"Io sono innocente e spero dal più profondo del cuore che lo siate anche voi". Queste tremende parole di Tortora non le ho mai dimenticate, sottintendono la malafede dei giudici che lo condannarono. Quanto alla famosa agendina c'era scritto Tortona. "Bastava alzare un dito e fare una telefonata per accertare la verità. Ma voi non avete mosso un dito". Frasi di una crudezza spaventosa!
Quando un personaggio famoso deve condividere la cella altri detenuti, spesso viene preso in giro "schiavizzato" (deve pulire cella, bagno etc. E se se la cava con un po' di bullismo deve essere contento, perché potrebbero fargli anche di peggio. L'innocenza di Tortora era così evidente che gli altri detenuti, non solo non gli fecero niente, ma lo aiutarono. Quando dei criminali sanno giudicare meglio dei giudici.
Questo processo la dice lunga sul nostro sistema giudiziario..... sulla macchina della giustizia......e ancora non riesco a capire il ( ruolo) della magistratura.... Accusare un povero Cristo con la consapevolezza che stai accusando una persona innocente è un atto veramente schifoso .... squallido.....
... tutti i magistrati implicati nel caso Tortora fecero carriera, tutti i pentiti che accusavano ebbero delle agevolazioni . Brividi . Mi ricorda "Detenuto in attesa di giudizio" con Alberto Sordi .
Brava!!! Noi, pagati 1000€ al mese se sbagliamo qualcosa veniamo licenziati o sospesi, quando ci sono giudici che condannano innocenti e vengono premiati! Italia che gira al contrario...che tristezzaaaaa
altro che pagare, Di Persia, Di Pietro (Felice, non Antonio), Fontana e tutti gli altri pasticcioni che hanno avuto una parte nel caso Tortora hanno poi avuto carriere luminose, senza il minimo inciampo professionale e ascendendo ai massimi gradi
"Detenuto in attesa di giudizio"; grande film con un incredibile Alberto Sordi. Come già riportato da altri, non credo si debba aggiungere altro. Mai dimenticheremo Enzo Tortora. R.I.P.
Perché i loro Capi più in alto di loro erano i SUPER CRIMINALI BASTI PENßRE ALL'ASCESA DEI COMUNISTI A PALAZZO CHIGI SENZA ESSERE ELETTI X VOLERE DI NAPULETANO IL CAPO DELLA MAGISTRATURA HANNO PRESO IL POTERE DITTATORIALE INTRALLAZZANDO CON UE E SPROFONDANDO L'ITALIA AD UN POPOLO DI PECORONI SI PUÒ SCHIACCIARE LA TESTA..CHE NN REAGISCE
Ho sempre considerato Feltri un grande uomo e un grande giornalista. Ha pienamente ragione quando accusa i giudici di essere pigri, superficiali, incapaci, prevenuti e in malafede. E cio' non solo nel penale, ma anche nel civile. Con i magistrati che ci ritroviamo (salvo rare eccezioni) in Italia non ci sarà mai giustizia. In più, questa gente non paga mai per gli errori commessi. Peggio che nei Paesi cosiddetti sottosviluppati.
@@andreavolterra6994 No, quelli che si spesero a favore di Tortora furono Enzo Biagi, che scrisse un articolo a riguardo su "La Stampa", Giorgio Bocca, Indro Montanelli, Piero Angela e pochi altri. Feltri era un semplice inviato del Corriere della sera all'epoca, io lo leggevo, onestamente non ricordo che lo abbia difeso, ma questo non significa nulla perché sono passati tanti anni, solo, non era all'epoca popolare come gli altri che ho citato. E comunque, gli episodi che ha raccontato risalgono a dopo che Tortora era stato scarcerato. E non dimentichiamo che anche buona parte del "popolino" attaccò Tortora, soprattutto vedendolo ammanettato: in questo non siamo cambiati poi così tanto a mio avviso, "Sbatti il mostro in prima pagina" è un vecchio e bel film con Gian Maria Volontè ma abbastanza attuale ancora....
Ho sempre alternato giudizi postivi e negativi su Feltri , per non parlare del suo pessimo carattere , ma sulla vicenda Tortora ha ragione da vendere ; una giustizia (si fa per dire..) assurda e negligente che alla lunga ha ucciso il povero Enzo.
Feltri hai perfettamente ragione. E ti diro di piu. Ik giudice fontana che tiene o aveva casa estiva in prov. Di salerno anche quando tortora venne definitivamente assolto e dopo la sua morte. Lui continuava a dire che il processo che aveva diretto era giysto. Ecco questi giudici dovrebbero marcire in galere dopo queste sentenze ma sopratutto a distanza di anni affermano di aver agito bene. Come poteva melluso consegare la droga a tortora il 5maggio quando era in quel momento in un carcere di massima sicurezza.?
Hanno agito proprio bene infatti! Una persona (presumibilmente) colta che non riconosce i propri errori ed i propri limiti è un inutile e pericoloso fardello per tutta la collettività.
Un po’ come Donald Trump quando comprò una pagina del NYT per esprimere la sua chiara volontà di condannare a morte 5 poveri innocenti nel caso dei Central Park Five. Anni dopo la sentenza di innocenza dei cinque cassata e contro cassata, Trump si ostina a dire che “per lui sono colpevoli”. Quando la faccia e altre parti del corpo non elencabili coincidono…
@@antoniopintus8568 eh beh ci sono pure psicologi e psichiatri che sono come sti giudici è....incapaci e pieni di sé, credono di essere il Dio in terra, persone che possono rovinare a vita altri esseri umani!
Ultima considerazione: Tortora morì per le terribile sofferenze patite. Nessun giudice ha pagato per questa infame vicenda. Prima di accedere in magistratura si dovrebbero sottoporre i candidati ad un test di personalità oltreché ad un esame neuropsichiatrico. Sarebbe giusto e onesto intitolare il Palazzo di Giustizia di Napoli a Enzo Tortora. Oltre ad affrontare la problematica della responsabilità civile dei giudici e di una seria riforma della magistratura.
@@bastafintibuonisti5096 Gli è crollato il mondo addosso,gli amici e i colleghi(tranne quelli che lo conoscevano bene)gli hanno voltato le spalle e fu dipinto da diversi media come camorrista,drogato, spacciatore ecc ecc.Nonostante fosse poi stato completamente scagionato,per un uomo onesto sonoduri colpi da sopportare.Il magistrato che prese lucciole x lanterne mi pare abbia poi fatto carriera.
@@marinopagnoncelli6462 io non sono nessuno e le carte non le ho certamente lette però magistrati intervistati hanno detto più o meno le stesse cose. Bastava leggere le carte!
Interessante e preoccupante. Ottimo Feltri! Francamente trattasi di cose estremamente gravi e chi ha vissuto quel periodo può ricordare il calvario di Enzo Tortora. Solo un appunto: la musichetta swing da avanspettacolo di sottofondo è incomprensibile.
Beh, perché, ci dovrebbe andare secondo te necessariamente musica "drammatica", triste o che so io solo perché l'argomento è tale? Per nulla, e capita il contrario spessissimo, che c'è di strano o male? Neanche si fosse proprio nello stesso periodo in cui un fatto del genere sta avvenendo e ci sono i commenti e interviste... qui si parla di interviste e commenti vari fatti ormai decenni dopo.
@@alessio4832 Mi correggo. Fermo restando che la musichetta swing è fuori luogo, credo sia meglio lasciar perdere la musica. Semplicemente disturba l'ascoltatore. Intendevo dire che era meglio senza sottofondo musicale, di qualsiasi genere.
@@federicomombello9302 Quella musichetta "swing" è una tipica musica di sottofondo che 30/40 anni fa andava di moda in alcune sale d'attesa di studi medici o altro e che tipicamente passava sulla filodiffusione. Si alternava con il jazz. I miei da piccolo avevano l'impianto della filodiffusione, forse, anche per questo, Io la trovo invece molto delicata e vintage.
Lo swing è perfetto perché e il giusto sottofondo per chi,come feltri,ha strumentalizzato il caso Tortora per mettere le briglie alla magistratura ed evitare il carcere ai politici che rubano e ai grandi"capitani"dei consigli d'amministrazione che polverizzano i risparmi di una vita di lavoro.
È sempre stata una persona tranquilla e perbene; Piero Angelo lo definì amichevolmente un pantofolaio. Pare che l’unico contatto tra Tortora e Pandico ci fu quando quest’ultimo inviò dei centrini dal carcere a “Portobello” perché fossero venduti all’asta durante la trasmissione. I centrini vennero tuttavia smarriti e il presentatore inviò un risarcimento e una lettera di scuse al detenuto, che, anche a causa di probabili problemi mentali, cominciò a provare crescente rancore verso Tortora. Potrebbe anche darsi che provando a ridursi la pena collaborando con la giustizia, Pandico e i suoi amici trovarono in Tortora, che aveva fatto a uno di loro un “torto” così grande, il perfetto capro espiatorio.
Enzo tortora è stato un grande presentatore una bella persona,un vero signore e sicuramente invidiato da molti che lo.hanno calunniato ,ma noi non abbiamo creduto alle calunnie e gli abbiamo voluto sempre bene e ancora oggi lo ricordiamo con stima affetto e simpatia.( Dico noi riferendomi ai tanti telespettatori che come me gli hanno voluto bene )
mmm fù accusato e portato in galera in base ad una agendina che portava il suo nome...in realtà il nome era Tortona e pure il numero di telefono non era di Tortora!, Tortora si dimostrò antipatico ai giudici, i giudici prima della legge dell'88 risultavano sempre senza responsabilità per questo motivo potevano fare il bello e il cattivo tempo, il resto ormai è storia, forse esco fuori dalla questione Tortora ma mi chiedo a volte: si può finire in galera perché si urla, pur in modo irritante, la propria innocenza? dico questo perché spesso mi sembra che devi ingraziarti i giudici con un sorriso... la legge non dovrebbe basarsi sui dati oggettivi? anche se un tizio risulta sgradevole o irritante? dimenticavo, ai giudici non successe niente proseguirono la loro vita e carriera normalmente e come dice Feltri parliamo di una persona con una certa notorietà figuriamoci un signor nessuno, mettiamoci anche le persone che non sono proprio innocenti ma vengono giudicate in modo esagerato rispetto ai loro crimini.
Non da parte dei giudici, ma da parte di uno degli accusatori: pare che dal carcere avessero spedito alla redazione di Portobello dei centrini cuciti a mano dai carcerati, contando che fossero mostrati in una puntata del celebre programma condotto da Enzo Tortora su Raidue, ma, per un errore delle poste o all'interno della RAI, tali centrini non giunsero mai a destinazione. Sembra incredibile, ma pare che la vendetta nei confronti di Tortora sia partita per questo motivo.
@@Alessandroerrigo grazie sapevo la storia dei Centrini fatti a mano dal detenuto,ancora di più,era così difficile indagare per stabilire chi fosse il'Enzino poi si capi che era un signore napoletano.Una condanna senza prove,senza indagini,senza incidenti probatori,solo la parola di avanzi di galera è stata presa per buona, allora si trattò di errore???
@@chevalfou5665 si dice che i giudici avessero paura che, cadute le accuse nei confronti della più famosa fra le persone arrestate (che, se non erro, furono 82 o 83), potesse perdere di credibilità tutta la operazione contro la camorra. Ma non è possibile barattare la verità con una verità di comodo. Infatti, seppure quando la salute di Enzo Tortora era stata già minata, la verità venne a galla. Enzo Tortora fece per fortuna in tempo a vedersi assolto con formula piena.
Il magistrato che tanto si spese x far perseguire e poi condannare in primo grado Tortora(solo in base ai racconti di presunti pentiti camorristi pluriomicidi e psicolabili istruiti ad arte) si chiama Giorgio Fontana e non fa più parte della magistratura ma esercita come avvocato.Mi piacerebbe tanto sentire la sua versione sull'allegra gestione dei pentiti che fece,ma ovviamente la verità la possiamo solo intuire.
@@6262ronny Purtroppo si rifiuta di parlare del caso ed anni fa querelò i giornalisti che cercarono di andare a fondo della faccenda e manco a dirlo,vinse la causa.
@@radio5.9 forse ha qualche lontano antenato di giù perche in lui che parla e' la voce del sangue :) ed anche come temperamento un po nord africano lo e'., comunque battute a parte e' una persona estremamente simpatica e intelligente seppur con i limiti di una forte personalità del nord molto in bianco e nero e con zero sfumature di grigi , poi nel Brescian bergamasco questa grettezza e aridità di sentimenti e' tipica, io ne so qualcosa sono Bresciano anche se fortunatamente non bresciano doc avendo dei parenti friulani mantovani bergamaschi e anconatesi , sono multi etnico :) i terroni mi adorano e mi piacciono molto , anche gli africani un po meno i miei concittadini ma forse non ho avuto la fortuna di conoscere i bresciani giusti ... può essere
Allora non possono ricordare tutte le volte che se ne parla... oltre al nome di Tortora ...qui ..anche i nomi i cognomi indirizzo ecc.... di chi ha lavorato così bene ???...
Ma......sinceramente mi sembra inverosimile l affermazione di Feltri. Sicuramente gli inquirenti avranno fatto quel numero di telefono....questo in realta" e' stato chiarito si o no ? Poi un altra cosa....si sono mai chiesti tutti a chi a cosa ha fatto " comodo" questo caso ?????? Per quanto riguarda la droga lo trovo assurdo a quel livello. Ritengo possibile qualche farmaco da " ansia da prestazione" all' ora venduti per lo piu' all estero. Ci sono noti cantanti e cantanti donna che adesso hanno superato di parecchio i 60 65 70 che sanno Tutto dico Tutto su questi Farmaci. Proprio tutto. Per me Tortora non s'e' mai drogato. Mai.
Se vai in mano ai giudici non basta san culo ma sei condannato a vita anche se non hai fatto nulla! Se poi incontri un Davigo o un altro di quella stirpe è meglio spararsi!
@@bastafintibuonisti5096 Feltri non aveva la popolarità di un Biagi, però credo che lo avesse difeso, ad essere onesti però non me lo ricordo. Mi ricordo che leggevo i suoi articoli e lo apprezzavo, ma non ricordo questo in particolare. Comunque, qui c'è un bell'articolo de "La Repubblica", pubblicato 30 anni dopo l'arresto di Tortora, che descrive la vicenda con particolari anche poco noti (compresa la "simpatica" Cederna, che, non paga di avere a suo tempo accusato Calabresi per la vicenda Pinelli e di avere diffamato il Presidente Leone, si scagliò contro Tortora, che a suo tempo l'aveva criticata proprio per quello che aveva detto su Calabresi, nella famosa lettera aperta): www.errorigiudiziari.com/caso-tortora-storia/
una piccola ricerca permette di stabilire un paio di date Tortora muore nel 1988 Feltri è diventato direttore de Il Giornale nel 1994. Il pre- giudizio impedisce di informarsi e condanna a priori e porta a una domanda sciocca come questa "Cosa ha fatto il Giornale di Feltri x aiutare tortora?" Feltri ha aiutato Tortora come cronista e l'ha difeso opponendosi al coro uniforme e indegno di colpevolisti.
Come col caso pipitone sanno chi e come . . . .eppure.........ho paura della legge italiana che non incarcera gli assassini però lo fa con gli innocenti ho tanta paura
Già, ma lui da che parte stava quando lo hanno arrestato? Perchè era proprio la stampa a speculare e fare i titoloni in quel periodo, per quello ci fu così tanta visibilità. Era perfino stata avvertita preventivamente per assistere all'arresto... Io ricordo (per sentito dire, non c'ero) che Biagi e pochi altri presero le difese di Tortora... Feltri, che ora sa tutto con il senno di poi, da che parte stava? Inoltre io ho un mio dubbio personale, non supportato da prove. Era finito il periodo del terrorismo, P2 e strategia della tensione, alla mafia serviva un modo, una scusa per far abolire alcune leggi sui pentiti e sul carcere preventivo che erano state attivate, un alibi per gli amici politici... Difatti lo stesso Falcone prese alcuni metodi che diedero i frutti contro i terroristi rossi e neri per usarli nel suo maxi processo. Ma questa è una mia idea, non supportata da prove o fatti. La magistratura assolse Tortora in secondo grado, sicuramente il primo grado fu frutto di decisioni molto discutibili (eufemismo). Ma ad esempio quello che ORA dice Feltri fu detto anche durante il processo dagli avvocati difensori? E la stampa d'inchiesta lo sottolineò? E la politica? Insomma, vittima o capro espiatorio da usare come paragone per ogni delinquente che oggi si paragona a lui? Sicuramente una brutta storia.
Da Wikipedia: "Qualche dubbio dopo l'arresto fu subito espresso da grandi firme della carta stampata come ENZO BIAGI, GIORGIO BOCCA e INDRO MONTANELLI, anche se poi lo difesero tutti e tre. Biagi, anzi, una volta formalizzata l'accusa, fu il primo giornalista a spendersi pubblicamente per Tortora[30] con una lettera aperta al presidente della Repubblica Sandro Pertini, pubblicata il successivo 4 agosto 1983 sul quotidiano La Repubblica, che principiava così: «Signor Presidente della Repubblica, non le sottopongo il caso di un mio collega, ma quello di un cittadino. Non auspico un suo intervento, ma non saprei perdonarmi il silenzio. Vicende come quella che ha portato in carcere Enzo Tortora possono accadere a chiunque. E questo mi fa paura.»" Mi piacerebbe conoscere il parere di Feltri di quegli anni, non quello di oggi dove tutti sanno...
@@makc9734 Non mi ricordo...mi sembra che però lo avesse difeso...poi non aveva ancora la popolarità di un Biagi....all'epoca mi sembra fosse al Corriere della sera, mi ricordo che lo leggevo ma non ricordo gli anni...Per quanto riguarda le tue altre domande, io ricordo le foto e i video in tv, di Tortora che usciva dall'hotel con le manette ai polsi, mi sembra infatti che dopo di lui, furono vietate davanti ai giornalisti, ricordo anche che molti italiani lo attaccarono (questo però è tipico e non è cambiato molto, basta guardare le reazioni quando a qualcuno arriva un avviso di garanzia o anche un comune cittadino viene accusato di un fatto anche grave, "Sbatti il mostro in prima pagine", come il famoso film), comunque, se hai tempo e voglia, qui c'è un link con un bell'articolo che ricostruisce la vicenda: www.errorigiudiziari.com/caso-tortora-storia/
@@lucat5479 Ho fatto una breve ricerca, quindi potrebbe avere delle "falle" ma: Tortora è stato arrestato il 17 giugno 1983. Non so prima, ma Biagi scrisse una lettera aperta al PdR il 7 agosto 1983... E quindi immagino anche altri articoli precedenti... Si è fatto 9 mesi di carcere, poi arresti domiciliari e immunità parlamentare, la condanna di 1° grado è del 17 settembre 1985. Feltri si è svegliato a fine 1985... Non si può proprio definire uno di quelli che difese Tortora, cmq meglio di altri. Il 15 settembre 1986 Enzo Tortora fu assolto con formula piena dalla Corte d'appello. Senza andare sulla retorica, negli USA se testimoni il falso in tribunale rischi fino a 25 anni di galera, se esistesse anche in Italia una cosa del genere, non avremmo processi più veloci e meno depistaggi di stato? Negli USA hai il diritto di tacere (5° emendamento) o se parli sei responsabile di cosa dici, in Italia l'imputato ha il diritto di mentire (tranne se calunnia qualcuno)...
@@lucat5479 Feltri l'ha difeso scrivendo sul Corriere che la storia non era come la raccontavano....schierandosi di fatto con lui .senza alcun dubbio. Lo dice la figlia
@@mariab6136 Ci sono interviste di Feltri che ammette di aver scritto contro Tortora "perchè così fan tutti". La stavo ricercando e sono tornato qui. A difendere Tortora erano pochissimi, Biagi, Montanelli... Lui lo accusava, poi quando ormai tutti avevano capito l'errore si è buttato sul carro del vincitore. Sarebbe interessante andare a rispolverare i suoi articoli prima di questa suo "io avevo capito tutto"
devo dire che vittorio feltri non riscuote minimamente le mie simpatie però in questo pezzo su tortora è grande... ha una vis comica nonchè comunicativa notevole! e poi è grandissimo quando parla in napoletano....peccato che nella vita abbia fatto lo "strillone" dell'estrema destra avesse fatto l'attore comico sarei stato un suo fan
Più che dell'estrema destra lo è stato di se stesso. Hai le idee poco chiare mi sa. La destra ha ben altri meriti ed è meno caciarona di questo guitto, razzista senza motivo.
@@giuseppeb.-na8458 vorrei solo ricordarti che vittorio feltri sarà capolista di fratelli d'italia alle comunali di milano e se non è estrema destra quella della meloni non saprei chi lo è...
@@filippodalterio2896 non simpatizzo per la destra anzi, non simpatizzo per nessuno e trovo qualcosa di buono un pò in tutte le ideologie e in tutte le persone (oddio un Renzi proprio non lo reggo) ma vorrei tanto capire perchè Meloni = destra estrema, a me sembra molto più estremo ma comunque non estremista Salvini.. quale sarebbe una destra normale? (commento costruttivo non cerco in alcun modo di provocare e non mi interessa in alcun modo discutere animatamente)
@@NotoriousFunk ma sinceramente vedendo con chi si accompagna la meloni nel suo partito non saprei cosa aggiungere...le faccio un esempio : uno dei maggiori esponenti del partito della meloni è isabella rauti già moglie dell'ex sindaco alemanno e figlia dell'ex repubblichino pino rauti che chi ha una certa età come me ricorda bene per vari fatti degli anni 70...inoltre la rauti per un periodo fu esponente di grido di un partitino che si richiamava ai "duri e puri" della galassia post-fascista ....saranno cambiati mah forse?
@@filippodalterio2896 No no ci mancherebbe solo che sono cambiati i tempi e secondo me pure le ideologie. Comunque di mele marce ne vedo a destra come a sinistra. A me fanno schifo entrambe le fazioni compreso il signore di cui sopra per certe sue sparate sui meridionali.
"Io sono innocente e spero dal più profondo del cuore che lo siate anche voi". Queste tremende parole di Tortora non le ho mai dimenticate, sottintendono la malafede dei giudici che lo condannarono. Quanto alla famosa agendina c'era scritto Tortona. "Bastava alzare un dito e fare una telefonata per accertare la verità. Ma voi non avete mosso un dito". Frasi di una crudezza spaventosa!
Quando un personaggio famoso deve condividere la cella altri detenuti, spesso viene preso in giro "schiavizzato" (deve pulire cella, bagno etc. E se se la cava con un po' di bullismo deve essere contento, perché potrebbero fargli anche di peggio. L'innocenza di Tortora era così evidente che gli altri detenuti, non solo non gli fecero niente, ma lo aiutarono. Quando dei criminali sanno giudicare meglio dei giudici.
Che SCHIFO!!! 🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮
Questo processo la dice lunga sul nostro sistema giudiziario..... sulla macchina della giustizia......e ancora non riesco a capire il ( ruolo) della magistratura.... Accusare un povero Cristo con la consapevolezza che stai accusando una persona innocente è un atto veramente schifoso .... squallido.....
E be, che la giustizia faccia acqua da tutte le parti è risaputo, e anche adesso la riforma della giustizia è fallita per metà....
Lo avranno sempre sulla coscienza ,una persona perbene,innocente ,fatto morire
... tutti i magistrati implicati nel caso Tortora fecero carriera, tutti i pentiti che accusavano ebbero delle agevolazioni . Brividi .
Mi ricorda "Detenuto in attesa di giudizio" con Alberto Sordi .
Ad ascoltare questa storia mi vengono i brividi, speriamo di non avere mai a che fare con la giustizia. Povero Enzo Tortora
Esatto Sabrina, davvero una brutta vicenda
Il caso più assurdo ! Questo fa capire in che mani siamo con la giustizia !
L'han fatto morire in carcere
La cosa vergognosa e che hanno più creduto ad un delinquente che un galantuomo
@@robertoloru3452ci sono dei deIinquenti disposti a dire qualunque cosa in cambio di favori, vedi i Graviano.
La cosa tragica della giustizia italiana è che nessuno paghi per un errore così grave.
HANNO AVUTO TUTTI UN AVANZAMENTO DI CARRIERA
Brava!!! Noi, pagati 1000€ al mese se sbagliamo qualcosa veniamo licenziati o sospesi, quando ci sono giudici che condannano innocenti e vengono premiati! Italia che gira al contrario...che tristezzaaaaa
altro che pagare, Di Persia, Di Pietro (Felice, non Antonio), Fontana e tutti gli altri pasticcioni che hanno avuto una parte nel caso Tortora hanno poi avuto carriere luminose, senza il minimo inciampo professionale e ascendendo ai massimi gradi
@@fabio1478esatto, invece erano da galera loro…
@@fabio1478infatti. Purtroppo questo paese non cambierà mai.
"Detenuto in attesa di giudizio"; grande film con un incredibile Alberto Sordi. Come già riportato da altri, non credo si debba aggiungere altro. Mai dimenticheremo Enzo Tortora. R.I.P.
Film di una crudezza tremenda, piango ogni volta che lo rivedo
Quello che è successo a Tortora è incredibile. Eppure nessuno ha pagato. Com'è possibile.
Perché i loro Capi più in alto di loro erano i SUPER CRIMINALI
BASTI PENßRE ALL'ASCESA DEI COMUNISTI A PALAZZO CHIGI SENZA ESSERE ELETTI
X VOLERE DI NAPULETANO
IL CAPO DELLA MAGISTRATURA
HANNO PRESO IL POTERE
DITTATORIALE INTRALLAZZANDO CON UE
E SPROFONDANDO L'ITALIA
AD UN POPOLO DI PECORONI
SI PUÒ SCHIACCIARE LA TESTA..CHE NN REAGISCE
Feltri ha un accento napoletano niente male😆👍
Niente male per un Bergamasco
Riesce a fare pure la j dopo "vuo"
Ho sempre considerato Feltri un grande uomo e un grande giornalista. Ha pienamente ragione quando accusa i giudici di essere pigri, superficiali, incapaci, prevenuti e in malafede. E cio' non solo nel penale, ma anche nel civile. Con i magistrati che ci ritroviamo (salvo rare eccezioni) in Italia non ci sarà mai giustizia. In più, questa gente non paga mai per gli errori commessi. Peggio che nei Paesi cosiddetti sottosviluppati.
bravo direttore!
Tortora era veramente una brava persona !!!!
Ed è proprio quello che l'ha condannato.
Io sono convinto che anche quei giudici ignoranti e analfabeti lo odiassero.
Dove eravamo rimasti?Purtroppo Caro SIGNOR Tortora sempre lì...non son cambiati per niente
Spero che queste sue rivelazioni a suo tempo siano state prontamente pubblicate e/o denunciate. Grande !
mistero
Feltri fu forse l'unico a difendere Tortora ai tempi.
@@andreavolterra6994 ok gazie
@@andreavolterra6994 anche Piero Angela in Tv guarda
@@andreavolterra6994 No, quelli che si spesero a favore di Tortora furono Enzo Biagi, che scrisse un articolo a riguardo su "La Stampa", Giorgio Bocca, Indro Montanelli, Piero Angela e pochi altri. Feltri era un semplice inviato del Corriere della sera all'epoca, io lo leggevo, onestamente non ricordo che lo abbia difeso, ma questo non significa nulla perché sono passati tanti anni, solo, non era all'epoca popolare come gli altri che ho citato. E comunque, gli episodi che ha raccontato risalgono a dopo che Tortora era stato scarcerato. E non dimentichiamo che anche buona parte del "popolino" attaccò Tortora, soprattutto vedendolo ammanettato: in questo non siamo cambiati poi così tanto a mio avviso, "Sbatti il mostro in prima pagina" è un vecchio e bel film con Gian Maria Volontè ma abbastanza attuale ancora....
Ho sempre alternato giudizi postivi e negativi su Feltri , per non parlare del suo pessimo carattere , ma sulla vicenda Tortora ha ragione da vendere ; una giustizia (si fa per dire..) assurda e negligente che alla lunga ha ucciso il povero Enzo.
Feltri hai perfettamente ragione. E ti diro di piu. Ik giudice fontana che tiene o aveva casa estiva in prov. Di salerno anche quando tortora venne definitivamente assolto e dopo la sua morte. Lui continuava a dire che il processo che aveva diretto era giysto. Ecco questi giudici dovrebbero marcire in galere dopo queste sentenze ma sopratutto a distanza di anni affermano di aver agito bene. Come poteva melluso consegare la droga a tortora il 5maggio quando era in quel momento in un carcere di massima sicurezza.?
Che vuoi che ti dica è una prostituzione generale.
Hanno agito proprio bene infatti! Una persona (presumibilmente) colta che non riconosce i propri errori ed i propri limiti è un inutile e pericoloso fardello per tutta la collettività.
@@gabrielevitale3570 assolutamente un pericolo per la società.....e questi non fanno manco accertamenti psicologici.....
Un po’ come Donald Trump quando comprò una pagina del NYT per esprimere la sua chiara volontà di condannare a morte 5 poveri innocenti nel caso dei Central Park Five. Anni dopo la sentenza di innocenza dei cinque cassata e contro cassata, Trump si ostina a dire che “per lui sono colpevoli”. Quando la faccia e altre parti del corpo non elencabili coincidono…
@@antoniopintus8568 eh beh ci sono pure psicologi e psichiatri che sono come sti giudici è....incapaci e pieni di sé, credono di essere il Dio in terra, persone che possono rovinare a vita altri esseri umani!
il finale con la cadenza di contrabbasso in chiusura è geniale. Dice tutto.
Ultima considerazione: Tortora morì per le terribile sofferenze patite. Nessun giudice ha pagato per questa infame vicenda. Prima di accedere in magistratura si dovrebbero sottoporre i candidati ad un test di personalità oltreché ad un esame neuropsichiatrico. Sarebbe giusto e onesto intitolare il Palazzo di Giustizia di Napoli a Enzo Tortora. Oltre ad affrontare la problematica della responsabilità civile dei giudici e di una seria riforma della magistratura.
Un
Sempre bravissimo Feltri
Ha dimenticato un piccolo particolare. Tortora è morto a causa delle privazioni sofferenze ed umiliazioni.che schifo.
Potrebbe essere, sotto stress posso venire delle malattie.
@@bastafintibuonisti5096 Gli è crollato il mondo addosso,gli amici e i colleghi(tranne quelli che lo conoscevano bene)gli hanno voltato le spalle e fu dipinto da diversi media come camorrista,drogato, spacciatore ecc ecc.Nonostante fosse poi stato completamente scagionato,per un uomo onesto sonoduri colpi da sopportare.Il magistrato che prese lucciole x lanterne mi pare abbia poi fatto carriera.
Quando successe questo fatto increscioso a Tortora capii che di DOLORE si puó MORIRE
Fortunatamente enzo biagi e piero angela(solo per fare alcuni esempii)non gli voltarono mai le spalle
resterei ore ad ascoltare quest'uomo.
Pensa come sei messo 😵
@@uniko7431 😂😂😂😂😂😂
@@uniko7431 eh beh...quando si dice il Bue...
Ha ragione Feltri perché bastava leggere con un minimo di attenzione le carte e indagare. Basita!
Tu le hai lette le carte? è ovvio che chi si fida di feltri crede a lui,e chi non si fida di feltri non gli crede,leggete da voi le carte!
@@marinopagnoncelli6462 io non sono nessuno e le carte non le ho certamente lette però magistrati intervistati hanno detto più o meno le stesse cose. Bastava leggere le carte!
Magistratura italiana una vergogna
Il caso Tortora é ed è stato una vergogna! Non di un paese civile! Chi ha sbagliato doveva pagare!
La giustizia italiana è una barzelletta..sempre!
non è una barzelletta è una mafia.
Purtroppo non ho mai conosciuto San Culo, me ne sono accorto fin dalla nascita. Ri-purtroppo conosco solo Santa Sfiga.
Feltri molte volte non condivido le tue idee,ma per quello che hai detto su Tortora ,tanto di cappello..
Ottima considerazione!!
ma la cosa soprendente e come fa l'accento napoletano
Interessante e preoccupante. Ottimo Feltri! Francamente trattasi di cose estremamente gravi e chi ha vissuto quel periodo può ricordare il calvario di Enzo Tortora. Solo un appunto: la musichetta swing da avanspettacolo di sottofondo è incomprensibile.
Beh, perché, ci dovrebbe andare secondo te necessariamente musica "drammatica", triste o che so io solo perché l'argomento è tale? Per nulla, e capita il contrario spessissimo, che c'è di strano o male? Neanche si fosse proprio nello stesso periodo in cui un fatto del genere sta avvenendo e ci sono i commenti e interviste... qui si parla di interviste e commenti vari fatti ormai decenni dopo.
@@alessio4832 Mi correggo. Fermo restando che la musichetta swing è fuori luogo, credo sia meglio lasciar perdere la musica. Semplicemente disturba l'ascoltatore. Intendevo dire che era meglio senza sottofondo musicale, di qualsiasi genere.
@@federicomombello9302 Quella musichetta "swing" è una tipica musica di sottofondo che 30/40 anni fa andava di moda in alcune sale d'attesa di studi medici o altro e che tipicamente passava sulla filodiffusione. Si alternava con il jazz. I miei da piccolo avevano l'impianto della filodiffusione, forse, anche per questo, Io la trovo invece molto delicata e vintage.
Ooqn
Lo swing è perfetto perché e il giusto sottofondo per chi,come feltri,ha strumentalizzato il caso Tortora per mettere le briglie alla magistratura ed evitare il carcere ai politici che rubano e ai grandi"capitani"dei consigli d'amministrazione che polverizzano i risparmi di una vita di lavoro.
Grande Feltri. Sei assolutamente il migliore.
Che gran genio! Mitico Feltri.
IO ADORO VITTORIO FELTRI. LO ADORO.😍😍😍😍😍
così funzionano le cose meglio non avere nulla a che fare con la giustizia pure per una multa
Io all epoca nel mio piccolo difesi il grande Enzo Tortora, e ancora ne vado fiero. 🌹♥️
Spesso dice cose discutibili ma qui è stato grande con tutte le ragioni simpatico reale e comico l'accento espressivo napoletano
Lo amo!
Il tragico è che c'era qualcuno che tirava le fila, senz'altro Tortora aveva rotto a qualcuno...
È sempre stata una persona tranquilla e perbene; Piero Angelo lo definì amichevolmente un pantofolaio.
Pare che l’unico contatto tra Tortora e Pandico ci fu quando quest’ultimo inviò dei centrini dal carcere a “Portobello” perché fossero venduti all’asta durante la trasmissione.
I centrini vennero tuttavia smarriti e il presentatore inviò un risarcimento e una lettera di scuse al detenuto, che, anche a causa di probabili problemi mentali, cominciò a provare crescente rancore verso Tortora.
Potrebbe anche darsi che provando a ridursi la pena collaborando con la giustizia, Pandico e i suoi amici trovarono in Tortora, che aveva fatto a uno di loro un “torto” così grande, il perfetto capro espiatorio.
Sì, il tipo con i centrini.
Enzo tortora è stato un grande presentatore una bella persona,un vero signore e sicuramente invidiato da molti che lo.hanno calunniato ,ma noi non abbiamo creduto alle calunnie e gli abbiamo voluto sempre bene e ancora oggi lo ricordiamo con stima affetto e simpatia.( Dico noi riferendomi ai tanti telespettatori che come me gli hanno voluto bene )
Grandissimo direttore, sei un mito
Sembra troppo Caccamo quando fa la voce di Ferlaino!
ed e` sempre cosi onch`oggi .Italia paese del terzo mondo
Mitico Feltri, hai ragione.
Grande Feltriiiii chiaro come sempre hahhaa il tuo accento napoletano fa spaccare!
Il napoletano di Feltri è spettacolare! 😅🤩
Grande fantastico unico un’icona talento puro un grande uomo un genio grande giornalista una meraviglia una leggenda
Inventore della macchina del fango, che accusava Tortora, per poi cambiare idea quando lo fecero tutti. Quindi anche ipocrita
Pazzesco.
3:13 Alla fine di tutto scopri che Feltri sotto sotto in realtà è Napoletano. Finge da una vita di essere Bergamasco! TOP
mmm fù accusato e portato in galera in base ad una agendina che portava il suo nome...in realtà il nome era Tortona e pure il numero di telefono non era di Tortora!, Tortora si dimostrò antipatico ai giudici, i giudici prima della legge dell'88 risultavano sempre senza responsabilità per questo motivo potevano fare il bello e il cattivo tempo, il resto ormai è storia, forse esco fuori dalla questione Tortora ma mi chiedo a volte: si può finire in galera perché si urla, pur in modo irritante, la propria innocenza? dico questo perché spesso mi sembra che devi ingraziarti i giudici con un sorriso... la legge non dovrebbe basarsi sui dati oggettivi? anche se un tizio risulta sgradevole o irritante? dimenticavo, ai giudici non successe niente proseguirono la loro vita e carriera normalmente e come dice Feltri parliamo di una persona con una certa notorietà figuriamoci un signor nessuno, mettiamoci anche le persone che non sono proprio innocenti ma vengono giudicate in modo esagerato rispetto ai loro crimini.
Sentire Feltri parlare napoletano e' uno dei momenti piu' belli Della storia d'Italia 🤣👍🏼🇮🇹🇮🇹🤘🏼🌶️🐴😁
MAESTROOOO
La miserabilita della giustizia..... infatti in una nazione senza onestà ed etica....cosa si pretende.... Povero Tortora
Bravo Vittorio,si fosse chiamato Gigino Gigetto ,sarebbe ancora a marcire in una cella... Povero Enzo Tortora.
Eh già
Accento napoletano di Feltri degno di una vecchia gloria dell' avanspettacolo
Gran uomo 👍
Dio mio che storia terrificante
Feltri santo subito!
Ma non si è mai capito il perché...In quanto è chiarissimo che fu una punizione al povero Enzo!
Non da parte dei giudici, ma da parte di uno degli accusatori: pare che dal carcere avessero spedito alla redazione di Portobello dei centrini cuciti a mano dai carcerati, contando che fossero mostrati in una puntata del celebre programma condotto da Enzo Tortora su Raidue, ma, per un errore delle poste o all'interno della RAI, tali centrini non giunsero mai a destinazione. Sembra incredibile, ma pare che la vendetta nei confronti di Tortora sia partita per questo motivo.
@@Alessandroerrigo grazie sapevo la storia dei Centrini fatti a mano dal detenuto,ancora di più,era così difficile indagare per stabilire chi fosse il'Enzino poi si capi che era un signore napoletano.Una condanna senza prove,senza indagini,senza incidenti probatori,solo la parola di avanzi di galera è stata presa per buona, allora si trattò di errore???
@@chevalfou5665 si dice che i giudici avessero paura che, cadute le accuse nei confronti della più famosa fra le persone arrestate (che, se non erro, furono 82 o 83), potesse perdere di credibilità tutta la operazione contro la camorra. Ma non è possibile barattare la verità con una verità di comodo. Infatti, seppure quando la salute di Enzo Tortora era stata già minata, la verità venne a galla. Enzo Tortora fece per fortuna in tempo a vedersi assolto con formula piena.
Su alcune opinioni dissento da Lui, per il resto è un fiume in piena, vedi appunto il caso Tortora, bravo Sig. Feltri!
Il magistrato che tanto si spese x far perseguire e poi condannare in primo grado Tortora(solo in base ai racconti di presunti pentiti camorristi pluriomicidi e psicolabili istruiti ad arte) si chiama Giorgio Fontana e non fa più parte della magistratura ma esercita come avvocato.Mi piacerebbe tanto sentire la sua versione sull'allegra gestione dei pentiti che fece,ma ovviamente la verità la possiamo solo intuire.
Chissà che non era al soldo della Camorra...
@@6262ronny Purtroppo si rifiuta di parlare del caso ed anni fa querelò i giornalisti che cercarono di andare a fondo della faccenda e manco a dirlo,vinse la causa.
@@emanuelevignola2928 Sarà stato al soldo dei camorristi...
..il video di questo signore conclude "..sarebbe ancora in galera" .. invece, purtroppo, queste infamie lo portarono all'altro mondo ! 😡
🙏
E se l'ha capito pure Feltri era cosi!!
.....diminuire musica di sottofondo...
è agghiacciante sta cosa!
rip enzo
Più rabbia e odio per gli accusatori,ni e cognomi dovrebbero essere scritti su manifesti x sapere da chi ti devi difendere😢
Imitazione napoletana perfetta
Potremmo dire che sia il bergamasco con il miglior accento napoletano che abbiamo incontrato ad oggi!
@@radio5.9 forse ha qualche lontano antenato di giù perche in lui che parla e' la voce del sangue :) ed anche come temperamento un po nord africano lo e'., comunque battute a parte e' una persona estremamente simpatica e intelligente seppur con i limiti di una forte personalità del nord molto in bianco e nero e con zero sfumature di grigi , poi nel Brescian bergamasco questa grettezza e aridità di sentimenti e' tipica, io ne so qualcosa sono Bresciano anche se fortunatamente non bresciano doc avendo dei parenti friulani mantovani bergamaschi e anconatesi , sono multi etnico :) i terroni mi adorano e mi piacciono molto , anche gli africani un po meno i miei concittadini ma forse non ho avuto la fortuna di conoscere i bresciani giusti ... può essere
ci governano incapaci ?
Grande Feltri
Allora non possono ricordare tutte le volte che se ne parla... oltre al nome di Tortora ...qui ..anche i nomi i cognomi indirizzo ecc.... di chi ha lavorato così bene ???...
Lo parla bene il napoletano però...
3:11
3:13 Bossi avrebbe fatto meglio....
Assurdo non hanno fatto alcun riscontro!
Per ottenere la protezione di San Culo tocca pregare tantissimo...ecco perché intercede così di rado !!!!
Ma......sinceramente mi sembra inverosimile l affermazione di Feltri. Sicuramente gli inquirenti avranno fatto quel numero di telefono....questo in realta" e' stato chiarito si o no ? Poi un altra cosa....si sono mai chiesti tutti a chi a cosa ha fatto " comodo" questo caso ?????? Per quanto riguarda la droga lo trovo assurdo a quel livello. Ritengo possibile qualche farmaco da " ansia da prestazione" all' ora venduti per lo piu' all estero. Ci sono noti cantanti e cantanti donna che adesso hanno superato di parecchio i 60 65 70 che sanno Tutto dico Tutto su questi Farmaci. Proprio tutto. Per me Tortora non s'e' mai drogato. Mai.
GRANDE UOMO TORTORA ERO GIOVANE MA MI HA TOCCATO TANTO ...
Giuseppino Sangalli .
Grande Feltri...grande bevitore di vino e torbati scozzesi
Sarebbe stato gradito alla corte
di Itler🤮
Perché amo quest' uomo?
Al minuto 3:16 sono caduto dal divano😅😅😅
Tra l'altro, accento napoletano perfetto 😂
Confusero Tortona con Tortora da quello che sò.
03:13 feltri è napoletano
Se vai in mano ai giudici non basta san culo ma sei condannato a vita anche se non hai fatto nulla! Se poi incontri un Davigo o un altro di quella stirpe è meglio spararsi!
Cosa ha fatto il Giornale di Feltri x aiutare tortora?
fatemi sapere anche a me.
Era il 1985, Feltri era solo inviato del Corriere.
@@danielevilone e quindi come stanno le cose
@@bastafintibuonisti5096 Feltri non aveva la popolarità di un Biagi, però credo che lo avesse difeso, ad essere onesti però non me lo ricordo. Mi ricordo che leggevo i suoi articoli e lo apprezzavo, ma non ricordo questo in particolare. Comunque, qui c'è un bell'articolo de "La Repubblica", pubblicato 30 anni dopo l'arresto di Tortora, che descrive la vicenda con particolari anche poco noti (compresa la "simpatica" Cederna, che, non paga di avere a suo tempo accusato Calabresi per la vicenda Pinelli e di avere diffamato il Presidente Leone, si scagliò contro Tortora, che a suo tempo l'aveva criticata proprio per quello che aveva detto su Calabresi, nella famosa lettera aperta): www.errorigiudiziari.com/caso-tortora-storia/
una piccola ricerca permette di stabilire un paio di date
Tortora muore nel 1988
Feltri è diventato direttore de Il Giornale nel 1994.
Il pre- giudizio impedisce di informarsi e condanna a priori e porta a una domanda sciocca come questa
"Cosa ha fatto il Giornale di Feltri x aiutare tortora?"
Feltri ha aiutato Tortora come cronista e l'ha difeso opponendosi al coro uniforme e indegno di colpevolisti.
Come col caso pipitone sanno chi e come . . . .eppure.........ho paura della legge italiana che non incarcera gli assassini però lo fa con gli innocenti ho tanta paura
Già, ma lui da che parte stava quando lo hanno arrestato? Perchè era proprio la stampa a speculare e fare i titoloni in quel periodo, per quello ci fu così tanta visibilità. Era perfino stata avvertita preventivamente per assistere all'arresto...
Io ricordo (per sentito dire, non c'ero) che Biagi e pochi altri presero le difese di Tortora... Feltri, che ora sa tutto con il senno di poi, da che parte stava?
Inoltre io ho un mio dubbio personale, non supportato da prove. Era finito il periodo del terrorismo, P2 e strategia della tensione, alla mafia serviva un modo, una scusa per far abolire alcune leggi sui pentiti e sul carcere preventivo che erano state attivate, un alibi per gli amici politici... Difatti lo stesso Falcone prese alcuni metodi che diedero i frutti contro i terroristi rossi e neri per usarli nel suo maxi processo.
Ma questa è una mia idea, non supportata da prove o fatti.
La magistratura assolse Tortora in secondo grado, sicuramente il primo grado fu frutto di decisioni molto discutibili (eufemismo). Ma ad esempio quello che ORA dice Feltri fu detto anche durante il processo dagli avvocati difensori? E la stampa d'inchiesta lo sottolineò? E la politica?
Insomma, vittima o capro espiatorio da usare come paragone per ogni delinquente che oggi si paragona a lui? Sicuramente una brutta storia.
Da Wikipedia:
"Qualche dubbio dopo l'arresto fu subito espresso da grandi firme della carta stampata come ENZO BIAGI, GIORGIO BOCCA e INDRO MONTANELLI, anche se poi lo difesero tutti e tre. Biagi, anzi, una volta formalizzata l'accusa, fu il primo giornalista a spendersi pubblicamente per Tortora[30] con una lettera aperta al presidente della Repubblica Sandro Pertini, pubblicata il successivo 4 agosto 1983 sul quotidiano La Repubblica, che principiava così:
«Signor Presidente della Repubblica, non le sottopongo il caso di un mio collega, ma quello di un cittadino. Non auspico un suo intervento, ma non saprei perdonarmi il silenzio. Vicende come quella che ha portato in carcere Enzo Tortora possono accadere a chiunque. E questo mi fa paura.»"
Mi piacerebbe conoscere il parere di Feltri di quegli anni, non quello di oggi dove tutti sanno...
@@makc9734 Non mi ricordo...mi sembra che però lo avesse difeso...poi non aveva ancora la popolarità di un Biagi....all'epoca mi sembra fosse al Corriere della sera, mi ricordo che lo leggevo ma non ricordo gli anni...Per quanto riguarda le tue altre domande, io ricordo le foto e i video in tv, di Tortora che usciva dall'hotel con le manette ai polsi, mi sembra infatti che dopo di lui, furono vietate davanti ai giornalisti, ricordo anche che molti italiani lo attaccarono (questo però è tipico e non è cambiato molto, basta guardare le reazioni quando a qualcuno arriva un avviso di garanzia o anche un comune cittadino viene accusato di un fatto anche grave, "Sbatti il mostro in prima pagine", come il famoso film), comunque, se hai tempo e voglia, qui c'è un link con un bell'articolo che ricostruisce la vicenda: www.errorigiudiziari.com/caso-tortora-storia/
@@lucat5479 Ho fatto una breve ricerca, quindi potrebbe avere delle "falle" ma:
Tortora è stato arrestato il 17 giugno 1983. Non so prima, ma Biagi scrisse una lettera aperta al PdR il 7 agosto 1983... E quindi immagino anche altri articoli precedenti...
Si è fatto 9 mesi di carcere, poi arresti domiciliari e immunità parlamentare, la condanna di 1° grado è del 17 settembre 1985.
Feltri si è svegliato a fine 1985... Non si può proprio definire uno di quelli che difese Tortora, cmq meglio di altri.
Il 15 settembre 1986 Enzo Tortora fu assolto con formula piena dalla Corte d'appello.
Senza andare sulla retorica, negli USA se testimoni il falso in tribunale rischi fino a 25 anni di galera, se esistesse anche in Italia una cosa del genere, non avremmo processi più veloci e meno depistaggi di stato?
Negli USA hai il diritto di tacere (5° emendamento) o se parli sei responsabile di cosa dici, in Italia l'imputato ha il diritto di mentire (tranne se calunnia qualcuno)...
@@lucat5479 Feltri l'ha difeso scrivendo sul Corriere che la storia non era come la raccontavano....schierandosi di fatto con lui .senza alcun dubbio. Lo dice la figlia
@@mariab6136 Ci sono interviste di Feltri che ammette di aver scritto contro Tortora "perchè così fan tutti".
La stavo ricercando e sono tornato qui.
A difendere Tortora erano pochissimi, Biagi, Montanelli... Lui lo accusava, poi quando ormai tutti avevano capito l'errore si è buttato sul carro del vincitore.
Sarebbe interessante andare a rispolverare i suoi articoli prima di questa suo "io avevo capito tutto"
basta pensare a come avvengono le assunzioni in magistratura
Una delle piu grandi vergogne Italiane. Oltre che fa capire quando hai gente raccomandata e mediocre a tutti I livelli. Anche nella giustizia.
Oh non pensavo sapesse parlare il dialetto campano così bene....ma non è che sotto sotto gli piacerebbe?
Il caso tortora una follia totale
Feltri che parla con accento napoletano....
I commenta bile . Un dramma , una tragedia umana nessuno ha pagato
Feltri cosa ne pensa di:
ua-cam.com/video/syh0lnVDPNk/v-deo.html
?
Lo parla bene il napoletano
La riprova che i magistrati andrebbero sanzionati gravemente anziché consentire loro di sbagliare tre volte senza conseguenze.
Levategli il fiasco...
Che idiozia è mai questa
E' tutto normale siamo nella prostituzione assoluta.
@@bastafintibuonisti5096 e' vero, e: normalissimo.
Sono io che sbaglio.
devo dire che vittorio feltri non riscuote minimamente le mie simpatie però in questo pezzo su tortora è grande... ha una vis comica nonchè comunicativa notevole! e poi è grandissimo quando parla in napoletano....peccato che nella vita abbia fatto lo "strillone" dell'estrema destra avesse fatto l'attore comico sarei stato un suo fan
Più che dell'estrema destra lo è stato di se stesso. Hai le idee poco chiare mi sa. La destra ha ben altri meriti ed è meno caciarona di questo guitto, razzista senza motivo.
@@giuseppeb.-na8458 vorrei solo ricordarti che vittorio feltri sarà capolista di fratelli d'italia alle comunali di milano e se non è estrema destra quella della meloni non saprei chi lo è...
@@filippodalterio2896 non simpatizzo per la destra anzi, non simpatizzo per nessuno e trovo qualcosa di buono un pò in tutte le ideologie e in tutte le persone (oddio un Renzi proprio non lo reggo) ma vorrei tanto capire perchè Meloni = destra estrema, a me sembra molto più estremo ma comunque non estremista Salvini.. quale sarebbe una destra normale? (commento costruttivo non cerco in alcun modo di provocare e non mi interessa in alcun modo discutere animatamente)
@@NotoriousFunk ma sinceramente vedendo con chi si accompagna la meloni nel suo partito non saprei cosa aggiungere...le faccio un esempio : uno dei maggiori esponenti del partito della meloni è isabella rauti già moglie dell'ex sindaco alemanno e figlia dell'ex repubblichino pino rauti che chi ha una certa età come me ricorda bene per vari fatti degli anni 70...inoltre la rauti per un periodo fu esponente di grido di un partitino che si richiamava ai "duri e puri" della galassia post-fascista ....saranno cambiati mah forse?
@@filippodalterio2896 No no ci mancherebbe solo che sono cambiati i tempi e secondo me pure le ideologie. Comunque di mele marce ne vedo a destra come a sinistra. A me fanno schifo entrambe le fazioni compreso il signore di cui sopra per certe sue sparate sui meridionali.
No commento