Al MAUTO la PEUGEOT Type 3 - 2 gennaio 2023: 130 anni dalla prima auto a circolare in Italia.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 січ 2023
  • 🚗 Al MAUTO la PEUGEOT Type 3.
    2 gennaio 2023: 130 anni dalla prima auto a circolare in Italia.
    Il primo triciclo a vapore dell’azienda Peugeot Frères venne presentato all’Esposizione Universale di Parigi nel 1889, realizzato per volere di Armand Peugeot e rielaborato a partire dall’invenzione del giovane operaio Leon Serpollet, che aveva studiato una maniera per condensare il vapore in modo da consentire l’installazione di una caldaia su un triciclo.
    Nel 1891 Peugeot realizzò la “Type 3”, costruita in 64 esemplari, ed è l’esemplare esposto, con telaio n. 25 e motore della fabbrica tedesca Daimler n. 124, a rappresentare una pietra miliare nella storia dell’automobilismo in Italia: si tratta infatti, della prima vettura che circolò nella nostra nazione!
    L’aveva ordinata, il 30 agosto 1892, Gaetano Rossi, a capo della maggiore industria italiana di tessuti, la Lanerossi, al rientro da uno dei suoi frequenti viaggi di lavoro a Parigi. L’auto giunse a Piovene Rocchette il 2 gennaio del 1893, fu usata da Rossi per svariati anni e quindi rivenduta a Guido Lazzari, giovane erede di una ricca famiglia di Aiello del Friuli. In seguito, attraverso non poche vicende, la vettura fu comprata dal nostro Museo da un antiquario, per volere di Carlo Biscaretti di Ruffia.
    Sottoposta a diversi accurati restauri nel corso degli anni Duemila, ha partecipato alle edizioni della «London to Brighton Veteran Car Run» nel 2017 e nel 2018.
    📣 La PEUGEOT Type 3 telaio numero 25 esiste ancora e la si può vedere dal vivo in questi giorni di pausa per l’epifania visitando il MAUTO!
    Video: @LunaSoft
    #primaautomobileinitalia #peugeot #peugeottype3

КОМЕНТАРІ •