Il futuro passa da AI e Upskilling - Mario Moroni intervista Roberto Longo (McKinsey & Company)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024
  • ‪@MarioMoroni‬, in occasione di Ecommerce Food Conference, ha intervistato Roberto Longo, Partner della società internazionale di consulenza McKinsey & Company, dove si occupa in particolare di Retail, sia ecommerce che offline.
    Longo ha raccontato - attraverso l’esperienza in McKinsey - come ha visto cambiare negli anni l’approccio alla consulenza.
    Se prima il gap della consulenza era non sapere “come sarebbe andata a finire”, perché si lavorava per tre mesi a una strategia e poi stava all’azienda implementarla, il bello della consulenza com’è intesa oggi è che riesci a vedere il progetto dall’inizio alla fine e ad avere la tangibilità dei risultati in tempo reale.
    In McKinsey, ad esempio, i consulenti lavorano in dei team “misti” con i clienti e non in un’ottica di outsourcing, di modo che, finito il progetto, i clienti siano autonomi nel portare avanti le attività e accrescano le proprie capabilities.
    Longo ha anche individuato due game changer del futuro dell’ecommerce e non solo:
    Intelligenza Artificiale: Rispetto ad altre tecnologie, stavolta davvero abbiamo in mano l’opportunità di una nuova discontinuità, perché l’AI ha raggiunto già un buon livello di solidità e scalabilità industriale.
    Upskilling: Ad oggi il collo di bottiglia è la capacità di avere persone che riescano a usare tecnologie innovative e metterle in atto nelle aziende. Con le nuove generazioni sono stati fatti dei passi avanti, ma la sfida è riuscire a fare upskilling delle persone più avanti nella loro carriera.
    Vai alla playlist per guardare le altre interviste del format!

КОМЕНТАРІ •