I nuovi bus ibridi di CTT Nord Livorno. Citaro Hybrid

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 лют 2025
  • Il 2019 porta i primi bus ibridi a Ctt Nord nelle città di Livorno e Pisa. Si tratta di 7 nuovi Mercedes-Benz Citaro C2 Hybrid (3 per Livorno e 4 per Pisa) che verranno impiegati solamente sulla linea Lam Rossa. Il 7 Gennaio 2019 sono state presentate alla Rotonda di Ardenza di Livorno la A5068, A5070 (in livrea LAM) e la A5071 (in livrea bianca). Curiosamente, le 2 vetture in livrea Lam Rossa (A5068 e A5070) sono state presentate in entrambe le città.
    La serie è A5065/A5071 (Pisa A5065/A5068, Livorno A5069/A5071).
    A Livorno gli ibridi entrano progressivamente in servizio a partire da Febbraio.
    Rispetto ai Citaro C2 del 2015 presentano molti cambiamenti: cicalino prima dell'apertura e chiusura porte, display Aesys (inizialmente spenti o programmati male) anziché Ameli, maggiore spazio nella parte anteriore e quindi minori posti a sedere (26 contro 33), estintore a vista senza sportello, colore dei campanelli e pavimento, luci interne (tradizionali gialle senza blu), sostegni color grigio metallizzato, telecamera posteriore per la retromarcia, minor numero di finestrini e alcune mutazioni della livrea esterna LAM.
    Lunedì 4 Febbraio 2019 avviene il primo guasto sulla A5070: non riesce più a scalare le marce e l'autista con un "signori mi dispiace ma è nuova si è guastata" ci fa scendere. Ironia della sorte il 22 Febbraio accade anche alla A5069, ma l'autista, resettandola, riesce a cavarsela e proseguire la corsa.
    AGGIORNAMENTO APRILE 2019
    Sono stati finalmente accesi e sistemati i display esterni. Qualche problemino ancora per la A5069: delle volte non funziona il display anteriore, mostrando solo un puntino. All'interno un biglietto che invita gli autisti a lasciare accesi 24 ore su 24 i cartelli.
    È sparito il cicalino apertura/chiusura porta anteriore.
    Il suono del campanello è quasi inesistente (si sente pianissimo) così come sugli altri Citaro 2015 (molto probabilmente è qualche autista furbetto ad abbassarlo/disattivarlo...e così rimane). La A5070 e A5071 non hanno il display di prossima fermata; la A5069 invece lo ha, ma naturalmente è spento!
    Per il resto, nonostante i bus siano di ultima generazione, la tecnologia di informazione a bordo a Livorno è pari a zero. A Pisa, invece, totalmente funzionante.
    La progressiva entrata in servizio dei 3 ibridi a Livorno ha portato al trasferimento di 3 Citaro C2 del 2015 (che erano impiegati sulla Lam Rossa) a Massa Carrara.
    GRAZIE PER LA VISIONE!
    Musica utilizzata (No Copyright Music):
    Robin Hustin - On Fire NCS Release
    NIVIRO ft PollyAnna - Fast Lane
    Cool - Tobu
    Tobu - Mesmerize
    Discolored - ZAYFALL
    Tobu - Return To The Wild
    Release - Tobu

КОМЕНТАРІ • 16

  • @MrPeppino1953
    @MrPeppino1953 4 роки тому

    Ottimo video.

  • @matteomarasciulo879
    @matteomarasciulo879 5 років тому +1

    Ti faccio i complimenti , in particolare per questo video molto ben fatto in ogni sua parte. A me personalmente il citaro c2 due porte non mi fa impazzire come bus , comunque vedo che sono stati acquistati un po' ovunque in italia , non solamente in toscana . Busitalia ne ha comprati tanti di citaro , non so se abbia comprato il modello hybrid , aveva acquistato il modello alimentato a bio diesel invece piu tutti quelli circolanti a gasolio .

    • @giacomo96
      @giacomo96  5 років тому

      Grazie mille! Eh si, la Toscana si è parecchio "Citarizzata" in questi ultimi tempi! A me invece piacciono, top la versione 12 metri mentre odio i 10.

  • @alessiobicchierini2750
    @alessiobicchierini2750 5 років тому +1

    Ciao Giacomo, amo i tuoi video ed anche io sono amante dei bus. Volevo chiederti se te sai che fine hanno fatto i Citaro 2015 vetture numero 5058/5059/5060, non li vedo più circolare a Livorno, mi hanno detto probabilmente sono statu trasferiti in altre sedi aziendali; tu ne sai di più?! Continua così 😎

    • @giacomo96
      @giacomo96  5 років тому

      Ciao Alessio! Prima di tutto ti ringrazio per le belle parole sui miei video, finalmente qualche amante dei bus anche nella mia città! 😎
      Per quanto riguarda la A5058, 59 e 60 sono state trasferite a Massa Carrara. Tutto questo per sostituire i Citymood del 2015 fermati in via precauzionale a causa di vari incendi su più vetture dello stesso lotto. Le tre vetture quindi girano a Massa Carrara senza naturalmente pellicolatura LAM (quindi livrea gialla/bianca). Curiosamente, come avrai visto, la pellicolatura del Livorno Calcio che aveva la A5058 è stata ristampata e attaccata all'ibrida A5071.
      Per altre curiosità comunque ti invito a leggere la descrizione sotto il video. 😜
      Grazie mille ancora per i complimenti! Ciaoo 😀

  • @gianluk81
    @gianluk81 4 роки тому

    minuto 9:11 sei un mito...hai preso 4 citaro tutti insieme in un colpo solo!

    • @giacomo96
      @giacomo96  4 роки тому

      Noto solo ora questo 🤣 ero talmente concentrato sul Citaro Hybrid che non ci avevo mai fatto caso! Grazie 😉

  • @robertogranai1
    @robertogranai1 5 років тому

    Li abbiamo anche qui a Siena sono almeno 5 o 6 , spesso li prendo ma una volta uno di questi aveva un problema alla porta anteriore , che si apriva e chiudeva da se , infatti l'autista chiese di cambiarlo e arrivò un altro Citaro ma normale .

  • @danielecaruso122
    @danielecaruso122 5 років тому +1

    Pongo una domanda e se qualcuno mi aiuti a pormi questo dubbio:Essendo ibridi non dovrebbero ricorrere a una partenza con il solo motore elettrico sono a 30-40kmh per poi avviare il diesel e sopratutto a ogni fermata non dovrebbe spegnersi il diesel con la funzione start-stop?

    • @giacomo96
      @giacomo96  5 років тому

      Ciao Daniele, i 3 bus ibridi che girano a Livorno non hanno le caratteristiche da te descritte (le auto invece si, come ad esempio la nuova Toyota Hybrid). Praticamente in questi bus i due motori lavorano in PARALLELO. L'elettrico accumula energia in fase di frenata e la riutilizza in fase di partenza riducendo lo sforzo del Diesel. Nessuno si sostituisce totalmente all'altro...come detto lavorano sempre in parallelo. Purtroppo in questi bus nessuna funzione start&stop.

    • @danielecaruso122
      @danielecaruso122 5 років тому +1

      @@giacomo96 piu chiaro di cosi non potevi essere,da quanto ho capito e credo di esserermi informato nella maniera più appropriata son dei mild hybrid 48v come le loro sorelline autovetture serieS ed M,un 'altra cosa sai se per caso il motore elettrico almeno funge anche da starter/avviamento in questi bus?...Grazie mille👍🏻😉

    • @giacomo96
      @giacomo96  5 років тому

      Questo sinceramente non lo so 😅 mi dispiace

  • @lorenzo-px9dv
    @lorenzo-px9dv 6 років тому

    una domanda ma i display verranno sistemati oppure resteranno sempre così?

    • @giacomo96
      @giacomo96  6 років тому

      Spero proprio di si! Magari li sistemano una volta che tutte e 7 le vetture entrano in servizio. Ad oggi (nelle 2 città) ne girano 4 e ancora senza AVM. Molto probabilmente quindi per fare un lavoro omogeneo aspetteranno di metterle in servizio tutte.