Sono li..con voi ..respiro l'aria fredda di quella cantina. Sento il profumo di cera sciolta. Smanio insieme a voi dal desiderio di fare costruire inventare... Bravissimi, mi permettete di fare tutto ciò standomene comodamente seduto sul divano!
Essendo un argomento sul quale mi sono dedicato in diversi stampi e tipologie negli ultimi tempi approvo la condotta del lavoro ringraziando per i consigli ho avuto modo di provare cera d'api cera di soia e paraffina interessante sarebbe parlare anche delle fragranze e della resa di combustione..eventuali spegnimenti ecc.
Che bello vedere questo video, ho passato praticamente dai 12 ai 20nt'anni tutte le belle giornate in garage dai miei nonni a giocare ocn la cera, tra le cose più fighe che mi sono riuscite è fare il calco delle mani usando la cera anche come stampo, immergendo la mano nella cera alla temperatura minima per tenerla liquida e poi immergendo la mano nell'acqua per solidifcare velocemente, così a strati fino a formare un guantone, poi tagliandolo tra il medio e l'anulare verso il polso, si riesce a sfilare. Una volta riunito, sigilato la parte del taglio, lo si può riempire d'acqua e continuare a immergerlo nella cera per farlo più spesso. Raggiunto un certo spessore, lo si asciuga bene all'interno e immergendo questo guantone nell'acqua fradda, gli si può colare all'interno della cera, che non andrà a saldarsi all'altra per diferenza di temperatura (meglio usare colori contrastanti tra l'esterno e l'intero). Poi come un archeologo, piano piano si va a spaccare la parte esterna, che comunque non sarà un blocco unico, ma sembrerà come una cipolla, visto che è fatta a strati. Una volta tolta tutta la parte del calco (che purtroppo si rompe) la mano all'interno fa veramente impressione perché è prorpio identica alla propria. Volendo poi si può usare questa mano di cera per fare uno stampo riutilizzabile in silicone, visto che non è il caso di fare ore con la mano immobile nel silicone 😁
Non conoscevo il biossido di titanio, ma probabilmente l'ho trovato in alcune candele che ho sciolto, perchè spesso mi capitava che mi rimanesse del bianco sul fondo e che non si colorassero per niente certe candele (avendo la nonna molto regilosa è stato molto facile recuperare candele da chiesette e cappellette ahaha)
Grandissimi, come sempre!! Avete pensato alla profumazione? Qualche goccia di olio essenziale dovrebbe miscelarsi bene con la cera. E' sempre un piacere guardare i vostri video e imparare cose interessanti. Saluti
Vero! è rilassante crearle! Io facevo anche quelle con la cera trasparente dove nei vari strati mettevo pietre e stelline e ornamenti vari! Bella li raga!✌✌👍👍🤣🤣💜💜💜💜🤗🤗
sono un vostro silenzioso fan. La stima e il rispetto che provo per il vostro lavoro è enorme. Molte volte ho preso spunto dai vostri video per le mie creazioni e lavori ( sono un artista/props maker). immaginate che ci siano altre 10 righe di complimenti. Candele ? su..non "piegatevi" alle esigenze di mercato.
Io sono apicoltore, io riesco ad ottenere una cera d'api molto chiara senza utilizzare nessun filtro. Semplicemente utilizzo la cera degli opercoli che è priva di esuvie ed è pressoché purissima, quasi bianca ☺️
Conviene comunque fare candele con cera del nido filtrata e lavata con acqua, e se proprio dovesse servire sbiancarla, evenienza abbastanza rara se si fanno bene i passaggi precedenti, si può usare acqua ossigenata. La cera di opercolo è quasi del tutto priva di residui dei trattamenti e di altre sostanze, calcolato che mi è capitato di trovare in commercio anche fogli cerei palesemente fatti con cera tagliata con prodotti di sintesi, io tengo la mia cera di opercolo solo per fare fogli cerei per le api.
@@Aquimel Ben trovato anche su questo canale 👋🏻☺️ Son d'accordo. In laboratorio utilizzo uno sterilizzatore per strumenti chirurgici che non è altro che una sorta di pentola a pressione computerizzata che va ad acqua distillata, ci sciolgo i panetti di cera precedentemente formati nella sceratrice solare da i favi più vecchi. La cera d'opercolo ci faccio candele da regalare ai clienti più simpatici e alle professoresse e maestre delle scuole che vengono a fare didattica ☺️
@@Aquimel☺️👍🏻 a periodi, l'anno scorso alcuni quintali di cera ma era accumulo di diversi anni... quest'anno infatti non la lavoro, ho prodotto tanti fogli cerei e ora ho una buona scorta.
@@Kaoslaleggenda sono anni che ti seguo 🤷🏻♂️e mi dispiace molto vederti meno nei video, Ti Ricordo che siamo qui x te, gli amici vanno ok ed è bello avere una spalla ogni tanto, ma mai far fare i video al tuo posto, altrimenti non è più un video di Kaos la leggenda. C'è poco da dire! Io ti seguo da anni e anche se non ci siamo mai visti, ti voglio un gran bene e mi viene dal cuore dirti certe cose che tu essendo una persona di cuore non vuoi vederle.
Forse io a casa ho più cera 😂. Ho reciclato tutte le candele che la gente "buttava" e sono arrivato a 40kg. Io le candele le faccio con i guanti in lattice (vengono a forma di ✋)😂
Purtroppo quella del video (che era in stile corinzio ionico) è andata esaurita, però come colonna romana è rimasta quella dei link in descrizione del video: amzn.to/3IE9ts1
La cera l'avete fatta i video di fusione metalli anche... Manca la fusione a cera persa. State sperimentando l' anodizzazione senza acido solforico come avevate detto? Scusate forse chiedo troppo. Bravi come sempre 👍
Non sono troppo alte le temperature? Io sapevo di non superare gli 80 gradi circa e di colare a 55/60 (ovviamente le temperature variano in base al tipo di cera), questo per non rovinare la cera stessa.
Una sera mia madre cercò di spegnere quelle candele basse e larghe contro i moscerini con quella cera gialla alla citronella, prese un pentolino pieno d’acqua e lo gettò sulla candela e questa sparse cera infuocata da tutte le parti sul balcone provocando una gran fiammata, io non riuscii a fermarla, la soluzione fu di soffocarla con un coperchio di metallo e così riuscì a fermare il principio di incendio… Sapevo di quel pericolo ma non riuscì ad impedire a mia madre di buttare l’acqua sulla candela
Per caso, voi sapete come si potrebbe fare una cera da gioielliere? Di quelle adatte ad essere scolpite (e che costano un botto). Mi hanno detto che si possono ottenere mescolando un 80% di paraffina a circa il 20% di colla a caldo. Però la paraffina fonde a 60°C, mentre la colla a caldo a 120-150°C e non so come poterlo fare in sicurezza, senza far bollire la paraffina.
Grazie mille per i consigli utilissimi, adesso farò meno errori a farle. Buona fortuna 👍👍👍👍👍👍👍👍
Una volta c’erano riviste di scienza e tecnica più o meno specialistiche. Adesso c’è Kaos. 🔝
Sono li..con voi ..respiro l'aria fredda di quella cantina. Sento il profumo di cera sciolta. Smanio insieme a voi dal desiderio di fare costruire inventare... Bravissimi, mi permettete di fare tutto ciò standomene comodamente seduto sul divano!
siete dei fenomeni per tante cose che sapete fare .bellissimo avere tante passioni e capacita'.
Due settimane fa ho utilizzato la cera per copiare un ingranaggio e riprodurlo in resina veramente una figata
Grandi ragazzi le candele che passioneee
Siete troppo forti!
Aspetto il seguito con trepidazione, ciao!
Quella degli stuzzicadenti penso mi cambierà la vita. Grazie.
Essendo un argomento sul quale mi sono dedicato in diversi stampi e tipologie negli ultimi tempi approvo la condotta del lavoro ringraziando per i consigli ho avuto modo di provare cera d'api cera di soia e paraffina interessante sarebbe parlare anche delle fragranze e della resa di combustione..eventuali spegnimenti ecc.
Mi sono appena iscritta perché spieghi alla meraviglia ❤❤
Grazie!
Molto belle, complimenti a tutti voi 🙏👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Spettacolo !!!! Bella ragazzi !!!
Bellissimo siete troppo bravi
Visto che ora siete super esperti di cera, aspetto solo qualche fusione in cera persa!!
Vídeo interessantissimo…creso che il prossimo Natale regalerò cándele a tutti
Bella ragazzi, ovviamente numeri 1 come al solito. Un caro saluto.
Che bello vedere questo video, ho passato praticamente dai 12 ai 20nt'anni tutte le belle giornate in garage dai miei nonni a giocare ocn la cera, tra le cose più fighe che mi sono riuscite è fare il calco delle mani usando la cera anche come stampo, immergendo la mano nella cera alla temperatura minima per tenerla liquida e poi immergendo la mano nell'acqua per solidifcare velocemente, così a strati fino a formare un guantone, poi tagliandolo tra il medio e l'anulare verso il polso, si riesce a sfilare.
Una volta riunito, sigilato la parte del taglio, lo si può riempire d'acqua e continuare a immergerlo nella cera per farlo più spesso. Raggiunto un certo spessore, lo si asciuga bene all'interno e immergendo questo guantone nell'acqua fradda, gli si può colare all'interno della cera, che non andrà a saldarsi all'altra per diferenza di temperatura (meglio usare colori contrastanti tra l'esterno e l'intero). Poi come un archeologo, piano piano si va a spaccare la parte esterna, che comunque non sarà un blocco unico, ma sembrerà come una cipolla, visto che è fatta a strati.
Una volta tolta tutta la parte del calco (che purtroppo si rompe) la mano all'interno fa veramente impressione perché è prorpio identica alla propria.
Volendo poi si può usare questa mano di cera per fare uno stampo riutilizzabile in silicone, visto che non è il caso di fare ore con la mano immobile nel silicone 😁
Non conoscevo il biossido di titanio, ma probabilmente l'ho trovato in alcune candele che ho sciolto, perchè spesso mi capitava che mi rimanesse del bianco sul fondo e che non si colorassero per niente certe candele (avendo la nonna molto regilosa è stato molto facile recuperare candele da chiesette e cappellette ahaha)
Complimenti, video interessantissimo 😊
Grandissimi, come sempre!!
Avete pensato alla profumazione? Qualche goccia di olio essenziale dovrebbe miscelarsi bene con la cera.
E' sempre un piacere guardare i vostri video e imparare cose interessanti.
Saluti
questo video rimarrà una leggenda!
Bellissimo video. Da alcuni mesi ho pensato di produrle per uso personale in casa.
Belin!!!
Vero! è rilassante crearle! Io facevo anche quelle con la cera trasparente dove nei vari strati mettevo pietre e stelline e ornamenti vari! Bella li raga!✌✌👍👍🤣🤣💜💜💜💜🤗🤗
Come li fai le candele trasparenti?
Complimenti
sono un vostro silenzioso fan. La stima e il rispetto che provo per il vostro lavoro è enorme. Molte volte ho preso spunto dai vostri video per le mie creazioni e lavori ( sono un artista/props maker). immaginate che ci siano altre 10 righe di complimenti. Candele ? su..non "piegatevi" alle esigenze di mercato.
Grazie ci fa piacere che i nostri video siano di ispirazione!
Riguardo alla candele il video è stato fatto per puro interesse personale.
@@Kaoslaleggenda domando scusa se sono stato sgarbato , mi ripeto: enooorme stima e ammirazione 😊
BRAVISSIMI
Ahahah fortissimi "ora ci tocca fare le candele" 😂
Io sono apicoltore, io riesco ad ottenere una cera d'api molto chiara senza utilizzare nessun filtro. Semplicemente utilizzo la cera degli opercoli che è priva di esuvie ed è pressoché purissima, quasi bianca ☺️
Si ma farci candele è praticamente reato 😅
Conviene comunque fare candele con cera del nido filtrata e lavata con acqua, e se proprio dovesse servire sbiancarla, evenienza abbastanza rara se si fanno bene i passaggi precedenti, si può usare acqua ossigenata. La cera di opercolo è quasi del tutto priva di residui dei trattamenti e di altre sostanze, calcolato che mi è capitato di trovare in commercio anche fogli cerei palesemente fatti con cera tagliata con prodotti di sintesi, io tengo la mia cera di opercolo solo per fare fogli cerei per le api.
@@Aquimel Ben trovato anche su questo canale 👋🏻☺️ Son d'accordo. In laboratorio utilizzo uno sterilizzatore per strumenti chirurgici che non è altro che una sorta di pentola a pressione computerizzata che va ad acqua distillata, ci sciolgo i panetti di cera precedentemente formati nella sceratrice solare da i favi più vecchi. La cera d'opercolo ci faccio candele da regalare ai clienti più simpatici e alle professoresse e maestre delle scuole che vengono a fare didattica ☺️
@@sergiop.9977 piccolo il mondo di UA-cam Italia 🤣.
immagino che tu ne abbia in gran quantità per farci questi prodotti.
@@Aquimel☺️👍🏻 a periodi, l'anno scorso alcuni quintali di cera ma era accumulo di diversi anni... quest'anno infatti non la lavoro, ho prodotto tanti fogli cerei e ora ho una buona scorta.
Bellissima idea 💡 e se infilassimo dentro alla candela dei LED 🤣💡 sarebbe bello fare un esperimento, magari di quelli sigillati..
Noooooo azzzz sulle scatole degli stuzzicadenti Samurai c'è un foro è un Life change , seriamente grazie davvero ( non scherzo )
11:05 e anche oggi ho imparato una cosa nuova
Belin 😂
Grandii
Video super interessante,riguardo alla paraffina quale dovrebbe essere la temperatura di colata?grazie
il canale ormai non è più di Kaos è fortunato se interviene ogni tanto con qualche sillaba
Perchè hai visto così pochi video? Guardane di più
@@Kaoslaleggenda sono anni che ti seguo 🤷🏻♂️e mi dispiace molto vederti meno nei video, Ti Ricordo che siamo qui x te, gli amici vanno ok ed è bello avere una spalla ogni tanto, ma mai far fare i video al tuo posto, altrimenti non è più un video di Kaos la leggenda. C'è poco da dire! Io ti seguo da anni e anche se non ci siamo mai visti, ti voglio un gran bene e mi viene dal cuore dirti certe cose che tu essendo una persona di cuore non vuoi vederle.
Salve Kaos , una guida su come depurare le acque al più basso impatto inquinante sarebbe possibile ? GRAZIEEE
Ciao! Si può sciogliere la cera nel pentolino poggiandolo sulla piastra a induzione con una bassa temperatura - 1 o 2?
Sì, ma tieni sempre sotto controllo la temperatura, se vedi che inizia a fumare o bollire, spegni subito
Da tesla alle candele è un attimo!! XD
Bel video spiegato molto bene. Posso chiedere dove avete preso il kit. Colori e cera? Grazie mille 🥰
Metti il telefono in verticale e clicca su "altro", ti si aprirà la descrizione del video, dove abbiamo messo tutti i materiali ed accessori
Oh grazie mille
Forse io a casa ho più cera 😂. Ho reciclato tutte le candele che la gente "buttava" e sono arrivato a 40kg. Io le candele le faccio con i guanti in lattice (vengono a forma di ✋)😂
Se non ricordo male Meucci (quello del telefono) fabbricava candele ed ospitò anche Garibaldi nella sua 'fabbrica' di candele.
Avete provato i colori ad olio come colorante?
Sbaglio o avete il rubinetto che perde? ( oppure avete un ruscello vicino)
Secondo me sarebbe istruttivo se faceste vedere anche la tecnica ad immersione come faceva Antonio Meucci. Ciao.
Ciao, dove si acquista il biossido di titanio?
Ciao su Amazon
amzn.to/3tior36
Oppure da una farmochimica
Ma sei bravissimooo mi interessa quei stampi colonnina romana dove li posso trovare??
Purtroppo quella del video (che era in stile corinzio ionico) è andata esaurita, però come colonna romana è rimasta quella dei link in descrizione del video: amzn.to/3IE9ts1
@@Kaoslaleggenda scusa non ho capito che differenza c'è??
La cera l'avete fatta i video di fusione metalli anche... Manca la fusione a cera persa. State sperimentando l' anodizzazione senza acido solforico come avevate detto? Scusate forse chiedo troppo.
Bravi come sempre 👍
Per sciogliere si può usare un pentolino da ceretta domestica
Non sono troppo alte le temperature? Io sapevo di non superare gli 80 gradi circa e di colare a 55/60 (ovviamente le temperature variano in base al tipo di cera), questo per non rovinare la cera stessa.
Kaos l'assistente 🤣ormai Kaos la leggenda è diventato l'assistente del tizio 🤣
Va bene che la cera é regalata, ma avete dovuto comprare parecchie cose.
Comunque sempre grandi!
Una sera mia madre cercò di spegnere quelle candele basse e larghe contro i moscerini con quella cera gialla alla citronella, prese un pentolino pieno d’acqua e lo gettò sulla candela e questa sparse cera infuocata da tutte le parti sul balcone provocando una gran fiammata, io non riuscii a fermarla, la soluzione fu di soffocarla con un coperchio di metallo e così riuscì a fermare il principio di incendio… Sapevo di quel pericolo ma non riuscì ad impedire a mia madre di buttare l’acqua sulla candela
Ciao che differenza c’è tra i. Termometro come il vostro , che su Amazon specificano NON PER UMANI e uno per umani ? 😮grazie 😊
Come colorante si possono fondere insieme anche i pastelli a cera....
Funziona per candele da estetica, ma se devi accenderli alcuni di essi, in base al colore o alla marca, producono fumi tossici
Primo!
Ultimo! (per ora)
Per caso, voi sapete come si potrebbe fare una cera da gioielliere? Di quelle adatte ad essere scolpite (e che costano un botto). Mi hanno detto che si possono ottenere mescolando un 80% di paraffina a circa il 20% di colla a caldo. Però la paraffina fonde a 60°C, mentre la colla a caldo a 120-150°C e non so come poterlo fare in sicurezza, senza far bollire la paraffina.
Ps. Chiedo perdono. Non ho controllato tra i video. Avete giá fatto un video sul sapone ?
Mi pare di si
A quando colate in lega di rame?
ah c'è il foro dispenser sul lato? ne ho 50
mi dite cosa non sapete fare? perchè ancora non l'ho capito... :D
Quando si ha la testa quello che non si conosce lo si impara
Notelevisione?...😊
Dimmi che sei genovese senza dirlo, Kaos: "come risparmiare sugli stampi, perchè questi stampi sono molto costosi"
CI SONO FOGLI DI CERA DI SPESSORE 1 2 3 MM E FONDONO A CIRCA 120 GRADI SECONDO VOI CHE MISCELA DI CERA UTILIZZANO?
Happy hacking 😉
per risparmiare,
...perché non fondete le candele usando il sistema "a cera persa" ?! 😳😳😳
... ancora non è il primo Aprile, per proporvi lo "scaldamuscoli ad energia atomica",
...dovete accontentarvi di questo...😂!
Per colorare la cera bastano i pastelli.
Solo per le candele da estetica, ma alcuni colori di alcune marche bruciandoli producono fumi tossici