Massimo Ricciardo, AMBO, 2024. Azione per Arte contemporanea e città fragile. Circolo Curiel, Prato.
Вставка
- Опубліковано 16 гру 2024
- 𝐌𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐑𝐢𝐜𝐜𝐢𝐚𝐫𝐝𝐨, 𝘼𝙢𝙗𝙤, 2024, Circolo Curiel, Prato.
𝐀𝐑𝐓𝐄 𝐂𝐎𝐍𝐓𝐄𝐌𝐏𝐎𝐑𝐀𝐍𝐄𝐀 𝐄 𝐂𝐈𝐓𝐓𝐀̀ 𝐅𝐑𝐀𝐆𝐈𝐋𝐄
𝐔𝐧 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐃𝐫𝐲𝐩𝐡𝐨𝐭𝐨 𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨𝐫𝐚𝐧𝐞𝐚 𝐚 𝐜𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚 𝐀𝐛𝐚𝐭𝐢
Incontro pubblico, presentazione delle opere e dei progetti, pranzo condiviso
Sabato 16 marzo 2024
PrismaLab e Circolo Curiel, Via Filzi 39/c-39/s, Prato
Realizzato con il sostegno di Regione Toscana nell’ambito di Toscanaincontemporanea2023, con il patrocinio di Comune di Prato, Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Prato, Azienda USL Toscana Centro, in collaborazione con IIS Carlo Livi, Circolo Curiel e Comitato di via delle Segherie.
𝐌𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐑𝐢𝐜𝐜𝐢𝐚𝐫𝐝𝐨 ha presentato 𝘼𝙢𝙗𝙤, un tentativo di ridefinire la città di Prato e le sue comunità attraverso il gioco della tombola in uso al Circolo Curiel da circa 40 anni. Un nuovo atlante simbolico e inclusivo con immagini della storia recente e passata del Macrolotto Zero e di Prato, pranzo a cura di Marco Lai del Curiel.
Ricciardo è stato in residenza a Prato per preparare il progetto. A gennaio presso l'azienda agricola Le Furre di Carmignano ha parlato del suo lavoro all'interno di un incontro pubblico e una cena condivisa. Per l’artista la migrazione è uno dei fenomeni che caratterizzano la contemporaneità, ma anche un leitmotiv nella sua ricerca artistica e della sua biografia; nato a Darmstadt da genitori italiani, migrante di ritorno nella Sicilia dei tardi anni Ottanta, si trasferisce a Firenze e Potsdam per gli studi e infine approda a Torino.