Un video molto stimolante Complimenti. Ho comprato un tale laser da 5,5 W. Userò i meccanismi di una stampante a getto d'inchiostro rotta per guidare la testina e il programma GRBL
Ciao, molto professionale il video , vorrei farti una domanda perche io ho una sculpfun s9 ma usando il mac (m1) posso solo usare LightBurn e quando importo i disegni sono tutti sfuocati sia da kicad che da easyeda e da inkscape. Inoltre se converto in svg mi arrivano meta degli oggetti che c'erano nell'originale. Scusa ma sono nuovo nel laser . io mi occupo di informatica e sicurezza ma disegno ... proprio zero, e adesso dovrei rispolverare l'elettronica per integrare antifurti in domotica e mi servono gli stampati. Grazie Mille
Ciao Ale! ottimo video; che vernice usi e come pulisci il residuo della vernice bruciata? Ho provato acrilico ed e' troppo debole, tende a slabbrare le piste; ho provato solder mask, ma e' durissima e per fare l'isolazione delle piste devo mettere il laser a tutta potenza, anche li si slabbrano le tracce....
Ciao, congratulazioni per il video, ben dettagliato negli aspetti e i passi da seguire, da prendere come reference. Un dettaglio che mi sfugge è sulla potenza reale del laser. 1,5Watt da utilizzare per l'incisione e i 5,5Watt complessivi del laser, si riferiscono alle potenze in gioco del diodo o alla potenza complessiva del modulo laser? Ho una CNC ma non il modulo laser che sto per acquistare, ma per le informazioni che ho recuperato i diodi laser, almeno per uso hobbistico/amatoriale, i diodi laser hanno una potenza massima ottica di 5,5W anche su moduli laser da 20/40W complessivi. Potresti dare qualche consiglio in base alle tue esperienze sul tipo di modulo laser, o anche le marche, da utilizzare per questi lavori? Ciao, grazie e ancora complimenti!
I tuoi video sono molto buoni. Li vedo spiegati molto bene. Ho una domanda da farti, come pulire la scheda pcb realizzata con il laser, che ha la vernice in modo che il laser la bruci. Grazie per la risposta.
L'intento è quello di non bruciare la vernice ma di sbriciolarla e spazzarla via con la ventola montata sul laser. Se la vernice si scaldasse troppo fino a creare micro combustioni, come ho spiegato nel video, si avrebbero risultati pessimi. Normalmente io dopo l'incisione pulisco con alcool
@@alecncmaker4024 La ringrazio molto per la risposta. Come mi dici e penso di capirti, quello che devo fare è abbassare l'intensità del laser, giusto? Grazie.
Hello, i'm Jean-Yves from France. Thanks for your video. How long does it take? I'm using the same process and LaserGRBL to engrave too. But it is very long!!!! with a card like yours may be more than 2 hours. My laser is 40w consomption and 5w laser produced. I tried a speed 8000 and it's of course faster but very less precise. I think you engraved at speed 2000 Awaiting for your response. Thank's in advance.
Ciao, grazie infinite per il video.....ho eseguito il processo che hai indicato ma nonostante abbia lasciato la basetta per circa 1h all'interno del cloruro ferrico le parti serigrafate non si sono rimosse. Dove sbaglio? per errore ho dato due mani di nero dopo aver carteggiato la basetta, è questo il problema?
Grazie per le info veramente interessanti. Vorrei anch'io realizzare PCB, però senza un CNC, utilizzando invece la mia stampante 3D Artillery Genius. Vedo che sono disponibili laser direttamente alimentati a 220v che si possono montare sul carrello porta gruppo estrusore (dopo averlo ovviamente rimosso). Dopo di che, con una serie di istruzioni G-code per gli assi X e Y, si dovrebbe realizzare il tutto. Sai niente al riguardo? Di quale potenza di laser ho bisogno? Complimenti per i tuoi video.
Ottimo video con le istruzioni fornite sono riuscito a fare i miei primi circuiti stampati con il laser. Ho però riscontrato un inconveniente nei circuiti complessi con piste sottili. con piste da 0.5mm cui il difetto è evidente, ma il difetto è presente anche con piste grandi, ossia la larghezza delle piste viene ridotta dall'incisione laser. la riduzione è misurabile sia facendo il confronto con i file gerber che con la relativa immagine. Credo che il difetto sia dovuto alla grandezza dello spot del laser. Uso una stampante atomstack a5 20W (laser da 5,5w fuoco fisso). Ho provato a focalizzare meglio, ma il difetto rimane. C'è modo di ovviare al problema? Grazie e complimenti per i video. Saluti
Ciao, complimenti per il video. Volevo chiederti come hai effettuato i fori? Sei riuscito ad allineare una macchina cnc con un drill? Li hai fatti a mano?
Seguo i tuoi video con imolto interesse. Di recente ho inciso un PCB seguemdo le tue istruzioni, ed è perfetto! Solo che, con uno dimensione di 60x125, a 2000 mm/m e 30% di potenza, circa un 1W5, ci mette 8 ore, é normale?
Ciao di nuovo a tutti. Sono riuscito ad incidere il Pcb, ma il modo migliore che posso farlo è usarlo al posto della vernice, è usare il vinile con adesivo, molto facile da pulire e non macchia le mani o ci sono odori !!! Faccio una domanda, perché escono le tracce più sottili e le pastiglie di dimensioni più piccole. Ma le misure sul piatto sono corrette. Non qual è il problema. Ti auguro il meglio.
Vorrei vedere un video per tagliare vari materiali , con GBRL e macchina laser SCULPFUN S9 5,5 w.....ho provato a fare una incisione ma non'ho capito come devo fare per il taglio.
Ciao Ale! Bellissimo video Grazie! Ho un sacco di domande. -Che dimensione hanno le piste piu sottili? -Visto che usi KiCad, potresti fare un video utilizzando le filling areas? -E' possibile asportare la vernice seguendo il profilo delle piste piuttosto che riga per riga? -Ho notato che hai realizzato i fori a dimensione reale nel gerber. Quelli a dimensione ristretta funzionano comunque? (questo aiuta nel centraggio). -Una volta realizzato il circuito stampato, potresti dare una sovra verniciata ed asportare usando il (file drill) solo le piazzole per avere la maschera di saldatura? (io lo facevo a mano e veniva bene anche se era una lavoraccio) Ciao Complimenti!
Lo spessore delle piste sono in funzione delle correnti che le attraversano. Trovi comunemente le tabelle online. Ad asportare la vernice seguendo il profilo delle piste non mi fiderei, lo "spessore" del punto laser teoricamente è zero, in pratica si aggira (per un 5w comune) intorno hai 3 decimi.. lasciare delle impurità e di conseguenza dei cortocircuiti ci vuole zero secondi.. a parer mio non potrebbe venire fuori un bel lavoro. Certo, puoi crearti la maschera di saldatura riverniciando e riasportando con il laser i punti che ti interessano. Creati però un martire di centraggio per la scheda sul piano di lavoro, altrimenti rischi di metterci una vita a ricentrare il tutto
@@alecncmaker4024 Grazie della risposta. Ti chiedevo delle piste più sottili per capire quale fosse il limite del laser, se fosse possibile fare una scheda con componenti SMD insomma. La questione di seguire il profilo delle piste e' interessante perché si può (forse) evitare quella zigrinatura tipica delle passate lineari. Io ho un plotter a pennini e le faccio cosi (ovviamente disegnando le piste su PCB pulita al contrario di come fai con il laser). Per il discorso dei cortocircuiti ti segnalo che ci sono software CAM (CAMOTICS per esempio che io uso) che permettono di preparare le tracce di asportazione in piu passate seguendo una traiettoria a spirale. Questo dovrebbe darti un risultato migliore. Se unisci questa tecnica con le filling areas (CTRL+B in kicad) dovresti ridurre di molto le superfici da asportare, velocizzando di un ordine di magnitudo i tempi di lavorazione della scheda (oltre ad avere un risultato piu vicino a uno professionale). Ti faccio ancora i complimenti. Hai fatto il miglior video di youtube su questo tema. Aspetto di vedere la Versione 2.0 della tua Scheda con la soldering mask ;-)
@@ivanm.3522 Ho fatto dei test con laser ortur da 7W. Su alluminio anodizzato la traccia lasciata dal laser ha un diametro di 0.1mm A breve pubblicherò un video sul mio canale con questi risultati.
Olá amigo qual modelo de tinta você usou tentei fazer com tinta em splay fosco porém fica muitos resíduos e tenho que esfregar muito é AS vezes a tinta sai pode me dizer qual é a tinta que você usa ?
Ciao! Ho comprato il laser da poco un 5,5 watt. Riesco a fare le incisioni anche a ritagliare adesivi e tutto, ma non riesco propio a fare sti pcb, ho provato in tutti i modi! Anche all massima potenza del laser ma non riesce a lasciarmi il rame pulito... rimane comunque uno strato di vernice che non riesco a farla bruciare. Sai aiutarmi?? Grazie mille
@@alecncmaker4024 ciao! Sai se ci sono programmi come aspire vectric che hanno la possibilita di fare i vettori x poi caricare i file da su laser grbl?
volevo farti una domanda : se sposto manualmente gli assi x,y,z e poi pigio home la macchina riconosce sempre il punto di origine della macchina , lo chiedo perchè mi e successo che spostando manualmente l'asse x y la macchina e andata oltre corsa sforzando il motore
Per resettare la posizione dove hai spostato gli assi devi inviare il comando G92 X0 Y0 Z0, che vuol dire-> ' setta la posizione corrente come X = 0, Y = 0 e Z = 0'. Per dettagli cerca su internet 'G92 gcode command'
bravo ...e quello che faccio anchio ,,,,g0 e g1 uguali se no saltella ,se la macchina e fatta su profili di allumino bloccarla col biadesivo al tavolo , laser mode on ,Sconsiglio uso di vernice alta temperatura perche' e dura d'asportare.Spoglio sotto acqua col cif e va da Dio .Percloruro fresco oppure rigenerato caldo se superi le 20 minuti la vernice diventa instabile.Le faccio a 2 facce con i fori metallisati su i vias con grafite poi cuprosolfato electro. Per anni lho fatto in isolation routing da flatcam , poi mi sono stufato dei orfani e dell isolamento discutibile , adesso flatcam esce anche in immagine, con inversione del gerber oppure del film stesso (linversione gerber e utile per fare pads only per il solder mask in iso routing) allora via di raster come te,Ciao e buon lavoro
Je suis désolé mais pour moi ça n'est pas de la gravure laser ,il ne supprime pas le cuivre il vous faut encore du produit chimique pour révéler les pistes
Amico mio, sono YunWang. Ci occupiamo principalmente di piccole macchine utensili CNC fai-da-te. Ho controllato il tuo video e penso che dovresti avere esperienza con le macchine CNC. Pertanto, vorrei testare la nostra macchina e chiedermi la tua opinione. Se sei interessato, inviami un'e-mail: (sp.mostics@gmail.com).
Ciao alex ho comprato un laser engraver su ebay 20x17cm il software in dotazione non funziona ho dovuto scaricare grbl e li ho cercato di capire ma fino ad oggi non sono ancora riuscito a fare un disegno o una scritta mi fa dei graffi bruciati non capisco come fare vorrei delle delucidazioni magari se possibile o via teamviwer o a voce mi fai sapere la mia mail giusgra.73@tiscali.it
Un video molto stimolante Complimenti.
Ho comprato un tale laser da 5,5 W.
Userò i meccanismi di una stampante a getto d'inchiostro rotta per guidare la testina e il programma GRBL
Ottima ricetta, grazie mille!
Ottimo proprio quello che cercavo. Grazie
Muy buenos tus vídeos , espero continúes , son de lo mejor que he visto, saludos desde Canarias.
Perfetto . Ottima spiegazione .Grazie
Hola amigo que buen tutorial mil gracias
Ciao ! Ottimo lavoro, cosa consigli per una pcb a doppio lato? Ho una stampante laser ortur 20watt e utilizzo light burn
Grandissimo 👍👍
YESSSSSSSSSS I HAVE NOW A TTS-10 LASER AND DOING IT !!!!!!
ciao vorrei farti una domanda nella laserizzazione il laser funziona solo in andata e non funziona in ritorno quale parametro bisogna impostare grazie
Ciao, molto professionale il video , vorrei farti una domanda perche io ho una sculpfun s9 ma usando il mac (m1) posso solo usare LightBurn e quando importo i disegni sono tutti sfuocati sia da kicad che da easyeda e da inkscape. Inoltre se converto in svg mi arrivano meta degli oggetti che c'erano nell'originale. Scusa ma sono nuovo nel laser . io mi occupo di informatica e sicurezza ma disegno ... proprio zero, e adesso dovrei rispolverare l'elettronica per integrare antifurti in domotica e mi servono gli stampati. Grazie Mille
Ciao Ale! ottimo video; che vernice usi e come pulisci il residuo della vernice bruciata? Ho provato acrilico ed e' troppo debole, tende a slabbrare le piste; ho provato solder mask, ma e' durissima e per fare l'isolazione delle piste devo mettere il laser a tutta potenza, anche li si slabbrano le tracce....
Ciao! Prova ad usare vernici opache e a pulire con dell'alcool.
@@alecncmaker4024 Ok provero' thx!
100% BEAUTIFULL
What kind of format is needed for laser engraver
Ciao, congratulazioni per il video, ben dettagliato negli aspetti e i passi da seguire, da prendere come reference. Un dettaglio che mi sfugge è sulla potenza reale del laser. 1,5Watt da utilizzare per l'incisione e i 5,5Watt complessivi del laser, si riferiscono alle potenze in gioco del diodo o alla potenza complessiva del modulo laser? Ho una CNC ma non il modulo laser che sto per acquistare, ma per le informazioni che ho recuperato i diodi laser, almeno per uso hobbistico/amatoriale, i diodi laser hanno una potenza massima ottica di 5,5W anche su moduli laser da 20/40W complessivi. Potresti dare qualche consiglio in base alle tue esperienze sul tipo di modulo laser, o anche le marche, da utilizzare per questi lavori? Ciao, grazie e ancora complimenti!
Ok, sarò uno stordito, ma non trovo la parte 2 ;)
Bravo
I tuoi video sono molto buoni. Li vedo spiegati molto bene. Ho una domanda da farti, come pulire la scheda pcb realizzata con il laser, che ha la vernice in modo che il laser la bruci.
Grazie per la risposta.
L'intento è quello di non bruciare la vernice ma di sbriciolarla e spazzarla via con la ventola montata sul laser. Se la vernice si scaldasse troppo fino a creare micro combustioni, come ho spiegato nel video, si avrebbero risultati pessimi.
Normalmente io dopo l'incisione pulisco con alcool
@@alecncmaker4024 La ringrazio molto per la risposta. Come mi dici e penso di capirti, quello che devo fare è abbassare l'intensità del laser, giusto? Grazie.
Hello, i'm Jean-Yves from France.
Thanks for your video. How long does it take?
I'm using the same process and LaserGRBL to engrave too.
But it is very long!!!! with a card like yours may be more than 2 hours.
My laser is 40w consomption and 5w laser produced.
I tried a speed 8000 and it's of course faster but very less precise.
I think you engraved at speed 2000
Awaiting for your response.
Thank's in advance.
Ciao, grazie infinite per il video.....ho eseguito il processo che hai indicato ma nonostante abbia lasciato la basetta per circa 1h all'interno del cloruro ferrico le parti serigrafate non si sono rimosse. Dove sbaglio? per errore ho dato due mani di nero dopo aver carteggiato la basetta, è questo il problema?
Ciao, io ho una sculpfun s9 vorrei sapere-vedere come fai il taglio e incisione del plexiglas
non trovo la parte 2 di questo video, non è stata mai fatta?
Stupendo, appena mi arriva la macchina lo provo subito, hai usato una vernice particolare o una qualsiasi nera?
Grazie per le info veramente interessanti. Vorrei anch'io realizzare PCB, però senza un CNC, utilizzando invece la mia stampante 3D Artillery Genius. Vedo che sono disponibili laser direttamente alimentati a 220v che si possono montare sul carrello porta gruppo estrusore (dopo averlo ovviamente rimosso). Dopo di che, con una serie di istruzioni G-code per gli assi X e Y, si dovrebbe realizzare il tutto. Sai niente al riguardo? Di quale potenza di laser ho bisogno? Complimenti per i tuoi video.
This is exactly what I need to do. Great video, but all I know is English. What did you buy? What software does it use? Thanks!
Fantastico Ale
Fantastico! Sarebbe bello poter fare anche i fori direttamente con il laser. Pensi sia possibile fare una guida integrativa per questo?
Ottimo video
con le istruzioni fornite sono riuscito a fare i miei primi circuiti stampati con il laser.
Ho però riscontrato un inconveniente nei circuiti complessi con piste sottili.
con piste da 0.5mm cui il difetto è evidente, ma il difetto è presente anche con piste grandi, ossia la larghezza delle piste viene ridotta dall'incisione laser.
la riduzione è misurabile sia facendo il confronto con i file gerber che con la relativa immagine.
Credo che il difetto sia dovuto alla grandezza dello spot del laser.
Uso una stampante atomstack a5 20W (laser da 5,5w fuoco fisso).
Ho provato a focalizzare meglio, ma il difetto rimane.
C'è modo di ovviare al problema?
Grazie e complimenti per i video. Saluti
Ciao, complimenti per il video.
Volevo chiederti come hai effettuato i fori?
Sei riuscito ad allineare una macchina cnc con un drill?
Li hai fatti a mano?
Seguo i tuoi video con imolto interesse. Di recente ho inciso un PCB seguemdo le tue istruzioni, ed è perfetto! Solo che, con uno dimensione di 60x125, a 2000 mm/m e 30% di potenza, circa un 1W5, ci mette 8 ore, é normale?
Ciao ma il laser che usi quanti watt sono?
Ma la seconda parte del video, sulle scritte?
Hai utilizzato una basetta pre-sensibilizzata? Tipo quelle per lo sviluppo con UV?
No, basetta ramata classica
che inchiostro hai usato?
Ciao si può chiedere il modello della macchina e del laser?
Ciao di nuovo a tutti. Sono riuscito ad incidere il Pcb, ma il modo migliore che posso farlo è usarlo al posto della vernice, è usare il vinile con adesivo, molto facile da pulire e non macchia le mani o ci sono odori !!! Faccio una domanda, perché escono le tracce più sottili e le pastiglie di dimensioni più piccole. Ma le misure sul piatto sono corrette. Non qual è il problema.
Ti auguro il meglio.
Grande ale
Con un laser da 10000 MV si può fare direttamente senza mascherare con la vernice?
Vorrei vedere un video per tagliare vari materiali , con GBRL e macchina laser SCULPFUN S9 5,5 w.....ho provato a fare una incisione ma non'ho capito come devo fare per il taglio.
Ciao Ale! Bellissimo video Grazie! Ho un sacco di domande.
-Che dimensione hanno le piste piu sottili?
-Visto che usi KiCad, potresti fare un video utilizzando le filling areas?
-E' possibile asportare la vernice seguendo il profilo delle piste piuttosto che riga per riga?
-Ho notato che hai realizzato i fori a dimensione reale nel gerber. Quelli a dimensione ristretta funzionano comunque? (questo aiuta nel centraggio).
-Una volta realizzato il circuito stampato, potresti dare una sovra verniciata ed asportare usando il (file drill) solo le piazzole per avere la maschera di saldatura? (io lo facevo a mano e veniva bene anche se era una lavoraccio)
Ciao Complimenti!
Lo spessore delle piste sono in funzione delle correnti che le attraversano. Trovi comunemente le tabelle online.
Ad asportare la vernice seguendo il profilo delle piste non mi fiderei, lo "spessore" del punto laser teoricamente è zero, in pratica si aggira (per un 5w comune) intorno hai 3 decimi.. lasciare delle impurità e di conseguenza dei cortocircuiti ci vuole zero secondi.. a parer mio non potrebbe venire fuori un bel lavoro.
Certo, puoi crearti la maschera di saldatura riverniciando e riasportando con il laser i punti che ti interessano. Creati però un martire di centraggio per la scheda sul piano di lavoro, altrimenti rischi di metterci una vita a ricentrare il tutto
@@alecncmaker4024 Grazie della risposta. Ti chiedevo delle piste più sottili per capire quale fosse il limite del laser, se fosse possibile fare una scheda con componenti SMD insomma.
La questione di seguire il profilo delle piste e' interessante perché si può (forse) evitare quella zigrinatura tipica delle passate lineari. Io ho un plotter a pennini e le faccio cosi (ovviamente disegnando le piste su PCB pulita al contrario di come fai con il laser).
Per il discorso dei cortocircuiti ti segnalo che ci sono software CAM (CAMOTICS per esempio che io uso) che permettono di preparare le tracce di asportazione in piu passate seguendo una traiettoria a spirale. Questo dovrebbe darti un risultato migliore. Se unisci questa tecnica con le filling areas (CTRL+B in kicad) dovresti ridurre di molto le superfici da asportare, velocizzando di un ordine di magnitudo i tempi di lavorazione della scheda (oltre ad avere un risultato piu vicino a uno professionale).
Ti faccio ancora i complimenti. Hai fatto il miglior video di youtube su questo tema.
Aspetto di vedere la Versione 2.0 della tua Scheda con la soldering mask ;-)
@@ivanm.3522 Ho fatto dei test con laser ortur da 7W. Su alluminio anodizzato la traccia lasciata dal laser ha un diametro di 0.1mm
A breve pubblicherò un video sul mio canale con questi risultati.
@@lasergrbl Grazie, Ottimo! non vedo l'ora di vedere.
Olá amigo qual modelo de tinta você usou tentei fazer com tinta em splay fosco porém fica muitos resíduos e tenho que esfregar muito é AS vezes a tinta sai pode me dizer qual é a tinta que você usa ?
tinta de parede
Ciao, forse me lo sono perso nel video, ma che potenza deve avere il laser? 500mW bastano?
Ciao! Ho comprato il laser da poco un 5,5 watt. Riesco a fare le incisioni anche a ritagliare adesivi e tutto, ma non riesco propio a fare sti pcb, ho provato in tutti i modi! Anche all massima potenza del laser ma non riesce a lasciarmi il rame pulito... rimane comunque uno strato di vernice che non riesco a farla bruciare. Sai aiutarmi?? Grazie mille
Ciao! Prova con la vernice opaca e non lucida
@@alecncmaker4024 ciao! Sai se ci sono programmi come aspire vectric che hanno la possibilita di fare i vettori x poi caricare i file da su laser grbl?
hello . it is 500mw?
La bomboletta spray di vernice deve avere caratteristiche particolari?
No, normalissima vernice spray da bricolage
volevo farti una domanda : se sposto manualmente gli assi x,y,z e poi pigio home la macchina riconosce sempre il punto di origine della macchina , lo chiedo perchè mi e successo che spostando manualmente l'asse x y la macchina e andata oltre corsa sforzando il motore
Per resettare la posizione dove hai spostato gli assi devi inviare il comando G92 X0 Y0 Z0, che vuol dire-> ' setta la posizione corrente come X = 0, Y = 0 e Z = 0'. Per dettagli cerca su internet 'G92 gcode command'
posso fare lo stampato pcb ,con quale fresa e che parametri usare
sarebbe bello fare anche la foratura con laser
Parli del prossimo video dove mostri come semplificare il tutto ma non la trovo...
bravo ...e quello che faccio anchio ,,,,g0 e g1 uguali se no saltella ,se la macchina e fatta su profili di allumino bloccarla col biadesivo al tavolo , laser mode on ,Sconsiglio uso di vernice alta temperatura perche' e dura d'asportare.Spoglio sotto acqua col cif e va da Dio .Percloruro fresco oppure rigenerato caldo se superi le 20 minuti la vernice diventa instabile.Le faccio a 2 facce con i fori metallisati su i vias con grafite poi cuprosolfato electro. Per anni lho fatto in isolation routing da flatcam , poi mi sono stufato dei orfani e dell isolamento discutibile , adesso flatcam esce anche in immagine, con inversione del gerber oppure del film stesso (linversione gerber e utile per fare pads only per il solder mask in iso routing) allora via di raster come te,Ciao e buon lavoro
Je suis désolé mais pour moi ça n'est pas de la gravure laser ,il ne supprime pas le cuivre il vous faut encore du produit chimique pour révéler les pistes
Amico mio, sono YunWang. Ci occupiamo principalmente di piccole macchine utensili CNC fai-da-te.
Ho controllato il tuo video e penso che dovresti avere esperienza con le macchine CNC.
Pertanto, vorrei testare la nostra macchina e chiedermi la tua opinione.
Se sei interessato, inviami un'e-mail: (sp.mostics@gmail.com).
Consiglio: muovere meno le mani, distraggono
Ciao alex ho comprato un laser engraver su ebay 20x17cm il software in dotazione non funziona ho dovuto scaricare grbl e li ho cercato di capire ma fino ad oggi non sono ancora riuscito a fare un disegno o una scritta mi fa dei graffi bruciati non capisco come fare vorrei delle delucidazioni magari se possibile o via teamviwer o a voce mi fai sapere la mia mail giusgra.73@tiscali.it
contattami su telegram, mi trovi come ale_cnc_maker