IL SOGNO DEI FLORIO
Вставка
- Опубліковано 10 лют 2025
- Il sogno dei Florio: gli imprenditori che fecero grande Palermo.
Francesco Lapunzina - Danilo Conti
Soggetto documentario.
Nei pressi della Palazzina dei Quattro Pizzi, sita nella baia dell'Arenella, incontreremo Chico Paladino Florio, figlio di Cecé Paladino, nipote acquisito ed erede universale di Vincenzo Florio II.
Al Villino Florio, invece, intervisteremo Vincenzo Prestigiacomo, che ci narrerà brevemente le gesta imprenditoriali della famiglia Florio: dalla drogheria aperta a Palermo nel 1800 dal calabrese Paolo Florio, passando per la tonnara, la compagnia di navigazione, la produzione vinicola, le solfare e le armerie. Un vero e proprio impero commerciale, che diede lavoro a centinaia di persone e trasformò Palermo, esaltando il suo lato laborioso e rendendola una città dal respiro europeo.
Ci lasceremo affascinare dalla storia di una famiglia dedita non soltanto all'industria e ai trasporti, ma anche alla politica e alla cultura, passando dalla beneficenza e dal mecenatismo. Per illustrare il racconto ci serviremo di immagini di repertorio, di riprese effettuate nell'odierna Palermo e di eventuali materiali d'archivio (fotografie, cimeli, ecc...).
Prima di entrare all'interno della Palazzina dei Quattro Pizzi, chiederemo a Chico Paladino un parere sullo stato dell'edificio in stile neogotico, progettato nel 1836 da Carlo Giachery e recentemente riaperto al pubblico, e del quartiere dell'Arenella. Una volta all'interno, l'intervista si sposterà sul progetto “Casa Florio”, sugli archivi della Tonnara Florio e sulle Vie dei Tesori. Oltre a Chico intervisteremo Daniela Brignone, che ha curato un'esposizione dedicata a Vincenzo Florio II.
Chiederemo a Chico cosa significhi per lui puntare sulla cultura e sul turismo al giorno d'oggi, e quali siano le sfide di chi, come lui, si trova a voler valorizzare e riqualificare porzioni di territorio palermitano. Inoltre, gli chiederemo quale sia, secondo lui, il ruolo dei cittadini, degli imprenditori e della politica.
In ottica di un “riscatto” della città, nominata Capitale della Cultura per l'anno 2018, concluderemo con gli auspici sul futuro prossimo della città e del suo progetto.
Anche qui dico che ascoltare Chico Paladino Florio è un piacere.
Famiglia Florio una storia fantastica ❤❤
Guardo queste immagini con tenerezza. Nella memoria viva di una Donna meravigliosa e straordinaria che porterò sempre nel cuore e per la quale questi luoghi incredibili erano, con semplice naturalezza.....casa.
Affascinante ed incredibile ...
un percorso ormai trascurato dai più.
Emozionante la testimonianza del discendente della famiglia, una epopea famigliare degna di un film o anche una serie televisiva.
I tempi delle grandi famiglie imprenditoriali sono certamente tramontati, al sud come al nord, e sebbene la ricchezza sia oggi più diffusa che nel passato, il sistema economico è ormai strutturato proprio per impedire il sorgere di concentrazioni singole di potere economico permettendo la crescita solo ai conglomerati finanziari ed alle banche, più controllabili anche da attori esteri.
Meravigliosa storia. Grazie del lavoro svolto😊
Grazie, conoscevo poco la storia di questa illustre famiglia
Palermo prima del sacco edilizio e dei bombardamenti era meravigliosa. Anche se ci dovrei tornare perché adesso dovrebbe essere ancora bella
Lo scempio è fatto ed è irrimediabile ormai...
... anche se resta ancora un bellissimo centro storico in gran parte restaurato negli ultimi 20/25 anni.
Che dire,dopo aver letto il romanzo,ho preso a documentarmi come una matta,riguardo la dinastia di questa grande famiglia" I Florio". La Sicilia ha avuto uno grande splendore i,grande visibilità,grande opportunità di lavoro in quella epoca. Un secolo e mezzo di capovolgimenti eccezionali!
Ciao anche a me che sono di origine siciliana ha preso moltissimo questa storia. Hai trovato altre fonti?
Grazie
Annamaria
Splendore preziosissimo della memoria di un tempo ormai, purtroppo andato.
Si' erano di Bagnara Calabra ma a Palermo sono diventati industriali portando questa città ad essere una tra le più importanti città europee.
Ho letto i due libri ,mi sono piaciuti molto 👍allo stesso tempo tanta amarezza 🙏🏽pace.
Grande famiglia i Florio, ho letto i due libri "i leoni di Sicilia" e "l'inverno dei leoni" molto interessanti come lo erano loro, una ricchezza cosī grande che nn si poteva pensare mai potessero fallire, per la inadeguatezza dell'ultimo Ignazio, a parte gli investimenti sbagliati aveva una passione sconfinata per le donne e per loro nn badava a spese e arrivato a regalare anche appartamenti. A parte i continui tradimenti alla moglie, diciamo che fra tutti i Florio era il meno affidabile, e suo padre lo sapeva ma morendo giovane lui era l'unico che poteva prendere in suo posto, Vincenzo era ancora un bambino. Io son di Palermo ho visto il posto dove c'é la tonnara posti affascinanti
Non è stato l'unico a regalare appartamenti alle sue amanti. ... 🙄 😁
@@alessandrosimongini2312 e beh... Questo lo immagino
Questa storia del depredare il sud da parte del nord ricordo che l industria tessile che dite che è stata portata al nord esisteva già molto prima dei Florio al nord a Biella. Le flotte di navi c erano prima dei Florio , ecc . Li hanno fregati i costi che allora erano meno alti al nord forse x via della distanza con il resto dell Italia , il trasporto influiva molto. Lo stato italiano con il senatore Crispi aiuto tantissimo i Florio , e ricordiamoci che x l unità d Italia furono Crispi e Ruggero Settimo che chiesero aiuto al a Garibaldi dopo che erano stati esiliati
Un racconto molto romantico che sorvola su tutti gli intrecci politici e non solo dei Florio, poco esplicativo.
Veramente sorprendente la storia di questa famiglia. Ogni volta si scoprono nuovi dettagli.
Conoscevo per sommi capi la storia dei florio, l impero che avevano creato! Ho letto il romanzo"i leoni di Sicilia",e mi ha incantato come viene illustrata la vita ed il paesaggio nella Palermo di quasi un secolo fa!
Un libro letto di botto, vita piena di sacrifici e determinazione pur d arrivare al potere. Tanto amore da parte delle due figure femminili,Giuseppina e Gioia le quali sempre un passo indietro ai propri compagni, sono state i pilastri portanti di questi reali senza corona! Libro interessante
Cercherò il romanzo ! Grazie del suggerimento. 👍
Leggete il romanzo con una bottiglia di marsala accanto, ci sono ancora in giro quelle con i nomi delle famiglie inglesi che hanno lavorato con i Florio: Ingham, Whitaker, Woodhouse . Si sente la salinità del mare e la dolcezza delle uve soffocate dal sole siciliano
Storia affascinante
Ha dato lavoro ad un sacco di gente.
Bellissimo romanzo
Lo sto rileggendo
complimenti un bel video
il sogno dei Florio fu il vero anello di congiunzione tra la nostra terra e la possibilità concreta di alienarsi con le grandi potenze industrializzate come la grande Inghilterra di quei tempi.
Non per nulla i Florio riuscirono a costruire un impero economico ancora adesso ineguagliabile nella realtà siciliana, dal commercio di spezie pregiate alla grande flotta che diede i natali al superbo transatlantico Rex, dall'industria metallurgica a quella delle ceramiche passando per quella conserviera e del vino. I Florio un mito da imitare più che ricordare, dentro la loro storia le capacità imprenditoriale che seppero creare oltre ai rapporti commerciali con mezzo mondo anche quelli diplomatici con i più potenti regnanti di quell'epoca.
Magari lo splendore della famiglia ha attirato l'ostilità di "qualcuno" ... un tema affascinante.
Molto interessante il suo contributo che aggiunge conoscenze e particolari ad una storia familiare e ad una epopea in verità poco nota al nord e penso ai giovani
fate ancora di questi video.
Sarebbe bello vedere un film sulla storia dei Florio
Si mi piacerebbe che questa storia di vita vissuta si trasformasse in un bellissimo film
Finalmente la realtà sulla cosiddetta unità d'italia. un vero e proprio saccheggio del Sud
Mi è spiaciuto finire il libro 😢
Potevamo essere il paradiso in terra. E mi riferisco a tutto il Sud, non solo Sicilia...
Bello tutto il sud,ma...problematico?
Io da cittadina.dell'estremo nord,ne sono affascinata ma nel contempo ne rifuggo per certi...atteggiamenti che sono evidenti .
@@francascilini9950 E' per quello che ho scritto "potevamo"...
@@tommasovasta8323
C'è chi vuole mantenere lo status quo per interessi politici
Invece l'itaglia ci ha legati mani e piedi e ci ha tappato la bocca per non raccontarlo "i meridionali non dovranno piu" intraprendere" citazione di carlo bombrini.
@@tommasovasta8323 si é un vero peccato, io sono di Palermo e dopo aver letto i libri mi é rimasta dentro un'angoscia infinita, pensare che tutta la Sicilia come dici tu avrebbe avuto un'altra storia, chissà se ci sarebbero stati meno emigranti, é veramente un peccato
Si bello ...ho letto la storia...però il filmato è parlato con un dialetto stretto....difficile da capire... peccato...
Come sono contenta di conoscere le grandi famiglie siciliane!bellissima la narrativa ! Da like a iscritta e'stato un tutt'uno.Per favore ,continua a fare di questi video.Ma i Florio di Carania sono parenti?
Io ho letto tutti e due i libri "i leoni di Sicilia" e "l'inverno dei leoni" libri interessantissimi ma nn hanno parlato di questi Florio catanesi, nn so può essere che siano parenti alla lontana
I Florio era una famiglia calabrese di Bagnara calabra, non siciliana.
@@graziellaviscomi717 Esatto
I tedeschi...gli americani...ma in seguito chi ha rovinato e rubato🤔? Certo, sta raccontando dei fatti storici e passati, non sgridatemi vi prego😘., Sono anni che voglio visitare la Sicilia, e mai ci sono riuscita❤️
Ah quindi é stato il cattivo nord che ha causato il fallimento dei Florio, non la bella vita piena di eccessi, i viaggi, gli hotel di lusso, le tante donne, i gioielli, il gioco,
l'incapacità e il fastidio di occuparsi degli affari della famiglia da parte dell'ultimo capofamiglia...
E vabbè
Pensa prima agli eccessi dei vostri agnelli, pompati e strapompati di danaro pubblico, privatizzavano i guadagni e socializzavano i debiti, voi i Florio non li avete mai mantenuti, gli agnelli si.
L unica verità. L incapacità di uno che distrugge la capacità di tutti.
Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica
bella storia ma vittima di molti luoghi comuni non giustificati
Adottivi avi Savoia nemico dei florio vincenzo in copiavi
Balistica
Ma mi porta.tristeza a.pensare che Annina ALITA MORE IN GUESTO VILLINO
IL NIDO DAMORE SUO.E IL.MARITO VINCENZO FRORIO
😢
Villa circondata da mostruose costruzioni in cemento armato…
I primi in Sicilia a correre incontro a Garibaldi con i soldi in bocca. Bei patrioti!
Quando il nuovo avanza deve farsi spazio e di fronte alla tradizionale aristocrazia terriera palernitana loro erano parvenue ...
Nella nuova Italia ipotizzavano di trovare più spazio era inevitabile che la supportassero ... anche per questo hanno brillato al di sopra degli altri in modo tanto strepitoso per il tempo che gli è stato concesso.
Forse a qualcuno non è piaciuto tanto sfarzo ...
poi se si trascurano gli affari (specialmente tanto articolati ed estesi) il tracollo è assicurato.
Solo il ricordo della loro magnificenza resterà fulgido nel tempo.
Povera sicilia ritornerà a risplendere quel giorno che sarai libera e non più occupata mentre alcune occupazioni da altri popoli hanno portato benessere l'unità d'Italia non solo la Sicilia ma tutto il sud portato migrazione povertà non è giusto quello che stato fatto alla mia Sicilia la mia speranza che nella vita tutto ritorna.
Ce la passavamo meglio con Federico II e non lo sapevamo..
Imprenditore vuol dire sapere amministrare non gettare oro gioielli e soldi al vento,!!!
@@giulianapozzarle3840 di sicuro gli agnelli furono moooolto meno imprenditori dei Florio, furono pompati e strapompati dallo stato italiano, i Florio non furono mantenuti da nessuno.
I bagnaroti.....
Io sono florio
Ma... Appartieni a loro?
Il proverbio dice : "come semini raccogli", chi ha seminato il tradimento ha raccolto quel che ha meritato.
Bisogna ritornare uno Stato duosiciliano indipendente, subito, con Napoli capitale, Bari la borsa e Benevento la banca centrale.
Volevo dire Catania
Bella narrazione ma quante generazioni di bambini ha sfruttato a 2 lire
facendoli lavorare in miniera e nelle cave?
ah vabbè tanto a quei tempi era normale...
Uno degli errori fu di certo il non capire che i tempi sarebbero inevitabilmente cambiati e bisognava attrezzarsi ai nuovi metodi.
Perche' oggi la vostra cara Italia cosa sta facendo? Mi risulta che a Taranto i cittadini devono rassegnarsi morite di inquinamento per il bene della nazione Italia, i Florio sfruttatori di minori nel 1800, l'Italia assassina condanna a morte i cittadini di Taranto nel 2023