#Unadonnasonoio

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024
  • #unadonnasonoio, dedicata a Michela Murgia.
    Milano, 9Muse 21 novembre 2020.
    Idea e regia: Veronica Benini.
    Testi e ricerca storiografica: @ ladonnaacaso di Alice Alessandri, Valentina Falco e Laura Testa.
    Progettazione e regia video: Elena Bobbola.
    Voce: Florencia Di Stefano-Abichain @ florenciafacose.
    Progetto e realizzazione costume: Veronica Benini.
    Dentro il costume: #unadonna
    Produzione: SPORA SRL per 9Muse Milano.
    il 9Muse è un evento annuale di talk femminili: storie di donne che si sono ricominciate e che, con la loro storia, ispirano migliaia di donne a fare, agire, usare la propria voce per continuare a portare avanti i nostri diritti nel raggiungimento della parità sociale e culturale.
    La performance #unadonna
    Perché i giornali, quando una donna raggiunge un traguardo, devono chiamarla solo "una donna" o "una mamma" e mai per nome, cognome e professione? Perché mettere in avanti il genere o il ruolo di cura della famiglia? Toglierci identità significa perpetrare lo stereotipo della cosificazione femminile e il relegare le donne alla posizione subordinata sotto il padre o il marito. Siamo professioniste, siamo persone con nome e cognome, siamo il 51% della popolazione.
    Questa performance parte dall'ipotesi che "Una Donna" siano il nome e il cognome di una persona sola, e che questa persona abbia una lunghissima storia di traguardi nella Storia dell'umanità. Sempre lei, sempre Una Donna. Immortale.
    Vi invitiamo a condividerlo per diffondere l'abbattimento degli stereotipi sui traguardi femminili col tag: #unadonnasonoio

КОМЕНТАРІ •