"Λυσιστράτη - Colei che sciolse gli eserciti" - 411 A.C.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 гру 2024
  • Dal 22 febbraio 2022 al 3 Agosto 2024 sono stati uccisi più di 30.000 ucraini e circa 80.000 russi, ma se andiamo a prima del 22 febbraio da dove iniziare? Dal 2014, dal 2008? Dal 1991?
    Si parla di un totale di 500.000 tra morti e feriti. Ma questa cifra vuol dire tutto e vuol dire nulla. Stime precise non ce ne sono. Bisognerebbe fare una media tra ciò che dichiarano i russi e ciò che dichiarano gli ucraini.
    Nessun paese durante la guerra hai mai comunicato dati attendibili.
    Ecco perché "la prima vittima della guerra è la verità", come diceva Eschilo.
    Questa è la nebbia della guerra.
    Dal 7 ottobre 2023 al 7 giugno 2024 sono stati uccisi 1400 civili israeliani nei kibbutz da parte di Hamas e più di 35.000 civili nella striscia di Gaza e in Cisgiordania , ma se andiamo a prima del 7 ottobre da dove iniziare?
    Dal 7 agosto del 2023 abbiamo cominciato a tenere il conto delle aggressioni dei coloni israeliani contro i contadini palestinesi e delle violenze dei soldati di Tsahal contro i giovani rinchiusi nei territori occupati o nel campo di concentramento di gaza, e delle profanazioni degli ultra-ortodossi contro i luoghi sacri agli islamici sulla spianata delle moschee.
    La stampaglia italiana che definisce terroristi i militanti di Hamas non ha mai definito terroristi gli israeliani che uccidono a sangue freddo civili disarmati e distruggono quotidianamente le abitazioni e sradicano gli olivi.
    Noi sappiamo che Hamas è un’organizzazione islamista sostenuta dai massacratori iraniani e stati canaglia come il Qatar.
    Sappiamo benissimo che la loro azione si fonda su un’ideologia violenta di vendetta.
    Ma sappiamo anche che la vendetta è tutto quel che rimane a chi è oggetto di violenza e di umiliazione sistematica. Chi vive sotto la minaccia costante, chi ha subito la distruzione della casa, chi ha un fratello incarcerato senza motivo, non può che desiderare la vendetta.
    L’umiliazione genera mostri, dovremmo saperlo.
    L’umiliazione dei proletari tedeschi dopo il congresso di Versailles generò il mostro Hitler.
    L’umiliazione degli ebrei sterminati da Hitler e abbandonati da tutti gli stati europei generò il mostro dello stato etnico militarista e colonialista di Israele.
    L’umiliazione dei palestinesi schiacciati dalla preponderanza militare dei sionisti ha generato Hamas.
    Ma la storia del secolo ventesimo avrebbe dovuto insegnarci che se applichiamo il principio biblico: "occhio per occhio", quel che ne segue è che tutti diventiamo ciechi.
    Ciechi sono i palestinesi, ciechi sono gli israeliani.
    Ciechi sono i russi e ciechi gli ucraini.
    Cieche sono le 52 nebbie e guerre nel mondo.
    Brancoliamo in un mondo di ciechi che si azzuffano nel buio eterno del nazismo onnipresente.
    Non siamo diventati ciechi, secondo me lo siamo, ciechi che, pur vedendo, non vedono.

КОМЕНТАРІ •