L'Avventura finisce qui.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 49

  • @MarcoFazio
    @MarcoFazio 4 дні тому +7

    Non ti conoscevo, mi sei comparso in home. E' dura crescere su youtube. i primi 1000 iscritti sono difficilissimi da raggiungere. Permettimi una critica: hai fatto come fanno molti che partono con video costruiti bene e che richiedono tempo e sforzi che non verranno mai ripagati. Ed ecco che poi si decide di non continuare perchè "non ne vale la pena". Il modo in cui proponi il video si evolve col tempo... non è necessario inserire b-roll a raffica nel momento in cui non hai neanche 250 iscritti. Punta sul contenuto, 5 minuti e via... con un video al mese, o sei un fuoriclasse con argomenti esclusivi, o altrimenti è difficile decollare...

    • @daveth3game
      @daveth3game  4 дні тому +1

      Grazie per il bel commento e per i consigli. Purtroppo UA-cam non ti obbliga ma richiede video di almeno 10 minuti per tenere incollati gli spettatori il più possibile. Io anzi mi rendo conto che i contenuti che ho portato sono estremamente semplici da realizzare ma, ahimè, è il tempo a mancare.

  • @LuigiCaseri
    @LuigiCaseri 3 дні тому +1

    Ok ciao.

  • @mr.humbert3411
    @mr.humbert3411 4 дні тому +1

    Se il gioco non vale la candela meglio non continuare quello che apprezzo è che c'è stato comunque un video d'addio con motivazioni, non tutti lo fanno

    • @daveth3game
      @daveth3game  4 дні тому +1

      Mi sembrava giusto avvertire quella decina di persone che mi seguono 😅

  • @jimbo_gamedev
    @jimbo_gamedev 4 дні тому +1

    Non ti conoscevo, mi è uscito questo video in home. Ho guardato un altro paio di video e sono ben fatti. È un peccato che tu chiuda, anche io faccio video come hobby e capisco la mancanza di tempo e anche di voglia ogni tanto. Magari potresti semplicemente portare un video quando ne hai voglia e tempo senza dover per forza avere una schedule di un video ogni tot tempo

    • @daveth3game
      @daveth3game  4 дні тому

      Purtroppo portare video sporadicamente peggiorerebbe la situazione. L'ho già notato da un anno a questa parte, quando ho smesso di pubblicare un video a settimana per pubblicarne uno al mese: l'algoritmo di UA-cam mi ha dato molto meno risalto. Se mi mettessi a fare un video ogni quanto mi va, finirei solo per peggiorare le cose, purtroppo.

  • @ILVOSTROVIDEOGIOCATORE
    @ILVOSTROVIDEOGIOCATORE 4 дні тому +1

    Ciao,mi spiace che tu abbia preso questa decisione,non ti conoscevo ma spiace comunque,un po' ti capisco però,io ho ancora voglia di farlo e probabilmente non mi stancherò mai ma è vero che certi tipi di video,di montaggi etc,richiedono veramente tantissimo tempo,nel mio caso quello delle uscite videoludiche del mese richiede ore ed ore di editing e riesco sempre ad uscire a pelo.
    Comprendo anche il fatto che tu,per stare dietro a lavoro e canale stessi un po' trascurando la tua passione,io paradossalmente ormai gioco solo quando registro😅 ed un po' mi mancano i tempi in cui giocavo solo per divertirmi senza il dover fare content....Chi lo sa,un giorno potresti anche cambiare idea e potrebbe tornarti la voglia.Stammi bene

    • @daveth3game
      @daveth3game  4 дні тому +1

      Grazie per il pensiero. Purtroppo l'algoritmo di UA-cam guarda tantissimo ai numeri. Nonostante le migliaia di richieste di iscriversi e lasciare un mi piace, azioni totalmente gratuite, il pubblico ha preferito non farlo. Un piccolissimo gesto per qualcuno può essere un enorme gesto per qualcun'altro ma va bene così, c'è poco da recriminare ormai 😅

  • @aewitalia6764
    @aewitalia6764 3 дні тому

    Ciao Dave.
    Ti possiamo dare un consiglio, anche noi siamo un canale piccolino, cerchiamo di essere presenti settimanalmente da 1 a 2 video, alcune volte con dei montaggi piú sofisticati, altre volte con dei video molto piú semplici.
    è difficile crescere, e te lo possiamo dire anche perchè siamo un canale che come si suol dire tratta un tema di nicchia.
    Pak, colui che monta i video ed è uno dei fondatori del canale, aveva anche le tue difficoltà con il suo secondo canale, dato che lavora anche lui, come Marco, ma in piú è sposato, ha delle figlie e quindi le tempistiche son quelle che sono.
    Da parte nostra il consiglio che ti possiamo dare è di non arrenderti, continua, inizia con maggiore frequenza, e vai anche di Live cosí il canale viene conosciuto, e intendiamo sia sul canale Viola e su questo, cosí uniresti l'utile al dilettevole, fidati :)
    Noi ora ti seguiamo e continueremo, sperando che tu voglia continuare su questo percorso

    • @daveth3game
      @daveth3game  3 дні тому +1

      Le live erano proprio quello che avevo pensato per cercare di ottenere un minimo di visibilità. Ho creato il canale Twitch già da anni con tutte le grafiche ma mai utilizzato perché il mio vero lavoro non mi permette di organizzare una schedule che non sia fare live di notte tardissimo, quando non c'è quasi nessuno collegato in Italia. Credetemi, ho pensato a tantissime cose ma c'è poco da pensare. Purtroppo non riesco a continuare così tra impegni e lavoro. Faccio un esempio pratico: l'imprenditore, pur di pubblicizzarsi e attirare clienti, va in perdita e si prende dei rischi. Il mio rischio è stato metterci la faccia e accantonare il mio hobby dei videogiochi, pur di continuare a fare video ma ho capito che questi sacrifici li puoi fare se poi vieni ripagato. Ed io non sono stato ripagato, anzi l'algoritmo di UA-cam mi ha "punito" per aver diminuito la costanza di pubblicazione". L'anno scorso pubblicavo un video alla settimana e non andava bene perché i gameplay facevano pochissime visualizzazioni e pochissimo watch time. I video con più watch time, quelli di story telling, sono più difficili da pubblicare perché tocca idearli, scriverli, montarli, trovare il footage per il b-roll, etc. che, per chi non fa video, può sembrare forse eccessivo o può liquidare con un "dai non esagerare, che ci vuole?" ma un video tra i 10 e i 16 minuti mi costa(va) circa 3 settimane. Spero di non avervi ammorbato con questa negatività 😅

  • @Zicchinetta
    @Zicchinetta 2 дні тому

    Ho letto un po' di commenti sotto questo video e sto guardando anche qualche tuo video solo adesso.. intanto di dove sei? Sembri del sud.
    Posso dirti che io sto per aprirlo il mio canale youtube e vederne uno che chiude è sempre brutto, porti bei contenuti, video fatti bene, forse ti manca la capillarizazione, estratti di video su tik tok, ig, reel pensati per il publico, magari ti sei fatto mancare la giusta pubblicità e il giusto modo di "venderti". Quando si trattano argomenti meno cazzoni è più difficile emergere, ma ti do qualche dato, kurolili nei primi 3 anni aveva non più di 300 visual e non era l'unica, chiunque sia sui social ed è diventato "grande" ci ha speso la media di 10 anni.
    Fai video per te, perchè piace a te, dedicati ad imparare meglio a utilizzare meglio i social complementari. non mollare così, i social sono una maratona, ma sopratutto cerca di dimenticarti i numeri, fallo per te.
    Poi ovviamente la scelta è tua

    • @daveth3game
      @daveth3game  День тому

      Sono della provincia di Palermo.
      Come ho detto nel video, una delle colpe che ho avuto in tutto questo è l'utilizzare male i social, perchè non sapevo mai quali contenuti postare e su quali social. Ci ho provato un po' all'inizio su Instagram e poi Tik Tok ma anche lì, gli altri sociali non mi portavano iscritti ma solo un briciolo di visualizzazioni.
      So che bisogna perseverare ma quando vedi che nel 2020 hai giocato qualcosa come 12 giochi e, quattro anni dopo, nel 2024, solo quattro, un paio di domande te le fai. Accantonare il lavoro? Impossibile perchè mi serve per vivere. Accantonare il matrimonio e/o gli amici, per il canale UA-cam? Neanche per sogno. Accantonare i videogiochi per cosa? Per parlare di videogiochi? Sembrava quasi un'assurdità, eppure sembrava avere senso perchè, come dici tu "facevo i video per me, perchè mi piace" ma non bastava più.
      Quello che avrei voluto tantissimo era grazie ai miei contenuti creare una community (anche piccola) di appassionati con i quali confrontarmi, discutendo del passatempo più bello che ho, che mi suggerissero i video, che mi facessero sapere cosa ne pensavano, che mi dicesero che gli avevo in qualche modo rallegrato la giornata. Noi esseri umani siamo pur sempre "animali sociali" e senza interazioni ci sentiamo quasi inutili. Se vai a guardare il video pubblicato a capodanno, quello era l'ultimo disperato grido d'aiuto per cercare qualcosa o qualcuno che potesse non dico risolvere tutto ma quanto meno darmi qualche piccola soddisfazione ma così non è stato.
      Comunque ora anche basta scrivere, che sembro sull'orlo di una depressione, quando invece mi sento sollevato di aver preso questa scelta. Spero di non averti demoralizzato nella tua scelta di voler aprire un canale tutto tuo e ti auguro tantissima fortuna!

    • @Zicchinetta
      @Zicchinetta День тому

      @@daveth3game anch'io sono di Palermo.
      In ogni caso, grazie e in bocca al lupo per qualsiasi altro progetto tu abbia

  • @sigghi21
    @sigghi21 3 дні тому

    Il logaritmo mi ha portato qui

    • @daveth3game
      @daveth3game  3 дні тому

      Logaritmo naturale o decimale?

    • @sigghi21
      @sigghi21 2 дні тому

      @@daveth3game quello che scta qui su yutubbe

  • @Z2GabryITA
    @Z2GabryITA 3 дні тому

    ciao Dave, purtroppo ti capisco,e sulla chiusura del canale ti dico solo di magari aspettare un pochino, purtroppo pure io sto pensando alla chiusura del mio canale (senza fare un video sul dovuto dato che nessuno se lo cagherebbe) però adesso scrivendo pensavo magari si può aspettare un pochino prima di una decisione come quella.
    Purtroppo ho anche una brutta roba come l'invidia di un mio amico che è riuscito a fare molte più views e quasi di iscritti in pochi giorni che io in 3 anni.. Spero che magari un giorno ritornerai e buona fortuna con tutto

    • @daveth3game
      @daveth3game  3 дні тому +1

      Anch'io ho pensato che in pochi si sarebbero cagati un mio video ma ho pensato che dovevo farlo perché devo una spiegazione a quei pochi che mi hanno seguito. Alla fine questo video a quanto pare è andato addirittura nella home di molta gente. Non me l'aspettavo.

    • @Z2GabryITA
      @Z2GabryITA 3 дні тому

      @@daveth3game si esatto, però più che altro è andato un video come la chiusura del canale sulla home della gente rispetto ad altri video, poi non so

    • @daveth3game
      @daveth3game  3 дні тому +1

      Questo fa riflettere su come funzioni UA-cam. Ho passato ore, a volte giorni, a pensare a titoli adatti, ai tags da utilizzare. Poi arriva questo video col primo titolo a caso e senza tags, ed ecco che finisce ovunque.

    • @Z2GabryITA
      @Z2GabryITA 3 дні тому

      @@daveth3game già.. pensa io per fare un video ho dovuto fare 8h di editing (prima volta che editavo) e sopratutto tag adatti e anche quelle cose per la fine e un link al canale così lo risalta alla fine, speso quasi un intera giornata di editing e tutto per poi ottenere un discreto numero di views (che mi vanno bene) Ma ormai alla gente gli interessa le cazzate che succede su twitch o scandali. Capisco che il gaming è morto e tutto però a me sembra totalmente inutile spendere ore e ore per poi non ottenere nessun risultato quando c'è gente che non fa un cazzo, prende una parte di una live di blur e fanno massiml successo e 0 sforzi, mentre noi poveri stronzi a star ad editare e tutto non ottengono nulla (scusa se sputo un po di odio verso a questa cosa perchè una questione che mi da fastidio)

    • @daveth3game
      @daveth3game  3 дні тому +1

      Ti capisco benissimo invece. Purtroppo quel tipo di video fanno più presa sul pubblico.

  • @fedepicca3938
    @fedepicca3938 5 днів тому

    Non ti conoscevo ma qualità grafica/audio/editing ottima. Quanto cazzo è cambiato UA-cam. Mi fa strano tu abbia così poche visual

    • @daveth3game
      @daveth3game  5 днів тому

      Grazie per il pensiero. Anch'io mi chiedo dove abbia sbagliato secondo UA-cam per meritare così poche visualizzazioni. Ma va bene, così è la vita, pazienza. Si volta pagina e si va avanti 😅

  • @Francescoguarnaccia674
    @Francescoguarnaccia674 3 дні тому

    Ciao, ho intenzione di aprire un canale. Non ho idea di come andrà questa "avventura". Certo, non sarà semplice. Ma eviterò di avere l'ansia degli iscritti al canale, perchè sono consapevole che mi porterebbe in una zona oscura dalla quale potrei non uscire. Mi dispiace che tu abbia preso questa decisione, ma immagino tu ci abbia riflettuto sopra. Mi auguro tu possa ritrovare la voglia di pubblicare altri contenuti e non arrenderti. Credo che un canale abbia bisogno di tempo per crescere. E penso anche che doversi concentrare sulla "confezione" piuttosto che sul contenuto, sia un altro posto oscuro dove finire. Mi fermo, altrimenti scriverei ancora un sacco. Un abbraccio

    • @daveth3game
      @daveth3game  3 дні тому +1

      Ciao, grazie del commento. Io non ho tanto l'ansia degli iscritti. Quello che ho sempre desiderato è stato creare una community, scambiarsi opinioni, creare discussioni. Una cosa che non è mai successa, dato che i miei video ricevono pochissimi commenti. Io ho sempre pensato "intanto ricevo i commenti, mi metto a parlare e discutere (civilmente) con chi interviene sotto ai video, poi quel che verrà, vedremo". Ma è proprio quello il punto: pochissime interazioni, quasi nulle. È venuta a mancare la base sulla quale poggiare tutto. Comunque non credo tornerò a pubblicare più qualcosa. Ormai manca totalmente la voglia perché è chiaro che i miei video non attraggono pubblico e onestamente non saprei nemmeno più cosa inventarmi per fare visualizzazioni. Tutte le idee sono potenzialmente buone quando si pensano ma non è detto che funzionino. Quella dei video story telling nella mia testa era la svolta, invece ha poi portato a questo. Comunque non voglio demoralizzarti troppo e ti auguro buona fortuna con il tuo canale.

    • @Francescoguarnaccia674
      @Francescoguarnaccia674 3 дні тому

      @@daveth3game rispetto la tua decisione, ma ti consiglio di riflettere ancora un pò sulla chiusura del canale. Poche interazioni sono sempre meglio di nulla, senza contare che la cosa più importante è il TEMPO. All'inizio credo sia normale avere poche interazioni e pochi iscritti, ma se si persevera si possono anche avere delle sorprese. Non Ti arrendere alle prime difficoltà, io credo che molti youtuber siano nelle tue stesse "condizioni". Forse la cosa migliore in questi casi e continuare a pubblicare, e ancora pubblicare.

    • @daveth3game
      @daveth3game  3 дні тому +1

      Che è ciò che ho fatto. Ho "perseverato" per tre anni a pubblicare senza grandi risultati. Senza tenere conto dello "studio" dietro il canale fatto per un anno, prima di iniziare. Sinceramente mi sono stancato. C'erano momenti in cui pensavo "ok, i video li faccio perché mi piace farli ma soprattutto li faccio perché mi piace condividerli. Ma attualmente con chi li sto condividendo?" l'assenza di una community e di un confronto ha pesato tantissimo. Per me vale il detto "pochi ma buoni" ma, nel mio caso, neanche ci sono quei pochi perché sono nulli.

  • @MorganLogan81
    @MorganLogan81 4 дні тому

    Io non so chi tu sia, e ovviamente hai un canale sconosciuto e non è facile creare da zero sensa nessuno che ti possa spingere ad andare avanti

    • @daveth3game
      @daveth3game  4 дні тому

      Beh, quello che mi è sempre mancato, come ho anche detto nel video in questione, è quanto meno una community (anche piccola) che mi incoraggiasse nel continuare. Dopo ben tre anni sulla piattaforma, questa cosa arriva un po' a pesare perché si pensa "ok, faccio i video perché mi piace ma anche per condividerli. Ma alla fine li sto condividendo con chi? Quasi nessuno li guarda o li apprezza".

  • @TheGottysShow-i5e
    @TheGottysShow-i5e 3 дні тому

    UA-cam castra per algoritmo i più piccoli… vai avanti e non prenderlo come un lavoro, pubblica quando riesci e amen 🙏 non te la prendere

    • @daveth3game
      @daveth3game  3 дні тому

      Anche questa di non programmare i video è controproducente perché UA-cam premia la costanza nella pubblicazione.

    • @TheGottysShow-i5e
      @TheGottysShow-i5e 3 дні тому

      @@daveth3game vero però non puoi fare diversamente altrimenti ci esci matto tanto anche se pubblichi 20 video a settimana non andrai comunque fra i primi risultati, molte volte ti sembra veramente di aver trattato tematiche interessanti e di averlo fatto bene ma UA-cam comunque non valuta quello!
      Io ho un conoscente che è cresciuto vertiginosamente su UA-cam fregando i video agli altri e beccando il titolo giusto!

    • @daveth3game
      @daveth3game  3 дні тому

      Molte volte copiare aiuta. Io più che altro ho preso ispirazione da un canale in particolare che ha molto seguito ma tratta tematiche diverse dai videogiochi però questo ha portato davvero a poco. Pazienza, si vede che doveva andare così.

  • @FedericoSabatinosf12
    @FedericoSabatinosf12 4 дні тому

    Perdonami. Non ti ho mai visto, quindi non ti conosco. Ma puoi continuare, impararare da altri youtuber. Io ti consiglio di vedere, per esempio, Falconero. Giusto per farti un'idea

    • @daveth3game
      @daveth3game  4 дні тому

      Conosco già parecchi UA-camr nel campo videogiochi, tra i quali Falconero. Lui però ha iniziato molti anni prima, quando ancora si poteva emergere con un po' di impegno. Credo che per il mio canale ormai sia troppo tardi, mancano soprattutto gli stimoli personali ormai.

  • @franxieXXXIV
    @franxieXXXIV 5 днів тому +1

    ciao _dave_ ce li lasci i tuoi video o me li devo scaricare?

    • @daveth3game
      @daveth3game  5 днів тому

      Li lascerò per sei mesi su UA-cam

    • @giuliocannarile1083
      @giuliocannarile1083 4 дні тому

      Prima volta che mi esci tra i consigliati, mi sei piaciuto parecchio. Finché saranno ancora in rete, guarderò sicuramente i tuoi video 😁

    • @daveth3game
      @daveth3game  4 дні тому

      Grazie!

  • @f4bioio698
    @f4bioio698 3 дні тому

    Hai la faccia di pazzox