I GRANDI INTERPRETI DIETRO LE QUINTE... secondo la personalissima esperienza di Marco Lincetto

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 вер 2024
  • E' tutto nel titolo e nella miniatura...
    𝗚𝗢𝗟𝗗 𝗖𝗗 🅽🅾🆅🅸🆃🅰 👇
    ▶ Nino Rota: www.referencem...
    ▶ Silvio Omizzolo: www.referencem...
    ▶▶ BUNDLE (2 CD): www.referencem...
    𝗟𝗣 🅽🅾🆅🅸🆃🅰 👇
    ⚪ Stop At The Devil’s Crossroad - AUDIOPHILE PRESSING: www.referencem...
    𝗥𝗘𝗘𝗟 𝗧𝗢 𝗥𝗘𝗘𝗟 𝗠𝗔𝗦𝗧𝗘𝗥 𝗖𝗢𝗣𝗬 🅽🅾🆅🅸🆃🅰 👇
    ☢️ www.referencem...
    𝗚𝗟𝗜 𝗟𝗣 𝗩𝗘𝗟𝗨𝗧 𝗟𝗨𝗡𝗔 👇
    🟣 www.referencem...
    𝗜 𝗠𝗔𝗦𝗧𝗘𝗥𝗖𝗟𝗢𝗡𝗘 𝟮𝟰 𝗞 👇
    📀 www.referencem...
    𝗜 𝗚𝗢𝗟𝗗 𝗖𝗗 👇
    📀: www.referencem...
    𝗟𝗘 𝗡𝗨𝗢𝗩𝗘 𝗣𝗥𝗢𝗗𝗨𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗩𝗘𝗟𝗨𝗧 𝗟𝗨𝗡𝗔 👇
    ⚪ www.referencem...
    𝗟𝗢 𝗦𝗣𝗘𝗖𝗜𝗔𝗟 𝗕𝗢𝗫 𝗩𝗘𝗟𝗨𝗧 𝗟𝗨𝗡𝗔 👇
    🟠 www.referencem...
    𝗟𝗘 𝗣𝗥𝗢𝗠𝗢 𝗩𝗘𝗟𝗨𝗧 𝗟𝗨𝗡𝗔 👇
    🟢 www.referencem...
    𝗜 𝗙𝗜𝗟𝗘 𝗠𝗔𝗦𝗧𝗘𝗥 (𝗛𝗔𝗥𝗗 𝗗𝗜𝗦𝗞 & 𝗨𝗦𝗕) 𝗩𝗘𝗟𝗨𝗧 𝗟𝗨𝗡𝗔 👇
    🔷 www.referencem...
    𝗟'𝗨𝗣𝗚𝗥𝗔𝗗𝗘 𝗙𝗜𝗟𝗘 𝗠𝗔𝗦𝗧𝗘𝗥 (𝗛𝗔𝗥𝗗 𝗗𝗜𝗦𝗞) 𝗩𝗘𝗟𝗨𝗧 𝗟𝗨𝗡𝗔
    🔶 www.referencem...
    𝗙𝗜𝗟𝗘 𝗠𝗔𝗦𝗧𝗘𝗥 𝗛𝗗 👇
    💠 www.referencem...
    𝗜𝗟 𝗩𝗘𝗟𝗨𝗧 𝗟𝗨𝗡𝗔 𝗖𝗟𝗨𝗕 👇
    ✅ : www.referencem...
    ---
    𝗖𝗹𝗶𝗰𝗸 𝘁𝗵𝗲 🔔 𝗯𝗲𝗹𝗹 𝘁𝗼 𝗮𝗹𝘄𝗮𝘆𝘀 𝗯𝗲 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗲𝗱 𝗼𝗻 𝗻𝗲𝘄 𝘂𝗽𝗹𝗼𝗮𝗱𝘀!
    𝗩𝗲𝗹𝘂𝘁 𝗟𝘂𝗻𝗮 𝗶𝘀 𝗮𝗹𝘀𝗼 𝗼𝗻𝗹𝗶𝗻𝗲 𝗼𝗻 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝘀:
    / velut_luna_music
    / velutlunamusic
    Podcast: velutlunapodca...
    Telegram: t.me/Velut_Lun...
    𝗔 𝗩𝗲𝗹𝘂𝘁 𝗟𝘂𝗻𝗮® 𝗽𝗿𝗼𝗱𝘂𝗰𝘁𝗶𝗼𝗻
    Copyright © 2024 - Velut Luna® All rights reserved

КОМЕНТАРІ • 35

  • @VelutLunaMusic
    @VelutLunaMusic  Місяць тому +13

    Il video di oggi NON vuole esseree ironico, sarcastico o cattivo, MA ANZI AL CONTRARIO, vuole proporre uno sguardo affettuoso e grato verso persone REALMENTE ECCEZIONALI e in quanto tali necessariamente diverse dalla stragrande maggioranza degli altri esseri umani. Il tutto frutto di un mix perfetto di talento assoluto, MA ANCHE di una vita intera di sacrificio e dedizione verso la GRANDE ARTE DELLA GRANDE MUSICA.
    Grazie di esistere.

  • @lanfrancoragazzi8854
    @lanfrancoragazzi8854 Місяць тому +2

    Mio papà è stato un fotografo abbastanza famoso nella mia città, ed ha sempre frequentato tanti artisti e personaggi famosi nei campi più disparati dell' arte, dalla musica alla pittura; quanti aneddoti ho sentito raccontare a mamma e quanti di queste persone ho anche avuto la fortuna di conoscere da bambino e adolescente quando aiutavo mio padre, e infine quanti hanno pranzato o cenato a casa nostra, persone che non avevano voglia di andare al ristorante per non essere continuamente disturbate. Ricorderò sempre con piacere una di queste persone che mi faceva le barche con i fogli di carta ... Sono stato molto fortunato.

  • @danielenobile7859
    @danielenobile7859 Місяць тому +1

    Questo tuo canale sta crescendo a livelli stratosferici! I contenuti, la ricchezza degli argomenti, il tuo modo di raccontarli, la tua testimonianza in prima persona!....
    Un giorno questa sarà un'opera di immenso valore documentaristico.
    Inutile dire che aspetto altre puntate di questa "dietro le quinte"

  • @marbru7829
    @marbru7829 Місяць тому +1

    Bel Video Marco e bellissini aneddoti condivisi con noi ... nonché un pregevolissimo brano a chiusura dell'evento.
    Grazie M.

  • @pierangelotaboni
    @pierangelotaboni 13 днів тому

    Il grande Dani.. indimenticabili e sconvolgenti le sue azioni e la sua musica per batteria preparata.

  • @myhobbyispiano
    @myhobbyispiano Місяць тому +1

    Grazie, sarebbe interessantissimo ascoltare altre storie di vita come queste.

  • @sergerach7735
    @sergerach7735 Місяць тому

    Gentilissimo, vorrei condividere il ricordo di un concerto che Andrei Gavrilov tenne al teatro Olimpico di Vicenza: alla fine di un impegnativo terzo concerto di Rachmaninov, alla richiesta di un bis ebbe a dire "no probliema, concerto piccolo!". Il bis durò un altro quarto d'ora, indimenticabile.

  • @mauriziomiorini5390
    @mauriziomiorini5390 Місяць тому +1

    Il brano finale, come sempre bellissimo, mi ha riportato alla mente il mio approccio con un grandissimo della tromba (il cui cognome richiama la più ambìta coppa del tennis), che, dietro ad un atteggiamento solo apparentemente scostante, trasmetteva un trasporto pressochè totale nella Musica e "per" la Musica: a volte basta un piccolo incontro per capire l' universo che sta dietro una persona, dove sguardi e silenzi rivelano i tormenti, e le aspirazioni di uomini che rispetto ai più, hanno avuto il coraggio di portare avanti i propri sogni...che per qualcuno di loro si trasfiguravano in tormentati incubi...

  • @albertoconcari3584
    @albertoconcari3584 Місяць тому +1

    Fantastico! Veramente interessante e divertente

  • @manuellamantia9571
    @manuellamantia9571 Місяць тому

    Argomento interessante, mi aggiungo a quelli che sperano in nuovi episodi... e poi, diciamolo, è sempre un piacere ascoltarti. Mentre raccontavi, immaginavo le eventuali telefonate che potresti ricevere nei prossimi giorni dai diretti interessati 😊. Grazie, un saluto. Manuel

  • @albertoz5450
    @albertoz5450 Місяць тому +1

    In effetti, poco prima che lei lo dicesse, stavo proprio pensando che questo episodio potesse avere un seguito

  • @tulliomoro1219
    @tulliomoro1219 Місяць тому +2

    Gran bel video. Se può, ne faccia degli altri, questi dietro le quinte sono davvero interessanti. Veri spaccati di umanità. Grazie.

  • @massimilianobufardeci1312
    @massimilianobufardeci1312 Місяць тому

    L'umanità è variegata, come il gelato all'amarena 😉 bello il brano a chiusura. Come sempre grazie per l'intrattenimento

  • @SteDi54
    @SteDi54 Місяць тому +1

    Apri una finestra su quello che il pubblico non riesce ad immaginare, come giustamente fai notare.
    Ho valanghe di aneddoti, tic, stravaganze, anche estreme, di direttori d'orchestra, solisti, cantanti lirici dello scorso secolo che rendono l'idea di cosa significasse il loro approccio con la loro arte. Mio padre, negli anni in cui ha fatto parte del coro del Teatro La Fenice, si è trovato a gomito con i più grandi interpreti di quegli anni. A me piaceva sfrucugliarlo per farmi raccontare episodi che davano l'idea di quanto hai affermato. Certi artisti vivevano sul palcoscenico, dietro le quinte e nella vita privata con una forza di volontà, una disciplina e una maniacalità nel sacrificio che neanche i più grandi atleti si ponevano. Un mondo affascinante.

  • @paolodavid3230
    @paolodavid3230 Місяць тому

    L'arte in generale consiste nel misurarsi col proprio "daimon" interiore. Hai tratteggiato molto bene questo processo, complimenti!

  • @AlessandroPerantoni
    @AlessandroPerantoni Місяць тому

    Bravo. Hai raccontato un aspetto che da un po di tempo noto, per passione, nei piloti di moto. L'aspetto PSICOLOGICO. Per fortuna, ma con fatica ancora, ai nostri giorni se ne comincia a parlare.

  • @antoniocolombino6039
    @antoniocolombino6039 Місяць тому +1

    Video meraviglioso... grazie per averci dato degli aspetti inediti dei musicisti.. spero ci dia un altra puntata. Grazie

  • @andreamecenero5157
    @andreamecenero5157 Місяць тому

    Bel video caro Marco. Grazie 🙏

  • @enricob2809
    @enricob2809 Місяць тому

    Grazie per questo coinvolgente contributo dedicato ai grandi interpreti, davvero molto interessante. A tale proposito mi permetto di chiederle se , a sua discrezione, volesse dedicare un pò del suo tempo per parlare del grande Peter Maag per il quale ho visto la sua collaborazione riguardo la realizzazione delle sinfonie di Mendelssohn, tra i miei autori preferiti. Feci arrivare i cd dalla Germania perchè in Italia non si trovavano, con mia grande soddisfazione. Ecco mi piacerebbe sapere del maestro che andai a vedere varie volte quando era in vita. La ringrazio e mi scuso per la mia insistenza. Le porgo i miei complimenti più sinceri e La saluto cordialmente. Enrico Bettucchi

  • @gianmariacurtoni379
    @gianmariacurtoni379 Місяць тому

    🙏

  • @Marco-we1dx
    @Marco-we1dx Місяць тому

    Stiamo parlando di cose troppo lontane dalla mentalità di persone comuni, anche se magari bravine a suonare o a destreggiarsi in qualsiasi forma d'arte. Non voglio neppure pensare di volere capire atteggiamenti particolari che solo di striscio riusciamo a volte percepire.

  • @alessandrograldi4334
    @alessandrograldi4334 Місяць тому

    Ma qua poi scatta il meccanismo perverso dello "scopri l'artista misterioso"! Un piccolo episodio: frequentai in amicizia una pianista affermata negli anni 90 e ricordo bene che dopo gli studi assidui sul concerto da farsi, per tutto il giorno precedente e fino a poco prima l'inizio del concerto era in preda a notevoli crisi emotive che non si dileguavano fino al raggiungimento di uno sfogo parossistico in diverse forme, qualche volta mi preoccupai di assisterla ma lei stessa poi mi disse di lasciarla sfogare, capiva che era un suo meccanismo per scaricare l'altissima ansia da prestazione che altrimenti l'avrebbe paralizzata davanti al pubblico.

  • @armandosirini843
    @armandosirini843 Місяць тому

    Ma su cotanta esperienza, farci un libro senza troppi nomi e cognomi 😊😊 complimenti. Ma prima di Velut luna, c'era mica Sicu t sol? Mi ricordo del cd sul giubileo 2000 bel disco.👍

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  Місяць тому

      No, Sicut Sol è un'etichetta nata dopo Velut Luna, specificamente per la rivista Fedeltà del Suono epoca Binari, e che ha prodoyto esclusivamente 20 titoli, qusi tutti poi ripubblicati da Velut Luna.

  • @marcostrangio1799
    @marcostrangio1799 Місяць тому

    Grazie per la condivisione di questi esemplari aneddoti, che ribadiscono quanto già immaginavo. Una domanda sulla storia delle ultime 12 battute ripetute 72 volte: ma quindi quando si registra questo tipo di opere, si fanno taglia e cuci anche di piccole porzioni? Io immaginavo che almeno il singolo movimento fosse un'unica ripresa continua.

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  Місяць тому +2

      mi permette di sorridere??? Nella musica classica di oggi, la NORMA è registrare frammenti anche solo di due, tre battute. Per 60 minuti di musica classica registrati si consideri una media di 600 / 700 tagli di editing. Normalmente la registrazione duera 3 giorni, la fase di editing (taglia e cuci) tre settimane... E parliamo di quelli bravi... perchè con quelli scarsi o con idee poco chiare si arriva serenamente a 1.200 / 1.300 tagli per 60 minuti...

    • @francescodefendi3201
      @francescodefendi3201 Місяць тому

      @@VelutLunaMusicConosco questo modo di lavorare in studio di registrazione. Nonostante tutto mi stupisce che non ci siano interpreti che si rifiutino di lavorare in questa maniera. Almeno io non ne ho contezza. Così come non ricordo, negli ultimi decenni, che si sia discusso di questo tema, né fra gli addetti ai lavori né fra i fruitori di musica. Capisco che il fine sia quello di avere un prodotto il più vicino possibile alla perfezione (intesa come l’interpretazione ideale nelle testa di chi sta registrando) nel minor tempo possibile (e quindi ad un costo minore), eppure, pensandoci, mi infastidisce sapere che quello che si ascolta nei dischi/cd senza soluzione di continuità è, in realtà, un “falso”.

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  Місяць тому

      @@francescodefendi3201 MALE, MOLTO MALE che tu dica questo. TI RISULTA MALE: perchè io ne parlo ininterrottamente dal 1997, data del mio primo articolo che si intitolava non a caso EDITING SELVAGGIO, pubblicato sulla rivista Fedeltà del Suono. E poi a iosa sui miei canali web. DOVRESTI SEGUIRMI DI PIU'.

    • @francescodefendi3201
      @francescodefendi3201 Місяць тому

      @@VelutLunaMusic Buono a sapersi! Complimenti. Ma io non sono un addetto ai lavori (alta fedeltà). E non sono nemmeno social. Però non mi risulta di artisti che hanno deciso di non assoggettarsi a questo modo di lavorare; non mi pare - ahimè - che il tema sia oggi in discussione. Forse dovrei informarmi maggiormente? C’è qualche artista che, in nome della verità (per dirla in estrema sintesi), ha deciso di registrare diversamente rispetto alla prassi odierna che prevede poche battute alla volta?

    • @marcostrangio1799
      @marcostrangio1799 Місяць тому

      L'ingenuità dell'ascoltatore ))
      Grazie del chiarimento

  • @arunhtc-cl1yz
    @arunhtc-cl1yz Місяць тому

    Ma...delle 72 volte Lui scelse la settantaduesima?
    Oppure decise che andava bene anche la 26ª? (Ho detto un numero a caso)...
    Quale fu scelta?
    Grazie per lo straordinario video🙏🏻

  • @alessandroalberto6431
    @alessandroalberto6431 Місяць тому

    Capisco che fare i nomi di questi interpreti può essere fuori luogo, a meno che non si possa fare un'eccezione !
    Mi domando se lei abbia avuto a che fare con Arturo Benedetti Michelangeli il quale è per me la massima espressione di interprete assoluto, nonostante i suoi atteggiamenti schivi o peggio altezzosi riconosciuti da critici pettegoli e da un pubblico incapace di apprezzarlo.
    In fondo doveva possedere un carattere giustamente riservato, forse anche un po' timido, ma rivolto alla perfezione musicale.
    Quella che ha trasmesso gratuitamente a molti suoi allievi, tra i quali mio Zio buonanima !
    La ringrazio se potrà raccontarci eventuali esperienze al riguardo !
    Saluti !

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  Місяць тому

      No, non ho conosciuto personalmente il Maestro Michelangeli. Mi sarebbe piaciuto.

    • @alessandroalberto6431
      @alessandroalberto6431 Місяць тому

      ​@@VelutLunaMusic
      Purtroppo neanche io, direttamente.
      Grazie molte