La Cesena, Turdus pilaris, in Italia
Вставка
- Опубліковано 26 січ 2025
- Questa nuova serie dedicata all’Avifauna italiana inizia con un Turdide originario dell’Eurasia settentrionale che si è espanso verso ovest e sud nel corso del 20° secolo, raggiungendo le Alpi e i Carpazi. In Italia, dopo le prime nidificazioni in Alto Adige a fine anni ’60, nei tre decenni successivi si è registrata la progressiva colonizzazione di gran parte della catena alpina. Dopo una prima fase di incremento ed espansione, alcune popolazioni appaiono ora in diminuzione. Questa specie ha un comportamento migratorio di tipo invasivo, comparendo in autunno in numero molto variabile da un anno all’altro, in relazione all’andamento meteorologico e alle disponibilità di cibo.
Fieldfare in Italy: partial resident breeder, with population restricted to the Alps, which have been colonised since the late 1960s. Regular migrant and winter visitor, occasionally irruptive with numbers of passing and wintering birds that fluctuate considerably between years.
Questa serie sull'Avifauna italiana è eccezionale (come tutti i suoi video, del resto).
Bellissimo video.
Congratulazioni per le immagini. Sono davvero belle!
Veramente bello
Ho scoperto adesso questo canale. Bellissimi i tuoi video molto didattici sono proprio quelli che stavo cercando, complimenti per le riprese. Grazie
Video splendido, complimenti
Mi piace questa nuova serie. Oltre alle immagini sempre meravigliose anche tante informazioni interessanti e aggiornate!! Bravo
Mi piace
Immagini bellissime...complimenti. Video con informazioni dettagliate e ricchi di contenuti. Nuova serie che mi auguro prosegua con altri interessantissimi video. Ancora i miei più sinceri complimenti.
Avifauna Italiana!
Che meraviglia
Kwiczolku ale pięknie śpiewasz (gatunek drozdów)🤗👍
Complimenti per la serie Pierandrea,
Ci sono finito per caso ieri, cercavo info per aiutarmi ad identificare proprio una Cesena, da lì mi sono iscritto al canale e attivato tutte le campanelle. Mi auguro che la serie prosegua.
Complimenti!
Pierandrea,........ bellissimo
Penso che le monografie divulgative faranno fare un ulteriore passo al canale.
Complimenti
Bello!!!🤗
meraviglioso 🥰
Il nome dialettale lombardo di questa specie è TRANGOSNA
strano davvero, chissà da cosa deriva ??? 😊
Este video demuestra, la sensibilidad de muchas personas por la Naturaleza.
Saludos a todas personas que han colaborado en este video.
Gracias desde Valencia 🇪🇸
Nel bresciano la chiamano gardenò.