Quanti soldi buttati con i software per il QL! Microcartucce che venivano rovinate dal lettore, cancellando dati e rendendole inutilizzabili.......ma che magia in quegli anni...l'enciclopedia a fascicoli BASIC, la corsa in edicola ogni mese per comprare Microcomputer, le ore e ore a scrivere in basic, il processore Motorola 68000......grazie per il bel video
Anche io ho posseduto un ql che ho tuttora, comunque idea fighissima e per l'epoca non era cosi male, come lo descrive il video, x me è stato innovativo
@@johnkennedy3330 sono d'accordo...mi sono pentito di averlo dato via ad un collezionista.....conservo ancora delle riviste inglesi sul QL.....ma era un bagno di sangue spendendo soldi...da quindicenne erano tantissimi...... per software su supporti che si rovinavano come niente.... ricordo che l'unica micro cartuccia che non si era mai rovinata era quella degli scacchi.......
Ciao, infatti molti scrivono che il Sinclair QL rovinava le microcartucce, per l'epoca non era una brutta idea ma è stata realizzata non bene. Poi al tempo non c'erano le community su internet e ti toccava arrangiarti, eri tu e il PC e magari qualche amico. Ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza con il Sinclair QL.
Il ql è stato il computer che più mi ha affascinato. Ho subito comprato la memoria aggiuntiva e il lettore floppy e poi conproseguito con la super Gold card e le rom miracle
@@belfagorblu Ciao, in questi giorni e ancora prima quando ci stavamo documentando per creare questo video abbiamo letto pareri molto discordanti sul Sinclair QL, c'è chi scrive che era uno schifo totale altri invece scrivono che tutto sommato andava bene tralasciando i microdrive. Comunque ti ringraziamo per aver scritto la tua esperienza con il Sinclair QL.
Secondo me il titolo è fuorviante. Non considererei né il QL né Apple Lisa “peggiori computer”, magari però sono stati dei fallimenti dal punto di vista commerciale. Ricordo che Lisa ha introdotto una serie di strumenti che oggi diamo per scontati (dal mouse alle icone), mentre il QL aveva forse il più avanzato basic dell’epoca.
Ciao, nel video abbiamo inserito sia fallimenti commerciali e a livello costruttivo. Come hai scritto anche tu e come abbiamo detto noi nel video l'Apple Lisa era un PC innovativo per i tempi avendo introdotto varie funzionalità, unico lato negativo era lento, ma il problema maggiore era il prezzo che condannò l'Apple Lisa ad essere un insuccesso commerciale. Il Sinclair QL invece ebbe problemi fin dal lancio e poi soffriva di problemi con i microdrive, ma comunque non era il peggiore confrontato ad altri PC, in ogni caso fu un insuccesso commerciale. Altri che abbiamo inserito sono il coleco Adam e Apple III che erano costruiti male. Come vedi abbiamo inserito sia insuccessi commerciali e costruttivi. Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua opinione su questi sfortunati PC.
Io sono stato un fiero possessore del plus4 ma tutti questi problemi non li ricordo, ci passavo ore su quella macchina. Ricordo le spedizioni in edicola per comprare le riciste coi giochi, certo invidiavo chi aveva il 64 ma il plus4 aveva le linee più fighe 😂
Ciao, forse avrai comprato uno degli ultimi modelli dove avevano corretto un po' di problemi, noi abbiamo indagato su più fonti e molti concordano che il commodore plus/4 aveva questi problemi, magari il tuo era uno dei pochi modelli fortunati. Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza con il commodore plus 4.
@@pasromano75 noi abbiamo fatto ricerche consultando varie fonti, sicuramente la cosa che lo ha penalizzato molto è l'incompatibilità con il commodore 64. Il plus 4 venne apprezzato di più negli stati dell'est, dove crearono molti giochi e programmi.
Se volete suggerire altri PC che sono stati dei flop o avete posseduto anche voi uno di questi PC non esitate a scrivere la vostra esperienza nei commenti.
Complimenti per il video. Ti consiglio di indagare la gamma Olivetti M20, M33 e M40; che erano delle chiaviche. Attenzione! l'M24 era una macchina egregia.
@@Daneel56 Ciao, ci fa piacere che ti sia piaciuto il video. In merito all'Olivetti inizieremo a fare le ricerche, comunque ti ringraziamo per aver suggerito altri peggiori PC.
il mio QL ha funzionato benissimo per molti anni. Da tenere presente che gli avevo fatto l'espansione a 640Kb e messo anche il floppy da 3.5" che funzionava bene. Non c'erano molti programmi e così ho imparato a programmare con questo. Con 640Kb di ram ho verificato con successo il multitasking reale del 68008 facendo girare il foglio elettronico e il word processo contemporaneamente. L'audio non era adatto per fare musica ma andava benissimo così. Importantissimi sono stati i quattro programmi venduti assieme al computer. All'epoca (1988-89 circa) abbiamo fatto un confronto con un PC IBM sempre espanso a 640Kb e il QL era più performante sia perché l'architettura interna della CPU era 32 bit e anche per il clock 8 Mhz rispetto al 4,77 Mhz del IBM. Penso che a far affondare il prodotto siano stati i microdrive (effettivamente non del tutto affidabili), il costo e i pochi porgrammi. Ma secondo me rimane un buon computer.
Ciao, anche secondo noi è stato il microdrive l'artefice del suo insuccesso, altre persone invece affermano che la reputazione sia stata intaccata con i primi modelli, quale sia la verità alla fine non ha avuto il successo sperato. Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza con il Sinclair QL.
Anche nel mio caso il QL è stato il primo PC e ho sostituito i poco affidabili microdrive con dei floppy 3,5": ho imparato i rudimenti con Abacus (Lotus123=Excel) e la programmazione in Basic. Costava 1/5 del PC IBM clone (chi da privato poteva permettersi 5-6 milioni per un PC?). Un computer "onesto" che non ha avuto la fortuna dello Spectrum solo perché non era votato ai videogiochi. E' poi ovvio che a quell'epoca i modelli dovevano "sfondare" subito: o ne vendevano qualche milione nei primi mesi oppure nessuno investiva nel produrci software e veniva superato da qualche altro nuovo modello in 12-18 mesi.
@@ZioGastone Ciao, 5-6 milioni era un bel salasso per l'epoca, erano circa 6 stipendi. Sicuramente il Sinclair QL aveva i suoi problemi però veniva anche un po' incontro alle persone sul lato economico, peccato che sia stato un'insuccesso. Ti ringraziamo per aver condiviso la esperienza con il siclair QL.
Una precisazione su Apple3: non è corretto affermare che tra le cause del fallimento ci sia la circostanza che avesse avuto un processore 8 bit contro i 16 che si stavano già affermando… I 16 bit nel 81 ancora non c’erano. Quando arrivarono, ormai c’era già il Lisa/Mac. Bel video!
Ciao, in realtà noi abbiamo detto che iniziavano ad affermarsi i PC a 16 bit, un esempio sono il PC IBM del 1981 con Intel 8088 (unica pecca era un 16 bit ma puoi aveva un bus esterno a 8 bit), Mycron 2000 nel 1981, Olivetti M20 nel 1982, PC-98 nel 1982, poi ce ne sono stati altri, ma sicuramente non è stata questa la causa principale del fallimento dell'Apple III si è solo sommata a tutte le altre. Comunque ci fa piacere che ti sia piaciuto il video e ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua opinione/esperienza con i peggiori PC.
@@andy6334 Dell''Apple IIGS ne abbiamo sentito parlare poco, a dir la verità di PC a questo mondo ce ne sono un sacco. Se non erriamo doveva essere un concorrente dell'Atari ST, in ogni caso ci documenteremo ancora di più.
Suggerisco fra i fallimenti l'Osborne one, una macchina con CP/M che pretendeva di essere il primo portatile/trasportabile ma che soffriva di innumerevoli problemi hardware generando un flusso di macchine che rientravano in fabbrica tale da rendere insostenibile il business. L'Olivetti Prodest è un'altra "perla", per modo di dire...
Ciao, grazie per i suggerimenti li terremo in considerazione per la seconda parte del video. Ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza con i peggiori PC.
Oddio l'Adam, per me li batte tutti, che genialata l'alimentatore nella stampante con impulso EMP 😂 manca il 64GS un flop epico della Commodore ma non per la costruzione, solo l'idea, anche se era spacciato per console. 😉 Video molto interessante e ben fatto.
Ciao, ci fa piacere che ti sia piaciuto il video, comunque l'Adam tra EMP e tutti gli altri problemi che lo affliggevano poteva essere chiamato "Adam il terribile". Pensa usarlo in ospedale dove ci sono macchinari che soffrono gli impulsi elettromagnetici....... Riguardo il commodore 64 GS sarebbe stato un ottimo suggerimento, nemmeno noi capiamo l'idea console-PC o è console o è PC. Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua opinione/esperienza sui peggiori PC.
Per quanto riguarda il coleco Adam, avrebbero dovuto consigliare anche di installarlo in una stanza insonorizzata se dovevi stampare, oppure di stampare solamente in orari in cui la gente era sveglia, soprattutto se uno abitava in un condominio. Ma perché nella pubblicità del commodore mentre giocano, tengono il joystick in mano? Non lo sapevano che il joystick va appoggiato e bloccato sul tavolo con le ventose? Le pubblicità anni 80 sono splendide.
Ciao, insomma avere un coleco Adam per stampare era come avere una stampante che usano per stampare i giornali che fanno un bel casino, ottima se si sta sulle scatole il vicino allora inizi a stampare di notte con la stampante del coleco Adam. Per quanto riguarda le pubblicità sono epiche, le persone che usano il PC sembrano tutte esperte di PC, poi gli guardi bene in faccia e sembra che dicano: ma io che cosa sto facendo?. Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza con il Coleco Adam.
@@testudotech9226 soprattutto per come tengono in mano il joystick. pareva quasi che lo usassero il contrario cioè la mano con la leva stava ferma e con l'altra mano muovessero la base. Quella stampante era come avere una telescrivente im casa. Si sente addirittura il rumore nel sottofondo durante la pubblicità. Mica facile camuffarlo.🤣 Che meraviglia quegli anni
@@andreamiari5345 noi abbiamo un Atari xegs e il joystick è ultra scomodo da tenere in mano, non ci sono le ventose per attaccarlo al tavolo in più la manopola è fina e corta, un'impresa giocare più di 10 minuti. Sinceramente preferiamo l'hardware attuale, anche se riscoprire quello del passato è sempre divertente e interessante.
Interessante, grazie. Ho posseduto un QL, prima avevo lo Zx Spectrum e prima ancora Zx81 e Zx80. E' finito in fureria della Caserma Santa Barbara a Milano nel 1987. Lo usavano i furireri per gestire la compagnia. Io ero giá passato all'Amiga 2000 che era nel centralino della stessa caserma di proprietá del Sergente Maggiore responsabile del centralino. Al congedo, feci debiti per un A2000 + 8 mega di ram + Hd da 20 mega. 4.5 milioni di lire.
Ciao, all'epoca costavano molto i PC basta guardare sui vecchi cataloghi, comprare un PC non era una cosa da poco. Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza con i peggiori PC.
Significativo che l'Amiga bastasse vederlo per capire che valeva la pena comprarselo. Senza tutta quella spesa io mi sono divertito piu' o meno ugualmente anche solo con una Amiga 500 espanso a 1MB per sole 500 mila lire. In ogni caso e' stata una bella esperienza col miglior computer che potesse esserci in quel momento!
@@alfadelta-d1d Ciao, molte volte non serve spendere molto per avere un buon PC e in generale con molti prodotti. Un esempio è con le schede grafiche, alcune persone credono che per giocare bene serva una scheda video potentissima e costosa, in realtà se ne trovano di ottime senza spendere un patrimonio. Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso l'esperienza che hai avuto con l'Amiga 500.
Se penso che son partito con un Commodore 116, e come primo "pc" considero comunque il mio secondo, Philips NMS TC 100, e ora dopo averne assemblati a centinaia per me e gli amici, maneggio un pc da favola che mi son fatto su misura, direi che sono stato fortunato ad evitare qualche paracarro di questi. Gran bel video, da far vedere ai ragazzotti per fargli capire che ci si diverte anche senza 240fps.
Ciao, ci fa piacere che ti sia piaciuto il video, la tecnologia del PC all'epoca era ancora agli inizi e di prodotti fatti non proprio bene ce ne sono stati tanti. Comunque anche noi non capiamo questa mania che per giocare servano 2 milioni di FPS, altrimenti non si gioca, secondo noi il full HD a 60 FPS va più che bene, poi ovviamente ognuno la pensa come vuole. Ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza che hai avuto con i PC del passato.
Tu col commodore e io con uno spectrum ZX80 nel 1983. Mi venne regalato quell'anno quando compi 13 anni e grazie a quello imparai il basic. Poi nel 1990 il mio primo pc, un ibm 8088 a 4,77 mhz con un hd da 20 mb (mega eh) e un floppy da 5 e 1/4. Ci facevo girare pure il turbo pascal e imparai anche l'assembler. Imparai anche a craccare i giochi dell'epoca, tipo lemmings, e all'epoca per craccare non c'erano gli strumenti che ci sono oggi. Io usavo il turbo debugger della borland integrato nel turbo pascal (per fortuna le protezioni non erano ancora evolute, una volta trovato il punto bastava sostituire le istruzioni con dei nop oppure invertire un jmp... gli espertoni di assembler sanno di cosa parlo 🙂). Cmq... vabbe da allora a oggi anche io di computer ne ho assemblati parecchi, di programmi personalizzati ne ho fatti parecchi e oggi ho un pc che mi sono fatto 6 mesi fa. C'ho speso 900 euro ma sono contento. Ho un i5 e mi basta
Il problema fu che tutti questi progetti andati male furono appaltati tutti alla Carter & Carter di Carcarlo Pravettoni. Peccato, perché con Topo Gigio e Provolino alla progettazione, era difficile prevedere un fallimento 😂
Ciao, sicuramente è stato un po' un mix di tutto, il brand che voleva guadagnarci il più possibile, ingegneri che si sono messi in mente non si sa cosa. Comunque non è sempre così, tante volte il progetto sulla carta sembra il migliore ricco di innovazioni ma poi è tutto il contrario o semplicemente il progetto è troppo avanti per il periodo.
Io aggiungerei, per esperienza personale, un PC che agli inizi degli anni ‘90 era il male assoluto, intriso di notevole tristezza e disagio, fortemente in ritardo sui tempi: il mitico Olivetti M200. Palesemente un pacco che rifilarono a mio padre che non ne capiva una cippa di PC. Lati negativi: costava tanto; aveva il monitor (monocromatico bianco) integrato sul case e pesava come una betoniera; Non aveva HD, ma ben 640kb di RAM; leggeva (piano) solo floppy 3,5 da 720kb, quando lo standard all’epoca era già 1,44! Non aveva porte per joystick o altro, solo una seriale inutile; Audio beeper con speaker mono integrato, tipo tamagotchi; grafica CGA (quando c’erano già in giro EGA e VGA); Lati positivi: Aveva 2 floppy drive e una tastiera ENORME e pesante, molto ben fatta. Mi ritengo un eroe per aver utilizzato quel macinino in quegli anni senza conseguenze sulla mia salute mentale. Forse.😅
Ciao, i commessi e negozianti a volte sembrano specializzati a rifilare cose che nessuno vuole a chi non ha esperienza. In ogni caso non temere della tua salute mentale, se sei ancora qui vuol dire che eri più duro di lui, ai imparato a mantenere la calma, noi al posto tuo avremo distrutto tutto. Ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza con i peggiori PC.
Da aggiungere il Commodore CDTV nei anni 90 e alcuni pc dedicato al Windows Media Center a metà anni 2000 che fu un flop per Windows avevano alcuni pc come dei Home Theathe che non mi ricordo quale modello e sempre in quel epoca quel prodotto costava 5000 euro.
Ciao, il Commodore CDTV è un buon suggerimento infatti non ebbe molto successo. Ti ringraziamo per il suggerimento e per aver guardato e commentato il video sui peggiori PC.
La verita' sul PLUS 4 e' questa: alla Commodore stavano avendo un successo pazzesco col C64, tanto che le linee dei famosi chip custom grafici/sonori "made in commodore" che ne avevano decretato il successo erano sempre al massimo della capienza, diventando cosi' il collo di bottiglia sul numero massimo di computer che l'azienda poteva produrre. Nasce cosi' l'idea di fare un home computer alternativo che NON usasse tali chip. Ecco che tutte le dichiarazioni sull'uso "professionale", gli applicativi in ROM etc... erano bubbole commerciali: la linea C16/Plus4 nasceva per alleggerire la richiesta di SID e VIC-II. Comunque il plus 4 non era affatto un pessimo computer, anzi aveva la CPU piu' veloce, piu' colori su schermo e piu' RAM disponibile del C64. Tuttavia appunto NON era il C64, mancando di sprite, grafica veloce e sintetizzatore e finendo presto per diventare il cenerentolo della situazione, con un supporto rapidamente decrescente, mentre per C64 continuava ad uscire un universo di programmi e periferiche. L'idea della Commodore di fare piu' profitto con tali prodotti alternativi si rivelo' estremamente controproducente perche' molto degli incauti acquirenti dell'infelice linea C16/Plus 4, se la legarono al dito e cambiarono marca...
Ciao, nel video non abbiamo potuto inserire tutte le informazioni altrimenti verrebbe un video lunghissimo e alla fine rischierebbe di diventare noioso. Comunque il Commodore plus 4 aveva i suoi problemi, infatti molti al tempo e attualmente sui forum/gruppi di retro PC si lamentano, soprattutto dell'alimentatore che si surriscaldava causando rotture ai componenti interni. In ogni caso ti ringraziamo per aver approfondito ancora di più l'argomento sul Commodore plus/4, sono sempre ben accetti questi commenti di approfondimento e l'esperienza che avete avuto con i vari PC e prodotti.
aggiungiamo a tutte le cause che hanno determinata il rallentamento dell'introduzione del computer la riluttanza del mondo del lavoro ad adottare questo affare tecnologico che richiedeva un notevole sforzo culturale da parte degli utilizzatori, all' inizio il costo e la mancanza di applicazioni specifiche che ne agevolassero l'uso rallemto' molto la introduzione nel mondo dell'ufficio anche se le aziende lo proponevano ai dipendenti a volte imponemdolo, non era una calcolatrice e neanche una macchina da scrivere che non furono soppiantate dal nuovo dispositivo ma affiancate! ci sono voluti almeno due decenni per eliminare i vecchi dispositivi dagli uffici! in particolare le calcolatrici con stampante su rotolo di carta hanno resistito in certi casi, sono residtite fino a circa il 2010, moltibragionieri elaboravano in oro calcoli ancora con la fidata calcolatrice il foglio di calcolo per lesue complessita" tecniche, rischiava di determinare errori che il ragioniere non poteva permettersi! i conti dovevano quadrare! e solo la semplicitita' della calcolatrice che riassumeva i calcoli sul fogliettino di carta visibile e riscontrabile alla vecchia maniera consentiva di produrre un report affidabile dei calcoli eseguiti non di rado si vedevano pratiche in forma di fascicolo con allegate il fogliettino stampato dalla calcolatrice a riscontro del calcolo effettuato a sistema! inoltre la concorrenza di molteplici piattaforme non intercambiabili non ha reso un buon servizio alla diffusione del pc! io ricordo che nel 1991 per familiarizzare con i pc usati in ufficio comprai per me a casa un pc basato su piattaforma Ibm Bus microchannel che poi non ebbe gli sviluppi immaginati dal produttore e non pote' essere aggiornato come i piu' diffusi pc compatibili sviluppati su bus Isa meno performante ma più diffuso! rimase perciò fermo alla configurazione iniziale in quanto le schede di espansione e le periferiche interne non erano: Ne' diffuse; Ne' accessibili! al pubblico consumer!
Ciao, sicuramente nel passato c'erano questi problemi ma secondo noi tutt'ora ci sono ancora questi problemi nelle aziende: dipendenti che sanno usare poco il PC e/o sono riluttanti a usare le nuove tecnologie, proprietari dell'azienda che non vogliono investire in nuovi PC e tecnologie o quando lo fanno sono i stessi dipendenti che non li usano. Parlando invece dell'architettura/bus microchannel come hai scritto anche tu all'epoca fu una gran fregatura, IBM sperava di imporre questa architettura/bus nei suoi PC ma poi dovette arrendersi perché c'erano poche schede d'espansione e in più costose, le persone preferirono usare il bus ISA e poi il PCI. Comunque ti ringraziamo per scritto e condiviso la tua opinione/esperienza.
Di Steve Jobs, come non citare il Next? Supercomputer rivoluzionario (il primo col CDROM e schermo postscript, mi ricordo la copertina all'epoca su MC computers) ma lanciato con estrema spocchia come il parto di un genio e pertanto destinato solo ad utenti universitari (!), tanto da suscitare per reazione, recensioni fin troppo pignole sulle riviste dell'epoca. E, in ogni caso, finito praticamente nel nulla...
Ciao, quando faremo la seconda parte inseriremo anche il Next, come hai scritto anche tu, un PC che finì presto nel nulla. Ti ringraziamo per aver guardato il video e per il suggerimento.
Il Plus 4....è stato il mio primo computer. Venne venduto a mio padre da un venditore molto furbo che riuscì a rifilare un computer praticamente invenduto. Ricordo anche che tirò le cuoia dopo non molto tempo. Poteva usare solo i giochi e le periferiche del Commodore 16 , assai più scarsi rispetto al largamente maggioritario C64. I programmi nella rom erano scarsamente intuitivi. Credo di essere stato l'unico all'epoca ad averlo nella mia città.
Ciao, quando i prodotti rimangono invenduti nei negozi, i venditori per riuscire a venderli non si sa cosa si inventano, mi sa che se le studiano di notte. Comunque si capisce anche il perché fu un insuccesso commerciale il Commodore plus/4, con tutti questi problemi. Ti ringraziamo per scritto e condiviso la tua esperienza con il Commodore plus/4.
@@testudotech9226 concludo dicendo che avere un C16 / Plus 4 era , per così dire, "socialmente escludente". Infatti avevo un solo amico con cui scambiare programmi e giochi (pochi), tutti gli altri avevano il C64 e si scambiavano di tutto, dalle cassette alle cartucce.
@@lettoreentusiasta9374 questo è un gran problema, perché non è bello vedere che tutti gli altri si scambiano i giochi, mentre tu devi giocare sempre ai soliti giochi, magari anche brutti.
@@testudotech9226 beh, era già una grande cosa avere un computer. Io ero contento. Anche perchè costavano un pugno in un occhio, quindi tutto faceva brodo.
Bello questo video, mi ha fatto tornare ragazzino per un po'....molti dei PC descritti per me sono stati un irraggiungibile oggetto del desiderio. Io avevo un QL che , con espansione di RAM e floppy disk era , diciamo, utilizzabile . Ma anche al netto di alimentatore rumorosissimo , tastiera decisamente mal realizzata e pochissimo ergonomica (la versione italiana era QZERTY , quella inglese QWERTY) etc, devo ammettere che non mi sono mai più divertito tanto come allora con un computer...
Ciao, molti PC all'epoca costavano molto ma il Sinclair QL con un prezzo accessibile permetteva di comprarsi un PC. Poi i problemi che aveva erano un'altra storia, ma almeno avevi un PC. Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza con il Sinclair QL.
Se oggi, che si conoscono meglio i materiali plastici, si dovesse creare nuovamente il G4 Cube, con i Processori M2 di Apple, sarebbe un successo Mondiale. Il problema dei Mac SENZA SCHERMO è che in effetti raggiungevano un prezzo troppo alto, per poi dovervi aggiungere anche uno schermo a parte. Ma il Mac Mini insegna che il problema sembra sia scomparso, appunto. Anche il Mac mini non ha schermo, si deve comprare a parte il Monitor, non è espandibile, ma non costa le cifre del Cube. Un prodotto che fallì perché non venne considerato un All-In-One, essendo solo un'unità elaborativa; e le persone vedevano quindi più economico, più pratico, e meno costoso prendere l'iMac. Chi compra un Mac Mini con M2 è perché ha già uno schermo che non cambierebbe, come un conoscente che ha un 32" (mi pare... eistono i 32"???😊).
Il Mac G4 Cube era un PC davvero bello ed elegante, come hai scritto anche tu se fosse stato costruito con le moderne tecnologie e hardware sarebbe un successo, a patto di non ricadere nel problema del prezzo alto. Sui schermo da 32" Apple ne produce uno in 6k il Pro display XDR.
Il G4 cube è il più bel computer mai realizzato. L'unica cosa che non andava era il metacrillato che si crepava ma era il materiale di tendenza di qui anni e sparito ovviamente in poco tempo
Ciao, sul lato design è molto bello ed elegante, peccato per il prezzo alto e i problemi con le crepe. Comunque come design è ancora moderno dopo ben 23 anni.
Ciao, la soddisfazione con un certo prodotto varia da persona a persona, noi abbiamo fatto le ricerche da varie fonti, consultando vari forum e siti internet. Abbiamo scelto questi PC perché erano quelli di cui si lamentavano di più. Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza con il Commodore 16.
Io ho avuto per pochissimo il Sinclair QL , l'ho dovuto ridare indietro perchè erano presenti errori nella rom ITA , la versione ENG non presentava errori da quel che ricordo. Il linguaggio era discreto nell'uso , un basic tipo pascal , ma mancava la sezione musicale , in quanto non c'era il chip dedicato e mancava la gestione degli sprite. DIciamo era come un Sinclair Spectrum 48k , felice possessore , ma potenziato. Riguardo ai microdrive era una innovazione per quel tempo , ogni cartuccia , grossa come una moneta da 100 lire , aveva capacità di 100 MB se non ricordo male ed era rapida più di un floppy eppure era tutto su nastro magnetico.
Ciao, ti ringraziamo per aver scritto e condiviso l'esperienza che hai avuto con il Sinclair QL, è proprio da chi l'ha posseduto che si scoprono moltissime informazioni ancora più dettagliate.
Magari 100MB per microdrive!! Ormai siamo abituati "troppo bene" ed è facile confondersi ;) Erano 100kB! Quando lo formattavi restituiva 101-104kB di capacità totale. D'altra parte il PC XT dell'IBM all'epoca (1984-85) veniva venduto con un HD da 10MB a 5 milioni di Lire. Sulla velocità rispetto al floppy "dipende": essendo un dispositivo "seriale" per recuperare un dato "random" ci poteva mettere anche 7-8 secondi (far un giro completo del nastro). Se invece doveva caricare un programma o un file sequenziale era molto più veloce (per l'epoca ovviamente).
@@ZioGastone Ciao, sicuramente molto meglio adesso con le chiavette USB, DVD, SSD e HDD, però la tecnologia è dovuta passare anche dalle cassette a nastro e da questo tipo di tecnologie per arrivare dove siamo adesso. Magari un giorno ci prenderanno in giro per le chiavette USB e CD. Comunque ti ringraziamo per aver condiviso la tua esperienza con il Sinclair QL, è sempre bello leggere le vostre esperienze passate con queste tecnologie dell'epoca.
Non affibbierei l'aggettivo peggiori. In quegli anni iniziava la competizione tra i vari costruttori ed anche si sperimentava la versatilita' del computer che usciva dai centri di calcolo ed entrava nelle case e nei piccoli uffici. Per cui c'era chi aveva sempre fatto macchina di calcolo da ufficio che voleva fare oggetti per l'uso personale e c'era chi era partito dal videogioco e voleva allargarsi fornendo macchine utili per la casa, per il businessi, per la ricerca. E questa ricerca di superversatilita' spesso lasciava scontenti una categoria di o l'altra di consumatori. Da tutti i mondi e da tutti i settori c'era qualche cosa da imparare. Prova classica erano i famosi M24 Olivetti sui quali a Scarmagno si facevano i test burn-in utilizzando anche i video giochi come Fligth SImulator che stressavano il sistema piu' di un test scritto ad hoc !!!
Ciao, abbiamo fatto delle ricerche da varie fonti e molti si lamentavano di questi PC, sicuramente come hai scritto anche tu c'era la ricerca per creare un PC versatile ma poi lasciava scontenti alcune persone di una certa categoria, ma tanti di questi PC avevano problemi hardware tipo il coleco Adam che era una bomba EMP, Apple III che bisognava farlo cadere sulla scrivania, Sinclair QL con problemi ai microdrive....... Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua opinione/esperienza con i peggiori PC.
Bello questo video di solito si fanno i migliori di... questo invece è più interessante Ricordo uno zio che mi parlava di computer con componenti che si dissaldavano dal calore. Ora sentire la soluzione di battere il PC sul tavolo... mi ha fatto proprio sorridere. Considerando i costi di queste macchine in relazione costo vita e stipendi dei tempi. CONDIVIDO IL MIO PRIMO PC LOVE STORY ANNI sul FINE 80: esattamente non ricordo anno diciamo 1988 girai negozi in città con i miei alla ricerca di un computer degno di nome e badando alle spese... Passammo Olivetti, IBM ... nulla, troppo costoso Alla fine presi uno SCHNEIDER tedesco SCHNEIDER EURO PC lo trovate su wikipedia con i suoi successori tastiera con all'interno il computer, floppy 3 1/2 da 720Kb a questa si connetteva TUTTO: mouse seriale, stampante parallela, hdd esterno da 20MB e Floppy ext da 5 1/4 e ovviamente il monitor che io presi da 14" colori CGA 4colori, no HERCULES!!! MsDos 3.3 italiano da installare e Works (una sorta di Office) su dischetti (parecchi) tutto da installare da soli a casa. Una particolarità, la tastiera era TEDESCA Con le " umlaut sulle vocali. quindi dovetti imparare a digitare i caratteri ASCII con alt+codice numerico per lettere accentate. CPU 8088 10Mhz. in pratica potevi portarti la tastiera/computer in giro... e collegarla a un monitor compatibile con connettore. La stampante (che ancora possiedo!) una 136 colonne a 24 aghi ai tempi costata 990.000lire. Ci stampavo sui fogli lucidi i circuiti elettrici per poi creare materialmente la basetta Mi durò parecchi anni questo SCHNEIDER EURO PC c'era il centro assistenza in città, mai avuto bisogno di nulla. Passai la prima nottata a leggere il manuale per installare il Msdos e poi i (se non ricordo male) 10 dischetti di WORKS che era un ufficio con scrittura, database, schedario, foglio calcolo, ... ancora ho i floppy da 3 1/2
Ciao, grazie per i complimenti, i PC domestici all'epoca erano ancora agli inizi e le tecnologie andavano a pari passo come i metodi per aggiustarli. Parlando del tuo primo PC sicuramente hai avuto il tuo bel da fare all'epoca per imparare ad usarlo soprattutto la tastiera in tedesco. Poi bisogna tenere presente che all'epoca non c'erano forum, community e UA-cam per chiedere una mano, eri tu, il PC, il manuale e magari qualche amico che si professava un maestro dei PC e poi sapeva meno di te, creando ancora più confusione. Ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza con il tuo primo PC.
Mi permetto di affermare che manca nell'elenco l'Aquarius Mattel, "l'ultimo computer degli anni Settanta", uscito però nel 1983 e rimasto in commercio per circa 4 mesi
Ciao, lo inseriremo nella seconda parte che faremo visto che anche altre persone ce lo hanno suggerito. Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua opinione/esperienza con i peggiori PC.
Fiero possessore del commodore Plus4, per la verità avevo anche un C64 ma passavo ore e ore con il Basic 3.5 del Plus4 che era notevole, con i comandi grafici diretti..........poi arrivò il Simon's Basic per il 64 ed ho rivenduto il Plus4....................Bei tempi !!!!!
Ciao, noi abbiamo fatto varie ricerche da varie fonti e molti scrivono che aveva questi difetti, poi ovviamente l'esperienza e opinioni variano da persona a persona. Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso l'esperienza che hai avuto con il commodore plus 4, è sempre bello quando condividete le vostre esperienze con questi PC così si possono confrontare con le altre.
propongo di integrare nella lista il Mattel "Acquarius". Bellino da vedersi, scarsissimo nella sua versione base 4k con Basic ridotto. Tanto bello da vedere oggi quanto scarso all'epoca.
Ciao, onestamente non conoscevamo questo PC, non si smette mai di scoprire cose nuove, comunque facendo una rapida ricerca (in questo momento) da quello che sta scritto aveva un hardware poco potente, come hai scritto anche tu. Sarebbe stato un ottimo suggerimento per il video, in ogni caso lo terremo presente per la seconda parte. Ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza/opinione con i peggiori PC.
Memotech MTX 500. Personalmente ricordo solo che lo chassis era molto bello (metallico, solido), che usava lo Z80 e oltre a un suo basic già in ROM (come altri 8bit dell'epoca), aveva anche un assembler/disassembler (e pure debugger, mi pare). Non il peggiore, ma ha fatto una brutta fine.
Ciao, in questo momento abbiamo fatto una ricerca super veloce su questo PC, il motivo del sembra nella concorrenza degli altri produttori. Come hai scritto anche tu non era il peggiore ma fu un insuccesso soprattutto economico.
Il vero problema del Power Mac G4 Cube era il surriscaldamento visto che non aveva una ventola interna ( Steve Jobs le odiava e le fece eliminare dall'Apple ///... History repeating!! ). Ciò portava al throttling della CPU con un sensibile calo delle prestazioni... Chi non è un Mac user storico crederà che dopo due fail dovuti al surriscaldamento Apple abbia imparato dai suoi errori, invece no!! Dopo 13 anni viene presentato il Mac Pro late 2013, il cilindro nero lucido, anche lui senza dissipazione attiva del calore prodotto da CPU e GPU, sostituita da un " thermal core " su cui poggiavano gli IHS dei chip. Risultato? Thermal throttling ovviamente ed un altro fail!! Grazie a Dio dopo quest'ultimo Mac Pro Johny Ive è rinsavito ritornando ad un design più classico ed ortodosso per le workstation Apple.
Ciao, questo è un altro problema che si può aggiungere agli altri, di sicuro con Apple si può dire la frase: "Errare humanum est, perseverare autem diabolicum". In ogni caso peccato che si stato un fallimento perché come PC ne aveva di stile. Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza/opinione sul Power Mac g4 cube.
Ciao, dipende da vari aspetti, sull'aspetto hardware secondo noi è l'IBM PC (5150) perché ha gettato le basi del computer moderno. Sul lato software cioè sistema operativo sono i primi Apple Macintosh per aver diffuso su larga scala il sistema operativo con interfaccia grafica.
Comunque gli msx,io li ho considerati dei baracconi,verso alla sua massa baracconi si intende macchine economiche, alcuni come datacassette avevano un registratore da radio quelli cheap piú cheap erano costruite in korea alcune dalla samsung,o goldstar. forse si salvava la versione marchiata philips
Ciao, sì non erano il massimo gli MSX, ad esempio negli Stati Uniti non se lo filò quasi nessuno, fece più successo in Europa e Asia. Comunque ti ringraziamo per il suggerimento, ne terremo conto per la seconda parte e grazie per aver condiviso la tua opinione/esperienza sui peggiori PC.
certo il mac cube magari fu un fallimento, ma secondo me fu un bell'esempio di design. IMHO ovviamente :D video interessante, magari sarebbe simpatico sapere quanti di questi pc ora sono rarissimi pezzi da collezione e con che costi
Ciao, l'Apple Cube costava troppo, ma a livello design e tecnologie fu molto avanti per l'epoca, ancora adesso per via di design è ancora moderno. Guardando invece il valore attuale di questi PC, in generale sono sui 200 - 300 euro anche meno, poi dipende dalle condizioni, se hanno ancora la scatola. Quelli che valgono sono i primi Apple Lisa che vanno sui 20000 €, ma i modelli successivi valgono molto meno. Infine c'è l'Apple III che alcuni scrivono che valga sui 1000 - 2000 €. Comunque se voi un PC dal grande valore ci sono gli Apple I, che sono stati quelli a lanciare Apple nel mondo dei PC, ce ne sono pochi (meno di 100) e possono arrivare fino a 100000 euro e oltre.
Ciao, sì gli spot pubblicitari danno un tocco un più, inoltre si capisce un po' meglio com'era il prodotto e soprattutto quanta strada si è fatta prima di arrivare ai PC odierni.
Ricordo che da bambino (parlo del 1985) sognavo di aver un coleco Adam... il motivo era che si trattava forse dell'unico (o primo) computer che permetteva di utilizzare un volante e acceleratore per i giochi automobilistici. Ovviamente se l'avessi davvero comprato (onestamente non conosco neppure il prezzo... immagino troppo caro) mi sarei trovato con un pc ma senza giochi :D.
Ciao, in realtà il Coleco Adam ne aveva di giochi disponibili perché si potevano usare quelli della console Coleco Vision (che è stata una buona console). Il problema del Coleco Adam era che era tutto un problema, a cominciare dall'impulso elettromagnetico che emetteva quando si accendeva il PC che cancellava i dati sulle cassette, era afflitto da un sacco di problemi infatti appena iniziarono le vendite ne rimandarono indietro un casino alla fabbrica per essere riparati. Non a caso molti dicono che sia stato in assoluto il peggior PC costruito nella storia.
Ah non lo sapevo. Delle sue caratteriste sapevo poco o nulla, ero affascinato solo dalla possibilità di usare il volante. Un compagno di classe di mio fratello (piu grande di me) ce l'aveva ma di questi problemi non ha mai parlato. So solo che ad un certo punto l'ha venduto (probabilmente proprio per queste ragioni)
@@maxbru9522 magari l'avrà comprato un po' di tempo dopo, quando avranno messo a posto un po' di problemi, in ogni caso la reputazione del PC era rovinata.
Credo che peggio del Commodore vic 20 e del Commodore 16 non ci sia stato nulla. Personalmente ho avuto il Commodore 16, con il suo mangiacassette e i giochi in gw basic...na roba preistorica
Ciao, ci lamentiamo dei prodotti attuali ma anche ai tempi ne hanno combinate di grosse. Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso l'esperienza che hai avuto con il commodore 16.
Ciao, l'Olivetti Envision non è stato uno dei migliori prodotti di Olivetti anzi..... Comunque grazie del suggerimento ne terremo conto per la seconda parte (ti diciamo già che lo inseriremo) e ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua opinione sui peggiori PC.
Ciao, grazie per i complimenti, parlando dei meme ricevo pareri un po' discordanti, alcuni gli apprezzano altri invece no. Magari per accontentare un po' tutti si può fare una via di mezzo. Comunque ti ringraziamo per il suggerimento che ci hai dato, questi consigli sono molto importanti perché ci aiutano a migliorare il canale e a capire cosa piace alle persone.
Ciao, ci dispiace ma abbiamo fatto una ricerca sui vari PC, guardando varie fonti, siti Internet, forum. Sicuramente è un po' una delusione trovare il PC che avevi acquistato tempo fa. Anche noi anni fa avevamo comprato un gioco per PC ed è risultato uno fra i più brutti creati, ci eravamo rimasti male da subito ma adesso pensandoci ci viene da ridere. In ogni caso nel bene o nel male viene ancora ricordato.
Bello il video, ma la parte dedicata al PC IBM è completamente sbagliata! Era un momento storico in cui si cercava uno standard (quantomeno per poter condividere il software): quanti si ricordano dello standard MSX? Praticamente non esistevano due PC che potessero scambiarsi un software, e l'MSX era un tentativo di vari produttori di creare uno standard comune... Poi viene lanciato il PC IBM, il DOS diventa lo standard mondiale di riferimento (a proposito, non ho mai sentito parlare di un PC IBM senza floppy: DOS sta per Disk Operating System, ed era proprio quella l'innovazione più grande: per cambiare il S.O. non si doveva più buttare il PC con il suo SO su ROM, ma bastava avere un floppy con il nuovo SO). Improvvisamente tutti gli home PC diventano al massimo delle piattaforme per giocare ed il Personal Computer per antonomasia diventa il PC IBM... o meglio, visto che comunque costicchiava, gli innumerevoli cloni asiatici, noti come PC IBM-compatibili. Il mondo si divide tra PC IBM-compatibili da una parte e tutto il resto dall'altra. Poi l'evoluzione prosegue ( CPU 8088, 8086, 80286, 80386, 80486 ecc fino ad oggi), ma i vari produttori seguono una linea evolutiva che ha all'origine sempre il PC IBM ed il DOS (fa eccezione Apple, che aveva volumi di vendita ridicoli e che dovette ritagliarsi una nicchia nella grafica e nel desktop publishing). Ora, onestamente, si può mai dire che il PC IBM, che ha letteralmente rivoluzionato il settore dei Personal, sia stato un flop????
Ciao, nel video abbiamo inserito l'IBM PC junior che è completamente un altro PC rispetto al PC IBM. Il PC IBM fu un gran PC che rivoluzionò il mondo dei PC creando un nuovo standard detto IBM-compatibile, mentre il PC junior fu un flop, per i motivi detti nel video. Il PC junior doveva nascere come alternativa più economica, inoltre venne dotato di lettore di cartucce e aveva il basic integrato nella rom, mentre per utilizzare il DOS bisognava avere per forza di cose un floppy. Comunque ne venivano venduti vari modelli e ovviamente più costavano più accessori e periferiche avevano. Se vuoi ti lasciamo la storia completa, comunque su internet ne trovi molte altre d'informazioni riguardanti il PC junior. en.m.wikipedia.org/wiki/IBM_PCjr
Ciao, di solito la musica di sottofondo la mettiamo sui video dove ci sono delle parti dove non parliamo per colmare il silenzio. In questo caso è praticamente tutto parlato il video quindi non la mettiamo la musica. In ogni caso se apprezzate la musichetta di sottofondo anche nelle parti parlate possiamo inserirla senza problemi. Comunque ti ringraziamo per il suggerimento, sono sempre ben accetti perché così possiamo capire cos'è che non va bene e cosa vi piace.
Ciao, ci fa piacere che trovi il canale interessante. Sulla dizione ci lavoreremo di più, in ogni caso nelle persone rimane sempre un po' la cadenza nella parlata della regione da cui provengono.
non dimentichiamoci del PS/1 IBM, con alimentatore nel monitor, che arrivava a 75 gradi d'inverno e fondeva i connettori di alimentazione della cpu per il troppo consumo.
Ciao, queste sono le idee geniali al posto di usare il forno si può usare il PS/1, così risparmi. Scherzi a parte ne terremo conto per la seconda parte e ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza con i peggiori PC.
Ciao, i PC portatili non li trattiamo molto però potremmo inserirli nella seconda parte, perché anche di PC portatili schifosi ce ne sono stati molti. Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza con i peggiori PC.
Ciao, sinceramente non lo abbiamo mai sentito, ma poi sai com'è di PC ne sono stati costruiti un sacco. Anche sul valore non possiamo darti una cifra esatta.
@@francescocosta1948 oggi abbiamo guardato un po' su internet, ci sono annunci di vendita tra i 100 e 300 €, ma ovviamente questi sono solo annunci perché potresti metterlo in vendita anche a 1000 €, bisogna vedere chi è realmente interessato e soprattutto quanto è disposto a spendere. Comunque ti auguriamo buona serata.
Il powermac g4 cube non era assolutamente un flop. Non era espandibile perché non doveva esserlo altrimenti non aveva senso la versione tower. È stato il punto di inizio nonché il padre del futuro macmini g4 per far capire al mondo che non esistevano solo tower e all in one. È stato un gran prodotto. Piuttosto, un flop vero in casa Apple? Il mac Pro 6,1 (il cilindro). Non era assolutamente l’erede del vecchio mac pro 5,1. Infatti ora, son tornati sulla vecchia strada
Ciao, il Power Mac G4 cube è stato un fallimento commerciale, lo ammise anche Steve Jobs che fu un fallimento. La colpa maggiore fu del prezzo molto alto. Per il resto come abbiamo detto nel video era un PC innovativo e molte tecnologie e conoscenze apprese da questo PC vengono ancora usate sui nuovi PC.
Ciao, di PC portatili schifosi ne sono stati prodotti a vagonate e di sicuro l'HP dv9000 rientra in questa cerchia per colpa delle cerniere fragili, problemi di surriscaldamento e altri problemi. Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza/opinione sull'HP dv9000.
.....con tutto rispetto ma che minchia stai dicendo, il Mac G4 cube uno dei peggiori computer?! costava si per via del design complesso da sposare con l'hardware richiesto, ma fu la base come idea per il Mac Mini che appunto è un concept tutt'ora usato da apple. Circa nel 2001 usavo il G4 cube in studio, non a casa dove avevo all'epoca il G4 tower, e andava benissimo, abbinato all'ottimo software motu digital performer 2.72 e successivamente 3.0, ci si registrava alla grande per l'epoca.
Ciao, non ci stiamo inventando nulla di quello che abbiamo detto, c'è scritto anche su Wikipedia che Steve Jobs nonostante l'amore che avesse per questo PC fu costretto a ritirarlo perché non c'erano vendite. Inoltre la stessa Apple fece un comunicato stampa dove dissero che interrompevano a tempo indeterminato la produzione di Power Mac g4 Cube. en.m.wikipedia.org/wiki/Power_Mac_G4_Cube Seconda cosa nel video abbiamo affermato "In compenso il Power Mac G4 Cube condizionò molto i nuovi prodotti Apple, molte tecnologie apprese con esso vennero e vengono usate ancora oggi."
@@testudotech9226 si ma, allora "peggiore computer" non è una definizione consona per una macchina che non vende abbastanza causa prezzo elevato, se il metro di giudizio è il successo commerciale il video si dovrebbe chiamare i piú grandi flop nel mondo pc e non i peggiori pc. ad esempio ADAM puó considerarsi uno dei peggiori pc? si, perche funzionava male, se lo accendevi con una cassetta nel lettore rischiavi di smagnetizzarla per via di un difetto causante emissioni anomale elettromagnetiche, e quindi ci sta. per me "peggiore" non significa quello che vende meno, anche acorn archimedes ha venduto pochissimo (grazie al c....costava una fucilata), andrebbe messo nella lista dei peggiori quindi? beh date le sue caratteristiche direi proprio di no!
@@kyma1999x Capiamo cosa intendi ma noi abbiamo inserito sia insuccessi commerciali e costruttivi. Quindi che sia uno o l'altro un fallimento è un fallimento. Sarebbe come avere una squadra di calcio che gioca tutte le partite benissimo ma alla fine perde sempre, o avere un squadra che gioca non molto bene ma alla fine vince. Ovviamente la peggiore risulta quella che perde sempre e retrocede. Questo succede anche con i prodotti inutile avere i migliori se poi non li vendi, a conti fatti i prodotti degli altri risultano essere migliori perché vendono. Anche a noi piace molto il Power Mac G4 cube, ha un design che tutt'ora risulta moderno e anche l'idea era molto innovativa per l'epoca, ma è stato uno dei peggiori. Questo ovviamente non fa di Apple una cattiva azienda anzi....... È una delle maggiori e più innovative industrie di hi-tech, ha creato molti prodotti di successo tipo l'Apple II, il Macintosh e la serie iPhone, per questo da parte nostra ha il massimo rispetto.
Ciao, grazie per il suggerimento, lo terremo presente per la seconda parte. Ti ringraziamo per scritto e condiviso la tua esperienza con i peggiori PC.
@@testudotech9226 te dico solo che lo vendevano pure su postalmarket. floppy da 3 pollici senza il mezzo , software introvabile . davano in bundle l'enciclopedia del corpo umano dove lo stomaco era trattato in uno con l'apparato genitale. però i fosfori verdi del monitor erano belli accesi .
@@federicorende9738insomma un PC epico, software introvabile e altre "belle cose" ma la parte migliore è l'enciclopedia del corpo umano, possiamo già dire che si è guadagnato il posto per la seconda parte.
Ciao, un po' tutti nella loro storia hanno creato dei prodotti non proprio fantastici e anche Apple è inclusa. Comunque è sempre un grande marchio che ha fatto la storia.
@@testudotech9226 si senza dubbio... ho avuto un Mac nel 2003, a partire dal sistema operativo basato su Unix tanta roba... il mio commento deriva dal fatto che da quando è uscito il "rivoluzionario" (spacciato per tale) iPhone la gente ha perso il senso logico spendendo migliaia di euro per prodotti solo di marketing che soprattutto agli inizi erano estremamente limitati (facevi più roba con un vecchio nokia Symbian che con un iPhone... ancora adesso un vero file manager non esiste roba da pazzi) facendosi fare il lavaggio del cervello, come computer tanto di cappello, ma nel mobile è un sistema più limitato fatto pagare ORO...
@@Ruisim81in generale abbiamo visto che quando una cosa è di moda la gente non capisce più nulla, al punto che non riesce più a distinguere difetti e pregi, automaticamente diventa tutto stupendo, non esistono più difetti. Pur di averlo e per mostrare che sono alla moda arrivano a fare i debiti per comprarlo.
@@testudotech9226 si ok ma resta il fatto che certe parole le leggi male. scusa ma a me da fastidio sentire come le leggi. non voglio offendere, c'è sempre da imparare dai propri errori. Cerco di dirti che dovresti "revisionare" le tue pronunce e imparare a pronunciarle meglio (scusa il gioco di parole) .
@@manuellibralessochannel7830 imparare dai nostri errori, su questo siamo d'accordo, nessuno nasce ingegnere, comunque quali sono le parole che pronunciamo male, così possiamo farci un'idea e migliorare la pronuncia.
Ciao, grazie per il suggerimento lo terremo in considerazione per la seconda parte. Ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza con i peggiori PC.
A mio avviso il problema principale della apple era sempre il fatto che steve jobs voleva tutto "chiuso", hardware proprietario e questo penalizzava molto. All'inizio la gente se ne fregava della bella interfaccia grafica e preferi comprare i pc ibm che avevano un costo mooooooooolto inferiore anche se montavano il dos come S.O.. Fatto sta che su quel prompt (C:\> ) ci siamo cresciuti milioni di persone. Racconto una curiosità nel caso non lo sappiate. Steve jobs era talmente folle che una volta, quando iniziarono a prendere piede i modem per collegarsi alle prime bbs e successivamente alla primissima internet voleva creare un protocollo email proprietario con l'idea che se non avevi un suo computer on potevi inviare email. Per fortuna lo fecero desistere da questa idea folle, anche xchè, a mio avviso, l'hardware è una cosa, ma il software, specialmente quello centrato sui protocolli di rete dev'essere SEMPRE sviluppato in modo di essere "universale". Altrimenti non esisterebbe il concetto stesso di internet in cui, ad esempio, io che ho un pc posso inviare una mail a te anche se hai un mac. Ebbene si, quel folle voleva riscrivere il protocollo smtp...una follia. Evidentemente jobs odiava le RFC 😂 it.wikipedia.org/wiki/Request_for_Comments
Ciao, infatti nel video abbiamo detto che le persone preferirono i PC IBM dal costo inferiore. Sull'argomento email e protocolli sicuramente Steve Jobs era un genio dell'informatica ma anche lui aveva le sue colpe e non tutto gli andò sempre bene. Comunque ti ringraziamo per aver scritto la tua opinione/esperienza nei commenti e anche per la curiosità/aneddoto su Steve Jobs.
@@testudotech9226 eh si... PEro ricordo anche che all'epoca il cambio era 1 $ = 2000 lire. 10.000 $ erano 20 milioni di lire. Infatti non ricordo di aver mai incontrato qualcuno che si fosse comprato un apple. Anche xchè in italia mica c'era l'apple store, dovevi mandarlo a ritirare dall'america. In italia negli anni 80 mica si parlava di computer e anche nelle televisioni c'era qualche pubblicità dell'atari, del commodore.... giocattoli insomma. Invece in america già la apple ,la microsoft si facevano pubblicità nelle tv nazionali. Erano già medie imprese però ovviamente operavano all'interno del continente Americano. Mia zia, la sorella di mia madre ando in america nel 1982 e lei poi quando torno mi racconto che ad esempio vide che li nelle scuole si insegnava l'informatica. Da noi negli anni 80 non ricordo che ci fosse l'informatica nelle scuole. Basti dire una cosa, il primo nodo internet in italia venne tirato su a pisa nel 1986 al cnuce che poi diventerà....diciamo cosi, l'icann italiano piu o meno 🙂 Naturalmente nel 1986 internet era una realtà limitata alle università
@@funcibus Qua in Italia la tecnologia è arrivata sempre un po' in ritardo, comunque non bisogna dimenticarsi che in Italia c'era l'Olivetti una delle pioniere nell'industria dei PC.
😂 quindi all'epoca un "terrorista" poteva creare una bomba-E (bomba impulso elettronagnetico) con un po di alimentatori coleco adam..🤣🤦 Non sapevo i difetti del cube apple, ricordo che mi piaceva molto ma il prezzo era folle...
Ciao, all'epoca Coleco consigliava prima di accendere il PC, di allontanare tutte le cassette a nastro magnetico dal PC. L'Apple Cube costava troppo quindi le persone compravano altri PC o il Power Mac G4 il modello Tower.
Mah, io ancora ho un commodore plus/4, nella sua vita ha lavorato come un mulo a dir poco, ancora oggi funziona benissimo ( ormai lo accendo una volta l'anno giusto per tenere i condensatori in vita ). È stato, all'epoca, un pc che stava acceso anche diversi giorni consecutivi a stampare quasi continuamente, facevo gestione condomini, progettato anche un software per la risoluzione di compiti di geometria con relativi grafici e tanto tanto altro...
Ciao, noi abbiamo fatto ricerche da varie fonti, guardando su internet e su vari gruppi dove trattano retro PC. Magari avrai comprato uno degli ultimi modelli prodotti dove sono stati risolti alcuni problemi, i primi modelli erano affetti da parecchie problematiche. Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso l'esperienza che hai avuto con il commodore 4 plus.
@@testudotech9226 molto probabilmente è come dite voi, da accanito collezionista di PC fin dagli anni 80, non posso far altro che confermare ciò che avete detto degli altri pc, anche Apple // europlus era " affetto " da un piccolo problema, il chip che controllava il video spesso si bruciava letteralmente, in seguito veniva sostituito con un altro chip garantito a vita.
@@aeonmaxell356 nel video abbiamo inserito l'Apple III però non pensavamo che anche l'Apple II avesse problemi con i chip, molte fonti scrivono che è stato uno dei migliori PC della storia, comunque grazie per l'informazione.
Questo video potrebbe anche essere interessante... Se non fosse per gli orribili intermezzi di persone che urlano, e fanno facce orribili... L'ho chiuso...
Ciao, ci dispiace che non ti siano piaciuti i meme, ad alcune persone piacciono mentre ad altre no. Comunque a quali brutte facce ti riferisci? quello con Sora Lella e Verdone, quello con Antonio Albanese o Mr chow.
Quanti soldi buttati con i software per il QL! Microcartucce che venivano rovinate dal lettore, cancellando dati e rendendole inutilizzabili.......ma che magia in quegli anni...l'enciclopedia a fascicoli BASIC, la corsa in edicola ogni mese per comprare Microcomputer, le ore e ore a scrivere in basic, il processore Motorola 68000......grazie per il bel video
Anche io ho posseduto un ql che ho tuttora, comunque idea fighissima e per l'epoca non era cosi male, come lo descrive il video, x me è stato innovativo
@@johnkennedy3330 sono d'accordo...mi sono pentito di averlo dato via ad un collezionista.....conservo ancora delle riviste inglesi sul QL.....ma era un bagno di sangue spendendo soldi...da quindicenne erano tantissimi...... per software su supporti che si rovinavano come niente.... ricordo che l'unica micro cartuccia che non si era mai rovinata era quella degli scacchi.......
Ciao, infatti molti scrivono che il Sinclair QL rovinava le microcartucce, per l'epoca non era una brutta idea ma è stata realizzata non bene. Poi al tempo non c'erano le community su internet e ti toccava arrangiarti, eri tu e il PC e magari qualche amico. Ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza con il Sinclair QL.
Il ql è stato il computer che più mi ha affascinato. Ho subito comprato la memoria aggiuntiva e il lettore floppy e poi conproseguito con la super Gold card e le rom miracle
@@belfagorblu Ciao, in questi giorni e ancora prima quando ci stavamo documentando per creare questo video abbiamo letto pareri molto discordanti sul Sinclair QL, c'è chi scrive che era uno schifo totale altri invece scrivono che tutto sommato andava bene tralasciando i microdrive. Comunque ti ringraziamo per aver scritto la tua esperienza con il Sinclair QL.
Secondo me il titolo è fuorviante. Non considererei né il QL né Apple Lisa “peggiori computer”, magari però sono stati dei fallimenti dal punto di vista commerciale. Ricordo che Lisa ha introdotto una serie di strumenti che oggi diamo per scontati (dal mouse alle icone), mentre il QL aveva forse il più avanzato basic dell’epoca.
Ciao, nel video abbiamo inserito sia fallimenti commerciali e a livello costruttivo. Come hai scritto anche tu e come abbiamo detto noi nel video l'Apple Lisa era un PC innovativo per i tempi avendo introdotto varie funzionalità, unico lato negativo era lento, ma il problema maggiore era il prezzo che condannò l'Apple Lisa ad essere un insuccesso commerciale. Il Sinclair QL invece ebbe problemi fin dal lancio e poi soffriva di problemi con i microdrive, ma comunque non era il peggiore confrontato ad altri PC, in ogni caso fu un insuccesso commerciale. Altri che abbiamo inserito sono il coleco Adam e Apple III che erano costruiti male.
Come vedi abbiamo inserito sia insuccessi commerciali e costruttivi. Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua opinione su questi sfortunati PC.
Io sono stato un fiero possessore del plus4 ma tutti questi problemi non li ricordo, ci passavo ore su quella macchina. Ricordo le spedizioni in edicola per comprare le riciste coi giochi, certo invidiavo chi aveva il 64 ma il plus4 aveva le linee più fighe 😂
Ciao, forse avrai comprato uno degli ultimi modelli dove avevano corretto un po' di problemi, noi abbiamo indagato su più fonti e molti concordano che il commodore plus/4 aveva questi problemi, magari il tuo era uno dei pochi modelli fortunati. Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza con il commodore plus 4.
Non aveva problemi , più che altro non era compatibile col 64 , non aveva sprite e il sid. Ci sono cresciuto
@@pasromano75 noi abbiamo fatto ricerche consultando varie fonti, sicuramente la cosa che lo ha penalizzato molto è l'incompatibilità con il commodore 64. Il plus 4 venne apprezzato di più negli stati dell'est, dove crearono molti giochi e programmi.
Se volete suggerire altri PC che sono stati dei flop o avete posseduto anche voi uno di questi PC non esitate a scrivere la vostra esperienza nei commenti.
Complimenti per il video.
Ti consiglio di indagare la gamma Olivetti M20, M33 e M40; che erano delle chiaviche. Attenzione! l'M24 era una macchina egregia.
@@Daneel56 Ciao, ci fa piacere che ti sia piaciuto il video. In merito all'Olivetti inizieremo a fare le ricerche, comunque ti ringraziamo per aver suggerito altri peggiori PC.
Sharp mz-700..... bellissimo quanto inutile, mi ricordo che non trovavo software ...un vero peccato, aveva una tastiera che era una goduria😢😢😢
@@lucamastino8730 ciao, ti ringraziamo per il suggerimento e per aver scritto e condiviso la tua esperienza sui peggiori PC.
Mattel Aquarius
il mio QL ha funzionato benissimo per molti anni. Da tenere presente che gli avevo fatto l'espansione a 640Kb e messo anche il floppy da 3.5" che funzionava bene. Non c'erano molti programmi e così ho imparato a programmare con questo. Con 640Kb di ram ho verificato con successo il multitasking reale del 68008 facendo girare il foglio elettronico e il word processo contemporaneamente. L'audio non era adatto per fare musica ma andava benissimo così. Importantissimi sono stati i quattro programmi venduti assieme al computer. All'epoca (1988-89 circa) abbiamo fatto un confronto con un PC IBM sempre espanso a 640Kb e il QL era più performante sia perché l'architettura interna della CPU era 32 bit e anche per il clock 8 Mhz rispetto al 4,77 Mhz del IBM. Penso che a far affondare il prodotto siano stati i microdrive (effettivamente non del tutto affidabili), il costo e i pochi porgrammi. Ma secondo me rimane un buon computer.
Ciao, anche secondo noi è stato il microdrive l'artefice del suo insuccesso, altre persone invece affermano che la reputazione sia stata intaccata con i primi modelli, quale sia la verità alla fine non ha avuto il successo sperato. Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza con il Sinclair QL.
Anche nel mio caso il QL è stato il primo PC e ho sostituito i poco affidabili microdrive con dei floppy 3,5": ho imparato i rudimenti con Abacus (Lotus123=Excel) e la programmazione in Basic.
Costava 1/5 del PC IBM clone (chi da privato poteva permettersi 5-6 milioni per un PC?).
Un computer "onesto" che non ha avuto la fortuna dello Spectrum solo perché non era votato ai videogiochi.
E' poi ovvio che a quell'epoca i modelli dovevano "sfondare" subito: o ne vendevano qualche milione nei primi mesi oppure nessuno investiva nel produrci software e veniva superato da qualche altro nuovo modello in 12-18 mesi.
@@ZioGastone Ciao, 5-6 milioni era un bel salasso per l'epoca, erano circa 6 stipendi. Sicuramente il Sinclair QL aveva i suoi problemi però veniva anche un po' incontro alle persone sul lato economico, peccato che sia stato un'insuccesso. Ti ringraziamo per aver condiviso la esperienza con il siclair QL.
Una precisazione su Apple3: non è corretto affermare che tra le cause del fallimento ci sia la circostanza che avesse avuto un processore 8 bit contro i 16 che si stavano già affermando… I 16 bit nel 81 ancora non c’erano. Quando arrivarono, ormai c’era già il Lisa/Mac.
Bel video!
Ciao, in realtà noi abbiamo detto che iniziavano ad affermarsi i PC a 16 bit, un esempio sono il PC IBM del 1981 con Intel 8088 (unica pecca era un 16 bit ma puoi aveva un bus esterno a 8 bit), Mycron 2000 nel 1981, Olivetti M20 nel 1982, PC-98 nel 1982, poi ce ne sono stati altri, ma sicuramente non è stata questa la causa principale del fallimento dell'Apple III si è solo sommata a tutte le altre. Comunque ci fa piacere che ti sia piaciuto il video e ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua opinione/esperienza con i peggiori PC.
@@testudotech9226 della Apple anche il ][gs ebbe poca fortuna ma era una bella macchina 👍 ma fuori tempo max
@@andy6334 Dell''Apple IIGS ne abbiamo sentito parlare poco, a dir la verità di PC a questo mondo ce ne sono un sacco. Se non erriamo doveva essere un concorrente dell'Atari ST, in ogni caso ci documenteremo ancora di più.
Bravi bel video , fatto molto bene, anche con la pubblicità dell epoca 👍👍
Ciao, grazie per i complimenti, ci dispiace solo di non aver trovato la pubblicità dell'Apple III e dell'Ergo Audrey, ma pare che non ce ne siano.
Anche gli msx2 credo sarebbero da aggiungere alla lista , peccato che erano potentissimi per l'epoca.
Ciao, grazie del suggerimento e per aver commentato, inizieremo a fare delle ricerche su questo PC.
Suggerisco fra i fallimenti l'Osborne one, una macchina con CP/M che pretendeva di essere il primo portatile/trasportabile ma che soffriva di innumerevoli problemi hardware generando un flusso di macchine che rientravano in fabbrica tale da rendere insostenibile il business.
L'Olivetti Prodest è un'altra "perla", per modo di dire...
Ciao, grazie per i suggerimenti li terremo in considerazione per la seconda parte del video. Ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza con i peggiori PC.
5:00 un giovane Kevin Kostner per la pubblicità dell'Apple Lisa
Ciao, sì esattamente un Kevin Kostner con molti meno anni sulle spalle.
Oddio l'Adam, per me li batte tutti, che genialata l'alimentatore nella stampante con impulso EMP 😂 manca il 64GS un flop epico della Commodore ma non per la costruzione, solo l'idea, anche se era spacciato per console. 😉 Video molto interessante e ben fatto.
Ciao, ci fa piacere che ti sia piaciuto il video, comunque l'Adam tra EMP e tutti gli altri problemi che lo affliggevano poteva essere chiamato "Adam il terribile". Pensa usarlo in ospedale dove ci sono macchinari che soffrono gli impulsi elettromagnetici....... Riguardo il commodore 64 GS sarebbe stato un ottimo suggerimento, nemmeno noi capiamo l'idea console-PC o è console o è PC. Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua opinione/esperienza sui peggiori PC.
Per quanto riguarda il coleco Adam, avrebbero dovuto consigliare anche di installarlo in una stanza insonorizzata se dovevi stampare, oppure di stampare solamente in orari in cui la gente era sveglia, soprattutto se uno abitava in un condominio.
Ma perché nella pubblicità del commodore mentre giocano, tengono il joystick in mano? Non lo sapevano che il joystick va appoggiato e bloccato sul tavolo con le ventose?
Le pubblicità anni 80 sono splendide.
Ciao, insomma avere un coleco Adam per stampare era come avere una stampante che usano per stampare i giornali che fanno un bel casino, ottima se si sta sulle scatole il vicino allora inizi a stampare di notte con la stampante del coleco Adam. Per quanto riguarda le pubblicità sono epiche, le persone che usano il PC sembrano tutte esperte di PC, poi gli guardi bene in faccia e sembra che dicano: ma io che cosa sto facendo?.
Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza con il Coleco Adam.
@@testudotech9226 soprattutto per come tengono in mano il joystick. pareva quasi che lo usassero il contrario cioè la mano con la leva stava ferma e con l'altra mano muovessero la base. Quella stampante era come avere una telescrivente im casa. Si sente addirittura il rumore nel sottofondo durante la pubblicità. Mica facile camuffarlo.🤣
Che meraviglia quegli anni
@@andreamiari5345 noi abbiamo un Atari xegs e il joystick è ultra scomodo da tenere in mano, non ci sono le ventose per attaccarlo al tavolo in più la manopola è fina e corta, un'impresa giocare più di 10 minuti. Sinceramente preferiamo l'hardware attuale, anche se riscoprire quello del passato è sempre divertente e interessante.
@@testudotech9226 Io avevo il CH products mach 2 che ricordi a Xenon 2
Interessante, grazie. Ho posseduto un QL, prima avevo lo Zx Spectrum e prima ancora Zx81 e Zx80. E' finito in fureria della Caserma Santa Barbara a Milano nel 1987. Lo usavano i furireri per gestire la compagnia. Io ero giá passato all'Amiga 2000 che era nel centralino della stessa caserma di proprietá del Sergente Maggiore responsabile del centralino. Al congedo, feci debiti per un A2000 + 8 mega di ram + Hd da 20 mega. 4.5 milioni di lire.
Ciao, all'epoca costavano molto i PC basta guardare sui vecchi cataloghi, comprare un PC non era una cosa da poco. Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza con i peggiori PC.
Significativo che l'Amiga bastasse vederlo per capire che valeva la pena comprarselo. Senza tutta quella spesa io mi sono divertito piu' o meno ugualmente anche solo con una Amiga 500 espanso a 1MB per sole 500 mila lire. In ogni caso e' stata una bella esperienza col miglior computer che potesse esserci in quel momento!
@@alfadelta-d1d Ciao, molte volte non serve spendere molto per avere un buon PC e in generale con molti prodotti. Un esempio è con le schede grafiche, alcune persone credono che per giocare bene serva una scheda video potentissima e costosa, in realtà se ne trovano di ottime senza spendere un patrimonio. Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso l'esperienza che hai avuto con l'Amiga 500.
beh, il sergente aveva giá i vari software Deluxe, VideoScape!! e altri :) Mi innamorai subito @@alfadelta-d1d
Se penso che son partito con un Commodore 116, e come primo "pc" considero comunque il mio secondo, Philips NMS TC 100, e ora dopo averne assemblati a centinaia per me e gli amici, maneggio un pc da favola che mi son fatto su misura, direi che sono stato fortunato ad evitare qualche paracarro di questi. Gran bel video, da far vedere ai ragazzotti per fargli capire che ci si diverte anche senza 240fps.
Ciao, ci fa piacere che ti sia piaciuto il video, la tecnologia del PC all'epoca era ancora agli inizi e di prodotti fatti non proprio bene ce ne sono stati tanti. Comunque anche noi non capiamo questa mania che per giocare servano 2 milioni di FPS, altrimenti non si gioca, secondo noi il full HD a 60 FPS va più che bene, poi ovviamente ognuno la pensa come vuole. Ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza che hai avuto con i PC del passato.
Tu col commodore e io con uno spectrum ZX80 nel 1983. Mi venne regalato quell'anno quando compi 13 anni e grazie a quello imparai il basic. Poi nel 1990 il mio primo pc, un ibm 8088 a 4,77 mhz con un hd da 20 mb (mega eh) e un floppy da 5 e 1/4. Ci facevo girare pure il turbo pascal e imparai anche l'assembler. Imparai anche a craccare i giochi dell'epoca, tipo lemmings, e all'epoca per craccare non c'erano gli strumenti che ci sono oggi. Io usavo il turbo debugger della borland integrato nel turbo pascal (per fortuna le protezioni non erano ancora evolute, una volta trovato il punto bastava sostituire le istruzioni con dei nop oppure invertire un jmp... gli espertoni di assembler sanno di cosa parlo 🙂). Cmq... vabbe da allora a oggi anche io di computer ne ho assemblati parecchi, di programmi personalizzati ne ho fatti parecchi e oggi ho un pc che mi sono fatto 6 mesi fa. C'ho speso 900 euro ma sono contento. Ho un i5 e mi basta
@@funcibus abbiamo fatto più o meno gli stessi giri, che ricordi il basic🤣
Il problema fu che tutti questi progetti andati male furono appaltati tutti alla Carter & Carter di Carcarlo Pravettoni. Peccato, perché con Topo Gigio e Provolino alla progettazione, era difficile prevedere un fallimento 😂
Ciao, sicuramente è stato un po' un mix di tutto, il brand che voleva guadagnarci il più possibile, ingegneri che si sono messi in mente non si sa cosa. Comunque non è sempre così, tante volte il progetto sulla carta sembra il migliore ricco di innovazioni ma poi è tutto il contrario o semplicemente il progetto è troppo avanti per il periodo.
Io aggiungerei, per esperienza personale, un PC che agli inizi degli anni ‘90 era il male assoluto, intriso di notevole tristezza e disagio, fortemente in ritardo sui tempi: il mitico Olivetti M200. Palesemente un pacco che rifilarono a mio padre che non ne capiva una cippa di PC.
Lati negativi:
costava tanto;
aveva il monitor (monocromatico bianco) integrato sul case e pesava come una betoniera;
Non aveva HD, ma ben 640kb di RAM;
leggeva (piano) solo floppy 3,5 da 720kb, quando lo standard all’epoca era già 1,44!
Non aveva porte per joystick o altro, solo una seriale inutile;
Audio beeper con speaker mono integrato, tipo tamagotchi;
grafica CGA (quando c’erano già in giro EGA e VGA);
Lati positivi:
Aveva 2 floppy drive e una tastiera ENORME e pesante, molto ben fatta.
Mi ritengo un eroe per aver utilizzato quel macinino in quegli anni senza conseguenze sulla mia salute mentale. Forse.😅
Ciao, i commessi e negozianti a volte sembrano specializzati a rifilare cose che nessuno vuole a chi non ha esperienza. In ogni caso non temere della tua salute mentale, se sei ancora qui vuol dire che eri più duro di lui, ai imparato a mantenere la calma, noi al posto tuo avremo distrutto tutto. Ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza con i peggiori PC.
Da aggiungere il Commodore CDTV nei anni 90 e alcuni pc dedicato al Windows Media Center a metà anni 2000 che fu un flop per Windows avevano alcuni pc come dei Home Theathe che non mi ricordo quale modello e sempre in quel epoca quel prodotto costava 5000 euro.
Ciao, il Commodore CDTV è un buon suggerimento infatti non ebbe molto successo. Ti ringraziamo per il suggerimento e per aver guardato e commentato il video sui peggiori PC.
canale meritatevole di iscritti, molto dettagliato, iscritto! +1
Grazie mille per l'iscrizione e i complimenti, cerchiamo, sempre nel possibile, di creare video con le informazioni più dettagliate.
La verita' sul PLUS 4 e' questa: alla Commodore stavano avendo un successo pazzesco col C64, tanto che le linee dei famosi chip custom grafici/sonori "made in commodore" che ne avevano decretato il successo erano sempre al massimo della capienza, diventando cosi' il collo di bottiglia sul numero massimo di computer che l'azienda poteva produrre. Nasce cosi' l'idea di fare un home computer alternativo che NON usasse tali chip. Ecco che tutte le dichiarazioni sull'uso "professionale", gli applicativi in ROM etc... erano bubbole commerciali: la linea C16/Plus4 nasceva per alleggerire la richiesta di SID e VIC-II. Comunque il plus 4 non era affatto un pessimo computer, anzi aveva la CPU piu' veloce, piu' colori su schermo e piu' RAM disponibile del C64. Tuttavia appunto NON era il C64, mancando di sprite, grafica veloce e sintetizzatore e finendo presto per diventare il cenerentolo della situazione, con un supporto rapidamente decrescente, mentre per C64 continuava ad uscire un universo di programmi e periferiche. L'idea della Commodore di fare piu' profitto con tali prodotti alternativi si rivelo' estremamente controproducente perche' molto degli incauti acquirenti dell'infelice linea C16/Plus 4, se la legarono al dito e cambiarono marca...
Ciao, nel video non abbiamo potuto inserire tutte le informazioni altrimenti verrebbe un video lunghissimo e alla fine rischierebbe di diventare noioso. Comunque il Commodore plus 4 aveva i suoi problemi, infatti molti al tempo e attualmente sui forum/gruppi di retro PC si lamentano, soprattutto dell'alimentatore che si surriscaldava causando rotture ai componenti interni. In ogni caso ti ringraziamo per aver approfondito ancora di più l'argomento sul Commodore plus/4, sono sempre ben accetti questi commenti di approfondimento e l'esperienza che avete avuto con i vari PC e prodotti.
Troppo severa la valutazione sul commodore plus4
aggiungiamo a tutte le cause che hanno determinata il rallentamento dell'introduzione del computer la riluttanza del mondo del lavoro ad adottare questo affare tecnologico che richiedeva un notevole sforzo culturale da parte degli utilizzatori, all' inizio il costo e la mancanza di applicazioni specifiche che ne agevolassero l'uso rallemto' molto la introduzione nel mondo dell'ufficio anche se le aziende lo proponevano ai dipendenti a volte imponemdolo, non era una calcolatrice e neanche una macchina da scrivere che non furono soppiantate dal nuovo dispositivo ma affiancate! ci sono voluti almeno due decenni per eliminare i vecchi dispositivi dagli uffici! in particolare le calcolatrici con stampante su rotolo di carta hanno resistito in certi casi, sono residtite fino a circa il 2010, moltibragionieri elaboravano in oro calcoli ancora con la fidata calcolatrice il foglio di calcolo per lesue complessita" tecniche, rischiava di determinare errori che il ragioniere non poteva permettersi! i conti dovevano quadrare! e solo la semplicitita' della calcolatrice che riassumeva i calcoli sul fogliettino di carta visibile e riscontrabile alla vecchia maniera consentiva di produrre un report affidabile dei calcoli eseguiti non di rado si vedevano pratiche in forma di fascicolo con allegate il fogliettino stampato dalla calcolatrice a riscontro del calcolo effettuato a sistema! inoltre la concorrenza di molteplici piattaforme non intercambiabili non ha reso un buon servizio alla diffusione del pc! io ricordo che nel 1991 per familiarizzare con i pc usati in ufficio comprai per me a casa un pc basato su piattaforma Ibm Bus microchannel che poi non ebbe gli sviluppi immaginati dal produttore e non pote' essere aggiornato come i piu' diffusi pc compatibili sviluppati su bus Isa meno performante ma più diffuso! rimase perciò fermo alla configurazione iniziale in quanto le schede di espansione e le periferiche interne non erano: Ne' diffuse; Ne' accessibili! al pubblico consumer!
Ciao, sicuramente nel passato c'erano questi problemi ma secondo noi tutt'ora ci sono ancora questi problemi nelle aziende: dipendenti che sanno usare poco il PC e/o sono riluttanti a usare le nuove tecnologie, proprietari dell'azienda che non vogliono investire in nuovi PC e tecnologie o quando lo fanno sono i stessi dipendenti che non li usano. Parlando invece dell'architettura/bus microchannel come hai scritto anche tu all'epoca fu una gran fregatura, IBM sperava di imporre questa architettura/bus nei suoi PC ma poi dovette arrendersi perché c'erano poche schede d'espansione e in più costose, le persone preferirono usare il bus ISA e poi il PCI. Comunque ti ringraziamo per scritto e condiviso la tua opinione/esperienza.
Di Steve Jobs, come non citare il Next? Supercomputer rivoluzionario (il primo col CDROM e schermo postscript, mi ricordo la copertina all'epoca su MC computers) ma lanciato con estrema spocchia come il parto di un genio e pertanto destinato solo ad utenti universitari (!), tanto da suscitare per reazione, recensioni fin troppo pignole sulle riviste dell'epoca. E, in ogni caso, finito praticamente nel nulla...
Ciao, quando faremo la seconda parte inseriremo anche il Next, come hai scritto anche tu, un PC che finì presto nel nulla. Ti ringraziamo per aver guardato il video e per il suggerimento.
Il Plus 4....è stato il mio primo computer. Venne venduto a mio padre da un venditore molto furbo che riuscì a rifilare un computer praticamente invenduto. Ricordo anche che tirò le cuoia dopo non molto tempo. Poteva usare solo i giochi e le periferiche del Commodore 16 , assai più scarsi rispetto al largamente maggioritario C64. I programmi nella rom erano scarsamente intuitivi. Credo di essere stato l'unico all'epoca ad averlo nella mia città.
Ciao, quando i prodotti rimangono invenduti nei negozi, i venditori per riuscire a venderli non si sa cosa si inventano, mi sa che se le studiano di notte. Comunque si capisce anche il perché fu un insuccesso commerciale il Commodore plus/4, con tutti questi problemi. Ti ringraziamo per scritto e condiviso la tua esperienza con il Commodore plus/4.
@@testudotech9226 concludo dicendo che avere un C16 / Plus 4 era , per così dire, "socialmente escludente". Infatti avevo un solo amico con cui scambiare programmi e giochi (pochi), tutti gli altri avevano il C64 e si scambiavano di tutto, dalle cassette alle cartucce.
@@lettoreentusiasta9374 questo è un gran problema, perché non è bello vedere che tutti gli altri si scambiano i giochi, mentre tu devi giocare sempre ai soliti giochi, magari anche brutti.
@@testudotech9226 beh, era già una grande cosa avere un computer. Io ero contento. Anche perchè costavano un pugno in un occhio, quindi tutto faceva brodo.
Bello questo video, mi ha fatto tornare ragazzino per un po'....molti dei PC descritti per me sono stati un irraggiungibile oggetto del desiderio. Io avevo un QL che , con espansione di RAM e floppy disk era , diciamo, utilizzabile . Ma anche al netto di alimentatore rumorosissimo , tastiera decisamente mal realizzata e pochissimo ergonomica (la versione italiana era QZERTY , quella inglese QWERTY) etc, devo ammettere che non mi sono mai più divertito tanto come allora con un computer...
Ciao, molti PC all'epoca costavano molto ma il Sinclair QL con un prezzo accessibile permetteva di comprarsi un PC. Poi i problemi che aveva erano un'altra storia, ma almeno avevi un PC. Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza con il Sinclair QL.
Lo spot del QL mi ha fatto sorridere “with a massive 128k memory”
Ciao, però bisogna dirlo le pubblicità dell''epoca erano epiche, su alcuni aspetti erano più divertenti.
Se oggi, che si conoscono meglio i materiali plastici, si dovesse creare nuovamente il G4 Cube, con i Processori M2 di Apple, sarebbe un successo Mondiale.
Il problema dei Mac SENZA SCHERMO è che in effetti raggiungevano un prezzo troppo alto, per poi dovervi aggiungere anche uno schermo a parte. Ma il Mac Mini insegna che il problema sembra sia scomparso, appunto. Anche il Mac mini non ha schermo, si deve comprare a parte il Monitor, non è espandibile, ma non costa le cifre del Cube. Un prodotto che fallì perché non venne considerato un All-In-One, essendo solo un'unità elaborativa; e le persone vedevano quindi più economico, più pratico, e meno costoso prendere l'iMac. Chi compra un Mac Mini con M2 è perché ha già uno schermo che non cambierebbe, come un conoscente che ha un 32" (mi pare... eistono i 32"???😊).
Il Mac G4 Cube era un PC davvero bello ed elegante, come hai scritto anche tu se fosse stato costruito con le moderne tecnologie e hardware sarebbe un successo, a patto di non ricadere nel problema del prezzo alto. Sui schermo da 32" Apple ne produce uno in 6k il Pro display XDR.
Il G4 cube è il più bel computer mai realizzato. L'unica cosa che non andava era il metacrillato che si crepava ma era il materiale di tendenza di qui anni e sparito ovviamente in poco tempo
Ciao, sul lato design è molto bello ed elegante, peccato per il prezzo alto e i problemi con le crepe. Comunque come design è ancora moderno dopo ben 23 anni.
Io mi sono divertito con il Commodore 16, parente del plus/4..mi era piaciuto
Ciao, la soddisfazione con un certo prodotto varia da persona a persona, noi abbiamo fatto le ricerche da varie fonti, consultando vari forum e siti internet. Abbiamo scelto questi PC perché erano quelli di cui si lamentavano di più. Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza con il Commodore 16.
Io ho avuto per pochissimo il Sinclair QL , l'ho dovuto ridare indietro perchè erano presenti errori nella rom ITA , la versione ENG non presentava errori da quel che ricordo.
Il linguaggio era discreto nell'uso , un basic tipo pascal , ma mancava la sezione musicale , in quanto non c'era il chip dedicato e mancava la gestione degli sprite.
DIciamo era come un Sinclair Spectrum 48k , felice possessore , ma potenziato.
Riguardo ai microdrive era una innovazione per quel tempo , ogni cartuccia , grossa come una moneta da 100 lire , aveva capacità di 100 MB se non ricordo male ed era rapida più di un floppy eppure era tutto su nastro magnetico.
Ciao, ti ringraziamo per aver scritto e condiviso l'esperienza che hai avuto con il Sinclair QL, è proprio da chi l'ha posseduto che si scoprono moltissime informazioni ancora più dettagliate.
Magari 100MB per microdrive!!
Ormai siamo abituati "troppo bene" ed è facile confondersi ;)
Erano 100kB! Quando lo formattavi restituiva 101-104kB di capacità totale.
D'altra parte il PC XT dell'IBM all'epoca (1984-85) veniva venduto con un HD da 10MB a 5 milioni di Lire.
Sulla velocità rispetto al floppy "dipende": essendo un dispositivo "seriale" per recuperare un dato "random" ci poteva mettere anche 7-8 secondi (far un giro completo del nastro).
Se invece doveva caricare un programma o un file sequenziale era molto più veloce (per l'epoca ovviamente).
@@ZioGastone Ciao, sicuramente molto meglio adesso con le chiavette USB, DVD, SSD e HDD, però la tecnologia è dovuta passare anche dalle cassette a nastro e da questo tipo di tecnologie per arrivare dove siamo adesso. Magari un giorno ci prenderanno in giro per le chiavette USB e CD. Comunque ti ringraziamo per aver condiviso la tua esperienza con il Sinclair QL, è sempre bello leggere le vostre esperienze passate con queste tecnologie dell'epoca.
Sicuramente avevi la Roma AH già le JS avevano corretto molti bug😢
@@belfagorblu Avevo la AH, ma c'era lo slot esterno per la nuove versioni di ROM e infatti avevo la JS esterna.
Non affibbierei l'aggettivo peggiori. In quegli anni iniziava la competizione tra i vari costruttori ed anche si sperimentava la versatilita' del computer che usciva dai centri di calcolo ed entrava nelle case e nei piccoli uffici. Per cui c'era chi aveva sempre fatto macchina di calcolo da ufficio che voleva fare oggetti per l'uso personale e c'era chi era partito dal videogioco e voleva allargarsi fornendo macchine utili per la casa, per il businessi, per la ricerca. E questa ricerca di superversatilita' spesso lasciava scontenti una categoria di o l'altra di consumatori. Da tutti i mondi e da tutti i settori c'era qualche cosa da imparare. Prova classica erano i famosi M24 Olivetti sui quali a Scarmagno si facevano i test burn-in utilizzando anche i video giochi come Fligth SImulator che stressavano il sistema piu' di un test scritto ad hoc !!!
Ciao, abbiamo fatto delle ricerche da varie fonti e molti si lamentavano di questi PC, sicuramente come hai scritto anche tu c'era la ricerca per creare un PC versatile ma poi lasciava scontenti alcune persone di una certa categoria, ma tanti di questi PC avevano problemi hardware tipo il coleco Adam che era una bomba EMP, Apple III che bisognava farlo cadere sulla scrivania, Sinclair QL con problemi ai microdrive.......
Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua opinione/esperienza con i peggiori PC.
Bello questo video
di solito si fanno i migliori di...
questo invece è più interessante
Ricordo uno zio che mi parlava di computer con componenti che si dissaldavano dal calore. Ora sentire la soluzione di battere il PC sul tavolo... mi ha fatto proprio sorridere. Considerando i costi di queste macchine in relazione costo vita e stipendi dei tempi.
CONDIVIDO IL MIO PRIMO PC LOVE STORY ANNI sul FINE 80:
esattamente non ricordo anno
diciamo 1988
girai negozi in città con i miei alla ricerca di un computer degno di nome e badando alle spese...
Passammo Olivetti, IBM ... nulla, troppo costoso
Alla fine presi uno SCHNEIDER tedesco
SCHNEIDER EURO PC lo trovate su wikipedia con i suoi successori
tastiera con all'interno il computer, floppy 3 1/2 da 720Kb
a questa si connetteva TUTTO: mouse seriale, stampante parallela, hdd esterno da 20MB e Floppy ext da 5 1/4 e ovviamente il monitor che io presi da 14" colori CGA 4colori, no HERCULES!!!
MsDos 3.3 italiano da installare e Works (una sorta di Office) su dischetti (parecchi) tutto da installare da soli a casa. Una particolarità, la tastiera era TEDESCA Con le " umlaut sulle vocali. quindi dovetti imparare a digitare i caratteri ASCII con alt+codice numerico per lettere accentate.
CPU 8088 10Mhz. in pratica potevi portarti la tastiera/computer in giro... e collegarla a un monitor compatibile con connettore.
La stampante (che ancora possiedo!) una 136 colonne a 24 aghi ai tempi costata 990.000lire. Ci stampavo sui fogli lucidi i circuiti elettrici per poi creare materialmente la basetta
Mi durò parecchi anni questo SCHNEIDER EURO PC c'era il centro assistenza in città, mai avuto bisogno di nulla. Passai la prima nottata a leggere il manuale per installare il Msdos e poi i (se non ricordo male) 10 dischetti di WORKS che era un ufficio con scrittura, database, schedario, foglio calcolo, ... ancora ho i floppy da 3 1/2
Ciao, grazie per i complimenti, i PC domestici all'epoca erano ancora agli inizi e le tecnologie andavano a pari passo come i metodi per aggiustarli. Parlando del tuo primo PC sicuramente hai avuto il tuo bel da fare all'epoca per imparare ad usarlo soprattutto la tastiera in tedesco. Poi bisogna tenere presente che all'epoca non c'erano forum, community e UA-cam per chiedere una mano, eri tu, il PC, il manuale e magari qualche amico che si professava un maestro dei PC e poi sapeva meno di te, creando ancora più confusione. Ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza con il tuo primo PC.
Mi permetto di affermare che manca nell'elenco l'Aquarius Mattel, "l'ultimo computer degli anni Settanta", uscito però nel 1983 e rimasto in commercio per circa 4 mesi
Ciao, lo inseriremo nella seconda parte che faremo visto che anche altre persone ce lo hanno suggerito. Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua opinione/esperienza con i peggiori PC.
Fiero possessore del commodore Plus4, per la verità avevo anche un C64 ma passavo ore e ore con il Basic 3.5 del Plus4 che era notevole, con i comandi grafici diretti..........poi arrivò il Simon's Basic per il 64 ed ho rivenduto il Plus4....................Bei tempi !!!!!
Ciao, noi abbiamo fatto varie ricerche da varie fonti e molti scrivono che aveva questi difetti, poi ovviamente l'esperienza e opinioni variano da persona a persona. Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso l'esperienza che hai avuto con il commodore plus 4, è sempre bello quando condividete le vostre esperienze con questi PC così si possono confrontare con le altre.
propongo di integrare nella lista il Mattel "Acquarius". Bellino da vedersi, scarsissimo nella sua versione base 4k con Basic ridotto. Tanto bello da vedere oggi quanto scarso all'epoca.
Ciao, onestamente non conoscevamo questo PC, non si smette mai di scoprire cose nuove, comunque facendo una rapida ricerca (in questo momento) da quello che sta scritto aveva un hardware poco potente, come hai scritto anche tu. Sarebbe stato un ottimo suggerimento per il video, in ogni caso lo terremo presente per la seconda parte. Ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza/opinione con i peggiori PC.
Memotech MTX 500. Personalmente ricordo solo che lo chassis era molto bello (metallico, solido), che usava lo Z80 e oltre a un suo basic già in ROM (come altri 8bit dell'epoca), aveva anche un assembler/disassembler (e pure debugger, mi pare). Non il peggiore, ma ha fatto una brutta fine.
Ciao, in questo momento abbiamo fatto una ricerca super veloce su questo PC, il motivo del sembra nella concorrenza degli altri produttori. Come hai scritto anche tu non era il peggiore ma fu un insuccesso soprattutto economico.
Il vero problema del Power Mac G4 Cube era il surriscaldamento visto che non aveva una ventola interna ( Steve Jobs le odiava e le fece eliminare dall'Apple ///... History repeating!! ). Ciò portava al throttling della CPU con un sensibile calo delle prestazioni... Chi non è un Mac user storico crederà che dopo due fail dovuti al surriscaldamento Apple abbia imparato dai suoi errori, invece no!! Dopo 13 anni viene presentato il Mac Pro late 2013, il cilindro nero lucido, anche lui senza dissipazione attiva del calore prodotto da CPU e GPU, sostituita da un " thermal core " su cui poggiavano gli IHS dei chip. Risultato? Thermal throttling ovviamente ed un altro fail!! Grazie a Dio dopo quest'ultimo Mac Pro Johny Ive è rinsavito ritornando ad un design più classico ed ortodosso per le workstation Apple.
Ciao, questo è un altro problema che si può aggiungere agli altri, di sicuro con Apple si può dire la frase: "Errare humanum est, perseverare autem diabolicum". In ogni caso peccato che si stato un fallimento perché come PC ne aveva di stile. Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza/opinione sul Power Mac g4 cube.
Like 38 ciao miticooo e tra i top chi metti? A me piace asus rog e mcbook :)😊
Ciao, dipende da vari aspetti, sull'aspetto hardware secondo noi è l'IBM PC (5150) perché ha gettato le basi del computer moderno. Sul lato software cioè sistema operativo sono i primi Apple Macintosh per aver diffuso su larga scala il sistema operativo con interfaccia grafica.
Comunque gli msx,io li ho considerati dei baracconi,verso alla sua massa baracconi si intende macchine economiche, alcuni come datacassette avevano un registratore da radio quelli cheap piú cheap erano costruite in korea alcune dalla samsung,o goldstar. forse si salvava la versione marchiata philips
Ciao, sì non erano il massimo gli MSX, ad esempio negli Stati Uniti non se lo filò quasi nessuno, fece più successo in Europa e Asia. Comunque ti ringraziamo per il suggerimento, ne terremo conto per la seconda parte e grazie per aver condiviso la tua opinione/esperienza sui peggiori PC.
certo il mac cube magari fu un fallimento, ma secondo me fu un bell'esempio di design. IMHO ovviamente :D video interessante, magari sarebbe simpatico sapere quanti di questi pc ora sono rarissimi pezzi da collezione e con che costi
Ciao, l'Apple Cube costava troppo, ma a livello design e tecnologie fu molto avanti per l'epoca, ancora adesso per via di design è ancora moderno. Guardando invece il valore attuale di questi PC, in generale sono sui 200 - 300 euro anche meno, poi dipende dalle condizioni, se hanno ancora la scatola. Quelli che valgono sono i primi Apple Lisa che vanno sui 20000 €, ma i modelli successivi valgono molto meno. Infine c'è l'Apple III che alcuni scrivono che valga sui 1000 - 2000 €. Comunque se voi un PC dal grande valore ci sono gli Apple I, che sono stati quelli a lanciare Apple nel mondo dei PC, ce ne sono pochi (meno di 100) e possono arrivare fino a 100000 euro e oltre.
apprezzo il fatto che dopo la descrizione di ogni pc ci siano i roboanti spot pubblicitari...
Ciao, sì gli spot pubblicitari danno un tocco un più, inoltre si capisce un po' meglio com'era il prodotto e soprattutto quanta strada si è fatta prima di arrivare ai PC odierni.
Ricordo che da bambino (parlo del 1985) sognavo di aver un coleco Adam... il motivo era che si trattava forse dell'unico (o primo) computer che permetteva di utilizzare un volante e acceleratore per i giochi automobilistici. Ovviamente se l'avessi davvero comprato (onestamente non conosco neppure il prezzo... immagino troppo caro) mi sarei trovato con un pc ma senza giochi :D.
Ciao, in realtà il Coleco Adam ne aveva di giochi disponibili perché si potevano usare quelli della console Coleco Vision (che è stata una buona console). Il problema del Coleco Adam era che era tutto un problema, a cominciare dall'impulso elettromagnetico che emetteva quando si accendeva il PC che cancellava i dati sulle cassette, era afflitto da un sacco di problemi infatti appena iniziarono le vendite ne rimandarono indietro un casino alla fabbrica per essere riparati. Non a caso molti dicono che sia stato in assoluto il peggior PC costruito nella storia.
Ah non lo sapevo. Delle sue caratteriste sapevo poco o nulla, ero affascinato solo dalla possibilità di usare il volante. Un compagno di classe di mio fratello (piu grande di me) ce l'aveva ma di questi problemi non ha mai parlato. So solo che ad un certo punto l'ha venduto (probabilmente proprio per queste ragioni)
@@maxbru9522 magari l'avrà comprato un po' di tempo dopo, quando avranno messo a posto un po' di problemi, in ogni caso la reputazione del PC era rovinata.
Credo che peggio del Commodore vic 20 e del Commodore 16 non ci sia stato nulla. Personalmente ho avuto il Commodore 16, con il suo mangiacassette e i giochi in gw basic...na roba preistorica
Ciao, ci lamentiamo dei prodotti attuali ma anche ai tempi ne hanno combinate di grosse. Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso l'esperienza che hai avuto con il commodore 16.
Mi aspettavo di trovare anche l'Olivetti Envision 😅 (io andavo alla scuola media e devo ammettere che mi affascinava)!
Ciao, l'Olivetti Envision non è stato uno dei migliori prodotti di Olivetti anzi..... Comunque grazie del suggerimento ne terremo conto per la seconda parte (ti diciamo già che lo inseriremo) e ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua opinione sui peggiori PC.
@@testudotech9226 grazie e complimenti!
Per curiosità, 10.000 dollari del Lisa I oggi sarebbero 30.000 dollari.
Ciao, sì sono all'incirca 30000 dollari odierni, una cifra non indifferente, comunque al giorno d'oggi anche 10000 dollari non sono pochi.
Bel video, ma ti prego evita i meme nel mezzo. Volume altissimo e non fanno ridere, abbassano il livello. Continua così però, video interessante
Ciao, grazie per i complimenti, parlando dei meme ricevo pareri un po' discordanti, alcuni gli apprezzano altri invece no. Magari per accontentare un po' tutti si può fare una via di mezzo. Comunque ti ringraziamo per il suggerimento che ci hai dato, questi consigli sono molto importanti perché ci aiutano a migliorare il canale e a capire cosa piace alle persone.
C'è pure il mio povero plus4 ....
Ciao, ci dispiace ma abbiamo fatto una ricerca sui vari PC, guardando varie fonti, siti Internet, forum. Sicuramente è un po' una delusione trovare il PC che avevi acquistato tempo fa. Anche noi anni fa avevamo comprato un gioco per PC ed è risultato uno fra i più brutti creati, ci eravamo rimasti male da subito ma adesso pensandoci ci viene da ridere. In ogni caso nel bene o nel male viene ancora ricordato.
Bello il video, ma la parte dedicata al PC IBM è completamente sbagliata! Era un momento storico in cui si cercava uno standard (quantomeno per poter condividere il software): quanti si ricordano dello standard MSX? Praticamente non esistevano due PC che potessero scambiarsi un software, e l'MSX era un tentativo di vari produttori di creare uno standard comune... Poi viene lanciato il PC IBM, il DOS diventa lo standard mondiale di riferimento (a proposito, non ho mai sentito parlare di un PC IBM senza floppy: DOS sta per Disk Operating System, ed era proprio quella l'innovazione più grande: per cambiare il S.O. non si doveva più buttare il PC con il suo SO su ROM, ma bastava avere un floppy con il nuovo SO). Improvvisamente tutti gli home PC diventano al massimo delle piattaforme per giocare ed il Personal Computer per antonomasia diventa il PC IBM... o meglio, visto che comunque costicchiava, gli innumerevoli cloni asiatici, noti come PC IBM-compatibili. Il mondo si divide tra PC IBM-compatibili da una parte e tutto il resto dall'altra. Poi l'evoluzione prosegue ( CPU 8088, 8086, 80286, 80386, 80486 ecc fino ad oggi), ma i vari produttori seguono una linea evolutiva che ha all'origine sempre il PC IBM ed il DOS (fa eccezione Apple, che aveva volumi di vendita ridicoli e che dovette ritagliarsi una nicchia nella grafica e nel desktop publishing). Ora, onestamente, si può mai dire che il PC IBM, che ha letteralmente rivoluzionato il settore dei Personal, sia stato un flop????
Ciao, nel video abbiamo inserito l'IBM PC junior che è completamente un altro PC rispetto al PC IBM. Il PC IBM fu un gran PC che rivoluzionò il mondo dei PC creando un nuovo standard detto IBM-compatibile, mentre il PC junior fu un flop, per i motivi detti nel video. Il PC junior doveva nascere come alternativa più economica, inoltre venne dotato di lettore di cartucce e aveva il basic integrato nella rom, mentre per utilizzare il DOS bisognava avere per forza di cose un floppy.
Comunque ne venivano venduti vari modelli e ovviamente più costavano più accessori e periferiche avevano.
Se vuoi ti lasciamo la storia completa, comunque su internet ne trovi molte altre d'informazioni riguardanti il PC junior.
en.m.wikipedia.org/wiki/IBM_PCjr
Ho scoperto il tuo canale da poco Ho un piccolissimo suggerimento, perché non metti una musichetta di sottofondo? 😊
Ciao, di solito la musica di sottofondo la mettiamo sui video dove ci sono delle parti dove non parliamo per colmare il silenzio. In questo caso è praticamente tutto parlato il video quindi non la mettiamo la musica. In ogni caso se apprezzate la musichetta di sottofondo anche nelle parti parlate possiamo inserirla senza problemi. Comunque ti ringraziamo per il suggerimento, sono sempre ben accetti perché così possiamo capire cos'è che non va bene e cosa vi piace.
Canale molto interessante. Prova a farlo parlando italiano, zio can!
Ciao, ci fa piacere che trovi il canale interessante. Sulla dizione ci lavoreremo di più, in ogni caso nelle persone rimane sempre un po' la cadenza nella parlata della regione da cui provengono.
non dimentichiamoci del PS/1 IBM, con alimentatore nel monitor, che arrivava a 75 gradi d'inverno e fondeva i connettori di alimentazione della cpu per il troppo consumo.
Ciao, queste sono le idee geniali al posto di usare il forno si può usare il PS/1, così risparmi. Scherzi a parte ne terremo conto per la seconda parte e ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza con i peggiori PC.
I soldi che ho buttato io sono stati per un portatile Olivetti, un vero cesso
Ciao, i PC portatili non li trattiamo molto però potremmo inserirli nella seconda parte, perché anche di PC portatili schifosi ce ne sono stati molti. Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza con i peggiori PC.
18:30 CAPOLAVOROOOOOOOOOOOO
Ciao, ci fa piacere che ti sia piaciuto il video e la parte di Mr Chow.
Cosa ne pensate del personal "Laser 110"? Io ne ho uno intatto del 1983. Qualcuno sa dirmi il prezzo che vale oggi? Saluti
Ciao, sinceramente non lo abbiamo mai sentito, ma poi sai com'è di PC ne sono stati costruiti un sacco. Anche sul valore non possiamo darti una cifra esatta.
Ok. Grazie per la risposta. Saluti@@testudotech9226
@@francescocosta1948 oggi abbiamo guardato un po' su internet, ci sono annunci di vendita tra i 100 e 300 €, ma ovviamente questi sono solo annunci perché potresti metterlo in vendita anche a 1000 €, bisogna vedere chi è realmente interessato e soprattutto quanto è disposto a spendere. Comunque ti auguriamo buona serata.
@@testudotech9226 Un Grazie di cuore per il consiglio. Cari Saluti
Ma tu sei Natalino Balasso ??? Scherzo ma hai la stessa cadenza di parlare : )
Ciao, non sarebbe male essere conosciuti come Natalino Balasso, in ogni caso cercheremo di lavorare di più sulla dizione.
Windows XP .. professsssional 😅
@@giovannitiozzo9303 Ciao, nel video non abbiamo mai nominato ne pronunciato Windows XP professional
@@testudotech9226 su via era ironico per il riferimento a Balasso
@@giovannitiozzo9303 il riferimento a Balasso abbiamo capito che era ironico, ma è Windows XP professssssional che non abbiamo mai pronunciato.
Il powermac g4 cube non era assolutamente un flop. Non era espandibile perché non doveva esserlo altrimenti non aveva senso la versione tower. È stato il punto di inizio nonché il padre del futuro macmini g4 per far capire al mondo che non esistevano solo tower e all in one. È stato un gran prodotto. Piuttosto, un flop vero in casa Apple? Il mac Pro 6,1 (il cilindro). Non era assolutamente l’erede del vecchio mac pro 5,1. Infatti ora, son tornati sulla vecchia strada
Ciao, il Power Mac G4 cube è stato un fallimento commerciale, lo ammise anche Steve Jobs che fu un fallimento. La colpa maggiore fu del prezzo molto alto. Per il resto come abbiamo detto nel video era un PC innovativo e molte tecnologie e conoscenze apprese da questo PC vengono ancora usate sui nuovi PC.
Lavora sulla dizione, per il resto 👌
Grazie, ci fa piacere che ti sia piaciuto il video, sulla dizione cercheremo di lavorarci.
Tra i peggiori forse l'HP dv9000
Ciao, di PC portatili schifosi ne sono stati prodotti a vagonate e di sicuro l'HP dv9000 rientra in questa cerchia per colpa delle cerniere fragili, problemi di surriscaldamento e altri problemi. Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza/opinione sull'HP dv9000.
.....con tutto rispetto ma che minchia stai dicendo, il Mac G4 cube uno dei peggiori computer?!
costava si per via del design complesso da sposare con l'hardware richiesto, ma fu la base come idea per il Mac Mini che appunto è un concept tutt'ora usato da apple.
Circa nel 2001 usavo il G4 cube in studio, non a casa dove avevo all'epoca il G4 tower, e andava benissimo, abbinato all'ottimo software motu digital performer 2.72 e successivamente 3.0, ci si registrava alla grande per l'epoca.
Ciao, non ci stiamo inventando nulla di quello che abbiamo detto, c'è scritto anche su Wikipedia che Steve Jobs nonostante l'amore che avesse per questo PC fu costretto a ritirarlo perché non c'erano vendite. Inoltre la stessa Apple fece un comunicato stampa dove dissero che interrompevano a tempo indeterminato la produzione di Power Mac g4 Cube.
en.m.wikipedia.org/wiki/Power_Mac_G4_Cube
Seconda cosa nel video abbiamo affermato "In compenso il Power Mac G4 Cube condizionò molto i nuovi prodotti Apple, molte tecnologie apprese con esso vennero e vengono usate ancora oggi."
@@testudotech9226 si ma, allora "peggiore computer" non è una definizione consona per una macchina che non vende abbastanza causa prezzo elevato, se il metro di giudizio è il successo commerciale il video si dovrebbe chiamare i piú grandi flop nel mondo pc e non i peggiori pc.
ad esempio ADAM puó considerarsi uno dei peggiori pc? si, perche funzionava male, se lo accendevi con una cassetta nel lettore rischiavi di smagnetizzarla per via di un difetto causante emissioni anomale elettromagnetiche, e quindi ci sta.
per me "peggiore" non significa quello che vende meno, anche acorn archimedes ha venduto pochissimo (grazie al c....costava una fucilata), andrebbe messo nella lista dei peggiori quindi? beh date le sue caratteristiche direi proprio di no!
@@kyma1999x Capiamo cosa intendi ma noi abbiamo inserito sia insuccessi commerciali e costruttivi. Quindi che sia uno o l'altro un fallimento è un fallimento. Sarebbe come avere una squadra di calcio che gioca tutte le partite benissimo ma alla fine perde sempre, o avere un squadra che gioca non molto bene ma alla fine vince. Ovviamente la peggiore risulta quella che perde sempre e retrocede. Questo succede anche con i prodotti inutile avere i migliori se poi non li vendi, a conti fatti i prodotti degli altri risultano essere migliori perché vendono. Anche a noi piace molto il Power Mac G4 cube, ha un design che tutt'ora risulta moderno e anche l'idea era molto innovativa per l'epoca, ma è stato uno dei peggiori. Questo ovviamente non fa di Apple una cattiva azienda anzi....... È una delle maggiori e più innovative industrie di hi-tech, ha creato molti prodotti di successo tipo l'Apple II, il Macintosh e la serie iPhone, per questo da parte nostra ha il massimo rispetto.
cpc 6128 amstrad UU
Ciao, grazie per il suggerimento, lo terremo presente per la seconda parte. Ti ringraziamo per scritto e condiviso la tua esperienza con i peggiori PC.
@@testudotech9226 te dico solo che lo vendevano pure su postalmarket. floppy da 3 pollici senza il mezzo , software introvabile . davano in bundle l'enciclopedia del corpo umano dove lo stomaco era trattato in uno con l'apparato genitale. però i fosfori verdi del monitor erano belli accesi .
@@federicorende9738insomma un PC epico, software introvabile e altre "belle cose" ma la parte migliore è l'enciclopedia del corpo umano, possiamo già dire che si è guadagnato il posto per la seconda parte.
Apple 🤦🏻♂️🤦🏻♂️🤣🤣
Ciao, un po' tutti nella loro storia hanno creato dei prodotti non proprio fantastici e anche Apple è inclusa. Comunque è sempre un grande marchio che ha fatto la storia.
@@testudotech9226 si senza dubbio... ho avuto un Mac nel 2003, a partire dal sistema operativo basato su Unix tanta roba... il mio commento deriva dal fatto che da quando è uscito il "rivoluzionario" (spacciato per tale) iPhone la gente ha perso il senso logico spendendo migliaia di euro per prodotti solo di marketing che soprattutto agli inizi erano estremamente limitati (facevi più roba con un vecchio nokia Symbian che con un iPhone... ancora adesso un vero file manager non esiste roba da pazzi) facendosi fare il lavaggio del cervello, come computer tanto di cappello, ma nel mobile è un sistema più limitato fatto pagare ORO...
@@Ruisim81in generale abbiamo visto che quando una cosa è di moda la gente non capisce più nulla, al punto che non riesce più a distinguere difetti e pregi, automaticamente diventa tutto stupendo, non esistono più difetti. Pur di averlo e per mostrare che sono alla moda arrivano a fare i debiti per comprarlo.
dovresti imparare a leggere le unità di misura perché hai detto KB leggendolo letteralmente
Intanto noi non pronunciamo KB ma pronunciamo kbyte. Altrimenti si potrebbe dire anche kilobyte
@@testudotech9226 si ok ma resta il fatto che certe parole le leggi male. scusa ma a me da fastidio sentire come le leggi. non voglio offendere, c'è sempre da imparare dai propri errori. Cerco di dirti che dovresti "revisionare" le tue pronunce e imparare a pronunciarle meglio (scusa il gioco di parole) .
@@manuellibralessochannel7830 imparare dai nostri errori, su questo siamo d'accordo, nessuno nasce ingegnere, comunque quali sono le parole che pronunciamo male, così possiamo farci un'idea e migliorare la pronuncia.
plus!!!!!!!!!!!!!!!!! è latino!!!!!!!!!!!!!! PLUS no plas!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il termine Plus è latino, ma noi lo pronunciamo all'inglese cioè plas.
allora perchè dici quattro plas e non four plas?@@testudotech9226
Suggerisco l'olivetti Envision.
Bella macchina multimediale ma arrivata troppo presto sul mercato.
Ciao, grazie per il suggerimento lo terremo in considerazione per la seconda parte. Ti ringraziamo per aver scritto e condiviso la tua esperienza con i peggiori PC.
A mio avviso il problema principale della apple era sempre il fatto che steve jobs voleva tutto "chiuso", hardware proprietario e questo penalizzava molto. All'inizio la gente se ne fregava della bella interfaccia grafica e preferi comprare i pc ibm che avevano un costo mooooooooolto inferiore anche se montavano il dos come S.O.. Fatto sta che su quel prompt (C:\> ) ci siamo cresciuti milioni di persone. Racconto una curiosità nel caso non lo sappiate. Steve jobs era talmente folle che una volta, quando iniziarono a prendere piede i modem per collegarsi alle prime bbs e successivamente alla primissima internet voleva creare un protocollo email proprietario con l'idea che se non avevi un suo computer on potevi inviare email. Per fortuna lo fecero desistere da questa idea folle, anche xchè, a mio avviso, l'hardware è una cosa, ma il software, specialmente quello centrato sui protocolli di rete dev'essere SEMPRE sviluppato in modo di essere "universale". Altrimenti non esisterebbe il concetto stesso di internet in cui, ad esempio, io che ho un pc posso inviare una mail a te anche se hai un mac. Ebbene si, quel folle voleva riscrivere il protocollo smtp...una follia. Evidentemente jobs odiava le RFC 😂
it.wikipedia.org/wiki/Request_for_Comments
Ciao, infatti nel video abbiamo detto che le persone preferirono i PC IBM dal costo inferiore. Sull'argomento email e protocolli sicuramente Steve Jobs era un genio dell'informatica ma anche lui aveva le sue colpe e non tutto gli andò sempre bene. Comunque ti ringraziamo per aver scritto la tua opinione/esperienza nei commenti e anche per la curiosità/aneddoto su Steve Jobs.
@@testudotech9226 Si ho visto. Per forza un apple costava 10.000 dollari... e parliamo di anni 70-80. Soldi eh
@@funcibus 10000 $ sono tantissimi soldi ancora adesso, ti immagini che PC ti assembli con 10000 $.
@@testudotech9226 eh si... PEro ricordo anche che all'epoca il cambio era 1 $ = 2000 lire. 10.000 $ erano 20 milioni di lire. Infatti non ricordo di aver mai incontrato qualcuno che si fosse comprato un apple. Anche xchè in italia mica c'era l'apple store, dovevi mandarlo a ritirare dall'america. In italia negli anni 80 mica si parlava di computer e anche nelle televisioni c'era qualche pubblicità dell'atari, del commodore.... giocattoli insomma. Invece in america già la apple ,la microsoft si facevano pubblicità nelle tv nazionali. Erano già medie imprese però ovviamente operavano all'interno del continente Americano. Mia zia, la sorella di mia madre ando in america nel 1982 e lei poi quando torno mi racconto che ad esempio vide che li nelle scuole si insegnava l'informatica. Da noi negli anni 80 non ricordo che ci fosse l'informatica nelle scuole. Basti dire una cosa, il primo nodo internet in italia venne tirato su a pisa nel 1986 al cnuce che poi diventerà....diciamo cosi, l'icann italiano piu o meno 🙂 Naturalmente nel 1986 internet era una realtà limitata alle università
@@funcibus Qua in Italia la tecnologia è arrivata sempre un po' in ritardo, comunque non bisogna dimenticarsi che in Italia c'era l'Olivetti una delle pioniere nell'industria dei PC.
😂 quindi all'epoca un "terrorista" poteva creare una bomba-E (bomba impulso elettronagnetico) con un po di alimentatori coleco adam..🤣🤦
Non sapevo i difetti del cube apple, ricordo che mi piaceva molto ma il prezzo era folle...
Ciao, all'epoca Coleco consigliava prima di accendere il PC, di allontanare tutte le cassette a nastro magnetico dal PC. L'Apple Cube costava troppo quindi le persone compravano altri PC o il Power Mac G4 il modello Tower.
Mah, io ancora ho un commodore plus/4, nella sua vita ha lavorato come un mulo a dir poco, ancora oggi funziona benissimo ( ormai lo accendo una volta l'anno giusto per tenere i condensatori in vita ).
È stato, all'epoca, un pc che stava acceso anche diversi giorni consecutivi a stampare quasi continuamente, facevo gestione condomini, progettato anche un software per la risoluzione di compiti di geometria con relativi grafici e tanto tanto altro...
Ciao, noi abbiamo fatto ricerche da varie fonti, guardando su internet e su vari gruppi dove trattano retro PC. Magari avrai comprato uno degli ultimi modelli prodotti dove sono stati risolti alcuni problemi, i primi modelli erano affetti da parecchie problematiche. Comunque ti ringraziamo per aver scritto e condiviso l'esperienza che hai avuto con il commodore 4 plus.
@@testudotech9226 molto probabilmente è come dite voi, da accanito collezionista di PC fin dagli anni 80, non posso far altro che confermare ciò che avete detto degli altri pc, anche Apple // europlus era " affetto " da un piccolo problema, il chip che controllava il video spesso si bruciava letteralmente, in seguito veniva sostituito con un altro chip garantito a vita.
@@aeonmaxell356 nel video abbiamo inserito l'Apple III però non pensavamo che anche l'Apple II avesse problemi con i chip, molte fonti scrivono che è stato uno dei migliori PC della storia, comunque grazie per l'informazione.
Ma vogliamo parlare del tuo microfono?
Ciao, quali sono i problemi che riscontri nell'audio? Per capire qual'è il problema così miglioriamo i video sempre di più.
Questo video potrebbe anche essere interessante... Se non fosse per gli orribili intermezzi di persone che urlano, e fanno facce orribili... L'ho chiuso...
Ciao, ci dispiace che non ti siano piaciuti i meme, ad alcune persone piacciono mentre ad altre no. Comunque a quali brutte facce ti riferisci? quello con Sora Lella e Verdone, quello con Antonio Albanese o Mr chow.
@@testudotech9226 a tutti... Sono forzature inconcludenti..