Moviola BAD DRIVERS OF ITALY 03.03: clip al VAR, cartellini ROSSI, commenti PROMOSSI

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 лют 2025

КОМЕНТАРІ • 116

  • @sicurisullastrada
    @sicurisullastrada  2 роки тому +31

    Scusate per la qualità audio! Purtroppo il microfono esterno non era acceso e non c'è stato tempo per registrare nuovamente il video 🙁

    • @marco_grt4460
      @marco_grt4460 2 роки тому +1

      Non importa, capita sbagliare

    • @superkingytp5482
      @superkingytp5482 2 роки тому +1

      in realtà va quasi meglio così visto che i bassi non sono eccessivamente saturi

    • @1ovann101
      @1ovann101 2 роки тому

      Va benissimo così

  • @DashCamGenovaNCC
    @DashCamGenovaNCC 2 роки тому +66

    12:05 ti ringrazio di aver messo la mia clip come cartellino rosso, perchè ho capito lo sbaglio e sono stato felice che tu l'abbia condiviso per far sì che non accada.
    Questo qui era apparentemente ubriaco, e come forse si può notare si è spostato a sinistra per chissà quale motivo. Lo sbaglio mio è stato quello di stargli incollato, facendo gli abbaglianti per poi frenare di colpo anche per la paura poi di tamponarlo. Non mi vanto, ammetto l'errore e ho fatto apposta a inviare questa clip, cosicchè, spero, non accada mai più. Subito dopo l'ho seguito e mi ha spiegato che nella fretta voleva "evitare un dosso", ma io vedevo che era chiaramente in stato d'ebbrezza data anche l'ora ( 21.35). Grazie ( tutti commettono errori anche i dashcammers, se non lo fanno di proposito ai livelli estremi naturalmente)

  • @kevin_feriani
    @kevin_feriani 2 роки тому +12

    11:28 chiedo un chiarimento. In ingresso alla rotonda si vedono distintamente due corsie, tanto che c'è doppio grande triangolo di dare la precedenza come segnaletica orizzontale (si vede bene l''Audi che passa sopra ad uno di essi, mentre il dashcammer ne ha un altro davanti). Se ne deduce che quindi anche la rotonda sia a doppia corsia, sebbene manchi la segnaletica orizzontale (che potrebbe anche essere semplicemente sbiadita). La larghezza stessa del manto stradale sembra essere sufficiente per due corsie.
    A me verrebbe da pensare al comportamento errato dell'Audi quindi, con la classica manovra "esterno-interno-esterno" creando un rettilineo dove la strada curva. Ed il braccio fuori dal finestrino in ingresso rotonda fa capire quanto l'Audi fosse comunque poco concentrata su quanto avesse attorno.
    Sbaglio forse?

    • @marco_grt4460
      @marco_grt4460 2 роки тому +3

      Normalmente una rotonda a due corsie è più larga ed è segnalata dalla segnaletica stradale orizzontale (scusa per questa ripetizione), in realtà questa è solamente una corsia ampia adatta alla circolazione di autotreni, autoarticolati e autobus. Teoricamente (il problema è che ogni autoscuola ha un metodo diverso nell'approccio alle rotonde) noi automobilisti dobbiamo stare al margine destro per le uscite uguali o minori di 180°, invece se sono maggiori di 180° stare al margine sinistro con indicatore di direzione di sinistra attivo ed ogni volta che si esce si mette la freccia a destra. Gli autotreni, autoarticolati e autobus devono sempre stare a destra in rotonda perché le ruote posteriori e il rimorchio tendono a "tagliare" le curve (nell'autoarticolato c'è almeno 2 metri di differenza tra la ruota anteriore del trattore stradale e l'ultima ruota del semirimorchio in curva)

    • @lupoberto8834
      @lupoberto8834 2 роки тому

      @@marco_grt4460 La freccia a sinistra è obbligatoria solo nelle rotonde a 2 corsie, in quella a 1 non lo è...inoltre io trovo assurda la cosa del margine destro, se c'è una sola corsia non ha senso dover stare tutto a destra, induce solo gli altri a credere che esci alla prima uscita anche se poi esci alla seconda e ti tagliano la strada o ti sorpassano di continuo (ricordo quando facevo scuola guida quante volte è successo...)

    • @marco_grt4460
      @marco_grt4460 2 роки тому

      @@lupoberto8834 premessa: c'è gente che appena vedono la scritta scuola guida vogliono sorpassare a tutti i costi, a me è capitato un deficente con la Golf GTI superarmi appena all'ingresso della rotonda rischiando di rifarsi il muso con l'auto che arrivava dall'altra parte, poi in teoria sarebbe così, in pratica non essendo controllata con serietà dalle forze dell'ordine (anche perché non lo sanno nemmeno loro) e come ho detto prima che ogni autoscuola ha un modo diverso nell'affrontare la rotonda, sai come entri ma non sai quanti vaffa te ne esci. Del resto non posso nemmeno dirti che hai ragione oppure torto

    • @lupoberto8834
      @lupoberto8834 2 роки тому +1

      @@marco_grt4460 è vero anche questo, ma sono convinto che se la rotonda ha solo 1 corsia, non cambia niente se uno stia vicino al margine o al centro, tanto comunque non possono sorpassarti se non ci sono 2 corsie, per questo trovo che come regola abbia poco senso.

  • @andreacca23
    @andreacca23 2 роки тому +15

    11:15 chiedo chiarimento. In Brianza è pieno di rotatorie come quella: tutti gli ingressi e uscite a due corsie, rotatoria con carreggiata dagli 8 ai 12 metri, spazio sufficiente per far svoltare due tir affiancati, ma mancanza di segnaletica a terra, anche se anni fa erano due corsie. A volte mi è capitata la stessa cosa del dashcammer, ma essendo attento ho sempre frenato. In questo caso non sbaglia l'audi che dovrebbe tenere il margine destro? Se poi rifacessero la segnaletica come si deve con due corsie, per proseguire dritto bisogna per forza immettersi dalla corsia di sinistra o si può anche immettersi da quella di destra senza svoltare alla prima uscita?

    • @berclaw6697
      @berclaw6697 2 роки тому +8

      Stavo per porre la stessa questione, perché non ha senso far entrare due corsie se poi si deve percorrere la rotonda su una sola, lo trovo un errore di architettura stradale proprio.
      Riguardo la tua seconda domanda, per proseguire dritto ci si deve immettere dalla corsia di destra e percorrere la rotatoria sulla corsia più esterna.
      Da quella più interna sei obbligato quantomeno a girare a sinistra ma, in ogni caso, prima di uscire devi portarti sulla corsia di destra dando la precedenza ai veicoli che già vi si trovino.
      Entrare in rotatoria a due corsie, percorrerla su quella interna e poi uscire equivale a prendere una svolta in tangenziale tagliando direttamente dalla corsia di sorpasso.

    • @ejajafrozarb
      @ejajafrozarb 2 роки тому

      @@berclaw6697 in rotonda se rispetti le precendenze non hai nessun obbligo di stare sulla corsia esterna

    • @ivanugussi8441
      @ivanugussi8441 2 роки тому +2

      @@ejajafrozarb Quando devi uscire sì. Non puoi uscire dalla corsia interna, devi spostarti per tempo all'esterno e segnalare la tua intenzione. Che poi non lo facciamo (mi ci metto anche io, sia chiaro) mai è un altro discorso.

    • @berclaw6697
      @berclaw6697 2 роки тому +2

      @@ejajafrozarb da cds mi trovo d'accordo con te. Stando al cds tra l'altro uno può andare dove vuole, anche a sinistra stando sempre sulla corsia di destra.
      E finché uno da le dovute precedenze non vedo problemi.
      Esiste però una circolare ministeriale al riguardo che impone di immettersi dalla corsia di destra per andare a dx o dritto e su quella di sinistra per andare a sinistra.
      Ora la mia opinione è che aggiunga solo confusione dato che considera un solo tipo di architettura mentre se ne vedono di tutti i colori: ad esempio cosa si fa su una rotonda a 3 corsie?

    • @ivanugussi8441
      @ivanugussi8441 2 роки тому

      @@berclaw6697 In effetti, a volte, abbiamo talmente tante leggi e regole che fanno più casino che altro. 😉

  • @xx-xg4wv
    @xx-xg4wv 2 роки тому +14

    11:14 è una rotonda a 2 corsie. La linea che separa le corsie non è obbligatoria. Si vede chiaramente come all' entrata in rotonda ci siano due segnali sull'asfalto di dare precedenza. L' autore del video ha comunque sbagliato perche se avesse intenzione di uscire alla prima uscita avrebbe dovuto stare sulla corsia esterna, cioè a destra.

    • @MrGoku77
      @MrGoku77 2 роки тому +3

      + uscito alla prima perchè si sono toccati

    • @xx-xg4wv
      @xx-xg4wv 2 роки тому +4

      @@MrGoku77 hai ragione può essere, se fosse come dici quello che ha registrato è senza colpe.

    • @gabrielecossettini2923
      @gabrielecossettini2923 2 роки тому +1

      La ho giusto ripercorsa oggi quella rotonda. Solo prima di arrivare sulla rotonda ci sono due corsie. Poi stringe sulla rotonda "ad cazzum" tanto che dovresti tenere la destra se vuoi uscire sulla rampa subito dietro il baldacchino mentre per proseguire diritto dovresti fare come CHI ha registrato. Basta che ero CHI ti stia davanti sia leggermente distratto che lo centri.

  • @aasharp6744
    @aasharp6744 2 роки тому +20

    Ma nell'ultima clip da cartellino rosso la dashcam zoomava per ogni centimetro guadagnato su quello davanti? A fine clip sono finito a prendere il caffé con la signora in casa

    • @ivanugussi8441
      @ivanugussi8441 2 роки тому +1

      Penso sia parte dell'editing ma era anche per creare suspence da film thriller. Immaginatela con la musica dello Squalo in sottofondo. 🤣

  • @gnakkiti
    @gnakkiti 2 роки тому +15

    Ma quanto sto diventando vecchio e cieco! Solo con la moviola ho visto dove è finita la Punto 😄
    Sull'ommissione di soccorso bisogna dimostrare al di la di ogni ragionevole dubbio che l'automobilista se ne sia accorto. Non facile. Inoltre potrebbe essere applicato a TUTTI quelli fermi al semaforo.

    • @acehigh1971
      @acehigh1971 2 роки тому

      non sei l'unico. pure io non la avevo vista!

    • @lupoberto8834
      @lupoberto8834 2 роки тому

      Perché tutti quelli al semaforo?? Non erano ancora partiti quindi non si può sapere se poi si siano fermati o no...inoltre vale se non c'è ancora nessuno che sta prestando soccorso, quando c'è già qualcuno non è che chiunque passi si deve fermare, se no ci viene un caos pazzesco e non passa nemmeno l'ambulanza a causa di tutte le auto ferme.

    • @gglivetv
      @gglivetv 2 роки тому

      Esatto.

  • @filippodamora1990
    @filippodamora1990 2 роки тому +3

    Fisso come ogni lunedì e giovedì

  • @lupoberto8834
    @lupoberto8834 2 роки тому +1

    8:52 sono convinto che questo tizio con la Mercedes nera abbia fatto di proposito quella manovra per evitare di stare fermo al semaforo rosso...

  • @marcoravagli1825
    @marcoravagli1825 2 роки тому +2

    7:42 senza voler togliere il fatto che c'è il dare la precedenza ma la VW sta comunque a destra e non si butta a sinsitra. Il dashcammer poteva in tutta tranquillità e sicurezza proseguire superandola e sicuramente la VW si sarebbe incanalata dietro. Invece frenandole dietro probabilemente, a torto, questo è stato interpretato come un "lasciar passare" a meno di non finire con uno stallo alla messicana. È una delle situazione "fluide" che a volte mi capitano per strada e che magari aiuterebbero a rendere il traffico più scorrevole evitando fermate e ripartenze. Questo ripeto senza togliere il fatto che la precedenza l'aveva il dashcammer, e probabilente quell'altro, rimanendo a destra, gliela stava dando anche se era oltre ai triangoli.

    • @qwerty12773
      @qwerty12773 2 роки тому

      Anche a me succede spesso, ma perchè si cerca di prevedere il comportamento degli altri; in questo caso la VW avendo superato i triangolini, può darsi che il dashcammer si aspettava, come spesso accade, il solito che ti taglia la strada

    • @marcoravagli1825
      @marcoravagli1825 2 роки тому +1

      @@qwerty12773 sìsì certamente, direi più un'incomprensione.

  • @FUKIU
    @FUKIU 2 роки тому +1

    Finalmente le pubblicità 🔝🔝

  • @Leonardinko
    @Leonardinko Рік тому

    Quello che mi sconcerta è che in tanti pensino che, quando sei sulla corsia di svolta a sinistra e sei in attesa della luce verde, non sia necessario attivare l'indicatore di direzione.
    La freccia va sempre attivata e in più va messa in anticipo e non quando scatta il verde, se me l'attivi all'ultimo momento non serve a nulla

  • @pachistuta
    @pachistuta 2 роки тому

    grazie per questi video spiegati, ora capisco meglio il cds

  • @EmilioBaldi
    @EmilioBaldi Рік тому

    1:00 da cartellino rosso! Se auto in corsie diverse accedono gli stops quantomeno si copre il pedale del freno. Se si toccavano, arrivando così, li prendeva entrambi.

  • @alessandrocelant2079
    @alessandrocelant2079 2 роки тому +8

    Azz buono a sapersi per Art. 176 comma 4... Faccio la tangenziale ovest ogni mattina per andare a lavoro e regolarmente insulto chi fa la corsia di emergenza per (anche più di) 500 metri e io povero pirla che sto incolonnato e attendo di arrivare alla corsia per prendere l'uscita!
    Grazie mille ☺️

  • @M.M.83-U
    @M.M.83-U 2 роки тому

    2:01 non necessariamente, a Torino ci sono ancora alcuni vecchi semafori che danno il verde ai pedoni simultaneamente alla svolta delle auto.

  • @1ovann101
    @1ovann101 2 роки тому +3

    7:53 è vero che la vw aveva il dare precedenza che però essendo tale non impone necessariamente di fermarsi. Il dashcamer invece di accelerare e passarlo ha ulteriormente decelerato. Ripeto a mio avviso la vw ha rallentato abbastanza da farsi sfilare in sicurezza il dashcamer ha avuto timore

    • @marcoravagli1825
      @marcoravagli1825 2 роки тому

      Concordo

    • @litamtondy
      @litamtondy 2 роки тому

      Devo dare ragione al canale: la VW non ha frenato né messo la freccia, il dashcammer è stato prudente perché dal suo punto di vista la VW appariva palesemente confusa e per questo non ha provato a superarla.

  • @babiii2997
    @babiii2997 2 роки тому +10

    11:15 io vedo due triangoli che segnalano la precedenza, non vorrei che fosse a due corsie e che si siano sbiadite a tal punto da non essere visibili.
    Sta di fatto che quello che registra non sa fare una rotonda, visto che chi deve prendere la prima uscita o passatemi il termine "andare dritto" deve restare più esterno.

    • @Diavdoom
      @Diavdoom 2 роки тому

      è andato dritto molto probabilmente perchè si sono toccati... comunque molte rotonde, nelle mie zone, hanno la segnaletica: corsia di DX per svoltare a destra, corsia di SX per andare dritto o svoltare a sinistra...

  • @nobelitaly1024
    @nobelitaly1024 2 роки тому +6

    Allucinante il comportamento del tizio nella nebbia: come si fa a sorpassare a destra un'auto in quelle condizioni di visibilità e in curva? 😳

  • @justjust5345
    @justjust5345 2 роки тому +3

    10:05 ok ma non si è neanche girato per leggere la targa!

    • @ivanugussi8441
      @ivanugussi8441 2 роки тому

      Quello, in effetti, mi ha stupito. A meno che non l'abbia vista bene da davanti ma il tempo è stato veramente poco. 🤷‍♂️

    • @MrGoku77
      @MrGoku77 2 роки тому

      forse perchè non si sono toccati?

    • @Diavdoom
      @Diavdoom 2 роки тому

      @@ivanugussi8441 Il carabiniere gli ha fatto il gesto con la mano di rallentare, perchè se non lo fermavano non potevano multarlo solo leggendo la targa... in più avevano una macchina già ferma quindi non potevano fermarne un'altra insieme.

  • @MarcelloDitommaso
    @MarcelloDitommaso 2 роки тому +1

    9:40 no, bastava subito tirar fuori la paletta, e se allora a quel punto il tizio non si fermava, oltre l'infrazione rilevata scattava anche la sanzione per il mancato fermo al posto di blocco, bastava segnarsi la targa e fargli arrivare una bella multina a casa. Chissà che si dava una calmata...

    • @michelelintenditore6234
      @michelelintenditore6234 2 роки тому +1

      Io una volta avevo fatto un sorpasso con riga continua e con vigili presenti, che erano pero' occupati con il telelaser. Non mi e' arrivata la multa per eccesso di velocita' ma quella per sorpasso su riga continua si`. Chi ho sorpassato? Un ciclista....

  • @angelonuzzo985
    @angelonuzzo985 2 роки тому +6

    Ma siete sicuri che il guidatore della dacia ha visto il pedone che è caduto?

    • @ivanugussi8441
      @ivanugussi8441 2 роки тому +2

      Quello magari non lo ha visto però non è proprio il massimo della correttezza andarsene così dal luogo di un incidente dove, sebbene non ci sia stato contatto e tu abbia tutta la ragione del mondo, comunque un veicolo si è schiantato a velocità elevata. Quello della Punto, per quanto possa avere avuto un comportamento criminale (e per quanto il karma lo abbia ripagato per bene), avrebbe potuto farsi parecchio male: fregarsene così direi anche no.

    • @angelonuzzo985
      @angelonuzzo985 2 роки тому +1

      Quello con la bicicletta l'ho visto solo io

    • @ivanugussi8441
      @ivanugussi8441 2 роки тому

      @@angelonuzzo985 Complimenti. Che occhio. Ho dovuto riguardarlo per notarlo. Tra l'altro, stava passando col rosso perché arrivava dalla corsia delle auto ferme per poi spostarsi sull'attraversamento ciclo-pedonale. 😉

    • @angelonuzzo985
      @angelonuzzo985 2 роки тому

      Poteva essere un strage

    • @angelonuzzo985
      @angelonuzzo985 2 роки тому +1

      Con il codice stradale italiano, quando attraversi un incrocio,
      è come affrontare una causa

  • @ivanugussi8441
    @ivanugussi8441 2 роки тому +3

    Sarebbe interessante sapere se c'è (ed eventualmente come viene applicata) una sorta di "giustificazione" all'omissione di soccorso a patto che sia supportata dalla segnalazione alle forze dell'ordine e da una motivazione valida dell'omissione stessa.
    Insomma, parliamoci chiaro, in certe situazioni (di sicuro non questa), potrei capire chi non si fida a fermarsi. Pensiamo, ad esempio, ad una ragazza sola in macchina, la sera, in una zona isolata: con quello che a volte capita in giro, potrei capire che abbia magari un po' paura a fermarsi e quindi si limiti ad avvisare chi di dovere e nulla più. Esiste qualcosa di specifico a riguardo?

    • @angelonuzzo985
      @angelonuzzo985 2 роки тому +6

      Ci sono più di venti auto ferme all'incrocio non c'è nessun omissione di soccorso

    • @ivanugussi8441
      @ivanugussi8441 2 роки тому

      @@angelonuzzo985 Beh, su questo non sono d'accordo. Come detto nel video la legge dice "chiunque". Ed io aggiungerei soprattutto l'auto più coinvolta nella dinamica: per quanto la Dacia sia nel giusto e per quanto il guidatore della Punto si sia comportato da criminale, quest'ultimo si è schiantato proprio per evitare la Dacia. Fermarsi sarebbe stato doveroso. Anzi, avrebbe dovuto essere proprio il guidatore della Dacia il primo visto che, ovviamente, nessuno si era ancora mosso. 😉

    • @alessandragaia5566
      @alessandragaia5566 2 роки тому

      Che io sappia, ma potrei sbagliare, in condizioni non sicure basta allertare il numero di emergenza 112.
      Anche perché in molte situazioni è meglio non mettere mano se non si sa cosa fare, quindi si allerta il 112 e sarà l'operatore a dare istruzioni ed inviare i mezzi necessari.

    • @ivanugussi8441
      @ivanugussi8441 2 роки тому

      @@alessandragaia5566 Credo tu abbia perfettamente ragione su questo particolare. Il mio dubbio rimane però se tu hai paura a fermarti: sola la sera in una zona isolata per esempio, o in un quartiere che non ha ottima reputazione e via discorrendo. Insomma, situazioni dove avvisi le forze di un episodio ma senza fermarti assolutamente. Ovvio che, anche se difficilmente verificabile, il motivo deve essere valido: se si la pizza di fredda amen, ma se temi di essere derubata o peggio vai via di corsa. 😉

    • @lupoberto8834
      @lupoberto8834 2 роки тому

      @@angelonuzzo985 Ma se nessuno sta ancora soccorrendo tu devi fermarti, anche se ci sono altri che hanno visto, se no allora tutti fanno lo stesso ragionamento e dicono "quello dietro ha visto si fermerà lui" e prima che uno si fermi passano 10 minuti e il ferito muore.

  • @leobui4591
    @leobui4591 2 роки тому

    Chiedo perché capita spesso anche a me
    Ma se ci sono due corsie per entrare in rotonda non si dovrebbe presupporre che sia per decongestionare il traffico?
    Di conseguenza se io prendo la corsia di sinistra per entrare in rotonda si da per scontato che stando nell'interno vada a prendere la terza o la quarta uscita
    In teoria...
    Mi sembra insensato fare 2 corsie di entrata per poi contestare perché in rotonda non ci siano 2 corsie
    Oltre al fatto che potrebbe semplicemente non esser stata fatta la segnaletica di mezzeria c'è anche il fatto che il codice stradale dice che in caso di traffico se le condizioni lo consentono è possibile circolare a velocità diverse parallelamente
    Se possibile sarei interessato ad un approfondimento della questione

  • @mrk_1691
    @mrk_1691 2 роки тому +5

    Vorrei capire con che coraggio certe persone inviino le clip che vengono escluse 🤣 va bè, almeno c'è materiale per Moviolabdoi!

    • @sebastiano0058
      @sebastiano0058 2 роки тому +3

      Una volta, un dashcamer motociclista, ha invitato una clip, in cui si vedeva lui che andava a 170 km/h in una strada col limite di 50 km/h, mentre sorpassava tutto il flusso di auto al di là della linea continua, lamentandosi che un automobilista avesse sorpassato senza freccia 😂

    • @ivanugussi8441
      @ivanugussi8441 2 роки тому +2

      @@sebastiano0058 Me lo ricordo. Aveva pure nascosto la velocità ma male perché in alcuni frame si vedeva. 🤣

  • @PrismaAnglicano
    @PrismaAnglicano 2 роки тому +3

    penso che il pedone della prima clip che hai analizzato sia un giocoliere di strada, se vedi dall'inizio, si ferma davanti alle auto e "gesticola" non proseguendo l'attraversamento. Sembra anche che abbia il viso dipinto.

  • @0dlof89
    @0dlof89 2 роки тому +4

    Qualcuno ti ha mai scritto dopo aver visto il suo video nei clip da cartellino rosso?

    • @aasharp6744
      @aasharp6744 2 роки тому

      bella domanda

    • @ivanugussi8441
      @ivanugussi8441 2 роки тому

      Per me certi commenti negativi sono dei cartellinati di rosso o di persone riprese nel torto. In una moviola qualcuno ha velatamente affermato che il canale fa moviola a propria discrezione e non obiettivamente. 🤣

  • @federicogrossi3293
    @federicogrossi3293 2 роки тому

    1:12 #moviolabdoi (dal punto di vista di chi registra) la punto utilizza una corsia di preselezione per svoltare a DESTRA . Il pedone molto probabilmente aveva il Verde, siccome l'ipotetica corsia di preselezione per svoltare a SINISTRA come il dashcamer, era occupata da un furgoncino che si è arrestato.

    • @sicurisullastrada
      @sicurisullastrada  2 роки тому +2

      Sinistra e destra riferite al senso opposto

    • @federicogrossi3293
      @federicogrossi3293 2 роки тому

      @@sicurisullastrada perfettamente ragione a voi allora 🙌

    • @michelelintenditore6234
      @michelelintenditore6234 2 роки тому

      Il pedone non aveva il verde, conosco bene l'incrocio. Ha un problemino, il verde per i pedoni dura molto poco e ci sono dieci corsie (dodici se consideriamo le ciclabili), per cui qualcuno potrebbe essere tentato, a piedi di accelerare.

  • @EmilioBaldi
    @EmilioBaldi Рік тому

    Forse la Dacia non ha neanche visto il pedone o se lo ha visto a terra non ha collegato le due cose.
    C'è stato un contratto con la Punto? A me non sembra.

  • @andreatito7750
    @andreatito7750 Рік тому

    Sul tema di omissione di soccorso secondo me il guidatore che se ne è andato non se ne è accorto

  • @edoardodado
    @edoardodado 11 місяців тому

    bisognerebbe rimarcare la necessità di mettersi in sicurezza prima di prestare soccorso anche, sopratutto per strade ad alta velocità di percorrenza. se ne vede di ogni...

  • @AzzurraTerranova98
    @AzzurraTerranova98 2 роки тому +2

    1.Ma se quello della Dacia non avesse visto il pedone caduto? Come fa a dire che l'ha visto o non lo ha visto e come ci si crede?
    Credo che le leggi siano scritte bene, ma nella realtà ci possono essere tanti problemi
    2. Sulle strade che faccio per andare dal mio ragazzo (in collina e non illuminate) spesso di sera molti truffatori, anni fa, facevano finta di cadere in moto per rubare l'auto del malcapitato che prestava soccorso o fare altre cose. Se mi capitasse una cosa del genere e fossi sola e chiamassi il 112 dicendo cosa ho visto e che però ho paura a fermarmi per prestare soccorso essendo da sola, ma faccio comunque mandare un'ambulanza, mi possono denunciare per omissione di soccorso?

    • @ivanugussi8441
      @ivanugussi8441 2 роки тому +1

      Seguo pienamente il punto 2.
      Sul punto 1 resta il fatto che c'è stato un impatto violento (e questo di sicuro non si può dire di non averlo visto e/o sentito). Ed anche se si è trattato di karma per il pirla di turno, andarsene così è abbastanza discutibile, non trovi? 😉

    • @AzzurraTerranova98
      @AzzurraTerranova98 2 роки тому +1

      @@ivanugussi8441 si ti do ragione sul punto 1

    • @alessandragaia5566
      @alessandragaia5566 2 роки тому +2

      Basta allertare il 112, spiegare la situazione, il soccorso va eseguito in sicurezza pure per gli operatori addetti, figuriamoci per i "civili".
      Se non si è in sicurezza ci si può non avvicinare, basta esplicitarlo tanto le chiamate al 112 sono registrate.
      Peraltro segnalando un'eventuale pericolo anche chi interviene saprà muoversi meglio

    • @AzzurraTerranova98
      @AzzurraTerranova98 2 роки тому

      @@alessandragaia5566 si lo so mi ricordo perché ero in croce bianca, ma infatti mi chiedevo se potesse essere considerata una situazione in cui si può non intervenire

    • @lupoberto8834
      @lupoberto8834 2 роки тому +1

      @@AzzurraTerranova98 Il pedone può non averlo visto, ma non può non essersi accorto della Punto che gli sfreccia davanti e subito dopo si schianta a quella velocità

  • @francesco1.414
    @francesco1.414 2 роки тому +1

    Uno passa a bomba col rosso ed il problema è l'altro che passando col verde non mette la freccia???? Oggi metterò il casco e l'armatura per guidare la macchina che è meglio

  • @Warmalin
    @Warmalin 2 роки тому

    9:30 riguardo questa clip potrei dare un'altra spiegazione.
    Ovvero il conducente stava guardando dritto in profondità e non ha percepito i pedoni che in quel momento si sono approcciati all'attraversamento pedonale. (In un precedente video ne hai parlato anche tu dell'angolo di visuale).

  • @andreapicci8410
    @andreapicci8410 2 роки тому +4

    Scusa un attimo, ma stai dimenticando una cosa importante, a proposito del guidatore della Dacia: il punto debole delle tue argomentazioni è che stai dando per scontato che anche lui abbia visto l'incidente causato dall'altra auto. Ma siamo sicuri che sia così? Da quella posizione secondo te doveva vederlo per forza? Non può darsi semplicemente che non l'abbia affatto visto e sia andato via perché in fin dei conti non c'è stato contatto con l'altra auto e quindi nessun danno? Davvero non pensi che potrebbe non aver affatto visto l'incidente al pedone? Anzi, quell'auto che si vede quando chi registra ha fatto inversione a U completamente, l'auto prima del furgone bianco, a me pare proprio che lo ha nascosto completamente alla vista della Dacia, date le posizioni.

    • @kevin_feriani
      @kevin_feriani 2 роки тому

      Per essersi fermata in così pochi metri, la Punto di sicuro ha fatto un bel casino. E se vedi un'auto che ti sfreccia davanti in quel modo, almeno per un secondo ti viene da seguirla con lo sguardo. Dal mancato contatto allo schianto della Punto dev'essere passato ben meno di un secondo, data la vicinanza dei due punti. Non dico sia impossibile, ma bisogna essere davvero tanto disattenti per non aver visto e sentito l'incidente.

    • @sicurisullastrada
      @sicurisullastrada  2 роки тому +4

      Scusa un attimo, gli sfreccia davanti un'auto a 70 all'ora che colpisce un muro pochi metri dopo e non se ne sarebbe accorto? Praticamente impossibile. Non ha palesemente prestato soccorso al guidatore

    • @andreapicci8410
      @andreapicci8410 2 роки тому +1

      Cavolo, è vero, scusate, non avevo capito che si trattava della stessa Punto, data la posizione e con tutti quei riflessi del sole sul parabrezza vi giuro che mi sembrava un'altra auto parcheggiata per conto suo (irregolarmente) che non c'entrava nulla 😁😁😁😁 Però, ragazzi, scusate ma a questo punto c'è un'altra cosa che non riesco assolutamente a spiegarmi: come ha fatto la Punto a sbattere sul muro quasi PERPENDICOLARE e col MUSO e senza buttare giù il semaforo???? Voglio dire, da come si vede deviare al semaforo dalla Dacia, con quella direzione, io mi sarei aspettato che sbattesse piuttosto CON LA FIANCATA DESTRA e che buttasse giù il semaforo o quelle piccole recinzioni in ferro che si vedono, ma non certo in quel modo che sembra quasi parcheggiata, e data la velocità, mi sarei aspettato che sarebbe finita ben più lontano. Com'è possibile????

  • @fabiobraggion3243
    @fabiobraggion3243 2 роки тому +1

    In caso di denuncia l'autista della Dacia ti smonta tutto dicendo che preso dallo spavento(ed è palese) non si è accorto del pedone caduto e ha pensato solo a sgomberare l'incrocio prima che scattare il verde per gli altri. Qualsiasi giudice gli dà ragione

    • @sicurisullastrada
      @sicurisullastrada  2 роки тому +1

      Pedone? Stiamo parlando della punto che si è schiantata sul marciapiede a pochi metri di distanza. Se non l'ha vista vuol dire che non ha i requisiti per avere la patente

    • @fabiobraggion3243
      @fabiobraggion3243 2 роки тому

      @@sicurisullastrada 2.54 parli di pedone che cade

    • @sicurisullastrada
      @sicurisullastrada  2 роки тому

      @@fabiobraggion3243 perché molti non l'avevano notato quindi era giusto specificare. La punto incidentata era palese a tutti

  • @marcomarchini6095
    @marcomarchini6095 2 роки тому

    Non è detto che il pedone avesse il rosso visto che le machine erano ferme con il rosso quella parte poteva benissimo avere il verde per i pedoni ma solo quella meta.

    • @lupoberto8834
      @lupoberto8834 2 роки тому

      Era per forza rosso al pedone perché la corsia da dove arrivava la Punto, che era per svoltare aveva il verde, e non può essere verde il semaforo dei pedoni se le auto non hanno tutte il rosso

  • @lfnq879
    @lfnq879 2 роки тому

    io il pedone steso a Torino però non riesco a coglierlo, dove sta?

    • @enniodallafrancesca4465
      @enniodallafrancesca4465 2 роки тому

      Nemmeno io sono sicuro, forse è quella macchia scura appena oltre il marciapiede. E prima dell'incidente vedo solo il ciclista in quella zona.

    • @lupoberto8834
      @lupoberto8834 2 роки тому

      è quello a terra sulla destra appena dopo il cartello del limite dei 20 con attaccato il cestino dei rifiuti.

    • @lfnq879
      @lfnq879 2 роки тому

      @@lupoberto8834 cacchio, se l'è vista brutta allora, altro che spavento

  • @enricob6122
    @enricob6122 2 роки тому

    ogni automobilista da il meglio di se ai semafori

  • @saroshdassanayake3327
    @saroshdassanayake3327 2 роки тому

    9:55 I carabinieri potevano prendere la targa .. ma non l’hanno fatto perché hanno capito che andava veramente piano il tipo che filmava ..

    • @Diavdoom
      @Diavdoom 2 роки тому

      No perchè per farti la multa lo dovevano fermare, e in più avendo già una macchina ferma per un controllo non potevano fermare anche lui...

    • @saroshdassanayake3327
      @saroshdassanayake3327 2 роки тому

      @@Diavdoom non potevano prendere la targa del tipo e mandargli la multa a casa per eccesso di velocità ? Oppure se intimavano un alt mandargli la multa per non essersi fermato ?

    • @Diavdoom
      @Diavdoom 2 роки тому

      @@saroshdassanayake3327 No perchè non c'era uno strumento che certificasse la reale velocità, quindi nessuna multa per eccesso di velocità...
      Avrebbero dovuto inseguirlo, per multarlo per guida pericolosa, ma il 90% delle volte fanno solo il cenno di rallentare... ma il tempo di riconsegnare i documenti alla macchina fermata, salire e partire l'avrebbero perso 3 volte...

  • @angelonuzzo985
    @angelonuzzo985 2 роки тому

    Quanto è la percentuale di colpa del pedone, guidatore dacia e del ciclista?

    • @lupoberto8834
      @lupoberto8834 2 роки тому

      In che senso?? La colpa è tutta della Punto dato che per andare dritti c'era rosso