Notizie dal reef - Improvvisa degenerazione della Seriatopora caliendrum

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 сер 2024
  • Pagina Facebook: / lukecoralgardening
    Quando la degenerazione dei coralli avviene all'improvviso, apparentemente senza alcun motivo (facilmente individuabile) e selettiva, cioè colpendo esclusivamente una specie... in questo caso la Seriatopora caliendrum.
    C'è sempre da imparare! Avete esperienze in proposito? Raccontatele nei commenti... e proviamo insieme a individuare le possibili cause!

КОМЕНТАРІ • 20

  • @stefano6211
    @stefano6211 5 років тому +3

    Ho avuto un'esperienza simile. In quel periodo però, giocavo sul KH. Quando l'ho alzato sino a 8°, la caliendrum ha tirato dal basso. Non so se sia stata solo una coincidenza, ma tutti gli altri coralli stavano benissimo.
    Un'altra ipotesi potrebbe esser sul movimento di cui necessità quest'animale. Secondo me la sua conformazione, suggerisce un movimento forte e costante, spesso questi tiraggi si presentano anche dopo svariati mesi/anni nella quale l'animale ha sempre goduto di ottima salute (come nel tuo caso d'altronde), però la crescita di tutti gli altri animali sicuramente impatta notevolmente sul movimento d'acqua, magari proprio per questo questi tiraggi avvengono dopo molto tempo.
    Dal video non si riesco a capirlo, ma sembrerebbe che vi sia poca corrente in quella parte, magari però le pompe sono al minimo o in qualche particolare funzione..
    Ovviamente le mie sono soltanto ipotesi.
    Nella mia vasca i coralli stanno bene, crescono tantissimo, ad eccezione di una foliosa che appare sbiadita e che gradualmente perde tessuto. Ho perso le speranze, perchè secondo me, spesso, per cercar di salvare un solo animale cambiando qualcosa in vasca, c'è il rischio di far più danno al tutto il resto...

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  5 років тому +1

      Vero, sono d'accordo su tutto, la corrente è notevolmente diminuita a causa della troppa crescita dei coralli, infatti stavo pensando di sostituire le pompe di movimento con il modello più potente. Sul Kh può anche essere, perchè un mesetto prima mi si era rotta la girante del reattore di calcio, era rimasto fermo per qualche giorno e ho integrato con i buffer. Sono arrivato a 10 anch'io con il Kh e testando ora il magnesio, che anche lui avevo integrato col buffer, me lo ritrovo a 1500. Se nel tuo caso pensi che i minerali alti abbiano infuito, allora potrei aver avuto anch'io lo stesso problema. Ora sto pian piano livellando tutto, poi mando il Triton e vediamo. Comunque giustamente in questi casi bisogna stare calmi e andare per gradi altrimenti si rischia di sbilanciare ancora di più...

    • @stefano6211
      @stefano6211 5 років тому +1

      @@lukecoralgardening1321 potenziare le pompe è un'ottima idea! Per il resto, aspetta il test Triton, e poi ci farai sapere. In ogni caso anche una carenza di qualche oligo non necessariamente sarà la causa dello sbiancamento della seriatopora. Tienici aggiornati

  • @aquariomarinho
    @aquariomarinho 5 років тому

    ha accompagnato il tuo canale! Congratulazioni dal Brasile !! Se riesci a vedere il mio canale!

  • @francescabuono9757
    @francescabuono9757 3 роки тому +1

    Ciao, bellissimi il tuo acquario e i tuoi video. Ti sei fatto poi un'idea più precisa di cosa è successo al tuo caliendrum? È successo anche al mio...se ne è salvato solo un pezzettino che ora sta crescendo di nuovo. Forse anche a me c'era stato uno sbalzo di kh, ma visto che il video è di un anno fa, volevo sapere se nel frattempo ti eri dato un'altra risposta.
    Grazie

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  3 роки тому +1

      Ciao grazie! Sto inserendo in questo periodo talee di Seriatopora e vedo che crescono bene. Penso alla fine che sia stata la membrana dell'osmosi inversa, l'avevo appena sostituita ma evidentemente faceva passare qualcosa perché mi sono accorto che la conducibilità in uscita non era proprio a zero. Sostituita da mesi, pian piano ho visto un miglioramento graduale. Bisogna sempre stare attenti e non sottovalutare mai nulla. Ora ho montato luci a led, G5 versione blu, dato che ho fatto una potatura generale e quindi non ho animali molto grandi ora in vasca e ne ho approfittato per testarle. Appena riesco faccio un video di confronto con le t5.

  • @antonioregi6315
    @antonioregi6315 5 років тому +1

    Potresti fare i test triton per capire meglio

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  5 років тому

      Vero, se non risolvo con il potassio vedrò di farli. Mi lascia perplesso il fatto che tutti gli altri sps stanno benissimo anzi è un periodo che sono molto veloci nella crescita, benchè siano tutti ben più "delicati" e sensibili della caliendrum... e in generale ho sempre considerato le Seriatopora coralli molto robusti in qualsiasi situazione... mah...

    • @RomaLad88
      @RomaLad88 5 років тому

      Attenzione perché molto spesso i tiraggi, un po' a caso, di caliendrum milka ecc potrebbero anche derivare da metalli nell acqua! Ovviamente spero di no...ma ti consiglio test triton, marine lab ecc.

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  5 років тому

      Sì immagino... infatti ho già pronto il test Triton, vedremo cosa dicono...

    • @RomaLad88
      @RomaLad88 5 років тому

      Luke news? Io ho appena cambiato plafo, ed ho notato che il kh mi era schizzato a 8.3. Risultato? Una caliendrum rosa ha perso qualche polipo e ha delle parti sbiancate, pochissime ma ce l ha. Mi sa tanto che soffrono tanto gli sbalzi di kh.

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  5 років тому

      @@RomaLad88 ciao, leggo il messaggio solo ora. Si credo anch'io che gli sbalzi di kh siano dannosi. Da quando ho tutto stabile stanno molto meglio, certo che devo pian piano recuperare le colonie rimaste ma se non si blocca più il reattore dovrei farcela. Di contro le Acropora stanno benissimo e crescono velocemente perciò mi consolo così!

  • @nedoppiafa
    @nedoppiafa 4 роки тому

    Come si chiama la colonia a 3:51 ??

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  4 роки тому +1

      E' una Acropora, variante a crescita orizzontale

    • @nedoppiafa
      @nedoppiafa 4 роки тому

      @@lukecoralgardening1321 wicked orchid?

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  4 роки тому

      @@nedoppiafa sembrerebbe ma devo essere sicero, tutti questi nomi inventati alla fine classificano un colore, non una specie. Colore che poi varia inevitabilmente quando cambia vasca e ambiente. La stessa la avevo in un'altra vasca e non aveva le punte così gialle, bensì tendenti al rosa. Alimentazione, luce, corrente e vicinanza con altri animali sono tutti fattori che modificano la colorazione. Di solito bado al tipo di ramificazioni, polipi e senso di crescita. Il colore cambia.

    • @nedoppiafa
      @nedoppiafa 4 роки тому +1

      @@lukecoralgardening1321 purtroppo bisogna adeguarsi a i nomi con cui sono commercializzate altrimenti non si possono distinguere tra loro, in piu sono sicuro che hanno un nome scientifico

  • @antonioregi6315
    @antonioregi6315 5 років тому +1

    Ciao come sta andando la vasca

    • @lukecoralgardening1321
      @lukecoralgardening1321  5 років тому +2

      Ciao, bene grazie. Continua a crescere tutto molto bene, le colonie di Seriatopora stanno recuperando pian piano. È un periodo che sono preso tra il lavoro e altri impegni perciò non riesco a preparare altri video. Spero in maggio di riuscire a buttar giù qualcosa.

  • @nicolanicola9373
    @nicolanicola9373 5 років тому

    Ciao prova a fare il loro test è precisissimo, www.xaquashop.it/it/test-kit/353-test-icp-oes-per-acqua-marinadolce.html