In questa scena non si ride soltanto. Questa scena fa anche pensare. Al fatto che c'è più ipocrisia e ridicolaggine nelle società dei ricconi e dei "nobili" che in qualsiasi altro posto del mondo. Una scena dove i più normali paradossalmente sono i tre "imbucati" Fantozzi, Filini e la signorina Silvani. Gli altri invitati al tavolo avevano la solita puzza sotto il naso, il loro inesistente senso di superiorita' li faceva apparire per quello che erano, e cioe' delle nullita'. Paolo Villaggio un gigante, e bravissimi anche tutti gli altri attori.
@@albertoroin2647Vedere i due film " Il conte Max" In entrambi compaiono l' alta borghesia , i nobili ed entrambi dimostrano la loro " grettezza di ceto" ma senza atmosfera di critica evidente.In questo film degli anni 70 80, invece viene messa giustamente alla berlina dei comuni mortali , la nullita' di questi personaggi , emblema di ipocrisia e snobismo.
Anche il cane fa parte della casta, infatti si mostra docile e amorevole con gli invitati di alto rango, che possono anche accarezzarlo, invece con gli impiegati di basso livello aggressivo e feroce. È una satira graffiante che va colta in ogni scena del film.
Per quanto mi riguarda uno dei punti più alti della commedia italiana di sempre, se ne contano su una mano film di questo livello. Un continuo, inarrestabile, susseguirsi di colpi di genio indimenticabile!
@@pattybella5359 Ci siamo giá dentro da anni. Fantozzi era meno sfruttato dei suoi corrispettivi di oggi. Con uno stipendio manteneva una moglie e una figlia, aveva casa e vacanze e non faticava ad arrivare a fine mese, avrebbe avuto una buona pensione e non gli stavano smantellando la sanitá pubblica. I salari reali crescevano. Le disuguaglianze sociali erano meno marcate e di conseguenza c'erano meno ansia e frustrazione (e malattie connesse). Per molti versi l'Italia di oggi è peggio di quella di allora, a meno che non si pensi che il fatto che abbiamo tutti uno smartphone in tasca sia un vero progresso.
Gli inchini servili ed ossequiosi di Calboni (grandissimo Anatrelli), svincolati dalla realtà e fini a sé stessi, sono geniali. Anche Ugo Bologna e' fantastico. Ogni dettaglio e' una perla. Grazie a tutti per scene immortali. E adesso vado a ...divorare un ...tordo intero!!
Più' significativa , questa scena , che le tante parole, ululate alla luna , dei numerosi sinistroidi da salotto, che hanno contribuito alla rovina del " Bel " Paese" ( guarda caso titolo di un film con lo stesso Paolo Villaggio ,di trenta anni fa, ancora attualissimo )Saluti.
Uno dei celeberrimi spezzoni del secondo film della saga di Fantozzi che è indiscutibilmente capolavoro universale della tragicommedia nonché pietra miliare del cinema italiano!!! Villaggio fu semplicemente geniale!!!
I primi due "Fantozzi", unitamente a "Fracchia la Belva Umana" sono i capolavori di Villaggio e tra i più bei film comici di sempre; li considero al pari dei due "Trinità". In ogni scena e situazione vi sono mille sfacettature, sottointesi e significati nascosti, che spesso non vengono notati in quanto sovrastati dall''apoteosi comica che le scene stesse suscitano. Gli interpreti poi, principali e comprimari, tutti di assoluta eccellenza; vestiti, costumi e scenografie da favola. Il tempo, la società che è cambiata, la tecnologia, il politically correct e tante altre cose hanno ora sbiadito e rovinato tutto e la genialità di quei tempi è rimasta un ricordo. Questa scena della cena a casa della contessa l'avrò vista enne volte, e ogni volta mi fa scompisciare dalle risate ed è bello che sia così. Immenso Villaggio, grazie di cuore..
Aggiungerei anche il leggendario "sogni mostruosamente proibiti ",forse con meno messaggio sociale degli altri capolavori citati ma sullo stesso piano quanto a comicita assoluta.
Vero, hai ragione, con la bellissima Janet Agren.... Visto a suo tempo al cinema come d'altronde "Fracchia..."; ricordi di sale strapiene e gente che si piegava in due dalle risate. Altri tempi
Amo la simbologia dell'interazione fra Calboni e la contessa: lui, uomo dello stesso livello di Fantozzi e Filini, che fa di tutto per levarsi a loro, affermando che lui, così importante, sia stato invitato a una festa tra potenti, per poi scoprire dalla contessa di essere stati invitati tutti, dimostrando che lui faccia parte di questi "tutti", di questi lavoratori inferiori come Fantozzi e Filini. Poi, cercando di aprire conversazione con la contessa, sminuendo di nuovo i colleghi, la beffa finale di quest'ultima che lo svicola chiudendo il discorso con quest'ultimo inferiore per poi ritirarlo fuori con qualcuno realmente più importante. Geniale!
Villaggio era un maledetto genio! Probabilmente i Fantozzi sono i film che ho rivisto più volte in assoluto in tutta la mia vita, e non ho mai smesso di ridere, anzi...
I primi sono capolavori!e ,come tutti i capolavori,hanno più "livelli interpretativi".da bambino ridi col ruttazzo dopo aver bevuto la bertier,da adulto con altre cose(servilismo,nonsense,etc etc)
@@ivanbonarelli3112 sì io lo so. Mi sembrava non fosse il caso di stare a correggere facendo il pignolo. Potrebbe tra l'altro trattarsi di una scrittura volontariamente onomatopeica. Non mi sento di escluderlo. Riguardo al fatto che non si possa dire sono d'accordo.
@@ivanbonarelli3112 vabbè ma infatti forse lei non ha fatto il pignolo, era il mio parere che forse lo sarei risultato... ma non è detto corrisponda al vero. Ecco ora penso di aver fatto il pignolo forse... ma potrebbe essere una mia fissa 😅. Comunque anche io la saluto cordialmente. Arrivederci collega cultore di Fantozzi 👋
Ivan il terribile, il tordo, facciamo flik e flok , blu tenebra, questo me lo pappo io,😂😂😂😂😂ed altro grazie Villaggio per le tue perle,per sempre nel mio cuore.
Rag. Fantozzi, uno dei pochi eroi della seconda meta' del secolo scorso. Paolo Villaggio premio nobel in sociologia ed antropologia, purtroppo anche lui ha raggiunto i piu'.
@@stadiosound Eroe , perche' , da solo, e'andato contro luoghi comuni della societa', contro comportamenti , atteggiamenti di personaggi reali che hanno condizionato e, condizionano tutt' ora , anche peggio, la vita dei loro subordinati e collaboratori.Lui ha evidenziato il peggio, servendosi di una " tragica ironia" non compresa ne' apprezzata da tutti.Vedasi come esempio il film " Il Bel Paese" e soprattutto l' aspetto della societa' italiana degli ultimi 25 anni.Saluti.
@@ivanbonarelli3112 l'argomentazione ha senso ma mi viene più da associare Eroe a Villaggio in quanto creatore del personaggio e del suo microcosmo. Fantozzi lo chiamo antieroe perché seppur sia vero quanto dici, perfino quando ha le sue occasioni di rivalsa personale e sociale, finisce sempre vittima di sé stesso e degli altri. Come se il mondo lo rimettesse a cuccia. Finisce sempre a pagare per le azioni sue e spesso pure degli altri. Fa quello che tutti vorremmo, ma finendo sempre peggio di come ha iniziato.
"Vedremo Fantozzi, vedremo". E abbiamo visto, una delle scene più comiche dell'intera comicità cinematografica. Film tramandati alle genrazioni più giovani della mia, e ancora oggi gag citate ad ogni dove. Io ho fatto in tempo a vederlo al cinema tre volte, come anche il primo, quando ero alle medie: le risate collettive sono un'esperienza ben diversa da quella televisiva.
in realtà a me sembra che la contessa, a parte l'evidente maldestria, sia piuttosto premurosa nei confronti di Fantozzi e Filini e anche acuta nel notare le contraddizioni di Calboni. Capisce immediatamente che il primo cafone è proprio lui, cogliendone i modi, l'arroganza e le argomentazioni. Accorre preoccupata a salvare Fantozzi e Filini da Ivan il terribile e addirittura fa sedere Fantozzi accanto a lei, con cui avvia delle conversazioni. Infine, appare visibilmente annoiata sia dal contesto generale, quanto presumibilmente dal fatto che Fantozzi anziché slegarsi si interdice, combina casini e conclude svilendosi da solo. Ed in fondo è anche simpatica. Tutto questo non è un caso ma stiamo parlando di un capolavoro del cinema, fateci caso!
Stupendi, meravigliosi, sublimi, tutti quanti. Attori veri!!! Di Villaggio per me basta il suo nome!!! Ciao Paolo grazie per questi piccoli capolavori immortali!!! Ti mando tanti baci ovunque tu sia ❤😍😍😍🙏🙏🙏
@@omarcallegari2933 Rag.Fantozzi, alias Paolo Villaggio, comico perché fa ridere ma riso amaro perché specchio di una vera realtà 'che lo stesso autore ha prima raccontato nei libri e che ha poi magistralmente rappresentato nei film assieme al grande Filini, alias il napoletano Gigi Reder. Ora davvero il Rag.Fantozzi e' in paradiso!
@@omarcallegari2933 Ma come siamo regrediti in questo ventennio. Per ricordare l' altro grande personaggio Fracchia ideato dallo stesso Villaggio, vorrei ricordare una delle ultime interviste rilasciate dallo stesso autore e trasmessa dalla Rai in ora molto tarda. La domanda del giornalista fu :cosa ne pensa della riforma Monti _Fornero? Il genio, così appellato post morte, ci penso' un attimo poi rispose :il Rag Fracchia avrebbe certo fatto meglio! Dal giornalista mutismo assoluto.
la scena della scala è apoteosi. La contessa vuole a tutti i costi portarla per palesare una sorta di comprensione nei confronti degli impiegati, anche se fasulla, ma che l'ha sempre aiutata nella scalata al potere. EPICO !
Una cosa che si nota è un'altra "scala" cioè come Fantozzi seduto a tavola sia il più basso delle due signore e anche quella alla sua sinistra sia più bassa di quella alla sua destra. Infatti la padrona di casa è quella più alta.
Un livello sublime di satira e comicità che sarebbe impensabile oggi! Cultura infinita di Villaggio che mischia il sacro e il profano in un modo magistrale
La cosa buffa è che il capo di Fantozzi ( l' ispettore degli ispettori Corrado Maria Lobbiam) è uguale al mio capufficio: mi viene sempre in mente quando vedi sto film e prego per lui: è morto infatti nella tragedia di Linate .RIP Renato!
E allora vogliamo parlare di quello che succede e che si dicono in 2:44-2:54? Lei, tirando una scalata in testa a Fantozzi: "Scusi impiegato, le ho fatto male?", e Fantozzi: "Niente, niente, solo, una complicata frattura... cranica..." e stramazza sull'albero 😂😂😂😂😂😂😂😂
è ok finché non si crea un piano prettamente confidenziale, questa è una festa che parte formale come lo sono tutte le feste aziendali. io noto che la narrazione spinga lo spettatore a "demonizzare" il ceto alto in questa parte del film, ma in realtà le scene e gli attori fanno notare altro. La maggior parte dei commenti sono tutti "orgogliosamente proletari" (come lo sono anche io eh). Invece guardiamo, lodiamo o condanniamo solo quello che vogliamo, perché in realtà la contessa non ha nessuna delle malizie in questione. per intenderci: anch'io che sono proletario, al posto della Contessa, se so che devo confrontarmi con dei veri cafoni, perditempo o pettegoli, prendo le dovute distanze. poi magari si trovano anche persone umanamente interessanti. l'intento (geniale) del regista è comunicare che non è mica detto che i ricchi siano stronzi mentre gli operai tutti poveri e cristi...
@@user-bv3qk6ds3f Calboni ad esempio è il tipico medio borghese finto e la Contessa lo capisce al volo, prendendosi invece cura di Fantozzi oltre ogni ragionevolezza
Paolo Villaggio (come l'invidioso fratello prof di ingegneria a Pisa) aveva 1 cultura enorme,il particolare di un'altra scena memorabile e fantastica ( l' apertura della caccia)ovvero il lancio della stampella era 1 foto iconica di propaganda usata dal Regno d' Italia durante la grande guerra
perche' Piero, il fratello gemello di Paolo era un valentissimo Ingegnere, Professore all' Universita' di Pisa...i due non si amavano di certo, Piero probabilmente non ha mai digerito il fatto che Paolo aveesse svuto piu' soldi e successo " facendo ridere" rispetto si suoi sacrifici per diventare Ingegnere....
Epico il momento in cui fantozzi dice al porporato di dargli il mignolo e lui alza la mano mutilata con la faccia della contessa che fa spallucce dopo averglielo amputato al varo 😂😂😂😂
"Leggendario campione di caccia al mugiko nella steppa" Il Mugiko, in pratica, era un contadino di estrazione sociale poverissima. Termine usato, appunto, prima delle Rivoluzione Russa. Da piccolo credevo fosse un "animale" come un coniglio o al massimo grande come un cucciolo di cervo... tipo Bambi :) Invece dava la caccia ai contadini...
Può chiamarmi otto...... Anche 9 10 12 ahhahaha😅 sono esploso non melo ricordavo Che grande. Questo è il neorealismo Il più grande del Cinema Italiano ❤❤❤ voglio un monumento al porto antico di genova
"Il conte Otto Von Hüber Steiner" "Heil Hi-" Sta parte me l'ero scordata, riguardandola mi accorgo che trasmette perfettamente l'imbarazzo della gaffe, te lo fa sentire come se l'avessi fatta tu stesso
Nessuno di noi è qui per la prima volta, diciamocelo 😅
Grazie mille a chi ha creato quest'opera geniale 🥰
🙋 qui la prima volta.....sto ridendo da mezz'ora perché non lo avevo mai visto😂‼️
Vero sono grandi
Non me lo sputerà mica qui è. .......😅😅😅
io no. dal 1976 al cinema
Scena meravigliosa, attuale ancora adesso
In quel film ci sono più colpi di genio che in 150 film comici normali, decenti. Sono film davvero pazzeschi.
con i paragoni di oggi ti rendi conto di quanto l'umanita' sia scaduta, in un measma di tutti uguali e coglioni..
In questa scena non si ride soltanto. Questa scena fa anche pensare. Al fatto che c'è più ipocrisia e ridicolaggine nelle società dei ricconi e dei "nobili" che in qualsiasi altro posto del mondo. Una scena dove i più normali paradossalmente sono i tre "imbucati" Fantozzi, Filini e la signorina Silvani. Gli altri invitati al tavolo avevano la solita puzza sotto il naso, il loro inesistente senso di superiorita' li faceva apparire per quello che erano, e cioe' delle nullita'. Paolo Villaggio un gigante, e bravissimi anche tutti gli altri attori.
MERAVIGLIOSI😂😂😂😂😂tutti!!!!🤣🤣🤣
@@albertoroin2647Vedere i due film " Il conte Max" In entrambi compaiono l' alta borghesia , i nobili ed entrambi dimostrano la loro " grettezza di ceto" ma senza atmosfera di critica evidente.In questo film degli anni 70 80, invece viene messa giustamente alla berlina dei comuni mortali , la nullita' di questi personaggi , emblema di ipocrisia e snobismo.
@@albertoroin2647stai senza pensieri
Villaggio resterà sempre unico e inimitabile 😂❤ grazie Paolo per tutto il buon umore che ci hai regalato.
Tutto vero😅
Paolo Villaggio e Gigi Reder, più lo straordinario cast intorno a loro...
Al giorno d'oggi non è nemmeno immaginabile.
.... la bravissima Antonietta Zocchi ed il leggendario Ugo Bologna 🙏🙏
Anche il cane fa parte della casta, infatti si mostra docile e amorevole con gli invitati di alto rango, che possono anche accarezzarlo, invece con gli impiegati di basso livello aggressivo e feroce. È una satira graffiante che va colta in ogni scena del film.
il cane è collaborazionista
🤣😂😅😅🤣🤣🤣
Non a caso il nonno fu fucilato come nemico del popolo.
Non a caso il nonno fu fucilato come nemico del popolo.
@@GardenHead1981Infatti un avo fu fucilato, come quasi tutti i collaborazionisti nella storia.
Per quanto mi riguarda uno dei punti più alti della commedia italiana di sempre, se ne contano su una mano film di questo livello. Un continuo, inarrestabile, susseguirsi di colpi di genio indimenticabile!
Questo film sará ancora attuale fra 100 anni. Non è affatto "solo" un film comico
I film di Fantozzi resteranno nella storia del cinema Italiano. ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Vero..a me metteva tanta tristezza..ed occhio, perche' "quei" tempi stanno per tornare..
@@pattybella5359 Ci siamo giá dentro da anni. Fantozzi era meno sfruttato dei suoi corrispettivi di oggi. Con uno stipendio manteneva una moglie e una figlia, aveva casa e vacanze e non faticava ad arrivare a fine mese, avrebbe avuto una buona pensione e non gli stavano smantellando la sanitá pubblica. I salari reali crescevano. Le disuguaglianze sociali erano meno marcate e di conseguenza c'erano meno ansia e frustrazione (e malattie connesse). Per molti versi l'Italia di oggi è peggio di quella di allora, a meno che non si pensi che il fatto che abbiamo tutti uno smartphone in tasca sia un vero progresso.
Gli inchini servili ed ossequiosi di Calboni (grandissimo Anatrelli), svincolati dalla realtà e fini a sé stessi, sono geniali. Anche Ugo Bologna e' fantastico. Ogni dettaglio e' una perla. Grazie a tutti per scene immortali. E adesso vado a ...divorare un ...tordo intero!!
Bravo 👏 anche io sono d’accordo
Bravo 👏 anche io sono d’accordo
Fossi in te non arriverei al blu tenebra
Fossi in te non arriverei al blu tenebra
Uno dei tanti frame capolavoro dell'universo Fantozzi. Un personaggio indelebile, magnifico
Il generale che stringe la mano a Filini, non trova la mano, pensa sia monco e allora gli fa il saluto militare ahhahahaha
Lo avrò visto 1000 volte e tutte le volte mi vengono le lacrime dalle risate 😂😂😂😂😂😂
10 gag devastanti al minuto e tutte recitate con una maestria unica !
Questa è LEGGENDA...
Il cane che si fa toccare dai ricchi padroni e ringhia ferocemente ai poveri impiegati è l'apoteosi del genio.
è un vitello..no no è un cavallo
Più' significativa , questa scena , che le tante parole, ululate alla luna , dei numerosi sinistroidi da salotto, che hanno contribuito alla rovina del " Bel " Paese" ( guarda caso titolo di un film con lo stesso Paolo Villaggio ,di trenta anni fa, ancora attualissimo )Saluti.
Il cane con i fari al posto degli occhi è una genialata formidabile!
Questa scena mi fa sbellicare 🤣🤣🤣
Uno dei celeberrimi spezzoni del secondo film della saga di Fantozzi che è indiscutibilmente capolavoro universale della tragicommedia nonché pietra miliare del cinema italiano!!! Villaggio fu semplicemente geniale!!!
Più il tempo passa e più uno apprezza questi piccoli gioielli di un Italia che fù. Invecchiano come un buon vino.
I primi due "Fantozzi", unitamente a "Fracchia la Belva Umana" sono i capolavori di Villaggio e tra i più bei film comici di sempre; li considero al pari dei due "Trinità". In ogni scena e situazione vi sono mille sfacettature, sottointesi e significati nascosti, che spesso non vengono notati in quanto sovrastati dall''apoteosi comica che le scene stesse suscitano. Gli interpreti poi, principali e comprimari, tutti di assoluta eccellenza; vestiti, costumi e scenografie da favola. Il tempo, la società che è cambiata, la tecnologia, il politically correct e tante altre cose hanno ora sbiadito e rovinato tutto e la genialità di quei tempi è rimasta un ricordo. Questa scena della cena a casa della contessa l'avrò vista enne volte, e ogni volta mi fa scompisciare dalle risate ed è bello che sia così. Immenso Villaggio, grazie di cuore..
Aggiungerei anche il leggendario "sogni mostruosamente proibiti ",forse con meno messaggio sociale degli altri capolavori citati ma sullo stesso piano quanto a comicita assoluta.
Vero, hai ragione, con la bellissima Janet Agren.... Visto a suo tempo al cinema come d'altronde "Fracchia..."; ricordi di sale strapiene e gente che si piegava in due dalle risate. Altri tempi
Amo la simbologia dell'interazione fra Calboni e la contessa: lui, uomo dello stesso livello di Fantozzi e Filini, che fa di tutto per levarsi a loro, affermando che lui, così importante, sia stato invitato a una festa tra potenti, per poi scoprire dalla contessa di essere stati invitati tutti, dimostrando che lui faccia parte di questi "tutti", di questi lavoratori inferiori come Fantozzi e Filini. Poi, cercando di aprire conversazione con la contessa, sminuendo di nuovo i colleghi, la beffa finale di quest'ultima che lo svicola chiudendo il discorso con quest'ultimo inferiore per poi ritirarlo fuori con qualcuno realmente più importante. Geniale!
E lui chinato mentre lei si congeda, all'inizio
Geniale come l’hai riportato fedelmente
Quello che è penoso è l ' " italiano" sgrammaticato di questo commento.
@@raffaelasannino4617 "levarsi a loro"
Villaggio ❤
TORDO INTERO!!!!
Grandi apici d'intelligente demenzialità
Villaggio era un maledetto genio! Probabilmente i Fantozzi sono i film che ho rivisto più volte in assoluto in tutta la mia vita, e non ho mai smesso di ridere, anzi...
I primi sono capolavori!e ,come tutti i capolavori,hanno più "livelli interpretativi".da bambino ridi col ruttazzo dopo aver bevuto la bertier,da adulto con altre cose(servilismo,nonsense,etc etc)
...anzi ... Adesso sei diventato come lui, vero?! 😊
Il generale che fa il saluto militare a Filini avendolo scambiato per un mutilato di guerra xD xD
Piccolo dettaglio ma geniale
Ahahahah mitico 😂😂😂
Unico e leggendario!😂😂😂
😂😂
Passa Fantozzi la musica cessa
"HAHITLER! No scusi..."
"Può chiamarmi zolo Otto", della serie che il saluto va bene ma non serve essere così formali. Spettacolare!
È la mia battuta preferita del film ed in pochi la notano, complimenti 😉
@@federicobaccinetti8747 Non ha Hitler ma heil Hitler : adesso in un film sarebbe impossibile dirlo ... politicamente scorretto!
@@ivanbonarelli3112 sì io lo so. Mi sembrava non fosse il caso di stare a correggere facendo il pignolo. Potrebbe tra l'altro trattarsi di una scrittura volontariamente onomatopeica. Non mi sento di escluderlo.
Riguardo al fatto che non si possa dire sono d'accordo.
@@federicobaccinetti8747 Non volevo fare il pignolo, ma rilevare la parola esatta, perché ' non tutti come lei la conoscono. Cordialita'.
@@ivanbonarelli3112 vabbè ma infatti forse lei non ha fatto il pignolo, era il mio parere che forse lo sarei risultato... ma non è detto corrisponda al vero. Ecco ora penso di aver fatto il pignolo forse... ma potrebbe essere una mia fissa 😅. Comunque anche io la saluto cordialmente. Arrivederci collega cultore di Fantozzi 👋
Grazie di aver fatto parte della mia vita non mi stancherò mai dei tuoi film
Uno dei pochi casi in cui il film è più bello del libro ! Grande Villaggio.. superbo sempre, sia nei ruoli comici che in quelli drammatici ..
Ore 00.00 e rido ....ridoo e ridooo
I miei 4.Akita NON sono così STUPIDI come IVAN 😅😂🤣🤣🤣
il libro è quasi insopportabile mi ha fatto un effetto bruttissimo
Maserati ghibli uno spettacolo per gli occhi ,,un capolavoro assoluto ,altro che le supercar di plastica odierne
Bella davvero
Che colpi mi di genio. Così per tutto il film . Indimenticabile e da rivedere 1000 volte e avrà sempre lo stesso risultato pazzesco 🔥🥰
Ivan il terribile, il tordo, facciamo flik e flok , blu tenebra, questo me lo pappo io,😂😂😂😂😂ed altro grazie Villaggio per le tue perle,per sempre nel mio cuore.
L'orchestra che si ferma due secondi e poi riprende sulla derapata di Fantozzi, spettacolo
Sì, anche secondo me una delle migliori scene di sempre!!!
Genialità e amarezza insieme
07:11 quel “male perdio!” è antologico
A me fa morire la sua faccia al minuto 6:05 😂😂
@@flaviocampanacci8760mefistofelica
Da oscar
Qualcuno ha detto : ammettiamolo, non è la prima volta che lo vediamo.... Non faccio altro che darti la ragione.... Scene memorabili e brindo a te!!!
Capolavoro,film così purtroppo nn ne fanno piu
Solo quel genio di Paolo Villaggio poteva sfornare film del genere!!!!
Ugo Bologna in queste scene e' memorabile...insostituibile....immenso!
milanesone del centro, con un passato da militare incredibile. Personaggio unico.
@@togasso Qual'è il suo problema?
@@mariomarini3774 non capisco la domanda, ho scritto qualcosa che non va?
Fantozzi andò in coma cardio respiratorio.
😑🙄
È un bell'Ugo Bologna!
Rag. Fantozzi, uno dei pochi eroi della seconda meta' del secolo scorso. Paolo Villaggio premio nobel in sociologia ed antropologia, purtroppo anche lui ha raggiunto i piu'.
Più un "antieroe"
@@stadiosound Eroe , perche' , da solo, e'andato contro luoghi comuni della societa', contro comportamenti , atteggiamenti di personaggi reali che hanno condizionato e, condizionano tutt' ora , anche peggio, la vita dei loro subordinati e collaboratori.Lui ha evidenziato il peggio, servendosi di una " tragica ironia" non compresa ne' apprezzata da tutti.Vedasi come esempio il film " Il Bel Paese" e soprattutto l' aspetto della societa' italiana degli ultimi 25 anni.Saluti.
@@ivanbonarelli3112 l'argomentazione ha senso ma mi viene più da associare Eroe a Villaggio in quanto creatore del personaggio e del suo microcosmo. Fantozzi lo chiamo antieroe perché seppur sia vero quanto dici, perfino quando ha le sue occasioni di rivalsa personale e sociale, finisce sempre vittima di sé stesso e degli altri. Come se il mondo lo rimettesse a cuccia. Finisce sempre a pagare per le azioni sue e spesso pure degli altri. Fa quello che tutti vorremmo, ma finendo sempre peggio di come ha iniziato.
Paolo Villaggio, un Genio in una famiglia di Geni !
Solo grazie per averci fatto sognare un mondo.... migliore di questo, sia pur disastroso.
"Vedremo Fantozzi, vedremo". E abbiamo visto, una delle scene più comiche dell'intera comicità cinematografica. Film tramandati alle genrazioni più giovani della mia, e ancora oggi gag citate ad ogni dove. Io ho fatto in tempo a vederlo al cinema tre volte, come anche il primo, quando ero alle medie: le risate collettive sono un'esperienza ben diversa da quella televisiva.
il vassoio che gli sbatte sulla testa è arte
anche quando tenta di pulirsi la bocca con il tovagliolo, ma si pulisce con la manica del cameriere
Capolavoro mi fa sempre ridere anche se è la millesima volta che vedo queste scene.
" Impiegato " , " Fantozzi " , " IMPIEGATO! " 😂😂
Della serie "il tuo nome proprio è trascurabile, è per categorie che vi riconosco"
in realtà a me sembra che la contessa, a parte l'evidente maldestria, sia piuttosto premurosa nei confronti di Fantozzi e Filini e anche acuta nel notare le contraddizioni di Calboni. Capisce immediatamente che il primo cafone è proprio lui, cogliendone i modi, l'arroganza e le argomentazioni. Accorre preoccupata a salvare Fantozzi e Filini da Ivan il terribile e addirittura fa sedere Fantozzi accanto a lei, con cui avvia delle conversazioni. Infine, appare visibilmente annoiata sia dal contesto generale, quanto presumibilmente dal fatto che Fantozzi anziché slegarsi si interdice, combina casini e conclude svilendosi da solo. Ed in fondo è anche simpatica. Tutto questo non è un caso ma stiamo parlando di un capolavoro del cinema, fateci caso!
"E' proprio un alano brandeburghese"
"Però in me incute un certo timore"
Bastano già queste 2 frasi per farne un capolavoro assoluto !!! 😂😂
No, dice " pevo in me incute un cevto timove😊
Villaggio era sempre pungente...Qua fa il verso ai potenti/ricchi 😄
@@TheJupyter 😄
Degna di nota la classica R Moscia tipica da snob. Ovviamente frase piena di "R" Genialità ad ogni passaggio.
Stupendi, meravigliosi, sublimi, tutti quanti. Attori veri!!! Di Villaggio per me basta il suo nome!!! Ciao Paolo grazie per questi piccoli capolavori immortali!!! Ti mando tanti baci ovunque tu sia ❤😍😍😍🙏🙏🙏
"Scusi dottore, noi abbiamo regolari biglietti d'invito... se lei sposta gentilmente la zampa noi andremmo alla festa, grazie"
Capolavoro ineguagliabile,colpi di genio a ripetizione, GRANDE PAOLO VILLAGGIO ,UN FUORICLASSE DELLA MIA GIOVENTÙ.
Lei conosce le regole, Fantozzi? Lei sa come deve comportarsi in societa' non e' vero? Cosa deve fare, cosa non deve fare? Vedremo vedremo😂
Le sue scarpe signore
Grazie devono essere squisite 🤣🤣🤣
Certo che uno può equivocare se gli vengono portate si di un vassoio 😅😁
Ahah ogni volta muoio
😂😂😂clamoroso
Colori di Fantozzi rosso, rosso pompeiano, arancio aragosta, viola viola addobbo funebre, blu tenebra 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣😂🤣🤣🤣😂😂😂
Ma le espressioni che fa in quella scena 🤣🤣🤣🤣 genio ineguagliabile nella comicità
@@omarcallegari2933 Rag.Fantozzi, alias Paolo Villaggio, comico perché fa ridere ma riso amaro perché specchio di una vera realtà 'che lo stesso autore ha prima raccontato nei libri e che ha poi magistralmente rappresentato nei film assieme al grande Filini, alias il napoletano Gigi Reder. Ora davvero il Rag.Fantozzi e' in paradiso!
@@ivanbonarelli3112 ma quanto era avanti per quegli anni...
@@omarcallegari2933 Ma come siamo regrediti in questo ventennio. Per ricordare l' altro grande personaggio Fracchia ideato dallo stesso Villaggio, vorrei ricordare una delle ultime interviste rilasciate dallo stesso autore e trasmessa dalla Rai in ora molto tarda. La domanda del giornalista fu :cosa ne pensa della riforma Monti _Fornero? Il genio, così appellato post morte, ci penso' un attimo poi rispose :il Rag Fracchia avrebbe certo fatto meglio! Dal giornalista mutismo assoluto.
@@ivanbonarelli3112😂
Che capolavoro questa scena.
Pomodorini a 18.000 gradi.... magnifico!
Il vassoio sbattuto dietro la testa è leggenda....
4:26 quel suono mi fa schiattare da ridere ogni volta
È vero ahahhahahahah
hahahahahahahah anche a me, going a caso
Trenta e lode...tie'
Avete già detto tutto, indimenticabile, incommensurabile. R.i.p.
Lo conosco a memoria, visto e rivisto, ma mi fa ancora ridere!
la scena della scala è apoteosi. La contessa vuole a tutti i costi portarla per palesare una sorta di comprensione nei confronti degli impiegati, anche se fasulla, ma che l'ha sempre aiutata nella scalata al potere. EPICO !
a Fantozzi, praticamente, lo ammazza!!!!
ammazza, come l'hai fatto a dedurre?
Una cosa che si nota è un'altra "scala" cioè come Fantozzi seduto a tavola sia il più basso delle due signore e anche quella alla sua sinistra sia più bassa di quella alla sua destra. Infatti la padrona di casa è quella più alta.
@@MyLuca79 che lingua è? Per essere sarcastico sarebbe utile saper scrivere...
@@gianmariabertacchini541 non era sarcasmo
Non erano i fari di una macchina che chiedeva strada. Mitico Fantozzi 😂😂😂
Un livello sublime di satira e comicità che sarebbe impensabile oggi! Cultura infinita di Villaggio che mischia il sacro e il profano in un modo magistrale
Mamma mia che CAPOLAVORO! Grazie Paolo Villaggio!
Ma... cosa c'è li?!? Un vitello... ah no, è un cavallo!😂😂😂
Ugo Bologna è veramente un attore eccezionale!
vero
Ho fatto gooo..ué..ho fatto gooo!!
Stiamo parlando di vera comicità all'italiana..
Quando Fantozzi faceva ancora ridere raccontando la società del tempo
@@stefanoprandini5450 Giusto Stefano ciao
Lo vedo oggi l ho visto 10 anni fa... Ma è sempre realtà della società
pensavo della Tanzania
E rimarrà la migliore di sempre. Anche nel 3000
Ogni singolo fotogramma fa parte di tutti noi ❤
Dieci minuti di relax rivedendo ognuno di noi nella buffa commedia che siamo costretti a recitare giorno per giorno...(esclusi i fenomeni ovviamente)
Esclusi i managers rampanti
@@marcoferrari2599sono rappresentati anche loro, tranquillo. Qui ci siamo proprio tutti
La fuga sulla Maserati è un pezzo storico del cinema.
« Non erano i fari di una macchina che chiedeva strada » 🤣🤣 ho sempre adorato il tono fatale
@@Ozner84 era una caratteristica del personaggio inventato da Villaggio: mitico
Maserati 🔱 Ghibli SS , oggi è carissima 💰💰💰
Che scala marcia a 230 kmh 😅😂
La cosa buffa è che il capo di Fantozzi ( l' ispettore degli ispettori Corrado Maria Lobbiam) è uguale al mio capufficio: mi viene sempre in mente quando vedi sto film e prego per lui: è morto infatti nella tragedia di Linate .RIP Renato!
😟😟😟
Mi spiace!
Quale tragedia di Linate...? Ricordo qualcosa... Uno scontro tra aerei? 😮
@@lorenz7246 si, sulla pista
A 8:58 La perdita di grip al posteriore e
controsterzata sul curvone … mi fa ribaltare 🤣🤣🤣🤣
E allora vogliamo parlare di quello che succede e che si dicono in 2:44-2:54? Lei, tirando una scalata in testa a Fantozzi: "Scusi impiegato, le ho fatto male?", e Fantozzi: "Niente, niente, solo, una complicata frattura... cranica..." e stramazza sull'albero 😂😂😂😂😂😂😂😂
È magico l'attimo in cui si interrompe la musica
Quando cade fra le braccia di Ivan il terribile e fantozzi fa il segno della croce è epico. Nessun comico batterà Fantozzi.
Immaginate questa scena (e questo film) nel 1976....straordinario!!!!!!!
Le risate più epiche della mia infanzia.....SUPER😂😂😂😂😂
Quando chiede :" ..come sto andando?". Sono anni che rido alla risposta. Indimenticabile.
MAAALE PER DIOH
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
DUE GENI, ASSOLUTI UNA COMICITA FOREVER
I pantaloni di Fantozzi ,era comico li,ma ora li usano in giro così!!😂😂😂🙏🙏,Ivan il terribile 32esimo!!!😂😂😂
Eccezionale!! Filini sembrava un mutilato..Fantozzi praticamente in bermuda!! 😂😂😂😂😂
Il cane che lo insegue con i fari apposto degli occhi è troppo troppo forte 😂
Soprattutto visto che andava a 240 Km/h
"...un'astuta mossa padronale", geniale
GENIALE FANTOZZI, UN MITO INTRAMONTABILE
"come sto andando?" ... "male per Dio.." ahahahahahahahahahahahahaha
🤣
Da notare come la Contessa chiama Fantozzi semplicemente "impiegato". Questo fa riflettere molto
Devi ampliare la riflessione..la contessa viene chiamata contessa..🙂
@@riccardomontagnani3268 è vero!!!
è ok finché non si crea un piano prettamente confidenziale, questa è una festa che parte formale come lo sono tutte le feste aziendali. io noto che la narrazione spinga lo spettatore a "demonizzare" il ceto alto in questa parte del film, ma in realtà le scene e gli attori fanno notare altro. La maggior parte dei commenti sono tutti "orgogliosamente proletari" (come lo sono anche io eh). Invece guardiamo, lodiamo o condanniamo solo quello che vogliamo, perché in realtà la contessa non ha nessuna delle malizie in questione.
per intenderci: anch'io che sono proletario, al posto della Contessa, se so che devo confrontarmi con dei veri cafoni, perditempo o pettegoli, prendo le dovute distanze. poi magari si trovano anche persone umanamente interessanti. l'intento (geniale) del regista è comunicare che non è mica detto che i ricchi siano stronzi mentre gli operai tutti poveri e cristi...
@@AnalogTrust ah ok. Ora è più chiaro. Grazie
@@user-bv3qk6ds3f Calboni ad esempio è il tipico medio borghese finto e la Contessa lo capisce al volo, prendendosi invece cura di Fantozzi oltre ogni ragionevolezza
E pensare che i pantaloni di Fantozzi vanno tanto di moda ora specialmente tra le donne...
Ne vedo molte anche con quelli indossati da Filini
Fucilato come nemico del popolo durante la rivoluzione di ottobre nella piazza Rossa 🤣🤣🤣
EPICO,,,,,
Tra l'altro campione di caccia al mugiko nella steppa
@@caiocoimbradelacoronillaya5805 Fine ironia, penso purtroppo veritiera, grande rag Fantozzi e grandissimo il suo autore ed interprete.
La voce fuori campo del Ragioniere che descrive minuziosamente il contesto 😂
Che mitica coppia!!!!
Qui siamo nella storia d'italia.
Scena che entra nella fottuta icona
Paolo Villaggio (come l'invidioso fratello prof di ingegneria a Pisa) aveva 1 cultura enorme,il particolare di un'altra scena memorabile e fantastica ( l' apertura della caccia)ovvero il lancio della stampella era 1 foto iconica di propaganda usata dal Regno d' Italia durante la grande guerra
Perché invidioso fratello?
perche' Piero, il fratello gemello di Paolo era un valentissimo Ingegnere, Professore all' Universita' di Pisa...i due non si amavano di certo, Piero probabilmente non ha mai digerito il fatto che Paolo aveesse svuto piu' soldi e successo " facendo ridere" rispetto si suoi sacrifici per diventare Ingegnere....
Epico il momento in cui fantozzi dice al porporato di dargli il mignolo e lui alza la mano mutilata con la faccia della contessa che fa spallucce dopo averglielo amputato al varo 😂😂😂😂
"Facciamo flik flok?"😂
in nome di Dioo
Mitico Ugo Bologna 😂
Scena immortale ....😂😂😂😂😂😂
"Ivan il terribile XXXII" 😂😂😂
Fantastico. Un capovoloro in ogni suo secondo.
TORDO!! La cosa più difficile in natura 😂😂😂 Ogni volta che lo sento rido come un matto 🤣🤣🤣
😂😂😂 muoio
Alla fine decisione tragica....TORDO INTERO...
Il tono con cui lo dice😂😂😂
La scena del tordo fa morire. Quando ai spinge la testa in bocca guardando la contessa. Alla fine decisione tragica, tordo intero.
Fantozziii, apra la bocca e chiuda gli occhi. Ahhhh con un salto mortale dalla finestra.😅🤣
"Leggendario campione di caccia al mugiko nella steppa"
Il Mugiko, in pratica, era un contadino di estrazione sociale poverissima. Termine usato, appunto, prima delle Rivoluzione Russa.
Da piccolo credevo fosse un "animale" come un coniglio o al massimo grande come un cucciolo di cervo... tipo Bambi :)
Invece dava la caccia ai contadini...
Ahahah non lo sapevo e anche io credevo fosse un animale 😄😄😄😄😄😄😄
A 55 anni ho scoperto che era una persona pensavo fosse tipo un cervo, bufalo. 😂 hai capito Ivan 32°
La contessa che dall'alto del suo rango continua a chiamarli impiegato come fossero delle cose anziché uomini. Straordinaria.
solo una parola mitico ❤ R.I.P.
Mitico Fantozzi la scena più esilarante è quando tira i pugni in faccia a IVAN ZAR IL TERRIBILE HAHAHAHA GENIALE......
Spettacolare. Capolavoro assoluto.
Può chiamarmi otto...... Anche 9 10 12 ahhahaha😅 sono esploso non melo ricordavo
Che grande. Questo è il neorealismo
Il più grande del Cinema Italiano ❤❤❤ voglio un monumento al porto antico di genova
L'ha già mangiato? " Si, l'ho divorato" 🤣🤣🤣
*7:48* *_“Colori di Fantozzi: rosso, rosso pompeiano, arancio aragosta, viola, viola addobbo funebre, blu tenebra... Sul blu tenebra Fantozzi andò in coma cardiorespiratorio.”_*
*_Ma cos'è lei, un cannibale?_*
🤣🤣🤣
*_“Eschi.”_*
😂😂😂
Manca il blu Estoril
4:25 IN LOOP FOREVER 😂😂
Lá scena più epica del cinema italiano 😂
*Film
*Attore
😂😂😂😂😂
"Il conte Otto Von Hüber Steiner"
"Heil Hi-"
Sta parte me l'ero scordata, riguardandola mi accorgo che trasmette perfettamente l'imbarazzo della gaffe, te lo fa sentire come se l'avessi fatta tu stesso
Che film fantastici 😎