Grazie Egidio! Le modelle sono fondamentali nella riuscita di alcuni lavori, ed è giusto dare valore al loro lavoro e rispettarle per quello che fanno.
Che belle! I tuoi video sono anzitutto rilassanti. Hai una voce chiara e rilassante, dagli occhi, dal sorriso e dal tono della voce si vede che si ha davanti una bella persona. Hai ragione: è tutto diverso. È diversa la resa, è diversa la profondità, tutto. Poi che c'entra...con la Hasselblad e le sue ottiche non è come scattare con la mia Spotmatic, la mia stupenda Continamatic II (che è sempre una Zeiss), la mia Werra I, la mia Praktica VLC2, la Fed o la Retinette. Siamo a livelli altissimi. È qualcosa che solo a vista da l'idea di cosa si sta per utilizzare. Io, a quasi 35 anni, credo che essermi appassionato davvero grazie all'analogico sia motivo di grande gioia. Tenere in mano oggetti fatti per durare, per non essere piantati in asso dopo pochi mesi, fatti con materiali validi ed esteticamente bellissimi non sia minimamente paragonabile al digitale. È diverso, come dici tu. Cambia l'approccio. Aiuta a ragionare, a saper attendere, a pensare un momento in più. A godere della meccanica e dei suoi suoni e non di meno della sua affidabilità e precisione. Scatti davvero belli. In particolare quelli colore mi sono davvero piaciuti, resa cromatica molto bella e delicata, belli belli, anche le ragazze ovviamente. Bravo!
Grazie infinite Lorenzo! ho letto con attenzione il tuo commento e ti ringrazio per i complimenti. Su tutto il resto, sono pienamente in accordo con te...virgole comprese 😁 ...ed è vero, merito anche a Benedetta e Natasha!
Complimenti, bellissimo lavoro! E complimenti anche per il canale, contenuti molto interessanti, chiari e ben fatti... e tu sei molto simpatico! Ciao ciao!
Sei davvero bravo, complimenti, mi hai portato indietro nel tempo con questi scatti a pellicola, con una differenza, per questioni di spazio non ho mai potuto imparare a sviluppare in casa neanche il BN, ma la passione della fotografia mi ha fatto conservare le mie 2 mitiche fuji analogiche degli anni 80. Restando in campo fuji, ora ho la xt3 con 3 lenti (23 f/2 - 35 f/2 e 18-55 f/2.8-4) che utilizzo con molto piacere, mentre per il formato FF ho 2 canon (5d3 e 6d2) con 7 lenti serie L
Ciao Giuseppe! Grazie mille! Caspita, hai un corredo di tutto rispetto 😉. Comunque per sviluppare il bn non serve molto spazio, e nemmeno il buio, tranne nel momento di inserire la pellicola nella spirale della tank...é una bellissima esperienza che ti consiglio.
@@savonagaetano3493 Si io mi trovo abbastanza bene, lo uso principalmente per street e ritratti con diaframmi chiusi o poco sfocati, ma ce l'ho da troppo poco per poter dire che l'ho provato fino in fondo, anche a causa di questo periodo di coronavirus. Se voglio ottenere ritratti con sfocati maggiori, uso le canon su cui monto l'85mm f/1.2 L o il 135mm f/2 L
@@adrianomaffei Grazie Adriano, devo dire però che ultimamente il corredo FF, a causa della mia età e di alcuni problemi alla schiena, l'ho un pò abbandonato, lo uso esclusivamente poche volte per degli shoot in luoghi pressochè fissi in modo da non portarmeli in giro per città e paesaggi. La xt3 l'ho presa proprio per ovviare ai pesi, ma ci si è messo di mezzo il coronavirus e stò usando poco anche lei
Confermo, quel suono è fantastico! Noi giovani “Fotografi o Videomaker” dovremmo passare tutti prima per quella strada e poi intraprendere la nuova...per provare la cura di uno scatto così, quella fase di concentrazione intensa che solo queste macchine possono regalare. Grande Maffo!!! Molto presto un altro video top! 😜🎬
Grazie Daniele! In effetti scattare in analogico, oltre ad essere un vero piacere, può anche essere un ottimo esercizio per giovani fotografi. A presto Ciap!
Ho avuto la 500 cm con distagon 50 nel 1987…poi ho dovuto rivenderla perché era impossibile da accessoriare e troppo costoso fotografare (valeva più la fotocamera che l’auto che possedevo…una 2cv…)a mio modesto parere gli obbiettivi cromati avevano dei colori ed una nitidezza eccezionali…ancora adesso guardando le diapositive scattate allora mi emoziono
Ciao Adriano non so se puoi aiutarmi, sto cercando il cavetto per collegare la mia 500cm al trasmettitore xpro di godox ma non so che cavo sia e dove trovarlo. In pratica mi serve esattamente il cavetto che utilizzi in questo video. Qualche suggerimento? Grazie
Ciao Alessandro, il cavetto è un semplice cavetto sync solo con il jack piccolino per essere inserito nel trigger invece che nelle torce da studio. Comunque nel video non collego la Hassy al trigger Godox, ma ad un altro trigger più semplice, perchè con il Godox non ero riuscito a far partire i flash. Il godox mi serve solo per dosare da remoto la potenza dei due flash slave
Ciao Adriano, i miei complimenti sono piacevolmente colpito dal video, lo shooting (quante lezioni hai dato in 12 minuti!) e la tua professionalità. Davvero bello vederti al lavoro e gli scatti che si vedono nel video sono sorprendenti. Fanno venire voglia di passare o comunque provare subito l'analogico. Sarebbe ancora più emozionante imparare e praticarlo assieme ad un professionista dal vivo...ti seguirò con attenzione! bomba anche l'editing del video ed il lavoro del svolto.
Splendido servizio Adriano! Mi piacerebbe scattare con luce flash in analogico ma non avendo un'anteprima avrei paura di sprecare dei fotogrammi. Hai dei consigli pratici a riguardo per un neofita come me? Sarebbe bello un video sull'argomento. Grazie mille, a presto!
Ciao Alessandro! Grazie per il tuo commento. La luce flash necessita di un po' di pratica, è vero... anni fa quando scattavo in studio in analogico come prima regola utilizzavo un esposimetro per luce flash, metodo infallibile direi, e poi utilizzavo il dorso polaroid montato sul banco ottico, sulla Mamiya o sulla Hasselblad. Questo mi permetteva di fare un primo scatto per controllare la corretta esposizione, e poi via con lo shooting. Oggi potresti fare un primo scatto di prova per la luce con una digitale, controllare il risultato sul display, poi proseguire lo shooting in analogico.
@@adrianomaffei grazie per gli spunti! Avevo pensato anche io alle Polaroid, peccato che ormai le FP100 siano merce rarissima 😅 Se volessi fare pratica (non avendo attrezzature da studio) conosci qualche studio fra Romagna/Marche (io sono di Rimini) che sia disponibile per fotoamatori?
Gran bei ritratti, complimenti! Sono uno stimatore del formato Hasselblad come quello usato da te anche se la mia "slow photography" mi porta presso campagne e paesaggi solitari e desolati.
Grazie Domenico! Proprio qualche giorno fa ho preso il corredo Hasselblad e sono andato a fare delle foto il una location abbandonata appena fuori dalla mia città ...ho fatto anche qualche ripresa video...magari la utilizzerò presto nel mio canale!
Bello.. Bel video. Da ieri sono possessore di questa fantastica macchina di mio nonno, mi chiedevo se usare la fotocamera dello smartphone come una sorta di esposimetro potesse funzionare per. Definire i parametri di scatto. Ovvero misurando l esposizione in modalità M dello smartphone e poi applicare i relativi valori tenendo conto dei vari stop di differenza e adeguando i parametri della ottica zeiss.. Che ne dici? 😄 Grazie
Ciao Lucio, grazie per il tuo commento. Il mio consiglio è di prenderti un esposimetro a mano, il più semplice possibile, per godere pienamente dello scatto in analogico, fin dalla misurazione della luce.
scattando in studio, con luce flash, non c'è nessun pericolo di mosso, anzi ...l' otturatore centrale ci permette anche tempi più rapidi di qualsiasi reflex o mirrorless moderna. Belle macchine le Rolleiflex
Ciao Francesco, non mi risulta. Comunque dal montaggio del video non è che si veda così bene come li ho montati...sono solo pochi secondi, senza far vedere tutta la sequenza con precisione, ed il momento dove faccio passare il film sotto il pressapellicola non si vede. Grazie comunque x il tuo commento.
@@adrianomaffei Min 2,37 si vede benissimo che non hai fatto passare la pellicola sotto la parte lunga argentata, e' difficile da spiegare senza farlo vedere.E' un errore che facevano molti, anche fotografi esperti in pellicola. Ho usato Hasselblad in pellicola per 25 anni e fotografo da 40: un Saluto :-)
Non voglio mettere in dubbio le tue competenze, hai ragione su come si montano i rulli, ma sbagli dicendo che io li ho montati male...mi sono andato a vedere il link che mi hai mandato ed é esattamente il metodo che seguo per montare i rulli. E comunque ti confermo che nel video, che ti ripeto in quel punto ha molti tagli, non si vede il momento nel quale passo la pellicola nel pressapellicola. Un saluto anche a te.
Estetica pazzesca unica 😍
Grazie Ricardo ❤
Complimenti per la grande sensibilità nel saper valorizzare anche il lavoro delle modelle.
Grazie Egidio! Le modelle sono fondamentali nella riuscita di alcuni lavori, ed è giusto dare valore al loro lavoro e rispettarle per quello che fanno.
L'unico professionista e maestro che riesce a farci immergere in questo paradiso. Ogni scatto un piacere sensoriale
Ciao Jacopo !! ...anche mio omonimo tra l' altro... Grazie infinte! ...troppo buono 😁
Che belle! I tuoi video sono anzitutto rilassanti. Hai una voce chiara e rilassante, dagli occhi, dal sorriso e dal tono della voce si vede che si ha davanti una bella persona.
Hai ragione: è tutto diverso. È diversa la resa, è diversa la profondità, tutto. Poi che c'entra...con la Hasselblad e le sue ottiche non è come scattare con la mia Spotmatic, la mia stupenda Continamatic II (che è sempre una Zeiss), la mia Werra I, la mia Praktica VLC2, la Fed o la Retinette.
Siamo a livelli altissimi. È qualcosa che solo a vista da l'idea di cosa si sta per utilizzare.
Io, a quasi 35 anni, credo che essermi appassionato davvero grazie all'analogico sia motivo di grande gioia. Tenere in mano oggetti fatti per durare, per non essere piantati in asso dopo pochi mesi, fatti con materiali validi ed esteticamente bellissimi non sia minimamente paragonabile al digitale.
È diverso, come dici tu. Cambia l'approccio. Aiuta a ragionare, a saper attendere, a pensare un momento in più. A godere della meccanica e dei suoi suoni e non di meno della sua affidabilità e precisione.
Scatti davvero belli. In particolare quelli colore mi sono davvero piaciuti, resa cromatica molto bella e delicata, belli belli, anche le ragazze ovviamente. Bravo!
Grazie infinite Lorenzo! ho letto con attenzione il tuo commento e ti ringrazio per i complimenti. Su tutto il resto, sono pienamente in accordo con te...virgole comprese 😁 ...ed è vero, merito anche a Benedetta e Natasha!
Complimenti per il video. Mi sono avvicinato da poco al medio formato è proprio con la medesima attrezzatura. Grazie
Ciao Manuel! Vedrai che avrai grandi soddisfazioni da questi gioielli di ottica e meccanica!
@@adrianomaffei Si e non vedo l’ora di iniziare a scattare. Ma il 150mm che hai usato ti è piaciuto?
Complimenti, bellissimo lavoro! E complimenti anche per il canale, contenuti molto interessanti, chiari e ben fatti... e tu sei molto simpatico!
Ciao ciao!
Ciao Augusto! Grazie mille!
Sei davvero bravo, complimenti, mi hai portato indietro nel tempo con questi scatti a pellicola, con una differenza, per questioni di spazio non ho mai potuto imparare a sviluppare in casa neanche il BN, ma la passione della fotografia mi ha fatto conservare le mie 2 mitiche fuji analogiche degli anni 80. Restando in campo fuji, ora ho la xt3 con 3 lenti (23 f/2 - 35 f/2 e 18-55 f/2.8-4) che utilizzo con molto piacere, mentre per il formato FF ho 2 canon (5d3 e 6d2) con 7 lenti serie L
Ciao Giuseppe! Grazie mille! Caspita, hai un corredo di tutto rispetto 😉. Comunque per sviluppare il bn non serve molto spazio, e nemmeno il buio, tranne nel momento di inserire la pellicola nella spirale della tank...é una bellissima esperienza che ti consiglio.
Giuseppe come ti trovi con il 35mm f2, visto che tutti lodano il 35mm 1,4 anche Adriano, scusate per la domanda
@@savonagaetano3493 Si io mi trovo abbastanza bene, lo uso principalmente per street e ritratti con diaframmi chiusi o poco sfocati, ma ce l'ho da troppo poco per poter dire che l'ho provato fino in fondo, anche a causa di questo periodo di coronavirus. Se voglio ottenere ritratti con sfocati maggiori, uso le canon su cui monto l'85mm f/1.2 L o il 135mm f/2 L
@@adrianomaffei Grazie Adriano, devo dire però che ultimamente il corredo FF, a causa della mia età e di alcuni problemi alla schiena, l'ho un pò abbandonato, lo uso esclusivamente poche volte per degli shoot in luoghi pressochè fissi in modo da non portarmeli in giro per città e paesaggi. La xt3 l'ho presa proprio per ovviare ai pesi, ma ci si è messo di mezzo il coronavirus e stò usando poco anche lei
@@PippoPoint1 grazie Giuseppe
Confermo, quel suono è fantastico! Noi giovani “Fotografi o Videomaker” dovremmo passare tutti prima per quella strada e poi intraprendere la nuova...per provare la cura di uno scatto così, quella fase di concentrazione intensa che solo queste macchine possono regalare. Grande Maffo!!! Molto presto un altro video top! 😜🎬
Grazie Daniele! In effetti scattare in analogico, oltre ad essere un vero piacere, può anche essere un ottimo esercizio per giovani fotografi. A presto Ciap!
Bravissimo! Complimenti davvero!!!👏👏👏
Grazie Massimo!
Bravo Adriano, bel video complimenti
Grazie Gaetano!
Fantastici scatti!!
Grazie Roberto!
Ho avuto la 500 cm con distagon 50 nel 1987…poi ho dovuto rivenderla perché era impossibile da accessoriare e troppo costoso fotografare (valeva più la fotocamera che l’auto che possedevo…una 2cv…)a mio modesto parere gli obbiettivi cromati avevano dei colori ed una nitidezza eccezionali…ancora adesso guardando le diapositive scattate allora
mi emoziono
Eh si, piuttosto oneroso "mantenere" una Hasselblad .... Ma per contro restituisce grandi soddisfazioni. Grazie per il tuo commento
Ciao Adriano non so se puoi aiutarmi, sto cercando il cavetto per collegare la mia 500cm al trasmettitore xpro di godox ma non so che cavo sia e dove trovarlo. In pratica mi serve esattamente il cavetto che utilizzi in questo video. Qualche suggerimento? Grazie
Ciao Alessandro, il cavetto è un semplice cavetto sync solo con il jack piccolino per essere inserito nel trigger invece che nelle torce da studio. Comunque nel video non collego la Hassy al trigger Godox, ma ad un altro trigger più semplice, perchè con il Godox non ero riuscito a far partire i flash. Il godox mi serve solo per dosare da remoto la potenza dei due flash slave
Ti ringrazio Adriano!!! Gentilissimo, il connettore sull'obiettivo mi aveva tratto un po' in inganno.
Ciao Adriano, i miei complimenti sono piacevolmente colpito dal video, lo shooting (quante lezioni hai dato in 12 minuti!) e la tua professionalità. Davvero bello vederti al lavoro e gli scatti che si vedono nel video sono sorprendenti. Fanno venire voglia di passare o comunque provare subito l'analogico. Sarebbe ancora più emozionante imparare e praticarlo assieme ad un professionista dal vivo...ti seguirò con attenzione! bomba anche l'editing del video ed il lavoro del svolto.
Grazie mille Marco! Mi fa davvero piacere sapere che i miei video possono esserti di aiuto. Si, l'analogico é da provare!
Bel video.
Mi riporta indietro negli, al tempo dei corsi di ritratto presso il Circolo Fotografico di Cassano d'Adda.
Grazie Primo!
Splendido servizio Adriano! Mi piacerebbe scattare con luce flash in analogico ma non avendo un'anteprima avrei paura di sprecare dei fotogrammi. Hai dei consigli pratici a riguardo per un neofita come me? Sarebbe bello un video sull'argomento. Grazie mille, a presto!
Ciao Alessandro! Grazie per il tuo commento. La luce flash necessita di un po' di pratica, è vero... anni fa quando scattavo in studio in analogico come prima regola utilizzavo un esposimetro per luce flash, metodo infallibile direi, e poi utilizzavo il dorso polaroid montato sul banco ottico, sulla Mamiya o sulla Hasselblad. Questo mi permetteva di fare un primo scatto per controllare la corretta esposizione, e poi via con lo shooting. Oggi potresti fare un primo scatto di prova per la luce con una digitale, controllare il risultato sul display, poi proseguire lo shooting in analogico.
@@adrianomaffei grazie per gli spunti! Avevo pensato anche io alle Polaroid, peccato che ormai le FP100 siano merce rarissima 😅 Se volessi fare pratica (non avendo attrezzature da studio) conosci qualche studio fra Romagna/Marche (io sono di Rimini) che sia disponibile per fotoamatori?
@@alessandromaccagli6385 Ho un collega di Pesaro con il quale ho collaborato, ma non credo che scatti in analogico ...ma posso provare a sentirlo
@@adrianomaffei mi faresti una grossa cortesia. Macchina fotografica e pellicole ci sono...è lo studio che mi manca purtroppo 😂
Gran bei ritratti, complimenti! Sono uno stimatore del formato Hasselblad come quello usato da te anche se la mia "slow photography" mi porta presso campagne e paesaggi solitari e desolati.
Grazie Domenico! Proprio qualche giorno fa ho preso il corredo Hasselblad e sono andato a fare delle foto il una location abbandonata appena fuori dalla mia città ...ho fatto anche qualche ripresa video...magari la utilizzerò presto nel mio canale!
@@adrianomaffei Non vedo l'ora di vederlo!!
Bello.. Bel video.
Da ieri sono possessore di questa fantastica macchina di mio nonno, mi chiedevo se usare la fotocamera dello smartphone come una sorta di esposimetro potesse funzionare per. Definire i parametri di scatto. Ovvero misurando l esposizione in modalità M dello smartphone e poi applicare i relativi valori tenendo conto dei vari stop di differenza e adeguando i parametri della ottica zeiss.. Che ne dici? 😄 Grazie
Ciao Lucio, grazie per il tuo commento. Il mio consiglio è di prenderti un esposimetro a mano, il più semplice possibile, per godere pienamente dello scatto in analogico, fin dalla misurazione della luce.
@@adrianomaffei sai dove trovare le pellicole a buon prezzo? grazie
@@LucioBusaPhotography di recente ho fatto acquisti di pellicole online da sabatini, di roma...avavano buone offerte. Talvolta acquisto da ars imago
per risolvere il mosso dello specchio direi che una rolleiflex è perfetta ancora oggi ..la uso regolarmente e mi piace davvero tanto
scattando in studio, con luce flash, non c'è nessun pericolo di mosso, anzi ...l' otturatore centrale ci permette anche tempi più rapidi di qualsiasi reflex o mirrorless moderna. Belle macchine le Rolleiflex
a quale laboratorio ti appoggi per il colore?
Ciao Antonio, di recente il laboratorio che utilizzo più spesso è Fotocolor Adria Digital, in Puglia
@@adrianomaffei grazie 👍
A quale laboratorio ti sei affidato per il colore?
Ciao Antonio, il colore è stato stampato da Adriatica Color Foto
@@adrianomaffei grazie,ma hanno sito o pagina?
Mirino Russo.....
proprio così Pippo! economico, ma pratico!
Hai montato male i rulli, vanno fatti passare nel pressa pellicola, Cosi ottieni una non perfetta planeita' della pellicola
Ciao Francesco, non mi risulta. Comunque dal montaggio del video non è che si veda così bene come li ho montati...sono solo pochi secondi, senza far vedere tutta la sequenza con precisione, ed il momento dove faccio passare il film sotto il pressapellicola non si vede. Grazie comunque x il tuo commento.
@@adrianomaffei Min 2,37 si vede benissimo che non hai fatto passare la pellicola sotto la parte lunga argentata, e' difficile da spiegare senza farlo vedere.E' un errore che facevano molti, anche fotografi esperti in pellicola. Ho usato Hasselblad in pellicola per 25 anni e fotografo da 40: un Saluto :-)
ua-cam.com/video/CD_61d3YVEc/v-deo.html
Non voglio mettere in dubbio le tue competenze, hai ragione su come si montano i rulli, ma sbagli dicendo che io li ho montati male...mi sono andato a vedere il link che mi hai mandato ed é esattamente il metodo che seguo per montare i rulli. E comunque ti confermo che nel video, che ti ripeto in quel punto ha molti tagli, non si vede il momento nel quale passo la pellicola nel pressapellicola. Un saluto anche a te.