Oddio, davvero molto gentile, ho comunque molti altri consigli, pareri e suggerimenti da dare. Mi fa sempre molto piacere poter aiutare chi come me ha iniziato da solo (ormai più di 45 anni fa) non avendo nessuno in famiglia che conoscesse la differenza tra un manico di scopa ed una canna da pesca. Da un po' di tempo ho iniziato a rispondere più efficacemente su facebook, a breve farò un gruppo dove si potranno chiedere e proporre consigli ai meno esperti, se vorrai partecipare sarai il benvenuto.
Per mettere il terminale devi creare la lenza, in questo piccolo video spiego soltanto come collegare il piombo. Guarda altri miei video e trovi tutto spiegato, grazie.
Ciao, assolutamente si, un pezzettino di tubo in silicone all'inizio del terminale ti aiuta molto. Silicone trasparente è meglio, la misura è in base alla grandezza della girella, penso che con un diametro di 1.5 mm sei a posto per quasi tutte le esigenze, questo almeno per girelle del n°8 o 10
Io vado a pesca in un bacino di acqua salata pieno soprattutto di cefali ma anche orate e saraghi e sto bacino non ha il fondo molto roccioso, questa montatura va bene per pescare lì?
Dipende cosa intendi per "non molto roccioso", su fondali del genere è meglio una montatura con piombo a perdere perché specialmente nel caso delle orate, in quel caso il piombo a perdere è fondamentale, così perdi il piombo ma porti a casa il pesce.
Il piombo lo devi scegliere in base al luogo di pesca, alla corrente ed anche alla distanza che approssimativamente vuoi raggiungere, tutto questo però ha dei parametri da tenere conto, non è che con 60 grammi lanci meno che con 100, cerca un'equilibrio nella montatura e non esagerare.
Mbare Ninu Con uno 0.22 in canna direi che uno 0.18 è più indicato, guarda comunque i carichi di rottura che devono essere diversi, ci sono degli 0.16 che tengono più di uno 0.20. Comunque di media uso sempre fili di diametro di due minuti sure inferiore al carico di rottura, se uso uno 0.40 in canna uno uno 0.35 terminale, poi 0.25-0.20, 0.30-0.25, 0.25 0.22, 0.20- o. 16.
A Pesca Con Topfisher Ok, ma posso usare uno 0:18 (io uso il fluorocarbon trabucco che è uno 0.18,5) per legare un amo del 6 a gambo lungo per innescare l'arenicola?
Nel primo caso io invece di fare il clinch sull' asola del piombo...ci metterei un moschettone in modo che se voglio cambiare il piombo....aumentare o diminuire non devo rifare il nodo....poi x il resto ottimo video....grazie....
Te lo sconsiglio vivamente, se vuoi collegare un piombo scorrevole con una semplice girella....ti consiglio di infilare la madre lenza nell'occhiello della girella e il moschettone lo usi per collegare il piombo. Non è la soluzione migliore, ma in emergenza......può andare.
Assolutamente sbagliato ,spiego anche il motivo!Il tubicino dove porta il moschettone é troppo corto,ed andando ad effettuare i lanci il terminale va ad ingarbugliare con la lenza madre!dimmi te che consigli hai dato?secondo te ottimi?a te la risposta
Io ho postato questo video con l'umiltà di poter condividere le mie esperienze, con la tua arrogante superiorità....fai un video migliore e sarò lieto di mettere un like o di fare un commento più che positivo.
A Pesca Con Topfisher mi dispiace che ti abbia offeso,non era mia intenzione,figurati!vedi,avvolte il troppo sapere viene scambiato per arroganza,quando conosci la materia,di cosa si sta parlando é in questo caso di pesca,il sottoscritto da i suoi consigli ,poi chi volesse provare il tuo metodo,capirá che sono sbagliatissimi!provare per credere👍sai quante volte ,ad ogni lancio le bestemmie quando ti accorgi che il terminale va a legarsi con la lenza madre?forse con un accorgimento potrebbe quasi certamente non ingarbugliarsi,solo nel caso in qui al terminale gli fai una brillatura minimo di 10 cm,é allora ,forse il discorso cambia!per fare il maestro devi aver studiato ma soprattutto messo in pratica con tanti anni di pesca👍
Sarò sincero, per le esche siliconiche ci sono mille altre montature ma di certo questa non è adatta. Inoltre non è detto che sia solo per esche vive, puoi collegare un terminale innescato con un filetto di sarda, muggine o altro in mare, mentre in acque interne con lombrichi, mais o altro. se vuoi usare esche artificiali devi usare montature diverse.
A Pesca Con Topfisher sai dirmi le montature da pesci con silicone? non so come funziona con il piombo perché il pesce di silicone a già il piombo mah non so se devo mettere nella lenza un altro piomdo!!
Lo trovo tutto altamente inutile, in quanto basta inserire l occhiello del piombo nella lenza madre, senza spezzoni di filo e senza girelle. In questo modo eviti pure che si agrovigli con la lenza madre
Bel video, ti do un consiglio personale che provo spesso e che si utilizza molto a feeder: piombo o feeder ecc, insomma tutto come hai fatto tu e infine, cosa importantissima calcolare il pesce (una carpa quando mangia parte per diversi metri, un orata trainerà l’amo per pochi centimetri massimo un metro) si mette un classico piombo da bolo sul grammo, in questo modo (calcolando anche il baricentro del piombo per ottimizzare al meglio la penetrazione del amo) quando il pesce tira si ferra da solo, bisognerà sempre dare la ferrata, ma eviteremo di sbagliare il tempismo Ferrando a vuoto o addirittura perdendo il pesce dopo pochi secondi. Accortezze che in una tecnica, sicuramente meno complessa della bolo o del inglese, salvo gara fanno la differenza. Ps. Si auto ferra per modo di dire, il piombo permette che il pesce riceva una botta in bocca e l’amo si infili in modo meno approssimativo, ma un colpetto è sempre bene darlo. A dimostrazione di ciò che dico posso raccontarvi anche solo oggi, visto che la canna da fondo io la uso come contorno mentre pesco a feeder o a bolo, posso dire che oggi ho tirato fuori una bella orata e un bel Re di Triglie da 400 gr. Mi è capitato spesso che mentre pescavo un bel cefalo, o magari anche orate, nel mentre a fondo mangiasse e io li senza poter fare nulla, grazie a questo metodo ora il pesce si slama una volta su 10 e solitamente più tira più l’amo si infila nella bocca. Lo consigli a tutti, sopratutto ai novizi che possono errare i primi tempi la ferrata e causare la perdita anche di pesci importanti.
Ringrazio per il commento, ovviamente l'autoferrata è un'argomento importante che però non si addice propriamente a chi inizia, bisogna prima capire come funziona la ferrata, come darla, non strattonando come capita ma in relazione al tipo di bocca a cui è destinata, sarà più dolce se avremo a che fare con una scardola magari grossa piuttosto che con un'orata di pari peso. L'autoferrata poi è si utilissima ma in determinati casi come il carp fishing mentre ad orate il piombo scorrevole è decisamente più consigliato visto che se sente duro molla tutto. Infine chiedo cosa intendi per re di triglie perché probabilmente non parliamo dello stesso pesce, se triglia di scoglio o di fango, il re di triglie è una specie pelagica, poi tutto può succedere.
Si lo so, molto strano anche per me catturare un animale del genere, ma era proprio il re di triglie 😂 In ogni caso io utilizzo un piombo Ferrante molto atipico, una piccola astuzia insegnatami da degli anziani pescatori: il piombo è scorrevolissimo ma ad un tratto viene fermato dal pallino da bolo, così facendo lodata fa la sua partenza e ci rimane da solo appena il pallino batte sul antitangle! Io questa montatura la consiglierei ai novizi in quanto abbastanza facile da utilizzare, chiaramente un po’ di esperienza ci vuole, ma appena fatta qualche pescata è in accortezza che può regalare delle catture degne di nota! Ps. Si è chiaro che va regolato in base al pesce, ma c’è un accortezza per scegliere la grammatura e la forma del piombo (si può fare con 20 grammi come con 100, ma funziona bene solo se il baricentro lo permette): prendere l’amo e tirare cercando di staccare il piombo da terra, se l’amo inizia a penetrare vuol dire che siamo sulla strada buona, chiaramente con un po di accortezza, se invece il piombo si alza vuol dire che probabilmente non funzionerà. Devo dire che con gli ami Back (più usati per orata) funzionano bene quasi tutti i piombi. Per il resto tutto sta nel regolare la metratura che corre tra piombo e pallino (se pesco le orate appunto lascio un metro, se pesco le ombrine che difficilmente partono ma spiombano e inizia a tremare i casi sono due: trave classicissimo se il mare è agitato o tutto il procedimento elencato se è calmo ma lasciando massimo 20-30 cm di distanza)!
@@francescotesti7631 certamente, può essere utile ma non mi sono mai trovato con questo sistema, sul discorso del peso del piombo sono d'accordo ma non sempre è fattibile, bisogna calcolare che esca usi, il tipo di fondale, la corrente. Pescare con un bibi nostrano e 20 grammi di piombo la vedo dura, come anche pescare con un piombo a sfera sul misto, la prima roccia è tua, la distanza di pesca, ricordiamoci che il nylon è elastico, il tipo di attrezzatura, da come si evince sia dalle tue che dalle mie esperienze ci sono troppe variabili in gioco per creare una montatura universale, la base è solo il punto di partenza sul quale elaborare l'eventuale montatura. Anche la lunghezza del terminale è completamente diversa a seconda del luogo, per esempio se pesco in alto Adriatico dove c'è solo sabbia posso arrivare tranquillamente al metro e mezzo ma sempre in alto Adriatico dovessi pescare in Croazia stai certo che 50/60 cm sono il limite, altrimenti perdi tutto regolarmente, con o senza cattura all'amo.
Bravo ,semplice e funzionante
Grazie ti voglio bene mi hai dato un grandissimo aiuto
Oddio, davvero molto gentile, ho comunque molti altri consigli, pareri e suggerimenti da dare.
Mi fa sempre molto piacere poter aiutare chi come me ha iniziato da solo (ormai più di 45 anni fa) non avendo nessuno in famiglia che conoscesse la differenza tra un manico di scopa ed una canna da pesca.
Da un po' di tempo ho iniziato a rispondere più efficacemente su facebook, a breve farò un gruppo dove si potranno chiedere e proporre consigli ai meno esperti, se vorrai partecipare sarai il benvenuto.
Bravissimo e grazie per i tuoi video!!! 👍👍👍👍
Semplice e preciso . Grazie.
Grazie, faccio il possibile per essere chiaro e semplice nell'esposizione.
Mi sei stato utilissimo
Grazie a te.
Per mettere il terminale devi creare la lenza, in questo piccolo video spiego soltanto come collegare il piombo.
Guarda altri miei video e trovi tutto spiegato, grazie.
Salve provata questa mattina la prima montatura,da neofita spesso si ingarbuglia il piombo con il terminale,sarebbe meglio usare un anti tangle!?.
Ciao, assolutamente si, un pezzettino di tubo in silicone all'inizio del terminale ti aiuta molto.
Silicone trasparente è meglio, la misura è in base alla grandezza della girella, penso che con un diametro di 1.5 mm sei a posto per quasi tutte le esigenze, questo almeno per girelle del n°8 o 10
nodo clinch grazie di tutto
Io vado a pesca in un bacino di acqua salata pieno soprattutto di cefali ma anche orate e saraghi e sto bacino non ha il fondo molto roccioso, questa montatura va bene per pescare lì?
Dipende cosa intendi per "non molto roccioso", su fondali del genere è meglio una montatura con piombo a perdere perché specialmente nel caso delle orate, in quel caso il piombo a perdere è fondamentale, così perdi il piombo ma porti a casa il pesce.
Ma il piombo di 60g va bene per la prima montatura o per forza con la seconda lo devo usare?
Il piombo lo devi scegliere in base al luogo di pesca, alla corrente ed anche alla distanza che approssimativamente vuoi raggiungere, tutto questo però ha dei parametri da tenere conto, non è che con 60 grammi lanci meno che con 100, cerca un'equilibrio nella montatura e non esagerare.
Ciao, volevo chiederti se con uno 0.22 in bobina posso usare uno 0.20 come finale o secondo te è un po' grosso?
Mbare Ninu
Con uno 0.22 in canna direi che uno 0.18 è più indicato, guarda comunque i carichi di rottura che devono essere diversi, ci sono degli 0.16 che tengono più di uno 0.20.
Comunque di media uso sempre fili di diametro di due minuti sure inferiore al carico di rottura, se uso uno 0.40 in canna uno uno 0.35 terminale, poi 0.25-0.20, 0.30-0.25, 0.25 0.22, 0.20- o. 16.
A Pesca Con Topfisher Ok, ma posso usare uno 0:18 (io uso il fluorocarbon trabucco che è uno 0.18,5) per legare un amo del 6 a gambo lungo per innescare l'arenicola?
Ciao ma la girella si puo mettere anche nel moschettone?? (dalla parte che si apre) per favore rispo dimijji
Nel primo caso io invece di fare il clinch sull' asola del piombo...ci metterei un moschettone in modo che se voglio cambiare il piombo....aumentare o diminuire non devo rifare il nodo....poi x il resto ottimo video....grazie....
Il terminale quanto va lasciato lungo
Te lo sconsiglio vivamente, se vuoi collegare un piombo scorrevole con una semplice girella....ti consiglio di infilare la madre lenza nell'occhiello della girella e il moschettone lo usi per collegare il piombo.
Non è la soluzione migliore, ma in emergenza......può andare.
utilissimo oo grz
Ma come si mette la lenza con lamo
Amico mio sai quanti garbugli quando lanci
Certo amico mio, se non sai lanciare è ovvio che ingarbugliato tutto.
Assolutamente sbagliato ,spiego anche il motivo!Il tubicino dove porta il moschettone é troppo corto,ed andando ad effettuare i lanci il terminale va ad ingarbugliare con la lenza madre!dimmi te che consigli hai dato?secondo te ottimi?a te la risposta
Io ho postato questo video con l'umiltà di poter condividere le mie esperienze, con la tua arrogante superiorità....fai un video migliore e sarò lieto di mettere un like o di fare un commento più che positivo.
A Pesca Con Topfisher mi dispiace che ti abbia offeso,non era mia intenzione,figurati!vedi,avvolte il troppo sapere viene scambiato per arroganza,quando conosci la materia,di cosa si sta parlando é in questo caso di pesca,il sottoscritto da i suoi consigli ,poi chi volesse provare il tuo metodo,capirá che sono sbagliatissimi!provare per credere👍sai quante volte ,ad ogni lancio le bestemmie quando ti accorgi che il terminale va a legarsi con la lenza madre?forse con un accorgimento potrebbe quasi certamente non ingarbugliarsi,solo nel caso in qui al terminale gli fai una brillatura minimo di 10 cm,é allora ,forse il discorso cambia!per fare il maestro devi aver studiato ma soprattutto messo in pratica con tanti anni di pesca👍
Il primo caso il filo del piompo si ingarbuglia con il.terminale
Sarò sincero, per le esche siliconiche ci sono mille altre montature ma di certo questa non è adatta.
Inoltre non è detto che sia solo per esche vive, puoi collegare un terminale innescato con un filetto di sarda, muggine o altro in mare, mentre in acque interne con lombrichi, mais o altro.
se vuoi usare esche artificiali devi usare montature diverse.
A Pesca Con Topfisher sai dirmi le montature da pesci con silicone? non so come funziona con il piombo perché il pesce di silicone a già il piombo mah non so se devo mettere nella lenza un altro piomdo!!
Lo trovo tutto altamente inutile, in quanto basta inserire l occhiello del piombo nella lenza madre, senza spezzoni di filo e senza girelle. In questo modo eviti pure che si agrovigli con la lenza madre
Rispetto la tua idea, non dico che è infallibile o l'unico sistema, questione di gusti, io non mi trovo male.
@@DavideTopFisher ma più che altro non ti si aggroviglia tutto il filo? Soprattutto in fase di lancio
@@michaeltriolo2441 No, non si attorciglia, basta lanciare con criterio e trattenere leggermente il filo prima che il piombo tocchi l'acqua.
Bel video, ti do un consiglio personale che provo spesso e che si utilizza molto a feeder: piombo o feeder ecc, insomma tutto come hai fatto tu e infine, cosa importantissima calcolare il pesce (una carpa quando mangia parte per diversi metri, un orata trainerà l’amo per pochi centimetri massimo un metro) si mette un classico piombo da bolo sul grammo, in questo modo (calcolando anche il baricentro del piombo per ottimizzare al meglio la penetrazione del amo) quando il pesce tira si ferra da solo, bisognerà sempre dare la ferrata, ma eviteremo di sbagliare il tempismo Ferrando a vuoto o addirittura perdendo il pesce dopo pochi secondi.
Accortezze che in una tecnica, sicuramente meno complessa della bolo o del inglese, salvo gara fanno la differenza.
Ps. Si auto ferra per modo di dire, il piombo permette che il pesce riceva una botta in bocca e l’amo si infili in modo meno approssimativo, ma un colpetto è sempre bene darlo.
A dimostrazione di ciò che dico posso raccontarvi anche solo oggi, visto che la canna da fondo io la uso come contorno mentre pesco a feeder o a bolo, posso dire che oggi ho tirato fuori una bella orata e un bel Re di Triglie da 400 gr.
Mi è capitato spesso che mentre pescavo un bel cefalo, o magari anche orate, nel mentre a fondo mangiasse e io li senza poter fare nulla, grazie a questo metodo ora il pesce si slama una volta su 10 e solitamente più tira più l’amo si infila nella bocca.
Lo consigli a tutti, sopratutto ai novizi che possono errare i primi tempi la ferrata e causare la perdita anche di pesci importanti.
Ringrazio per il commento, ovviamente l'autoferrata è un'argomento importante che però non si addice propriamente a chi inizia, bisogna prima capire come funziona la ferrata, come darla, non strattonando come capita ma in relazione al tipo di bocca a cui è destinata, sarà più dolce se avremo a che fare con una scardola magari grossa piuttosto che con un'orata di pari peso.
L'autoferrata poi è si utilissima ma in determinati casi come il carp fishing mentre ad orate il piombo scorrevole è decisamente più consigliato visto che se sente duro molla tutto.
Infine chiedo cosa intendi per re di triglie perché probabilmente non parliamo dello stesso pesce, se triglia di scoglio o di fango, il re di triglie è una specie pelagica, poi tutto può succedere.
Si lo so, molto strano anche per me catturare un animale del genere, ma era proprio il re di triglie 😂
In ogni caso io utilizzo un piombo Ferrante molto atipico, una piccola astuzia insegnatami da degli anziani pescatori: il piombo è scorrevolissimo ma ad un tratto viene fermato dal pallino da bolo, così facendo lodata fa la sua partenza e ci rimane da solo appena il pallino batte sul antitangle!
Io questa montatura la consiglierei ai novizi in quanto abbastanza facile da utilizzare, chiaramente un po’ di esperienza ci vuole, ma appena fatta qualche pescata è in accortezza che può regalare delle catture degne di nota!
Ps. Si è chiaro che va regolato in base al pesce, ma c’è un accortezza per scegliere la grammatura e la forma del piombo (si può fare con 20 grammi come con 100, ma funziona bene solo se il baricentro lo permette): prendere l’amo e tirare cercando di staccare il piombo da terra, se l’amo inizia a penetrare vuol dire che siamo sulla strada buona, chiaramente con un po di accortezza, se invece il piombo si alza vuol dire che probabilmente non funzionerà.
Devo dire che con gli ami Back (più usati per orata) funzionano bene quasi tutti i piombi.
Per il resto tutto sta nel regolare la metratura che corre tra piombo e pallino (se pesco le orate appunto lascio un metro, se pesco le ombrine che difficilmente partono ma spiombano e inizia a tremare i casi sono due: trave classicissimo se il mare è agitato o tutto il procedimento elencato se è calmo ma lasciando massimo 20-30 cm di distanza)!
@@francescotesti7631 certamente, può essere utile ma non mi sono mai trovato con questo sistema, sul discorso del peso del piombo sono d'accordo ma non sempre è fattibile, bisogna calcolare che esca usi, il tipo di fondale, la corrente.
Pescare con un bibi nostrano e 20 grammi di piombo la vedo dura, come anche pescare con un piombo a sfera sul misto, la prima roccia è tua, la distanza di pesca, ricordiamoci che il nylon è elastico, il tipo di attrezzatura, da come si evince sia dalle tue che dalle mie esperienze ci sono troppe variabili in gioco per creare una montatura universale, la base è solo il punto di partenza sul quale elaborare l'eventuale montatura.
Anche la lunghezza del terminale è completamente diversa a seconda del luogo, per esempio se pesco in alto Adriatico dove c'è solo sabbia posso arrivare tranquillamente al metro e mezzo ma sempre in alto Adriatico dovessi pescare in Croazia stai certo che 50/60 cm sono il limite, altrimenti perdi tutto regolarmente, con o senza cattura all'amo.
Grazie a te