Lago di cemento - Padova

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 вер 2024
  • Lago di cemento - Padova. Un nuovo megaedificio commerciale sta per essere calato nel fragile territorio di Padova, compromettendo l'avifauna e la flora che qui, da oltre vent'anni, hanno trovato l'ultimo rifugio. Il nuovo complesso, di 40milamquadrati, andrà ad occupare quest’area che, con il tempo ha dato rifugio a molte specie avicole (dagli anatidi, ai cormorani, ai Martin pescatore ecc), di anfibi (Rospo Smeraldino) e piccola fauna, e vegetali autoctone. Come ricordato dal sig. Dal Molin in un commento sottostante, molti anni fa l’area era già cantierizzata, allorchè le perforazioni per la posa di fondazioni hanno bucato una grande falda acquifera sottostante, che ha allagato in breve tempo tutta la superficie, costringendo il costruttore all’abbandono. Ora, con il nuovo cantiere, sicuramente il tema dell’acqua rimarrà centrale, e dovrà essere studiata una grande opera idraulica sostitutiva, senza dimenticare che tutta l’area attorno già asfaltata e cementata, inevitabilmente farà da collettore all’acqua piovana, che dovrà pur scaricarsi da qualche parte! I cittadini attorno all’area, quei pochi che rimangono, non sono affatto contenti della nuova colata di cemento che si abbatterà, distruggendo definitivamente ogni residua apparenza naturale del luogo! E nessuno crederà alle "alberature" inserite nel progetto. Vedi cosa è successo all'area Euronics adiacente: due alberelli due, perchè nessun palazzinaro si preoccupa del verde; e abbiamo anche qualche dubbio sull'amministrazione comunale. Musica di "Daje Forte Daje", rielaborata ed adattata.

КОМЕНТАРІ • 6

  • @davidedamolin
    @davidedamolin 3 роки тому +6

    Quando hanno impiantato i pali per fare le fondamenta ,hanno bucato una enorme falda superficiale , all'inizio usavano le pompe per poter fare la gettata di fondo , ma una volta Completata si sono resi conto che l'acqua sorgiva non poteva essere eliminata , hanno quindi abbandonato il cantiere , ed appena hanno tolto le pompe l'alveo se è riempito in men che non si dica .

    • @davidedamolin
      @davidedamolin 3 роки тому +2

      La falda si estende per tutto il quadrante est , tanto che per fare la gettata del pilastro del ponte Darwin , il primo quello più piccolo hanno avuto enormi problemi per fare la gettata

    • @centrostudi5565
      @centrostudi5565  3 роки тому +3

      Caspita! Grazie per questa risposta, veramente utile. Chissà che questo problema impedisca, o rallenti la realizzazione del Brico..

  • @metapadova-venezia847
    @metapadova-venezia847 3 роки тому +3

    Ma la gente, non reagisce? Cosa fa, subisce sempre e basta?

  • @alvin9882
    @alvin9882 Рік тому

    Ci si può fare il bagno?