La Capitale degli "invisibili" nascosti nella tante favelas romane

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • La Capitale degli "invisibili" nascosti nella tante favelas romane
    La Sala operativa del Comune di Roma conta circa 2000 persone che vivono ai margini delle strade, sotto i ponti del lungotevere, nei sottopassaggi delle tangenziali o sopraelevate. Un numero sottostimato per i volontari della Croce Rossa che ogni giorno offrono assistenza nelle circa 300 baraccopoli sparse sul tutto il territorio capitolino. Un'emergenza umanitaria troppo spesso confusa con quella securitaria. Situazioni di degrado umano prima che urbano affrontato in tante occasioni con sgomberi e demolizioni che hanno un solo risultato, quello di spostare “il problema” da un’altra parte, magari più nascosta, e che per questo esplode spesso in incidenti dalle conseguenze nefaste come l’ultimo incendio che ha distrutto la riserva di Monte Mario. “La povertà ha cambiato volto - spiega Andrea Vulterini, operatore volontario della Croce Rossa e responsabile per la “coesione sociale” -. Oggi principalmente sono italiani, gente cosiddetta “normale” che ora per la crisi economica è scivolata nella povertà assoluta. Sono divorziati, Over 60 che hanno perso un lavoro e che non riescono a trovarlo, si tratta di quel ceto medio che oggi praticamente non esiste più”. (Corriere Tv).
    Guarda il video su Corriere: video.corriere...

КОМЕНТАРІ • 22

  • @inesm7356
    @inesm7356 Місяць тому +6

    Non basta l'ascolto o dar loro un indumento è necessario toglierli dalla strada e assicurargli il minimo per sopravvivere

  • @user-nn6lz8qf4y
    @user-nn6lz8qf4y Місяць тому +4

    Povera Italia come siamo messi male ❤

  • @giusypollina7915
    @giusypollina7915 Місяць тому +3

    Cercare di arrivare a tutti e di aiutare tutti senza preferenze per farsi notare politicamente un modo facile . Verificare gli aspetti giuridici per cui molte persone italiane finiscano a perdere la loro vita e la loro dignità e capacità di sopravvivenza e di mantenere gli affetti della sua vita. Bisogna sostenere queste persone non spingerle nell'invisibilità. 😊❤❤❤
    .

  • @inesm7356
    @inesm7356 Місяць тому +3

    Bisogna parlarne, grazie per questo video. Purtroppo è un dramma che si consuma nel silenzio e nell'indifferenza di tutti perché nessuno se ne fa carico, tantomeno la politica è una vergogna, da questo si misura il livello di una civiltà o di una nazione

  • @EmanueleDN
    @EmanueleDN Місяць тому +2

    Di questi quanti sono extracomunitari che qualsiasi paese occidentale con cui vorremmo confronarci rispedirebbe a casa?

    • @lessnessZZ
      @lessnessZZ Місяць тому +5

      I "paesi occidentali con cui vogliamo confrontarci" hanno tutti, dal primo all'ultimo, più immigrati nati in paesi non-EU di noi, in percentuale. Basta cercare sul sito dell'Eurostat "Foreign-born population in 2023". Non parliamo poi degli USA... E in termini assoluti ci battono non solo Francia e Germania ma persino la Spagna, che ha meno abitanti di noi.

    • @EmanueleDN
      @EmanueleDN Місяць тому +1

      @@lessnessZZ Era un bel po' che non arrivava il pippone sulle percentuali. Peccato che si fermi sempre alle percentuali dimenticando il contorno. I paesi con cui vogliamo confrontarci o hanno un passato coloniale che noi abbiamo avuto solo in minima parte, e di conseguenza hanno attirato immigrazione in prevalenza dalle ex colonie, o sono economicamente messi meglio di noi (esempio tipico la Germania). E l'immigrazione si divide in legale e illegale, In Italia da tempo ormai è per lo più illegale, e la cosa che fa più impressione è che qui si difende l'immigrazione sia illegale, sia di gente che entra senza competenze e senza mezzi per mantenersi, in un paese che è economicamente in declino da 25 anni e socialmente devastato da anni e anni di buonismo "entrino tutti".

    • @lessnessZZ
      @lessnessZZ Місяць тому +3

      @@EmanueleDN TL; DR: che ci frega dei dati, quando abbiamo una narrazione che ci solletica il perineo e ci dà i brividini?

    • @EmanueleDN
      @EmanueleDN Місяць тому

      @@lessnessZZ Se non vuoi rispondere nel merito evita queste uscite da bar

    • @lessnessZZ
      @lessnessZZ Місяць тому +3

      @@EmanueleDN Il merito era che "qualsiasi paese occidentale con cui vorremmo confronarci rispedirebbe a casa" e i dati falsificano ampiamente tale affermazione. Se non sei capace di seguire un filo logico puoi tornare a leggere Borgonovo, ti troverai a tuo agio.

  • @LucianaFreschi
    @LucianaFreschi 19 днів тому

    Povera Roma, come siamo presi....

  • @jasnicasocec606
    @jasnicasocec606 Місяць тому +1

    💔😭