Ho guardato questo video e l' ho trovato spiegato raccontato molto bene... Ho conosciuto cose che non sapevo sullo stambecco e ne sono rimasto appagato. Complimenti!!!
Fantastica la spiegazione sulle “suole speciali” degli stambecchi e di come bilancino il peso delle corna, me l’ero sempre chiesto come riuscissero a fare 🤩 un animale davvero affascinante. Video bellissimo, grazie! E Margherita sempre così brava e dolce… 🥲🙏🏽
Verissimo per il capriolo! Gli stambecchi maschi invece, se si spaventano o si allarmano, emettono un fischio con il naso. Non si tratta di un vero e proprio fischio ma di un suono prodotto dal passaggio dell’aria espirata attraverso il naso, mantenendo la bocca chiusa
Bellissimo video ,bellissimo animale,vivo in Colorado a due chilometri da casa ho l'entrata del Colorado National Monument un parco di una bellezza scioccante ,ed e' pieno di Goat ,ste capre giganti ma con le corna , sempre verso dietro ma piu' a spirale ,proprio come l'ariete ,sono enormi ,e sono sicuro che superano i cento chili,vederli correre su questi pendii a strapiombo e' assolutamente emozionante . In assoluto il primo pensiero che ti viene in testa e' " Ma come c...o fanno " Spero questa prossima estate di avvistare il Bobcat e l'Orso ,chissa' me se magnassero vivo ... Quando ho capito che stavi dentro un Suzuki Samurai con i sedili della smart ,ho infartato ,anche io in Italia ho un Samurai con i sedili della smart ,poverino non lo guido da 12 anni ... Complimenti ancora ,canale interessantissimo !!! Subscribed !!
L'ultima volta che l'ho incontrato molto da vicino era un esemplare giovane e diffidente, mi ha letteralmente starnutito in faccia! credo quello sia il suo verso 😄
Grazie e complimenti per questo video molto interessante. Per caso potreste fare un video sui tipi di muli diffusi nel mondo? So che ci sono muli anche sul Himalaya.
Bene, credo che le sue pubblicazioni non si consumino nel piacere di una semplice visitazione mi pare che lascino una traccia importante e significativa con carattere e direzione culturale pregevole che invitano alla conoscenza e rinnovano la sensibilità. sensibilità.Ad
molto bravi complimenti, giusto una piccolissima correzione, pendenza del 90 % non significa ciò che hai voluto far intendere con il gesto della mano ma è l'inclinazione che si avrebbe nel percorrere 100 metri alzandosi di 90 metri (quindi circa 45 gradi)
Hai perfettamente ragione, ogni tanto parlando qualche lapsus succede. Ce lo hanno fatto notare in tanti. Volevo dire 90°. Spero comunque di aver reso il concetto che era la parte fondamentale. A presto! (Margherita)
Ciao, si come abbiamo già scritto ad altri utenti, errore nostro. Volevamo dire 90°. Speriamo comunque di aver reso il concetto che era la parte fondamentale.
@@farabutten4899no. L’inclinazione percentuale si calcola dividendo quanto sali per quanto ti sei spostato in orizzontale. Se sali di 20 metri spostandoti di 100 m in pianta, hai una inclinazione del 20%.
bel video complimenti! visti spesso in zona Orobie. L'incontro che più ricordo è di una femmina che non si accorse di noi (e manco noi ci accorgemmo di lei) ed emise un urlo con conseguente mio spavento e altrettanto urlo (mio) Possibile che i maschi quando ti osservano dall'alto spostino dei sassi per farli rotolare in basso verso chi viene identificato come pericolo? ve lo chiedo perchè non solo una volta mi è capitato.
Buon video, interessante e ben costruito! Mi permetto un unico appunto: un'inclinazione del 90% non corrisponde a 90° (ossia verticale), bensì a circa 42°. Volendolo esprimere in percentuale, i 90° corrisponderebbero ad ∞%. Comunque ribadisco: bel video, complimenti (infatti mi sono iscritto 😊😊).
Ciao, hai nominato le acquose, Pensavo se tu potessi parlare di un rapace in particolare, il Gippetus Barbatus e’ pazzesco spero tu possa farlo…. Complimenti per il canale
Grazie per questa spiegazione! Ma ho anche una ulteriore domanda, e mi scuso in anticipo se stupida: appurato che riescono grazie a quelle caratteristiche, ma c9mw fanno, per girarsi? Per voltarsi dall'altro lato? Non credo accedano sempre da un lato per poi "uscire dall' altro"; ok reggersi e restare in equilibrio, ma senza uno spazio, un rilievo sotto le zampe, come fanno a girarsi?
Incontrato mentre dormiva su una roccia, era un esemplare con grandi corna, non sembrava felice della nostra presenza, stava proprio sul nostro percorso, abbiamo girato alla larga😂.
È vero che lo stambecco è minacciato dal cambiamento climatico in atto, per cui la riduzione e soprattutto la frammentazione dell’habitat ad alta quota ne stanno minacciando la conservazione? Cosa ci puoi dire in merito?
Ho filmato personalmente stambecchi sul muro di una diga, è impressionante la loro agilità nonostante la pendenza, sembrano avere ventose agli zoccoli, addirittura corrono in discesa se spaventati....
Guarda io ho vissuto diversi anni in Valtellina e siccome ho ancora della famiglia lì ci torno ogni tanto.. e gli stambecchi non sono mai mancati, altro che solo Valle d'Aosta..!
Lo stambecco se allarmato o infastidito emette una specie di fischio. Anche il Camoscio. A inizio inverno e fine inverno stanno spesso attorno a casa, sembrano abbastanza abituati alla mia presenza ma qualche volta può capitare che emettano quel verso
Piccola correzione...la pendenza in percentuale si calcola dividendo la quota altimetrica per la distanza orizzontale percorsa...esempio: 100 m in orizzontale per cento metri in verticale ho una pendenza del 100% che equivale a 45° di inclinazione...sopra tale inclinazione non ha più senso parlare di pendenza in percentuale ma conviene semplicemente indicare i gradi di inclinazione...ad esempio uno stambecco può scalare pareti con inclinazioni fino a 80°...90° è fisicamente impossibile per uno stambecco (che arrampica in appoggio) perché il suo baricentro andrebbe matematicamente fuori dalla posizione di equilibrio...noi esseri umani o ad esempio alcuni mammiferi come le scimmie o anche gli insetti arrampicano anche ben oltre i 90° di inclinazione perché si "agganciano" alle asperità degli elementi e così vincono la forza di gravità...
Un piccolo appunto: una parete con un'inclinazione del 90% sale di 0,9 metri per ogni metro in orizzontale quindi ha un'inclinazione di ~40°. Gradi e percentuale non sono equivalenti.
Molto interessante, nel video dei predatori viene citata anche la lince, volevo chiedere ma con certezza è presente la lince ancora in Italia?? Perché nel parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise io non sono riuscito a trovare notizie concrete.
È considerato il più raro e difficile da avvistare. Secondo i dati più aggiornati, infatti, in Italia le linci non superano nemmeno le 10 unità e sono suddivise nelle regioni alpine da Est a Ovest.
Lo stambecco è una grossa capra selvatica, un ungulato appartenente alla famiglia dei Bovidi. In pratica il suo verso fa cosi Se vede un bovino fa "mhuuuuuuu" Se vede il lupo fa ""bhuuuuuu"" 😂😂
la pendenza è la tangente dell'angolo. il 90% è circa 42 gradi. quella diga era quasi verticale. supponendo che l'angolo era circa 80 gradi, la tangente sarebbe circa 5. per questo non si tiene conto della pendenza sopra i 45 gradi 😑
Mi spiace ribadirlo ma tant'è: nel video, i due uomini tenevano un cane al guinzaglio e si divertivano a vedere il cane attaccato dallo stambecco. Due ragazzi, due maschi. Ogni volta che capitano violenze, crudeltà, e altre ignorantate , c'è , al 99% di mezzo un maschio. Da uomo, spero che il mio genere si evolva sempre di più.
Visto il comportamento (te li trovi tranquilli che ti guardano da pochi metri), faccio fatica a considerarlo un animale selvatico. Dopo tre mesi in montagna le capre diventano più diffidenti!
Esatto, hai ragione. Il verso dello stambecco può somigliare a quello della capra, soprattutto per le femmine e i piccoli. Tuttavia, il suono di allarme è unico: i maschi producono una sorta di fischio espirando aria attraverso il naso, tenendo la bocca chiusa.
Non so se lo hai già fatto, perché non fare qualcosa sui lupi, sia per l’utilità, la loro bellezza, il loro fascino, sia per sfatare il fatto che è vero che attacchino qualche volta qualche pecora, male minore, ma anche dei cani rinselvatichini, grazie alla nostra ignoranza, che sono il vero problema dei greggi dato che hanno ovviamente meno paura dell’uomo?
Non proprio... Il verso dello stambecco può somigliare a quello della capra, soprattutto per le femmine e i piccoli. Tuttavia, il suono di allarme è unico: i maschi producono una sorta di fischio espirando aria attraverso il naso, tenendo la bocca chiusa.
Certamente, è un suono che noi percepiamo come un fischio, ma in realtà gli stambecchi maschi riescono a produrlo espirando aria dal naso, mantenendo la bocca chiusa.
@@t4ss0arm4t0Pantera nera si riferisce ad esemplari con melanismo, nonché leoni, tigri come nome scientifico hanno prima "Panthera". Era per farmi capire
Non sarebbe affaπo una mala idea, potendo pur o sopraπoπo in questa staGione, quella deπa & pensata a fine video agahagha,.. comunque non saprei ancora per il verso, sinceramente & boh per tanto.. sarà un verso che rimanda ad altro quando necessario per vocalizzare un'offensiva o un richiamo per altri esemplari vicini.?!. 😮🐧🤔
No ! Il peso delle corna non abbassa il barjcentro dell'animale ma lo alza, semmai gli consente di gestirlo e di spostarlo a monte aumentando la sabilita' dell'animale : e' una legge della statica. (Consiglio : ne parli con un ingegnere )
Ciao, il baricentro rappresenta il punto in cui si concentra il peso totale di un corpo. Quando il baricentro è più alto, l'animale è più incline a perdere l'equilibrio o ribaltarsi, soprattutto su terreni difficili come pendii o terreni irregolari. Negli stambecchi e in altre specie che vivono in montagna, avere un baricentro più alto potrebbe essere rischioso, renderli meno abili nel muoversi su terreni rocciosi e ripidi. Anche se apprezziamo il consiglio di consultare un ingegnere, per comprendere meglio queste dinamiche è più indicato rivolgersi a esperti in biologia animale o zoologia che possono offrire una prospettiva più specifica sugli adattamenti degli animali al loro ambiente.
😅 ma come noi non riusciremo scusa ,per un umano fa ridere la pendenza positiva ameno di non soffrire in maniera grave di vertigini , l'assurdità é farlo con gli zoccoli caso mai ma conta che io come tante persone che fanno il mio sport arrampichiamo anche su tetti di grotte con prese minuscole completamente sottosopra ( e l'attrezzatura serve a parare la caduta non ti aiuta a percorrere la via)
Una mattina verso le 7.00 stavo salendo con le pelli da alagna ai salati a circa 3000. Arrivato ai salati decisi di farmi tutta la parte sotto indren in fresca e per mia grande sorpresa incontrai un branco di stambecchi che mi è stato dietro per tutto il canalone….io andavo forte loro mi stavano attaccati sono animali meravigliosi e ad alagna dove sto è pieno
Beh...se dobbiamo parlare di corna ho un amico che c'ha certe corna che....non sono nemmeno misurabili...ora si è fatto un po' tardi (abbiamo esagerato)....sua moglie deve assolutamente tornare a casa
Siete i “Geopop” del mondo animale.
Vi auguro lo stesso successo! 😊
Non potevi farci un complimento migliore 🤗
Ti prego geopop no, da canale interesante sono diventati uno dei canali khisch dei canali di “scienza”.
Allora mi iscrivo!
Commento peso. Vorrei anche io fare qualcosa ed essere paragonato a "Geopop". Tanta roba. Brava
@@pietrov2116 allora studia, tanto... studiare pesa più dei commenti, però ce la puoi fare, forse.
Ho guardato questo video e l' ho trovato spiegato raccontato molto bene...
Ho conosciuto cose che non sapevo sullo stambecco e ne sono rimasto appagato.
Complimenti!!!
Stupenda spiegazione, complimenti e grazie!
quando riflette com lei sulla creazione ti lascia a bocca aperta
Bel video: frequento da sempre la valle di Cogne e lì è normale trovarseli in giro e anche molto vicini. Sempre affascinanti!
Fantastica la spiegazione sulle “suole speciali” degli stambecchi e di come bilancino il peso delle corna, me l’ero sempre chiesto come riuscissero a fare 🤩 un animale davvero affascinante.
Video bellissimo, grazie!
E Margherita sempre così brava e dolce… 🥲🙏🏽
Grazie!
Uno degli animali più belli e incredibili che esistano. I maschi sono maestosi con le loro corna imponenti.
Mi è venuta una voglia di fargli delle fotografie…alta montagna, questi animali selvatici, bellissimo!
Video molto educativo, Grazie mille ...🦘
Molto brava! Grazie.
Che video stupendo non me lo aspettavo
Che animali straordinari
Interessantissimo.
Grazie ❤!!
Davvero interessante bravissima
Grazie!
Mi hai fatto tornare in mente il film di Francesco Nuti "Tutta colpa del paradiso".
Lì si vede lo stambecco bianco.
Film inconsueto ma da non perdere.
Visti al parco dello Stelvio bellissimi 💕🙋😘
I 4x4 del regno animale. Mitici!
sei top. brava
Bella storia
il capriolo se spaventato abbaia lo stambecco non saprei , complimenti per il video
No squittisce
Verissimo per il capriolo! Gli stambecchi maschi invece, se si spaventano o si allarmano, emettono un fischio con il naso. Non si tratta di un vero e proprio fischio ma di un suono prodotto dal passaggio dell’aria espirata attraverso il naso, mantenendo la bocca chiusa
Bellissimo video ,bellissimo animale,vivo in Colorado a due chilometri da casa ho l'entrata del Colorado National Monument un parco di una bellezza scioccante ,ed e' pieno di Goat ,ste capre giganti ma con le corna , sempre verso dietro ma piu' a spirale ,proprio come l'ariete ,sono enormi ,e sono sicuro che superano i cento chili,vederli correre su questi pendii a strapiombo e' assolutamente emozionante .
In assoluto il primo pensiero che ti viene in testa e' " Ma come c...o fanno "
Spero questa prossima estate di avvistare il Bobcat e l'Orso ,chissa' me se magnassero vivo ...
Quando ho capito che stavi dentro un Suzuki Samurai con i sedili della smart ,ho infartato ,anche io in Italia ho un Samurai con i sedili della smart ,poverino non lo guido da 12 anni ...
Complimenti ancora ,canale interessantissimo !!! Subscribed !!
Grazie!
Complimenti come sempre ❤Sei proprio brava e bella 🖐Saluti da Umeå in Svezia 🖐🖐
uno dei miei animali preferiti in assoluto
Bello! Felici di avertelo fatto conoscere meglio allora
L'ultima volta che l'ho incontrato molto da vicino era un esemplare giovane e diffidente, mi ha letteralmente starnutito in faccia! credo quello sia il suo verso 😄
bel docu. 😀 grazie
Bel video.
Super!
bravii
Anche Renzi ha le stesse capacità di arrampicarsi
Geniale 😂
Grazie e complimenti per questo video molto interessante.
Per caso potreste fare un video sui tipi di muli diffusi nel mondo?
So che ci sono muli anche sul Himalaya.
Bene, credo che le sue pubblicazioni non si consumino nel piacere di una semplice visitazione mi pare che lascino una traccia importante e significativa con carattere e direzione culturale pregevole che invitano alla conoscenza e rinnovano la sensibilità. sensibilità.Ad
molto bravi complimenti, giusto una piccolissima correzione, pendenza del 90 % non significa ciò che hai voluto far intendere con il gesto della mano ma è l'inclinazione che si avrebbe nel percorrere 100 metri alzandosi di 90 metri (quindi circa 45 gradi)
Hai perfettamente ragione, ogni tanto parlando qualche lapsus succede. Ce lo hanno fatto notare in tanti. Volevo dire 90°. Spero comunque di aver reso il concetto che era la parte fondamentale. A presto! (Margherita)
Humm... Si giusto allora si possono definire geopo ;-)
Piccola precisazione , un inclinazione del 90% sono circa 40 gradi , loro probabilmente arrivano al 160/170%.Grazie per i contenuti.
Ciao, si come abbiamo già scritto ad altri utenti, errore nostro. Volevamo dire 90°. Speriamo comunque di aver reso il concetto che era la parte fondamentale.
@@kodami 90° troppi direi 😂
No no… 90º… scalano pareti praticamente verticali!
Un'inclinazione del 90% sono 81° perchè l'inclinazione è calcolata dagli 0 ai 90°
@@farabutten4899no. L’inclinazione percentuale si calcola dividendo quanto sali per quanto ti sei spostato in orizzontale.
Se sali di 20 metri spostandoti di 100 m in pianta, hai una inclinazione del 20%.
bel video complimenti!
visti spesso in zona Orobie.
L'incontro che più ricordo è di una femmina che non si accorse di noi (e manco noi ci accorgemmo di lei) ed emise un urlo con conseguente mio spavento e altrettanto urlo (mio)
Possibile che i maschi quando ti osservano dall'alto spostino dei sassi per farli rotolare in basso verso chi viene identificato come pericolo? ve lo chiedo perchè non solo una volta mi è capitato.
Buon video, interessante e ben costruito! Mi permetto un unico appunto: un'inclinazione del 90% non corrisponde a 90° (ossia verticale), bensì a circa 42°. Volendolo esprimere in percentuale, i 90° corrisponderebbero ad ∞%.
Comunque ribadisco: bel video, complimenti (infatti mi sono iscritto 😊😊).
Grazie!
Ciao, hai nominato le acquose,
Pensavo se tu potessi parlare di un rapace in particolare, il Gippetus Barbatus e’ pazzesco spero tu possa farlo….
Complimenti per il canale
Grazie per questa spiegazione! Ma ho anche una ulteriore domanda, e mi scuso in anticipo se stupida: appurato che riescono grazie a quelle caratteristiche, ma c9mw fanno, per girarsi? Per voltarsi dall'altro lato? Non credo accedano sempre da un lato per poi "uscire dall' altro"; ok reggersi e restare in equilibrio, ma senza uno spazio, un rilievo sotto le zampe, come fanno a girarsi?
Bel video
Incontrato mentre dormiva su una roccia, era un esemplare con grandi corna, non sembrava felice della nostra presenza, stava proprio sul nostro percorso, abbiamo girato alla larga😂.
bravissimi! ci parlerete anche di camosci?
Arriveranno!
Buongiorno, per favore potete parlare delle foche 🙏 io le adoro tantissimo
Vorrei proporre un video sul camaleonte, grazie!
È vero che lo stambecco è minacciato dal cambiamento climatico in atto, per cui la riduzione e soprattutto la frammentazione dell’habitat ad alta quota ne stanno minacciando la conservazione? Cosa ci puoi dire in merito?
“Non tirare fuori il cibo” 👏👏👏👏👏🥳🥳🥳
Ciao, bella info, spero di vederne altre. Vi auguro buona fortuna 🦉.
grazie
11:35 "ma che cazzo di animali vedi? È uno stambecco, verrà come uno stambecco" cit. AGG 😂
Ho filmato personalmente stambecchi sul muro di una diga, è impressionante la loro agilità nonostante la pendenza, sembrano avere ventose agli zoccoli, addirittura corrono in discesa se spaventati....
Bellissimo!
Guarda io ho vissuto diversi anni in Valtellina e siccome ho ancora della famiglia lì ci torno ogni tanto.. e gli stambecchi non sono mai mancati, altro che solo Valle d'Aosta..!
Lo stambecco se allarmato o infastidito emette una specie di fischio. Anche il Camoscio. A inizio inverno e fine inverno stanno spesso attorno a casa, sembrano abbastanza abituati alla mia presenza ma qualche volta può capitare che emettano quel verso
Piccola correzione...la pendenza in percentuale si calcola dividendo la quota altimetrica per la distanza orizzontale percorsa...esempio: 100 m in orizzontale per cento metri in verticale ho una pendenza del 100% che equivale a 45° di inclinazione...sopra tale inclinazione non ha più senso parlare di pendenza in percentuale ma conviene semplicemente indicare i gradi di inclinazione...ad esempio uno stambecco può scalare pareti con inclinazioni fino a 80°...90° è fisicamente impossibile per uno stambecco (che arrampica in appoggio) perché il suo baricentro andrebbe matematicamente fuori dalla posizione di equilibrio...noi esseri umani o ad esempio alcuni mammiferi come le scimmie o anche gli insetti arrampicano anche ben oltre i 90° di inclinazione perché si "agganciano" alle asperità degli elementi e così vincono la forza di gravità...
Brava
Ciao Kodami, sarebbe bellissimo parlare dell'istrice e della biscia
Bel cliffanger. Che suono fa? 😅
Questa rubrica di kodami è fantastica
Grazie!
Semplice... hanno un giroscopio all'interno
Ciao, potete fare anche il castoro?
Un piccolo appunto: una parete con un'inclinazione del 90% sale di 0,9 metri per ogni metro in orizzontale quindi ha un'inclinazione di ~40°. Gradi e percentuale non sono equivalenti.
Molto interessante, nel video dei predatori viene citata anche la lince, volevo chiedere ma con certezza è presente la lince ancora in Italia?? Perché nel parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise io non sono riuscito a trovare notizie concrete.
È considerato il più raro e difficile da avvistare. Secondo i dati più aggiornati, infatti, in Italia le linci non superano nemmeno le 10 unità e sono suddivise nelle regioni alpine da Est a Ovest.
@@kodami grazie mille per la risposta 🤚🙏
Ma sei Valdostana?
Gli stambecchi qualche volta cadono. Molto raramente, però succede.
Invece i camosci sono ancora più abili, non cadono praticamente mai.
Lo stambecco è una grossa capra selvatica, un ungulato appartenente alla famiglia dei Bovidi. In pratica il suo verso fa cosi
Se vede un bovino fa "mhuuuuuuu"
Se vede il lupo fa ""bhuuuuuu""
😂😂
Interessante sarebbe sentire parlare della martora
la pendenza è la tangente dell'angolo. il 90% è circa 42 gradi. quella diga era quasi verticale. supponendo che l'angolo era circa 80 gradi, la tangente sarebbe circa 5. per questo non si tiene conto della pendenza sopra i 45 gradi 😑
Ce lo hanno fatto notare in tanti, avete ragione. Volevamo dire 90°. Speriamo comunque di aver reso il concetto che era la parte fondamentale.
Potresti parlare del tasso?
In programma!
Quanto ti serve ? fino a 134.000 tasso fisso al 3%
Per questo ci siamo noi@@pietrodurso211 !
Non ho trovato nessuno che ha risposto alla domanda.
Quando si spaventano fanno una specie di fischio
Si verissimo, in caso di allarme i maschi producono una sorta di fischio espirando aria attraverso il naso, tenendo la bocca chiusa.
Stambecco o camoscio?
Sbuffa :)😊
Posso aggiungere: ne ho visti una dozzina nel Parco Nazionale del Tricorno-Triglav in Slovenia.
Peccato e poco diffuso negli zoo. L, unico averlo in Italia e zoo della fauna Europea ❤
gli zoo sono un'aberrazione
Piu che altro non soffrono di vertigini 😊
Un belato un pò selvaggio?
Mi spiace ribadirlo ma tant'è: nel video, i due uomini tenevano un cane al guinzaglio e si divertivano a vedere il cane attaccato dallo stambecco. Due ragazzi, due maschi. Ogni volta che capitano violenze, crudeltà, e altre ignorantate , c'è , al 99% di mezzo un maschio. Da uomo, spero che il mio genere si evolva sempre di più.
Secondo 25: inclinazione del 90% non è molto (cioè, per l'esattezza, sono 42°, e, per esempio il 100% sono 45°). Forse volevi dire "quasi 90°"!
Guarda che il 90% di inclinazione sono quasi 42 gradi. Salita che facciamo anche noi uomini. 90° sono la verticale.😂😂😂
Visto il comportamento (te li trovi tranquilli che ti guardano da pochi metri), faccio fatica a considerarlo un animale selvatico. Dopo tre mesi in montagna le capre diventano più diffidenti!
.....eee il coccodrillo come fa?
0:22 una pendenza di *90%* la scalo senza problemi. 😅
Ho visto fare le stesse acrobazie al suo collega camoscio.
Perché sanno come muoversi in quattro dimensioni spaziali 😉😁😁
Battuta greve, è normale che il maschio abbia le corna più sviluppate ☺️
lo stambecco sale, anche quella sulla salaria sale.
Hanno in comune il cloruro di sodio.
Non capisco il proprietario del cane come possa aver messo a rischio il proprio amico e nel mentre fargli le foto😊l
Il verso dello stambecco assomiglia a quello della capra, ma piu' basso.
Esatto, hai ragione. Il verso dello stambecco può somigliare a quello della capra, soprattutto per le femmine e i piccoli. Tuttavia, il suono di allarme è unico: i maschi producono una sorta di fischio espirando aria attraverso il naso, tenendo la bocca chiusa.
Certo che cascano a volte
A motivo delle zampe
Le unghie si divaricano
Dio li ha fatti adatti ,ogni essere ha le proprie peculiarità .
Muggito ?
"I maschi hanno più corna!" cit.
Non so se lo hai già fatto, perché non fare qualcosa sui lupi, sia per l’utilità, la loro bellezza, il loro fascino, sia per sfatare il fatto che è vero che attacchino qualche volta qualche pecora, male minore, ma anche dei cani rinselvatichini, grazie alla nostra ignoranza, che sono il vero problema dei greggi dato che hanno ovviamente meno paura dell’uomo?
Abbiamo fatto un video proprio sui lupi. Lo trovi nella playlist di incontri selvaggi!
“Io sono pazzo, te l’hanno detto?!”
If you know you know
Se a disagio ed "un po' spaventato" fa una pernacchia
abbaia?
Non proprio... Il verso dello stambecco può somigliare a quello della capra, soprattutto per le femmine e i piccoli. Tuttavia, il suono di allarme è unico: i maschi producono una sorta di fischio espirando aria attraverso il naso, tenendo la bocca chiusa.
io ho sentito i caprioli fanno tipo "bùh" ma il ricordo non è molto nitido@@kodami
tipo un colpo di tosse acuto, squillante
@@kodami
Lo stambecco se spaventato fischia,quasi un fischio come la marmotta, più lieve ma quasi uguale
ua-cam.com/video/3SexMkLYIvU/v-deo.htmlsi=cr250IhvMZQvEpRs
Certamente, è un suono che noi percepiamo come un fischio, ma in realtà gli stambecchi maschi riescono a produrlo espirando aria dal naso, mantenendo la bocca chiusa.
Bellissimo programma, ma il modo di parlare è stancante.
😮
Secondo me fa una sorta di urlo
90 gradi sono infintio%
Pantera nera, pantera nera, pantera nera, pantera nera, perché nessuno parla della pantera nera?
Lo aggiungiamo alla lista!
Vedi che la pantera nera non esiste
@@t4ss0arm4t0Pantera nera si riferisce ad esemplari con melanismo, nonché leoni, tigri come nome scientifico hanno prima "Panthera". Era per farmi capire
Esiste la pantera rosa
Non sarebbe affaπo una mala idea, potendo pur o sopraπoπo in questa staGione, quella deπa & pensata a fine video agahagha,.. comunque non saprei ancora per il verso, sinceramente & boh per tanto.. sarà un verso che rimanda ad altro quando necessario per vocalizzare un'offensiva o un richiamo per altri esemplari vicini.?!. 😮🐧🤔
No ! Il peso delle corna non abbassa il barjcentro dell'animale ma lo alza, semmai gli consente di gestirlo e di spostarlo a monte aumentando la sabilita' dell'animale : e' una legge della statica. (Consiglio : ne parli con un ingegnere )
Ciao, il baricentro rappresenta il punto in cui si concentra il peso totale di un corpo. Quando il baricentro è più alto, l'animale è più incline a perdere l'equilibrio o ribaltarsi, soprattutto su terreni difficili come pendii o terreni irregolari.
Negli stambecchi e in altre specie che vivono in montagna, avere un baricentro più alto potrebbe essere rischioso, renderli meno abili nel muoversi su terreni rocciosi e ripidi. Anche se apprezziamo il consiglio di consultare un ingegnere, per comprendere meglio queste dinamiche è più indicato rivolgersi a esperti in biologia animale o zoologia che possono offrire una prospettiva più specifica sugli adattamenti degli animali al loro ambiente.
😅 ma come noi non riusciremo scusa ,per un umano fa ridere la pendenza positiva ameno di non soffrire in maniera grave di vertigini , l'assurdità é farlo con gli zoccoli caso mai ma conta che io come tante persone che fanno il mio sport arrampichiamo anche su tetti di grotte con prese minuscole completamente sottosopra ( e l'attrezzatura serve a parare la caduta non ti aiuta a percorrere la via)
Una mattina verso le 7.00 stavo salendo con le pelli da alagna ai salati a circa 3000. Arrivato ai salati decisi di farmi tutta la parte sotto indren in fresca e per mia grande sorpresa incontrai un branco di stambecchi che mi è stato dietro per tutto il canalone….io andavo forte loro mi stavano attaccati sono animali meravigliosi e ad alagna dove sto è pieno
Beh...se dobbiamo parlare di corna ho un amico che c'ha certe corna che....non sono nemmeno misurabili...ora si è fatto un po' tardi (abbiamo esagerato)....sua moglie deve assolutamente tornare a casa