REDISCOVERY OF EVANGELION | Episodio 3: Il successo italiano

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 54

  • @gualtierocannarsi7735
    @gualtierocannarsi7735 3 роки тому +37

    Un ringraziamento speciale a Domenico per aver aggiunto i capitoli e pubblicato questa terza parte nella sua forma migliore. Buona visione a tutti gli interessati, e ricordate: ormai ventiquattro anni fa... bovsovk! :-)

    • @gualtierocannarsi7735
      @gualtierocannarsi7735 3 роки тому +2

      @@enricom8451 Provo a darti le risposte, ma tieni presente che la trama di Evangelion è tutta rabberciata in corso di produzione, e NON può "tornare". :-)
      1)
      Fino alla realizzazione dell'ep24, fino al su doppiaggio, "Lilith" non esisteva. È una cosa che si sono inventati lì per lì. Prima dell'ep24 (la produzione), quel gigante molle crocifisso era davvero Adam rigenerato, ed era la fonte di tutti gli apostoli, umanità inclusa (18° Apostolo). Poi hanno "aggiunto" Lilith come "fonte della vita" da cui sono nati tutti gli Apostoli, Adam incluso, e umanità inclusa, ed è stato così fino alla fine della serie film originali inclusi. Solo che poi si sono accorti che avevano "dimenticato" un Apostolo, il secondo, e allora hanno "messo in parallelo" Adam e Lilith come primo e secondo apostolo originali, ma questo è un _retcon_ ESTERNO alla serie&film originali. Olè.
      Originariamente, la Lancia di Longinus era lo strumento per "resettare" Adam. Originariamente sia Adam che la Lancia dovevano essere stati trovati nel Mar Morto, come gli omonimi "Scritti" (del Mar Morto). Poi hanno fatto che Adam stava al Polo Sud, ma la Lancia, non si sa come, stava sempre nel Mar Morto (nella intro delll'ep21 si sentono le voci in background che dicono che è arrivata dal Mar Morto [al Polo Sud]). La spedizione Katsuragi, che ha rivenuto il "dio" Adam e gioca a riattivarlo per carpirne la fonte energetica infinita (il generatore S^2), usando la Lancia di Longinus risveglia Adam (definito dalle voci in sottofondo "il donatore" della Lancia stessa)e innesca accidentalmente il Second Impact, un reset della vita sul pianeta, che viene però abortito sempre con la Lancia. Poi nell'episodio 12 vediamo Gendou e Fuyutsuki che vanno a recuperare la Lancia al Polo Sud con una portaerei, quindi vedremo l'UnitàZero che brandisce la Lancia per andare a infilzare il gigante crocifisso nel Terminal Dogma, che era ancora Adam, al fine di arrestarne la rigenerazione. Rei la estrarrà nell'episodio 22 per abbattere l'apostolo che sta attaccando dalla stratosfera la povera Asuka. La Lancia rimarrà in orbita intorno alla Luna sino ad andare a conficcarsi sulla sua superficie. Si ritiene che Gendou abbia in realtà usato il pretesto dell'eliminazione del 15° Apostolo come scusa per disfarsi della Lancia di Longinus, uno strumento necessario alla Seele per innescare il Third Impact. Ma quano il Third Impact sarà innescato comunque, la Lancia tornerà spontaneamente dalla Luna alla Terra, richiamata dall'Eva UnitàPrima posta al centro della cerimonia.
      La lancia è essenzialmente lo strumento di innesco della vita, ed è una metafora della penetrazione sessuale. Questo è molto chiaro in The End of Eva. La Lancia di Longinus può anche penetrare gli A.T.Field, che rappresentano la forza repulsiva nei rapporti sociali. In effetti, è impossibile avere un rapporto sessuale senza una penetrazione con reale contatto tra due diversi esseri.
      Ognuno degli Eva Seriali [Modello da Produzione di Massa], ovvero quelli bianchi e alati (non sono Apostoli, occhio), è equipaggiato con una "replica artificiale" della Lancia di Longinus, come quella che scagliata contro Asuka penetra il suo A.T.Field e la ferisce all'occhio destro (mi pare).
      Il discorso di Adam e Lilith sul First Impact è tutto una bubbola inventata a posteriori e fuori dalla serie reale. Lo stesso ruolo di Adam è cambiato varie volte nel corso della realizzazione della serie, e da prima ancora. Originariamente Adam era "la sentinella" lasciata dalla Razza Ancestrale sulla Terra dopo avermi innescato la nascita della vita, come il monolite di 2001ASO sulla Luna, e come Mars nell'omonimo _manga_ di Yokoyama Mitsuteru. Una volta che avesse risvegliato Adam, l'umanità si sarebbe così provata in questo troppo pericolosa, e si sarebbero risvegliati anche gli Apostoli (di Adam), anch'essi lasciati dormienti sparsi sulla Terra e intorno ad essa, per sterminare l'umanità. La trama era essenzialmente quella del citato Mars di Yokoyama, ibridizzato col ciclo di Giganti di J.P.Hogan (la cui narrativa area già alla base di Nadia).
      2)
      Non ho visto i film della serie Rebuild, ma credo che cercare e "trovare" spiegazioni di trama, perché tanto come vedi è tutta rabberciata, e malamente, e intende vivere più di suggestioni che di certezze. :-)

    • @gualtierocannarsi7735
      @gualtierocannarsi7735 3 роки тому +1

      @@enricom8451 Piacere mio, grazie per averle chieste, grazie per avere la volontà di indagare e capire le cose. :-)

    • @ionutparnica9655
      @ionutparnica9655 3 роки тому +1

      Sei il maestro, un grande 💪💪💪

    • @silviovancini3822
      @silviovancini3822 3 роки тому

      Ciao Gualtiero, grazie di tutte le preziose informazioni ! Mi chiedevo, come mai non ti viene un'immensa curiosità di vedere i Rebuild? Un saluto!

    • @gualtierocannarsi7735
      @gualtierocannarsi7735 3 роки тому +1

      @@silviovancini3822 Semplicemente perché non sono una persona curiosa, per mia natura. :-)

  • @gianluigibombatomica7302
    @gianluigibombatomica7302 3 роки тому +7

    Grazie Gualtiero per averci fornito il tuo infinito sapere e grazie agli altri per avergli dato spazio nei loro canali. Spero ci saranno altre collaborazioni, magari a tema Ghibli.

    • @gualtierocannarsi7735
      @gualtierocannarsi7735 3 роки тому

      A tema Ghibli abbiamo fatto vari appuntamenti con Dellomellow, e recentemente uno con Dario Moccia. Nulla impedisce di approfondire altri autori e opere dello stesso studio, ovviamente...

  • @STANIS-LA-ROCHELLE
    @STANIS-LA-ROCHELLE 3 роки тому +8

    Finalmente! Stavo aspettando ❤️ Di nuovo grazie a tutti per questo splendido prodotto

    • @gualtierocannarsi7735
      @gualtierocannarsi7735 3 роки тому +3

      Grazie a te per il supporto! Con questo questo piccolo ciclo è concluso, anche se un po' ci piacerebbe fare un extra sul manga. :-)

    • @perseomazzoni8869
      @perseomazzoni8869 3 роки тому +3

      @@gualtierocannarsi7735 il manga è molto sottovalutato secondo me. Uno speciale ci starebbe alla grande!

    • @STANIS-LA-ROCHELLE
      @STANIS-LA-ROCHELLE 3 роки тому +1

      @@gualtierocannarsi7735 Sarebbe bellissimo, magari!

  • @giacomov99
    @giacomov99 3 роки тому +5

    Grazie a tutti ragazzi,ho amato queste live.
    Porteranno mai in Italia l'ultima edizione extra lusso di Eva? Sarebbe stra bello

    • @gualtierocannarsi7735
      @gualtierocannarsi7735 3 роки тому

      Cosa intendi per "ultima edizione extra-lusso"? :-)

    • @giacomov99
      @giacomov99 3 роки тому +1

      @@gualtierocannarsi7735intendo la collector's edition giapponese in 7 volumi. Veramente bellissima.🤩

    • @gualtierocannarsi7735
      @gualtierocannarsi7735 3 роки тому +2

      @@giacomov99 Aaah, intendi del manga! Sì, hai ragione, è splendida. Davvero un oggetto pregevole, una cosa davvero eccelsa per dei volumetti stampati (per l'home-video si vedono sempre cose mirabolanti). Però devo ammettere che io subisco molto il fascino delle "edizioni standard", giapponesi in tankoubon, quelle di asciutta, quasi frugale semplicità che rivela l'onesta natura dei "fumetti". :-)

  • @nocto2786
    @nocto2786 3 роки тому +2

    Live immense.
    Grazie mille a tutti, ascoltate con enorme interesse.

  • @cavernadiplatone
    @cavernadiplatone  3 роки тому +7

    Fonti e articoli che potete prendere come riferimento per ulteriori studi:
    distopia.altervista.org/2019/04/evangelion-lettera-aperta-francesco-di-sanzo/
    magazine.pluschan.com/conversazione-con-gualtiero-cannarsi-sulledizione-italiana-di-evangelion-parte-1/
    magazine.pluschan.com/conversazione-con-gualtiero-cannarsi-edizione-italiana-di-evangelion-parte-2/
    magazine.pluschan.com/apostoli-e-angel-la-parola-definitiva/

    • @gualtierocannarsi7735
      @gualtierocannarsi7735 3 роки тому +3

      Grazie, caro Domenico. Informazioni dedicate a chi spesso mi chiede articoli, che io non riesco a linkare. :-)

  • @EOmega996
    @EOmega996 3 роки тому +2

    Gualtiero che cita a menadito episodi e titoli in giapponese, e poi si perde su Gabriele D'Annunzio 😂 il bello della diretta
    Grandi ragazzi e un grazie speciale a Gualtiero!!😁😁

    • @gualtierocannarsi7735
      @gualtierocannarsi7735 3 роки тому +1

      Sarà che D'Annunzio non è mai stato tra i miei letterati italiani favoriti. Evangelion, invece... ;-)

  • @matteodelongis41
    @matteodelongis41 5 місяців тому +1

    Quella misteriosa VHS di cui parla Gualtiero arrivò anche a me, forse nel 1996, era codificata male, schiacciata, con colori falsati, conteneva anche le pubblicità del SEGA SATURN... Ma soprattutto mi sfondò totalmente (in senso positivo), erano gli episodi 18-19!

  • @simovenx1450
    @simovenx1450 3 роки тому +3

    comunque c'è da dire che la versione italiana della ultimate edition blue ray fa pena in confronto a quella uk/germania. in quella sta un artbook bello sostanzioso e un sacco di stampe su cartone rigido che sembrano dei quadretti e sono mole di più e sono molto più belle di quelle cartoline e quel poster che lo potrei comprare a 10 euro su amazon della versione italiana

  • @fabrizioincao
    @fabrizioincao 3 роки тому +1

    Anime Night su MTV, madonna che ricordi..

  • @giovanniscaduto8434
    @giovanniscaduto8434 3 роки тому +7

    Gualtiero sinonimo di GARANZIA

    • @gualtierocannarsi7735
      @gualtierocannarsi7735 3 роки тому +2

      Carissimo Giovanni, la garanzia del tuo seguito sempre gentile e caloroso è per me così rassicurante. Grazie anche per i messaggi privati, sempre graditi, e carissim saluti alla tua splendida famiglia. :-)

  • @pensachenonmeneaccorga4346
    @pensachenonmeneaccorga4346 3 роки тому +3

    Cannarsi vero super villain, ha coltivato severamente intere generazioni per poter finalmente avere,dopo anni e anni, degni avversari. Per quanto possa stare sul cazzo, non so come possa stare sul cazzo a qualcuno,ha chiaramente vinto tutto.
    Non ho molto da dire stavolta, a parte le innumerevoli e interessanti insight e chicche, la cosa che mi ha fatto PENSARE di piu' e' stato sentire Caverna usare la parola "introiettare"
    Con non chalance. Senza ridere. Ho aperto gli occhi su che livello di professionalita' si possa raggiungere, e quanta strada io abbia ancora da fare.

    • @gualtierocannarsi7735
      @gualtierocannarsi7735 3 роки тому

      Sì, la parola "introiettare", come anche "introiezione", appartiene specificatamente al dizionario freudiano. Infatti è il anche il titolo della Parte-B dell'episodio 19 di Evangelion: INTROJECTION. Non è un caso. Ovviamente non tutte le opere animate hanno questa ricercatezza terminologica, ma ciascuna ha qualcosa. L'importante è che esse siano presentate per quello che sono, anche se tradotte, adattate, doppiate. E ovviamente non è detto che tutti debbano avere la voglia di stare appresso allo specifico d ogni contenuto, ci mancherebbe, nulla d male a volersi solo svagare ma... quello che si semplifica, quello che si toglie, lo si toglie PER TUTTI! Anche per coloro che invece avrebbero avuto diritto di approfondire quanto la loro voglia più spiccata lo avrebbe portati a fare.L?unica mia "vittoria", infatti, è quando riesco a soddisfare questo desiderio di comprensione profonda delle opere su cui lavoro, rendendomi un servo della correttezza e della fedeltà dei contenuti. E sì, con questo sono un rompino nato e sono pesante e posso stare antipatico. Ma sai, 24 anni fa... bowsowk! :-D

    • @pensachenonmeneaccorga4346
      @pensachenonmeneaccorga4346 3 роки тому +1

      @@gualtierocannarsi7735 Ammetto che quando ho scritto il commento ero arrivato, e sono tutt ora, a meta' del video. Non vorrei che piu' avanti ne abbiate parlato direttamente e mi sia perso qualcosa, mo rimedio.
      Molto interessante comunque, mi considero un amante di Evangelion ma non faccio parte di chi se lo e' visto e' rivisto. Penso che per prestare attenzione a qualcosa di "secondario" come il titolo degli episodi, bisogna essere mentalmente proiettati molto avanti o avere uno sguardo gia' completo in partenza sull opera. E esserlo a priori su qualcosa di nuovo non e' scontato, e' dare davvero molto rispetto a cio' che si guarda.(Nulla di sbagliato eh)
      Mi chiedo se parte di questa mia superficialita', che vedo in molti coetanei, possa essere dovuta anche alla superficialita' con cui vengono adatatti i titoli dei film.
      Che per cavalcare l onda del titolo diciamo"richiamante" hanno reso tutti i film , sopratutto per ragazzi, un insieme di avventure e notti o la vita di x.
      Ah e oh,sicuramente non ti piace parlare e condividere!
      Non sono ancora convinto sulla parte del semplificare e togliere "per tutti". Penso di a capire il senso e la concreta utilita' del messaggio che stai trasmettendo, pero' caspita, cosi' almeno per me sarebbe sentirmi troppo regista del "mondo". E suvvia, un vero nerd non puo' non essere un rompino nato. Importante sicuramente imparare a non essere pesanti, anche se su questo penso sia piu' una questione di fortuna( e bravura hihi) nel trovare persone pazienti. E sullo stare antipatico no, al massimo sul cazzo!

    • @gualtierocannarsi7735
      @gualtierocannarsi7735 3 роки тому +1

      @@pensachenonmeneaccorga4346 grazie per l'interessantissimo dialogo, e punti di vista. Nel mio caso, è pressoché ovvio che tutto quell' "approfondire" sulle opere con cui mi trovo a lavorare sia per me un dovere professionale, un imperativo deontologico. Ribadisco che questo non vale per nessuno tra il pubblico. Tuttavia, è essenziale che la possibilità di farlo resti per chiunque volesse (non dovesse) farlo. Nel caso di Evangelion, ne ebbi una forte sintonia già da ragazzone (ormai "25 anni fa...") quando ci lavorai la prima volta, perché se di psicologia ero abbastanza digiuno (che "SPLITTING OF THE BREAST" fosse "la scissione del seno" nella teoria di Melanie Klein allora non mi sfiorava), per contro la fisolofia era stata un mio interesse fin dalla scuola superiore, specie Schopenhauer e Kierkegaard, quindi la "malattia mortale" mi era ben nota, eccetera eccetera. In verità questi rimandi interni al testo di Eva non sono una vera ossatura, come non lo è l'impianto estetico giudaico-cristiano (o meglio: paleoastronautico), sono solo la forma della scatola. Molto, molto interessante il tuo spunto sull'influenza subita dal pubblico con la banalizzazione dei titoli. E non vale solo per gli audiovisivi, dacché non c'è alcun libro intitolato "Il giovane Holden", ma solo "Il ricevitore nella segale". Questa stessa cosa è un altro dei miei argomenti più triti e ripetuti alla nausea nella mia modesta, insignificante cerchia.

  • @davideraimondi570
    @davideraimondi570 3 роки тому +1

    Ciao Gualtiero, noto che leggi tutti i commenti quindi sfrutto anch’io l’occasione per porti un quesito.
    Capisco che la storia vera e propria sia raccapezzata ma vorrei provare a capire una cosa.
    Qual è l’obiettivo della Seele? Ti spiego adesso le mie perplessità.
    Quando avviene un contatto tra un apostolo (ti propongo anche una cosa simpatica per non ripetermi nei termini, chiamerò Angeli i progenitori[Lilith e Adam] e Apostoli la progenie[uomini e invasori]) e l’angelo opposto si scatena un Impact; quando un apostolo si ricongiunge al suo angelo questo ritorna al suo stato originale divenendo un vero e proprio dio. Ora, la Seele crea la Nerf per combattere gli apostoli e impedire che raggiungano Lilith quindi non vogliono un third impact anche perché finché Kaji non ruba Adam in versione embrione potevano scatenarlo in qualsiasi momento, però poi hanno inviato Kaworu, senza dirgli che stava andando da Lilith invece che da Adam, per scatenare un third impact. Allo stesso modo quando l’eva 01 assorbe il motore S^2 dall’eva/apostolo pilotato da Kaji, Fuyutsuki dice a Gendou che questo non piacerà alla Seele, anche se nel finale di EoE sempre la Seele utilizzerà proprio l’unità prima per compiere il proprio progetto (anche se non ho capito quale). Il punto è che il loro obiettivo non puo essere la ricostituzione di Lilith e l’unione psicofisica degli uomini perché potevano attuarla in qualsiasi momento dato che avevano sia Lilith che Rei a disposizione, quindi il finale di EoE prima del rifiuto di Shinji ed Asuka non ha senso fosse il disegno della Seele. Dopo molti video approfondimenti su evangelion, nazionali e internazionali, non ho ancora ben capito il vero piano della Seele, e mi piacerebbe sapere se è un pastrocchio uscito dalle innumerevoli riscritture della trama o se sono io che ho frainteso qualcosa

    • @gualtierocannarsi7735
      @gualtierocannarsi7735 3 роки тому +3

      1) Il discorso di Adam e Lilith sul First Impact è tutto una bubbola inventata a posteriori e fuori dalla serie reale. Lo stesso ruolo di Adam è cambiato varie volte nel corso della realizzazione della serie, e da prima ancora. Nel primigenio impianto SF di Evangelion, Adam era "la sentinella" lasciata dalla Prima Razza Ancestrale sulla Terra per controllare l'evolversi della vita intelligente la cui nascita era stata innescata, proprio come il monolite di 2001ASO sulla Luna,. Dunque dal "punto di vista umano" Adam si può chiamare "un dio" (cfr. _Inherit the Star_ di J.P.Hogan, ovvero Nadia). Intorno a quel "dio" era stata disposta la progenie dei suoi messaggeri (originariamente pensati come meccanismi di sicurezza sparpagliati sulla Terra a là The Sentinel, di Clarke/Kubrick, o Mars, il manga di Yokoyama Mitsuteru) chiamati "shito", ovvero "apostoli". Proprio come in Mars, gli "apostoli" (shito) sono i "seguaci" o "servitori" dell'entità divina, Mars/Adam, posta dalla razza ancestrale creatrice come sentinella a vegliare fino al momento in cui, risvegliata, dovrà "giudicare" l'umanità ed eventualmente distruggerla in quanto ormai divenuta troppo pericolosa. Una volta che avesse risvegliato Adam, l'umanità si sarebbe infatti provata proprio in questo troppo pericolosa, e si sarebbero risvegliati anche gli Apostoli (di Adam), anch'essi lasciati dormienti sparsi sulla Terra e intorno ad essa, per sterminare l'umanità. La trama era essenzialmente quella del citato Mars di Yokoyama, ibridizzato col ciclo di Giganti di J.P.Hogan (la cui narrativa area già alla base di Nadia). Dapprima gli shito/apostoli erano proprio chiamati anche come "apostolos" [in katakana: アポストロス]. Poi per il corrispondente inglese (in romaji) nel prodotto giapponese si decise che ANGEL fosse ancora più figo. Non è una traduzione. Sono due definizioni, in due lingue diverse, per la stessa cosa. Ma questo ormai lo sappiamo.
      Questo era il canovaccio narrativo di base per come pensato in origine. Poi le cose cambiarono in corso d'opera, molte volte.
      Il punto però è che fino alla realizzazione dell'ep24, anzi fino al suo doppiaggio, "Lilith" non esisteva. È una cosa che si sono inventati lì per lì. Prima dell'ep24 (la produzione), quel gigante molle crocifisso era davvero Adam rigenerato, era diventaro la fonte di tutti gli apostoli, umanità inclusa (ovvero: il 18° Apostolo). Come si vede questo era già un primo cambiamento, perché nel progetto originale gli Apostoli erano solo "meccanismi di sicurezza" al seguito del "dio" creatore Adam. Poi con l'invenzione di "Lilith" siamo al secondo cambiamento della storia. Sempre tutto in corsa. Quando hanno "aggiunto" Lilith l'hanno introdotta come "fonte della vita" da cui sono nati tutti gli Apostoli, Adam incluso, e umanità inclusa, ed è stato così fino alla fine della serie film originali. Solo che poi si sono accorti che avevano "dimenticato" un Apostolo, il secondo, e allora hanno "messo in parallelo" Adam e Lilith come primo e secondo apostolo originali, ma questo è un retcon ESTERNO alla serie&film originali. Olè.

    • @gualtierocannarsi7735
      @gualtierocannarsi7735 3 роки тому +2

      2) Nella serie animata per come era impostata la trama al suo principio, la società segreta Seele ha rivenuto la totalità degli Scritti del Mar Morto (all'epoca ce n'erano ancora di non divulgati, poi nella Rebuild aggiungeranno specificamente la dizione di Scritti Segreti del Mar Morto), e quindi ha scoperto la realtà paleoastronautica della genesi umana, nonché il futuro più o meno scritto. Decide quindi di pilotarlo (il futuro). La Seele ha anche rivenuto la Lancia di Longinus sempre sul Mar Morto, e Adam in Antartide. La Lancia di Longinus era lo strumento per "resettare" Adam, e nel primo progetto sia Adam che la Lancia dovevano essere stati trovati nel Mar Morto, come gli omonimi "Scritti" (del Mar Morto). Poi hanno fatto che Adam stava al Polo Sud, ma la Lancia, non si sa come, stava sempre nel Mar Morto (nella intro delll'ep21 si sentono le voci in background che dicono che è arrivata dal Mar Morto [al Polo Sud]). La spedizione Katsuragi, che ha rivenuto il "dio" Adam e gioca a riattivarlo per carpirne la fonte energetica infinita (il generatore S^2), usando la Lancia di Longinus risveglia Adam (definito dalle voci in sottofondo "il donatore" della Lancia stessa) e innesca accidentalmente il Second Impact, un reset della vita sul pianeta, che viene però abortito sempre con la Lancia. Poi nell'episodio 12 vediamo Gendou e Fuyutsuki che vanno a recuperare la Lancia al Polo Sud con una portaerei, quindi vedremo l'UnitàZero che brandisce la Lancia per andare a infilzare il gigante crocifisso nel Terminal Dogma, che era ancora Adam, al fine di arrestarne la rigenerazione. Rei la estrarrà nell'episodio 22 per abbattere l'apostolo che sta attaccando dalla stratosfera la povera Asuka. La Lancia rimarrà in orbita intorno alla Luna sino ad andare a conficcarsi sulla sua superficie. Si ritiene che Gendou abbia in realtà usato il pretesto dell'eliminazione del 15° Apostolo come scusa per disfarsi della Lancia di Longinus, uno strumento necessario alla Seele per innescare il Third Impact. Ma quano il Third Impact sarà innescato comunque, la Lancia tornerà spontaneamente dalla Luna alla Terra, richiamata dall'Eva UnitàPrima posta al centro della cerimonia.
      Il risveglio di Adam (ovvero "la sentinella", cfr. sempre Clarke, e Hogan per la sua foggia di "gigante") ha però innescato a sua volta l'attivazione degli Apostoli sparsi per e intorno alla Terra (cfr. sempre Mars di Yokoyama). A questo punto la Seele ha quindi un suo copione, lo scopo è quello di far "evolvere" la specie umana in un essere unico, tramite il ritorno all'utero primordiale, il grembo dell'umanità (la Sala del Gaf). Dietro alla facciata del "Laboratorio per l'Evoluzione Artificiale" (Gehirn), si clona quindi il gigante divino rinvenuto al Polo Sud, ovvero Adam, e si creano gli Eva "a immagine e somiglianza di un dio", che nelle intenzioni del loro principale artefice, ovvero Ikari Yui, sarebbero dovuti essere (gli Eva) delle "arche", ossia dei vascelli in cui imbarcare delle anime umane per permettergli di vivere anche in ambiente "extra mondo", ossia anche quando "il sole, la terra e la luna non ci fosse più" (cit.), allo scopo di permettere il persistere di una traccia della nostra civiltà. Questo è quello a cui lavorava Yui, quello che Ritsuko ci racconta (più o meno) alla fine dell'ep23.
      In seguito, o anche da subito sottobanco, si pensò di "sviluppare e usare" gli Evangelion come "arma da battaglia decisiva" (kessen heiki) per sconfiggere tutti gli Apostoli che si erano "risvegliati" a seguito del "contatto" dell'umanità con Adam, e presentati per estinguere l'umanità ormai divenuta pericolosa (cfr. sempre Mars & 2001ASO). Questo uso bellico degli Evangelion viene riferito nella serie come il "progetto di primo allestimento" dalla serie degli Eva (DaiIchi Seibi Keikaku). Il "progetto di secondo allestimento" (DaiNi Seibi Keikaku) era invece quello per innescare un "Third Impact pilotato", aka "Progetto di Completamento dell'Umanità", che nelle idee della Seele sarebbe stato come già detto un'estinzione di specie tramite "ritorno all'utero" dell'umanità (di queste cose parlano la spia cinese sull'SSTO con Gendou nell'ep 7 e poi Makoto con Misato nell'ep.24, se ben ricordo). Tuttavia, quando Yui scopre il vero piano della Seele, che è di fatto un'auto-estinzione, decide di pilotare lei stessa una diversa apocalisse, e si fonde intenzionalmente con l'UnitàPrima, scegliendo di restare al suo interno lei stessa, come da sua teoria. Questo è il motivo della "divergenza di vedute" tra Gendo+Fuyutsuki e la Seele all'inizio di Air, ma è anche il contenuto del dialogo tra Fuyutsuki e Yui con Shinji bimbo dinanzi al lago Ashino che è "spezzato" tra una scena aggiunta dell'ep21 e il finale di Magokoro wo Kimi ni . In tutto questo, Gendou è inizialmente all'oscuro diella scelta della moglie (nel manga: fino alla fine) e vuole pilotare quella stessa apocalisse a modo suo semplicemente per riunirsi con l'amata Yui. Il progetto originale della trama prevedeva che la madre avrebbe rimesso la scelta al figlio, che avrebbe scelto la vita "riorganizzando il creato " (quello dei reboot cosmici fu poi un trend nell'animazione per una decade e più, il canovaccio vuole che se ad attuarlo è una lei si sacrifichi in questo, cfr. Saikano o Madoka Magica ma anche innumerevoli altri, ma già Narutaru era così), e lei sarebbe restata per sempre col marito nell'arca del loro amore (l'UnitàPrima). Nel manga, che si rifà più da vicino al progetto originale, infatti è proprio così. Anche nel finale televisivo Gendou e Yui dicevano "congratulazioni" in coppia, se ci fate caso.

    • @gualtierocannarsi7735
      @gualtierocannarsi7735 3 роки тому +2

      3) Tuttavia, trovare una rigida coerenza nella trama di Evangelion è impossibile, perché è stata rimaneggiata in corsa sin troppe volte. Che tutti i piloti degli Eva debbano essere quattordicenni è esso stesso un dato mai spiegato nella serie, né nei suoi materiali ufficiali. Idem per la necessità che tutti gli Eva incorporino le anime delle madri dei propri piloti, anche se questo dato è in qualche modo fortemente suggerito da A) gli avvenimenti della serie stessa, e B) una dichiarazione di Sadamoto, che nell'intervista contenuta nell'edizione Deluxe del suo libro di illustrazioni Der Mond , dove attribuiva a sé stesso questa idea. Ma da altra intervista, sappiamo anche che Anno si era "dimenticato" di giustificare questa necessità. Quello che sappiamo per certo è solo che dentro l'UnitàPrima c'è (tutta) l'anima di Yui (e questo lo sanno per certo Gendou, Fuyutsuki e Ritsuko almeno - nel manga solo Fuyutsuki sapeva fosse per volontà della donna, nell'anime lo sa anche Gendou - ma gli autori sono un po' confusi in merito), e che dentro l'UnitàDue c'è un pezzo (l'aspetto materno) dell'anima di Souryuu Kyouko Zeppelin. Tuttavia vediamo che si tenta la sincronizzazione di Shinji con l'UnitàZero (che poi fallisce), e sappiamo che di base Rei riesce a sincronizzarsi con l'UnitàPrima. Cosa ci fosse nel nucleo dell'UnitàTre non viene mai dichiarato, che io sappia.
      Ancora, quando fecero Air - sia per Rebirth che per EndOfEva, ancora dicevano che Lilith non era un Apostolo, e che anzi anche Adam veniva da Lililth (su fonti ufficialissime). All'inizio del 1998, quando escono gli ultimi due LD, ancora scrivevano altrettanto. Del resto, la stessa esistenza di Lilith è stata inventata in corso d'opera (mentre realizzavano l'episodio 24, quando viene realizzato il discorso di Ritsuko alla fine del 23 ancora Lilith non era stata ideata). E ci sono anche incongruenze più grandi di queste: le "lune" dovevano dapprima essere cavità (cfr. Gendou e Fuyutsuki nell'ep21), non sfere/globi pieni. Viene detto chiaramente nell'Ep.21. Eppure, sappiamo cosa accade in Magokoro dove la Luna Nera è un globo solido e pieno. Allo stesso modo, il "secondo Apostolo", prima che venisse inventata e infine allocata a Lilith in quello slot, era stato del tutto dimenticato.
      NOTA: Benché il personaggio di Gendou sia molto sacrificato (in senso narrativo) nella serie animata (molto meno nel manga) con i dialoghi precisi lui è molto più esplicito sin dall'episodio1 in merito al fatto che solo Shinji può pilotare l'UnitàPrima. "Ma perché io?" -> "Okano ningen ni ha muri dakara na..." [Perché per un altro essere umano sarebbe impossibile...] - ma per tutta la serie lui non pensa ad altro che a recuperare il vascello che contiene la moglie, cfr. l'ep16 soprattutto, ma anche altri. Anche il complesso di Edipo, ovvero la rivalità, tra Shinji e Gendou per l'amore della madre/moglie è molto più chiaro nel manga, in animazione credo si dovrà attendere la fine della Rebuild (che io non ho visto). Ma essenzialmente, Rei era un per Gendou una bambola succedanea con le fattezze dell'amata moglie, una cosa molto triste, e Fuyutsuki lo sa. La cosa inventata all'ultimo è tutta la menta di "l'UnitàPrima è un clone non di Adam ma di Lilith" e blablah. Anno si è perso per strada mille volte e non poteva ritrovare una via lineare in nessun caso, c'erano troppe incongruenze insanabili, a livello di trama.

    • @kirailgun3800
      @kirailgun3800 3 роки тому +1

      @@gualtierocannarsi7735 Ciao Gualtiero, sono un fan abbastanza superficiale dell'opera (ho visto la serie, i film, i Rebuild, ho ragionato sull'intreccio narrativo, i messaggi lanciati dall'autore e la psicologia dei personaggi ma mi mancano ad esempio il manga e in generale i tantissimi approfondimenti della community nazionale e internazionale) ma vorrei introdurmi nel discorso perché incuriosito dalla questione "Lilith come aggiunta narrativa in corso d'opera": come hai scoperto tutte queste informazioni sulla genesi narrativa dell'opera e le scelte apportate durante la produzione della stessa? È possibile oggi reperire fonti ufficiali in merito?

    • @gualtierocannarsi7735
      @gualtierocannarsi7735 3 роки тому +1

      @@kirailgun3800 A leggerti non sembri un fan "abbastanza superficiale". Non sembri superficiale per niente. Lascia stare gli "approfondimenti della community". Se ti interessa la verità di un'opera, tieni gli occhi fissi sull'opera in sé, semmai sull'autore originale e le sue dichiarazioni, perché tutto il restio è pressoché rumore di fondo. Io per uno cerco di riportare le cose presenti nelle fonti primarie, infatti. Sì, tutta la faccenda di Lilith è palesemente scritta "pezzo pezzo" in corso d'opera, perché se anche solo leggessi i materiali ufficiali acclusi con le uscite _home-video_ originali (giapponesi), coeve all'opera (1996-1998), vedresti tutti i rimaneggiamenti, proprio le cuciture tipo mostro di Frankestein. :-)
      Oltre a questo, ai tempi vennero rilasciate non poche interviste ufficiale all'autore (Anno) e agli autori (GAiNAX), dove "non poche" significa libri interi, essenzialmente.

  • @jokercalo
    @jokercalo 3 роки тому +1

    Gualtiero in cosplay di Gendo

  • @ideasservicessrl4860
    @ideasservicessrl4860 3 роки тому

    Cazzo Cannarsi ancora parla di apostoli!

    • @gualtierocannarsi7735
      @gualtierocannarsi7735 3 роки тому +2

      Essì, perché si chiamano così (使徒, "shito", vuol dire unicamente, univocamente, indiscutibilmente "apostoli"). :-)

    • @ideasservicessrl4860
      @ideasservicessrl4860 3 роки тому

      @@gualtierocannarsi7735 so benissimo che la traduzione di angelo sia tenshi, peccato che Gainax abbia ribadito che la traduzione corretta per le versioni internazionali debba essere angelo e non apostolo.

    • @gualtierocannarsi7735
      @gualtierocannarsi7735 3 роки тому

      @@ideasservicessrl4860 Questa cosa è semplicemente una menzogna, messa in giro da falsi esperti che hanno scambiato e poi spacciato vecchie pubblicazioni per note interne, e poi le hanno tradotte pedestremente (se non malignamente). Ho lavorato personalmente sulla serie due volte a distanza di più di vent'anni, e non c'è mai stata alcuna indicazione ufficiale di traduzione. Se vuoi sapere la verità googla "shito ANGEL buona novella", purtroppo non riesco a linkare articoli (YT mi cancella il commento). Lì c'è TUTTO, anche la fonte delle bugie, tutto. EDIT: l'articolo è linkato nel commento di cavernadiplatone. :-)

    • @emy94w99
      @emy94w99 3 роки тому +1

      @@gualtierocannarsi7735 Secondo lei questa confusione è stata creata anche dalla sigla? Dove effettivamente, in questo caso anche in giapponese, troviamo la parola tenshi(angelo) sia nel titolo che nel testo. Glielo domando perché non mi sembra se ne sia mai parlato(?) Anche se probabilmente la spiegazione sarà un banale "suonava meglio tenshi di shito" o simili ahah.

    • @emy94w99
      @emy94w99 3 роки тому +1

      @@gualtierocannarsi7735 Ah ok, ho trovato la risposta nell'articolo che non avevo ancora finito di leggere.