SONY MIRRORLESS - PERCHE' ACQUISTARE O NON ACQUISTARE UN CORREDO SONY

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 56

  • @filip74lance
    @filip74lance Рік тому +6

    posseduto sony a7r3 con alcuni obiettivi GM, sensore stratosferico non si discute, sulla qualità d'immagine siamo ai massimi livelli. Quello che non mi ha mai convinto è il piacere di scatto o semplicemente il piacere di tenerla in mano , per questo l'ho rivenduta.

  • @marcogrecuccio9874
    @marcogrecuccio9874 Рік тому +2

    Un sistema davvero eccellente. Vi ammiro perché riuscite a parlarne senza farvi venire l'idea di mollare tutto e passare a Sony 😂
    Grazie, come sempre, per il video.

  • @superbaronetto1250
    @superbaronetto1250 Рік тому +9

    Il tuo video dura mezz'ora ED IO TI DO UN LIKE ANTICIPATO ❤ sei mostruoso. Il migliore dopo IL PIGNOLO.... che è il tuo socio😅

  • @umbertolepore174
    @umbertolepore174 Рік тому +4

    Grazie per il tuo video come al solito molto esauriente e completo, personalmente però ritengo le ultime macchine dell'ultima generazione davvero troppo complesse e costose, per un amatore evoluto e forse anche per una buona parte dei professionisti, considerando il deprezzamento rapido dei modelli precedenti e l'aumento dei prezzi ingiustificato dei modelli attuali, penso non abbia senso aggiornare il proprio sistema fotografico se non strettamente costretti.

  • @giorgiorosato675
    @giorgiorosato675 Рік тому +1

    Ciao Damiano, interessante come sempre, sono tentato da Sony ho una Canon reflex 5DMIII, con paio di ottiche fisse, faccio principalmente reportage. Adesso forse è il tempo di rinnovare, mi chiedo cosa sceglieresti tra le Sony per il reportage. e se cambieresti.

    • @marcogrecuccio9874
      @marcogrecuccio9874 Рік тому +1

      Damiano e Roberto ti risponderanno in maniera molto più esaustiva e competente ma io credo che con Sony ci puoi fare tutto a una qualità eccellente.

  • @fedepenzo71
    @fedepenzo71 Рік тому +2

    Quando le ho provate mi è mancato il piacere di scatto che invece ho con Fuji. Sicuramente è un discorso personale e con la fotografia non ci campo, ma all'epoca scelsi XT2 rispetto alla Sony A7 3 proprio per come mi sentivo io ad averla in mano :-).

  • @alampare6997
    @alampare6997 Рік тому +1

    Mi permetto di aggiungere una categoria di utenti non trascurabile che negli ultimi anni ha contribuito non poco alla crescita del marchio, i neofiti. Oggi, aspettando qualche promozione, ti porti a casa un’ a7II nuova per 700€. Una macchina che , a quel prezzo, continua a mio parere, a non avere rivali, e che, con una buona ottica tipo quelle della serie contemporay di Sigma, mette certamente nelle condizioni di portare a casa eccellenti scatti ad un costo davvero accessibile. Ottimo video come sempre, grazie Damiano.

  • @francescolazzeri5284
    @francescolazzeri5284 Рік тому

    Servizio molto interessante. Avrei aggiunto, dal punto di vista storico, l'acquisizione dell'esperienza Minolta soprattutto in ambito ottiche.

  • @DanielePisaturo
    @DanielePisaturo Рік тому

    Passato a sony da tre anni dopo 10 anni di canon della quale mi manca no solo in menu. Per il resto per ora mi trovo bene.
    Onestamente ho avuto la a7c ma per ergonomia non mi ha soddisfatto. Le altre a livello ergonomico abbastanza bene.
    Complimenti sempre per i bei video

  • @nicojack7
    @nicojack7 Рік тому

    Finalmente qualcuno che da un’indicazione d’uso del parco mirrorless di Sony che è davvero troppo vasto. Io uso una Canon r6 e non ho mai avuto Sony, ma fatico davvero a capire quale modello Sony è indirizzato a chi. Sarò ignorante ma mi sembra di vedere un sacco di sovrapposizioni.

  • @sebastiano6155
    @sebastiano6155 Рік тому +2

    Successo meritato, costruito con prodotti ottimi e performanti, ma che sicuramente deve molto ad un marketing aggressivo sui canali UA-cam (inutile negarlo fa parte della strategia). Personalmente ad ogni Sonyday provo i nuovi prodotti Sony, stimolato anche dai traguardi raggiunti, ma non c'è niente da fare, non scatta mai il feeling a partire dall' ergonomia che dalla complessità (menu e funzioni). Unica colpa che do a Sony, come già sottolineato, che con questo monopolio dei sensori che ha in mano, hanno paralizzato lo sviluppo degli stessi tali da non portare più a distinguere modello x da modello y anche se di differenti brand.

    • @dangir1783
      @dangir1783 Рік тому +2

      Concordo hanno frenato lo sviluppo dei sensori dxo fa da anni i test sulle Mire ottiche e non nota qualità di immagine c'è solo una leggera colorimetria dovuta al firmware della macchina ma le prestazioni del sensore sono identiche fra tutti i competitor forse anche per questo che gli altri Marchi Hanno smesso di attaccare Sony si spartiscono il mercato e non si fanno una vera e propria concorrenza nessuno oggi attacca il fornitore dei propri sensori
      Sony non ha nessun interesse a danneggiare Nikon Fujifilm Panasonic Olympus e Pentax perché anche se tu non compri una macchina Sony compri il loro sensore e Sony te lo fa pagare a caro prezzo

  • @antonello-1959
    @antonello-1959 Рік тому

    Ciao Damiano, hai dato una bella prova di conoscenza e competenza, complimenti davvero.
    Come ti ho già detto io sono un nikonista puro e spero che un giorno Nikon risorga dalle sue ceneri.
    Comunque sto molto attento alle analisi come la tua, perché l'importante è la conoscenza di nuove realtà, che permettono di fare il giusto discernimento.
    Non bisogna essere nostalgici, ma guardare avanti.👍
    Antonello

    • @aristidelisimaco
      @aristidelisimaco Рік тому

      Curiosità non essendo un nikonista non sono ferrato, ma la Z9 non è confrontabile con nessuna Sony top di gamma?

    • @antonello-1959
      @antonello-1959 Рік тому +3

      @@aristidelisimaco ciao, credo che sia impostata su una filosofia costruttiva diversa, rispetto ad esempio Sony alfa 1.
      Poi, come dico sempre, lo strumento conta molto, ma è la persona che sa sfruttarlo, ciò che fa la differenza.
      Antonello

  • @mauroferrari394
    @mauroferrari394 Рік тому +1

    Tralasciando i campanilismi e gli amori giovanili che perdurano poi negli anni e partendo dal presupposto (forse sbagliato e quindi assolutamente contestabile) che la tecnologia dei corpi macchina è oramai altissima e pressoché simile attraverso i diversi brands penso che il catalogo degli obiettivi possa invece essere un criterio da tenere in considerazione per chi intende scegliere un sistema. Non mi ritengo un esperto ma penso che nessun marchio oggi possa eguagliare la varietà di obiettivi a disposizione del sistema Sony e mount con lenti sia dello stesso brand Sony che di Sigma o Tamron o anche di altri brands meno noti (almeno a me). Condivisa questa mia riflessione approfitto in chiusura per allinearmi appieno al commento del Sig.Umberto.

  • @marcocristiani7019
    @marcocristiani7019 Рік тому +1

    Analisi eccellente, del tutto condivisibile.
    Noto però che negli ultimi tempi sony sta facendo aggiornamenti dove il peso software è maggiore di quello hardware. Scelta comprensibile per la natura del prodotto ma che confligge con il margine di miglioramento che c'è nei corpi Sony per quanto riguarda l'ergonomia...maldestro questo orientamento del brand, che ultimamente ha cadute d'interpretazione di ciò che serve all'utenza piuttosto significative.
    Un esempio è l'uscita a circa 2 mesi di distanza di A7CII e di A6700, bene, si nota che l'entry level FF ha giustamente 4 ghiere, mentre la top di gamma APSC ne ha 3, nel medesimo corpo. Incomprensibile.
    Sembra proprio che sia una scelta per disincentivare la vendita dell'APSC....questi "aggiornamenti" lasciano perplessi, anche perché nel tuo video non hai toccato il fattore prezzi, che ormai è del tutto fuori da ogni ragione. Non solo per sony, d'accordo, anzi Canon si distingue in qs aspetto, ma ragazzi, come fanno a vendere a quei prezzi? Questo è il vero mistero del mercato fotografico prosumer. Alla prossima!

  • @daviderotondi
    @daviderotondi Рік тому +1

    La strategia di differenziare la linea di prodotti per tipologia di utilizzo la trovo innovativa e più utile da utente finale. Tuttavia noto prodotti nuovi che ruotano tutti intorno ai 2000 euro. Invece la vecchia cara strategia da marpioncelli: consumer, prosumer, professional permette a Canon di infilare prodotti sotto i 1000 euro che anche solo psicologicamente su chi inizia fanno la differenza. Una strategia non dovrebbe escludere l’altra. Per me manca una risposta alla R10. Un saluto.

  • @TONIVISION2023
    @TONIVISION2023 Рік тому

    Ma quando esce la nuova Sony 7 IV? Troppe mancanze. Non ho il coraggio di comprarla oggi. La a6700 è molto più attraente ma per presentarmi come aspirante fotografo e video maker mi sembra poca cosa.

  • @thesgambifiu
    @thesgambifiu 4 місяці тому

    Oggi quale consigli tra la Sony Alpha 6400 e la ancora più datata alpha 7m2K?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  4 місяці тому

      La 6400
      Ma vienimi a trovare sul nostro nuovo canale dedicato agli appassionati della fotografia www.youtube.com/@riflessionifotografiche
      Ti aspetto

  • @StefanoCatalani-rl6mg
    @StefanoCatalani-rl6mg Рік тому +1

    Mi permetto di aggiungere un paio di spunti:
    - L'innesto Nikon Z è solo 1mm più grande di quello RF Canon, eppure solo Canon arriva a 8 stop di IBIS su 5 assi (Sony gli 8 stop li fa solo su DUE assi)
    - Sony praticamente non fa aggiornamenti firmware sulle macchine, al contrario di Canon che continua ad aggiornare i propri prodotti con nuove funzionalità (vedi R5 o R3). Sony preferisce buttare fuori corpi macchina di continuo, deprezzare quelli vecchi e abbindolare gli utenti con fotocamere tecnologicamente vecchie ma ad un prezzo abbordabile. In 10 anni sono riusciti a fare 4/5 versioni dello stesso modello e in alcuni casi 2 versioni della stessa lente...aggiustano il tiro in corsa lasciando agli utenti pagarne il prezzo...

  • @wollynet6392
    @wollynet6392 Рік тому

    Ho acquistato Sony A7IV, che ha surclassato la mia Canon R6 e che ho venduto, arrivavo da Leica CL, ho acquistato una Fuji X-T5 ascoltando i vostri video, ma non vendo la A7IV, mi piacciono tutte e 2 ma la Sony è molto più avanti adesso sono a caccia di un obiettivo degno per la X-T5 consigliatemi, ho il 16-80. Grazie

  • @TONIVISION2023
    @TONIVISION2023 Рік тому

    Questo video sposta gli acquisti. Mi hai messo una bella pulce nell'orecchio in merito al "difetto" dell'innesto. A questo punto se devo investire in full frame vado su canon o altro. Oppure aps-c anche sony.

  • @leonardo.bandinelli
    @leonardo.bandinelli Рік тому

    Io ho una Nikon D850 come prima macchina e una A6400 che uso tutti i giorni. Sarà un impressione da ignorante quale sono, ma i colori Sony hanno quel qualcosa in più che non mi riesce trovare in Nikon. Me ne rendo conto quando vado a post produrre. Ripeto, sicuramente è una sensazione sbagliata, però tutte le volte che vado a sviluppare un Raw Nikon mi riesce sempre difficile equilibrare la color. Cosa che non mi succede con Sony. Tant'è che ho una mezza idea di rivendere Nikon per buttarmi su un qualcosa di più serio in casa Sony.

  • @superwanderman
    @superwanderman Рік тому

    Stavo pensando di abbandonare Fuji (ho una XT3) per Sony: ma il pari livello sarebbe la serie 6x00? Dato che la uso solo in viaggio volevo qualcosa di leggero possibilmente.

  • @gife59video
    @gife59video Рік тому +1

    il problema dell'ergonomia negli ultimi modelli è superato

  • @fillologo1
    @fillologo1 Рік тому +1

    Ok con sti autofocus però.. Se il punto di arrivo è una fotocamera in cui l'accessorio siamo noi, 'quello che la tiene in mano', ci troveremo - a) che il fotografo sarà superfluo, la diamo in mano al primo che passa poi a culo tra 200clic a raffica ce ne sarà uno buono da manipolare: crop, maschere, plugin e perchè no preset, se poi i lavori finali sembrano tutti uguali, specialmente con ste macchine, non vi lamentate se - b) a quel punto sarà superfluo anche scattare ci pensa il generatore di immagini AI tanto i lavori sono tutti contrastati, fuoco a livello render 3D e saturi da far diminuire le diottrie.. 'Supposte' rivoluzioni tecnologiche a cui non vedo corrispondere da 10 anni nessuna evoluzione creativa anzi .. praticamente il vero motivo per prenderne una è ottenere gli stessi risultati degli altri .. conformarsi .. PS non ci dimentichiamo il mega bokeh che ormai sembra lo strumento sfumino di photoshop

  • @claudiocamici3201
    @claudiocamici3201 Рік тому +1

    non conosco Sony è l’unico marchio tra i maggiori che non ho mai nemmeno provato. Data la tua correttezza credo che sicuramente sei stato più imparziale possibile. vantaggi così come li hai presentati sono molti, gli svantaggi non mi sembrano abissali, salvo quello del menu molto dispersivo.
    Però il vantaggio sta sempre nel manico, come viene ripetuto fino alla nausea, mi puoi far usare la Sony migliore in circolazione sono una schiappa (è vero)e una schiappa rimango e la tecnologia più avanzata non mi fa diventare un miglior fotografo.

    • @claudiocamici3201
      @claudiocamici3201 Рік тому

      sono andato fuori argomento però la presenza di ottime ottiche non native molto buone è veramente un ulteriore vantaggio

  • @dangir1783
    @dangir1783 Рік тому +3

    Per me Fuji Gfx100 mk2 e panasonic g9 mk2 lascerei perdere Sony
    È per colpa di Sony e del suo sensore cmos che di fatto Controlla il mercato dei sensori se non abbiamo avuto un vero salto di qualità di immagine negli ultimi 10-15 anni
    solo Sigma ci ha provato con il foveon

    • @marcogrecuccio9874
      @marcogrecuccio9874 Рік тому +1

      Spunto molto interessante. Posso chiedere che qualità di immagine avresti desiderato ad oggi? Grazie in anticipo.
      Saluti

    • @dangir1783
      @dangir1783 Рік тому +1

      Vorrei la qualità di immagine dei sensori ccd di 15 anni fa ma con i 16 bit per colore e una tenuta ad alti Iso più decente a me non interessa no i 12.800 Iso mi bastano 1600.
      Vorrei l'eliminazione della matrice Bayer che ha creato più problemi che reali vantaggi.
      Voglio un sensore che abbia il 100% di informazioni verde di rosso e di blu non che viene interpolato tramite algoritmi software perché il verde è il 50% e il rosso il blu solo il 25%

    • @marcogrecuccio9874
      @marcogrecuccio9874 Рік тому

      Grazie mille per la risposta così dettagliata:-)

  • @MrChanakkale
    @MrChanakkale Рік тому

    La qualità del sistema Sony non è in discussione. Sony, come Panasonic, ha tecnologia e innovazione.
    Rimane solo il problema dei prezzi che secondo la mia opinione ed esperienza sono completamente sballati.
    Questo è il motivo per il quale non acquisterò mai una camera Sony. E' vero che la 6700 costa meno ma alla stessa maniera rimane una discriminante su quella che è l'esperienza colore che, sempre in base alla mia esperienza, dice Fuji. Il resto lo ha chiarito in maniera più che esaustiva Damiano.

  • @filinatvideo
    @filinatvideo Рік тому

    Corpo Sony a7r V (o rIV) con ottiche Sigma 40mm 1.4, 65mm f2, 105mm 1.4 e hai la qualità del medio formato con l’AF migliore sul mercato! 😊
    Ok, devi prima fare almeno sei mesi di palestra 😅

  • @dangir1783
    @dangir1783 Рік тому

    Non ho mai investito in Sony perché le dita della mano Stanno troppo vicino alla baionetta dovrebbero allargare un po' la fotocamera e non capisco perché non lo fanno quando bastano pochi millimetri.
    Hanno aumentato l'altezza del corpo e lo spessore Ma la larghezza è sempre quella. Dovrebbero rivedere completamente lo studio del corpo macchina magari facessero un corpo simile alla Panasonic S5 mk2 o meglio Panasonic S1
    Hanno fatto un sacco di corpi compatti che non servivano praticamente a niente come a7c a7rc quando tutte le macchine sono Sony sono compatte non credo che falliscono perché la stessa elettronica te la mettono su un corpo più grande che è più adatto ad un uso fotografico o in condizioni estreme così sì che potrebbero dichiarare una vera tropicalizzazione.

  • @tornado5824
    @tornado5824 Рік тому

    Successo meritato di Sony ora gli altri inseguono, però da canonista (che frequenta un circolo quindi che vede un po tutti i brand) la Sony ha una forma che non mi piace ed i menù per me che uso reflex Canon sono infernali

  • @perasto66
    @perasto66 Рік тому +4

    Non ho investito in Sony perché mi piacciono le ghiere. Ovvio quindi che ho investito in Fuji

    • @marcogrecuccio9874
      @marcogrecuccio9874 Рік тому

      Parli di investimento quindi immagino tu sia un professionista e ti chiedo una curiosità, se posso permettermi: a livello di assistenza, affidabilità e supporto pro come è Fujifilm?
      Grazie in anticipo

  • @antonioaleophotography
    @antonioaleophotography Рік тому

    Sulla tropicalizzazione dei corpi avrei un po' da ridire. Ho scattato in condizioni estreme e non ho mai avuto problemi con le mie Sony, al contrario invece sulla tropicalizzazione delle lenti si può fare di meglio.

  • @Aletrhash
    @Aletrhash Рік тому +2

    Dopo anni di stagioni matrimoniali con Fuji posso dire che sto veramente bene con questo marchio. Con H2-s si lavora da paura. Ho provato Sony e mi ha fatto veramente schifo a livello “umano” 😂 per il mio approccio fotografico risulta troppo avanzata tecnologicamente, si crea troppo distacco emotivo

    • @marcogrecuccio9874
      @marcogrecuccio9874 Рік тому

      Spunto molto interessante. Ho una curiosità: che differenza c'è, a livello di scatto e a livello umano, tra una Fujifilm Xh2S e una Sony? Perché in genere sento parlare di stile Fujifilm in riferimento alla serie XT/xPro mentre invece la serie xh guarda un po' agli altri marchi e (soprattutto la stacked) non mi sembra meno avanzata tecnologicamente.
      Grazie in anticipo,
      Salve

    • @Aletrhash
      @Aletrhash Рік тому +1

      A livello hardware ormai la differenza è minima, la Fuji h2s è pensata per lavorare, solida e ti permette di portare a casa il lavoro in tranquillità. Colma le lacune delle precedenti XT, soprattutto in Af-c e per quanto riguarda il buffer durante le raffiche…praticamente infinito. Permette di scattare con otturatore elettronico e flash (1/125). La differenza rispetto a Sony è l’immagine che si tira fuori dal sensore e dalla ottiche Fuji, molto più umana, e con alcune ottiche “sognante”, cosa che per il mio modo di vedere la fotografia, fa una differenza abissale. Non scordiamoci delle simulazioni pellicola che sono devastanti e nessun’altra fotocamera possiede

    • @marcogrecuccio9874
      @marcogrecuccio9874 Рік тому

      @@Aletrhash grazie mille per questa risposta cosi dettagliata :-) sono d'accordo con te, ciao!

  • @dangir1783
    @dangir1783 Рік тому

    È terribile che hanno un eccellente sensore Stacked da 24 megapixel della Alfa 9-2 e non venga riciclato in altri prodotti sfruttando il tempo di lettura velocissimo

  • @giacomotiberiosepe1220
    @giacomotiberiosepe1220 Рік тому

    Ma se il marchio Sony è il meglio, perchè usate Fuji?Masochismo? No questione di feeling...

  • @Ac12666
    @Ac12666 Рік тому

    Ma io tra i no a sony metterei i corpi macchina aps-c. Sono Dieci anni che propone la stessa a6xxx. Non c'è nemmeno una entry level a prezzo decente. Mirino piccolo e inutile, schermino ... Io mi sono fatto l'idea che non vuol fare concorrenza ai suoi corpi ff e a fuji aps-c. Io penso che a un utilizzatore di ff una aps-c sony con corpo simil xt- farebbe comodo come secondo corpo.

  • @XMIK1
    @XMIK1 Рік тому +1

    Amo sì Panasonic che Sony, però chi produce lavatrici e rasoi elettrici è Panasonic

  • @cesarecarusio5474
    @cesarecarusio5474 Рік тому +1

    Lo stabilizzatore sulla macchina e un prodotto Minolta