Questi video lunghi sono molto meglio degli short!Approfondimento, visita alle aziende, ma sempre col giusto bilanciamento tra divulgazione e rigore scientifico. Un saluto da un vecchio alumno di ingegneria UniBS!
Sicuramente un video super tecnico e molto approfondito. Siete veramente competenti e preparati. I miei ringraziamenti per ciò che ci offrite e sinceri complimenti.
Buongiorno ho utilizzato personalmente una delle boro sonde costruite dalla ditta Gilardoni e ne sono.rimasta entusiasta. Fa persona che esegue controlli su assili ferroviari non posso che commentare positivamente il vostro video, ben strutturato e molto chiaro. Mi sono iscritta al vostro canale proprio per come spiegate le cose anche utilizzando cenni storici.Spiegazioni ben adattate comprensibili anche per persone che non sono del settore. I miei complimenti
Avendo lavorato nel settore, vi propongo dei video di macchine confezionatrici, riempitrici, foliatrici dei prodotti che giornalmente usiamo (dentifricio, lattine, detergenti...) io mi incanto ancora adesso a guardare questi processi di "packging". PS l'italia e' una grande produttrice di questo tipo di macchine che esporta in tutto il mondo.
Bravi ragazzi!!! È un piacere ascoltarvi con spiegazioni così tecniche. Mi fa tornare indietro con la memoria a quando ho fatto la tesi e fatto alcuni studi sulle route ferroviarie prodotte dalla Lovere (ora Lucchini). Altri tempi, tecnologie molto meno avanzate ma sempre ingegneria applicata.
Grazie per il bellissimo video. Rimangono i dubbi sul perché il vagone incriminato fosse in circolazione ma la fatalità e' sempre dietro l'angolo. Purtroppo
Ragazzi, mi sono guardata il video sugli assili col visore.. uno SPETTACOLO! la qualità è stata alzata veramente! Sembrava di guardare un documentario! Bravi bravi bravi veramente!
ottimo documento, sull'argomento avrei menzionato anche gli esami magnetoscopici che nel corso della produzione erano eseguiti, (mi riferisco agli anni 80,)
🚆, essendo un ferroviere e avendo frequentato un tecnico meccanico/elettronico è stato un piacere ripassare questo argomento collegandolo alla ferrovia
Trattate sempre degli argomenti molto interessanti che se fosse per me dovrebbero essere divulgati su canali nazionali a scopo educativo come faceva Piero Angela (sarebbe molto più utile e interessante rispetto a vedere sempre e solo gente che cucina e mangia, che mi da proprio il senso di come siamo caduti in basso!!). La cosa interessante di questo video, che in casi di cronaca così gravi nessuno affronta mai, sono proprio gli aspetti delle attività peritali, che sono poi il cuore e che ti consentono di capire cosa è successo tecnicamente. Invece l’abitudine in casi simili è di fare lo show accusatorio in TV cercando il capro espiatorio, che nel caso in questione era l’ex AD di FS Moretti. Nessuno mai ha affrontato il tema andando ad analizzare i particolari tecnici che spiegano bene cosa è successo e che servono poi realmente ad individuare responsabilità. Ancora bravi!! Se vi può interessare uno spunto, rimanendo nel tema degli acciai, potreste fare un video sugli acciai usati nella costruzione di navi, sulla corrosione in ambiente salino e del fenomeno dell’elettrolisi, e sull’utilizzo degli “anodi sacrificali” per il contenimento del fenomeno di corrosione.
era un gesto che una volta si faceva, battere con un martello sull assile dal suono si poteva capire se era tutto integro, volendo fare un parallelismo la stessa cosa si fa sulle forme di parmigiano... ci vuole orecchio! bel video!
Ma per favore, si utilizza anche oggi e serve per capire se il cerchione che è calettato a freddo sulla ruota, si è allentato o meno, si vede sempre meno perché con l'avvento dei freni a disco le ruote dei treni sono monoblocco ma in caso di frenatura a ceppi il sistema resta valido, l'assile non c'entra niente...
Bello, lo uso senz'altro con i miei studenti di 5a itis meccanica dopo che avrò spiegato il fenomeno della fatica e i metodi di controllo non distruttivi👍👍👍👍
Incidente raccapricciante visto che, come spesso succede, si risparmia sulla (corretta) manutenzione. Ponte Morandi docet! Complimenti per la spiegazione chiara e ben rappresentata, la useremo per integrare le lezioni di Tecnologia e di meccanica a scuola. Grazie.
Qua si vede la vostra qualita' migliorare a ogni video 👏 Personalmente preferisco video di 10/15min agli shorts dato che gli argomenti che trattate hanno bisogno di approfondimenti, e in questo caso seguo con ulteriore interesse, mi occupo di trattamenti termici delle ruote che inquadrate
Ho fatto un pò di esperienza sui controlli non distruttivi, dai liquidi penetranti, magnetici, radiografie ed ultrasuoni. Per un asse sarebbe sufficiente un'analisi con liquidi penetranti.
Non sono un ingegnere, non ho la competenza tecnica per interventi ad hoc, ma se il difetto non è esposto all,esterno (ammesso che sia possibile), un liquido penetrante a fronte di altre analisi non darebbe un esito errato?
@@andreamonetti6166 su un asse una cricca che parte dall'interno è molto difficile ma non impossibile, la sentiresti però con un semplice martello. Mio nonno collaudava lamiere all'acciaieria di Campi con martello e stetoscopio, quando hanno iniziato con le radiografie lo hanno messo alla prova, ma nessuna delle lamiere scartate da lui ha superato la prova radiografica! Oggi qual'è il meccanico che lavora con lo stetoscopio? Cmqe ho visto il controllo ad ultrasuoni in azione al MAV di Napoli, col treno sui binari e la sonda ad ultrasuoni che si infila nel foro centrale dell'asse e ti da lo stampato delle condizioni in tempo reale. Ma son sicuro che l'asse che ha ceduto non lo hanno nemmeno guardato, dalle prime foto uscite dopo la tragedia si poteva vedere l'ossidazione della cricca e non era poca! Una cricca del genere la rilevi a vista. Un tempo, quando eravamo stupidi ed arretrati, c'era un addetto a picchiare sugli assi dei treni con un martello, praticamente in ogni stazione e sembra funzionasse pure bene, qualsiasi suono "sordo" richiedeva indagine e verifiche sul posto.
I treni sono sempre stati una mia passione ,e penso sia al primo posto per storia tecnica, comunicazioni , trasporti e diciamo pure romantica dell'umanità ,è sempre stato da quando esiste un fattore di sviluppo dell'umanita .
per le ruote non so, ma gli assiali possono essere dimensionati a fatica visto che l'acciaio è uno dei pochi materiali che può resistere illimitatamente a fatica. a me pare stupido non farlo
Un concetto ingegneristico base come quello della fatica del materiale, affrontato e studiato da 200 anni non ha impedito a quel treno di deragliare. Evviva l'Itaglia.🚆
Ricorda un analogo incidente accaduto nel 1962 a Settimo Torinese: la rottura di un assale di un merci ne provocò il deragliamento, proprio mentre sul.binario opposto giungeva il diretto Torino- Milano- Venezia; 3 o 4 vittime, mi pare di ricordare .
Nel 2010 mi trovavo a Costanza in Romania alla stazione dei treni: un treno era fermo al binario 1 , due operai con martelli dai manici lunghissimi , per permettere loro di operare senza piegarsi, partirono dal fondo del treno e colpivano a turno con il martello la parte destra e sinistra dell'assale e ascoltavano il suono che emetteva dopo la martellata testando in 5 minuti tutti gli assali delle carrozze. La formazione di un' eventuale fenditura interna all'assale avrebbe cambiato la nota. Tecnologie di un secolo orsono ma avrebbero evitato la tragedia di Pisa. Un cricco in queste condizioni si rileva in tempo reale, e il monitoraggio può avvenire con maggior frequenza e tempestività non necessitando né lo smontaggio dell'assale e né di strumenti complessi. A volte tornando indietro andiamo avanti
@@sdibh3 Grazie della precisazione. Io non ho competenza specifica, ma sono stato un pilota di motocross in gioventù, e ho visto in molti casi meccanici auscultare l'albero motore dopo averlo colpito con il martello. A loro dire non serviva solo a verificare il gioco della biella ma anche a "prevedere" delle fenditure interne. E di alberi motori motori tranciati ne ho visti molti ( nel mondo delle competizioni le sollecitazioni sono estreme).Forse che in Romania i treni hanno i carri a cerchione riportato? Da un commento di un ingegnere elettrico : Era l'operatore della "verifica". Faceva (e fa) essenzialmente tre cose: percuotendo la ruota dal rumore capiva se vi erano cricche o fratture nella sala (ruota e assile) (oggi non si fa perchè si fanno verifiche periodiche meccanizzate a Ultrasuoni in officina più sensibili, affidabili e efficaci (beh a Viareggio…) verifica se ci sono stati scorrimenti fra cerchione e ruota nelle sale non monoblocco tramite gli appositi riscontri di colore bianco verificava i ceppi del freno se erano accosti o discosti nella prova freno: si parte dalla testa, si ordina al personale di macchina di frenare, si fa il treno fino alla coda per vedere dai ceppi (o dagli appositi indicatori nei freni a disco) se i veicoli sono frenati, si apre il rubinetto di coda della condotta generale (quella rossa), si verifica se sfiata aria indicando che la condotta è continua e non interrotta dalla testa, quindi il pdm vedendo la depressione in condotta dal manometro, con il rubinetto del freno sfrena dando aria. Il verificatore in coda sentendo l'aumento dello sfiato dell'aria chiude il rubinetto e rifà il treno dalla coda fino alla testa e verifica che tutti i veicoli siano sfrenati. Quindi rilascia apposito modulo al pdm di esito verifica positiva. A volte non si vedeva a occhio se i ceppi sono serrati o no sulla ruota per cui con il lungo martelletto li smuoveva. verificava in generale porte, portelli, teloni, posizione e assicurazione carico, connettori del REC, e altri difetti riscontrabili a vista, ecc. Oggi i treni viaggiatori sono quasi tutti a composizione bloccata e la prova freno si fa ma in modo ridotto e ci pensa il pdm. Negli impianti dove si compongono i trenii merci qualche verificatore c'è…
Molto bella Brescia come location soprattutto per il fatto che al castello si può trovare la numero uno della linea Brescia Edolo un fantastico treno a vapore.
🚆 Le prove che abbiamo visto si svolgono a parti disassemblate. ma sul campo come avviene la verifica? Si smontano tutti i pezzi ogni volta? Molto interessante, sicuramente esiste un registro che riporta i valori dei test effettuati sul pezzo che si è rotto. L'azienda tedesca lavora in loco o bisogna inviare i vagoni da loro? Incredibile quanto lavoro ci sia dietro e quali costi siano necessari per evitare gli incidenti.
Molti assili hanno uno strato di protezione, un simil-cemento o gomma dipende dal tipo di treno, appunto per evitare il peggioramento di cricche e fa anche da protezione dai sassolini che impattano. C'è un controllo ogni X km nei vari depositi
Le prove sono le stesse che hai visto nel video. Vengono smontati alcuni componenti per accedere all'assile cavo e viene effettuato il controllo con la borosonda. Per le ruote viene usato lo strumento che hai visto, viene sollevato l'asse montato sul carrello tramite martinetti così che sia libero di ruotare e sia possibile controllare tutta la circonferenza. A spanne per un treno passeggeri con dieci carrozze si impiega una settimana. Se si rilevano problemi all'assile va sostituita tutta la sala se ci sono problemi ai piani di rotolamento avviene una tornitura e successivamente si ripeteranno i controlli. Per i treni merci non ho esperienza diretta ma sicuramente non vengono smontate le sale.
Buon giorno, le rispondo subito che gli esami ultrasonori avvengo con periodicita chilometrica sulle sale montate in opera, cioè con fisicamente il treno sui.binari in deposito. Vengono smontate solo le parti strettamente necessarie ad accedere alle testate delle sale. Col passare dei chilometri i controlli sono più frequenti proprio per via dell'usura per fatica. Nelle officine quando le sale montate vengono revisionate e vengono sostituiti parti usurate come le ruote e i dischi freno vengo effettuati i controlli ultrasonori e magnetoscopici prima di rimettere la sala montata in servizio di linea. Spero le sia piaciuta la mi piccola spiegazione. Buona giornata
una preghiera ... quel vostro collega con la barba, di cui non ho il piacere di conoscerne il nome, quando parla , parla troppo velocemente in rapporto al volume della voce ... non potrebbe parlare meno velocemente, in modo da essere più chiaro ? ... grazie .... cmq, complimentissimi per i vostri video, veramente ben fatti e più che interessanti ... fate il paio con Geopop finché non parla di politica, ove sbrocca, a mio umilissimo parere ... saluti e buona vita !
Ok l'analisi tecnica... ma i veri motivi dell'incidente sono politici: l'EU aveva liberalizzato il traffico merci ferroviario senza legificare adeguatamente sulle responsabilità per la manutenzione. Dopo Viareggio, l'EU è corsa ai ripari (EU 445/2010)... estendendo poi molto dopo lo stesso schema di responsabilità a locomotori merci (EU779/2019) e traffico passeggeri. Ancora oggi le norme specifiche per i controlli ultrasuoni permettono purtroppo speculazioni: per alcuni casi è permesso l'uso apparecchi manuali... che non identificano anomalie visibili con apparecchi automatici, più costosi...😐
Precisamente...il carro non era italiano...e la manutenzione men che meno...il servizio di report lo ha spiegato molto bene ma nonostante evidenti e chiare responsabilità è finita come sempre... penso che ad oggi ci siano ancora pesanti carenze strutturali
@@gianmariopesenti9046in tutta europa a quei tempi era possibile il subappalto selvaggio della manutenzione... grazie alla liberalizzazione fortemente voluta da Bruxelles.👎 Oggi almeno le responsabilità sono chiare anche in caso di subappalto... mentre rimangono zone d'ombra in alcuni enti privati che emettono (a pagamento) i certificati...😕
Interessante. Mi viene un dubbio però, anche sui treni ad alta velocità ci sono queste sollecitazioni che affaticano le parti meccaniche di sostegno ma quì le vibrazioni indotte dalla velocità impattano in modo differente, meno forza ma più frequenza , non sarebbe possibile quindi trovare un sistema di sensori da abbinare ad ogni assale ferroviario, uno che analizza frequenze armoniche anomale sui treni merci, e l'altro sui treni leggeri e veloci ? Queste unità dovrebbero essere modulari, identiche, e configurabili treno per treno, da collegare in rete e interrogabili ad ogni check point in stazione. In questo modo alla stazione ferroviaria giungerebbe un informazione sul treno in transito che attiverebbe un allarme.
Che lo squarcio della cisterna sia stato provocato dall'urto della stessa contro UN PICCHETTO DI RIFERIMENTO della curva è una sciocchezza cosmica. Quei picchetti si potevano abbattere con un calcio e quindi fuguriamoci se uno di essi poteva squarciare una cisterna in acciaio con spessore di 12 m. È molto più verosimile (se non proprio certo) che lo squarcio sia stato provocato dall'urto della cisterna contro la "zampa di lepre" del cuore fuso al manganese del deviatoio, che pesa qualche tonnellata e che può essere spostato, o sollevato, solo con un mezzo oleodinamico. Chissà come ha fatto la commissione di CTU ad arrivare a quella conclusione; e come, i periti di parte, non siano riusciti a convincerla della vera causa del disastro (ps. un ingegnere ferroviario che ha avuto modo di visionare: picchetto, cuore fuso al Mn e cisterna)
Cosa ne dite dell’inserimento all’interno dei video di parti in cui entriamo in azienda e vi mostriamo le effettive tecnologie oggi utilizzate?
Trovo questi tipi di video molto interessanti e fanno scoprire le varie realtà italiane!!
🚅
favorevolissimo...........
Bravi davvero
🚅
Questi video lunghi sono molto meglio degli short!Approfondimento, visita alle aziende, ma sempre col giusto bilanciamento tra divulgazione e rigore scientifico. Un saluto da un vecchio alumno di ingegneria UniBS!
ma quale rigore scientifico.....sono praticamente dei video promozionali per la varie aziende
Video interessante, continuate così perché è utile per capire le varie sfaccettature della tecnologia
Sicuramente un video super tecnico e molto approfondito. Siete veramente competenti e preparati. I miei ringraziamenti per ciò che ci offrite e sinceri complimenti.
Buongiorno ho utilizzato personalmente una delle boro sonde costruite dalla ditta Gilardoni e ne sono.rimasta entusiasta. Fa persona che esegue controlli su assili ferroviari non posso che commentare positivamente il vostro video, ben strutturato e molto chiaro. Mi sono iscritta al vostro canale proprio per come spiegate le cose anche utilizzando cenni storici.Spiegazioni ben adattate comprensibili anche per persone che non sono del settore. I miei complimenti
Bellissimo video, l'ingegneria applicata alla cronaca è veramente interessante. Continuate così ragazzi 🚀🚀
Che salto di qualità negli ultimi mesi!
Avendo lavorato nel settore, vi propongo dei video di macchine confezionatrici, riempitrici, foliatrici dei prodotti che giornalmente usiamo (dentifricio, lattine, detergenti...) io mi incanto ancora adesso a guardare questi processi di "packging". PS l'italia e' una grande produttrice di questo tipo di macchine che esporta in tutto il mondo.
Bravissimi! Un video fantastico... chiaro, esaustivo e molto interessante
🚆I video stanno diventando Sempre più interessanti e coinvolgenti negli ultimi mesi, si vede che c’è un grosso lavoro dietro! Bravi 🔥
Bravi ragazzi!!!
È un piacere ascoltarvi con spiegazioni così tecniche.
Mi fa tornare indietro con la memoria a quando ho fatto la tesi e fatto alcuni studi sulle route ferroviarie prodotte dalla Lovere (ora Lucchini).
Altri tempi, tecnologie molto meno avanzate ma sempre ingegneria applicata.
Ottimo video, siete competenti e corretti nelle vostre divulgazioni.
Grazie per il bellissimo video.
Rimangono i dubbi sul perché il vagone incriminato fosse in circolazione ma la fatalità e' sempre dietro l'angolo. Purtroppo
Ragazzi, mi sono guardata il video sugli assili col visore.. uno SPETTACOLO! la qualità è stata alzata veramente! Sembrava di guardare un documentario! Bravi bravi bravi veramente!
Grazie di cuore per davvero! ❤️
ottimo documento, sull'argomento avrei menzionato anche gli esami magnetoscopici che nel corso della produzione erano eseguiti, (mi riferisco agli anni 80,)
🚆poi ovviamente vi ho seguiti fino alla fine da grande appassionato di treni fin dall'infanzia! Grazie per il video interessante e ben fatto!👏👏👏
🚆, essendo un ferroviere e avendo frequentato un tecnico meccanico/elettronico è stato un piacere ripassare questo argomento collegandolo alla ferrovia
Straordinario intervento, estremamente tecnico ma assolutamente affascinante. Complimenti agli autori e e a tutti i commentatori..
Bravi! 👍 Grazie
Veramente interessante, ottimo servizio.
Complimenti molto interessante grazie e non sapevo di tutti questi controlli.
Interessantissimo… chapeau 🚂🚆
Complimenti ragazzi! 😊👍
Trattate sempre degli argomenti molto interessanti che se fosse per me dovrebbero essere divulgati su canali nazionali a scopo educativo come faceva Piero Angela (sarebbe molto più utile e interessante rispetto a vedere sempre e solo gente che cucina e mangia, che mi da proprio il senso di come siamo caduti in basso!!). La cosa interessante di questo video, che in casi di cronaca così gravi nessuno affronta mai, sono proprio gli aspetti delle attività peritali, che sono poi il cuore e che ti consentono di capire cosa è successo tecnicamente. Invece l’abitudine in casi simili è di fare lo show accusatorio in TV cercando il capro espiatorio, che nel caso in questione era l’ex AD di FS Moretti. Nessuno mai ha affrontato il tema andando ad analizzare i particolari tecnici che spiegano bene cosa è successo e che servono poi realmente ad individuare responsabilità. Ancora bravi!! Se vi può interessare uno spunto, rimanendo nel tema degli acciai, potreste fare un video sugli acciai usati nella costruzione di navi, sulla corrosione in ambiente salino e del fenomeno dell’elettrolisi, e sull’utilizzo degli “anodi sacrificali” per il contenimento del fenomeno di corrosione.
era un gesto che una volta si faceva, battere con un martello sull assile dal suono si poteva capire se era tutto integro, volendo fare un parallelismo la stessa cosa si fa sulle forme di parmigiano... ci vuole orecchio! bel video!
Ma per favore, si utilizza anche oggi e serve per capire se il cerchione che è calettato a freddo sulla ruota, si è allentato o meno, si vede sempre meno perché con l'avvento dei freni a disco le ruote dei treni sono monoblocco ma in caso di frenatura a ceppi il sistema resta valido, l'assile non c'entra niente...
Ottima idea quella di far vedere direttamente i test! 🚆
Ottimo video, l’argomento è stato interessante. La ditta tedesca che ha fatto i controlli, qualche responsabilità deve pur avere avuto.
Video molto interessante, e livello sempre più alto 🚆
Adoro i video cosí, la divulgazione è anche complessitá e preferisco molto questo tipo di contenuti.
Bellissimo video, la possibilità di vedere direttamente il lavoro professionale è davvero interessantissimo. Ottimo lavoro
Controlli sempre più stringenti sono fondamentali per evitare tragedie
Esatto invece di fare transitare treni del cavallo investiamo in manutenzione e controlli
Ottimo lavoro, come sempre, mi risulta non ci sia stata un'esplosione ma quello che è stato definito un incendio istantaneo
Complimenti per il salto di qualità degli ultimi mesi 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Da ferroviere vi dico bravi! Avete reso dei concetti molto complessi alla portata di tutti!
🚆 15minuti di video che sono assolutamente volati. Complimenti
🚆Bravi ragazzi! Bravi! Si vede che questo video ha una qualitá maggiore! Salto di qualitá!
Bellissimo video complimenti
Bravi, bel approfondimento
🚆Sempre molto interessanti i vostri video. Continuate così!
🚆Video estremamente interessante e devo dire che siete molto bravi e professionali, continua te cosí!
Interessante! 🚄🚂
Figata! Non sapevo nulla di tutto ciò! 🚆
Bello, lo uso senz'altro con i miei studenti di 5a itis meccanica dopo che avrò spiegato il fenomeno della fatica e i metodi di controllo non distruttivi👍👍👍👍
🚊 Bravi ragazzi. Continuate così.. anzi no, miglioratevi sempre! Che di imparare non siamo mai stanchi 😁
Si vedono degli upgrade sulla qualità ragazzi?💪🏻
Da ferroviere vi faccio i complimenti, magnifico video accuratissimo!
Incidente raccapricciante visto che, come spesso succede, si risparmia sulla (corretta) manutenzione. Ponte Morandi docet! Complimenti per la spiegazione chiara e ben rappresentata, la useremo per integrare le lezioni di Tecnologia e di meccanica a scuola. Grazie.
Bello bello, ci piacciono i disastri!!🤣🤣🤣🤣
Mix tra storia e tecnologia 🔝
Fantastica dimostrazione. Grazie.
Woaw, siete molto intelligenti
Detta da un Viareggino una competenza straordinaria perfetti.
🚆ottimo dettaglio tecnico!
Fate un servizio sulle gru semoventi 😊
Qua si vede la vostra qualita' migliorare a ogni video 👏
Personalmente preferisco video di 10/15min agli shorts dato che gli argomenti che trattate hanno bisogno di approfondimenti, e in questo caso seguo con ulteriore interesse, mi occupo di trattamenti termici delle ruote che inquadrate
Bellissimo video
🚆 🚂 complimenti per i vostri contenuti!!
Ho fatto un pò di esperienza sui controlli non distruttivi, dai liquidi penetranti, magnetici, radiografie ed ultrasuoni. Per un asse sarebbe sufficiente un'analisi con liquidi penetranti.
Non sono un ingegnere, non ho la competenza tecnica per interventi ad hoc, ma se il difetto non è esposto all,esterno (ammesso che sia possibile), un liquido penetrante a fronte di altre analisi non darebbe un esito errato?
@@andreamonetti6166 su un asse una cricca che parte dall'interno è molto difficile ma non impossibile, la sentiresti però con un semplice martello. Mio nonno collaudava lamiere all'acciaieria di Campi con martello e stetoscopio, quando hanno iniziato con le radiografie lo hanno messo alla prova, ma nessuna delle lamiere scartate da lui ha superato la prova radiografica! Oggi qual'è il meccanico che lavora con lo stetoscopio? Cmqe ho visto il controllo ad ultrasuoni in azione al MAV di Napoli, col treno sui binari e la sonda ad ultrasuoni che si infila nel foro centrale dell'asse e ti da lo stampato delle condizioni in tempo reale. Ma son sicuro che l'asse che ha ceduto non lo hanno nemmeno guardato, dalle prime foto uscite dopo la tragedia si poteva vedere l'ossidazione della cricca e non era poca! Una cricca del genere la rilevi a vista. Un tempo, quando eravamo stupidi ed arretrati, c'era un addetto a picchiare sugli assi dei treni con un martello, praticamente in ogni stazione e sembra funzionasse pure bene, qualsiasi suono "sordo" richiedeva indagine e verifiche sul posto.
I treni sono sempre stati una mia passione ,e penso sia al primo posto per storia tecnica, comunicazioni , trasporti e diciamo pure romantica dell'umanità ,è sempre stato da quando esiste un fattore di sviluppo dell'umanita .
🚆bravi bravi bravi, siete già una spanna sopra Geopop ormai, molto più interessanti e precisi. Ragazzi che dire, continuate così!!!
Molto molto interessante
Uno dei peggiori disastri ferroviari del nostro Paese 😢
Finalmente qualcuno che parla seriamente della strage di Viareggio
Bravissimi Raga!
🚆Ragazzi siete fantastici continuate così!
per le ruote non so, ma gli assiali possono essere dimensionati a fatica visto che l'acciaio è uno dei pochi materiali che può resistere illimitatamente a fatica. a me pare stupido non farlo
E questa è ingegneria!!!
Servono altri video così
Woow stupendo complimenti😮
Un concetto ingegneristico base come quello della fatica del materiale, affrontato e studiato da 200 anni non ha impedito a quel treno di deragliare. Evviva l'Itaglia.🚆
Ricorda un analogo incidente accaduto nel 1962 a Settimo Torinese: la rottura di un assale di un merci ne provocò il deragliamento, proprio mentre sul.binario opposto giungeva il diretto Torino- Milano- Venezia; 3 o 4 vittime, mi pare di ricordare .
Nel 2010 mi trovavo a Costanza in Romania alla stazione dei treni: un treno era fermo al binario 1 , due operai con martelli dai manici lunghissimi , per permettere loro di operare senza piegarsi, partirono dal fondo del treno e colpivano a turno con il martello la parte destra e sinistra dell'assale e ascoltavano il suono che emetteva dopo la martellata testando in 5 minuti tutti gli assali delle carrozze. La formazione di un' eventuale fenditura interna all'assale avrebbe cambiato la nota. Tecnologie di un secolo orsono ma avrebbero evitato la tragedia di Pisa. Un cricco in queste condizioni si rileva in tempo reale, e il monitoraggio può avvenire con maggior frequenza e tempestività non necessitando né lo smontaggio dell'assale e né di strumenti complessi. A volte tornando indietro andiamo avanti
@@sdibh3 Grazie della precisazione. Io non ho competenza specifica, ma sono stato un pilota di motocross in gioventù, e ho visto in molti casi meccanici auscultare l'albero motore dopo averlo colpito con il martello. A loro dire non serviva solo a verificare il gioco della biella ma anche a "prevedere" delle fenditure interne. E di alberi motori motori tranciati ne ho visti molti ( nel mondo delle competizioni le sollecitazioni sono estreme).Forse che in Romania i treni hanno i carri a cerchione riportato?
Da un commento di un ingegnere elettrico : Era l'operatore della "verifica". Faceva (e fa) essenzialmente tre cose:
percuotendo la ruota dal rumore capiva se vi erano cricche o fratture nella sala (ruota e assile) (oggi non si fa perchè si fanno verifiche periodiche meccanizzate a Ultrasuoni in officina più sensibili, affidabili e efficaci (beh a Viareggio…)
verifica se ci sono stati scorrimenti fra cerchione e ruota nelle sale non monoblocco tramite gli appositi riscontri di colore bianco
verificava i ceppi del freno se erano accosti o discosti nella prova freno: si parte dalla testa, si ordina al personale di macchina di frenare, si fa il treno fino alla coda per vedere dai ceppi (o dagli appositi indicatori nei freni a disco) se i veicoli sono frenati, si apre il rubinetto di coda della condotta generale (quella rossa), si verifica se sfiata aria indicando che la condotta è continua e non interrotta dalla testa, quindi il pdm vedendo la depressione in condotta dal manometro, con il rubinetto del freno sfrena dando aria. Il verificatore in coda sentendo l'aumento dello sfiato dell'aria chiude il rubinetto e rifà il treno dalla coda fino alla testa e verifica che tutti i veicoli siano sfrenati. Quindi rilascia apposito modulo al pdm di esito verifica positiva. A volte non si vedeva a occhio se i ceppi sono serrati o no sulla ruota per cui con il lungo martelletto li smuoveva.
verificava in generale porte, portelli, teloni, posizione e assicurazione carico, connettori del REC, e altri difetti riscontrabili a vista, ecc.
Oggi i treni viaggiatori sono quasi tutti a composizione bloccata e la prova freno si fa ma in modo ridotto e ci pensa il pdm. Negli impianti dove si compongono i trenii merci qualche verificatore c'è…
Ciao, bel video, ora vi consiglio di farne uno sul disastro ferroviario di Pioltello
Molto bella Brescia come location soprattutto per il fatto che al castello si può trovare la numero uno della linea Brescia Edolo un fantastico treno a vapore.
😊😊😊😊
Video e idea nuova. - PERFETTE ! Vi. prego. solo. di non. parlate. piu' veloce. , Grazie per Vostro impegno.BRAVI .💚🤍❤️
🚆 Le prove che abbiamo visto si svolgono a parti disassemblate. ma sul campo come avviene la verifica? Si smontano tutti i pezzi ogni volta? Molto interessante, sicuramente esiste un registro che riporta i valori dei test effettuati sul pezzo che si è rotto. L'azienda tedesca lavora in loco o bisogna inviare i vagoni da loro? Incredibile quanto lavoro ci sia dietro e quali costi siano necessari per evitare gli incidenti.
Molti assili hanno uno strato di protezione, un simil-cemento o gomma dipende dal tipo di treno, appunto per evitare il peggioramento di cricche e fa anche da protezione dai sassolini che impattano.
C'è un controllo ogni X km nei vari depositi
Le prove sono le stesse che hai visto nel video. Vengono smontati alcuni componenti per accedere all'assile cavo e viene effettuato il controllo con la borosonda. Per le ruote viene usato lo strumento che hai visto, viene sollevato l'asse montato sul carrello tramite martinetti così che sia libero di ruotare e sia possibile controllare tutta la circonferenza. A spanne per un treno passeggeri con dieci carrozze si impiega una settimana. Se si rilevano problemi all'assile va sostituita tutta la sala se ci sono problemi ai piani di rotolamento avviene una tornitura e successivamente si ripeteranno i controlli. Per i treni merci non ho esperienza diretta ma sicuramente non vengono smontate le sale.
Buon giorno, le rispondo subito che gli esami ultrasonori avvengo con periodicita chilometrica sulle sale montate in opera, cioè con fisicamente il treno sui.binari in deposito. Vengono smontate solo le parti strettamente necessarie ad accedere alle testate delle sale. Col passare dei chilometri i controlli sono più frequenti proprio per via dell'usura per fatica. Nelle officine quando le sale montate vengono revisionate e vengono sostituiti parti usurate come le ruote e i dischi freno vengo effettuati i controlli ultrasonori e magnetoscopici prima di rimettere la sala montata in servizio di linea. Spero le sia piaciuta la mi piccola spiegazione. Buona giornata
Bel video! 🚆
🚝🚅🚄🚂🚊🚉 questo video è fantastico, spero ne facciate molti altri così
🚂🚂🚂👍👍👍
🚆
Bel video, complimenti
Video veramente fatto bene 🚆
Molto interessante grazie. Poi se penso a quante famiglie sono state distrutte...
E già, non se n'erano accorti...
siete veramente bravi
🚆 Grazie per i vostri video
🚆Bel video interessante !
🚊 bel lavoro
una preghiera ... quel vostro collega con la barba, di cui non ho il piacere di conoscerne il nome, quando parla , parla troppo velocemente in rapporto al volume della voce ... non potrebbe parlare meno velocemente, in modo da essere più chiaro ? ... grazie .... cmq, complimentissimi per i vostri video, veramente ben fatti e più che interessanti ... fate il paio con Geopop finché non parla di politica, ove sbrocca, a mio umilissimo parere ... saluti e buona vita !
Eh, il treno è sempre il treno! 🚆😂
Ok l'analisi tecnica...
ma i veri motivi dell'incidente sono politici:
l'EU aveva liberalizzato il traffico merci ferroviario senza legificare adeguatamente sulle responsabilità per la manutenzione.
Dopo Viareggio, l'EU è corsa ai ripari (EU 445/2010)... estendendo poi molto dopo lo stesso schema di responsabilità a locomotori merci (EU779/2019) e traffico passeggeri.
Ancora oggi le norme specifiche per i controlli ultrasuoni permettono purtroppo speculazioni: per alcuni casi è permesso l'uso apparecchi manuali... che non identificano anomalie visibili con apparecchi automatici, più costosi...😐
Precisamente...il carro non era italiano...e la manutenzione men che meno...il servizio di report lo ha spiegato molto bene ma nonostante evidenti e chiare responsabilità è finita come sempre... penso che ad oggi ci siano ancora pesanti carenze strutturali
@@gianmariopesenti9046in tutta europa a quei tempi era possibile il subappalto selvaggio della manutenzione... grazie alla liberalizzazione fortemente voluta da Bruxelles.👎
Oggi almeno le responsabilità sono chiare anche in caso di subappalto... mentre rimangono zone d'ombra in alcuni enti privati che emettono (a pagamento) i certificati...😕
Le lampade non sono sono ben centrate quella a destra è più lontana dal bordo per il resto ottimo video.🚂🚂
Interessante. Mi viene un dubbio però, anche sui treni ad alta velocità ci sono queste sollecitazioni che affaticano le parti meccaniche di sostegno ma quì le vibrazioni indotte dalla velocità impattano in modo differente, meno forza ma più frequenza , non sarebbe possibile quindi trovare un sistema di sensori da abbinare ad ogni assale ferroviario, uno che analizza frequenze armoniche anomale sui treni merci, e l'altro sui treni leggeri e veloci ? Queste unità dovrebbero essere modulari, identiche, e configurabili treno per treno, da collegare in rete e interrogabili ad ogni check point in stazione. In questo modo alla stazione ferroviaria giungerebbe un informazione sul treno in transito che attiverebbe un allarme.
Una sciagura incredibile 🚆
Grazie dallo zyo Francesco 💕💞💝💟💟
🚆 bravi!
🚞
👍🚂🚂
Davvero molto interessante e soprattutto molto ben fatto. Complimenti anche al commentatore, evidentemente uno che sa di cosa sta parlando
Che lo squarcio della cisterna sia stato provocato dall'urto della stessa contro UN PICCHETTO DI RIFERIMENTO della curva è una sciocchezza cosmica. Quei picchetti si potevano abbattere con un calcio e quindi fuguriamoci se uno di essi poteva squarciare una cisterna in acciaio con spessore di 12 m. È molto più verosimile (se non proprio certo) che lo squarcio sia stato provocato dall'urto della cisterna contro la "zampa di lepre" del cuore fuso al manganese del deviatoio, che pesa qualche tonnellata e che può essere spostato, o sollevato, solo con un mezzo oleodinamico. Chissà come ha fatto la commissione di CTU ad arrivare a quella conclusione; e come, i periti di parte, non siano riusciti a convincerla della vera causa del disastro (ps. un ingegnere ferroviario che ha avuto modo di visionare: picchetto, cuore fuso al Mn e cisterna)
Daiii❤❤❤ mettete più like ai video c'è. La. Possiamo fareee!
🚆 complimenti.