8 Libri su Investimenti/Trading di Livello Intermedio 📚📈

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 51

  • @gimmidista
    @gimmidista 5 днів тому

    Mi unisco a chi ha chiesto se questi libri consigliati siano attuali anche oggi a 5 anni di distanza…. Azzardo risposta io…. Penserei di si magari con un minimo di capacità di attualizzare da parte del lettore (non sempre facile). Complimenti per il canale!

  • @martabrasola5618
    @martabrasola5618 5 років тому +89

    che bello avere il bonus cultura da spendere

    • @francescoonorato465
      @francescoonorato465 4 роки тому +7

      che bello essere nato un anno prima e non avere 500€ piovuti dal cielo😆

    • @mbdjoff
      @mbdjoff 3 роки тому +2

      anche io ho speso 500 euro in libri di formazione, finanza personale e investimenti😍

    • @genny2152
      @genny2152 3 роки тому +3

      Io devo spenderli per la scuola...

  • @Andrea-Bombardieri
    @Andrea-Bombardieri 7 місяців тому

    Ciao Pietro è tanto che ti seguo, dai sempre ottimi consigli e lo fai con passione e per questo ti ammiro molto. Vorrei darti un consiglio, lascia stare tutti quei libri che ti parlano di strategie operative sul trading, analisi tecnica e simili, sono il miglior modo per perdere soldi. Faccio trading da tanto ormai, i concetti che scrivono sui libri sono concetti da retail, adatti per il pubblico medio ma non per chi davvero vuole fare del trading la propria professione… di certo non si impara a fare trading dopo aver letto un paio di libri. Detto questo, grazie e continua così (so che il video è vecchio ma mi è capitato solo ora di vederlo)

  • @TheCigarLoungePodcast
    @TheCigarLoungePodcast 5 років тому +10

    Ora vogliamo il livello avanzato

  • @paolosalamon
    @paolosalamon 4 роки тому

    Beh che dire? Complimenti. Dire una buona bibliografia. Io nel mio piccolo mi ritengo più affine alla filosofia di Warren Buffett e quindi l'analisi tecnica l'ho presa in considerazione in modo molto marginale. Ne consegue che avrei consigliato un numero maggiore di libri sul value investing e meno di analisi tecnica. Solo un dettaglio. Complimenti ancora e in bocca al lupo per la tua carriera di investitore che mi sembra molto ben avviata.

  • @davidepiccirilli4807
    @davidepiccirilli4807 2 роки тому

    Ciao pietro! Complimenti per la passione e l impegno che metti in quello che fai! A spasso per wall street , l investitore intelligente e analisi tecnica dei mercati finanziari li ho letti anche io; molto interessanti!! Se posso permettermi ti consiglio istituzioni e mercati finanziari spiega in maniera chiara i collegamenti tra tutte le istituzioni e tutte le metodiche e i perchè dell economia. Continua così!

  • @lorenzomazzola2638
    @lorenzomazzola2638 4 роки тому +1

    Nel libro il metodo Warren Buffet si spiega come oltre a Benjamin Graham,lui segua anche le regole di Charlie Murger.Non li vede come dogmi i consigli di Graham ma Buffet segue alla lettera dei principi come se fossero leggi della natura (la sua visione é molto lineare e chiara).

  • @carloluigivico2045
    @carloluigivico2045 2 роки тому

    Cavoli Pietro giustamente ti sei molto obiettivo e non crei facili illusioni. Fai capire la preparazione e studio che c C’è dietro non come quando vai al bar e sembra che tutti comprano e vendono in borsa e guadagnano sempre guadagnano

  • @FreddieMaranzano
    @FreddieMaranzano Рік тому +1

    Ciao, secondo te, questo video è da aggiornare con delle nuove uscite o è ancora attuale?

  • @giacomoborghi4099
    @giacomoborghi4099 4 роки тому

    L’aspetto più importante del Cigno Nero è, secondo me, la critica all’assunzione di normalità dei rendimenti alla base di alcuni modelli finanziari (ad esempio il capm). Per farla breve, la distribuzione normale sottostima la possibilità che si registrino i rendimenti agli estremi della distribuzione (code) e quindi la possibilità che si verifichino cigni neri. Purtroppo, dato che presuppone la conoscenza di modelli finanziari e della statistica, non è un libro di facile comprensione, motivo per cui non capisco sinceramente come tu possa ritenerlo per investitori “intermedi”. A parte questo, video molto interessante.

  • @dividendplus
    @dividendplus 3 роки тому

    Pietro, che libri mi consigli per capire meglio le correlazioni tra i vari asset o settori?

  • @mirovlogs6789
    @mirovlogs6789 4 роки тому

    complimenti Pietro. Che dire? ma come fai a ricordare tutti questi libri? quanto investi nella formazione? di nuovo complimenti.

  • @iotom4757
    @iotom4757 4 роки тому

    Di Defendi ho letto la analisi tecnica e i mercati finanziari ma non mi e piaciuto molto. Si dilunga troppo sugli indicatori e sull'analisi intramarket. Per questo ho resistito nell'acquisto di quello che consigli tu.

  • @joan5
    @joan5 Рік тому +1

    quando il livello avanzato? sono passati 3 anni :)

  • @guarins7794
    @guarins7794 5 років тому +1

    Ciao Pietro! Vorrei sapere se conoscessi altre forme d'investimento alternative oltre il p2p lending o l'equity crowdfunding.
    Grazie ;)

  • @pdorbrazov7658
    @pdorbrazov7658 2 роки тому

    per imparare a leggere un bilancio hai libri da suggerire?

  • @MirkoPietrarelli
    @MirkoPietrarelli 5 років тому +2

    Ciao Pietro! Ti ho scoperto da poco e trovo molto interessanti i tuoi video. Mi piacerebbe porti una domanda, esistono investimenti che veramente portano soldi " senza far nulla"? O investimenti che piano piano prendono valore e si accumula denaro con il tempo?

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  5 років тому +1

      Sì ma solo su un arco di tempo sufficientemente lungo da "assorbire" le perdite da un'eventuale crisi economica.
      Puoi investire in un fondo indicizzato o in immobili ma se entri in una recessione, il tuo investimento perde valore e ci mette 20 anni a riacquistarlo allora è un investimento fattibile solo se si ha molto tempo davanti a sé.

  • @andreamontrone5415
    @andreamontrone5415 3 роки тому

    Ma one up on Wall Street su quale audiable l’hai trovato in che nazione perché in Italia non c’è

  • @bino1986it
    @bino1986it 3 роки тому

    Ciao Pietro, ma esistono libri in italiano sul growth investing? Grazie mille, e continua cosi! Top!!!

  • @giorgiobellucci3806
    @giorgiobellucci3806 5 років тому

    Grazie per i consigli, già ho iniziato a leggere padre ricco e padre poveroe i quadranti de cashflow di Robert Kiyosaki. Poi continuero’ sicuramente con questi altri. Volevo avere poi un tuo consiglio, te l’ho chiesto nel video che hai fatto sugli investimenti immobiliari ma forse nei tanti messaggi non lo hai visto. Te lo richiedo qui: se conosci la piattaforma Walliance e se si, puoi darmi qualche info, se è buona, seria, insomma, se vale la pena provarla? Intanto grazie e congratulazioni per aver raggiunto i 10000 iscritti, ti auguro di aumentarli, te lo meriti. Quando vedo canali che parlano di argomenti demenziali avere 300000, 1milione o anche più di iscritti, mi viene da piangere, ma teniamo duro. 💪🤙

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  5 років тому +2

      Walliance non la conosco ma ho intenzione di rimediare. Adesso mi informo :) Grazie! Sempre avanti 😁

  • @cristianovannucchi8205
    @cristianovannucchi8205 4 роки тому +2

    Ragazzi ma il libro the intelligent investor è in inglese ???

    • @matteopozzi9245
      @matteopozzi9245 4 роки тому

      Sì, non c'è la traduzione in italiano.

    • @giovannisolimeno7791
      @giovannisolimeno7791 4 роки тому +1

      La Hoepli introdurrá una versione italiana a partire dal prossimo Giugno

  • @ziomikepositano8905
    @ziomikepositano8905 5 років тому +1

    Grande!

  • @danieledesimone9489
    @danieledesimone9489 4 роки тому +2

    Hai mai letto un libro specifico per investine attraverso REIT??? Nel caso potresti consigliarmi??

    • @marcos4345
      @marcos4345 4 роки тому

      Sono interessato anche io a questo argomento, se hai tempo prepara un video in merito!

  • @alessandromengozzi76
    @alessandromengozzi76 5 років тому +1

    Lol, io ho appena iniziato Economia for dummies da te consigliato in un vecchio video, ma tutte ste cose mi sembrano davvero molto molto specifiche e complesse. Facendo una semplice "analisi costi-benefici" e quindi mettendo da parte il discorso passione per la finanza, non pensi che sarebbe meglio o comunque più conveniente rivolgersi al personale della propria banca di fiducia se si vuole investire? Un personale esperto e specializzato in queste cose, a differenza di chi non studia economia.

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  5 років тому +8

      Il personale "di fiducia" ha dei conflitti di interesse tanto per cominciare. Non opereranno mai completamente nel tuo interesse perché guadagnano dalla vendita di determinati prodotti. Già questo dovrebbe farti desistere.
      In secondo luogo, come puoi mettere da parte la passione? Senza passione cosa ci rimane? È ovvio che se la finanza non ti piace non ha senso studiarla, sarei uno sciocco a consigliare il contrario.
      Se però questo mondo ti piace, allora le difficoltà iniziali si superano proprio grazie alla passione. Non sarà di certo un libro per principiarti a fermarti, quello è solo l'inizio del tuo percorso.
      Io, come te, partivo da zero e non è stata di certo l'università a insegnarmi ciò che so. Ho iniziato a farmi il c**o tutti i giorni e direi che per ora sto procedendo bene.
      In bocca al lupo per i tuoi studi 😉

    • @alessandromengozzi76
      @alessandromengozzi76 5 років тому

      @@PietroMichelangeli scusa intendi dire che loro ci guadagnano in più o in meno a seconda delle azioni che compro? Nel senso che per esempio se compro azioni coca cola sono felici mentre se compro quelle Facebook sono "meno felici"? Non ho ben capito pardon... Comunque grazie della risposta, sei sempre molto disponibile

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  5 років тому +2

      @@alessandromengozzi76 Con le azioni è raro. Si parla più spesso di obbligazioni o fondi. In alcuni casi loro guadagnano una commissione sulla vendita di questi ultimi.

  • @michelemilano686
    @michelemilano686 5 років тому +1

    Ciao Pietro ti volevo chiedere cosa ne pensi degli altri libri della collana For Dummies (Ad esempio "Trading Online" o "Creare un Business plan") ??? E poi vorrei un consiglio : come si fa a memorizzare tante informazioni quante ne sono contenute in questi testi con la sola lettura ???

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  5 років тому +8

      Per ora ho letto solo i due del video :)
      Comunque ti posso dare 2 consigli per leggere la saggistica.
      1) Non prenderla come una poesia da imparare a memoria. Non devi leggere e ricordarti tutto, non serve a nulla fare così. L'importante è capire ciò che leggi. Quando poi si presenterà un'occasione in cui le cose che hai letto saranno utili, queste automaticamente verranno fuori, come per magia. D'altronde è a questo che serve imparare no? A sfruttare le conoscenze nel momento del bisogno.
      2) Si impara con la ripetizione. Leggere un solo libro su un argomento raramente è utile proprio per questo motivo. Se leggerai un secondo libro che però contiene alcuni elementi del primo, ecco che la ripetizione aiuterà a memorizzare.

  • @tizioversus2345
    @tizioversus2345 5 років тому

    Non sono un esperto ma un libro che mi piacerebbe consigliare che mi fatto luce su diverse forme di investimento sia quelle antiche che nuove e che spiega anche un po la storia della finanza a partire dalla crisi dei tulipani e A SPASSO PER WALL STREET . Comunque bel video.

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  5 років тому +1

      Concordo totalmente! L'ho consigliato nel video precedente 😁

    • @tizioversus2345
      @tizioversus2345 5 років тому

      Mi Perdoni mi sono iscritto oggi. Non l ho sapevo. Comunque in questo libro si affronta molto l investimento in obbligazioni.
      Che danno notevoli profitti ma ad un rischio elevato d'altronde come ha detto lei il guadagno è direttamente proporzionale al rischio : ed è una delle prime regole paragonabile alla regola principale del value investing "comprare quando gli altri vendono". Complimenti

  • @danielegiammatteo9350
    @danielegiammatteo9350 2 роки тому

    A new trading for a living? ero convinto lo citassi.

  • @fortunatosolano6482
    @fortunatosolano6482 5 років тому

    Ciao, quale può essere un libro sull'analisi tecnica di livello maggiore rispetto a quello di Murphy?

  • @marcodimaio1126
    @marcodimaio1126 4 роки тому +1

    🖤🇮🇹🇦🇺

  • @The-swing-trader
    @The-swing-trader 2 роки тому

    Un libro interessante che ho studiato parla degli schemi di wyckoff ciao Pietro

  • @gabrimela
    @gabrimela 5 років тому

    Un altro...