Come è fatto e come funziona il vaccino a RNA contro il Covid

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 13

  • @patriziamazzoni5032
    @patriziamazzoni5032 4 роки тому +1

    Buongiorno, vorrei capire e sapere perchè è stato scelto un vaccino che produce la proteina spike nelle nostre cellule anzichè iniettare le stesse prodotte all'esterno, come avveniva in altri vaccini. Per una questione di efficacia, economica..??

    • @marcomaggioni6809
      @marcomaggioni6809  4 роки тому +1

      Posso provare a rispondere per come la penso io: i vaccini a RNA sono MOLTO più rapidi da creare e produrre, e permettono anche più rapida modifica in caso sia necessario (es, per mutazioni del virus di quelle antipatiche per cui il vaccino non dovesse più funzionare). Inoltre, rispetto ai "primi" tipi, non usa parti del virus nemmeno nel processo di produzione, quindi è teoricamente più sicuro. Cito: "“With traditional vaccines, you have to do a lot of development. You need a big factory to make the protein, or the virus, and it takes a long time to grow them,” says Robert Langer, the David H. Koch Institute Professor at MIT, a member of the Koch Institute, and one of the founders of Moderna. “The beauty of mRNA is that you don’t need that. If you inject nanoencapsulated mRNA into a person, it goes into the cells, and then the body is your factory. The body takes care of everything else from there.”
      Comunque belllissima domanda, grazie :)

    • @patriziamazzoni5032
      @patriziamazzoni5032 4 роки тому

      @@marcomaggioni6809 grazie per la risposta, ora è molto più chiaro.

  • @orlandinabellini395
    @orlandinabellini395 4 роки тому

    Quali sono le differenze di questi vaccinj con quello dell'influenza?

    • @millymoretti8193
      @millymoretti8193 4 роки тому

      I vaccini antinfluenzali contengono virus attenuato o inattivato, i vaccini anticovid attualmente disponibili Pfizer e Moderna) non contengono virus, ma l'acido nucleico (RNA) che fa produrre alla cellula la proteina SPIKE, contro la quale l'organismo produce anticorpi specifici. Il vaccino anticovid di Astrazeneca (in corso di approvazione) contiene virus inattivato.

  • @Boselliv
    @Boselliv 3 роки тому

    Quando fate un bel video sulle dinamiche della vaccinorrsistenza visto che è molto attuale?

  • @orlandinabellini395
    @orlandinabellini395 4 роки тому

    Io ho reazioni molto forti ai vaccini persino all'i.nnocuo Ismigen cosa potrei fare ? Anni 80

    • @marcomaggioni6809
      @marcomaggioni6809  4 роки тому +2

      Salve, io NON sono medico e non posso quindi dirle se farlo o no, le consiglio di parlarne con il suo curante o altro medico di cui si fida e che conosce la sua storia clinica. AIFA dice che gli anziani non hanno problemi a farlo, anzi, essendo la categoria più a rischio, conviene proprio che lo facciano, MA in caso di problemi particolari (come quello che cita lei con Ismigen) è meglio parlarne col medico prima.

  • @alessandrogualla4199
    @alessandrogualla4199 3 роки тому

    Buongiorno professore,ho qualche domanda da porle:
    la prima : il virus quando viene contratto, si aggancia a particolari cellule, ovvero solo a quelle del tratto respiratorio;nel caso dell'inoculazione del vaccino,l'mRNA a quali cellule si aggancia?SOLO a quelle muscolari (in questo caso diverse da quelle in cui il virus contratto si andrebbe ad agganciare naturalmente) o a TUTTE indistintamente?
    la seconda è :se l'mRNA del vaccino si dovesse agganciare SOLO alle cellule del tratto respiratorio,come fa in questo caso a discriminare le cellule?
    la terza:se l'mRNA del vaccino entra in TUTTE le cellule indistintamente ,quanto può risultare dannoso?
    la quarta:non è stato testato su pazienti oncologici quindi quali effetti potrebbe avere su di loro?il bugiardino di Pfizer dice che non dovrebbero esserci problemi;Non ritengo sia una risposta che possa rassicurare un paziente oncologico (parlo per esperienza ).
    ultima:la questione nanoparticelle PEG.
    Esistono prove crescenti sul fatto che queste sostanze potrebbero non essere affatto inerti e quindi potrebbero causare reazioni anafilattiche.
    La ringrazio.

    • @marcomaggioni6809
      @marcomaggioni6809  3 роки тому +1

      1) Da quel che si sa ormai, il virus ha tropismo per moltissime cellule, non solo quelle respiratorie, ma ad esempio anche quelle intestinali (tanto che provoca anche in alcuni casi diarrea ecc.).
      Il liposoma con mRNA modificato dovrebbe entrare nelle cellule che trova nel sito di iniezione, quindi muscolari e/o connettivali - fibroblasti.
      2) Non è l'mRNA a dover "discriminare le cellule". Se guarda bene nel video spiego che l'mRNA serve "solo" a creare la proteina spike, che viene poi rilasciata e quindi "gira" per il corpo. Saranno allora i linfociti a incontrarla e attivare la risposta immunitaria.
      3) In nessun modo, visto che è solo mRNA per la proteina spike, e quindi al massimo diversi tipi cellulari sintetizzerebbero quella proteina per alcune ore fino alla distruzione naturale dell'RNA stesso; inoltre al quantità non è certo sufficiente a diffondersi e raggiungere "tutte" le cellule.
      4) Su questo argomento, sinceramente, le consiglio di parlarne con il medico curante e/o oncologo perché ovviamente non mi azzardo in nessun caso a dare consigli medici (primo perché non sono medico, secondo perché anche sapendo le cose non conosco l'esatta situazione clinica).
      5) Sì è vero, sembra che le rare reazioni allergiche siano proprio dal PEG infatti. Ad oggi, sempre dati USA (perché lì sono più avanti) ci sono state una quindicina di reazioni allergiche serie su 2 milioni di iniezioni, tutte poi risolte clinicamente. Quindi il punto è sempre la probabilità. Penso che Moderna non usi PEG, tra l'altro, ma di questo non sono sicurissimo.
      saluti

    • @alessandrogualla4199
      @alessandrogualla4199 3 роки тому +1

      @@marcomaggioni6809 grazie è stato molto esaustivo. Ho poi visto il secondo video e ha toccato i punti più discussi e verso cui molti, compreso il sottoscritto hanno più dubbi, dovuta in primis al fatto che non si hanno competenze in materia. Saluti.

  • @stefymonti
    @stefymonti Рік тому

    Percentuale effetti collaterali estremamente bassa!?
    🤔🤔🤔 che strano, il consenso informato pfizer riporta: NON SIAMO IN GRADO DI COMPRENDERE DANNI A LUNGA DISTANZA, quindi tutta questa sicurezza da dove viene?
    Sfera di cristallo?
    Se si, potrei sapere dov'è che l'ha acquistata?
    Ne vorrei una anch'io, grazie