imparando l'italiano. Il tuo canale è il mio canale italiano preferito che non riguarda l'apprendimento dell'italiano. Sei molto bravo e continua così!
Aperta al mondo? Non voglio piu' gente del mondo. Ce n'e' troppa gia' . Queste case dovrebbero essere vendute a Italiani disposti a venire a vivere in questi luoghi ed il governo dovrebbe aiutarli con le spese di riabilitare queste case.
@@THE.PILLOW Sono Nicola Bompiedi.Vi chiedo e suggerisco di visitare Alcara Li Fusi,piccolo borgo di circa 1200 anime,sito a 400 m.s.l.m,sui monti Nebrodi in Provincia di Messina in Sicilia.Di seguito la mia mail per eventuali ed ulteriori notizie e contatti bompiedinicola@gmail.com Grazie
@@THE.PILLOW c'era anche il comune di LOCANA in Valle Orco, all'interno del parco Nazionale del Gran Paradiso. Dava un contributo di 9 mila euro distribuiti in 3 anni alle famiglie che rientravano in LOCANA e scrivevano almeno un figlio a scuola.
Per il recupero edilizio , spesso si trovano in zona storica, ci vogliono una montagna di soldi che spesi in quelle realta non ti torneranno mai. Bisogna amare quel posto dove intendi stabilirti , comprare un pezzo di terreno e farti la casa a tua dimensione.
Apprezzo moltissimo l'impegno del sindaco e dei cittadini nel fare qualcosa per ripopolare e risollevare il paese.Purtroppo però ormai le opportunitá lavorative si trovano solamente in determinate cittá, non é piú pieno di realtá locali come era un tempo e senza soldi é difficile "campare".Ovviamente lo stato non aiuta
Due video in due settimane ambientati nelle mie amate Marche 😍😍 Grazie mille ragazzi, almeno fate conoscere anche la mia regione purtroppo e ingiustamente poco considerata dai turisti, in primis quelli italiani.
Fidati che i turisti stranieri, in primis tedeschi ed olandesi, conoscono molto bene le Marche, specialmente l'entroterra...E grazie anche alla pubblicità fatta da Lonely Planet anche gli italiani la stanno "ri"scoprendo.
Scoprire questo canale è stato un regalo, grazie mille per il lavoro che fai/fate. Lo sto utilizzando per insegnare l'italiano ai mei studenti/amici. Il linguaggio è chiaro, la musica delicata e accompagna benissimo le meravigliose immagini. Riuscite a creare un'atmosfera leggera e piacevole. Con i vostri video ci fate conoscere delle bellezze, ma anche curiosità di questo meraviglioso paese. E' proprio quello che cercavo, perfetto anche per i compiti di pratica di ascolto della lingua italiana. Consigliatissimo ai miei studenti! Grazie ancora.
Le Marche è un museo a cielo aperto e questo lo hanno capito più gli stranieri che gli italiani. Mi auguro che questo bel borgo marchigiano torni ad essere un paese vivo come merita.
Lo penso anch'io,ho sempre sofferto della scarsa considerazione che la regione Marche riceve soprattutto in Italia. Posti bellissimi e pieni di cultura.
La differenza sta semplicemente nei soldi. Noi italiani non abbiamo soldi da investire in queste case che specifichiamo sono diroccate o comunque da ristrutturare. Se devo investire 100k in una casa in un comune sperduto dove non c'è lavoro, investo gli stessi soldi in una casa che mi è più utile. Abbozzatela di dire che gli stranieri sono migliori
Ogni volta che guardo un video su questo canale, penso di aver visto il video più interessante del canale. POI ecco che arriva una nuova notifica e inizio nuovamente un percorso formativo pazzesco. Complimenti.
Ciao ragazzi, vi consiglio di andare a Caronia, in provincia di Messina. Il paese è famoso per essere "Maledetto" li le cose prendono fuoco a caso e gli oggetti di ferro si muovono da soli. Fenomeni dovuti a un campo magnetico presente sotto al paese. Vi prego andateci. Ancora complimenti ❤️
Va ve ma non é "maledetto" poverino.. é semplicemente dentro di un area altamente magnetica. Tante cose da esperimentare li..forze che un "magnetic get field". La terra sta dentro dil universo, ancora.
Ti ho scoperto da due giorni ma sei bravissimo. Garbato, chiaro, e proponi video diversi da quello che c'è di solito ma interessantissimi. Molto molto bravo.
Ciao! Video super come sempre. Non ne perdo neanche uno ormai. Avrei un consiglio da darvi: mettete una cartina della regione o della provincia quando si parla del borgo. Secondo me sarebbe interessante e (mi) aiuterebbe meglio a capire di dove si trova il paese anche rispetto alle città più grandi che sono lì attorno.
Lo fanno anche in Sardegna. Il problema di queste case è che quasi sempre si tratta di case molto malandate , e i costi della ristrutturazione sono molto elevati . Questo spiega il fatto del perché a comprarle sono stranieri e nemmeno tanto giovani , che comprano la casa e difficilmente si stabiliscono stabilmente , ma vengono solo per le vacanza . Difficilmente magari una casa del genere verrà presa da una giovane coppia italiana che vorrebbe comprarsi la prima casa . L' iniziativa è si carina , ma non risolve lo spopolamento secondo me .
Vi seguo da quando facevate video intervista in giro per il mondo e anche se il format era diversissimo il vostro obiettivo è sempre stato quello di esaltare la nostra Italia. Ora il modo di fare è cambiato, ma il messaggio è sempre lo stesso. Apprezzo molto questo cambiamento, mi sembra un passo avanti, da un canale leggero ma curioso ad un canale tra i più interessanti che seguo, che non smette mai di farmi conoscere la mia bellissima Nazione. Grazie.
Bellissimo video (come sempre, del resto)!! Piccola correzione: il comune a cui si fa riferimento a 4:35 é Mussomeli, che non si trova in provincia di Agrigento, ma in provincia di Caltanissetta.
Salve !! davvero bello il video e sopratutto l`informazioe che date.Ahe e è triste sapere che un paese co`si bello come l`Italia stia in queste condizioni. Un saluto dalla Spagna !
La qualità della vita nei paesini e altamente superiore che in città, io abitando lí vicino sono stato costretto ad andarmene perché non si trovava più lavoro, sono posti bellissimi ❤️❤️
Mi sbaglierò ma io in questo determinato periodo storico ho notato una grande forza nelle frazioni,nei borghi e una fortissima fragilità delle città e delle metropoli, in molti,moltissimi aspetti
@Fabio Rossi ormai col 4g e il tetering con l'usb non è un problema. Poi tieni presente che se si ripopolano i sindaci open fiber i gestori e tutto il resto sono più incentivati a portarci anche solo la FTTC.
quindi nella tua ottica le case sono luoghi di lavoro... dove tutti possono lavorare grazie a internet :| e una persona compra la casa a 1 euro ne investe 50mila per renderla abitabile e poi lavora in smartworking
Quello che non capite dello smartworking permanente è che le aziende inizierebbero a cercare personale fuori dall'italia in nazioni con il costo della vita più basso, dove troverebbero forza lavoro altamente qualificata a pochi euro l'ora. Se si resta dietro ad un computer cambia poco da Cantiano a Varanasi, Bangkok o Bucarest e loro (giustamente) non vedono l'ora che questo accada
@@Anneo22 ma non è vero, la delocalizzazione esiste già ed è regolata. Non è che la mia azienda un giorno si sveglia co milioni di utili dichiara banca rotta e se ne va in Albania. Ma dai.
Questi progetti mi lasciano sempre un po' interdetto: mi sembra che così si attirino solo persone che cercano una seconda casa o cose del genere, ma per attirare persone in cerca di una prima casa e che si vogliono fare una vita bisogna vedere se in zona ci sono opportunità lavorative. Le persone si trasferiscono dove possono trovare lavoro e farsi una vita quindi se si vuole ripopolare stabilmente un paese bisogna cercare se ci sono opportunità lavorative in quella località, però nei paesini dispersi in campagna o in montagna non c'è granché da fare
Oltre al lavoro bisogna pensare ai servizi di ogni tipo per una famiglia :nidi, presidi sanitari comodi ecc... se no non ripopoli... se non ai soliti ricconi stranieri. Io, senza offesa, ma 'sto tailandese non c'è lo vedo adattarsi...
Tutto molto interessante.. ma un po' difficile pensare di cambiare residenza per andare in un paesino disabitato a fare quale lavoro (?) per poter poi pagare la ristrutturazione di una casa disabitata da anni .. e se considerata bene storico la ristrutturazione diventa ancora più problematica.. non so.. prospettive lavorative ce ne sono in questi posti bellissimi?
Infatti, io stavo valutando la possibilità di acquistare una di queste case perché vorrei farmi una nuova vita e ripartire da zero ma il problema del lavoro rimane, credo che i comuni oltre alle case dovrebbero incentivare il lavoro anche nel settore dell'agricoltura e dell'artigianato per esempio per permettere alle persone di mantenersi e sostenere le spese di ristrutturazione.
Ciao Andrea, questa iniziativa c'è da pochi anni però hai fatto un bel servizio perché abbiamo visto bei posti e anche il tartufo😍. Ottimo lavoro😃 at salut
In Sardegna si sono tutti spostati sulla costa, nel centro c'è addiritura un "paese fantasma", abbandonato per sempre dopo un'alluvione, oggi è meta turistica perchè ti lascia una sensazione di vuoto assurda
Noo che bello, siete passati dalle mie parti, quasi. Da piccolo in estate andavo in quella zona; lì in mezzo agli Appennini ci sono tante belle gole e tanti paesini tipici; la difficoltà é viverci e trovare lavoro vista la lontananza dalla costa (tant'è che lì sono quasi al confine con l'Umbria). Spero tanto che l'iniziativa dia i suoi frutti per il bene della collettività. Immancabile il tartufo di Acqualagna.
Praticamente il ricavato dalla vendita delle case lo hanno speso in inchiostro per stampante. Bastava un click destro, crea nuova cartella, rinomina "richieste d'informazione", magari salvavano qualche acro di foresta.
Ne dubito, dato che i fogli di carta si comprano non su ordinazione ma già pronti, quindi se non lo avasse comprato lui, lo avrebbe comprato qualcun'altro
@@alba5977 concordo ma più aumenta la domanda più aumenta la deforestazione, se i vari comuni italiani che si basano sul cartaceo come negli anni '40 passassero al paper-free la domanda calerebbe così come la deforestazione. Al contrario aumenterebbe il tempo che hanno gli alberi per crescere.
Si hai ragione. Poi sperano nel bonus facciate... cosí paga tutto lo stato. A livello antropico le seconde case non portano popolamento ma una residenzilità periodica... serviranno persone diverse per popolare sti borghi... Capendo prima di tutto la vocazione storica dei luoghi e il perché sono nati e invecchiati. I paesi sono come i vasi di una pianta che se non li annaffi bene, nascono fiori strambi.
@@MrLUCARAMELLO per ripopolare questo tipo di luoghi, servono infrastrutture che li colleghino bene alle realtà vicine. Manca quello. Se per lavoro devi fare qualche km, e per fare quei km vivi le meglio epopee è normale che ti trasfersci... Servono mezzi pubblici e strade decenti.
@@edmoxevil5638 Dipende dal lavoro. Se uno ha la terra può produrre usando la terra. Se internet funziona si può lavorare da casa. Dipende. Siamo fissati con le automobili. In Svezia paesi ancora peggio isolati, ricevono la posta coi droni e vivono di economia agro pastorale (renne etc.), hanno un clima freddo e c'é poco sole. Il sole é anche una risorsa... Oggi esistono pannelli solari anche piccoli... Esistono i caricabatterie solari etc. Uno che viene dall'America avrà una mentalità... Un'altro un'altra. Ci vorrebbero micro imprenditori che amino stare in un posto cosí, che usino la terra, che usino internet e che innovino. Se no... i pensionati. Tanto poi i servizi oggi in Italia sono come sono... Ti pescano con l'elicottero ovunque e se fai da te é meglio ancora. Nel 1800 i paesi in Italia avevano meno stress da auto e si viveva anche fino a 90 anni. Si lavorava in loco. Oggi con internet sei virtualmente ovunque, sei sicuro e qualche soldino lo puoi anche fare. Io vivo di agricoltura, faccio tutto da me, uso la rete e dove abito i "problemi" di mobilità sono uguali. Poi il tempo passa e uno che non ha vincoli diversi dalla sola residenzialità non fruttifica bene... Possono crearsi nuove povertà e nuovi problemi. Per ripopolare ci vuole l'impegno, l'apprezzamento e l'occupazione che sia impostata in base a quello che il luogo offre. Saluti.
@@MrLUCARAMELLO si parte da un presupposto, siamo in Italia e per fare un esempio, internet nei posti sperduti prende 20 giorni all'anno. Per non parlare del cellulare. Questi sono i fatti, mancano le infrastrutture, come dicevo.
Furbacchioni..!😉!🤣 Sono case fatiscenti in genere. Devi essere uno con i soldoni,altrimenti te lo scordi!Ti snobbano... La caparra è di, minimo 5000€.(e sé sforzi anche di un giorno nella ristrutturazione, perdi la caparra!😉) La catapecchia va ristrutturata obbligatoriamente in 1,2 o 3 anni! Il costo della ristrutturazione NON può essere meno di 20.000€,e la ditta di ristrutturazione te la impone il comune di residenza!🤣 Dopo che hai fatto tutto ti accorgi che x un pezzo di pane ,devi farti km .In inverno ciao proprio... Un affarone in pratica,MA X IL COMUNE!😉 E NIENTE,UN POLLO SI TROVA SEMPRE...🤣🐓
Mi piacciono molto i tuoi video, sono brasiliano di famiglia italiana e ho la doppia cittadinanza. Proprio come il nostro Paese, ce ne sono molti altri di origine italiana. Molti vogliono tornare in Italia, sono in pensione o hanno qualifiche lavorative. Tutti possono ripopolare le aree vuote d'Italia. Questo è il mio suggerimento per il tuo prossimo video. Saluti dal Brasile!
Non porta a nulla di buono questa cosa , la maggior parte se le aggiudicheranno Americani ecc. ecc. per poi essere case vacanze o agriturismi , vedrete con il tempo . (conferma ,questa casa e' stata venduta : compratore : Americano , ho detto tutto )
@@outdoorexp6758 ma se un americano si prende la casa in un paesino sperduto per le vacanze estive a te che problema dà? L'alternativa è lasciare questi paesi diroccati al loro destino che non mi sembra una prospettiva migliore
@@megaminx96 vero però quando solo il 35% degli acquirenti è costituito da italiani il progetto di ripopolare il paese fallisce in partenza. Quanti stranieri si trasferiscono davvero? Quanti di questi sono giovani che contribuiscono alla società e non ricchi pensionati che ci passano giusto un mese d'estate?
Purtroppo l Italia è all asta ,le crisi hanno come effetto propio questa svendita . Vedi molti siti di grande rilevanza storica . Come la Grecia e altri paesi siamo destinati a scomparire
Naturalmente ci sono degli impegni che chi acquista con progetto Case a 1 Euro, che deve garantire: previsione di un progetto di ristrutturazione e rivalutazione della casa entro 365 giorni dall’acquisto. sostegno delle spese notarili per la registrazione, le volture e l’accatastamento. due mesi di tempo per far partire i lavori nel momento in cui si hanno tutti i permessi a garanzia della sicurezza dell’acquisto da parte del compratore il Comune chiede di stipulare una polizza fideiussoria di 5mila euro della durata di 3 anni cha a scadenza viene poi rimborsata. Per i dettagli bisogna rivolgersi direttamente agli uffici edilizia dei comuni interessati e visionare attentamente i bandi relativi.
L'iniziativa può essere interessante, ma non ha senso se la maggior parte delle case viene venduta a stranieri. In quanti andranno ad abitarci davvero? Il progetto di ripopolare il paese fallisce in partenza :/
Complimenti per quello che fate un bellissimo canale culturalmente elevato, che ci fa vedere la nostra bellissima nazione e non solo i miei sinceri complimenti, un Consiglio Mi piacerebbe farvi vedere Caprile in provincia di Frosinone, un vero spettacolo
Se chi costruí quelle case, tanti e tanti anni fa, con sudore e risparmi fosse vivo, credo si vergognerebbe a vedere che un thailandese, un americano o chiunque in giro per il mondo che non centra nulla con la nostra cultura, compri la sua casa con un misero euro... Non è questa la soluzione, la soluzione dovrebbe trovarla lo stato italiano, per fare si che chi viene da paesini così belli e così isolati non se ne vada nelle grandi città, rinnegando radici ed origini... Non svendendo il nostro paese.
Coloro che acquistano dall'estero per la maggioranza verranno a viverci per poche settimane all'anno pertanto il problema dello spopolamento non lo si risolve comunque. Dopo di che vorrei capire invece per un turista straniero (io sono italiano che vive all'estero ma torno sempre in Italia in vacanza x la soddisfazione di visitare nuovi paesini della penisola) il gusto e la soddisfazione di visitare borghetti italiani in cui gli abitanti sono americani tailandesi arabi etc etc... Questo problema strutturale dello spopolamento doveva gia' essere affrontato parecchi anni fa con politiche mirate a trattenere i giovani ed incentivarli a fare figli. Ora è ormai tardi.
Il problema non è la casa , né tanto meno il luogo che è perfetto ma una volta trasferito che lavoro fai? Come fai a mantenere le spese giornaliere senza un lavoro ? Senza contare che poi bisogna anche restaurare quelle case
Case scassate da 1 euro la cui ristrutturazione costerà 10000 euro ed oltre. Quando per un po' di meno puoi comprarti una casa ammobiliata e sicura e non devi interfacciarti con i problemi riscontrati durante la ristrutturazione.
Complimenti per il video e per il vostro lavoro. Siete sublimi come sempre. Però questa volta devo aggiungere una considerazione: evitare lo spopolamento non ha senso con iniziative del genere. Perché la popolazione non sarà mai autoctona e le tradizioni e culture di queste popolazioni non saranno più le stesse, meglio che rimangano pure ma nei racontino ricordi. Però lo spopolamento può essere combattuto in altro modo: aumentando, incentivando, promuovendo, stimolando servizi attività, infrastrutture, intrattenimento in questi paesi o tra gruppi di paesi. Evitando così che si vada in città. Se 9 paesini così piccoli si riunissero e si facessero magari al centro di essi o in ognuno di essi multisala, palestre grandi, fabbriche ecc si eviterebbe lo spopolamento. In altro modo si perde la poesia. Lo dico da sardo dove queste iniziative sono diffusissime.
A me mettono una tristezza infinita questi posti sperduti. Troppo silenzio, troppo isolamento, non credo che riuscirei a starci per più di qualche giorno, mi sentirei troppo fuori dal mondo...
I vostri video sono sempre interessanti e utili. Per quanto riguarda casi simili, in Molise questa estate offrivano case vacanza gratis a San Giovanni di Galdo, un piccolo paesino vicino al capoluogo.
Nel video gli amministratori parlano di bando, di graduatoria ecc. Ecc. Di punteggi assegnati al primo che si impegna a ristrutturare e a prendere la residenza. Bene mi chiedo il signore thailandese o la signora americana allora si impegnano a trasferirsi?
@@alsonneli4938 esperienza personale, un vecchio mi regala un rudere di 4 sassi...praticamente nulla...fai atto..progetto..lavori...spunta l'ag. Delle entr che pretende le tasse per la potenzialità del fabbricato che si sarebbe potuto costruire, al valore di mercato attuale....e quindi paghi. Riassumendo..4 sassi che nel 1800 erano 200 metriQ?ok mi paghi tasse per una monofamiliare di 200mq al valore di oggi...benvenuto in italia
Infatti e' un' autogol. Arriveranno Cinesi, questi comunicano come le formiche o Arabi, Ispanici e come e' successo in Sardegna negli anni '80. Una volta comprata una vasta area non e' piu' Italia. Stravolgono il paese. Anche in Piemonte hanno provato con un paesino a tirarti dietro le case, ma i vecchi abitanti hanno promesso di bruciarlo, piuttosto di regalarlo agli stranieri. Intanto messi in minoranza, loro dovranno andarsene comunque. In Liguria un paesino e' destinato solo a temerari Italiani che non banno idea del guaio. Ma ormai lo sappiamo che solo i muratori, gli edili possono pernettersi di restaurare con manodopera propria. Questo sindaco non pensa alle conseguenze, lo sostituiranno presto i nuovi residenti con uno omologato ai loro comodi.
@@mariosupertramp9396 fa rabbia a me che non mi è accaduto, non immagino a lei. E' un Paese criminale, non ho più dubbi....tanto vale non acquistare più nulla.
Una bella iniziativa per coloro k vogliono iniziare da zero.. Ma anche da vedere quanto verrà costare ristrutturare e altro.. Comunque una bella informazione
Se il comune mi offre un lavoro indeterminato,vengo subito senza valige! 🤔🤔🤔😉😉 E ora di cambiare aria e incrementare altrove. 2 pecorelle 2 conigli un gallo e una gallina l'orto personale e il gioco e fatto! Praticamente si torna indietro di 60/70 anni. comunque bel video.
Io ho conosciuto un'ex calciatore di colore. Comprò una casetta in un paese nel Salento (bagnolo,Lecce) Un tugurio, poverino...😆 Ha speso 65.000€ per ristrutturare e la casetta (letto,cucina,salotto,bagno),e poi si è trovato male ed è andato via.la gente del posto non dava confidenza... C'era un alimentari soltanto che stava anche chiudendo... Ha cercato di rivenderla,ma buonanotte..😆😄😭
Sono un americano che sta imparando l'italiano. Il tuo canale è il mio canale italiano preferito che non riguarda l'apprendimento dell'italiano. Sei molto bravo e continua così!
Il tuo italiano è buono!
@@Brasildiana ha fatto copia incolla da google translate se lo sai
Lol
@@clashroyaleaccount3098 e come tu fai a saperlo? Don’t hate man. Spread positivity. Buana giornata
@@Brasildiana grazie!
QUESTA È L'ITALIA CHE CI VUOLE! Creativa, innovativa, aperta al mondo e tanta voglia di rinascere!
Evviva. Giusto fare rivivere borghi,paesi,etc
Ahahahah..... XD
Aperta al mondo? Non voglio piu' gente del mondo. Ce n'e' troppa gia' . Queste case dovrebbero essere vendute a Italiani disposti a venire a vivere in questi luoghi ed il governo dovrebbe aiutarli con le spese di riabilitare queste case.
@@renatomacchi2195 parli esattamente come chi ha reso l'italia c'ho che è oggi, complimenti
@@benitovitiello2398 dobbiamo dare queste case ai barboni italiani,non a gli immigrati.
Un altro bel video, non sbagliate un colpo!
Grazie mille Lucrezia! 😁
@@THE.PILLOW
Sono Nicola Bompiedi.Vi chiedo e suggerisco di visitare Alcara Li Fusi,piccolo borgo di circa 1200 anime,sito a 400 m.s.l.m,sui monti Nebrodi in Provincia di Messina in Sicilia.Di seguito la mia mail per eventuali ed ulteriori notizie e contatti
bompiedinicola@gmail.com
Grazie
ODDIO IO CI VIVO
@@THE.PILLOW c'era anche il comune di LOCANA in Valle Orco, all'interno del parco Nazionale del Gran Paradiso. Dava un contributo di 9 mila euro distribuiti in 3 anni alle famiglie che rientravano in LOCANA e scrivevano almeno un figlio a scuola.
Per il recupero edilizio , spesso si trovano in zona storica, ci vogliono una montagna di soldi che spesi in quelle realta non ti torneranno mai. Bisogna amare quel posto dove intendi stabilirti , comprare un pezzo di terreno e farti la casa a tua dimensione.
Apprezzo moltissimo l'impegno del sindaco e dei cittadini nel fare qualcosa per ripopolare e risollevare il paese.Purtroppo però ormai le opportunitá lavorative si trovano solamente in determinate cittá, non é piú pieno di realtá locali come era un tempo e senza soldi é difficile "campare".Ovviamente lo stato non aiuta
Ciaooo, hai il miglior canale interculturale del mondo
Continua cosi'
Forse un po' esagerato...ma grazie mille!
Vero sicuramente per YT italia
Mussumeli in realtà è provincia de caltanissetta
E
E
Due video in due settimane ambientati nelle mie amate Marche 😍😍 Grazie mille ragazzi, almeno fate conoscere anche la mia regione purtroppo e ingiustamente poco considerata dai turisti, in primis quelli italiani.
Mai venuti in 4 anni poi 2 volte in 15 giorni, tutto normale dai
non è la tua regione però :P ci sei nata ma non ti appartiene
Fidati che i turisti stranieri, in primis tedeschi ed olandesi, conoscono molto bene le Marche, specialmente l'entroterra...E grazie anche alla pubblicità fatta da Lonely Planet anche gli italiani la stanno "ri"scoprendo.
Scoprire questo canale è stato un regalo, grazie mille per il lavoro che fai/fate. Lo sto utilizzando per insegnare l'italiano ai mei studenti/amici. Il linguaggio è chiaro, la musica delicata e accompagna benissimo le meravigliose immagini. Riuscite a creare un'atmosfera leggera e piacevole. Con i vostri video ci fate conoscere delle bellezze, ma anche curiosità di questo meraviglioso paese. E' proprio quello che cercavo, perfetto anche per i compiti di pratica di ascolto della lingua italiana. Consigliatissimo ai miei studenti! Grazie ancora.
Siete un bell esempio! Giovani motivati e dai contenuti concreti, costruttivi... bravi!
Le Marche è un museo a cielo aperto e questo lo hanno capito più gli stranieri che gli italiani. Mi auguro che questo bel borgo marchigiano torni ad essere un paese vivo come merita.
Bel progetto
Lo penso anch'io,ho sempre sofferto della scarsa considerazione che la regione Marche riceve soprattutto in Italia. Posti bellissimi e pieni di cultura.
la differenza tra noi italiani e gli stranieri e che noi conosciamo i marchigiani e loro invece no.
La differenza sta semplicemente nei soldi. Noi italiani non abbiamo soldi da investire in queste case che specifichiamo sono diroccate o comunque da ristrutturare. Se devo investire 100k in una casa in un comune sperduto dove non c'è lavoro, investo gli stessi soldi in una casa che mi è più utile. Abbozzatela di dire che gli stranieri sono migliori
Io grazie ai the pillow andrò in giro per l'Italia
UNO DEI CANALI MIGLIORI IN ITALIA. Tante cose interessanti,complimenti!
Ogni volta che guardo un video su questo canale, penso di aver visto il video più interessante del canale. POI ecco che arriva una nuova notifica e inizio nuovamente un percorso formativo pazzesco.
Complimenti.
❤️❤️❤️❤️
Ciao ragazzi, vi consiglio di andare a Caronia, in provincia di Messina. Il paese è famoso per essere "Maledetto" li le cose prendono fuoco a caso e gli oggetti di ferro si muovono da soli. Fenomeni dovuti a un campo magnetico presente sotto al paese. Vi prego andateci. Ancora complimenti ❤️
Seguo
Va ve ma non é "maledetto" poverino.. é semplicemente dentro di un area altamente magnetica. Tante cose da esperimentare li..forze che un "magnetic get field". La terra sta dentro dil universo, ancora.
Sarebbe bello poter coniugare il ripopolamento in queste zone assieme al lavoro da remoto. Potrebbe essere una buona combo.
Ti ho scoperto da due giorni ma sei bravissimo. Garbato, chiaro, e proponi video diversi da quello che c'è di solito ma interessantissimi. Molto molto bravo.
Ciao! Video super come sempre. Non ne perdo neanche uno ormai.
Avrei un consiglio da darvi: mettete una cartina della regione o della provincia quando si parla del borgo. Secondo me sarebbe interessante e (mi) aiuterebbe meglio a capire di dove si trova il paese anche rispetto alle città più grandi che sono lì attorno.
ma perché questo canale ha solo 400 mila iscritti,fantastici contenuti,complimenti❤️❤️
❤️
Perché purtroppo tanti sono allergici alla cultura..preferiscono il trash
Mi chiedo la stessa domanda
ho 10 euro in tasca....sono extra ricco. ho 10 case in tutta italia.
@UCHMEHqxQIYfYBhz_oYK2DyQ e tu quello più simpatico della famiglia eh
Brooooo spettacolo😂🔝😬
Same🤣🤣
e 70.000 per rimetterle in sicurezza e abitarle.
@@angelopellicano4647 vabbè bro, l'importante è prenderle.....
Vivo a Pesaro ed ho scoperto dell'iniziativa del Comune di Cantiano della casa ad 1 euro grazie a te. Sei incredibile grazie per quello che fai
Lo fanno anche in Sardegna. Il problema di queste case è che quasi sempre si tratta di case molto malandate , e i costi della ristrutturazione sono molto elevati .
Questo spiega il fatto del perché a comprarle sono stranieri e nemmeno tanto giovani , che comprano la casa e difficilmente si stabiliscono stabilmente , ma vengono solo per le vacanza .
Difficilmente magari una casa del genere verrà presa da una giovane coppia italiana che vorrebbe comprarsi la prima casa .
L' iniziativa è si carina , ma non risolve lo spopolamento secondo me .
Vi seguo da quando facevate video intervista in giro per il mondo e anche se il format era diversissimo il vostro obiettivo è sempre stato quello di esaltare la nostra Italia. Ora il modo di fare è cambiato, ma il messaggio è sempre lo stesso. Apprezzo molto questo cambiamento, mi sembra un passo avanti, da un canale leggero ma curioso ad un canale tra i più interessanti che seguo, che non smette mai di farmi conoscere la mia bellissima Nazione. Grazie.
Grande Alice, grazie a te per la fiducia di lungo periodo!
Bellissimo video, come sempre!! 💪👏
Grazie!
Complimenti davvero! Notizie chiare e soprattutto raccontate direttamente da chi le vive, cosa fondamentale
Bellissimo video (come sempre, del resto)!! Piccola correzione: il comune a cui si fa riferimento a 4:35 é Mussomeli, che non si trova in provincia di Agrigento, ma in provincia di Caltanissetta.
Vero! Scusate l'imprecisione
Bravo Vincenzo!!! Ahahaha
Salve !! davvero bello il video e sopratutto l`informazioe che date.Ahe e è triste sapere che un paese co`si bello come l`Italia stia in queste condizioni. Un saluto dalla Spagna !
Anche in Sardegna c'è un comune che vende case a 1€
Quale bro? Quale che compro tutto il paese?
@@fabioesploratore1847 con 20euro hahahaha
@@fabioesploratore1847 Ollolai :)
@@armandosalve8152 broo, spettacolo
@@fabioesploratore1847 si chiama Montresta e vicino a Bosa Marina
Vi meritate il doppio, se non di più di iscritti e visualizzazioni. Sempre video super interessanti
La qualità della vita nei paesini e altamente superiore che in città, io abitando lí vicino sono stato costretto ad andarmene perché non si trovava più lavoro, sono posti bellissimi ❤️❤️
Mi sbaglierò ma io in questo determinato periodo storico ho notato una grande forza nelle frazioni,nei borghi e una fortissima fragilità delle città e delle metropoli, in molti,moltissimi aspetti
Un commento intelligente ogni tanto.. Concordo.
Contenuti, come sempre, di alta qualità👍
Chapeau! Ti ringrazio tanto per quel che fai e come lo fai 🙏🏼
Ma io veramente in tv devo vedere :”la finta aggressione di iconize”
Invece di certi servizi?poi il populo urla ;pensiamo all’Italia ..
Perchè la tv è lo strumento n.1 dopo la droga per far regredire il cervello umano; fatta eccezione per pochi programmi di divulgazione informativa
Complimenti per la qualità dei vostri contenuti, sono davvero pazzeschi!❤️
Grazie Angela!
Se incentivassero lo smartworking permanente per le categorie che lo possono fare questi posti si ripopolerebbero.
@Fabio Rossi ormai col 4g e il tetering con l'usb non è un problema.
Poi tieni presente che se si ripopolano i sindaci open fiber i gestori e tutto il resto sono più incentivati a portarci anche solo la FTTC.
quindi nella tua ottica le case sono luoghi di lavoro... dove tutti possono lavorare grazie a internet :| e una persona compra la casa a 1 euro ne investe 50mila per renderla abitabile e poi lavora in smartworking
@@MauryExplorer_ perché la gente non spende 300000 euro per vivere in città e prendere 1000€ al mese?👍🏻
Quello che non capite dello smartworking permanente è che le aziende inizierebbero a cercare personale fuori dall'italia in nazioni con il costo della vita più basso, dove troverebbero forza lavoro altamente qualificata a pochi euro l'ora. Se si resta dietro ad un computer cambia poco da Cantiano a Varanasi, Bangkok o Bucarest e loro (giustamente) non vedono l'ora che questo accada
@@Anneo22 ma non è vero, la delocalizzazione esiste già ed è regolata.
Non è che la mia azienda un giorno si sveglia co milioni di utili dichiara banca rotta e se ne va in Albania.
Ma dai.
Come sempre hai stimolato subito un bel dibattito. Sei un ragazzo d' oro, intelligente e sensibile, ma lo sai già! 🌹
Questi progetti mi lasciano sempre un po' interdetto: mi sembra che così si attirino solo persone che cercano una seconda casa o cose del genere, ma per attirare persone in cerca di una prima casa e che si vogliono fare una vita bisogna vedere se in zona ci sono opportunità lavorative. Le persone si trasferiscono dove possono trovare lavoro e farsi una vita quindi se si vuole ripopolare stabilmente un paese bisogna cercare se ci sono opportunità lavorative in quella località, però nei paesini dispersi in campagna o in montagna non c'è granché da fare
Oltre al lavoro bisogna pensare ai servizi di ogni tipo per una famiglia :nidi, presidi sanitari comodi ecc... se no non ripopoli... se non ai soliti ricconi stranieri. Io, senza offesa, ma 'sto tailandese non
c'è lo vedo adattarsi...
Bravo, sei proprio una bella persona.
Ogni video che fai mi enozionano e mi commuovono, grazie
Tutto molto interessante.. ma un po' difficile pensare di cambiare residenza per andare in un paesino disabitato a fare quale lavoro (?) per poter poi pagare la ristrutturazione di una casa disabitata da anni .. e se considerata bene storico la ristrutturazione diventa ancora più problematica.. non so.. prospettive lavorative ce ne sono in questi posti bellissimi?
Infatti, io stavo valutando la possibilità di acquistare una di queste case perché vorrei farmi una nuova vita e ripartire da zero ma il problema del lavoro rimane, credo che i comuni oltre alle case dovrebbero incentivare il lavoro anche nel settore dell'agricoltura e dell'artigianato per esempio per permettere alle persone di mantenersi e sostenere le spese di ristrutturazione.
Se vivi in quei posti devi avere un lavoro online oppure un lavoro per il quale devi viaggiare. Oppure devi avere una rendita, dei lasciti, ecc..
I tuoi video e quelli di Emalloru sono gli unici video che si guardano ancora volentieri e che si distinguono dalla massa.... Bravi
Io voglio andare lontano dalla città e questi video mi confermano che lo farò.
Ciao Andrea, questa iniziativa c'è da pochi anni però hai fatto un bel servizio perché abbiamo visto bei posti e anche il tartufo😍. Ottimo lavoro😃 at salut
In Sardegna si sono tutti spostati sulla costa, nel centro c'è addiritura un "paese fantasma", abbandonato per sempre dopo un'alluvione, oggi è meta turistica perchè ti lascia una sensazione di vuoto assurda
Come si chiama?
@@michelezanobbi5400 Gairo Vecchia detta "città fantasma"
Ma che figata!! Grazie mille per le informazioni!!
sto Andrea quando fa ste cose è davvero bravo!
Andre, come sempre porti il bello dell'Italia, grazie!
Ma io ci sono stato là,non mi è nuovo come posto,devo guardare il video però già so che sarà bellissimo
GRAZIE. , MOLTO. PROFESSIONALE. E. INTERESSANTE. , 👍😎♥️
Anche nel borgo antico della bellissima Taranto c'è questo progetto in atto, case a 1€ 😍❤️
Dove?
Che bel posto tranquillo...😉🤣🤣🤣🤣
Noo che bello, siete passati dalle mie parti, quasi.
Da piccolo in estate andavo in quella zona; lì in mezzo agli Appennini ci sono tante belle gole e tanti paesini tipici; la difficoltà é viverci e trovare lavoro vista la lontananza dalla costa (tant'è che lì sono quasi al confine con l'Umbria).
Spero tanto che l'iniziativa dia i suoi frutti per il bene della collettività.
Immancabile il tartufo di Acqualagna.
Praticamente il ricavato dalla vendita delle case lo hanno speso in inchiostro per stampante. Bastava un click destro, crea nuova cartella, rinomina "richieste d'informazione", magari salvavano qualche acro di foresta.
Giusto, comunque ha detto che adesso, visto susseguirsi delle richieste, non ne stamperà più
Ne dubito, dato che i fogli di carta si comprano non su ordinazione ma già pronti, quindi se non lo avasse comprato lui, lo avrebbe comprato qualcun'altro
@@alba5977 concordo ma più aumenta la domanda più aumenta la deforestazione, se i vari comuni italiani che si basano sul cartaceo come negli anni '40 passassero al paper-free la domanda calerebbe così come la deforestazione. Al contrario aumenterebbe il tempo che hanno gli alberi per crescere.
Ecomostro curati
Ma chi stampa le email nel 2020? Lol
Bravo e mirabile analisi. Ho gia' comprato due anni fa' nel 2022 in un Borgo Toscano l'intento di lasciare la citta'. Saluti.
4:36 Comunque Mussomeli è in provincia di Caltanissetta, non di Agrigento.
Uno dei canali più belli di UA-cam Italia... grazie❤
Già me li immagino i tailandesi e gli americani che vanno a vivere li... Secondo me questo metodo non ripopolerà mai questi borghi
@@azarn587 meglio no? Se non lo hai ancora capito agli italiani non frega un cazzo dell'Italia mentre gli stranieri adorano l'italia
Si hai ragione. Poi sperano nel bonus facciate... cosí paga tutto lo stato. A livello antropico le seconde case non portano popolamento ma una residenzilità periodica... serviranno persone diverse per popolare sti borghi... Capendo prima di tutto la vocazione storica dei luoghi e il perché sono nati e invecchiati. I paesi sono come i vasi di una pianta che se non li annaffi bene, nascono fiori strambi.
@@MrLUCARAMELLO per ripopolare questo tipo di luoghi, servono infrastrutture che li colleghino bene alle realtà vicine. Manca quello. Se per lavoro devi fare qualche km, e per fare quei km vivi le meglio epopee è normale che ti trasfersci... Servono mezzi pubblici e strade decenti.
@@edmoxevil5638 Dipende dal lavoro. Se uno ha la terra può produrre usando la terra. Se internet funziona si può lavorare da casa. Dipende. Siamo fissati con le automobili. In Svezia paesi ancora peggio isolati, ricevono la posta coi droni e vivono di economia agro pastorale (renne etc.), hanno un clima freddo e c'é poco sole. Il sole é anche una risorsa... Oggi esistono pannelli solari anche piccoli... Esistono i caricabatterie solari etc. Uno che viene dall'America avrà una mentalità... Un'altro un'altra. Ci vorrebbero micro imprenditori che amino stare in un posto cosí, che usino la terra, che usino internet e che innovino. Se no... i pensionati. Tanto poi i servizi oggi in Italia sono come sono... Ti pescano con l'elicottero ovunque e se fai da te é meglio ancora. Nel 1800 i paesi in Italia avevano meno stress da auto e si viveva anche fino a 90 anni. Si lavorava in loco. Oggi con internet sei virtualmente ovunque, sei sicuro e qualche soldino lo puoi anche fare. Io vivo di agricoltura, faccio tutto da me, uso la rete e dove abito i "problemi" di mobilità sono uguali. Poi il tempo passa e uno che non ha vincoli diversi dalla sola residenzialità non fruttifica bene... Possono crearsi nuove povertà e nuovi problemi. Per ripopolare ci vuole l'impegno, l'apprezzamento e l'occupazione che sia impostata in base a quello che il luogo offre. Saluti.
@@MrLUCARAMELLO si parte da un presupposto, siamo in Italia e per fare un esempio, internet nei posti sperduti prende 20 giorni all'anno. Per non parlare del cellulare. Questi sono i fatti, mancano le infrastrutture, come dicevo.
Dedepillo doing God's work. Siete grandissimi, continuate a fare questi fantastici video!
Grazie mille!
La parcella del Notaio come viene calcolata visto l'esiguo valore?
Bellissimo, complimenti e grazie per la condivisione.
E' sempre emozionante vedere video che mostrano luoghi della mia provincia
Belle le Marche, sottovalutate. Ora non più. Sono contenta per voi. Gran regione!
Video sempre interessanti e costruttivi. Grandi ragazzi!
Furbacchioni..!😉!🤣
Sono case fatiscenti in genere.
Devi essere uno con i soldoni,altrimenti te lo scordi!Ti snobbano...
La caparra è di, minimo 5000€.(e sé sforzi anche di un giorno nella ristrutturazione, perdi la caparra!😉)
La catapecchia va ristrutturata obbligatoriamente in 1,2 o 3 anni!
Il costo della ristrutturazione NON può essere meno di 20.000€,e la ditta di ristrutturazione te la impone il comune di residenza!🤣
Dopo che hai fatto tutto ti accorgi che x un pezzo di pane ,devi farti km .In inverno ciao proprio...
Un affarone in pratica,MA X IL COMUNE!😉
E NIENTE,UN POLLO SI TROVA SEMPRE...🤣🐓
infatti le case appetibili esistono anche lì ma guardacaso le vendono agli stessi prezzi di tutti gli altri posti.
Mi piacciono molto i tuoi video, sono brasiliano di famiglia italiana e ho la doppia cittadinanza. Proprio come il nostro Paese, ce ne sono molti altri di origine italiana. Molti vogliono tornare in Italia, sono in pensione o hanno qualifiche lavorative. Tutti possono ripopolare le aree vuote d'Italia. Questo è il mio suggerimento per il tuo prossimo video. Saluti dal Brasile!
Non porta a nulla di buono questa cosa , la maggior parte se le aggiudicheranno Americani ecc. ecc. per poi essere case vacanze o agriturismi , vedrete con il tempo .
(conferma ,questa casa e' stata venduta : compratore : Americano , ho detto tutto )
Cantiano nel ❤️.. Ottimo servizio
Non vado mai vivere in questa zona terremota, nianche per 1 euro 😂💀
Io vi ringrazio perché sto organizzando un tour per l'Italia per girare in questi bei paesini sconosciuti. L'Italia è bellissima ❤
Si un po’ tutto il mondo ha passione per L Italia chissà come mai e la stanno svendendo ...grazie Conte e tutta la cricca
Siamo governati da cialtroni,purtroppo.
Complimenti ancora per quest'altro bel video....
Oltre ai costi di ristrutturazione c'è anche l'obbligo di residenza, non facciamola così facendo facile!
Quello dà solo punteggio in più per la graduatoria di assegnazione, non è obbligatorio credo
Massi svendiamo paaesi interi a stranieri e via ... tanto oramai l Italia è a putta..
@@outdoorexp6758 ma se un americano si prende la casa in un paesino sperduto per le vacanze estive a te che problema dà? L'alternativa è lasciare questi paesi diroccati al loro destino che non mi sembra una prospettiva migliore
@@megaminx96 vero però quando solo il 35% degli acquirenti è costituito da italiani il progetto di ripopolare il paese fallisce in partenza. Quanti stranieri si trasferiscono davvero? Quanti di questi sono giovani che contribuiscono alla società e non ricchi pensionati che ci passano giusto un mese d'estate?
Purtroppo l Italia è all asta ,le crisi hanno come effetto propio questa svendita . Vedi molti siti di grande rilevanza storica . Come la Grecia e altri paesi siamo destinati a scomparire
Posso dirlo? Mi sono commosso. Il turismo potrebbe salvare il nostro Paese, sopratutto salvare il Sud. GRAZIE GRAZIE GRAZIE per questo servizio
Anche in Sicilia, c'è un paese che vende case a 1 euro, Gangi.
Bella fratello!
Ci compriamo tutto il paese, e lo chiamiamo Gangialand!
Naturalmente ci sono degli impegni che chi acquista con progetto Case a 1 Euro, che deve garantire:
previsione di un progetto di ristrutturazione e rivalutazione della casa entro 365 giorni dall’acquisto.
sostegno delle spese notarili per la registrazione, le volture e l’accatastamento.
due mesi di tempo per far partire i lavori nel momento in cui si hanno tutti i permessi
a garanzia della sicurezza dell’acquisto da parte del compratore il Comune chiede di stipulare una polizza fideiussoria di 5mila euro della durata di 3 anni cha a scadenza viene poi rimborsata. Per i dettagli bisogna rivolgersi direttamente agli uffici edilizia dei comuni interessati e visionare attentamente i bandi relativi.
Chiarissimo GRAZIE
L'iniziativa può essere interessante, ma non ha senso se la maggior parte delle case viene venduta a stranieri. In quanti andranno ad abitarci davvero? Il progetto di ripopolare il paese fallisce in partenza :/
cmq perdono la casda se non la ristrutturano entro 2,3 anni quindi poi tutto passa a italaini come giusto che sia
👍👍👍
L'obbiettivo è anche quello di ristrutturare edifici in degrado, già avere la proprietà e darla in affitto non mi sembra tanto controproducente
Esatto quello che pensavo anch’io!
@@massimocamorani8066 come è giusto che sia ahahahahaha
Complimenti per quello che fate un bellissimo canale culturalmente elevato, che ci fa vedere la nostra bellissima nazione e non solo i miei sinceri complimenti, un Consiglio Mi piacerebbe farvi vedere Caprile in provincia di Frosinone, un vero spettacolo
Alcune case visto il video però, sono quasi da demolire nello stato che si trovano
CIAO BUONA SERA E INTERESANTE LA OFERTA ,UNA INFORMACION PIU AMPLIA DE LOS PLANES DE VENTA,GRAZIE MILLE
Se chi costruí quelle case, tanti e tanti anni fa, con sudore e risparmi fosse vivo, credo si vergognerebbe a vedere che un thailandese, un americano o chiunque in giro per il mondo che non centra nulla con la nostra cultura, compri la sua casa con un misero euro...
Non è questa la soluzione, la soluzione dovrebbe trovarla lo stato italiano, per fare si che chi viene da paesini così belli e così isolati non se ne vada nelle grandi città, rinnegando radici ed origini... Non svendendo il nostro paese.
Coloro che acquistano dall'estero per la maggioranza verranno a viverci per poche settimane all'anno pertanto il problema dello spopolamento non lo si risolve comunque.
Dopo di che vorrei capire invece per un turista straniero (io sono italiano che vive all'estero ma torno sempre in Italia in vacanza x la soddisfazione di visitare nuovi paesini della penisola) il gusto e la soddisfazione di visitare borghetti italiani in cui gli abitanti sono americani tailandesi arabi etc etc...
Questo problema strutturale dello spopolamento doveva gia' essere affrontato parecchi anni fa con politiche mirate a trattenere i giovani ed incentivarli a fare figli. Ora è ormai tardi.
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 👍🏻 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻 👏🏻👏🏻
Il problema non è la casa , né tanto meno il luogo che è perfetto ma una volta trasferito che lavoro fai? Come fai a mantenere le spese giornaliere senza un lavoro ? Senza contare che poi bisogna anche restaurare quelle case
Case scassate da 1 euro la cui ristrutturazione costerà 10000 euro ed oltre. Quando per un po' di meno puoi comprarti una casa ammobiliata e sicura e non devi interfacciarti con i problemi riscontrati durante la ristrutturazione.
Complimenti per il video e per il vostro lavoro. Siete sublimi come sempre. Però questa volta devo aggiungere una considerazione: evitare lo spopolamento non ha senso con iniziative del genere. Perché la popolazione non sarà mai autoctona e le tradizioni e culture di queste popolazioni non saranno più le stesse, meglio che rimangano pure ma nei racontino ricordi. Però lo spopolamento può essere combattuto in altro modo: aumentando, incentivando, promuovendo, stimolando servizi attività, infrastrutture, intrattenimento in questi paesi o tra gruppi di paesi. Evitando così che si vada in città. Se 9 paesini così piccoli si riunissero e si facessero magari al centro di essi o in ognuno di essi multisala, palestre grandi, fabbriche ecc si eviterebbe lo spopolamento. In altro modo si perde la poesia. Lo dico da sardo dove queste iniziative sono diffusissime.
Senza dubbio il miglior canale su UA-cam
Ho trovato 1euro in tasca l'avevo da anni
HO TROVATO UNA CASAAAA MAMMAAAAAAA
Corri, corri,corri a comprare casa.😂
Ho aperto il salva danaio 🐴quante ne posso comprare?
A me mettono una tristezza infinita questi posti sperduti. Troppo silenzio, troppo isolamento, non credo che riuscirei a starci per più di qualche giorno, mi sentirei troppo fuori dal mondo...
Magari a qualche guru della nuova era verrà in mente di organizzarvi un seminario meditativo sulla pace interiore 🧐😁
1euro poi x ristrutturarle ce ne vogliono più di 100.000 in un paese sperduto non ne vale la pena.
Grazie infinte per questi video, grazie a te continuo a scoprire dettagli sempre meno evidenti e sempre più belli❤
Bisogna fare attenzione ad attirare troppi americani perché si rischia che il nostro paese venga trasformato in Disneyland.
I vostri video sono sempre interessanti e utili.
Per quanto riguarda casi simili, in Molise questa estate offrivano case vacanza gratis a San Giovanni di Galdo, un piccolo paesino vicino al capoluogo.
Nel video gli amministratori parlano di bando, di graduatoria ecc. Ecc. Di punteggi assegnati al primo che si impegna a ristrutturare e a prendere la residenza. Bene mi chiedo il signore thailandese o la signora americana allora si impegnano a trasferirsi?
Ottimo video ! L'Italia sempre bellissima in ogni suo angolo !
Compri ad 1 euro..poi viene l'agenzia delle entrate e ti fa pagare tasse per il valore commerciale...benvenuti in italia.
Niente è gratis🤷🏻♂️
@@alsonneli4938 esperienza personale, un vecchio mi regala un rudere di 4 sassi...praticamente nulla...fai atto..progetto..lavori...spunta l'ag. Delle entr che pretende le tasse per la potenzialità del fabbricato che si sarebbe potuto costruire, al valore di mercato attuale....e quindi paghi.
Riassumendo..4 sassi che nel 1800 erano 200 metriQ?ok mi paghi tasse per una monofamiliare di 200mq al valore di oggi...benvenuto in italia
Esatto. Se convenisse le comprerebbero i residenti per figli e nipoti, o no ?
Infatti e' un' autogol. Arriveranno Cinesi, questi comunicano come le formiche o Arabi, Ispanici e come e' successo in Sardegna negli anni '80. Una volta comprata una vasta area non e' piu' Italia. Stravolgono il paese. Anche in Piemonte hanno provato con un paesino a tirarti dietro le case, ma i vecchi abitanti hanno promesso di bruciarlo, piuttosto di regalarlo agli stranieri. Intanto messi in minoranza, loro dovranno andarsene comunque. In Liguria un paesino e' destinato solo a temerari Italiani che non banno idea del guaio. Ma ormai lo sappiamo che solo i muratori, gli edili possono pernettersi di restaurare con manodopera propria. Questo sindaco non pensa alle conseguenze, lo sostituiranno presto i nuovi residenti con uno omologato ai loro comodi.
@@mariosupertramp9396 fa rabbia a me che non mi è accaduto, non immagino a lei.
E' un Paese criminale, non ho più dubbi....tanto vale non acquistare più nulla.
Ti seguo forse da quando avevi meno di 50k iscritti. La qualita dei contenuti é diventata incredibile. Meritate molto di piu. Continuate cosi💪
Danno più punteggio a chi andrà ad abitarci e poi le vendono a Thailandesi e Americani 🤔
😂😂😂
Infatti!😂
Ma il gregge non pensa..basta leggere nei commenti!😆
Ahahahah 😂😂😂
Eh niente.....altro servizio capolavoro....mi iscriverei altre 100 volte 👏👏👏👏
Grazie mille!
“La graduatoria da priorità a chi vuole avere la residenza qua” “il 40 sono stranieri” WHAT?
Infatti lasciamo stare...voglio vedere se tutta sta gente abita lì
Ossimoro..bel modo di regalare spazi edificabili e favorire la speculazione di chi ha ampie capacità economiche
Infatti.... quì c'è l'inghippo.... ahahahahah
Il vecchio ha detto 35% italiani. Quindi presumo gli stranieri siano il 65%
@@eliabattaglin9519 il 40 sono americani
Una bella iniziativa per coloro k vogliono iniziare da zero.. Ma anche da vedere quanto verrà costare ristrutturare e altro.. Comunque una bella informazione
Se il comune mi offre un lavoro indeterminato,vengo subito senza valige! 🤔🤔🤔😉😉 E ora di cambiare aria e incrementare altrove. 2 pecorelle 2 conigli un gallo e una gallina l'orto personale e il gioco e fatto! Praticamente si torna indietro di 60/70 anni. comunque bel video.
wow bel video non mi aspettavo un video come questo bravo .
Beh dai con i guadagni di UA-cam potrei comprare mezza casa.
Vorrei creare un canale youtube, potresti dirmi con sincerità quanto si guadagna effettivamente?
C'è qualche testimonianza di qualcuno che ha restrutturato la casa acquistata per un caffè? Oppure la cosa si ferma alla manifestazione d'interesse?
Io ho conosciuto un'ex calciatore di colore.
Comprò una casetta in un paese nel Salento (bagnolo,Lecce)
Un tugurio, poverino...😆
Ha speso 65.000€ per ristrutturare e la casetta (letto,cucina,salotto,bagno),e poi si è trovato male ed è andato via.la gente del posto non dava confidenza...
C'era un alimentari soltanto che stava anche chiudendo...
Ha cercato di rivenderla,ma buonanotte..😆😄😭
@@calibronove3521 dai......non ha neanche speso tanto😉
Affaroni ottima iniziativa grazie 🌹🙏🌹🙏🌹
Non comprerei mai queste case a 1 euro perché sono pericolose, entri dentro la casa e ti cadrà la casa addosso 😅