Prima dell'infortunio un autentico fuoriclasse.. Faceva cose che ho visto fare davvero a pochissimi calciatori al mondo.. Dopo l'infortunio un grande campione che intelligentemente ha cambiato modo di giocare. In una parola : Immenso.
@@giaimeporcu7684 La differenza è che Totti si è infortunato a 30 anni dopo che aveva già dato tanto al calcio stando fermo solo 3 mesi invece Del Piero purtroppo ha subito un infortunio molto più grave a 24 anni che per le tecniche e le conoscenze che c'erano prima in materia lo avrebbero potuto portare anche smettere di giocare a calcio.. Comunque il parallelismo alla lontana c'è.
Io sono milanista ma adoravo Alex Del Piero un campione e un uomo speciale grazie mille dal profondo del cuore ❤️ per tutte emozioni che ci hai regalato
Sono nato con Del Piero, sono cresciuto con Del Piero, sono diventato grande con Del Piero. Le emozioni e l'ispirazione che quest'uomo e calciatore mi ha trasmesso quasi non hanno pari, e spero nel cuore di poterlo incontrare anche solo un attimo solo per dirgli "Grazie, mio Capitano."
Per chi come me, ha visto Alex dalla prima partita in maglia bianconera all'ultima, è stato praticamente impossibile non fare scendere una lacrima il giorno del suo addio. E quando si penserà in futuro a chi è il più grande che ha indossato la maglia della Juve, sarà automatico pensare a lui. Grazie per tutto quello che ci hai dato mio Capitano!
Fa parte della mia vita. Come una canzone anni ‘90, come un film che sempre ti piacerà, lui resterà sempre il mio campione del cuore. E la tua voce che lo commentava, quel tuo trasporto che inevitabilmente veniva fuori nonostante la tua grande professionalità, ne fa parte allo stesso modo. Grazie Alex! Grazie Fabio!
Grazie mille. La storia di Del Piero è una tra le più grandi di quelle delle sport. Da calciatore migliore al mondo, enfant prodige, Pinturicchio, arte sul campo, per poi vedere ogni sogno infranto proprio sul più bello, per colpa di quell'infortunio gravissimo (mai visto nel calcio) che avrebbe dovuto mettere fine alla sua carriera. E invece tornò in campo, un talento però amputato, senza poter più fare quello che faceva prima. Andò avanti lo stesso, mi ricordo gli insulti e le risa contro di lui, e si reinventò. Questo lo rese davvero immortale, e ogni paragone con altri è sciocco, proprio per via di questo fatto incredibile e delle condizione in cui si è ritrovato. Da campione del mondo (ricordo che lui fu decisivo più volte, oltre al gol più bello e importante del mondiale) rinunciò a soldi e carriera e alla possibilità di vincere ancora tutto (champions inclusa) e di diventare una superstar internazionale per salvare la sua squadra. Questo lo rese per me molto superiore ad ogni fenomeno, perché lo ha reso davvero il Campione, dando al calcio quella dignità che si era persa. Riporterà una squadra distrutta e con una rosa da serie B al Bernabeu e da solo distrugge il grande Real. Lo stadio impetrito si alza, standing ovation, di questo tipo in realtà ne furono fatte pochissime (gli applausi ai campioni ne fanno spesso, la standing ovation all'uscita dopo partite del genere no). Del Piero riporterà la Juve a vincere di nuovo per poi lasciare definitivamente il calcio italiano. Quel giorno piansero tutti. Una delle storie più belle e toccanti dello sport, perché metafora della vita vera e al contempo incredibile. Si merita più riconoscimento internazionale, purtroppo mi sembra sia stato dimenticato.
Caressa può piacere o meno, ma l'amore con cui parla del calcio e dei suoi protagonisti è tangibile! Video e racconto davvero emozionante per chi come me ha amato Alex
Il mio idolo, il Capitano per eccellenza. Grazie a lui mi sono avvicinato al calcio, Grazie a lui tifo Juventus, ho pianto tanto al suo addio allo Stadium. Grazie di tutto Alex
18:34 "Lui è un campione, io certamente no", niente di più sbagliato Fabio. Tu sei un campione nel trasmetterci emozioni facendoci amare lo sport più bello del mondo e facendoci così innamorare di calciatori come Alex Del Piero.
Essendo nato nel 94, con padre e nonno juventini, per me Del Piero significa casa, la felicità dei miei e tanto altro, per poi culminare con quel mondiale nel 2006. Bel video
Fabio....ancora mi ricordo l'uscita dal Bernabeu, un piacere ed una gioia del Cuore...e ancor di più l'uscita allo stadium per l'utlima partita...davvero la partita finì li...un saluto spontaneo non organizzato, un amore vero, sincero senza bisogno di doverlo preparare, ancora mi viene un groppo alla gola, e le lacrime agli occhi..quando si dice "c'è solo un capitano" non è perché chi c'è stato prima e chi c'è stato dopo non sia amato con tutto il cuore di tifoso...ma Del Piero ragazzi è davvero IL CAPITANO è davvero il CUORE JUVE..grazie di tutto Alex!!!!!
Del Piero è stato un esempio di vita per me, in assenza di una figura paterna, fu lui a darmi l'esempio, anche se non l'ho mai conosciuto, lo ringrazierò per sempre. Mi dispiace per come fu trattato a fine carriera, piansi tanto, avrei preferito un finale come quello dato poco tempo prima a Maldini, non giudicherò più di tanto la società della Juventus, ma allora per me, perse di stile, di interesse e non la seguì più. Grazie Fabio, inizio a sentirmi grande, passati i 30 anni, per me anche tu sei un esempio, di grazie per avermi dato tanta carica, per affrontare la dura vita ne avevo di bisogno!
Integro il mio commento . Si è infortunato nel suo miglior momento di forma era straripante . Io lo vedevo dal vivo tutte le domeniche e i mercoledì sera in CL . Nessuno poteva fermarlo . Lui e Ronaldo il fenomeno erano i più forti al mondo in assoluto . Se non si fosse fatto male chissà cosa avrebbe fatto in quegli anni , mentre l’infortunio lo ha un po’ condizionato per 2/3 stagioni . Meritava comunque il pallone d’oro l’anno della CL e con il goal decisivo in coppa intercontinentale.
Bellissimo episodio. Del Piero un esempio immenso. Da romanista io sono cresciuto con Totti (bellissimo anche il tributo che hai dedicato a Francesco) ma ho sempre amato Alex per la sua qualità e per i suoi colpi di genio. Grazie Fabio Caressa per questi video emozionanti.
Nato il 23/03/1990 nato e cresciuto con questo Signore qui,lui mi ha fatto innamorare della Juve e del pallone. L'ho visto gioire, l'ho visto soffrire, l'ho visto piangere,ridere e fare cose con il pallone che in pochi possono permettersi di fare. Uno dei più grandi calciatori della storia del calcio,dove ha vinto praticamente tutto con la Juve, la ciliegina della sua carriera è stato vincere il campionato del mondo da protagonista con l'Italia. Immenso capitano ti amerò per sempre. Grazie di tutto Alex 10 Del Piero 💓
Non sono juventino, ma Del Piero per me è sempre stato un vero mito, più di tutti, sono vecchio e non ho mai chiesto autografi a nessuno, ma a lui chiederei sia autografo che una foto ricordo, una persona speciale. Un campione enorme, raccontato da un campione del giornalismo sportivo
Rispetto assoluto per del piero, da romanista non posso far altro che apprezzare le bandiere, a tutti livelli e di tutte le squadre. L'ho vissuto poco avendo iniziato a seguire assiduamente il calcio proprio nel suo ultimo anno, ma andando avanti ho recuperato vari video del suo repertorio e sulla sua storia. Avendolo citato durante questo video mi viene in mente che sarebbe bello sentire un racconto del periodo calciopoli su questo canale, aldilà di sentenze non sentenze e rivalità sarebbe interessante sentire da un professionista del settore cosa voleva dire lavorare nel mondo del pallone nel periodo in cui è crollata gran parte della serie a.
Sei proprio bravo Fabio. La tua narrazione scorre piacevole e tocca i punti giusti della razionalità e dell'emotività. Hai detto tutto su Del Piero meno una cosa che non so se è voluta o meno. Il suo rapporto speciale con il dott. Gianni Agnelli che lo definì il Pinturicchio. Questo tipo di giocatori sono di tutti i tifosi italiani ed è stati anche il miei a prescindere dal fatto che sia un Interista fin da bambino, ancor prima che lui nascesse.
Sono cresciuto guardando Alex Del Piero, il capitano... penso che abbia trasmesso dei valori che al giorno d'oggi si sono completamente persi. Ricordo sempre l'eleganza e il senso di immagine pulita, sincera e genuina che trasmetteva fuori e dentro il campo. Ricordo quel brutto infortunio del 1998, ricordo il gol segnato contro il Bari dopo la scomparsa del padre, a pensarci ancora mi commuovo. Grazie Fabio, hai narrato la storia di Del Piero trasmettendo tanta passione ed emozione. Un grazie ancora per aver riportato alla luce certi valori umani, che ripeto, stanno venendo a mancare sia nel calcio, nello sport in generale e nella vita di tutti i giorni... il rispetto dei ruoli. Sogno un giorno di vederlo presidente della Juve.
Quanto ti ho amato mio Capitano ..!!sono cresciuto con la tua maglia nei campetti di terriccio o asfalto cercando di imitare le tue gesta xkecx me sei sempre stato un esempio..!! Sei stato e sarai sempre il mio idolo Grazie per tutte le emozioni che mi hai regalato Pinturicchio 10
Ero allo stadio nel giorno del suo addio. Ho pianto e non me ne vergogno. Del Piero ha rappresentato la mia infanzia e la mia adolescenza. Quello che si può chiamare idolo. Quel giorno è finito tutto.
Ci sono calciatori che ci fanno dire "Da quando non gioca più lui per me non è più domenica", citando una canzone di Cremonini. A me questa frase l'ha fatta dire Del Piero e da quando non gioca più per non è stata più domenica nel calcio.
Ascoltarti quando racconti le storie dei giocatori è per me un piacere unico. Mi sembra di ascoltare un vecchio amico che racconta storie di persone, emozioni, esperienze. Grazie Fabio Per un caso fortuito vidi Del Piero in un ristorante della provincia si Padova, lui ed io... eravamo molto giovani allora. Uno mi disse , "vedi quello lì andrà a giocare nella Juve". Era Alessandro Del Piero
Il gol di Alex per il 2-0 contro la Germania, commentato da te, credo sia uno dei momenti più belli della vita ogni italiano, e di qualsiasi amante del calcio
Caressa, sei un grande. Ho iniziato a guardare i tuoi video da 2 giorni, ti ammiro! Hai la capacità di raccontare le storie di giocatori in un modo stupendo ! Riesci a raccontare tecnica e aneddoti con semplicità . Grazie sei un " giornalista e telecronista FENOMENALE"
Bellissimo video, calciatore amato e rispettato da tutte le tifoserie. Fabio aspetto con ansia un tuo video sul mio amato capitano Paolo Maldini all'unisono il miglior difensore di tutti i tempi.
Il miglior telecronista calcistico che parla del mio giocatore italiano preferito. Ma cosa non sono tutti questi video del tuo format? Totti e Alex su tutti… Grazie Fabio ❤️
Grande Del Piero e grande telecronista Fabio sei riuscito a farmi emozionare sentire parlare di Del Piero nel modo in cui lo fai tu è veramente meraviglioso siete due persone speciali perché avete un gran cuore
Ormai troppi giocatori attaccati ai soldi e al successo. Mai piu giocatori come Totti, Del Piero, Zanetti, Maldini. Sono fortunato e orgoglioso di aver visto questi Campioni fuori e dentro il campo. Grazie d'esistere. Per me il calcio è questo
Buona sera Fabio, ho visto il tuo servizio sul grande Capitano della Juve...Alex Del Piero... veramente fantastico...e soprattutto è veramente vero che il nostro grande Capitano è stato trattato male dalla Juventus...io sono Juventino da una vita però devo dire che in questa circostanza la Vecchia Signora si è comportata male nei suoi confronti...meritava più rispetto..... Grazie Alex sei il mio Capitano....🖤🤍🖤🤍
Applaudire l'avversario è senza dubbio l'atto di sportività più nobile, ecco perché il BEENABEU è il tempio del calcio Ecco perché Del Piero è stato un grande calciatore ma soprattutto un grande sportivo
Grazie infinite!!!! Capolavoro di racconto, da parte d'un capolavoro di telecronista, per un capolavoro di persona e di campione!!!! Sono felicissimo che questo canale vada così bene, ve lo meritate!!!
Bellissimo video Fabio, sei riuscito a rendere ancor più onore a del Piero, ma d’altronde questo video è il riassunto di un Fenomeno che parla di un altro Fenomeno❤️⚽️
Non solo uno dei giocatori più forti della storia del calcio italiano, ma un grande uomo, un esempio per tutti. Un modello di educazione e di rispetto. Grazie Alex
Fabio penso che forse quello che più incanta di come racconti queste storie è proprio la passione e il sincero trasporto che provi nel descrivere sia i calciatori che le tue esperienze personali, proprio come un padre farebbe con i suoi figli. Grazie, non smettere.
Grazie Fabio! In un periodo in cui mi stavo riappassionando al calcio ho scoperto il tuo canale!!! Ogni video è come chiacchierare con un amico!! Grazie per le emozioni!!!!
Ale Del Piero il fenomeno vero, da Juventino cresciuto con lui, che aveva la sua maglia ti ringrazio Fabio per questo bel video. In Italia piu grande di lui considero solo Roberto Baggio. Totti lo metto dopo Roby ed Ale
Fabio , qui mi alzo in piedi e come i tifosi commossi attribuirono ad alex più grande tributo , io mi congratulo con te per la tua analisi sincera e sentita . Grazie fabio per la tua voce che come hai detto scandisce momenti della nostra vita personale .
Non ho le parole…. Per descrivere tutto ciò… non le ho… sono cresciuto con la sua Juventus e non posso essere più felice di averlo visto fare tutto quello che ha fatto ❤ SEMPRE E SOLO L UNICO VERO CAPITANO ❤️
Bello vedere quanto trasporto traspare da questo video. Affetto, ammirazione e amicizia sono sentimenti e valori importanti e qui li vedo tutti. Edificante
Caressa è davvero uno che ha segnato una generazione E se parla sa quel che dice… alla lunga ha quasi sempre avuto ragione.. poi errare è umano ma le critiche che ha ricevuto sono ingiuste . Forza e continua così che mi fa i compagnia in un momento difficile per me:)
La prima volta che ho sentito parlare di calcio in generale è stato quando mio padre mi fece vedere una foto di Del Piero palla al piede, da torinese sono affezionato infinitamente a quest'uomo e sentirne parlare è sempre bello... grande Fabio!
Alex Del Piero...poesia in movimento, esempio di educazione, esempio di correttezza come uomo e come professionista. Uno dei più forti di tutti i tempi. Grazie di tutto Alex resterai sempre il mio capitano.
Eccezionale, eccezionale, Fabio! Spontaneo, sincero, probabilmente strutturato nella mente, ma poi raccontato come fosse un flusso! E cosa aggiungere su Alex? Niente, sarebbe riduttivo aggiungere anche una sola virgola, perché ci sarebbe tanto, tanto da dire... E non solo sul campo, no! Tanto da dire per quel che ha regalato ad ognuno di noi in emozioni e stati d'animo, che si addensano, arrivano al culmine e poi terminano in pochi, ma non effimeri, istanti.. senza riuscire quasi a raccontarli, a descriverli. Essenza di vita: che in fondo è ciò di cui chi riesce ad emozionarsi ha bisogno! E poi sul finale... Quando hai detto di associare ricordi e vicende della tua vita personale al calcio, beh, mi sono rivisto in te!
Davvero complimenti! Ti sei adattato benissimo a questo mondo che non era tuo senza tradire in alcun modo i tuoi valori. Il team in regia fa un lavoro splendido, minimal ed efficace che ti valorizza a pieno! Temo che crescendo non avrò la tua resilienza, ma spero di sbagliarmi perché sei davvero un bell’esempio di come ci si possa adattare positivamente ad un mondo come questo sempre in evoluzione che è spesso contestabile…
Bellissimo video. Avrei fatto il paragone Del Piero Totti con Rivera Mazzola. Sia per la staffetta in Nazionale che per la loro amicizia fuori dal campo. Quattro giocatori eccezionali
Avevo 16 anni,era un sabato mattina e al bar si giocava ancora al flipper..mi ricordo che parlando di mercato con un mio amico gli dissi:Ma chi è sto Del Piero che abbiamo preso?E lui:Sarà un altro scarpone come al solito.. Sbagliato. Il Pintu,come lo chiamavano noi,è stato il mio idolo,ho passato l’adolescenza,il militare,i trent’anni,e quelli dopo insieme a lui,per me la Juve era Lui,se stava male lui stavo male io,juve steaua al delle alpi,punizione col real a Torino con raddoppio di padovano dove ale era militare..tutti i gol,tutta la sua storia è nella mia testa,nel mio cuore e ci rimarrà per sempre. Il mio capitano. E Tu,Fabio,sei stato il cronista che insieme ai suoi gol col tuo commento ancora adesso quando ti sento dire aleeexxxx deeeel pierooooo..mi fa commuovere ancora.. Grazie anche a Te Fabio ❤️
Il Del Piero pre infortunio del 98 era secondo solo a R9 come talento e potenziale in rapporto all'età che aveva, per quel periodo, faceva cose incredibili nei palcoscenici più importanti e prestigiosi del calcio mondiale. Basterebbe vedere due/tre partite di Champions per capire quanto era forte in quegli anni: Dortmund Juve 1 3 95, Juve Monaco andata e ritorno del 98, roba incredibile.
Il mio telecronista preferito che parla del mio Capitano. 😍
Infatti,🤍🖤
Mani basse un grande calciatore e un gran uomo.
Sicuramente non bello da trovarsi contro, ma pur sempre una leggenda senza tempo
Il video perfetto
Idolo❤
Verissimo
Non sto piangendo, mi è solo entrata una Adidas predator nell'occhio! Grazie Fabio. Grazie ADP.
Prima dell'infortunio un autentico fuoriclasse.. Faceva cose che ho visto fare davvero a pochissimi calciatori al mondo.. Dopo l'infortunio un grande campione che intelligentemente ha cambiato modo di giocare. In una parola : Immenso.
Analogia con Francesco Totti il modo di cambiare post infortunio , che magia
Prima dell'infortunio era semplicemente devastante...
@@giaimeporcu7684 La differenza è che Totti si è infortunato a 30 anni dopo che aveva già dato tanto al calcio stando fermo solo 3 mesi invece Del Piero purtroppo ha subito un infortunio molto più grave a 24 anni che per le tecniche e le conoscenze che c'erano prima in materia lo avrebbero potuto portare anche smettere di giocare a calcio.. Comunque il parallelismo alla lontana c'è.
Nonostante ciò ha più gol in carriera di totti ed è stato molto più decisivo
@@fabrizio9672 d'accordissimo con te.
Io sono milanista ma adoravo Alex Del Piero un campione e un uomo speciale grazie mille dal profondo del cuore ❤️ per tutte emozioni che ci hai regalato
Sono nato con Del Piero, sono cresciuto con Del Piero, sono diventato grande con Del Piero. Le emozioni e l'ispirazione che quest'uomo e calciatore mi ha trasmesso quasi non hanno pari, e spero nel cuore di poterlo incontrare anche solo un attimo solo per dirgli "Grazie, mio Capitano."
Lo sai che crescere e diventare grande è la stessa cosa
Za sese acchiriu
Io ho potuto incontrarlo e dirgli che gli volevo bene mentre firmava l’autografo. Grande uomo
Per chi come me, ha visto Alex dalla prima partita in maglia bianconera all'ultima, è stato praticamente impossibile non fare scendere una lacrima il giorno del suo addio. E quando si penserà in futuro a chi è il più grande che ha indossato la maglia della Juve, sarà automatico pensare a lui. Grazie per tutto quello che ci hai dato mio Capitano!
zidane no?hahahaha
Pensa a chi è Padovano e ha sentito le storie del Giovane Del Piero (così lo chiamavano a Padova) raccontate dalla gente della sua città
Fa parte della mia vita. Come una canzone anni ‘90, come un film che sempre ti piacerà, lui resterà sempre il mio campione del cuore.
E la tua voce che lo commentava, quel tuo trasporto che inevitabilmente veniva fuori nonostante la tua grande professionalità, ne fa parte allo stesso modo.
Grazie Alex! Grazie Fabio!
Grazie mille. La storia di Del Piero è una tra le più grandi di quelle delle sport. Da calciatore migliore al mondo, enfant prodige, Pinturicchio, arte sul campo, per poi vedere ogni sogno infranto proprio sul più bello, per colpa di quell'infortunio gravissimo (mai visto nel calcio) che avrebbe dovuto mettere fine alla sua carriera. E invece tornò in campo, un talento però amputato, senza poter più fare quello che faceva prima. Andò avanti lo stesso, mi ricordo gli insulti e le risa contro di lui, e si reinventò. Questo lo rese davvero immortale, e ogni paragone con altri è sciocco, proprio per via di questo fatto incredibile e delle condizione in cui si è ritrovato.
Da campione del mondo (ricordo che lui fu decisivo più volte, oltre al gol più bello e importante del mondiale) rinunciò a soldi e carriera e alla possibilità di vincere ancora tutto (champions inclusa) e di diventare una superstar internazionale per salvare la sua squadra. Questo lo rese per me molto superiore ad ogni fenomeno, perché lo ha reso davvero il Campione, dando al calcio quella dignità che si era persa. Riporterà una squadra distrutta e con una rosa da serie B al Bernabeu e da solo distrugge il grande Real. Lo stadio impetrito si alza, standing ovation, di questo tipo in realtà ne furono fatte pochissime (gli applausi ai campioni ne fanno spesso, la standing ovation all'uscita dopo partite del genere no).
Del Piero riporterà la Juve a vincere di nuovo per poi lasciare definitivamente il calcio italiano. Quel giorno piansero tutti.
Una delle storie più belle e toccanti dello sport, perché metafora della vita vera e al contempo incredibile.
Si merita più riconoscimento internazionale, purtroppo mi sembra sia stato dimenticato.
Caressa può piacere o meno, ma l'amore con cui parla del calcio e dei suoi protagonisti è tangibile! Video e racconto davvero emozionante per chi come me ha amato Alex
Il mio idolo, il Capitano per eccellenza. Grazie a lui mi sono avvicinato al calcio, Grazie a lui tifo Juventus, ho pianto tanto al suo addio allo Stadium. Grazie di tutto Alex
18:34 "Lui è un campione, io certamente no", niente di più sbagliato Fabio. Tu sei un campione nel trasmetterci emozioni facendoci amare lo sport più bello del mondo e facendoci così innamorare di calciatori come Alex Del Piero.
Caressa in delirio di onnipotenza dal 2006. Prima era un bravissimo commentatore, negli anni si è trasformato in un Ezio Gregio qualunque
@@cecchinibarnaba8524 però stai guardando un suo video... Bha
Essendo nato nel 94, con padre e nonno juventini, per me Del Piero significa casa, la felicità dei miei e tanto altro, per poi culminare con quel mondiale nel 2006. Bel video
Ti sei perso almeno dieci anni di del Piero.. quando era superiore a Messi
peccato che non sei riuscito a vedere gli anni in cui era in piena forma. All'epoca era secondo solo a Ronaldo il fenomeno palla al piede
Non sono juventino..anzi.. però mi sono commosso per questo grande campione e uomo!! Bellissimo video Fabio complimenti davvero ❤️
Uno dei pilastri della storia del calcio a parer mio. Continua così Caressa🔝
fabio, per me dovresti pubblicare questi video anche in formato podcast su altre piattaforme. comunque sei grandissimo
magari
Fabio....ancora mi ricordo l'uscita dal Bernabeu, un piacere ed una gioia del Cuore...e ancor di più l'uscita allo stadium per l'utlima partita...davvero la partita finì li...un saluto spontaneo non organizzato, un amore vero, sincero senza bisogno di doverlo preparare, ancora mi viene un groppo alla gola, e le lacrime agli occhi..quando si dice "c'è solo un capitano" non è perché chi c'è stato prima e chi c'è stato dopo non sia amato con tutto il cuore di tifoso...ma Del Piero ragazzi è davvero IL CAPITANO è davvero il CUORE JUVE..grazie di tutto Alex!!!!!
Del Piero è stato un esempio di vita per me, in assenza di una figura paterna, fu lui a darmi l'esempio, anche se non l'ho mai conosciuto, lo ringrazierò per sempre. Mi dispiace per come fu trattato a fine carriera, piansi tanto, avrei preferito un finale come quello dato poco tempo prima a Maldini, non giudicherò più di tanto la società della Juventus, ma allora per me, perse di stile, di interesse e non la seguì più. Grazie Fabio, inizio a sentirmi grande, passati i 30 anni, per me anche tu sei un esempio, di grazie per avermi dato tanta carica, per affrontare la dura vita ne avevo di bisogno!
Del Piero fenomeno del calcio mondiale. Meritava il pallone d’oro . L’infortunio ci ha tolto 2/3 anni in cui avrebbe fatto le scintille .
Il fatto è che ci sono giocatori che hanno fatto scintille anche con gli infortuni.
@@vincenzoleuzzi5354 le scintille le ha fatte comunque
Eeeh senza CL in età più matura o senza Coppa del Mondo da vero protagonista, niente P d'oro.
Integro il mio commento . Si è infortunato nel suo miglior momento di forma era straripante . Io lo vedevo dal vivo tutte le domeniche e i mercoledì sera in CL . Nessuno poteva fermarlo .
Lui e Ronaldo il fenomeno erano i più forti al mondo in assoluto . Se non si fosse fatto male chissà cosa avrebbe fatto in quegli anni , mentre l’infortunio lo ha un po’ condizionato per 2/3 stagioni . Meritava comunque il pallone d’oro l’anno della CL e con il goal decisivo in coppa intercontinentale.
@@vincenzoleuzzi5354 No, falsissimo. Non con quell' infortunio, nessuno.
Bellissimo episodio. Del Piero un esempio immenso. Da romanista io sono cresciuto con Totti (bellissimo anche il tributo che hai dedicato a Francesco) ma ho sempre amato Alex per la sua qualità e per i suoi colpi di genio. Grazie Fabio Caressa per questi video emozionanti.
Nato il 23/03/1990 nato e cresciuto con questo Signore qui,lui mi ha fatto innamorare della Juve e del pallone. L'ho visto gioire, l'ho visto soffrire, l'ho visto piangere,ridere e fare cose con il pallone che in pochi possono permettersi di fare. Uno dei più grandi calciatori della storia del calcio,dove ha vinto praticamente tutto con la Juve, la ciliegina della sua carriera è stato vincere il campionato del mondo da protagonista con l'Italia. Immenso capitano ti amerò per sempre. Grazie di tutto Alex 10 Del Piero 💓
Non sono juventino, ma Del Piero per me è sempre stato un vero mito, più di tutti, sono vecchio e non ho mai chiesto autografi a nessuno, ma a lui chiederei sia autografo che una foto ricordo, una persona speciale. Un campione enorme, raccontato da un campione del giornalismo sportivo
Rispetto assoluto per del piero, da romanista non posso far altro che apprezzare le bandiere, a tutti livelli e di tutte le squadre. L'ho vissuto poco avendo iniziato a seguire assiduamente il calcio proprio nel suo ultimo anno, ma andando avanti ho recuperato vari video del suo repertorio e sulla sua storia.
Avendolo citato durante questo video mi viene in mente che sarebbe bello sentire un racconto del periodo calciopoli su questo canale, aldilà di sentenze non sentenze e rivalità sarebbe interessante sentire da un professionista del settore cosa voleva dire lavorare nel mondo del pallone nel periodo in cui è crollata gran parte della serie a.
27-11-22
Sei proprio bravo Fabio. La tua narrazione scorre piacevole e tocca i punti giusti della razionalità e dell'emotività. Hai detto tutto su Del Piero meno una cosa che non so se è voluta o meno. Il suo rapporto speciale con il dott. Gianni Agnelli che lo definì il Pinturicchio. Questo tipo di giocatori sono di tutti i tifosi italiani ed è stati anche il miei a prescindere dal fatto che sia un Interista fin da bambino, ancor prima che lui nascesse.
Sono cresciuto guardando Alex Del Piero, il capitano... penso che abbia trasmesso dei valori che al giorno d'oggi si sono completamente persi. Ricordo sempre l'eleganza e il senso di immagine pulita, sincera e genuina che trasmetteva fuori e dentro il campo. Ricordo quel brutto infortunio del 1998, ricordo il gol segnato contro il Bari dopo la scomparsa del padre, a pensarci ancora mi commuovo. Grazie Fabio, hai narrato la storia di Del Piero trasmettendo tanta passione ed emozione. Un grazie ancora per aver riportato alla luce certi valori umani, che ripeto, stanno venendo a mancare sia nel calcio, nello sport in generale e nella vita di tutti i giorni... il rispetto dei ruoli. Sogno un giorno di vederlo presidente della Juve.
Alex e Totti, così come Zanetti e Inzaghi o Maldini sono quesi giocatori che verranno sempre amati da qualsiasi tifoso, aldilà dei colori
Da Milanista: Alex Del Piero = Un Gran Signore, con il pallone tra i piedi e fuori dal campo. Esempio per i più giovani
Quanto ti ho amato mio Capitano ..!!sono cresciuto con la tua maglia nei campetti di terriccio o asfalto cercando di imitare le tue gesta xkecx me sei sempre stato un esempio..!!
Sei stato e sarai sempre il mio idolo
Grazie per tutte le emozioni che mi hai regalato Pinturicchio 10
Come descrivi tu Del Piero fa sempre venire la pelle d’oca, grazie fabio per questi bellissimi 30 minuti!
Ero allo stadio nel giorno del suo addio.
Ho pianto e non me ne vergogno. Del Piero ha rappresentato la mia infanzia e la mia adolescenza.
Quello che si può chiamare idolo. Quel giorno è finito tutto.
Ci sono calciatori che ci fanno dire "Da quando non gioca più lui per me non è più domenica", citando una canzone di Cremonini. A me questa frase l'ha fatta dire Del Piero e da quando non gioca più per non è stata più domenica nel calcio.
Ascoltarti quando racconti le storie dei giocatori è per me un piacere unico. Mi sembra di ascoltare un vecchio amico che racconta storie di persone, emozioni, esperienze. Grazie Fabio
Per un caso fortuito vidi Del Piero in un ristorante della provincia si Padova, lui ed io... eravamo molto giovani allora. Uno mi disse , "vedi quello lì andrà a giocare nella Juve". Era Alessandro Del Piero
Alex Del Piero: un grande pilastro per la storia del calcio
Da juventino, il più grande campione della nostra storia. Leader tecnico, umano, fuoriclasse infinito
Fabio che parla del capitano è qualcosa di meraviglioso 😍. L'amicizia che vi lega non è casuale, siete entrambi due bravissime persone!
Il gol di Alex per il 2-0 contro la Germania, commentato da te, credo sia uno dei momenti più belli della vita ogni italiano, e di qualsiasi amante del calcio
Grazie Marco!💙
Da interista,Alex del Piero è l'unico juventino che ho sempre rispettato. Un grande!!!
e da Juventino ti dico che ho la stessa stima per J Zanetti.......
un grande calciatore e un grande uomo !!!!!
Caressa, sei un grande. Ho iniziato a guardare i tuoi video da 2 giorni, ti ammiro! Hai la capacità di raccontare le storie di giocatori in un modo stupendo ! Riesci a raccontare tecnica e aneddoti con semplicità . Grazie sei un " giornalista e telecronista FENOMENALE"
Bellissimo video, calciatore amato e rispettato da tutte le tifoserie.
Fabio aspetto con ansia un tuo video sul mio amato capitano Paolo Maldini all'unisono il miglior difensore di tutti i tempi.
Il miglior telecronista calcistico che parla del mio giocatore italiano preferito.
Ma cosa non sono tutti questi video del tuo format? Totti e Alex su tutti… Grazie Fabio ❤️
Del Piero è unico.grandissimo professionista amato è stimato da tutti gli amanti del calcio.orgoglioso di aver avuto come capitano questo giocatore.
Grande Del Piero e grande telecronista Fabio sei riuscito a farmi emozionare sentire parlare di Del Piero nel modo in cui lo fai tu è veramente meraviglioso siete due persone speciali perché avete un gran cuore
Ormai troppi giocatori attaccati ai soldi e al successo. Mai piu giocatori come Totti, Del Piero, Zanetti, Maldini. Sono fortunato e orgoglioso di aver visto questi Campioni fuori e dentro il campo. Grazie d'esistere. Per me il calcio è questo
Del Piero, uomo vero! Il nostro inno alla gioia! Complimenti Fabio, bellissimo video!!
Qualità narrativa indescrivibile. Complimenti dal cuore Fabio, questi video rappresentano l'unica luce, nel buio panorama giornalistico italiano.
Buona sera Fabio, ho visto il tuo servizio sul grande Capitano della Juve...Alex Del Piero... veramente fantastico...e soprattutto è veramente vero che il nostro grande Capitano è stato trattato male dalla Juventus...io sono Juventino da una vita però devo dire che in questa circostanza la Vecchia Signora si è comportata male nei suoi confronti...meritava più rispetto..... Grazie Alex sei il mio Capitano....🖤🤍🖤🤍
Dopo il video su Totti, aspettavo con impazienza questo, vederlo in home stamattina è stata sicuramente un bel regalo
Che video pazzesco. Emozionante. Fabio Caressa, una spanna sopra tutti
Non è vero Fabio, anche tu sei un CAMPIONE! Hai illuminato la mia adolescenza.
Applaudire l'avversario è senza dubbio l'atto di sportività più nobile, ecco perché il BEENABEU è il tempio del calcio
Ecco perché Del Piero è stato un grande calciatore ma soprattutto un grande sportivo
Grazie infinite!!!! Capolavoro di racconto, da parte d'un capolavoro di telecronista, per un capolavoro di persona e di campione!!!! Sono felicissimo che questo canale vada così bene, ve lo meritate!!!
Bellissimo video Fabio, sei riuscito a rendere ancor più onore a del Piero, ma d’altronde questo video è il riassunto di un Fenomeno che parla di un altro Fenomeno❤️⚽️
Non solo uno dei giocatori più forti della storia del calcio italiano, ma un grande uomo, un esempio per tutti. Un modello di educazione e di rispetto. Grazie Alex
Fabio penso che forse quello che più incanta di come racconti queste storie è proprio la passione e il sincero trasporto che provi nel descrivere sia i calciatori che le tue esperienze personali, proprio come un padre farebbe con i suoi figli. Grazie, non smettere.
Grazie Fabio! In un periodo in cui mi stavo riappassionando al calcio ho scoperto il tuo canale!!! Ogni video è come chiacchierare con un amico!! Grazie per le emozioni!!!!
Ale Del Piero il fenomeno vero, da Juventino cresciuto con lui, che aveva la sua maglia ti ringrazio Fabio per questo bel video. In Italia piu grande di lui considero solo Roberto Baggio. Totti lo metto dopo Roby ed Ale
Fabio , qui mi alzo in piedi e come i tifosi commossi attribuirono ad alex più grande tributo , io mi congratulo con te per la tua analisi sincera e sentita . Grazie fabio per la tua voce che come hai detto scandisce momenti della nostra vita personale .
Bravo 👏👏👏👏 complimenti per il modo di come ha raccontato la storia calcistica di Alessandro Del Piero.🖤🤍
Non ho le parole…. Per descrivere tutto ciò… non le ho… sono cresciuto con la sua Juventus e non posso essere più felice di averlo visto fare tutto quello che ha fatto ❤ SEMPRE E SOLO L UNICO VERO CAPITANO ❤️
Quando fai notare certe "coincidenze" che accadono nello sport e nella vita, anche tu dimostri di essere un campione. Bel goal Fabio!
Signor Caressa , apprezzo tantissimo la Sua proprietà di linguaggio e il Suo modo di raccontare determinati eventi.
Bello vedere quanto trasporto traspare da questo video. Affetto, ammirazione e amicizia sono sentimenti e valori importanti e qui li vedo tutti. Edificante
Caressa è davvero uno che ha segnato una generazione
E se parla sa quel che dice… alla lunga ha quasi sempre avuto ragione.. poi errare è umano ma le critiche che ha ricevuto sono ingiuste .
Forza e continua così che mi fa i compagnia in un momento difficile per me:)
La prima volta che ho sentito parlare di calcio in generale è stato quando mio padre mi fece vedere una foto di Del Piero palla al piede, da torinese sono affezionato infinitamente a quest'uomo e sentirne parlare è sempre bello... grande Fabio!
Da One Piece al calcio è un attimo
Il più grande della Juventus. Il più corretto e uomo squadra d’Italia.
Nulla da dire un esempio per tutti un grande capitano una leggenda grande Alex del Piero ciao Fabio unico grande realista
Quando è rimasto in B con la Juve ha scelto di diventare una leggenda piuttosto che un "semplice" campione. Nessuno mai come lui.
Baresi idem
Mi ha rubato il commento 😊
avessi menzionato maldini forse forse ci poteva anche stare ....ma baresi.....bohhhh....@@micheleluparello2468
Semplicemente il più grande del calcio italiano. Troppo forte e troppo grande come uomo!
Alex Del Piero...poesia in movimento, esempio di educazione, esempio di correttezza come uomo e come professionista. Uno dei più forti di tutti i tempi. Grazie di tutto Alex resterai sempre il mio capitano.
Bellissimo, uno dei video più belli che abbia mai visto, dato che sono anche un tifoso della Juve 🤍🖤.
Fabio continua così.
ma se appena uscito il video hai commentato
Ahahhahahaha
@@bellazi104 a me il video era già arrivato da un po
@@elvimacrellino6310 ma l hai scritto 10 minuti fa e il video è uscito 12 minuti fa
Caressa .....veramente bravo...emozionante questo pezzo,,,,Grazie!
Grande campione grande uomo io sono interista ma ho sempre apprezzato la tua grande classe e pazienza ciso alex lunga. Vita
Eccezionale, eccezionale, Fabio!
Spontaneo, sincero, probabilmente strutturato nella mente, ma poi raccontato come fosse un flusso!
E cosa aggiungere su Alex? Niente, sarebbe riduttivo aggiungere anche una sola virgola, perché ci sarebbe tanto, tanto da dire... E non solo sul campo, no! Tanto da dire per quel che ha regalato ad ognuno di noi in emozioni e stati d'animo, che si addensano, arrivano al culmine e poi terminano in pochi, ma non effimeri, istanti.. senza riuscire quasi a raccontarli, a descriverli.
Essenza di vita: che in fondo è ciò di cui chi riesce ad emozionarsi ha bisogno!
E poi sul finale... Quando hai detto di associare ricordi e vicende della tua vita personale al calcio, beh, mi sono rivisto in te!
servizio emozionante, alex unico grande capitano per sempre🤍🖤
Grazie per il tuo video, hai descritto perfettamente Del Piero. Grazie!
Bellissimo Fabio ci fai sognare sempre!
Davvero complimenti! Ti sei adattato benissimo a questo mondo che non era tuo senza tradire in alcun modo i tuoi valori. Il team in regia fa un lavoro splendido, minimal ed efficace che ti valorizza a pieno! Temo che crescendo non avrò la tua resilienza, ma spero di sbagliarmi perché sei davvero un bell’esempio di come ci si possa adattare positivamente ad un mondo come questo sempre in evoluzione che è spesso contestabile…
Immenso ! Rivedere il gol contro la fiorentina in rimonta da pelle d oca !
Da tifoso romanista, adoro i vari campioni italiani e del Piero era uno di questi.
Bellissimo video. Avrei fatto il paragone Del Piero Totti con Rivera Mazzola. Sia per la staffetta in Nazionale che per la loro amicizia fuori dal campo. Quattro giocatori eccezionali
Avevo 16 anni,era un sabato mattina e al bar si giocava ancora al flipper..mi ricordo che parlando di mercato con un mio amico gli dissi:Ma chi è sto Del Piero che abbiamo preso?E lui:Sarà un altro scarpone come al solito..
Sbagliato.
Il Pintu,come lo chiamavano noi,è stato il mio idolo,ho passato l’adolescenza,il militare,i trent’anni,e quelli dopo insieme a lui,per me la
Juve era Lui,se stava male lui stavo male io,juve steaua al delle alpi,punizione col real a Torino con raddoppio di padovano dove ale era militare..tutti i gol,tutta la sua storia è nella mia testa,nel mio cuore e ci rimarrà per sempre.
Il mio capitano.
E Tu,Fabio,sei stato il cronista che insieme ai suoi gol col tuo commento ancora adesso quando ti sento dire aleeexxxx deeeel pierooooo..mi fa commuovere ancora..
Grazie anche a Te Fabio ❤️
L'inizio di questa incredibile carriera mi riporta ad un'altro giocatore italiano di adesso.
speriamo che continui così
Metto il like appena aperto il video. Se c'è chi ha sempre parlato bene e difeso Del Piero è proprio Caressa
Ho pianto di nuovo .. grazie ❤️
Sei un grande Caressa, complimenti. Una spanna sopra tutti i giornalisti sportivi, al tuo pari solo Buffa secondo me
Il canale di cui avevo bisogno ❤️
Grande Fabio e grande Ale LEGGENDE
Io sono Milanista però ho sempre amato come giocatore e uomo Ale del Piero. Anche se rivali grazie campione ❤️🖤❤️🖤
Grazie per avermi fatto piangere ancora una volta.. La vita è anche questo, piangere perché IL TUO CAPITANO della TUA SQUADRA DEL CUORE smette.
Brividi. Video davvero notevole.
Grazie Fabio, per le belle parole spese per Del Piero ❤
Il Del Piero pre infortunio del 98 era secondo solo a R9 come talento e potenziale in rapporto all'età che aveva, per quel periodo, faceva cose incredibili nei palcoscenici più importanti e prestigiosi del calcio mondiale. Basterebbe vedere due/tre partite di Champions per capire quanto era forte in quegli anni: Dortmund Juve 1 3 95, Juve Monaco andata e ritorno del 98, roba incredibile.
Ahhhhhhh come gioca Del Pieroooo
Il mio giocatore italiano preferito di tutti i tempi, esempio da seguire per chiunque.
Oltre i colori, grande Alex Del Piero
Fabio Caressa è una brava persona e la stimo molto,Alex del Piero è stato una leggenda del calcio mondiale
Bene che ce lo hai detto.
My favourite player of all time!
Grz Fabio , sempre video originali e belli❤️
Sei un grande, Fabio.
Ciao.....x me il gol di Madrid è tanta roba.....ma il colpo di tacco nel derby è davvero ARTE VERA
Ricordo anche io molto bene la standing ovation per Paolo De Ceglie al Bernabeu.
Hahahha😂😂😂
io ricordo la standing ovation al bernabeu per molinaro
Del Piero for President...Grande Fabio
Del Piero è e sare' sempre un grande!!! Un uomo infinito.
La dolcezza fatta a persona!!! ❤Anche in campo. Amarlo è poco
Sono cresciuta con lui...rappresenterà sempre la parte più bella della mia vita ❤️