Un posto al sole (UPAS) - Eugenio e Viola - Puntata del 25/09/2012 - Primo incontro a Capodimonte

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 лют 2025
  • Per più contenuti esclusivi seguici su:
    Instagram: www.instagram....
    Facebook: www.facebook.c...
    Troverai trame, analisi, anticipazioni, curiosità dal set e tanto altro sui personaggi, la coppia e gli interpreti.
    #upas #unpostoalsole #rai #fremantle #eugenioeviola #famiglianicotera #inicotera #eugenionicotera #violabruni #paoloromano #ilenialazzarin
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Puntata del 25/09/2012
    Viola ed Eugenio s’incontrano per la prima volta a Capodimonte nel 2012. Lei è un’insegnante precaria di Lettere che lavora anche come guida turistica; lui è un giovane PM anti-camorra sotto scorta, amante dell’arte e di Caravaggio.
    Viola è incaricata di fargli visitare il museo la mattina presto prima che apra al pubblico, a porte chiuse per motivi di sicurezza. Lei lo conosce già di fama ma anche perché l'amico e vicino di casa Filippo Sartori le ha parlato molto di lui, avendolo conosciuto di persona.
    I due si attraggono istantaneamente ed è amore a prima vista: un amore che ha superato molte difficoltà e limiti; un amore che dura ancora oggi con la medesima intensità, profondità e passione.

КОМЕНТАРІ • 18

  • @giovanna8843
    @giovanna8843 Рік тому +1

    Un primo incontro davvero magico e in uno scenario indimenticabile. Oltretutto mi era anche piaciuto che usarono Capodimonte anche per chiudere definitivamente ai tempi anche gli ultimi strascichi della storia con Andrea.

    • @upas_eugenioeviola_
      @upas_eugenioeviola_  Рік тому +1

      Ottima ed esatta osservazione quella che riguarda Andrea e la storia con Viola.

    • @giovanna8843
      @giovanna8843 Рік тому +1

      @@upas_eugenioeviola_ Beh Viola si era trascinata in quella dinamica tossica che per anni e anni era stata la storia con Andrea e finché non è comparso Eugenio avevo quasi perso le speranze. Ma lui in qualche modo le ha dato l'amore maturo e la scena serena di chiusura con Andrea proprio nel luogo di Eugenio e Viola aveva chiuso i conti.
      E poi Eugenio l'ho sempre trovato la persona giusta per lei anche alla luce di quella che è stata la storia di Viola con suo padre. Speriamo tornino i tempi migliori

    • @upas_eugenioeviola_
      @upas_eugenioeviola_  Рік тому

      @@giovanna8843 La figura paterna non le è mancata ma alla fine l'ha delusa profondamente e l'ha fatta soffrire, anche perché padre e figlia avevano un rapporto stretto e lei ha un carattere emotivo incline a rimuginare e colpevolizzarsi. L'esperienza con il padre l'ha segnata ed è una delle ragioni per cui Viola ha sempre bisogno di conferme e non è un caso che sia molto gelosa. Per lei ci vuole un uomo con le spalle forti (come non era il padre) che sia fermo sui suoi propositi e principi, che la ami così com'è, che sia leale (come il padre non è stato), che abbia la pazienza di darle quelle conferme continue di cui lei ha bisogno e di sostenerla nei momenti emotivi in cui dubita del suo valore. Andrea non è questo tipo di uomo mentre Eugenio lo è. Per il futuro anch'io spero tanto che ritornino "ai tempi migliori" perché sono bellissimi insieme e si completano come è bellissima la loro storia ma, purtroppo, per il momento ci sono dei "non detti" che minacciano la loro armonia. Ci sono delle questioni che devono essere affrontate apertamente prima di ritornare ai tempi migliori.

    • @giovanna8843
      @giovanna8843 Рік тому

      @@upas_eugenioeviola_ Si non le è mancata ma innegabilmente la storia di Viola con suo padre l'ha segnata molto, nel rapporto stretto che ha avuto con lui, nello scoprire della doppia famiglia (e forse non sentirsi mai abbastanza) e nella sua morte in quelle circostanze. Esatto, è emotiva e impulsiva ma anche molto insicura e spesso bisognosa di conferme. Con uno come Andrea che tradisce di continuo a prescindere non costruisci nulla. E' per questo che ho visto Eugenio adatto a lei da subito: è un uomo sicuro di sé, istituzionale ma anche molto umano.
      Infatti Raffaele e Ornella forse proprio dovrebbero lasciarla fare e basta nel gestire la sua emotività e impulsività. Ad oggi credo che Viola potrebbe arricchirsi in realtà nel confronto/scontro con Rosa, con un mondo tanto differente dal suo, entrambe le donne potrebbero migliorarsi a vicenda

    • @isabellaghezzi6222
      @isabellaghezzi6222 Рік тому

      ​@@giovanna8843mi piacevano molto all'inizio. Adesso però mi sono stancata. Forse il personaggio di viola mi ha stancato. Se prima la consideravo una ragazza semplice e seria adesso è di una pesantezza mai vista. Si mettesse con Damiano e fine. Eugenio non si merita questa freddezza.

  • @nynaazzari8568
    @nynaazzari8568 Рік тому +3

    Ciao, sapete se e dove è possibile rivedere queste puntate per intero. Spesso ho cercato su Raiplay ma non sono mai riuscita a trovarle. Grazie

    • @upas_eugenioeviola_
      @upas_eugenioeviola_  Рік тому

      Purtroppo su Raiplay sono disponibili solo le puntate dalla stagione 2016/2017. Quelle precedenti non sono caricate nella piattaforma (1997-2012) e quindi sono introvabili (le sta trasmettendo San Marino TV) oppure non sono in chiaro (2013-2016).

    • @nynaazzari8568
      @nynaazzari8568 Рік тому

      @@upas_eugenioeviola_ grazie mille

    • @giovanna8843
      @giovanna8843 Рік тому

      @@upas_eugenioeviola_ Certo è che non c'è proprio paragone con lo squallore a cui stiamo assistendo ora.

  • @giovanna8843
    @giovanna8843 Рік тому

    Se non sbaglio a Capodimonte ci sarà anche quel "primo addio" quando lui capita li con una collega.

    • @upas_eugenioeviola_
      @upas_eugenioeviola_  Рік тому

      Il ricordo è corretto. Autunno 2013, Viola si trova a Capodimonte per una guida turistica e pensa ad Eugenio davanti al "loro" Caravaggio; ad un tratto, sente la sua voce, si volta e lo vede lì con una collega che ha insistito per visitare Capodimonte. Viola scambia due parole e se ne va, gelosa. Dopo Eugenio la chiama per dirle che non c'è nulla con quella donna e che ha un'altro incarico in altra città e per augurarle ogni bene per il futuro senza di lui. Si sono detti addio perché lui la voleva proteggere e lei non reggeva la vita con un PM anti-camorra ma amandosi sempre disperatamente. Poi tornerà a Napoli per il processo Terra Madre nella primavera del 2014, e i due, inevitabilmente, saranno attratti l'uno nelle braccia dell'altro. Viola capisce che non può fare a meno di lui anche se è un PM anticamorra e da allora non si separeranno più. Negli anni ci sono stati problemi e diverbi ma la crisi vissuta nel 2022 -2023 è la prima crisi vera da allora.

    • @giovanna8843
      @giovanna8843 Рік тому +1

      @@upas_eugenioeviola_ Si la ricordo bene perché eravamo tutti in crisi per l'uscita di lui, fu una scelta molto bella anche se triste da addio. Anche se per me gestirono bene l'anno di assenza di lui: trovai azzeccato che Viola tra tanti stesse proprio con Filippo. Lo scelse perché era un amico e avevano entrambi bisogno di una sorta di storia consolatoria