Elly è una candidata perfetta. Non affronta i temi, non comprende il paese reale, non propone soluzioni attuabili, non divide, non conosce i problemi reali del paese: su produttività del lavoro, scuola, pensioni, giustizia ecc. È perfetta per il PD!
Eh, purtroppo è vero. Nonostante i tentativi di Shy di tirar fuori un po' di "concreto", alla fine nonostante la giovane età è già una politica fatta e finita, purtroppo nel senso negativo del termine.
mah, onestamente, a parte il politichese che ci sta, non ho visto queste cose che hai visto tu. Il nero, la tassazione, le mafie, i diritti civili, immigrazione e la transizione ecologica sono state affrontate decentemente per quello che può essere un live del genere. Sono anche uscite delle idee divisive su questi temi, perciò non so se abbiamo visto lo stesso episodio. Ora è in gara per le primarie di un partito da strappare ai radical chic, non penso possa di più. Anch'io vorrei Berlinguer a parlare, ma questo è il massimo attualmente partoribile dal PD (partito che non ho mai votato, perché io ho idee di sinistra), diamo fiducia ad una persona che sembra almeno avere una dialettica politica.
Mi fai un elenco delle soluzioni attuabili che ti aspetti da un partito di sinistra? No perché secondo me la maggior parte dei commenti come i tuoi sono di gente che ancora non ha ben chiaro cosa vuole votare da grande
Ricordo ancora il ragazzo totalmente impreparato degli inizi. Ti guardavo soprattutto per la tua passione piuttosto che per la qualità dei contenuti o per il metodo. Nel tempo sei cresciuto veramente tanto. Questa intervista a mia opinione ti consacra come il grande professionista che sei ormai da tempo. Hai incalzato Elly sempre facendola sentire a casa sua. Hai dimostrato una comprensione profonda degli argomenti discussi, a tratti anche migliore della sua. Non smettere di imparare e di spronare gli altri intorno a te. proud of you
"Ricordo ancora il ragazzo totalmente impreparato degli inizi", ma che state a dì? Da che ho memoria shy è sempre stato super preparato. Mi stupisce che ci siano così tanti commenti paternalistici, che trovo abbastanza ridicoli, come a dover dare un'approvazione dall'alto dei cieli
Ho appena visto due puntate: una con giuseppe cruciani e una con un schlein. Nonostante la schiettezza del primo e molti pensieri anche non condivisibili è stato molto più onesto, sincero e preciso nelle risposte. La schlein è invece la perfetta rappresentazione della sinistra attuale, completamente distaccata dalla realtà, che non da risposte concrete alle reali priorità, e purtroppo una non sincera paraculo
Onestamente questo episodio mostra una crescita di Shy, che si è dimostrato molto meno prono a lasciare l’ospite fare cerchiobottismo e l’ha incalzata più volte mettendola in difficoltà su temi su cui ha cercato di fare giri di parole (in particolare nucleare e guerra). C’è ancora spazio di crescita, ovviamente, ma è stata una conversazione interessante e non solo un ad per la campagna.
@@emanuele676 eh mortacci mica siamo in un anime che servono 11 stagioni, cinque momenti pre-morte e due mentori ammazzati per vedere una crescita del personaggio eh. Si vede che Shy è migliorato nel gestire l’intervista e l’interfaccia con il pubblico alla terza stagione(!) di podcast con ospiti, mica siamo al secondo episodio.
Non conoscevo bene la Schlein ma dopo questa intervista e il minestrone che ha tirato fuori la Schlein ho deciso di votare Shy alle prossime primarie. Dai raga votiamo in massa Masala anche se non candidato 😂
Bastava vedersi una lezione di transfer pricing o reperire il tema transfer pricing con pwc , trovi del materiale gratis e più esaustivo di come la segreteria ha riportato
“Nei pressi del lago ciad sopra la capitale Ndjamena , sorge una decina di anni fa una squadra che arriva anche in finale di Coppa d’africa, si chiama Independiente del lago, all'entrata c'è una targhetta che recita: “Qualcuno pensa che al gioco del calcio si gioca con i piedi, sono gli stessi che pensano che la politica si faccia parlando dei problemi reali".
Per ora sono fermo al minuto 21 e l'intervista la finirò domani, e spero vivamente che le mie considerazioni vengano smentite nella seconda metà del video... Perché, guardando quest'intervista, comprendo sempre più il distacco tra PD e la popolazione italiana e il motivo per cui nessuno li prende sul serio. Incalzata sul surriscaldamento climatico, Schlein decide di parlare dei profughi del lago Chad. E giuro, io sono da anni enormemente interessato alla questione del surriscaldamento climatico, ma al cittadino medio, del lago Chad, cosa gliene frega? E questa è esattamente la risposta che ottiene. Perché invece non parlare dei cittadini italiani che già stanno soffrendo e che nei prossimi anni soffriranno ulteriormente per la crisi climatica? La siccità ha colpito tutto il paese, non riguarda solo i cittadini del Chad: la siccità sta uccidendo i nostri raccolti, causando incendi che distruggono ettari del nostro territorio, sciogliendo i nostri ghiacciai. Perché non usare questi, di esempi, anziché il lago Chad di cui il 98% della popolazione itailana manco ha mai sentito nominare? E senza andare a parlare di surriscaldamento globale (che è qualcosa a cui dovremo far fronte come specie, e sulla quale l'Italia da sola non può far nulla), perché non parliamo di qualità dell'aria? Andate a vedervi i bollettini di Veneto e dintorni degli ultimi mesi (una a caso: "MSN qualità aria" su Google). Parliamo di coloro che soffrono e muoiono oggi, non di quelli che nasceranno fra dieci anni dall'altra parte del mondo. E sulla mobilità, parla di mobilità gratuita per le fasce meno abbienti, che è sicuramente una proposta generosa, ma da cittadino di un paesino sperduto nella campagna lombarda, privo di infrastrutture al giorno d'oggi fondamentali per la mobilità sostenibile (pista ciclabile e stazione ferroviaria), la mia scelta è sempre stata tra l'auto e l'autobus, e sapete perché ho sempre preferito l'auto? Perché l'autobus passa una volta ogni morte di papa, e l'ultimo alle sei di sera (quattro di pomeriggio nel caso del sabato, e domenica te lo metti in quel posto). Quando ero giovane e non avevo la patente, ero costretto a farmi accompagnare e venire a prendere da mio padre; e adesso che ho la patente, di certo non torno di casa alle quattro di pomeriggio nell'unico mio giorno libero della settimana. Ecco perché la mobilità sostenibile in Italia è una bugia: Non è che sia troppo costosa (quello, se mai, è un problema aggiuntivo), ma che semplicemente non c'è se non abiti nelle grandi città. E abito in una delle regioni più sviluppate d'Italia, quindi rabbrividisco a pensare come se la passino i miei connazionali di paesi ancora più piccoli del mio o nei territori meridionali meno sviluppati. Avevo aperto l'intervista con grandi speranze per una politica giovane che avrei voluto seguire con interesse in futuro, ma per ora mi ha solo convinto a chiudere gli occhi e aspettare il prossimo giro, di nuovo.
Mi fanno sempre sorridere le analisi politiche sul PD lontano dalla gente che dimenticano che all'ultima elezione è stato il secondo partito più votato. E tralascio l'ignoranza sul lago Chad, che è un caso studio ormai entrato pure nei manuali scolastici, che c'entra nulla coi profughi, o sulla differenza fra clima alteranti e qualità dell'aria, che sono due cose diverse, tanto vale parlare delle tartarughe che si affogano con la plastica (e tralascio l'idea che la gente debba pagare il trasporto pubblico perché tu non ne hai accesso, che ok, ma non siamo nel 1923, la gente abita in città, l'eccezione sono gli altri, anche se per assurdo la minoranza dovesse soffrire perché la maggioranza è diversa, in questo caso sarebbe ribaltata... )
bravo, ottimo commento soprattutto perché evidenzia una cosa, vivere in Lombardia per molti è sinonimo di Milano e invece molti di noi vivono in comuni di 5mila persone dove non esistono infrastrutture se non strade provinciali da percorrere in auto attraverso campagne e boschi.
@@andreabaj5529 E quelli di destra votano contro la sinistra, sì, rimane il fatto che se il secondo partito in Italia è lontano dalla gente, il 75% dell'elettorato è lontano dalla gente :D
@@emanuele676 Perdonami, ma che cavolo di risposta è la tua? Il PD prende voti da quelle persone che proprio non vogliono votare destra o che non vogliono far perdere il loro voto in partiti minuscoli od addirittura votano per fede (come ci sono anche per la destra), il punto di P G sul lago Chad è abbastanza chiaro, sei un partito italiano? Parla di Italia, punto, cosa mi interessa del lago di un altro continente? Non è questione di ignoranza, è questione di essere a contatto con la realtà locale da cui dovresti essere votato, non è che ti votano i popoli del lago Chad, eccheccazzo! Ed il concetto di trasporto pubblico dovrebbe essere lo stesso della sanità pubblica, tutti dovrebbero averne diritto e dovrebbe essere potenziato visto che lo smog è un enorme problema per la salute pubblica. Da come commenti sembri proprio il classico votante del PD che pensa di avere la statura morale di cambiare il mondo senza avere alcuna idea di come migliorare il proprio paese, perchè il concetto è proprio questo, si parte dal piccolo per poi migliorare il grande, altrimenti si è solo dei presuntuosi della minchia che non sanno una fava del mondo.
In realtà a me è sembrato troppo proteso verso la Schlein, " sto facendo l'avvocato del diavolo " ha detto Shy, come se chì non la pensasse come la Schlein fosse il cattivo. Posso anche capire che i valori di Shy coincidano, in alcuni punti, con quello che ha detto lei, però la Schlein ha sostenuto le sue tesi con argomenti dubbi quando non falsi.
Ottima intervista! Ora che la Schlein è la nuova segretaria del PD, questo video acquisirà una maggiore importanza a livello informativo! Bel colpo Shy, te lo sei meritato :)
Qualcuno dovrebbe dire alla Schlein che l'evasione è in stragrande maggioranza causata dalle piccole-medio imprese, non dalle multinazionali. È evidente quale categoria delle due sposti voti.
ma anche che queste pagano le tasse anche in italia, e che la sede legale non c'entra un emerito cazzo. le ''multinazionali'' pagano l'iva su ogni singolo bene in italia, le busta paga in italia, i contributi in italia, e di conseguenza i dipendenti le imposte ecc. quindi di cosa stiamo parlando? °L° tassare tutti i paesi al 18? ma ha idea di cosa voglia dire per paesi come la grecia o l'italia stessa? e poi in disavanzo lo mette la germania per tutti? le stesse multinazionali che, se si dovesse fare il salario minimo (non ha spiegato come ma vabbe) sarebbero tra le poche a poterselo permettere, a differenza di quelle piccole imprese che vorrebbe sussidiare per continuare a vivere da improduttive. o mette il salario minimo e accetta che un buono 15/20% di queste chiuderà per i costi troppo alti per loro e che quindi quei lavoratori verranno assorbiti dal amazon di turno, ed ovviamente incentivando il nero, perchè se un imprenditore deve scegliere se pagare uno 10 euro l'ora o chiudere, piuttosto lo assume in nero (aumentando la tanto decantata evasione, che vabbe, sono 20 anni che riusciamo a prendere sempre piu soldi da questa, eppure non risolve i problemi dell'italia) oppure... bhe oppure non lo fa e basta.
Fantastico come, nello stesso periodo, riesca a dire che "ci vuole troppo tempo per le centrali a fissione [che come Shy fa notare ci vuole meno tempo], sono super a favore della ricerca per la fusione nucleare [che nella miglior delle ipotesi sarà realizzabile tra 40-50 anni]".
E in ogni caso per produrre il trizio da usare nella fusione servirebbero delle centrali a fissione. Elly Schlein non ha la più pallida idea di cosa sta dicendo.
Io sono il più d'accordo possibile sulla costruzione di centrali a fissione, anzi vedo proprio come unica soluzione un mix fissione + rinnovabili, ma ci tengo a difenderla su questa parte. Credo che quel che lei intendesse "si alla RICERCA nucleare MENTRE usiamo le rinnovabili per alimentare la nazione". La ricerca può avvenire a parte ed essere contemporanea alla costruzione di strutture che utilizzino energia rinnovabile. Ovvio che poi sono in disaccordo sul non scegliere anche la fissione ma è comunque un discorso diverso
Semplicemente sono contro il nucleare per motivi ideologici e cercano delle razionalizzazioni per giustificare la cosa in modo vagamente logico. Per inciso sono 20 anni che dicono che “non ha senso costruire centrali perché ci vogliono 15 anni”
Ma lì ha tirato in ballo la fusione facendo un distinguo che era palesemente inutile. A me quello che dà fastidio è che si perde di vista la priorità attuale sulla scelta delle fonti di energia, cioè abbassare immediatamente le emissioni di CO2 adesso, entro il 2030! Poi uno può discutere se sono più efficaci le fonti rinnovabili (resta il problema di avere fonti costanti) o il nucleare, ma se uno capisce questa priorità questioni come la produzione di scorie vanno secondo me un po' a cadere
@@legioneleoninasecondocanal9150 il problema non è capire ciò che dice, che è abbastanza semplice. Il problema è la mancanza di logica nelle argomentazioni.
Complimenti! Sei stato molto bravo a tenere il punto negli argomenti, a sottolineare quando ha voluto generalizzare o tergiversare su determinate materie. Davvero un piacere guardare questa puntata!
C'è chi si presta a interviste non preparate, e chi va a finte interviste per mostrarsi bravo e preparato. Questione di audience, che sceglie chi ascoltare.
@@legioneleoninasecondocanal9150 No no, ho capito molto bene i suoi discorsi. Ma all'inizio dell'intervista tende ad andare molto per la tangente per restare sulla difensiva. Dalla seconda metà in poi sembra più sciolta e "meno in campagna elettorale", sembra fare discorsi meno costruiti e che rispecchiano più il suo vissuto (anche perchè sono domande spesso inerenti quello) ed è anche più piacevole ascoltarla, ma molti spettatori sicuramente si sono scoraggiati prima e non ci sono arrivati alla fine dell'intervista.
“Il lago Chad …” “si ma non è un problema vicino all’italiano medio” “AH ALLORA ODI GLI AFRICANI?!” Tenore medio delle risposte a qualsiasi obiezione posta da Shy
Non lo seguirò tutto ma dai vostri commenti mi pare che abbia fatto un’accozzaglia di luoghi comuni apparentemente appannaggio delle sinistre… ma nei fatti…
Mi fa orrore. Gli stipendi in Italia sono bassi perche' non c'e' crescita economica, non ci sono investimenti in tecnologia, non c'e' competitivita', non perche' i colonizzatori di dieci generazioni fa hanno prosciugato il lago CHAD.
Tutte red flag. Economia? Multinazionali cattive, non noi che continuiamo a spendere malissimo ed a fare debito, che continuiamo a far evadere le microimprese. Per non parlare dell'enorme spesa in imprese pubbliche o municipizzate. Red flag. Energia? Abbiamo invedtito poco on rinnovabili (bugia) e non che abbiamo bisogno anche di nucleare. Red flag. Tutto quel che ha detto è traducibile in "abbiamo fatto male, facciamo uguale ma di piu'
Perché ha sentito il bisogno di citare il papa? Cioè ha una certa spinta verso il cristianesimo, oppure semplicemente voleva cercare di intercettare i voti dei fedeli? 🤣 Comunque mi chiedo, è più giusto "*un* red flag" o "*una* red flag" ? 🤔
Il problema più profondo della sinistra, non solo come parte politica, ma proprio come visione del mondo, è senza dubbio l’incapacità di essere pragmatici. È veramente disarmante. Vengono lanciati grossi ideali e belle parole, poi quando si chiede il come la risposta è sempre la stessa: si crea un bel comitato/gruppo/associazione, nominate il raggruppamento che più vi piace, e si discute. Aaaah la bella cara vecchia discussione, sembra che ci sia un automazione nel passaggio tra discussione e soluzione. Personalmente credo che sia un disgustoso lascito della cultura sessantottina, ma forse sono un po’ biased.
Se questa discussione non ci fosse, quella che paghi per venerire a pulirti il cesso realizzerebbe che potrebbe entrare nella tua bella villetta con giardino con i suoi due figli 20 disoccupati e ben piazzati e cacciarti via a pedate nel culo....Come diceva Napoleone, la Religione è ciò che impedisce al povero di uccidere il ricco, e la religione oggi è la democrazia liberale....
Chiamare il PD sinistra è un azzardo. Il PD sta alla sinistra come i democratici stanno alla sinistra negli USA, ovvero stanno meno a destra dei rivali
46:42 Shy: "Le persone votano col portafoglio" Risposta: "Sarà pure, ma non mi convincerai mai ad essere contro i migranti e favore della flat tax". Ok.
Se le persone votassero con il portafoglio la destra mondiale avrebbe cessato di esistere quarant'anni fa. Questa ossessione col "paese reale", che in concreto si traduce con "i quattro vecchietti al bar" è la grande miopia di Shy. Un partito di sinistra che non si batte con unghie e denti per le battaglie progressiste, è destra sciapa e slavata. Detto questo le posizioni della Schlein su guerra e nucleare sono imperdonabili e non basta dire che l'omofobia è brutta per cavarsela, perché quello in un esponente di sinistra lo do per scontato e se non ci credi non sei sinistra. Però anche basta con questa mentalità da 2016 trumpiano dove se uno poco poco parla di ecologia, razzismo o diritti lgbt automaticamente viene tacciato come "fanatico woke che non parla alla gente", perché denota che quelli che non parlano con nessuno sotto i 50 anni piuttosto siete voi.
Ho retto 45 minuti poi ho staccato , non per te Shy ma per lei, dice le stesse cose che ho sentito ripetere a pappagallo nelle assemblee del centro sinistra e della sinistra per ANNI. Uguali identiche parole che sono e rimangono tali perché nessuno ha le palle di indicare una rotta concreta, riflessioni su riflessioni su riflessioni , resta la poca concretezza , il poco coraggio di fare scelte drastiche. Una nebbia fuligginosa doveci si perde ebnon si riesce mai a realizzare nulla. Completamente staccati dalla vita quotidiana , dai problemi veri di ogni giorno. A me sembra l’ennesima dirigente che parla di problemi che ha letto solo sulla carta ma che non ha mai vissuto sulla propria pelle ….boh.. magari sbaglio
@@emanuele676 il problema non è lei, non è Renzi , non Bersani, Zingaretti e tutti gli altri . Il,problema è la mentalità intrinseca di un partito che in tutto il suo ciclo vitale non è mai stato realmente in grado di esprimere un progetto concreto , un obbiettivo reale da raggiungere sempre a parlare di massimi sistemi , sempre a litigare per le virgole è mai a mettersi sotto per realizzare qualcosa , per proporre qualcosa di reale. Ed infatti poi quando sono arrivati i populisti / Sovranisti se li sono mangiati. La gente non vive di speranze , illusioni e belle parole , ne tantomeno vive dell’ennesima “ riflessione umile”
@@apollogamer1174 Il PD è stato il secondo partito nel 2008, nel 2013 (per qualche decimo), nel 2018 e pure nel 2022. Basta rappresentare "la gente" come una massa di gente che vota a destra, rozza, ignorante, contro gli stranieri, gli omosessuali e gli appestati del giorno.
si hai ragione, ma io penso anche che ci si pone troppe aspettative su quello che si possa fare nella realtà. un errore sia da parte dei partiti che promettono troppo e di un popolo che continua a crederci ciecamente accontentandosi di un uovo oggi...preferisco un premier che parla di prospettive più che pensioni più alte a tutti tagliando la sanità(giusto per fare esempio)
@@_username_ e ok va bene che non bisogna promettere la Luna ma almeno dare degli obbiettivi concreti , avere un minimo di progetto per il futuro insomma non si può a dare avanti a parlare dei massimi sistemi , non puoi parlare 5 minuti del lago Chad e non dare risposte tangibili ora a problemi che incalzano la gente adesso . Capisci poi perché la gente vota impopulismi, almeno quelli danno risposte ( folli) ma che sono riviste nel quotidiano se dall’altra parte abbiamo questi che parlano di chimere ed unicorni
Modestamente da questo dibattito ho capito che affidarsi a Elly Schlein per le necessità ambientali e energetiche di questo paese significa letteralmente tirarsi la zappa sui piedi non una ma mille volte, e che proprio a causa delle sue idee ideologiche andremo a fare la fine della Germania, il paese che più di tutti ha investito sulle rinovvabli ma a causa dello spegnimento delle centrali nucleari, ha dovuto riaprire le centrali a carbone e che allo stesso tempo ha le bollette elettriche più costose d'europa, tutto questo senza aver abassato neanche di poco i consumi inquinanti.
Il problema è che le alternative sono uguali. Bonaccini fa tanto il maschio alpha pragmatico, ma basta che Coldiretti alzi un sopracciglio e lo vediamo sproloquiare di insetti brutti che signora mia vuole mettere i tortellini e vino italiano che venite a bervelo altro che tumore. È un disastro ovunque
Bravo Shy, hai condotto bene. Purtroppo, come anticipavi all'inizio, "non c'è nessuno più nel personaggio di un politico". E mi sembra che l'ospite non ne avesse proprio voglia di uscire dal personaggio. Comprensibile, ma fastidioso. È stata in assetto da campagna elettorale per tutto il tempo. Nonostante il tuo ottimo lavoro, secondo me non è stata una live godibile proprio per questo clima da comizio. Peccato
Anche io sono partito con la tua stessa opinione, ma dopo aver ascoltato tutto il podcast penso davvero che la PERSONA di Elly Schlein sia inseparabile dal suo PERSONAGGIO. In senso positivo. Quindi: o è un’attrice da Oscar o crede davvero in quello che dice. Data anche la sua giovane età voglio credere in lei.
@@pietroboni2553 abbastanza; sembra che invece di parlare di qualcosa, tu stia recitando una parte. I politici più abili nella comunicazione sono molto più naturali.
@@diego89132 non si tratta di recitare o sapere recitare, ha una maschera che evidentemente le piace troppo indossare oppure crede di essere quella maschera. Mi sembra una persona troppo costruita e un po intelletualoide , non credo servi in Italia una persona del genere al momento.
Da studentessa di Fisica...grazie Shy, grazie. Perchè c'è veramente una visione distorta di ciò che è energia rinnovabile e energia nucleare. Noi esseri umani dobbiamo imparare a gestire le radiazioni con cui abbiamo ogni giorno a che fare, perchè elemento naturale dell'universo intero. In piu, come hai lodevolmente sottolineato noi produciamo già scarti di fissione primariamente in ambito medico, e energeticamente la fissione è l'energia più pulita attualmente e meno nociva per la nostra atmosfera che prima di ogni cosa ci protegge da radiazioni esterne al sistema terra... radiazioni che sono molto molto aggressive e non comparabili a quelle che possiamo immaginare o anche solo costruire nel nostro ecosistema... grazie.
Purtroppo è stato un errore lasciare una decisione di strategia nazionale alla pancia del popolo. Probabilmente nel lontano 1987 la gente non aveva molte fonti per documentarsi sul referendum e, se per caso le avesse avute, ho il vago sospetto che non avrebbe fatto la fatica di documentarsi (come accade oggi) e si sarebbe lasciata cullare dai titoli sensazionalistici dei giornali e telegiornali. Secondo me è interessante il video di Andrea Lorenzon che parla di nucleare, anche se in veste ironica: ua-cam.com/video/Sm5kFXpJc9k/v-deo.html Al di là di quello che è accaduto nel 1987, è vero che purtroppo ciò che rema contro il nucleare è il tempo, nel senso che non è un'energia che puoi avere domani e, il solo avviamento della costruzione vera e propria, deve essere preceduto da battaglie burocratiche nonchè sociali nutrite da parecchia disinformazione. E' utile pensare che oggi come oggi ci sono numerose ricerche di nucleare alternativo che forse riuscirà a ridurre i tempi. Un esempio lo abbiamo in Italia, ma da quello che ho letto ha bisogno ancora di circa 7 anni purtroppo. Probabilmente hai già visto questo video: www.raiplay.it/video/2022/08/Nuovi-reattori-nucleari---Superquark-13082022-9d890380-7d66-46f3-bf15-0e43d25d262c.html
Sì, credo che sia un lungo tempo sette anni(non così tanto), e proprio per questo bisogna iniziare subito. Altrimenti rimandiamo e rimandiamo. Poi questo non toglie che è necessario investire anche in altri settori energetici...ci mancherebbe. L'ideale è slegarsi da tutto ciò che è combustione... che nei reattori non avviene. Comunque l'idea primaria è che secondo me ci vorrebbe una educazione alla radiazione... ci conviviamo ogni giorno, perchè in natura ci sono 4 catene radioattive naturali...che esistono...non sono nostre "creazioni"... l'uranio fa parte di queste catene. Il radon... che è presente in qualunque abitazione... perchè? Perchè la radiazione è ovunque. Noi stessi ci siamo evoluti con una dose di radiazione perchè alcune particelle raggiungono sempre e costantemente la terra. La radiazione ha tanti vantaggi...ci permette di fare diagnostica in maniera precisa nel campo oncologico... di curare in campo oncologico. Veramente è una risorsa preziosa... Diagnostica nel campo dei beni culturali ... So che fa paura ... e sì gli episodi di guerra anni addietro e gli incidenti hanno smosso la pancia... legittimamente, ma non possiamo permetterci di fare i preziosi. Abbiamo bisogno di elettricità ... e tanta...non solo noi... anche i nostri amici oltremare ne sono giustamente affamati. Vi consiglio il libro di Luca Romano che fa un vero e proprio processo a questa energia ... con avvocato e capi di accusa, difesa. Molto bello
@@hey_giu_de9313 Proprio il fatto che sia nata questa startup dimostra che non tutti sono rimasti con le mani in mano e ci si augura che non sia l'unica in Italia. Nel resto del mondo ci saranno sicuramente imprese o progetti di ricerca a riguardo. Per il radon, in effetti si parla molto di sistemi per "proteggere la casa dal radon". Credo che facciano anche dei veri e propri corsi. Per mettere in pace la pancia, credo che sarebbe utile puntare su programmi di approfondimento sulla tv nazionale, dato che si paga pure un canone per avere questo servizio. Poi è chiaro che riuscire a comunicare concetti anche molto complessi alle persone comuni sia una delle cose più difficili che ci siano. Sempre che consideriamo persone in una posizione neutrale, cioè persone che accettano di apprendere qualcosa di nuovo. Per l'elettricità, va bene avere fonti che la fornicano in abbondanza, ma parallelamente sarà utile lavorare sull'efficientamento. Anche oltre mare sarà il caso di portare le tecnologie migliori e più efficienti e non fornire quelle più vecchie che consumano di più.
Sono solo a 30 minuti e che delusione non a caso ci sono sempre più astenuti e giovani che non si avvicinano alla politica, ovviamente non per Shy che sempre fantastico è va dritto sul punto, contestando l'ospite quando serve. Ma la Schlein come praticamente ogni politico, parla solo per ideologia ma non si rapporta mai ai fatti, i principi in cui si identifica sono condivisi da me come da molti altri giovani, peccato che sono cose o non realizzabili o che vanno in contrasto fra loro. Per dirne alcune, il cambiamento climatico è una battaglia fondamentale sia oggi che per il domani ed è vero che impatta principalmente sulle popolazioni dei paesi più poveri che un giorno saranno migranti climatici. Ma allora come mai lei e quasi tutto il PD è contro il nucleare? Ovviamente parlo di fissione, in quanto la fusione purtroppo non sarà commerciale fino al 2070, ma negare questa tecnologia anche con i suoi difetti è folle se si vuole arrivare al net 0 per il 2050. Basti guardare i dati, il paese Europeo con bollette convenienti e non dipendenti dal gas Russo o dal carbone in generale ma che produce tutto il fabbisogno energetico da se è la Francia non a caso, avendo investito molto su questa tecnologia e non a caso è uno dei paesi con minore produzione di Co2. Esistono paesi che possono andare solo di rinnovabili ma sono pochi tipo Islanda e Svezia, ma sia perché sono meno popolosi sia perché hanno fonti rinnovabili che producono in modo constante come geotermico e idroelettrico. Poi se si vuole avere una tassazione bassa ma si vogliono fare politiche di sussidio ai poveri con i trasporti gratuiti assistenzialismo o anche aiutarli nel efficientamento energetico e semplicemente impossibile, perché una cosa esclude l'altra a meno di non abbassare la spesa pubblica. Che per inciso nel 2022 è stata di 1.029, che in rapporto al nostro Pil è semplicemente folle. A meno che non si vogliano tagliare le pensioni, ed ovviamente parlo di pensioni dai 2000 euro in su e per persone che prendono anche più di una singola pensione. Ma questo elettoralmente parlando, vista l'età media dei votanti è suicida, ma la spesa pubblica in pensioni, è una delle politiche più tossiche che ci sono in Italia e questa è una critica portata da ogni economista serio Italiano da Riccardo Trezzi, Michele Boldrin che è stato intervistato anche da Shy a Mario Seminerio. Che questo si collega anche all'aiutare gli stati più poveri a per saltare la carbonizzazione, cosa che si dovrebbe essere fatta, ma richiede che ci sia volontà politica dagli stati più ricchi, che investano parte dei loro soldi in tecnologiche rinnovabili o di fissione e un giorno fusione per permettere agli stati in via di sviluppo a non fare gli errori fatti da noi. Oltre a trovargli questi soldi, quando quantomeno per la nostra politica non riesce a far quadrare i conti e continua ad affidarsi ad una spirale di debito che potrebbe portarci ad andare in banca rotta un giorno. Poi ridicolo come, anche quando Shy le ha fatto notare che il problema in Italia non è lo stipendio minimo, che per carità è anche una cosa buona di per se, ma siamo uno dei pochi paesi dei leader Europei il cui stipendio negli ultimi 30 anni non è cresciuto e non perché i sindacati non fanno il loro lavoro, cosa anche vera in quanto sono corrotti e sono li solo per prendere soldi pubblici. Ma la ragione è la bassa produttività, il fatto che molti evadano, e la ragione principale per cui evadono e perché siamo un paese pieno di liberi professionisti e tante piccole medie imprese che tendenzialmente sono meno produttive e soprattutto sono più inclini ad evadere e non perché Amazon sia buona o altro, ma in quanto più grande è un azienda più è sottoposta a controlli anche perché sono meno singole aziende che bisogna monitorare. Se questo è il livello della politica Italiana attuale, siamo destinati a perdere il nostro posto nel G7 e di paese del primo mondo e a diventare una nazione del secondo o terzo mondo che si baserà sul turismo e su piccole attività per lo più nella ristorazione e nell'artigianato. Non so chi abbia avuto voglia di leggere questo papiro, anche se francamente è molto disorganizzato e veramente superficiale, perché ho trattato solo la superficie di questi argomenti. Poi voglio finire la live e vedere se qualcosa di buono c'è, in quanto come persona mi sembra anche buona, ma non basta perché le intenzioni devono anche rapportarsi alla realtà, per dire non posso dire che stamperò 1 miliardo di euro per ogni persona sul pianeta risolvendo la povertà, perché sarebbe una scelta con buone intenzioni ma che non sortirebbe nessun effetto, anzi danneggerebbe tutti. E vorrei sapere se il tema scuola verrà trattato, una delle cose più importanti che non viene mai presa in considerazione nei fatti, ma solo a parole in quanto ci vorrebbe una riforma seria coraggiosa e che permetta anche di licenziare chi non svolge il suo lavoro, cosa però che non viene vista bene dal gruppo di interesse pubblico in generale e anche quello degli insegnanti nello specifico. Infine vorrei dire, che secondo la mia opinione il calo dei votanti e dovuto al fatto che non ci siano proposte politiche serie, ora non dirò che l'Italiano medio sia acculturato e sappia scegliere i proprio leader, in quanto i nostri leader vengono dal popolo ed il livello è tristemente noto, ma basti vedere come negli anni il voto si sia spostato da desta a sinistra e sia andato su ogni partito e secondo me è pieni di gente disillusa dalla politica che cerca disperatamente una proposta che faccia veramente qualcosa.
parole sante. Schlein molto ideologica e alla fine poca roba davvero. Vive nel mondo della bambagia ancora come una perenne liceale che non percepisce che i trade off esistono. Sull'energia era nel pallone più completo e straparlava di magnifiche tecnologie future che tra 25 anni risolveranno i problemi delle rinnovabili ma sul nucleare con tecnologia che esiste ORA si barrica dietro "eh ma ci si mette 10 anni per costruire non abbiamo tempo". Sulla guerra in Ucraina sembrava ubriaca mentre ripeteva "eh ma serve la forte iniziativa diplomatica per fermare la guerra" e Shy "ok ma cosa vuol dire in concreto" e lei rispondeva "non lo so! ma serve! qualcuno tiri fuori la bacchetta magica e risolva il problema!" Ad un certo punto esce fuori con le parole del Papa e mi son detto "ma questa è fuori... io voglio una soluzione politica e concreta non risposte religiose al problema della guerra"
@@garulfo2 Analisi corretta la tua, voglio arrivare alla fine, ma avevo già letto le sue affermazioni sulla guerra. Io però sentendo queste cose da una persona giovane non quanto me, ma che dovrebbe parlare alla mia generazione non riesco a dare credito se poi non mi dà risposte concrete e se il PD è questo è il panorama politico in generale è identico con l'unica differenza nelle ideologie su ci si fondano, allora mi viene da dire che non c'è speranza per un rinascimento Italiano. Che poi si gole figure politiche come Martin e la Pastorella esistono, ma appurato che anche loro fanno le loro uscite fuori luogo, si confinano in un partito che vuole innovarsi ed essere pragmatico solo nelle parole e noi nel concerto.
Io sono super a favore del nucleare ma qualche anno fa non lo ero perché i miei genitori/quello che sentivo e leggevo dai media mi veicolavano l'idea che il nucleare fosse il male assoluto. Questa idea sbagliata sul nucleare è profondamente ancorata nella popolazione italiana, magari lei vuole farsi vedere non totalmente a favore sul nucleare e puntare di più sulle rinnovabili (per quanto abbiano una marea di problemi) perché sono più socialmente accettabili rispetto al nucleare. Probabilmente ci vorrebbero davvero molti anni in più per poter costruire un impianto nucleare rispetto alla costruzione di molti impianti che puntano sulle rinnovabili, non tanto per gli effettivi tempi di costruzione ma per convincere l'opinione pubblica. Se già per costruire due pale eoliche si fanno dibattiti infiniti sulla rovina del paesaggio, per il nucleare secondo me ci vorrebbero anni e anni di divulgazione e dibattiti prima di poter arrivare ad una approvazione
@@francescabertazzoni4561 Hai assolutamente ragione sul fatto che il problema principale sia da inputare all'opinione pubblica, ovviamente influenzata dal disastro di Chernobyl e Fukushima anche se penso il primo sia stato il più impattante per l'opinione pubblica ad esempio per i tuoi, come molti altri in quanto prima noi eravamo una delle nazioni leader in tale tecnologia. Ma per quanto dal commento possa essere sembrato pessimista, penso che l'opinione pubblica sia diventata meno restia negli anni, quantomeno quella giovane anche se ovviamente siamo una minoranza a livello puramente numerico, ma come tu hai cambiato idea (anche io tra l'altro) e grazie al contributo di divulgatori come avvocato dell'atomo e la fisica che non ti aspetti, ma anche barbascurax che si è espresso favorevole, mentre i primi si occupano proprio di fare chiarezza sul tema penso che l'opione pubblica si sia già sposta. Ma penso sia più un blocco dalla classe politica, come sul tema eutanasia statisticamente sembra esserci già una maggioranza, ma è la politica che non ha il coraggio di esprimersi e portare avanti battaglie veramente innovative (quantomeno per questo paese, che altrove già sono più avanti su alcune tematiche come questa). Ma oltre a loro se la classe politica usasse una volta tanto la rai che è pubblica per fare divulgazione ai cittadini e sensibilizzarlo sul tema, facendo capire pro e contro secondo me tranquillamente verrebbe accettato dalla maggior parte dell'opione pubblica. Ad ogni modo oggi quantomeno per paesi come il nostro da un 10 a un 30 % di nucleare serve, se vogliamo smettere di produrre co2 quindi sarebbe carino i primi a proporlo fossero i nostri politici. Ad ogni modo è un bene che tu abbia cambiato idea, quantomeno su una cosa la Schlein aveva assolutamente ragione, solo gli stupidi non cambiano mai idea.
Bonaccini ha chiamato Shy e gli ha detto "Aiutami a farmi vincere le primarie: intervistami" e lui ha risposto "farò di meglio: intervisterò Elly Schlein"
Penso che questa intervista sia un perfetto vademecum di come NON parlare in modo pragmatico a chi cerca nel PD il partito da votare, soprattutto ai giovani
Shy al top. Su Twitter quelli che non lo conoscono e vedono estratti del video lo chiamano "il giornalista" e non "lo youtuber" quindi direi che il salto di qualità é evidente a chi é distinteressato. Riguardo Shlein dopo la visione dell'intervista mi rimande la stessa domanda della prima volta che l'ho sentita nominare: "da dove spunta questa?". Veramente il PD non ha tra le sue fila delle persone con una visione concreta della realtà? Questa sembra che sia uscita oggi la prima volta di casa e abbia visto il mondo solo attraverso Instagram. Shy sembra un giornalista di 70 anni che intervista una ragazzina e deve spiegargli come gira il mondo, imbarazzante. Cos'ha da offrire più di qualsiasi altra persona presa a caso dalla strada non lo capisco, sinceramente.
@@alefabbri2033 con tutto il rispetto per le grandi battaglie sociali e per la fondamentale lotta al cambiamento climatico, sono temi che diventano piccoli così di fronte ai paesi BRIC che minano con ogni mezzo l'equilibrio occidentale. Già una che vuole l'auto elettrica senza nucleare significa che non ha capito che una volta che la Cina avrà finito di metterci corde intorno al collo tirerà senza pietà e non si faranno nessun problema, se potranno farlo, a sbattere 500 milioni di persone in campi di lavoro in Siberia. Ovviamente non tra 20 anni, magari tra 100/150, la loro prospettiva non é a breve come la nostra che "10 anni per una centrale nucleare sono troppi, io voglio la corrente pulita adesso sennò sbatto i piedini". Non sento parlare di lotta alla mafia, all'evasione, alla corruzione, al lavoro nero. Cosa vuole redistribuire se sono sempre i soliti quattro fessi che pagano?
Bella intervista Ma come al solito la sinistra si dimentica che è stata al governo fino a 5 mesi fa per 10 anni e non si smentisce facendo tanta retorica e pochi propositi, l’unica cosa buona che ha detto è appoggiare l’attuale governo per modificare la legge elettorale onde evitare inciuci
Certo che il pubblico che segue Shy ha sempre una certa eleganza: rispetto ai commenti sotto tutti gli altri video di altri canali in cui compare la Schlein, dove i commenti sono TUTTI ignorantissimi, discriminatori, ingiuriosi, omofobi, razzisti, qui i commenti sono TUTTI contrari, ma con che classe!!
io sono a favore di quasi tutto quello che dice, ma ho rilevato dei punti ai quali fare caso perché dicono molto della persona come politico che usa determinate tattiche retoriche. Non si scappa, se vengono fuori e sei da Shy, non alla Rai, qualcosa del vecchio mondo lo hai già assorbito. Se proprio devo dirla, l'avrei tenuta in conto come voto e come sostegno se non mi fossi sentito incoerentemente - vista la posizione di intersezionalità citata - schiaffeggiato come maschio e fine, nessuna virata su questo. Dunque mi dico "la voterei, ma lei non mi vuole per il motivo che il mio sesso biologico le basta ad associarmi ad un comportamento che non mi appartiene". Trattare Shy con un "questa domanda non l'avresti fatta ad un maschio" dice molto di lei. E identificato come nemico non voglio esserlo sulla base dei genitali. Mi ci metto io da solo, allora, lo scelgo e lo preferisco perché non mi devo guardare le spalle. Non ostile, ma non amico: così farò con ogni femminista che non dimostri che si può essere alleati delle femministe, che non ti accuseranno di qualcosa che non fai, che non sei, che non dici.
La community di Shy ed educata e rispettosa di solito, ma di contro ha pure tanti haters, e di solito sono loro che commentano alla membro di segugio, se leggete i commenti in ordine dal più recente e non dai più popolari vedrete che qualche commento di disprezzo è rimasto
Il problema della sinistra ( a livello globale) è che non parlano più alla loro base elettorale storiaca: operai e lavoratori poco qualificati. Contraddicendo la percezione che queste persone hanno della realtà; ad esempio: "non vogliamo i migranti perché ci portano via il lavoro, se una persona si mette nei panni di un operaio semplice è apparentemente matematico, se ci sono mille posti di lavoro e chi arriva mi porta via il mio è un problema". Ovviamente se i partiti di sinistra vanno contro queste narrazioni perdono questa base elettorale e si disinteressano ad altre battaglie delle minoranze che non sono la priorità per queste persone, ad esempio: omofobia, inclusione, transizione climatica ecc... Altro problema è che gli esponenti dei partiti di sinistra spesso arrivano da realtà agiate e che propongono programmi irrealistici e che il loro essere di sinistra sia solo filosofico e buonismo che contrasta la realtà. Elly Renzi ed altri non arrivano da famiglie con normo reddito e l'immagine che danno è quella del "comunista col Rolex"
In 20 chi parlava di salario minimo, abolire gli stage non pagati, fare una nuova legge della rappresentanza sindacale e ridurre le forme contrattuali ... era considerato da centro sociale. Perché il liberismo ci stava facendo arricchire tutti e stava aumentando a dismisura la democraticità della nostra vita pubblica.
Shy apprezzo tanto il lavoro che hai fatto in questo night, ho provato un enorme fastidio ma solamente legato alla retorica dell’ospite. Direi comunque ottimo, mi hai fatto capire molto di lei, quindi credo che l’obiettivo che cercavi sia stato raggiunto
Sono d'accordo. Shy ha saputo essere un bravo intervistatore in questo Night. E ha dimostrato carisma nel saper indirizzare il discorso con una persona che fa il politico per professione. Si vedono ancora dei momenti di incertezza, ma è una puntata decisamente riuscita.
capisco, ma oramai la politica è cosi, si basa su un linguaggio intriso di slogan e frasi fatte, che poi questo sia fatto con buon intento o meno, è difficile spesso da valutare
2 cose da dire: 1- Schlein ha la stessa voce di Michelle Hunziker 2- Purtroppo i miei dubbi sul partito (o almeno su Elly Schlein) sono confermati, non c'è aderenza alla realtà, le battaglie di bandiera attirano solo giovani che ancora non hanno mai lavorato e intellettuali benestanti di mezza età. Non vedo un futuro per il PD. P.S. Complimenti a Shy, ha incalzato bene l'intervistata.
E' vero, Michelle Hunziker pero' fa un lavoro piu' serio ed è piu' bona. Reclamasse lei i diritti, avrebbe anche piu' ascolto essendo gioviale e simpatica, quindi molto diversa dalla Lunare ( che sta sulla luna ) Schlein.
Complimenti davvero Shy. Ti seguo da 11 anni (sigh, sono vecchio) e la tua maturazione è encomiabile. Sono sicuro che, già per come sei ora, il tuo successo aumenterà sempre di più, meritatissimamente. Se non altro perché sei un punto di riferimento per una/più nuove generazioni. Hai saputo prenderti lo spazio in una nuova informazione riuscendo a farla di maggiore qualità rispetto a quella passata, in un periodo storico in cui il resto dell'ambiente si è invece degradato. 👏 Numero uno
"Guardate che dobbiamo arrivare a emissioni zero nel 2050" (2050-2023=27 anni) "no al nucleare, ci vogliono 14 anni" Il principio di non contraddizione, questo sconosciuto
@@paolosabatino2317 L'hai guardato veramente il video? Perché, per quanto gravata da una palese retorica ideologica, Schlein ha proposto un po' di cose.
Qualcuno dice alla schlein che esiste un paese che già oggi ha tutto il fotovoltaico ed eolico che lei vorrebbe, e che ha una montagna di emissioni di co2 in più della Francia, è la Germania
Eolico e fotovoltaico non bastano, bisogna avere un infrastruttura che immagazzini l'energia in eccesso e venga data quando c'è richiesta. Il profilo di produzione dell'eolico e fotovoltaico non è on-demand.
@@Gargantu4 il problema è che questo tipo di stoccaggio non esiste ancora, e allora mi chiedo vogliamo affidarci a una ricerca che forse in futuro potrebbe risolvere la questione opoure ad un qualcosa come il nucleare che gia esiste ed è funzionante?
Non ce la faccio più a sentire la solita cantilena contro il nucleare. Peccato davvero. Mi era piaciuta un sacco e quando arriva la domanda sul nucleare ha agevolmente evitato di dare una risposta diretta. Non ne posso più. Adesso ripetiamo tutti in coro: LA FUSIONE È RICERCA, LA FISSIONE È TECNOLOGIA.
Beh oddio, anche su tutto il resto ha dato risposte che erano degli spot elettorali più che vere argomentazioni. Sulla guerra mi è sembrata per la prima volta quasi "concreta", ma è evidente la fatica fatta da Shy per "estorcerle" il suo pensiero in merito.
È una politica…se da delle posizioni nette in questi argomenti delicati rischia di rovinare le primarie. Il suo obiettivo è chiaro, vincere, guidare il PD dettando un’idea chiara di cosa fare. Il futuro non lo conosce nessuno. Tutto quello che ha detto può benissimo essere smentito quando sale al potere, ma sta di fatto che un politico coordina, i tecnici danno definiscono le possibilità…
@@Freesion non sono d'accordo. Le posizioni nette sono quello che è mancato al PD in questi anni. Serve qualcuno che si prenda la responsabilità di esporre delle idee chiare, e poi si prenda i meriti o i demeriti di quello che dice, giusto o sbagliato che sia. Se vuoi o non vuoi il nucleare lo dici, e la gente ti valuta per questo. Lo stesso dicasi per tutti gli altri temi eh.
@@alessandrogreco8054 Beh, non posso negare quello che dici, ma capisci bene che per arrivare in alto hai bisogno in un modo o in un altro di compromessi. Penso che lei voglia fare focus in battaglie a cui ci tiene e di rimanere nel grigio in argomenti che ha difficoltà a trattare. Parliamoci chiaro...semmai finisci a guidare un paese, hai solo 4 anni di tempo per attuale le tue politiche e riforme, il che è niente, non puoi permetterti di fare tutto, ecco...in questo io penso che lei abbia "capito" l'esigenza del fattore tempo e che voglia portare pochi ma argomenti che lei vuole toccare da vicino
Volto nuovo, parole vecchie. Onestamente la cosa migliore di questa intervista è vedere quello che una volta era Shooter Hates You, che dal lunedì al venerdì parlava di cosa succede nel mondo, in un grosso teatro ad intervistare il capo di un aimé grosso partito italiano. Mi sento come un papà che vede suo figlio laurearsi.
Shy, bravo. Nucleare, PD, tasse, Ucraina. Le hai dato opportunità per dimostrare che sa come fare e lei ha perso l'occasione di convincerci. Per esempio il pivot su sitra e libia. Una politicante.
@@lhannoscorsomiannobociato9835 E te torna a nasconderti se questa è l'unica cosa che sai dire. Chi cazzo se ne frega di Renzi, posso considerare entrambi dei fuffaroli o se non mi piace Schlein devo per forza essere pro Renzi? Niente IMPOSSIBILE non ragionare per visioni in bianco/nero in Italia. È esattamente per cose così che la politica è una cloaca ormai, perché non puoi esprimere il tuo dissenso verso un politico senza venire additato come simpatizzante dell'altro. Forse non è chiaro che, attualmente, non ce n'é letteralmente uno decente tra i grossi partiti italiani. Ormai ragionano tutti per slogan e ideologie e cercano solo il voto dagli elettori, non importa come.
@@samuelecallegari6117 Su tante cose Scanzi è da buttare a mare, ma quando disse che l’Italia è un paese malato di tifo aveva dolorosamente centrato la definizione. - “Trovo Elly Schlein un po’ fumosa e qualunquista” - “Servo del terzo polo!!!1!”
1:03:00 allora io ho il FV, casa 100% solare, quindi con me sfondiamo una porta aperta.... Ma d'altronde il nucleare contribuisce all'effetto serra come il solare, lo 0.1%. Qua in Spagna il nucleare esiste e va di pari passo con le rinnovabili... Quello che non può essere è petrolio, ma non si può escludere il nucleare per Chernobyl, ma andiamo....io stessa ho votato al referendum contro al nucleare perché mi sono fatta fare il lavaggio del cervello per decenni,nel 1986 avevo 4 anni e ho votato UN solo referendum anni fa votando contro, unicamente perché non ho mai avuto modo per farmi una vera cultura sul nucleare fino a qualche anno fa..... Ripeto, io ho il solare e so perfettamente cosa significhi vivere una settimana con la pioggia e vivo a Valencia, 330 giorni di sole all'anno e ho le batterie, ne ho 12 e non ho il microonde né un phon per o capelli.... Parliamone... Quando abbiamo fatto l'installazione, a parte abbiamo cambiato il frigo, le lampadine, la lavatrice tutto AAA, se piove niente lavatrice, niente frullatore.... Ok, avrei potuto spendere il triplo (ai tempi non avevamo i sussidi) e oggi potrei accendere mezza Valencia, ma siamo onesti... Chi vuole davvero e può davvero vivere e lavorare pianificando la vita intorno al sole e quando fare la lavatrice? Ecco..... Quindi per me nucleare sì, perché è l'unico modo possibile accoppiato alle rinnovabili che hanno pur sempre bisogno di un sistema di mantenimento quando non ci sono le condizioni climatiche o semplicemente per sicurezza perché non vorrei stare io in una camera operatoria è che se ne vada la luce in dicembre come mi è successo....
In Spagna il nucleare è stato sospeso 40 anni ed è prevista la conclusione del ciclo di vita di tutti i reattori esistenti tra 2027-2035, sempre che quello che verrà chiuso l'anno prossimo verrà prolungato. Nessuno in Spagna ragiona di un nuovo rinvio del fine vita o di nuove centrali nucleari. Strabiliante come ci sia una ossessione, in una nicchia ma una ossessione, più in Italia che nei paesi dove è presente il nucleare.
posso dirti che anche sugli altri temi ha fatto lo stesso errore, non solo lei ma la maggior parte della classe politica, ignora la scienza o l'economia quando propone un piano politico, pertanto sono anche cose condivisibili al livello di principio ma che non sono applicabili su piano nazionale o quantomeno non nel contesto attuale.
@@robertocretan3302 Ma infatti chiunque parla vive attaccato alla luce elettrica e va di aria condizionata e la casa accesa come fosse sempre Natale, va via la luce 10 minuti ed entrano in panico... Qua piove una settimana e poi mi ritrovo a fare 5 lavatrici il primo giorno di sole intenso e aspettando che prima le batterie tornino al 100%....
Purtroppo il fatto che tu, come tutti gli altri, non vi siate informati a dovere sul nucleare anni fa è una delle (tantissime per carità) cause di questa situazione. Era talmente evidente l'errore che si stava facendo che non so proprio come definirlo, il danno perpetrato dai no nucleare non riesco proprio a quantificarlo... nel mio piccolo provai a convincere più gente possibile sull'idiozia di quella scelta, ma mi spiace dire che l'elettore medio di sinistra è decisamente più limitato di quello di destra, che spesso sul pragmatismo un minimo riesce a ragionare.
Vorrei aggiungere un dettaglio Ok però quello lo puoi fare in una casa di una persona non puoi pensare di fare andare a solare un'intera cittadina perché non può succedere che durante un temporale non funzioni l'ospedale o non funzioni la caserma dei pompieri quindi hai bisogno di una fonte stabile che copra almeno quel carico base sempre presente
Neanche col giochino dell’avvocato del diavolo sei riuscito a farla parlare pragmaticamente. Hai fatto tutto il possibile Shy, ti stimo molto. Cara Ellie, “A Shy, non glie la fai”. Era una bella opportunità per cominciare un percorso stimolante per la popolazione da parte del PD, non sfruttato.
@@Mortavita in realtà la domanda era: "è giusto far pagare la transizione ecologica ai poveri italiani?" E la risposta: "hai presente il terzo mondo?" Espediente retorico che conferma lo stereotipo del partito delle ZTL citato poco prima.
Al di là delle idee politiche, da ingegnere energetico commento la mia parte: tanta, tanta, tanta, confusione in ambito energetico. Bravo Shy, i tuoi interventi invece tutti sensati, ma dall'altra parte idee che seppur basate su concetto di buon senso, mancano completamente dell'aspetto pratico e tecnico
Ma sono io o il 90% delle risposte finiscono con lei che parla di cose che non c’entrano nulla con la domanda?? Sembra che il podcast sia stato remixato mescolando momenti diversi
Grazie Shy dell’intervista che hai fatto. La Schlein purtroppo non si è mostrata una leader con idee chiare e dotata di pragmatismo nel risolvere i “grandi“ problemi. Questi “nuovi”personaggi politici del pd sono sempre lì a ripetere slogan sulle battaglie “che si sarebbero dovute fare”, sui metodi di risoluzione dei problemi mediante infinite discussioni “democratiche” per trovare punti in comune, cose che abbiamo sentito e risentito mille volte (ragazzi, andatevi a riascoltare le idee di Renzi, Civati...). Nei commenti che si trovano sotto il video si capisce come ci sia estrema lontananza da parte del paese reale, dei giovani di media cultura che seguono gli approfondimenti di Shy, nei confronti di una sinistra che aldilà di belle parole nei confronti dei più deboli non ha mai risolto granché. Staremo a vedere anche questo “nuovissimo” naufragio.
certo perchè il Paese reale è costituito da tanti Meloni e Salvini. Lei ha un target diverso, bisogna avere almeno un diploma per seguire la metà dei suoi ragionamenti, quindi è sicuramente svantaggiata in Italia. Il 60% degli italiani non capisce proprio di cosa parla, ma come può la sinistra abbassarsi ai livelli della destra italiana (che invece punta proprio alle terze medie e agli evasori)?
sono ancora ad un'ora di intervista ma per ora shy stai gestendo benissimo questa intervista, mi ricordo ancora le prime puntate del podcast in cui avevi difficoltà a ridirigere il discorso quando gli ospiti deragliavano, mentre ora sei in grado di stroncare subito non un semplice ospite ma una politica che inizia a fare preacing. tra l'altro è molto interessante vedere come a volte la schlein si senta proprio antagonizzata mentre noi iscritti sappiamo che in certe questioni tu sei d'accordo con lei e stai facendo l'avvocato del diavolo
Di solito quando Shy porta un ospita si riesce a scoprire quello che c'è dietro la facciata pubblica e si scopre il lato piu personale e umano. in questa puntata invece l'ospite mi sembra che abbia voluto fare solo campagna elettorale, uno slogan dietro l'altro.....non ho molto apprezzato.
Boh, io sto lato piu' personale e umano non e' che lo veda emergere molto da quando si e' finiti a fare lo show in teatro, come fai a sentirti in intimita' e aprirti con l'intervistatore con una folla di centinaia di spettatori li' a 2m che ti osserva? Perche' c'e' il mirto? Meeeeeeeh... Per me sta cosa del teatro non funzionando in generale insomma. In particolare, se hai un politico come ospite, e' ovvio che si verra' a creare un clima da campagna elettorale. Questa storia della "persona dietro al personaggio" mi sembra piu' una storiella che Shy racconta a se' stesso.
@@luugaahdoc2723 io parlo per quello che ho percepito personalmente durante la visione delle varie puntate. se penso a quella del direttore del post, dei pinguini, dei jackal....si sono tutti lasciati andare e sono state belle chiacchierate. questa mi è sembrato un comizio, con shy bravo a cercare di fare sempre l'avvocato del diavolo ma se hai una persona che continua a risponderti per slogan è dura..... questa la MIA percezione
@@PaoloZucchetti Si, ma son state tutte puntate molto auto-celebrative dell'ospite in se' (parlo di quella di Sofri e dei Jackal, quella dei Pinguini non l'ho vista). Con un politico non fai celebrazione, a meno che tu non faccia un endorsement, cosa che Shy palesemente (e per fortuna) non ha fatto. Pero' a quel punto non puoi aspettarti che si apra e ti parli di se' nell'ambiente del teatro, secondo me.
Comunque il suono che hai fatto a 29.30 e' poesia! :') Sul nucleare ci sta una disinformazione pazzesca. Elly ha tirato fuori delle domande veramente stupide che si facevano 30 anni fa. Comunque lei e' una figura molto contraddittoria. Da un certo punto di vista e' giovane, dinamica e vogliosa di fare. Da un minimo di speranza a una sinistra senza faccia. Dall'alto, non fa che dire cose scontate, usando terminologie arzigogolate per pompare la propria figura e scalfendo solo la superfice delle cose, tipico dei politici storyteller (e tipico della sinistra che, anche per questo, la gente sente sempre piu' distaccata). Quando affronta alcuni degli argomenti mi ricorda me agli esami, che per evitare di rispondere alla domanda del professore, facevo la cornicetta con quello che sapevo e poi non rispondevo.
Tutto giusto, salvo che sono storyteller anche quelli dall'altra parte. Solo che il loro storytelling è più popolare e quindi piace a più gente, mentre questi qui...
Il PD aveva fatto un capolavoro a Verona candidando un non politico, un non tecnico ma una semplice persona che si è girato tutta la città per parlare con i cittadini. Ecco sarebbe stata una buona mossa anche a livello nazionale. Purtroppo con tutte le buone intenzioni del caso non credo che il ruolo di governatore del PD sia adatto alla Schlein, anche se sposo in pieno tante sue battaglie
puntata fantastica, tantissime volte ho cominciato a ridere per i momenti cringe che si creavano: la Schlein che butta in mezzo il lago Chad o che mette in bocca a Shy cose che non ha mai detto e lui giustamente ride e fa il suo eeeeeehh EPICO
Lago ciad, non chad il meme. Parla del lago perchè ha una visione globale, infatti lega la povertà del terzo mondo alle responsabilità coloniali e post-coloniali europee e quindi al problma dei migranti, non solo migranti economici, ma climatici. Siamo tutti connessi ormai, non solo da internet, ma da un destino comune. L'ecologia guarda anche ad eventi di quel tipo, oggi in Africa, domani in Sicilia, basta esserne consapevoli.
Sai che bello se dopo dieci minuti cazzate la Shlein fosse scoppiata a ridere e avesse svelato che stava solo dicendo cazzate per fare parodia e avesse cominciato a parlare seriamente.
@@fabios.3510 Ma quale generico disfattismo?! Nel momento in cui c'è bisogno di un leader pragmatico, ci si presenta la conferenziera della serata del circolo ecoequosostenibilepozzoinnafricaamicidieolici.
@@fabios.3510 E mica per caso stanno al governo. Ci sono tematiche di sinistra che si possono sviluppare e risolveremo in modo pragmatico, ma diciamocelo, c'è una fascia di sognatori che vuole essere cullata.
@@tuotubotubo e vabbè allora vota chi secondo te soddisfa le tue esigenze di pragmatismo. Poi ci lamentiamo che non esiste più la vera sinistra. E certo se tutto deve essere sacrificato nel nome del pragmatismo che tipo di sinistra cerchi. Votati un partito liberista di centro destra e basta.
Grazie Shy per un'intervista a una politica molto più dignitosa di quanto ci offra la televisione pubblica. Sulla politica in sé... Boh, che dire, se alla gente piace farsi prendere in giro, si faccia prendere in giro
100% d'accordo. Grandissimo Shy. Una volta lo vorrei vedere con Tajani: l'ho visto personalmente all'opera, era un giornalista, si vedeva, e non rispondeva mai corbellerie, ma avrebbe potuto tranquillamente lasciare lì il proprio corpo a parlare, alzarsi e fare altre cose. Nessuno faceva domande all'altezza.
Tanto peggio di questi padroncini che non voglio pagare in modo adeguato i dipendenti e ricattarli ogni momento di non rinnovargli il contratto se fanno sciopero....Per chi vive con 20.000 euro l' anno, come me, questo è peggiore governo della storia repubblicana.
Il passaggio domanda su Letta -> sessismo è stato molto furbo da parte di Elly Schlein, ma mi ha anche deluso molto. In generale che noia, ogni volta che si tocca un punto divisivo o delicato la si butta sui gol a porta vuota (per questo pubblico). E i migranti, e il sessismo. Vedo molto il solito problema del PD, un partito per tutti che non ha il coraggio di dire "rinunciamo ai voti di questo o quel gruppo numeroso"
ecco appunto il paese reale. Il paese reale ha sia la vagi che il pipo, come dicono quelli, ed entrambi se la prendono nel retro per motivi che invece li ACCOMUNANO. Ma se in un momento di difficoltà che è solo di palco mi tiri fuori quel tipo di artigli, so già che ti girerai verso una parte di elettorato e non lo troverai uguale al resto. Alla faccia dell'uguaglianza e dell'intersezionalità - si, questa mi ha davvero colpito. Citarla e poi smentirla ad ogni difficoltà mi fa incazzare.
46:42 Masala le chiede della flat tax e di spiegare perché dovrebbe votarla quella classe media che poi si ritroverebbe a pagare più tasse, lui sottolinea «ognuno vota col portafoglio», e lei, giuro, risponde «non mi convincerai comunque a essere contro i migranti». G.S.
Consiglio a tutti di aprirsi di fianco a questo video quello di Immanuel Casto sulle fallacie argomentative, perché l’intervistata le usa praticamente tutte, non ne ha saltata praticamente nessuna. Stando un velo pietoso sulla vergogna della guerra e del nucleare.
Immanuel casto usa una dialettica complicata solo per stupire l'ascoltatore, cercando di soffermarsi sulla forma distogliendo l'attenzione dal contenuto, ma chiaramente distante da alcun tipo di realtà/concretezza.
Io la vedo così, un bravo politico deve essere bravo in questi 4 punti. 1) Avere una ben chiara comprensione di come sia realtà odierna, con tutti i suoi lati positivi e negativi. 2) Avere una visione di come deve essere il mondo, lo stato e la società di cui è parte e che si propongono di migliorare. 3) Conoscere molto bene gli strumenti migliori per traghettare dal punto 1) al punto 2) 4) Non basta arrivare ai propri obiettivi, occorre farlo anche senza troppi effetti collaterali. Di tutti questi punti, solo nel punto 2 (e in minima parte nel 4) entra in gioco l'ideologia politica, negli altri si tratta di competenze. È proprio qui che secondo me falliscono miseramente molti politici, sono bravi a promuovere la loro visione del mondo (per quanto condivisibile o meno) e molti elettori pensano che questo sia sufficiente, ma ignorano quanto invece siano importanti gli altri punti citati, rigettando la complessità. Se non si capisce questo semplice concetto, continueremo ad avere politici, o aspiranti tali, estremamente mediocri che non porteranno mai a nessun risultato. 🧐🧐
Non sono d'accordo. L'analisi è politica (basata su valori, punti di vista e prospettive) anche per quanto riguarda lo stato del mondo e gli strumenti per cambiarlo. Esempio: se si vuole fare il socialismo, ci sono mille strade per costruirlo. L'europa federale, infinite strade (tutte legittime, più o meno, ma che magari danno delle priorità rispetto ad altre o facciano gli interessi di una parte prima dell'altra) che provano ad arrivare dalla stessa parte.
@@dariorapiti7331 le strade potranno essere molte, ma si scelgono per l'appunto in base a cosa? in base a come influenzano la visione futura o agli effetti collaterali che una ha rispetto ad un'altra. Non si capisce pertanto la contraddizione.
Secondo me ci sono 2 criticità, primo che un politico non può esere onnisciente e quindi non può avere tutte le competenze in tutti gli ambiti per andare oltre l'ideologia (e quindi si deve circondare di gente esperta). Secondo l'elettore medio non ha gli strumenti per valutare se il politico possiede le doti elencate nei 4 punti e spesso non si interessa ad approfondire e valuterà al massimo in base al punto numero 2 e al 5:carisma e capacità di comunicazione del politico.
@@davidepisoni8685 nessuno pretende politici onniscienti (infatti i bravi politici si circondano di analisti e consulenti) e chiaramente quello che ho descritto è un caso ideale, si sottolinea solo che spesso non si guardano le modalità per raggiungere gli obiettivi e che spesso si ignorano gli effetti collaterali.
Prima intervista ad un politico "in corsa" e devo dire che Shy ha superato ottimamente la prova, è all'inizio ma ha già una capacità di fare domande e incalzare l'ospite senza essere prevaricante o aggressivo. E si vede che ha studiato e sa di cosa si parla, anche non conoscendo tutti gli argomenti in anticipo. Insomma, imparagonabile con chi si vede in tv. Su Schlein opinioni contrastanti, da una parte ne apprezzo le doti da politica, l'entusiasmo e le cose che obiettivamente ha fatto. Dall'altro mi è scaduta tantissimo sul nucleare, non perché debba essere favorevole per forza, ma perché ha tirato fuori due "argomenti" che sono ridicoli, ma che vuol dire che ci vuole troppo se ti sei stessa dici che le alternative necessiteranno di anni per, forse, funzionare? Però ci sta, cita i report, ok. Ma le due cose si escludono a vicenda? A sentire lei pare di sì, ma non è vero. Ma soprattutto quando ha nominato le "scorie" si è incrinata quella maschera di placida statista ed è ha fatto una voce da fanatica: le scorie ce le ha solo il nucleare? E quelle nuove non andrebbero insieme a quelle che già abbiano, quindi il problema lo dovremmo già risolvere a prescindere? Lì è stata pessima, anche se guardando le alternative cioè Bonaccini che parla di insetti e vino e pare Salvini, non direi che escludo il voto
io noto che queste posizioni iper pro-nucleare ce le hanno solitamente persone giovani che non hanno vissuto la vicenda della terra dei fuochi e più in generale la malagestione (o mafiagestione) tutta italiana per quanto riguarda scorie nucleari e rifiuti, mentre quelle più titubanti provengono da persone più grandi, che sanno “come funziona” il paese, e che le nucleari da noi sarebbero un mezzo suicidio
Si la guerra è brutta , l’amore è bello come anche l’amicizia, i fiorellini il sole l’arcobaleno e siamo tutti uguali 1) Non ha idea della gestione energetica di un paese energivoro come l’Italia , la questione energetica è il VERO tema da affrontare. Essere indipendenti energeticamente significa non essere ricattabili da nessuno. Su questo tema lascia molto a desiderare e potremmo fermarci anche qui. 2) Le armi all’Ucraina sono l’unica vera strada per far sedere Putin ad un tavolo di pace . L’unica pressione che si può applicare alla Russia è far risultare la guerra sconveniente economicamente e militarmente , quindi sanzioni ed sconfitte militari sul suolo ucraino.
Infatti vuoi essere davvero di sinistra? Inizia a dire senza tentennamenti che vuoi espropri forzati alle imprese e forse te voto. Sennò il voto ai liberali non lo do
Aria fritta.. "ritrovare un equilibrio col pianeta", quando mi l'abbiamo avuto un equilibrio col pianeta? 100 fa quando bruciavamo ogni combustibile possibile e immaginabile e ci sterminavamo a vicenda col gas mostarda? 500 anni fa quando morivamo ciclicamente di peste? 10 000 anni fa, quando avevamo appena finito di sterminare e fare estinguere i grossi mammiferi del pianeta? L'equilibrio col pianeta è una cosa che dobbiamo trovare, non ritrovare: non l'abbiamo mai avuta. Finché la gente non lo capisce continuerà a dire no al nucleare e a quelle poche tecnologie promettenti che abbiamo in virtù di un illusorio ritorno alle origini, che seppure avvenisse (ma non avverrà perché il culo al caldo ci piace) comporterebbe soltanto un aumento delle emissioni, perché siamo 8 volte tanto quelli che eravamo 100 anni fa!
Secondo me con questa puntata del podcast la Schlein si e praticamente bruciata un quarto del suo possibile elettorato me compreso. Posizioni sempre cerchiobottiste o comunque vaghe e poche approfondite, quasi di chi sta con il naso all'insù sognando un mondo più bello (la conosco bene quella sensazione lo faccio spesso anche io), niente di male ma di professoretti sognatori alla Letta ne abbiamo abbastanza, e l'ora che la sinistra riparta con piani reali, tangibili che possano essere toccati con mano dallo studente alla prima votazione al carpentiere italo rumeno che torna a casa la sera dopo 10 ore di lavoro (di cui due a nero). Basta rinchiudersi in questa bolla, torniamo a parlare alla gente scendiamo dal piedistallo e facciamo qualcosa di concreto per fermare l'onda nera che si sta abbattendo su questo paese.
La destra che vuole spingere la sinistra a fare la destra fa particolarmente ridere, considerando che tre quarti di quello che ha detto in questa "intervista" sono esempi che fra in tutti i comizi, quindi chissà come potrebbe "bruciare" l'elettorato se ha detto quello che ha detto in tuttta la campagna :D
Se non vai a leggerti la mozione che è pubblica e disponibile su google, che potenziale elettorato sei? Nel senso: - mi accontento di poco, non voglio approfondire, mi piace l'idea del PD più a sinistra e il discorso su lavoro e ambiente; - sono scrupoloso, voto solo dopo che mi informo ... quindi mi guardo un singolo video su UA-cam dove non si può approfondire niente e decido così! E insomma, insomma ...
@@Godsen5 aspetta però io con il mio commento parlo di un elettorato generico non uno specifico che magari e affezionato alle sorti del PD. Ti parlo della persona media che si segue magari una decina di comizi e confronti e legge il diktat dei candidati senza però approfondire troppo e poi si ritrova ad ascoltare un podcast del genere dove tutto sommato i toni sono leggeri e nonostante ciò la Schlein si inceppa e devia più di una volta.
@@Godsen5 Quindi secondo te un candidato alla guida del PD, e quindi alla guida del paese (dato che non é un partito a vocazione minoritaria), per farsi capire ha bisogno che la gente vada a leggersi in dettaglio la sua mozione? O dovrebbe riuscire a farsi capire ed essere limpida sulla sua posizione su argomenti chiave quando intervistata? Questa parla ancora di maschilismo e di fascismo nel 2023... questo é quello che traspare: una superficialita' assoluta e l'incapacita' di intercettare i reali bisogni di un elettore a cui, con tutto il rispetto, per il 70% dell'ecologismo e dei "diritti" frega NULLA. Poi se il PD vuole scendere a singola cifra, va bene tutto, eh!
Shy, host meraviglioso. Sarebbe bellissimo fossero tutti così. Episodio meraviglioso, mi piacerebbe vederne altri così! Bravissimo a non farsi abbindolare da risposte evasive e ad andare sempre al sodo. Wow Shy, livello altissimo questa volta
A me l'intervista è piaciuta. Devo ammettere che sei stato veramente bravo. Hai sempre cercato di riportarla sul pezzo e hai ribattuto colpo su colpo. Ottimo lavoro
Guida pratica sul perchè non votare il PD ( Brevi motivazioni in sotto) Shy è stato un conduttore perfetto.. sia nel riportare sul punto l' ospite sia per aver messo alla prova di volta in volta le sue motivazioni..ti vogliamo bene! Gli argomenti : - Struttura del PD : sono d' accordo con lei... in politica contano i voti se vuoi uccidere le correnti hai bisogno di una vittoria forte. - Pd in generale : bellissimo sempre sognare e parlare con inglesismi ma il federalismo europeo si vive non si sogna. - Migranti : super d' accordo... avrei voluto qualche accenno su come gestire il processo di integrazione e su come gestire questo a livello europeo ( si vive non si sogna l' Europa). - Salario minimo : nessun accenno alla produttività. Non serve imporre un salario minimo se la nostra economia e costituita da piccole e medie imprese non produttive e che generano poco valore aggiunto... puntare su produttività e come conseguenza di un'economia che riparte imporre salari minimi e/o rivedere i CCNL. (caso spagna... vedere la crescita economica che sta avendo) - FIsco e mega aziende : es Amazon oltre 751 milioni di euro di tasse pagate in italia..questo perchè semplicemente Amazon non può fare nero tutti assunti co contratti regolari e tutti i contributi pagati. Evade i ricavi con la società irlandese? vero.. l' Italia potrebbe fare lo stesso da domani, ma poi perchè non puntare a creare un ambiente dove da noi nascono le nuove mega aziende invece di andare a piangere per delle % e poi sprecare gli eventuali contributi? perchè non parlare delle super micro imprese, piccoli studi etc.. protette dalla politica che non apportano nessun valore aggiunto alla nostra economia? -Ambiente : spoiler, per crescere, svilupparsi e far crescere il benessere una società ha bisogno di energia..più energia abbiamo meglio stiamo ( lo dice il proverbio)..quando si parla di energia green non si parla mai dei costi per produrre pannelli etc.. senza considerare ( come dice shy) che al momento non abbiamo la tecnologia per farlo. Bisognerebbe essere restare pratici e puntare al mix tra nucleare e rinnovabile. Bello dire la decrescita felice non esiste mi spiace. - Guerra : d' accordo con shy... purtroppo il crimine commesso dalla Russia e molto grave serve una risposta decisa e ferma da parte di tutti. Potrei sbagliarmi fatto sta che ho sempre la sensazione che il PD guardi troppo fuori dal Paese e ai macro problemi invece di calarsi nella realtà in cui viviamo. Servono risposte serie su taglio pensioni, spesa pubblica che funzioni ( io sono contento di pagare più tasse se poi ho i mezzi gratis), scuola, ambiente, produttività..etc.. siamo rimasti indietro di almeno 20 vent' anni su tutti i fronti.
Non mi sembri uno che potesse avere dubbi sul votare o meno il PD. Se sei di destra vota a destra, scusa. Commentare da destra un programma di sinistra mi sembra una perdita di tempo (o un tentativo di campagna elettorale per depistare gli indecisi venuti a guardare questo video).
Ciao, Sono commenti puntuali su quanto detto nell'intervista. Se si vuole dibattere su questi argomenti bisogna rimanere sui fatti e sui dati e non esiste che se sei a favore sei di sinistra e se sei contro sei di destra. Ad esempio rivedere contratti e i salari per legge è giustissimo (perchè ci sono settori davvero sfruttati) ma attenzione la produttività in Italia sta scendendo (ovvero la capacità di generare ricchezza)... E tu pagheresti uno 10 se quello che produce è 5? Cerchiamo di regolarizzare le situazioni precarie e allo stesso tempo tornare a far crescere la nostra economia..invece di raccontare favole
@@lorenzoaloisi8936 in verità nel tuo primo post hai descritto, efficacemente, perché votare PD. Ah se una persona produce un prodotto di valore 5, io lo pagherei 15 o 20. Con 5 potrebbe comprare ciò che ha prodotto. Poi c'è tutto il resto l'affitto, la spesa settimanale, l'amministrazione, un paio di scarpe, e così via.
@@numero01ful Ciao, Il mio primo post era una critica nel merito di quello che è stato detto dall'attuale segretario di un partito. Purtroppo da anni (secondo me) il pd porta avanti battaglie puramente ideologiche e lontane dalla realtà del nostro Paese. Tra gli esempi c'era il discorso del salario minimo, tema complesso in cui entrano i gioco domanda ed offerta di lavoro, fiscalità ,istruzione produttività etc... Non si può andare e dire "mettiamo il salario minimo a 9€" senza tenere conto della complessità che c'è dietro. Le mie erano semplici domande... Perchè invece di parlare per slogan non si parla di riduzione delle pensioni? ( Che pensano moltissimo sui salari) Perchè quando si parla di ambiente si dice eh dobbiamo consumare meno.. quando tutti gli indici mostrano che un aumento del benessere è correlato ad l'aumento del consumo di energia? perchè non si parla dei costi di produzione delle rinnovabili? Perchè dire che le multinazionali non pagano tasse quando non è vero? Shy fà dei commenti molto precisi quando fa la parte del "cattivo" perchè vuole riportare la segretaria del PD nel concreto, nella realtà dei fatti...
Grazie shy che ti spendi così tanto per organizzare questi importanti inviti e darci il pretesto di continuare a guardare te e solo te. Ormai sei tu il contenuto. Questo episodio è il tuo level up. Sei un professionista a tutto tondo ormai, ottima cultura e ottima persona. 10/10
cultura ne vedo poca....più che altro è molto ma molto informato in ambito politico, con tutto ciò che comprende, attualità, economia...ed è un ragazzo molto sveglio. Mica male eh....ma se penso uomo di cultura certo non mi viene in mente lui
Sono un elettore del del PD (uno dei pochi rimasti). Questa intervista mi è servita molto per capire il genere di candidata che è Elly Schlein (la conoscevo molto poco) e come orientarmi alle primarie. Shy è stato un host serio, mai condiscendente e sufficientemente incalzante nel cercare di spingere Schlein a dare risposte chiare e concrete senza mai esagerare e rischiare di rompere la fluidità del discorso. Non ha nascosto le sue opinioni (e secondo me è giusto che chi intervista non si finga completamente asettico, quando chiaramente non può esserlo) ma ha dato a Schlein la possibilità di esprimere le sue e a tutti noi di farci un'idea. Bravo Shy.
Appunto. Esiste ancora la libertà di opinione. La quale mi permette di esprimermi su chi vota per il partito più corrotto del mondo. Il partito che fa gli interessi dei miliardari ma è votato da morti di fame con QI africano (cioè sotto il 75). Sulla libertà di voto avrei da che ridire giacché la libertà di pensiero è subordinata alla quantità e qualità delle informazioni a cui hai accesso........e l'influencer campidano è come i media classici, politicamente corretto quindi politicamente morto in puro stile PD.
È bellissimo questo racconto, dello scantinato, del dormire sul divano per risparmiare un albergo, tutto molto da "compagnoni" quando, poco prima, dice che per caso è andata in America a trovare i cugini e per diletto si è messa ad aiutare per la campagna di Obama. Tutti questi politici hanno un comune denominatore, la ricchezza spropositata di chi sa che non dovrà lavorare un giorno e non farà mai fatica a far quadrare i conti, e deve trovare un modo di autoaffermarsi nella società per trovare un senso alle loro vite. Ora io capisco tutto ma che una persona del genere venga a fare la "compagnona" quando i problemi reali non sa neanche quali siano, mi fa altamente girare i coglioni. Come il discorso ecologista del dover essere più green, tradotto, tu pezzente che abiti in periferia, comprati un auto elettrica che costa come 3 auto tradizionali e smettila di inquinare con la tua auto di 10 anni, indebitati e aiuta l'ambiente.
Stavolta ho visto uno Shy più centrato e in controllo della situazione, probabilmente intervistare un personaggio politico che parla molto su tutti gli argomenti (al contrario di altri personaggi) aiuta ma aldilà di questa considerazione bravo Alessandro! Lei sembra già una politica navigata nel modo di argomentare per essere "una giovane" si sbottona poco e risponde sempre in modo molto contenuto, poteva concedersi un pochino di più dato il contesto.
Penso che un politico non debba avere le risposte a tutto nel tecnico e nel dettaglio. Dovrà studiare i problemi e cercare le soluzioni con i tecnici e via dicendo. La direzione di Schlein non mi dispiace, le intenzioni sono buone, ma poi rimane lo scontro con il mondo reale e i moltissimi compromessi che bisognerà fare. La puntata in generale é stata molto bella e interessante, la conduzione é sempre migliore. Bravi e brave!
Ecco il tipo di dibattito che dovrebbe esserci sulla TV nazionale... Mi ha dato un'idea di che piega ha preso il partito democratico dopo le primarie, ma nonostante le maldestre schivate della Schlein ogni volta che le viene chiesta una risposta concreta non ho visto mancanze di rispetto, né dal pubblico né da Shy, che anzi passa oltre quasi per non mettere in imbarazzo l'intervistata. Personalmente ho avuto l'impressione di vedere un'intervista di Di Maio agli albori del movimento, tanti discorsi assolutamente condivisibili (e comunque non tutti) ma di una concretezza che rasenta lo zero tipica di chi è all'opposizione...
Fondamentalmente d'accordo con il SIO post-puntata (ha idee e le sa esprimere) mi è piaciuta ed è in questo millennio mentalmente *MA* comunque piccoli highligts analisi "attenzione al personaggio" --> - distrazione: non rispondo alla domanda e ti metto avanti i migranti a caso (all'inizio) e alla fine ci siamo persi l'argomento che non era i migranti - pungnoinfaccia "questa domanda non l'avresti fatta ad un maschio" (non rispondendo, per altro) dopo aver letteralmente esordito con l'intersezionalità!! - abilissima strizzatina d'occhio agli agricoltori (bam!) mentre parla di fotovoltaico (!) - sul nucleare è passata da Breaking Italy al tappabocca delle reti nazionali caciarone - quando Shy dice noi siamo in Italia mentre parla del Chad dovremmo incassare, ma poi quando Shy esempio Nigeria "eh ma noi siamo in Italia" - Vabbé, avete già cercato tutti ma la presunta frase di Kissinger è misattributed... ma comunque lui la trovò buona. - abilissima toccatina anche quella sul papa, che non vale niente, ma vale eccome, se quella nota la sente qualcuno, quel qualcuno lo ha portato in casa tanto quanto er peggio Salvini e le sue madonne - non c'è argomento a fondamento dell'affermazione falsa "chi fa benaltrismo ha un problema con una parte o l'altra". Etichettare la messa in prospettiva dele priorità è solo una tattica retorica. E quello di "chi dice così ha un problema con l'uno o con l'altro" l'ha usata due volte: tecnica che ha fatto propria, ma fateci caso: nessun argomento a sostegno, retorico, assolutista. - Il punto "sei boomer" (ok, coetanei, era chiaro) mi dice: stai ignorando che i vecchi sono numericamente di più proprio mentre Shy ti dice "il paese reale non è la tua bolla di giovanissimi". Però politicamente ti stai posizionando per prendere quelli che voteranno di più domani. Può essere. Funzionerà? Speriamo :)
1:02:30 Domanda - "Nucleare?" [pausa eloquente] Risposta - "Sostegno alla RICERCA per la Fusione nucleare. Dubbi sulla Fissione, Enormi..." 1 minuto dopo: "... Non abbiamo 14anni di tempo da aspettare..." Quindi la Schlein è convinta che la Ricerca sulla Fusione dia risultati implementabili su scala significativa prima di 14 anni... Okkkey,... Daì, sipario
@@eliasbonafe9236 Era pieno di commenti di persone che davano la Schlein per sconfitta e senza speranza nei confronti di Bonaccini 🤣 (parecchi li hanno cancellati, nel frattempo 🤣)
Sul nucleare veramente imbarazzante. Era ovvio che avrebbe ricevuto questa domanda, avrebbe potuto prepararsi un minimo delle argomentazioni. E invece... E le scorie dove le mettiamo??
Ha parlato tanto di “cosa?”ma non sei riuscito a cavarle fuori un “come?”. Mi basterebbe anche una risposta del tipo “non so il come ma ci sto lavorando”. Palesemente non ci sta neanche pensando al come.
io ho voluto leggere - mi autoconvinco - nel "circondarsi di competenza e non di gente che ti deve qualcosa" la risposta al "come". Sono un Draghiano. Quando la gente sa fare le cose e vede che sei una persona seria, allora si mette in gioco. Oppure semplicemente la conosci, lo hai fatto di lavoro, li chiami e loro fanno. Questo non è clientelismo, ma una rete di relazioni. Che è differente se sei un mafioso o una brava persona che si smazza e di lavoro risolve problemi ogni giono, magari crescendo.
@@capatrena c'è un piccolo problema: non puoi decidere quale economista ti deve fare la nuova riforma fiscale se non ne capisci nulla di economia. Non puoi decidere quale ingegnere ti deve fare il piano energetico se non capisci nulla di energia. Non puoi chiamare nessuno se non sai nulla. Chiamerai il primo che ti capita.
@@stefamart7 Cioè, introdurre il salario minimo è folle? Abolire gli stage gratuiti è folle? Fare una legge sulla rappresentanza che impedisca i CCNL pirata è folle? Cominciare a rimuovere i 19 miliardi di sussidi ad aziende altamente inquinanti è folle? Quale parte è folle? Se la definizione di follia è fare la stessa cosa ogni volta identica e aspettarsi un risultato diverso, allora direi che i 32 anni circa di ordo-liberismo che abbiamo visto in Italia, combaciano abbastanza con questa definizione. Ma a molti (che dicono che un po' di giustizia sociale è "folle") piacciono i Calenda che vengono ancora oggi a dirci che "ci vogliono gli investimenti stranieri", "aumentare la competitività", "tagliare la spesa improduttiva" (cioè pensioni, ospedali, sussidi per i poveri, etc.).
Apprezzo il fatto che Shy abbia provato realmente a scavare nelle motivazioni e nei dettagli delle idee di Schlein, ma, al di là del merito di queste, che non posso certo discutere in un commento, sia che io sia d’accordo sia che io sia contrario, solo io ho trovato l’ennesima figura politica che parla a slogan? Faccio degli esempi: “Con la partecipazione democratica delle persone”, “Ho visto l’entusiasmo delle persone che volevano partecipare e riempivano i gazebo”, “Io non smetterò mai di difendere le mie idee di accoglimento dei migranti, di sviluppo sostenibile..” ecc. ecc. La domanda quindi è: sono io il folle che da una persona giovane mi aspettavo un altro modo di fare politica, meno “chiacchiereccio” e più legato a fatti, idee precise, soluzioni definitive?
Era una intervista piena di potenzialità, perché l’ambiente è amichevole ma non “asservito”. Penso che dalle risposte vengano fuori gli argomenti in cui credo davvero (quando parla delle correnti, di non voler usare il bilancino etc) e quando parla più per “posizione”( nucleare,tasse). Un po’ una caduta di stile le uscite troppo da “politicante”: quando risponde “se fossi una donna non mi avresti fatto questa domanda” quando le chiede delle pressioni di letta sulla candidatura, o come gira intorno sulla domanda diretta sugli errori di letta. Mostra un certo “servilismo” verso una specifica “corrente” che non fa bene ad un partito che ha bisogno di tanta autocritica
L' unica cosa che ho sentito è: femminismo , LGBTQ+ , più migranti ,IUS SOLI, armi all' ucraina , più tasse e legge elettorale , il PD parla solo di temi sociali senza mai risolverli quando è al governo e per quanto riguarda migliorare l' economia è il partito più inutile e incapace a riguardo.
Elly è una candidata perfetta.
Non affronta i temi, non comprende il paese reale, non propone soluzioni attuabili, non divide, non conosce i problemi reali del paese: su produttività del lavoro, scuola, pensioni, giustizia ecc.
È perfetta per il PD!
Mi hai tolto le parole di bocca
Eh, purtroppo è vero. Nonostante i tentativi di Shy di tirar fuori un po' di "concreto", alla fine nonostante la giovane età è già una politica fatta e finita, purtroppo nel senso negativo del termine.
Ha tutte le carte in regola per fare il parroco.
mah, onestamente, a parte il politichese che ci sta, non ho visto queste cose che hai visto tu. Il nero, la tassazione, le mafie, i diritti civili, immigrazione e la transizione ecologica sono state affrontate decentemente per quello che può essere un live del genere. Sono anche uscite delle idee divisive su questi temi, perciò non so se abbiamo visto lo stesso episodio. Ora è in gara per le primarie di un partito da strappare ai radical chic, non penso possa di più. Anch'io vorrei Berlinguer a parlare, ma questo è il massimo attualmente partoribile dal PD (partito che non ho mai votato, perché io ho idee di sinistra), diamo fiducia ad una persona che sembra almeno avere una dialettica politica.
Mi fai un elenco delle soluzioni attuabili che ti aspetti da un partito di sinistra? No perché secondo me la maggior parte dei commenti come i tuoi sono di gente che ancora non ha ben chiaro cosa vuole votare da grande
ottima puntata, voterò per il signor breaking alle prossime primarie
Ahahhahahahhaha
Lol vogliamo il partito del mirto
Il partito del Signor Bestia
Meglio non votare per niente.....
Ricordo ancora il ragazzo totalmente impreparato degli inizi. Ti guardavo soprattutto per la tua passione piuttosto che per la qualità dei contenuti o per il metodo. Nel tempo sei cresciuto veramente tanto. Questa intervista a mia opinione ti consacra come il grande professionista che sei ormai da tempo. Hai incalzato Elly sempre facendola sentire a casa sua. Hai dimostrato una comprensione profonda degli argomenti discussi, a tratti anche migliore della sua. Non smettere di imparare e di spronare gli altri intorno a te. proud of you
è un servo dei servi e le domande erano palesemente pre concordate
@@canagliadellabrughiera852 e gli illuminati rettiliani controllano il mondo
@@canagliadellabrughiera852 ahahahah
Ricordo ancora il neonato che si cågava e pisc8ava addosso durante i primi mesi di vita. Hai fatto dei passi enormi, Matteo Oliverio, proud of you
"Ricordo ancora il ragazzo totalmente impreparato degli inizi", ma che state a dì? Da che ho memoria shy è sempre stato super preparato. Mi stupisce che ci siano così tanti commenti paternalistici, che trovo abbastanza ridicoli, come a dover dare un'approvazione dall'alto dei cieli
Ho appena visto due puntate: una con giuseppe cruciani e una con un schlein. Nonostante la schiettezza del primo e molti pensieri anche non condivisibili è stato molto più onesto, sincero e preciso nelle risposte. La schlein è invece la perfetta rappresentazione della sinistra attuale, completamente distaccata dalla realtà, che non da risposte concrete alle reali priorità, e purtroppo una non sincera paraculo
Onestamente questo episodio mostra una crescita di Shy, che si è dimostrato molto meno prono a lasciare l’ospite fare cerchiobottismo e l’ha incalzata più volte mettendola in difficoltà su temi su cui ha cercato di fare giri di parole (in particolare nucleare e guerra). C’è ancora spazio di crescita, ovviamente, ma è stata una conversazione interessante e non solo un ad per la campagna.
Le domande da fare a Schlein erano dettate da Renzi e Calenda
Assolutamente d'accordo. Sul nucleare la posizione era chiara fin dall'inizio, ma sulla guerra è stato abile ad approfondire
Ma che crescita volete vedere alla terza stagione con un mese di distanza dall'ultimo episodio?
Yes, dev'essere molto difficile.
@@emanuele676 eh mortacci mica siamo in un anime che servono 11 stagioni, cinque momenti pre-morte e due mentori ammazzati per vedere una crescita del personaggio eh.
Si vede che Shy è migliorato nel gestire l’intervista e l’interfaccia con il pubblico alla terza stagione(!) di podcast con ospiti, mica siamo al secondo episodio.
Elly Schlein: *rigira la frittata*
Shy: *la raddrizza*
Shy ministro delle frittate
Mi puoi spiegare gentilmente perché questo canale elimina tutti i commenti che vanno in favore della Schlein?
@@robertotorres2519 non è che li elimina, è che nessuno li scrive
Tl;dr
@@francescozago4466 destroyed
Non conoscevo bene la Schlein ma dopo questa intervista e il minestrone che ha tirato fuori la Schlein ho deciso di votare Shy alle prossime primarie.
Dai raga votiamo in massa Masala anche se non candidato 😂
Quella volta che la segretaria del PD mi ha spiegato cosa vuol dire CBCR
Aaaaaaaaaaaaaa
CHE DONNA
Bastava vedersi una lezione di transfer pricing o reperire il tema transfer pricing con pwc , trovi del materiale gratis e più esaustivo di come la segreteria ha riportato
giusto quello… 😂
“Nei pressi del lago ciad sopra la capitale Ndjamena , sorge una decina di anni fa una squadra che arriva anche in finale di Coppa d’africa, si chiama Independiente del lago, all'entrata c'è una targhetta che recita: “Qualcuno pensa che al gioco del calcio si gioca con i piedi, sono gli stessi che pensano che la politica si faccia parlando dei problemi reali".
genio
genio
Plausi.
So morto
chiunque tu sia, sei un eroe
Per ora sono fermo al minuto 21 e l'intervista la finirò domani, e spero vivamente che le mie considerazioni vengano smentite nella seconda metà del video... Perché, guardando quest'intervista, comprendo sempre più il distacco tra PD e la popolazione italiana e il motivo per cui nessuno li prende sul serio.
Incalzata sul surriscaldamento climatico, Schlein decide di parlare dei profughi del lago Chad. E giuro, io sono da anni enormemente interessato alla questione del surriscaldamento climatico, ma al cittadino medio, del lago Chad, cosa gliene frega? E questa è esattamente la risposta che ottiene. Perché invece non parlare dei cittadini italiani che già stanno soffrendo e che nei prossimi anni soffriranno ulteriormente per la crisi climatica? La siccità ha colpito tutto il paese, non riguarda solo i cittadini del Chad: la siccità sta uccidendo i nostri raccolti, causando incendi che distruggono ettari del nostro territorio, sciogliendo i nostri ghiacciai. Perché non usare questi, di esempi, anziché il lago Chad di cui il 98% della popolazione itailana manco ha mai sentito nominare? E senza andare a parlare di surriscaldamento globale (che è qualcosa a cui dovremo far fronte come specie, e sulla quale l'Italia da sola non può far nulla), perché non parliamo di qualità dell'aria? Andate a vedervi i bollettini di Veneto e dintorni degli ultimi mesi (una a caso: "MSN qualità aria" su Google). Parliamo di coloro che soffrono e muoiono oggi, non di quelli che nasceranno fra dieci anni dall'altra parte del mondo.
E sulla mobilità, parla di mobilità gratuita per le fasce meno abbienti, che è sicuramente una proposta generosa, ma da cittadino di un paesino sperduto nella campagna lombarda, privo di infrastrutture al giorno d'oggi fondamentali per la mobilità sostenibile (pista ciclabile e stazione ferroviaria), la mia scelta è sempre stata tra l'auto e l'autobus, e sapete perché ho sempre preferito l'auto? Perché l'autobus passa una volta ogni morte di papa, e l'ultimo alle sei di sera (quattro di pomeriggio nel caso del sabato, e domenica te lo metti in quel posto). Quando ero giovane e non avevo la patente, ero costretto a farmi accompagnare e venire a prendere da mio padre; e adesso che ho la patente, di certo non torno di casa alle quattro di pomeriggio nell'unico mio giorno libero della settimana. Ecco perché la mobilità sostenibile in Italia è una bugia: Non è che sia troppo costosa (quello, se mai, è un problema aggiuntivo), ma che semplicemente non c'è se non abiti nelle grandi città. E abito in una delle regioni più sviluppate d'Italia, quindi rabbrividisco a pensare come se la passino i miei connazionali di paesi ancora più piccoli del mio o nei territori meridionali meno sviluppati.
Avevo aperto l'intervista con grandi speranze per una politica giovane che avrei voluto seguire con interesse in futuro, ma per ora mi ha solo convinto a chiudere gli occhi e aspettare il prossimo giro, di nuovo.
Mi fanno sempre sorridere le analisi politiche sul PD lontano dalla gente che dimenticano che all'ultima elezione è stato il secondo partito più votato. E tralascio l'ignoranza sul lago Chad, che è un caso studio ormai entrato pure nei manuali scolastici, che c'entra nulla coi profughi, o sulla differenza fra clima alteranti e qualità dell'aria, che sono due cose diverse, tanto vale parlare delle tartarughe che si affogano con la plastica (e tralascio l'idea che la gente debba pagare il trasporto pubblico perché tu non ne hai accesso, che ok, ma non siamo nel 1923, la gente abita in città, l'eccezione sono gli altri, anche se per assurdo la minoranza dovesse soffrire perché la maggioranza è diversa, in questo caso sarebbe ribaltata... )
bravo, ottimo commento soprattutto perché evidenzia una cosa, vivere in Lombardia per molti è sinonimo di Milano e invece molti di noi vivono in comuni di 5mila persone dove non esistono infrastrutture se non strade provinciali da percorrere in auto attraverso campagne e boschi.
@@emanuele676 secondo partito più votato per questione di voto utile contro la destra, non per altro.
@@andreabaj5529 E quelli di destra votano contro la sinistra, sì, rimane il fatto che se il secondo partito in Italia è lontano dalla gente, il 75% dell'elettorato è lontano dalla gente :D
@@emanuele676 Perdonami, ma che cavolo di risposta è la tua? Il PD prende voti da quelle persone che proprio non vogliono votare destra o che non vogliono far perdere il loro voto in partiti minuscoli od addirittura votano per fede (come ci sono anche per la destra), il punto di P G sul lago Chad è abbastanza chiaro, sei un partito italiano? Parla di Italia, punto, cosa mi interessa del lago di un altro continente? Non è questione di ignoranza, è questione di essere a contatto con la realtà locale da cui dovresti essere votato, non è che ti votano i popoli del lago Chad, eccheccazzo! Ed il concetto di trasporto pubblico dovrebbe essere lo stesso della sanità pubblica, tutti dovrebbero averne diritto e dovrebbe essere potenziato visto che lo smog è un enorme problema per la salute pubblica.
Da come commenti sembri proprio il classico votante del PD che pensa di avere la statura morale di cambiare il mondo senza avere alcuna idea di come migliorare il proprio paese, perchè il concetto è proprio questo, si parte dal piccolo per poi migliorare il grande, altrimenti si è solo dei presuntuosi della minchia che non sanno una fava del mondo.
Finalmente uno che fa la seconda e la terza e la quarta domanda quando il politico glissa. Bravo.
Ho pensato esattamente la stessa cosa mentre guardavo il video!
In realtà a me è sembrato troppo proteso verso la Schlein, " sto facendo l'avvocato del diavolo " ha detto Shy, come se chì non la pensasse come la Schlein fosse il cattivo. Posso anche capire che i valori di Shy coincidano, in alcuni punti, con quello che ha detto lei, però la Schlein ha sostenuto le sue tesi con argomenti dubbi quando non falsi.
Ottima intervista! Ora che la Schlein è la nuova segretaria del PD, questo video acquisirà una maggiore importanza a livello informativo! Bel colpo Shy, te lo sei meritato :)
Ma cosa dici vale zero e una nullita
Qualcuno dovrebbe dire alla Schlein che l'evasione è in stragrande maggioranza causata dalle piccole-medio imprese, non dalle multinazionali. È evidente quale categoria delle due sposti voti.
ma anche che queste pagano le tasse anche in italia, e che la sede legale non c'entra un emerito cazzo. le ''multinazionali'' pagano l'iva su ogni singolo bene in italia, le busta paga in italia, i contributi in italia, e di conseguenza i dipendenti le imposte ecc. quindi di cosa stiamo parlando? °L° tassare tutti i paesi al 18? ma ha idea di cosa voglia dire per paesi come la grecia o l'italia stessa? e poi in disavanzo lo mette la germania per tutti? le stesse multinazionali che, se si dovesse fare il salario minimo (non ha spiegato come ma vabbe) sarebbero tra le poche a poterselo permettere, a differenza di quelle piccole imprese che vorrebbe sussidiare per continuare a vivere da improduttive. o mette il salario minimo e accetta che un buono 15/20% di queste chiuderà per i costi troppo alti per loro e che quindi quei lavoratori verranno assorbiti dal amazon di turno, ed ovviamente incentivando il nero, perchè se un imprenditore deve scegliere se pagare uno 10 euro l'ora o chiudere, piuttosto lo assume in nero (aumentando la tanto decantata evasione, che vabbe, sono 20 anni che riusciamo a prendere sempre piu soldi da questa, eppure non risolve i problemi dell'italia) oppure... bhe oppure non lo fa e basta.
Nel dubbio nazionaliziamo
La Schlein lo sa benissimo...
@@mek101whatif7 sì nazionalizziamo tutto, così la pressione fiscale la portiamo all’8000%
@@stefanomirra3612 ??????
Fantastico come, nello stesso periodo, riesca a dire che "ci vuole troppo tempo per le centrali a fissione [che come Shy fa notare ci vuole meno tempo], sono super a favore della ricerca per la fusione nucleare [che nella miglior delle ipotesi sarà realizzabile tra 40-50 anni]".
E in ogni caso per produrre il trizio da usare nella fusione servirebbero delle centrali a fissione. Elly Schlein non ha la più pallida idea di cosa sta dicendo.
Come su tanti argomenti, le posizioni sono bandiere da sventolare e non idee che vengono da vera conoscenza o competenza.
Io sono il più d'accordo possibile sulla costruzione di centrali a fissione, anzi vedo proprio come unica soluzione un mix fissione + rinnovabili, ma ci tengo a difenderla su questa parte. Credo che quel che lei intendesse "si alla RICERCA nucleare MENTRE usiamo le rinnovabili per alimentare la nazione". La ricerca può avvenire a parte ed essere contemporanea alla costruzione di strutture che utilizzino energia rinnovabile. Ovvio che poi sono in disaccordo sul non scegliere anche la fissione ma è comunque un discorso diverso
Semplicemente sono contro il nucleare per motivi ideologici e cercano delle razionalizzazioni per giustificare la cosa in modo vagamente logico. Per inciso sono 20 anni che dicono che “non ha senso costruire centrali perché ci vogliono 15 anni”
Ma lì ha tirato in ballo la fusione facendo un distinguo che era palesemente inutile. A me quello che dà fastidio è che si perde di vista la priorità attuale sulla scelta delle fonti di energia, cioè abbassare immediatamente le emissioni di CO2 adesso, entro il 2030! Poi uno può discutere se sono più efficaci le fonti rinnovabili (resta il problema di avere fonti costanti) o il nucleare, ma se uno capisce questa priorità questioni come la produzione di scorie vanno secondo me un po' a cadere
"Che ore sono? Lunedì".
Questa frase descrive completamente l'approccio di Elly Schlein alle domande di Shy, male male.
Ma scusa che ti aspettavi? Che trasformasse il PD nel M5S. Il politico fa il politico.
Ma se tu hai problemi a comprendere quello che ti viene detto é un problema tuo, più che suo
@@legioneleoninasecondocanal9150 chi mi ha detto qualcosa
@@legioneleoninasecondocanal9150 il problema non è capire ciò che dice, che è abbastanza semplice. Il problema è la mancanza di logica nelle argomentazioni.
È quello che fa il 99% dei politici
Complimenti! Sei stato molto bravo a tenere il punto negli argomenti, a sottolineare quando ha voluto generalizzare o tergiversare su determinate materie. Davvero un piacere guardare questa puntata!
Mai una volta che a domanda precisa risponda in maniera precisa. Sempre mega voli pindarici e Shy che deve riportarla sul punto.
Come da tradizione PD.. ahimè.. 😔
politici, son tutti così
C'è chi si presta a interviste non preparate, e chi va a finte interviste per mostrarsi bravo e preparato. Questione di audience, che sceglie chi ascoltare.
Mi potresti spiegare gentilmente perché il team di breaking italy elimina la metà dei commenti in favore della Schlein
@@robertotorres2519 HAHAHAH,
buona questa!!😂😂😂
Questa intervista mi ha davvero convinto! Ora so che voterò Shy alle prossime elezioni!
Shy la prende lunga ma essere il nuovo Vespa significa sapere che il kingmaker è più longevo dei vari kings.
Mi potresti spiegare perché breaking italy sta eliminando quasi tutti i commenti in favore di Elly Schlein?
@@robertotorres2519 tipo il tuo?
che pure esiste. Eppur si muove caro Bellarmino.
@@robertotorres2519 eppure non ti cancellano questo spam
@@robertotorres2519gomblottoh...
La schlein fa paura al sistemahhh
🤣🤣🤣🤣🤡🤡🤡
La Schlein ha fatto sua la tattica degli esami orali "se non sai la domanda, parla di altro per mostrare di aver studiato".
Beh, se non sai comprendere il significato di ciò che ti viene detto la colpa é tua, non sua
@@legioneleoninasecondocanal9150 No no, ho capito molto bene i suoi discorsi. Ma all'inizio dell'intervista tende ad andare molto per la tangente per restare sulla difensiva. Dalla seconda metà in poi sembra più sciolta e "meno in campagna elettorale", sembra fare discorsi meno costruiti e che rispecchiano più il suo vissuto (anche perchè sono domande spesso inerenti quello) ed è anche più piacevole ascoltarla, ma molti spettatori sicuramente si sono scoraggiati prima e non ci sono arrivati alla fine dell'intervista.
“Il lago Chad …” “si ma non è un problema vicino all’italiano medio” “AH ALLORA ODI GLI AFRICANI?!”
Tenore medio delle risposte a qualsiasi obiezione posta da Shy
@@albertozorzi1876 il lago Chad... Ci ho messo una settimana per farci caso
Non lo seguirò tutto ma dai vostri commenti mi pare che abbia fatto un’accozzaglia di luoghi comuni apparentemente appannaggio delle sinistre… ma nei fatti…
Mi fa orrore. Gli stipendi in Italia sono bassi perche' non c'e' crescita economica, non ci sono investimenti in tecnologia, non c'e' competitivita', non perche' i colonizzatori di dieci generazioni fa hanno prosciugato il lago CHAD.
"Sulle armi all'Ucraina la penso come papa Francesco" è una red flag grande come una casa
Tutte red flag. Economia? Multinazionali cattive, non noi che continuiamo a spendere malissimo ed a fare debito, che continuiamo a far evadere le microimprese. Per non parlare dell'enorme spesa in imprese pubbliche o municipizzate. Red flag.
Energia? Abbiamo invedtito poco on rinnovabili (bugia) e non che abbiamo bisogno anche di nucleare. Red flag.
Tutto quel che ha detto è traducibile in "abbiamo fatto male, facciamo uguale ma di piu'
???
Instant turn off
Perché ha sentito il bisogno di citare il papa?
Cioè ha una certa spinta verso il cristianesimo, oppure semplicemente voleva cercare di intercettare i voti dei fedeli? 🤣
Comunque mi chiedo, è più giusto "*un* red flag" o "*una* red flag" ? 🤔
La pensi come putin e Dibattista allora.
Niente armi all'Ucraina significa vittoria di Putin
Il problema più profondo della sinistra, non solo come parte politica, ma proprio come visione del mondo, è senza dubbio l’incapacità di essere pragmatici. È veramente disarmante. Vengono lanciati grossi ideali e belle parole, poi quando si chiede il come la risposta è sempre la stessa: si crea un bel comitato/gruppo/associazione, nominate il raggruppamento che più vi piace, e si discute. Aaaah la bella cara vecchia discussione, sembra che ci sia un automazione nel passaggio tra discussione e soluzione. Personalmente credo che sia un disgustoso lascito della cultura sessantottina, ma forse sono un po’ biased.
bo non so di che parli, semplicemente ha proposte simili a quelle che stanno attuando in spagna ora, sono grossi ideali solo in italia allora
Se questa discussione non ci fosse, quella che paghi per venerire a pulirti il cesso realizzerebbe che potrebbe entrare nella tua bella villetta con giardino con i suoi due figli 20 disoccupati e ben piazzati e cacciarti via a pedate nel culo....Come diceva Napoleone, la Religione è ciò che impedisce al povero di uccidere il ricco, e la religione oggi è la democrazia liberale....
Chiamare il PD sinistra è un azzardo. Il PD sta alla sinistra come i democratici stanno alla sinistra negli USA, ovvero stanno meno a destra dei rivali
La sinistra…ahahahahahahahahah
non è il tuo argomento, decisamente.
46:42
Shy: "Le persone votano col portafoglio"
Risposta: "Sarà pure, ma non mi convincerai mai ad essere contro i migranti e favore della flat tax".
Ok.
Era un modo per dire che le sue posizioni politiche non sono solo dettate dal consenso e da ciò che piace alla gente
@@beatricenettuno7989 Era un modo per sviare.
Penso che abbia semplicemente preso un granchio enorme proprio a causa del fatto che "un ragionamento tira l'altro"
Se le persone votassero con il portafoglio la destra mondiale avrebbe cessato di esistere quarant'anni fa. Questa ossessione col "paese reale", che in concreto si traduce con "i quattro vecchietti al bar" è la grande miopia di Shy. Un partito di sinistra che non si batte con unghie e denti per le battaglie progressiste, è destra sciapa e slavata.
Detto questo le posizioni della Schlein su guerra e nucleare sono imperdonabili e non basta dire che l'omofobia è brutta per cavarsela, perché quello in un esponente di sinistra lo do per scontato e se non ci credi non sei sinistra. Però anche basta con questa mentalità da 2016 trumpiano dove se uno poco poco parla di ecologia, razzismo o diritti lgbt automaticamente viene tacciato come "fanatico woke che non parla alla gente", perché denota che quelli che non parlano con nessuno sotto i 50 anni piuttosto siete voi.
- MI hai pestato il piede, brutta!
- non avresti mai detto questo ad un maschio
Preparatissima come sempre, Elly ❤️👏🏻 Grazie 💪🏻
Ho retto 45 minuti poi ho staccato , non per te Shy ma per lei, dice le stesse cose che ho sentito ripetere a pappagallo nelle assemblee del centro sinistra e della sinistra per ANNI. Uguali identiche parole che sono e rimangono tali perché nessuno ha le palle di indicare una rotta concreta, riflessioni su riflessioni su riflessioni , resta la poca concretezza , il poco coraggio di fare scelte drastiche. Una nebbia fuligginosa doveci si perde ebnon si riesce mai a realizzare nulla. Completamente staccati dalla vita quotidiana , dai problemi veri di ogni giorno. A me sembra l’ennesima dirigente che parla di problemi che ha letto solo sulla carta ma che non ha mai vissuto sulla propria pelle ….boh.. magari sbaglio
Ma infatti, quello che diceva Renzi nel 2016 e quello che dice Schlein nel 2023 è uguale.
@@emanuele676 il problema non è lei, non è Renzi , non Bersani, Zingaretti e tutti gli altri . Il,problema è la mentalità intrinseca di un partito che in tutto il suo ciclo vitale non è mai stato realmente in grado di esprimere un progetto concreto , un obbiettivo reale da raggiungere sempre a parlare di massimi sistemi , sempre a litigare per le virgole è mai a mettersi sotto per realizzare qualcosa , per proporre qualcosa di reale. Ed infatti poi quando sono arrivati i populisti / Sovranisti se li sono mangiati. La gente non vive di speranze , illusioni e belle parole , ne tantomeno vive dell’ennesima “ riflessione umile”
@@apollogamer1174 Il PD è stato il secondo partito nel 2008, nel 2013 (per qualche decimo), nel 2018 e pure nel 2022. Basta rappresentare "la gente" come una massa di gente che vota a destra, rozza, ignorante, contro gli stranieri, gli omosessuali e gli appestati del giorno.
si hai ragione, ma io penso anche che ci si pone troppe aspettative su quello che si possa fare nella realtà. un errore sia da parte dei partiti che promettono troppo e di un popolo che continua a crederci ciecamente accontentandosi di un uovo oggi...preferisco un premier che parla di prospettive più che pensioni più alte a tutti tagliando la sanità(giusto per fare esempio)
@@_username_ e ok va bene che non bisogna promettere la Luna ma almeno dare degli obbiettivi concreti , avere un minimo di progetto per il futuro insomma non si può a dare avanti a parlare dei massimi sistemi , non puoi parlare 5 minuti del lago Chad e non dare risposte tangibili ora a problemi che incalzano la gente adesso . Capisci poi perché la gente vota impopulismi, almeno quelli danno risposte ( folli) ma che sono riviste nel quotidiano se dall’altra parte abbiamo questi che parlano di chimere ed unicorni
Modestamente da questo dibattito ho capito che affidarsi a Elly Schlein per le necessità ambientali e energetiche di questo paese significa letteralmente tirarsi la zappa sui piedi non una ma mille volte, e che proprio a causa delle sue idee ideologiche andremo a fare la fine della Germania, il paese che più di tutti ha investito sulle rinovvabli ma a causa dello spegnimento delle centrali nucleari, ha dovuto riaprire le centrali a carbone e che allo stesso tempo ha le bollette elettriche più costose d'europa, tutto questo senza aver abassato neanche di poco i consumi inquinanti.
non se ne esce io sono senza speranze
@@matteocantafio8255 anche io inizio a perderle
Il problema è che le alternative sono uguali. Bonaccini fa tanto il maschio alpha pragmatico, ma basta che Coldiretti alzi un sopracciglio e lo vediamo sproloquiare di insetti brutti che signora mia vuole mettere i tortellini e vino italiano che venite a bervelo altro che tumore. È un disastro ovunque
@@angelosemeraro3170 per questo sto a perdere le speranze
Ma magari se fossimo noi la Germania in questo momento...
Bravo Shy, hai condotto bene. Purtroppo, come anticipavi all'inizio, "non c'è nessuno più nel personaggio di un politico". E mi sembra che l'ospite non ne avesse proprio voglia di uscire dal personaggio. Comprensibile, ma fastidioso. È stata in assetto da campagna elettorale per tutto il tempo. Nonostante il tuo ottimo lavoro, secondo me non è stata una live godibile proprio per questo clima da comizio. Peccato
Anche il tono della voce era settato da tribuna politica...
Anche io sono partito con la tua stessa opinione, ma dopo aver ascoltato tutto il podcast penso davvero che la PERSONA di Elly Schlein sia inseparabile dal suo PERSONAGGIO. In senso positivo. Quindi: o è un’attrice da Oscar o crede davvero in quello che dice. Data anche la sua giovane età voglio credere in lei.
@@adramelch82 fastidiosissimo
@@pietroboni2553 abbastanza; sembra che invece di parlare di qualcosa, tu stia recitando una parte. I politici più abili nella comunicazione sono molto più naturali.
@@diego89132 non si tratta di recitare o sapere recitare, ha una maschera che evidentemente le piace troppo indossare oppure crede di essere quella maschera. Mi sembra una persona troppo costruita e un po intelletualoide , non credo servi in Italia una persona del genere al momento.
Da studentessa di Fisica...grazie Shy, grazie. Perchè c'è veramente una visione distorta di ciò che è energia rinnovabile e energia nucleare. Noi esseri umani dobbiamo imparare a gestire le radiazioni con cui abbiamo ogni giorno a che fare, perchè elemento naturale dell'universo intero. In piu, come hai lodevolmente sottolineato noi produciamo già scarti di fissione primariamente in ambito medico, e energeticamente la fissione è l'energia più pulita attualmente e meno nociva per la nostra atmosfera che prima di ogni cosa ci protegge da radiazioni esterne al sistema terra... radiazioni che sono molto molto aggressive e non comparabili a quelle che possiamo immaginare o anche solo costruire nel nostro ecosistema... grazie.
Purtroppo è stato un errore lasciare una decisione di strategia nazionale alla pancia del popolo. Probabilmente nel lontano 1987 la gente non aveva molte fonti per documentarsi sul referendum e, se per caso le avesse avute, ho il vago sospetto che non avrebbe fatto la fatica di documentarsi (come accade oggi) e si sarebbe lasciata cullare dai titoli sensazionalistici dei giornali e telegiornali.
Secondo me è interessante il video di Andrea Lorenzon che parla di nucleare, anche se in veste ironica:
ua-cam.com/video/Sm5kFXpJc9k/v-deo.html
Al di là di quello che è accaduto nel 1987, è vero che purtroppo ciò che rema contro il nucleare è il tempo, nel senso che non è un'energia che puoi avere domani e, il solo avviamento della costruzione vera e propria, deve essere preceduto da battaglie burocratiche nonchè sociali nutrite da parecchia disinformazione. E' utile pensare che oggi come oggi ci sono numerose ricerche di nucleare alternativo che forse riuscirà a ridurre i tempi. Un esempio lo abbiamo in Italia, ma da quello che ho letto ha bisogno ancora di circa 7 anni purtroppo. Probabilmente hai già visto questo video:
www.raiplay.it/video/2022/08/Nuovi-reattori-nucleari---Superquark-13082022-9d890380-7d66-46f3-bf15-0e43d25d262c.html
7 anni non sono un cazzo per fare una centrale, dai stiamo coi piedi per terra
@@riccvven2078 fattuale,ma prima si inizia meglio è. Come se un gigaobeso continuasse ad abbuffarsi senza mai provare a perdere peso
Sì, credo che sia un lungo tempo sette anni(non così tanto), e proprio per questo bisogna iniziare subito. Altrimenti rimandiamo e rimandiamo. Poi questo non toglie che è necessario investire anche in altri settori energetici...ci mancherebbe. L'ideale è slegarsi da tutto ciò che è combustione... che nei reattori non avviene.
Comunque l'idea primaria è che secondo me ci vorrebbe una educazione alla radiazione... ci conviviamo ogni giorno, perchè in natura ci sono 4 catene radioattive naturali...che esistono...non sono nostre "creazioni"... l'uranio fa parte di queste catene. Il radon... che è presente in qualunque abitazione... perchè? Perchè la radiazione è ovunque. Noi stessi ci siamo evoluti con una dose di radiazione perchè alcune particelle raggiungono sempre e costantemente la terra.
La radiazione ha tanti vantaggi...ci permette di fare diagnostica in maniera precisa nel campo oncologico... di curare in campo oncologico. Veramente è una risorsa preziosa...
Diagnostica nel campo dei beni culturali ...
So che fa paura ... e sì gli episodi di guerra anni addietro e gli incidenti hanno smosso la pancia... legittimamente, ma non possiamo permetterci di fare i preziosi. Abbiamo bisogno di elettricità ... e tanta...non solo noi... anche i nostri amici oltremare ne sono giustamente affamati.
Vi consiglio il libro di Luca Romano che fa un vero e proprio processo a questa energia ... con avvocato e capi di accusa, difesa. Molto bello
@@hey_giu_de9313 Proprio il fatto che sia nata questa startup dimostra che non tutti sono rimasti con le mani in mano e ci si augura che non sia l'unica in Italia. Nel resto del mondo ci saranno sicuramente imprese o progetti di ricerca a riguardo.
Per il radon, in effetti si parla molto di sistemi per "proteggere la casa dal radon". Credo che facciano anche dei veri e propri corsi.
Per mettere in pace la pancia, credo che sarebbe utile puntare su programmi di approfondimento sulla tv nazionale, dato che si paga pure un canone per avere questo servizio. Poi è chiaro che riuscire a comunicare concetti anche molto complessi alle persone comuni sia una delle cose più difficili che ci siano. Sempre che consideriamo persone in una posizione neutrale, cioè persone che accettano di apprendere qualcosa di nuovo.
Per l'elettricità, va bene avere fonti che la fornicano in abbondanza, ma parallelamente sarà utile lavorare sull'efficientamento. Anche oltre mare sarà il caso di portare le tecnologie migliori e più efficienti e non fornire quelle più vecchie che consumano di più.
Sono solo a 30 minuti e che delusione non a caso ci sono sempre più astenuti e giovani che non si avvicinano alla politica, ovviamente non per Shy che sempre fantastico è va dritto sul punto, contestando l'ospite quando serve. Ma la Schlein come praticamente ogni politico, parla solo per ideologia ma non si rapporta mai ai fatti, i principi in cui si identifica sono condivisi da me come da molti altri giovani, peccato che sono cose o non realizzabili o che vanno in contrasto fra loro.
Per dirne alcune, il cambiamento climatico è una battaglia fondamentale sia oggi che per il domani ed è vero che impatta principalmente sulle popolazioni dei paesi più poveri che un giorno saranno migranti climatici. Ma allora come mai lei e quasi tutto il PD è contro il nucleare? Ovviamente parlo di fissione, in quanto la fusione purtroppo non sarà commerciale fino al 2070, ma negare questa tecnologia anche con i suoi difetti è folle se si vuole arrivare al net 0 per il 2050. Basti guardare i dati, il paese Europeo con bollette convenienti e non dipendenti dal gas Russo o dal carbone in generale ma che produce tutto il fabbisogno energetico da se è la Francia non a caso, avendo investito molto su questa tecnologia e non a caso è uno dei paesi con minore produzione di Co2. Esistono paesi che possono andare solo di rinnovabili ma sono pochi tipo Islanda e Svezia, ma sia perché sono meno popolosi sia perché hanno fonti rinnovabili che producono in modo constante come geotermico e idroelettrico.
Poi se si vuole avere una tassazione bassa ma si vogliono fare politiche di sussidio ai poveri con i trasporti gratuiti assistenzialismo o anche aiutarli nel efficientamento energetico e semplicemente impossibile, perché una cosa esclude l'altra a meno di non abbassare la spesa pubblica. Che per inciso nel 2022 è stata di 1.029, che in rapporto al nostro Pil è semplicemente folle. A meno che non si vogliano tagliare le pensioni, ed ovviamente parlo di pensioni dai 2000 euro in su e per persone che prendono anche più di una singola pensione. Ma questo elettoralmente parlando, vista l'età media dei votanti è suicida, ma la spesa pubblica in pensioni, è una delle politiche più tossiche che ci sono in Italia e questa è una critica portata da ogni economista serio Italiano da Riccardo Trezzi, Michele Boldrin che è stato intervistato anche da Shy a Mario Seminerio.
Che questo si collega anche all'aiutare gli stati più poveri a per saltare la carbonizzazione, cosa che si dovrebbe essere fatta, ma richiede che ci sia volontà politica dagli stati più ricchi, che investano parte dei loro soldi in tecnologiche rinnovabili o di fissione e un giorno fusione per permettere agli stati in via di sviluppo a non fare gli errori fatti da noi. Oltre a trovargli questi soldi, quando quantomeno per la nostra politica non riesce a far quadrare i conti e continua ad affidarsi ad una spirale di debito che potrebbe portarci ad andare in banca rotta un giorno.
Poi ridicolo come, anche quando Shy le ha fatto notare che il problema in Italia non è lo stipendio minimo, che per carità è anche una cosa buona di per se, ma siamo uno dei pochi paesi dei leader Europei il cui stipendio negli ultimi 30 anni non è cresciuto e non perché i sindacati non fanno il loro lavoro, cosa anche vera in quanto sono corrotti e sono li solo per prendere soldi pubblici. Ma la ragione è la bassa produttività, il fatto che molti evadano, e la ragione principale per cui evadono e perché siamo un paese pieno di liberi professionisti e tante piccole medie imprese che tendenzialmente sono meno produttive e soprattutto sono più inclini ad evadere e non perché Amazon sia buona o altro, ma in quanto più grande è un azienda più è sottoposta a controlli anche perché sono meno singole aziende che bisogna monitorare.
Se questo è il livello della politica Italiana attuale, siamo destinati a perdere il nostro posto nel G7 e di paese del primo mondo e a diventare una nazione del secondo o terzo mondo che si baserà sul turismo e su piccole attività per lo più nella ristorazione e nell'artigianato.
Non so chi abbia avuto voglia di leggere questo papiro, anche se francamente è molto disorganizzato e veramente superficiale, perché ho trattato solo la superficie di questi argomenti. Poi voglio finire la live e vedere se qualcosa di buono c'è, in quanto come persona mi sembra anche buona, ma non basta perché le intenzioni devono anche rapportarsi alla realtà, per dire non posso dire che stamperò 1 miliardo di euro per ogni persona sul pianeta risolvendo la povertà, perché sarebbe una scelta con buone intenzioni ma che non sortirebbe nessun effetto, anzi danneggerebbe tutti. E vorrei sapere se il tema scuola verrà trattato, una delle cose più importanti che non viene mai presa in considerazione nei fatti, ma solo a parole in quanto ci vorrebbe una riforma seria coraggiosa e che permetta anche di licenziare chi non svolge il suo lavoro, cosa però che non viene vista bene dal gruppo di interesse pubblico in generale e anche quello degli insegnanti nello specifico.
Infine vorrei dire, che secondo la mia opinione il calo dei votanti e dovuto al fatto che non ci siano proposte politiche serie, ora non dirò che l'Italiano medio sia acculturato e sappia scegliere i proprio leader, in quanto i nostri leader vengono dal popolo ed il livello è tristemente noto, ma basti vedere come negli anni il voto si sia spostato da desta a sinistra e sia andato su ogni partito e secondo me è pieni di gente disillusa dalla politica che cerca disperatamente una proposta che faccia veramente qualcosa.
parole sante. Schlein molto ideologica e alla fine poca roba davvero.
Vive nel mondo della bambagia ancora come una perenne liceale che non percepisce che i trade off esistono. Sull'energia era nel pallone più completo e straparlava di magnifiche tecnologie future che tra 25 anni risolveranno i problemi delle rinnovabili ma sul nucleare con tecnologia che esiste ORA si barrica dietro "eh ma ci si mette 10 anni per costruire non abbiamo tempo".
Sulla guerra in Ucraina sembrava ubriaca mentre ripeteva "eh ma serve la forte iniziativa diplomatica per fermare la guerra" e Shy "ok ma cosa vuol dire in concreto" e lei rispondeva "non lo so! ma serve! qualcuno tiri fuori la bacchetta magica e risolva il problema!"
Ad un certo punto esce fuori con le parole del Papa e mi son detto "ma questa è fuori... io voglio una soluzione politica e concreta non risposte religiose al problema della guerra"
@@garulfo2 Analisi corretta la tua, voglio arrivare alla fine, ma avevo già letto le sue affermazioni sulla guerra. Io però sentendo queste cose da una persona giovane non quanto me, ma che dovrebbe parlare alla mia generazione non riesco a dare credito se poi non mi dà risposte concrete e se il PD è questo è il panorama politico in generale è identico con l'unica differenza nelle ideologie su ci si fondano, allora mi viene da dire che non c'è speranza per un rinascimento Italiano. Che poi si gole figure politiche come Martin e la Pastorella esistono, ma appurato che anche loro fanno le loro uscite fuori luogo, si confinano in un partito che vuole innovarsi ed essere pragmatico solo nelle parole e noi nel concerto.
Io sono super a favore del nucleare ma qualche anno fa non lo ero perché i miei genitori/quello che sentivo e leggevo dai media mi veicolavano l'idea che il nucleare fosse il male assoluto. Questa idea sbagliata sul nucleare è profondamente ancorata nella popolazione italiana, magari lei vuole farsi vedere non totalmente a favore sul nucleare e puntare di più sulle rinnovabili (per quanto abbiano una marea di problemi) perché sono più socialmente accettabili rispetto al nucleare. Probabilmente ci vorrebbero davvero molti anni in più per poter costruire un impianto nucleare rispetto alla costruzione di molti impianti che puntano sulle rinnovabili, non tanto per gli effettivi tempi di costruzione ma per convincere l'opinione pubblica. Se già per costruire due pale eoliche si fanno dibattiti infiniti sulla rovina del paesaggio, per il nucleare secondo me ci vorrebbero anni e anni di divulgazione e dibattiti prima di poter arrivare ad una approvazione
@@francescabertazzoni4561 Hai assolutamente ragione sul fatto che il problema principale sia da inputare all'opinione pubblica, ovviamente influenzata dal disastro di Chernobyl e Fukushima anche se penso il primo sia stato il più impattante per l'opinione pubblica ad esempio per i tuoi, come molti altri in quanto prima noi eravamo una delle nazioni leader in tale tecnologia.
Ma per quanto dal commento possa essere sembrato pessimista, penso che l'opinione pubblica sia diventata meno restia negli anni, quantomeno quella giovane anche se ovviamente siamo una minoranza a livello puramente numerico, ma come tu hai cambiato idea (anche io tra l'altro) e grazie al contributo di divulgatori come avvocato dell'atomo e la fisica che non ti aspetti, ma anche barbascurax che si è espresso favorevole, mentre i primi si occupano proprio di fare chiarezza sul tema penso che l'opione pubblica si sia già sposta. Ma penso sia più un blocco dalla classe politica, come sul tema eutanasia statisticamente sembra esserci già una maggioranza, ma è la politica che non ha il coraggio di esprimersi e portare avanti battaglie veramente innovative (quantomeno per questo paese, che altrove già sono più avanti su alcune tematiche come questa).
Ma oltre a loro se la classe politica usasse una volta tanto la rai che è pubblica per fare divulgazione ai cittadini e sensibilizzarlo sul tema, facendo capire pro e contro secondo me tranquillamente verrebbe accettato dalla maggior parte dell'opione pubblica. Ad ogni modo oggi quantomeno per paesi come il nostro da un 10 a un 30 % di nucleare serve, se vogliamo smettere di produrre co2 quindi sarebbe carino i primi a proporlo fossero i nostri politici.
Ad ogni modo è un bene che tu abbia cambiato idea, quantomeno su una cosa la Schlein aveva assolutamente ragione, solo gli stupidi non cambiano mai idea.
È il commento più lungo che abbia mai visto
Bonaccini ha chiamato Shy e gli ha detto "Aiutami a farmi vincere le primarie: intervistami" e lui ha risposto "farò di meglio: intervisterò Elly Schlein"
Speriamo che vinca Elly
@@Francisco.Bolivar basato
@@Francisco.Bolivar Lo spero vivamente
@@Francisco.Bolivar peccato
@@Francisco.Bolivar io spererei vinca cosi' il pd esplode e termina la sua agonia
Penso che questa intervista sia un perfetto vademecum di come NON parlare in modo pragmatico a chi cerca nel PD il partito da votare, soprattutto ai giovani
2:06:34 Shy si compiace della sua battuta
2:06:37 capisce come stiamo messi
Shy al top. Su Twitter quelli che non lo conoscono e vedono estratti del video lo chiamano "il giornalista" e non "lo youtuber" quindi direi che il salto di qualità é evidente a chi é distinteressato.
Riguardo Shlein dopo la visione dell'intervista mi rimande la stessa domanda della prima volta che l'ho sentita nominare: "da dove spunta questa?". Veramente il PD non ha tra le sue fila delle persone con una visione concreta della realtà? Questa sembra che sia uscita oggi la prima volta di casa e abbia visto il mondo solo attraverso Instagram. Shy sembra un giornalista di 70 anni che intervista una ragazzina e deve spiegargli come gira il mondo, imbarazzante. Cos'ha da offrire più di qualsiasi altra persona presa a caso dalla strada non lo capisco, sinceramente.
la crisi climatica, le discriminazioni e i problemi del lavoro in italia non ci sono solo su instagram caro mio
@@alefabbri2033 con tutto il rispetto per le grandi battaglie sociali e per la fondamentale lotta al cambiamento climatico, sono temi che diventano piccoli così di fronte ai paesi BRIC che minano con ogni mezzo l'equilibrio occidentale. Già una che vuole l'auto elettrica senza nucleare significa che non ha capito che una volta che la Cina avrà finito di metterci corde intorno al collo tirerà senza pietà e non si faranno nessun problema, se potranno farlo, a sbattere 500 milioni di persone in campi di lavoro in Siberia. Ovviamente non tra 20 anni, magari tra 100/150, la loro prospettiva non é a breve come la nostra che "10 anni per una centrale nucleare sono troppi, io voglio la corrente pulita adesso sennò sbatto i piedini".
Non sento parlare di lotta alla mafia, all'evasione, alla corruzione, al lavoro nero. Cosa vuole redistribuire se sono sempre i soliti quattro fessi che pagano?
Bella intervista
Ma come al solito la sinistra si dimentica che è stata al governo fino a 5 mesi fa per 10 anni e non si smentisce facendo tanta retorica e pochi propositi, l’unica cosa buona che ha detto è appoggiare l’attuale governo per modificare la legge elettorale onde evitare inciuci
Certo che il pubblico che segue Shy ha sempre una certa eleganza: rispetto ai commenti sotto tutti gli altri video di altri canali in cui compare la Schlein, dove i commenti sono TUTTI ignorantissimi, discriminatori, ingiuriosi, omofobi, razzisti, qui i commenti sono TUTTI contrari, ma con che classe!!
Gli avranno cancellati, ieri ne ho letto parecchi contro il suo aspetto fisico
io sono a favore di quasi tutto quello che dice, ma ho rilevato dei punti ai quali fare caso perché dicono molto della persona come politico che usa determinate tattiche retoriche. Non si scappa, se vengono fuori e sei da Shy, non alla Rai, qualcosa del vecchio mondo lo hai già assorbito.
Se proprio devo dirla, l'avrei tenuta in conto come voto e come sostegno se non mi fossi sentito incoerentemente - vista la posizione di intersezionalità citata - schiaffeggiato come maschio e fine, nessuna virata su questo. Dunque mi dico "la voterei, ma lei non mi vuole per il motivo che il mio sesso biologico le basta ad associarmi ad un comportamento che non mi appartiene". Trattare Shy con un "questa domanda non l'avresti fatta ad un maschio" dice molto di lei. E identificato come nemico non voglio esserlo sulla base dei genitali. Mi ci metto io da solo, allora, lo scelgo e lo preferisco perché non mi devo guardare le spalle. Non ostile, ma non amico: così farò con ogni femminista che non dimostri che si può essere alleati delle femministe, che non ti accuseranno di qualcosa che non fai, che non sei, che non dici.
@@renzospiano638 Mi fai venire il dubbio...
@@renzospiano638 beh sotto i video di alcuni canali non rimarrebbero commenti 😂 ci sta moderare la propria community un minimo
La community di Shy ed educata e rispettosa di solito, ma di contro ha pure tanti haters, e di solito sono loro che commentano alla membro di segugio, se leggete i commenti in ordine dal più recente e non dai più popolari vedrete che qualche commento di disprezzo è rimasto
un minuto di silenzio per Shy che è stato definito il Bruno vespa senza Tv #solidarietà
Che storia triste...
Verrà querelato anche lei 😂
Ma da chi?
Ma chi l'ha detto?
@@ultimatejager4058 da Bruno Vespa
Il problema della sinistra ( a livello globale) è che non parlano più alla loro base elettorale storiaca: operai e lavoratori poco qualificati.
Contraddicendo la percezione che queste persone hanno della realtà; ad esempio: "non vogliamo i migranti perché ci portano via il lavoro, se una persona si mette nei panni di un operaio semplice è apparentemente matematico, se ci sono mille posti di lavoro e chi arriva mi porta via il mio è un problema". Ovviamente se i partiti di sinistra vanno contro queste narrazioni perdono questa base elettorale e si disinteressano ad altre battaglie delle minoranze che non sono la priorità per queste persone, ad esempio: omofobia, inclusione, transizione climatica ecc...
Altro problema è che gli esponenti dei partiti di sinistra spesso arrivano da realtà agiate e che propongono programmi irrealistici e che il loro essere di sinistra sia solo filosofico e buonismo che contrasta la realtà.
Elly Renzi ed altri non arrivano da famiglie con normo reddito e l'immagine che danno è quella del "comunista col Rolex"
Ormai sono dei cosplay.
Raga ma sentire le stesse cose da 20 anni non vi fa venire il dubbio che vi prendano per il culo?
Si.
In 20 chi parlava di salario minimo, abolire gli stage non pagati, fare una nuova legge della rappresentanza sindacale e ridurre le forme contrattuali ... era considerato da centro sociale. Perché il liberismo ci stava facendo arricchire tutti e stava aumentando a dismisura la democraticità della nostra vita pubblica.
Beato te che negli ultimi vent’anni hai sentito queste cose. Io cose così di sinistra non le sentivo dire da decenni!
Shy apprezzo tanto il lavoro che hai fatto in questo night, ho provato un enorme fastidio ma solamente legato alla retorica dell’ospite. Direi comunque ottimo, mi hai fatto capire molto di lei, quindi credo che l’obiettivo che cercavi sia stato raggiunto
si, l'obiettivo è raggiunto. Io sono bolognese ed ora ho una opinione su Schlein che prima non avevo per mancanza in info.
Sono d'accordo.
Shy ha saputo essere un bravo intervistatore in questo Night.
E ha dimostrato carisma nel saper indirizzare il discorso con una persona che fa il politico per professione.
Si vedono ancora dei momenti di incertezza, ma è una puntata decisamente riuscita.
capisco, ma oramai la politica è cosi, si basa su un linguaggio intriso di slogan e frasi fatte, che poi questo sia fatto con buon intento o meno, è difficile spesso da valutare
@@daniele19888 secondo me è semplice. Se il discorso va avanti a slogan qualcosa non quadra
2 cose da dire:
1- Schlein ha la stessa voce di Michelle Hunziker
2- Purtroppo i miei dubbi sul partito (o almeno su Elly Schlein) sono confermati, non c'è aderenza alla realtà, le battaglie di bandiera attirano solo giovani che ancora non hanno mai lavorato e intellettuali benestanti di mezza età. Non vedo un futuro per il PD.
P.S. Complimenti a Shy, ha incalzato bene l'intervistata.
E' vero, Michelle Hunziker pero' fa un lavoro piu' serio ed è piu' bona. Reclamasse lei i diritti, avrebbe anche piu' ascolto essendo gioviale e simpatica, quindi molto diversa dalla Lunare ( che sta sulla luna ) Schlein.
Noooo, perché me l'hai fatto notare? Ora non riesco più a non farci caso 🙈
@@robertorizzolio1028 sto è più bona non so, mi dà fastidio. Tienitelo per te
@@clubsankara9909 ok.
Che pastore vero che sei, Robbè
Complimenti davvero Shy. Ti seguo da 11 anni (sigh, sono vecchio) e la tua maturazione è encomiabile. Sono sicuro che, già per come sei ora, il tuo successo aumenterà sempre di più, meritatissimamente. Se non altro perché sei un punto di riferimento per una/più nuove generazioni. Hai saputo prenderti lo spazio in una nuova informazione riuscendo a farla di maggiore qualità rispetto a quella passata, in un periodo storico in cui il resto dell'ambiente si è invece degradato. 👏 Numero uno
Lo seguo da kony 2012 anche tu? ❤
"Guardate che dobbiamo arrivare a emissioni zero nel 2050" (2050-2023=27 anni)
"no al nucleare, ci vogliono 14 anni"
Il principio di non contraddizione, questo sconosciuto
Guarda che dobbiamo arrivare a emissioni -55% nel 2030 (2030-2023=7 anni)
Il peccato di presunzione, questo conosciuto.
@@Giangiaofficial col nucleare vai facile a 0 emissioni.
@@Giangiaofficial E quale alternative proponi per arrivare nel 2030 con -55% emissioni?
@@paolosabatino2317 L'hai guardato veramente il video? Perché, per quanto gravata da una palese retorica ideologica, Schlein ha proposto un po' di cose.
@@Giangiaofficialnon riusciremo nemmeno solo con le rinnovabili. Buona serata
Qualcuno dice alla schlein che esiste un paese che già oggi ha tutto il fotovoltaico ed eolico che lei vorrebbe, e che ha una montagna di emissioni di co2 in più della Francia, è la Germania
Eolico e fotovoltaico non bastano, bisogna avere un infrastruttura che immagazzini l'energia in eccesso e venga data quando c'è richiesta. Il profilo di produzione dell'eolico e fotovoltaico non è on-demand.
@@Gargantu4 il problema è che questo tipo di stoccaggio non esiste ancora, e allora mi chiedo vogliamo affidarci a una ricerca che forse in futuro potrebbe risolvere la questione opoure ad un qualcosa come il nucleare che gia esiste ed è funzionante?
@@bryanbellocchi6106 e chi l'ha detto che non esiste?
@@bryanbellocchi6106 e non fare quello che se devo andare a Lugano e uso il treno allora vuol dire che sono contro il nucleare.
@@bryanbellocchi6106 cerca pure: Tesla megapack Australia. O vestas energy storage, c'è un mondo lì fuori.
Non ce la faccio più a sentire la solita cantilena contro il nucleare. Peccato davvero. Mi era piaciuta un sacco e quando arriva la domanda sul nucleare ha agevolmente evitato di dare una risposta diretta. Non ne posso più.
Adesso ripetiamo tutti in coro: LA FUSIONE È RICERCA, LA FISSIONE È TECNOLOGIA.
Beh oddio, anche su tutto il resto ha dato risposte che erano degli spot elettorali più che vere argomentazioni.
Sulla guerra mi è sembrata per la prima volta quasi "concreta", ma è evidente la fatica fatta da Shy per "estorcerle" il suo pensiero in merito.
È una politica…se da delle posizioni nette in questi argomenti delicati rischia di rovinare le primarie. Il suo obiettivo è chiaro, vincere, guidare il PD dettando un’idea chiara di cosa fare. Il futuro non lo conosce nessuno. Tutto quello che ha detto può benissimo essere smentito quando sale al potere, ma sta di fatto che un politico coordina, i tecnici danno definiscono le possibilità…
@@Freesion non sono d'accordo. Le posizioni nette sono quello che è mancato al PD in questi anni.
Serve qualcuno che si prenda la responsabilità di esporre delle idee chiare, e poi si prenda i meriti o i demeriti di quello che dice, giusto o sbagliato che sia.
Se vuoi o non vuoi il nucleare lo dici, e la gente ti valuta per questo.
Lo stesso dicasi per tutti gli altri temi eh.
@@alessandrogreco8054 Beh, non posso negare quello che dici, ma capisci bene che per arrivare in alto hai bisogno in un modo o in un altro di compromessi. Penso che lei voglia fare focus in battaglie a cui ci tiene e di rimanere nel grigio in argomenti che ha difficoltà a trattare. Parliamoci chiaro...semmai finisci a guidare un paese, hai solo 4 anni di tempo per attuale le tue politiche e riforme, il che è niente, non puoi permetterti di fare tutto, ecco...in questo io penso che lei abbia "capito" l'esigenza del fattore tempo e che voglia portare pochi ma argomenti che lei vuole toccare da vicino
@@Freesion*semmai finissi, avresti solo.
4 anni? Semmai 2.
Volto nuovo, parole vecchie. Onestamente la cosa migliore di questa intervista è vedere quello che una volta era Shooter Hates You, che dal lunedì al venerdì parlava di cosa succede nel mondo, in un grosso teatro ad intervistare il capo di un aimé grosso partito italiano. Mi sento come un papà che vede suo figlio laurearsi.
A quanto pare i problemi sono rimasti uguali, quindi non c'è niente di male in risolverli🤷
Se lei usa parole vecchie, le parole dell'attuale maggioranza come le classifichiamo?
All'avvocato dell'atomo non piace questo elemento.
Shy, bravo. Nucleare, PD, tasse, Ucraina. Le hai dato opportunità per dimostrare che sa come fare e lei ha perso l'occasione di convincerci. Per esempio il pivot su sitra e libia. Una politicante.
Esatto: sulle domande scomode non si sbilancia e cerca di svicolare.
Davvero, sono a metà ma stavolta ho visto un super shy.
Me cojoni.
Allora torna da Renzi
@@lhannoscorsomiannobociato9835 E te torna a nasconderti se questa è l'unica cosa che sai dire. Chi cazzo se ne frega di Renzi, posso considerare entrambi dei fuffaroli o se non mi piace Schlein devo per forza essere pro Renzi? Niente IMPOSSIBILE non ragionare per visioni in bianco/nero in Italia. È esattamente per cose così che la politica è una cloaca ormai, perché non puoi esprimere il tuo dissenso verso un politico senza venire additato come simpatizzante dell'altro.
Forse non è chiaro che, attualmente, non ce n'é letteralmente uno decente tra i grossi partiti italiani. Ormai ragionano tutti per slogan e ideologie e cercano solo il voto dagli elettori, non importa come.
@@samuelecallegari6117 Su tante cose Scanzi è da buttare a mare, ma quando disse che l’Italia è un paese malato di tifo aveva dolorosamente centrato la definizione.
- “Trovo Elly Schlein un po’ fumosa e qualunquista”
- “Servo del terzo polo!!!1!”
1:03:00 allora io ho il FV, casa 100% solare, quindi con me sfondiamo una porta aperta.... Ma d'altronde il nucleare contribuisce all'effetto serra come il solare, lo 0.1%. Qua in Spagna il nucleare esiste e va di pari passo con le rinnovabili... Quello che non può essere è petrolio, ma non si può escludere il nucleare per Chernobyl, ma andiamo....io stessa ho votato al referendum contro al nucleare perché mi sono fatta fare il lavaggio del cervello per decenni,nel 1986 avevo 4 anni e ho votato UN solo referendum anni fa votando contro, unicamente perché non ho mai avuto modo per farmi una vera cultura sul nucleare fino a qualche anno fa..... Ripeto, io ho il solare e so perfettamente cosa significhi vivere una settimana con la pioggia e vivo a Valencia, 330 giorni di sole all'anno e ho le batterie, ne ho 12 e non ho il microonde né un phon per o capelli.... Parliamone... Quando abbiamo fatto l'installazione, a parte abbiamo cambiato il frigo, le lampadine, la lavatrice tutto AAA, se piove niente lavatrice, niente frullatore.... Ok, avrei potuto spendere il triplo (ai tempi non avevamo i sussidi) e oggi potrei accendere mezza Valencia, ma siamo onesti... Chi vuole davvero e può davvero vivere e lavorare pianificando la vita intorno al sole e quando fare la lavatrice? Ecco..... Quindi per me nucleare sì, perché è l'unico modo possibile accoppiato alle rinnovabili che hanno pur sempre bisogno di un sistema di mantenimento quando non ci sono le condizioni climatiche o semplicemente per sicurezza perché non vorrei stare io in una camera operatoria è che se ne vada la luce in dicembre come mi è successo....
In Spagna il nucleare è stato sospeso 40 anni ed è prevista la conclusione del ciclo di vita di tutti i reattori esistenti tra 2027-2035, sempre che quello che verrà chiuso l'anno prossimo verrà prolungato. Nessuno in Spagna ragiona di un nuovo rinvio del fine vita o di nuove centrali nucleari. Strabiliante come ci sia una ossessione, in una nicchia ma una ossessione, più in Italia che nei paesi dove è presente il nucleare.
posso dirti che anche sugli altri temi ha fatto lo stesso errore, non solo lei ma la maggior parte della classe politica, ignora la scienza o l'economia quando propone un piano politico, pertanto sono anche cose condivisibili al livello di principio ma che non sono applicabili su piano nazionale o quantomeno non nel contesto attuale.
@@robertocretan3302 Ma infatti chiunque parla vive attaccato alla luce elettrica e va di aria condizionata e la casa accesa come fosse sempre Natale, va via la luce 10 minuti ed entrano in panico... Qua piove una settimana e poi mi ritrovo a fare 5 lavatrici il primo giorno di sole intenso e aspettando che prima le batterie tornino al 100%....
Purtroppo il fatto che tu, come tutti gli altri, non vi siate informati a dovere sul nucleare anni fa è una delle (tantissime per carità) cause di questa situazione. Era talmente evidente l'errore che si stava facendo che non so proprio come definirlo, il danno perpetrato dai no nucleare non riesco proprio a quantificarlo... nel mio piccolo provai a convincere più gente possibile sull'idiozia di quella scelta, ma mi spiace dire che l'elettore medio di sinistra è decisamente più limitato di quello di destra, che spesso sul pragmatismo un minimo riesce a ragionare.
Vorrei aggiungere un dettaglio Ok però quello lo puoi fare in una casa di una persona non puoi pensare di fare andare a solare un'intera cittadina perché non può succedere che durante un temporale non funzioni l'ospedale o non funzioni la caserma dei pompieri quindi hai bisogno di una fonte stabile che copra almeno quel carico base sempre presente
Neanche col giochino dell’avvocato del diavolo sei riuscito a farla parlare pragmaticamente. Hai fatto tutto il possibile Shy, ti stimo molto. Cara Ellie, “A Shy, non glie la fai”. Era una bella opportunità per cominciare un percorso stimolante per la popolazione da parte del PD, non sfruttato.
Sono al minuto 20 del video e ha parlato solo di Africa e Africani.
Shy: pensiamo alla gente delle nostre campagne…
Schlein: conosci il lago ciad?
Il pd signori 😂
👏👏👏👏👏
👏👏👏👏👏👏👏
Cercavo il riassunto perfetto e l'ho trovato
Ha fatto quella connessione per far capire come l'immigrazione in italia sia a causa della crisi climatica
@@Mortavita in realtà la domanda era: "è giusto far pagare la transizione ecologica ai poveri italiani?"
E la risposta: "hai presente il terzo mondo?"
Espediente retorico che conferma lo stereotipo del partito delle ZTL citato poco prima.
Bellissima puntata, complimenti signor Breaking
Al di là delle idee politiche, da ingegnere energetico commento la mia parte: tanta, tanta, tanta, confusione in ambito energetico. Bravo Shy, i tuoi interventi invece tutti sensati, ma dall'altra parte idee che seppur basate su concetto di buon senso, mancano completamente dell'aspetto pratico e tecnico
Elly Shlein ha palesemente vinto le primarie per aver spiegato a Shy il CBCR, ma quello vero :D
Ma sono io o il 90% delle risposte finiscono con lei che parla di cose che non c’entrano nulla con la domanda?? Sembra che il podcast sia stato remixato mescolando momenti diversi
Come tutti in politica
Sei te, in realtà era l'80%
Sei tu
Grazie Shy dell’intervista che hai fatto. La Schlein purtroppo non si è mostrata una leader con idee chiare e dotata di pragmatismo nel risolvere i “grandi“ problemi. Questi “nuovi”personaggi politici del pd sono sempre lì a ripetere slogan sulle battaglie “che si sarebbero dovute fare”, sui metodi di risoluzione dei problemi mediante infinite discussioni “democratiche” per trovare punti in comune, cose che abbiamo sentito e risentito mille volte (ragazzi, andatevi a riascoltare le idee di Renzi, Civati...).
Nei commenti che si trovano sotto il video si capisce come ci sia estrema lontananza da parte del paese reale, dei giovani di media cultura che seguono gli approfondimenti di Shy, nei confronti di una sinistra che aldilà di belle parole nei confronti dei più deboli non ha mai risolto granché. Staremo a vedere anche questo “nuovissimo” naufragio.
certo perchè il Paese reale è costituito da tanti Meloni e Salvini. Lei ha un target diverso, bisogna avere almeno un diploma per seguire la metà dei suoi ragionamenti, quindi è sicuramente svantaggiata in Italia. Il 60% degli italiani non capisce proprio di cosa parla, ma come può la sinistra abbassarsi ai livelli della destra italiana (che invece punta proprio alle terze medie e agli evasori)?
È bellissimo vedere come Shy stia migliorando incrementalmente nella gestione dell'imbarazzo nei ringraziamenti iniziali
sono ancora ad un'ora di intervista ma per ora shy stai gestendo benissimo questa intervista, mi ricordo ancora le prime puntate del podcast in cui avevi difficoltà a ridirigere il discorso quando gli ospiti deragliavano, mentre ora sei in grado di stroncare subito non un semplice ospite ma una politica che inizia a fare preacing. tra l'altro è molto interessante vedere come a volte la schlein si senta proprio antagonizzata mentre noi iscritti sappiamo che in certe questioni tu sei d'accordo con lei e stai facendo l'avvocato del diavolo
Di solito quando Shy porta un ospita si riesce a scoprire quello che c'è dietro la facciata pubblica e si scopre il lato piu personale e umano.
in questa puntata invece l'ospite mi sembra che abbia voluto fare solo campagna elettorale, uno slogan dietro l'altro.....non ho molto apprezzato.
Palese che un politico in un'uscita pubblica voglia fare questo. Direi semmai: bravo shy a mettere a nudo la pochezza dei contenuti della Schlein
Boh, io sto lato piu' personale e umano non e' che lo veda emergere molto da quando si e' finiti a fare lo show in teatro, come fai a sentirti in intimita' e aprirti con l'intervistatore con una folla di centinaia di spettatori li' a 2m che ti osserva? Perche' c'e' il mirto? Meeeeeeeh...
Per me sta cosa del teatro non funzionando in generale insomma. In particolare, se hai un politico come ospite, e' ovvio che si verra' a creare un clima da campagna elettorale. Questa storia della "persona dietro al personaggio" mi sembra piu' una storiella che Shy racconta a se' stesso.
@@luugaahdoc2723 io parlo per quello che ho percepito personalmente durante la visione delle varie puntate. se penso a quella del direttore del post, dei pinguini, dei jackal....si sono tutti lasciati andare e sono state belle chiacchierate.
questa mi è sembrato un comizio, con shy bravo a cercare di fare sempre l'avvocato del diavolo ma se hai una persona che continua a risponderti per slogan è dura.....
questa la MIA percezione
@@PaoloZucchetti Si, ma son state tutte puntate molto auto-celebrative dell'ospite in se' (parlo di quella di Sofri e dei Jackal, quella dei Pinguini non l'ho vista).
Con un politico non fai celebrazione, a meno che tu non faccia un endorsement, cosa che Shy palesemente (e per fortuna) non ha fatto. Pero' a quel punto non puoi aspettarti che si apra e ti parli di se' nell'ambiente del teatro, secondo me.
@@alessiotarquini7211 infatti deve essere votata per un mondo migliore
Comunque il suono che hai fatto a 29.30 e' poesia! :')
Sul nucleare ci sta una disinformazione pazzesca. Elly ha tirato fuori delle domande veramente stupide che si facevano 30 anni fa.
Comunque lei e' una figura molto contraddittoria. Da un certo punto di vista e' giovane, dinamica e vogliosa di fare. Da un minimo di speranza a una sinistra senza faccia. Dall'alto, non fa che dire cose scontate, usando terminologie arzigogolate per pompare la propria figura e scalfendo solo la superfice delle cose, tipico dei politici storyteller (e tipico della sinistra che, anche per questo, la gente sente sempre piu' distaccata).
Quando affronta alcuni degli argomenti mi ricorda me agli esami, che per evitare di rispondere alla domanda del professore, facevo la cornicetta con quello che sapevo e poi non rispondevo.
Tutto giusto, salvo che sono storyteller anche quelli dall'altra parte. Solo che il loro storytelling è più popolare e quindi piace a più gente, mentre questi qui...
Pensa shy che intervista giorgia meloni
"i politici non contano" (cit. Jovanotti)
Il PD aveva fatto un capolavoro a Verona candidando un non politico, un non tecnico ma una semplice persona che si è girato tutta la città per parlare con i cittadini.
Ecco sarebbe stata una buona mossa anche a livello nazionale.
Purtroppo con tutte le buone intenzioni del caso non credo che il ruolo di governatore del PD sia adatto alla Schlein, anche se sposo in pieno tante sue battaglie
puntata fantastica, tantissime volte ho cominciato a ridere per i momenti cringe che si creavano: la Schlein che butta in mezzo il lago Chad o che mette in bocca a Shy cose che non ha mai detto e lui giustamente ride e fa il suo eeeeeehh EPICO
cosa c'era di improponibile nel citare il lago chad? chiedo sinceramente, non per polemica..mi è sembrato un semplice esempio
Lago ciad, non chad il meme. Parla del lago perchè ha una visione globale, infatti lega la povertà del terzo mondo alle responsabilità coloniali e post-coloniali europee e quindi al problma dei migranti, non solo migranti economici, ma climatici. Siamo tutti connessi ormai, non solo da internet, ma da un destino comune. L'ecologia guarda anche ad eventi di quel tipo, oggi in Africa, domani in Sicilia, basta esserne consapevoli.
@@lisarowe1508 perchè viene usato per fare campagna elettorale?!
Sai che bello se dopo dieci minuti cazzate la Shlein fosse scoppiata a ridere e avesse svelato che stava solo dicendo cazzate per fare parodia e avesse cominciato a parlare seriamente.
E dai si. Un po’ di generico disfattismo fa sempre bene…
@@fabios.3510 Ma quale generico disfattismo?! Nel momento in cui c'è bisogno di un leader pragmatico, ci si presenta la conferenziera della serata del circolo ecoequosostenibilepozzoinnafricaamicidieolici.
@@tuotubotubo i leader “pragmatici” come li intendi tu ci sono già. Sono al governo
@@fabios.3510 E mica per caso stanno al governo. Ci sono tematiche di sinistra che si possono sviluppare e risolveremo in modo pragmatico, ma diciamocelo, c'è una fascia di sognatori che vuole essere cullata.
@@tuotubotubo e vabbè allora vota chi secondo te soddisfa le tue esigenze di pragmatismo. Poi ci lamentiamo che non esiste più la vera sinistra. E certo se tutto deve essere sacrificato nel nome del pragmatismo che tipo di sinistra cerchi. Votati un partito liberista di centro destra e basta.
Grazie Shy per un'intervista a una politica molto più dignitosa di quanto ci offra la televisione pubblica.
Sulla politica in sé... Boh, che dire, se alla gente piace farsi prendere in giro, si faccia prendere in giro
100% d'accordo. Grandissimo Shy. Una volta lo vorrei vedere con Tajani: l'ho visto personalmente all'opera, era un giornalista, si vedeva, e non rispondeva mai corbellerie, ma avrebbe potuto tranquillamente lasciare lì il proprio corpo a parlare, alzarsi e fare altre cose. Nessuno faceva domande all'altezza.
@@capatrena 😂 non credo che verrà mai Tajani 😂
D'accordissimo. Un'altra radical chic che gioca a fare la paladina dei poveri (Letta.. cough cough)
Tanto peggio di questi padroncini che non voglio pagare in modo adeguato i dipendenti e ricattarli ogni momento di non rinnovargli il contratto se fanno sciopero....Per chi vive con 20.000 euro l' anno, come me, questo è peggiore governo della storia repubblicana.
@@erospiani9886 non ti preoccupare che arriva Elly farà bottino pieno
Il passaggio domanda su Letta -> sessismo è stato molto furbo da parte di Elly Schlein, ma mi ha anche deluso molto. In generale che noia, ogni volta che si tocca un punto divisivo o delicato la si butta sui gol a porta vuota (per questo pubblico). E i migranti, e il sessismo. Vedo molto il solito problema del PD, un partito per tutti che non ha il coraggio di dire "rinunciamo ai voti di questo o quel gruppo numeroso"
ecco appunto il paese reale. Il paese reale ha sia la vagi che il pipo, come dicono quelli, ed entrambi se la prendono nel retro per motivi che invece li ACCOMUNANO. Ma se in un momento di difficoltà che è solo di palco mi tiri fuori quel tipo di artigli, so già che ti girerai verso una parte di elettorato e non lo troverai uguale al resto. Alla faccia dell'uguaglianza e dell'intersezionalità - si, questa mi ha davvero colpito. Citarla e poi smentirla ad ogni difficoltà mi fa incazzare.
Guarda, ho fermato il video esattamente in quel punto e cercato un commento che ne parlasse per non doverlo fare io, grazie.
Populismo da un lato e dall'altro, destra e sinistra a dare parola e ascolto a elettori capre.
Che dire.
Bene siamo messi
46:42 Masala le chiede della flat tax e di spiegare perché dovrebbe votarla quella classe media che poi si ritroverebbe a pagare più tasse, lui sottolinea «ognuno vota col portafoglio», e lei, giuro, risponde «non mi convincerai comunque a essere contro i migranti». G.S.
Ma che... XD
Oddio hai ragione
AHAHAHAHHAHAHAHA
Consiglio a tutti di aprirsi di fianco a questo video quello di Immanuel Casto sulle fallacie argomentative, perché l’intervistata le usa praticamente tutte, non ne ha saltata praticamente nessuna. Stando un velo pietoso sulla vergogna della guerra e del nucleare.
Immanuel casto usa una dialettica complicata solo per stupire l'ascoltatore, cercando di soffermarsi sulla forma distogliendo l'attenzione dal contenuto, ma chiaramente distante da alcun tipo di realtà/concretezza.
@@sylla4015 Ok champ. Completamente falso.
Mi sapresti dire che tipo di fallaci ha usato?
A me non sono piaciuti entrambi..due facce della stessa medaglia..pochissimi contenuti..dispersivi
@@lauraca4076 sono d'accordo
Io la vedo così, un bravo politico deve essere bravo in questi 4 punti.
1) Avere una ben chiara comprensione di come sia realtà odierna, con tutti i suoi lati positivi e negativi.
2) Avere una visione di come deve essere il mondo, lo stato e la società di cui è parte e che si propongono di migliorare.
3) Conoscere molto bene gli strumenti migliori per traghettare dal punto 1) al punto 2)
4) Non basta arrivare ai propri obiettivi, occorre farlo anche senza troppi effetti collaterali.
Di tutti questi punti, solo nel punto 2 (e in minima parte nel 4) entra in gioco l'ideologia politica, negli altri si tratta di competenze.
È proprio qui che secondo me falliscono miseramente molti politici, sono bravi a promuovere la loro visione del mondo (per quanto condivisibile o meno) e molti elettori pensano che questo sia sufficiente, ma ignorano quanto invece siano importanti gli altri punti citati, rigettando la complessità. Se non si capisce questo semplice concetto, continueremo ad avere politici, o aspiranti tali, estremamente mediocri che non porteranno mai a nessun risultato. 🧐🧐
Non sono d'accordo. L'analisi è politica (basata su valori, punti di vista e prospettive) anche per quanto riguarda lo stato del mondo e gli strumenti per cambiarlo. Esempio: se si vuole fare il socialismo, ci sono mille strade per costruirlo. L'europa federale, infinite strade (tutte legittime, più o meno, ma che magari danno delle priorità rispetto ad altre o facciano gli interessi di una parte prima dell'altra) che provano ad arrivare dalla stessa parte.
@@dariorapiti7331 le strade potranno essere molte, ma si scelgono per l'appunto in base a cosa? in base a come influenzano la visione futura o agli effetti collaterali che una ha rispetto ad un'altra. Non si capisce pertanto la contraddizione.
@@dariorapiti7331 se un politico è socialista (nel senso Marxista del termine), allora ha fallito in tutti i punti.
Secondo me ci sono 2 criticità, primo che un politico non può esere onnisciente e quindi non può avere tutte le competenze in tutti gli ambiti per andare oltre l'ideologia (e quindi si deve circondare di gente esperta). Secondo l'elettore medio non ha gli strumenti per valutare se il politico possiede le doti elencate nei 4 punti e spesso non si interessa ad approfondire e valuterà al massimo in base al punto numero 2 e al 5:carisma e capacità di comunicazione del politico.
@@davidepisoni8685 nessuno pretende politici onniscienti (infatti i bravi politici si circondano di analisti e consulenti) e chiaramente quello che ho descritto è un caso ideale, si sottolinea solo che spesso non si guardano le modalità per raggiungere gli obiettivi e che spesso si ignorano gli effetti collaterali.
Prima intervista ad un politico "in corsa" e devo dire che Shy ha superato ottimamente la prova, è all'inizio ma ha già una capacità di fare domande e incalzare l'ospite senza essere prevaricante o aggressivo. E si vede che ha studiato e sa di cosa si parla, anche non conoscendo tutti gli argomenti in anticipo. Insomma, imparagonabile con chi si vede in tv. Su Schlein opinioni contrastanti, da una parte ne apprezzo le doti da politica, l'entusiasmo e le cose che obiettivamente ha fatto. Dall'altro mi è scaduta tantissimo sul nucleare, non perché debba essere favorevole per forza, ma perché ha tirato fuori due "argomenti" che sono ridicoli, ma che vuol dire che ci vuole troppo se ti sei stessa dici che le alternative necessiteranno di anni per, forse, funzionare? Però ci sta, cita i report, ok. Ma le due cose si escludono a vicenda? A sentire lei pare di sì, ma non è vero. Ma soprattutto quando ha nominato le "scorie" si è incrinata quella maschera di placida statista ed è ha fatto una voce da fanatica: le scorie ce le ha solo il nucleare? E quelle nuove non andrebbero insieme a quelle che già abbiano, quindi il problema lo dovremmo già risolvere a prescindere? Lì è stata pessima, anche se guardando le alternative cioè Bonaccini che parla di insetti e vino e pare Salvini, non direi che escludo il voto
io noto che queste posizioni iper pro-nucleare ce le hanno solitamente persone giovani che non hanno vissuto la vicenda della terra dei fuochi e più in generale la malagestione (o mafiagestione) tutta italiana per quanto riguarda scorie nucleari e rifiuti, mentre quelle più titubanti provengono da persone più grandi, che sanno “come funziona” il paese, e che le nucleari da noi sarebbero un mezzo suicidio
"Il lago si è sostanzialmente decimato"
-Elly Schlein
Si la guerra è brutta , l’amore è bello come anche l’amicizia, i fiorellini il sole l’arcobaleno e siamo tutti uguali
1) Non ha idea della gestione energetica di un paese energivoro come l’Italia , la questione energetica è il VERO tema da affrontare. Essere indipendenti energeticamente significa non essere ricattabili da nessuno.
Su questo tema lascia molto a desiderare e potremmo fermarci anche qui.
2) Le armi all’Ucraina sono l’unica vera strada per far sedere Putin ad un tavolo di pace .
L’unica pressione che si può applicare alla Russia è far risultare la guerra sconveniente economicamente e militarmente , quindi sanzioni ed sconfitte militari sul suolo ucraino.
Infatti vuoi essere davvero di sinistra? Inizia a dire senza tentennamenti che vuoi espropri forzati alle imprese e forse te voto. Sennò il voto ai liberali non lo do
Aria fritta.. "ritrovare un equilibrio col pianeta", quando mi l'abbiamo avuto un equilibrio col pianeta? 100 fa quando bruciavamo ogni combustibile possibile e immaginabile e ci sterminavamo a vicenda col gas mostarda? 500 anni fa quando morivamo ciclicamente di peste? 10 000 anni fa, quando avevamo appena finito di sterminare e fare estinguere i grossi mammiferi del pianeta? L'equilibrio col pianeta è una cosa che dobbiamo trovare, non ritrovare: non l'abbiamo mai avuta. Finché la gente non lo capisce continuerà a dire no al nucleare e a quelle poche tecnologie promettenti che abbiamo in virtù di un illusorio ritorno alle origini, che seppure avvenisse (ma non avverrà perché il culo al caldo ci piace) comporterebbe soltanto un aumento delle emissioni, perché siamo 8 volte tanto quelli che eravamo 100 anni fa!
Secondo me con questa puntata del podcast la Schlein si e praticamente bruciata un quarto del suo possibile elettorato me compreso. Posizioni sempre cerchiobottiste o comunque vaghe e poche approfondite, quasi di chi sta con il naso all'insù sognando un mondo più bello (la conosco bene quella sensazione lo faccio spesso anche io), niente di male ma di professoretti sognatori alla Letta ne abbiamo abbastanza, e l'ora che la sinistra riparta con piani reali, tangibili che possano essere toccati con mano dallo studente alla prima votazione al carpentiere italo rumeno che torna a casa la sera dopo 10 ore di lavoro (di cui due a nero). Basta rinchiudersi in questa bolla, torniamo a parlare alla gente scendiamo dal piedistallo e facciamo qualcosa di concreto per fermare l'onda nera che si sta abbattendo su questo paese.
La destra che vuole spingere la sinistra a fare la destra fa particolarmente ridere, considerando che tre quarti di quello che ha detto in questa "intervista" sono esempi che fra in tutti i comizi, quindi chissà come potrebbe "bruciare" l'elettorato se ha detto quello che ha detto in tuttta la campagna :D
@@emanuele676 che e' il nulla. Non dice nulla.
Se non vai a leggerti la mozione che è pubblica e disponibile su google, che potenziale elettorato sei? Nel senso:
- mi accontento di poco, non voglio approfondire, mi piace l'idea del PD più a sinistra e il discorso su lavoro e ambiente;
- sono scrupoloso, voto solo dopo che mi informo ... quindi mi guardo un singolo video su UA-cam dove non si può approfondire niente e decido così!
E insomma, insomma ...
@@Godsen5 aspetta però io con il mio commento parlo di un elettorato generico non uno specifico che magari e affezionato alle sorti del PD. Ti parlo della persona media che si segue magari una decina di comizi e confronti e legge il diktat dei candidati senza però approfondire troppo e poi si ritrova ad ascoltare un podcast del genere dove tutto sommato i toni sono leggeri e nonostante ciò la Schlein si inceppa e devia più di una volta.
@@Godsen5 Quindi secondo te un candidato alla guida del PD, e quindi alla guida del paese (dato che non é un partito a vocazione minoritaria), per farsi capire ha bisogno che la gente vada a leggersi in dettaglio la sua mozione? O dovrebbe riuscire a farsi capire ed essere limpida sulla sua posizione su argomenti chiave quando intervistata?
Questa parla ancora di maschilismo e di fascismo nel 2023... questo é quello che traspare: una superficialita' assoluta e l'incapacita' di intercettare i reali bisogni di un elettore a cui, con tutto il rispetto, per il 70% dell'ecologismo e dei "diritti" frega NULLA.
Poi se il PD vuole scendere a singola cifra, va bene tutto, eh!
Un dibattito intelligente e di valore! Mi è piaciuto parecchio anche se non l'ho visto tutto ma a tratti! Bravo Shy!!👍👍
1:17:55 questo pacchetto azionario... è fisicamente un pacchetto?
cmq l esperienza del fuoco te la consiglio
Guzzanti 😂😂
Shy, host meraviglioso. Sarebbe bellissimo fossero tutti così. Episodio meraviglioso, mi piacerebbe vederne altri così! Bravissimo a non farsi abbindolare da risposte evasive e ad andare sempre al sodo. Wow Shy, livello altissimo questa volta
Peccato che non conoscete la famosa canzone ,del GRANDE ALBERTONE .."" IL TITOLO) non ci siete mai stati a quel paese????)))""""""""""""...
A me l'intervista è piaciuta. Devo ammettere che sei stato veramente bravo. Hai sempre cercato di riportarla sul pezzo e hai ribattuto colpo su colpo. Ottimo lavoro
Guida pratica sul perchè non votare il PD ( Brevi motivazioni in sotto)
Shy è stato un conduttore perfetto.. sia nel riportare sul punto l' ospite sia per aver messo alla prova di volta in volta le sue motivazioni..ti vogliamo bene!
Gli argomenti :
- Struttura del PD : sono d' accordo con lei... in politica contano i voti se vuoi uccidere le correnti hai bisogno di una vittoria forte.
- Pd in generale : bellissimo sempre sognare e parlare con inglesismi ma il federalismo europeo si vive non si sogna.
- Migranti : super d' accordo... avrei voluto qualche accenno su come gestire il processo di integrazione e su come gestire questo a livello europeo ( si vive non si sogna l' Europa).
- Salario minimo : nessun accenno alla produttività. Non serve imporre un salario minimo se la nostra economia e costituita da piccole e medie imprese non produttive e che generano poco valore aggiunto... puntare su produttività e come conseguenza di un'economia che riparte imporre salari minimi e/o rivedere i CCNL. (caso spagna... vedere la crescita economica che sta avendo)
- FIsco e mega aziende : es Amazon oltre 751 milioni di euro di tasse pagate in italia..questo perchè semplicemente Amazon non può fare nero tutti assunti co contratti regolari e tutti i contributi pagati. Evade i ricavi con la società irlandese? vero.. l' Italia potrebbe fare lo stesso da domani, ma poi perchè non puntare a creare un ambiente dove da noi nascono le nuove mega aziende invece di andare a piangere per delle % e poi sprecare gli eventuali contributi? perchè non parlare delle super micro imprese, piccoli studi etc.. protette dalla politica che non apportano nessun valore aggiunto alla nostra economia?
-Ambiente : spoiler, per crescere, svilupparsi e far crescere il benessere una società ha bisogno di energia..più energia abbiamo meglio stiamo ( lo dice il proverbio)..quando si parla di energia green non si parla mai dei costi per produrre pannelli etc.. senza considerare ( come dice shy) che al momento non abbiamo la tecnologia per farlo. Bisognerebbe essere restare pratici e puntare al mix tra nucleare e rinnovabile. Bello dire la decrescita felice non esiste mi spiace.
- Guerra : d' accordo con shy... purtroppo il crimine commesso dalla Russia e molto grave serve una risposta decisa e ferma da parte di tutti.
Potrei sbagliarmi fatto sta che ho sempre la sensazione che il PD guardi troppo fuori dal Paese e ai macro problemi invece di calarsi nella realtà in cui viviamo. Servono risposte serie su taglio pensioni, spesa pubblica che funzioni ( io sono contento di pagare più tasse se poi ho i mezzi gratis), scuola, ambiente, produttività..etc.. siamo rimasti indietro di almeno 20 vent' anni su tutti i fronti.
Non mi sembri uno che potesse avere dubbi sul votare o meno il PD. Se sei di destra vota a destra, scusa. Commentare da destra un programma di sinistra mi sembra una perdita di tempo (o un tentativo di campagna elettorale per depistare gli indecisi venuti a guardare questo video).
@@elikrotupos Pardon, in che modo sarebbe di destra?
Ciao,
Sono commenti puntuali su quanto detto nell'intervista. Se si vuole dibattere su questi argomenti bisogna rimanere sui fatti e sui dati e non esiste che se sei a favore sei di sinistra e se sei contro sei di destra.
Ad esempio rivedere contratti e i salari per legge è giustissimo (perchè ci sono settori davvero sfruttati) ma attenzione la produttività in Italia sta scendendo (ovvero la capacità di generare ricchezza)... E tu pagheresti uno 10 se quello che produce è 5? Cerchiamo di regolarizzare le situazioni precarie e allo stesso tempo tornare a far crescere la nostra economia..invece di raccontare favole
@@lorenzoaloisi8936 in verità nel tuo primo post hai descritto, efficacemente, perché votare PD.
Ah se una persona produce un prodotto di valore 5, io lo pagherei 15 o 20.
Con 5 potrebbe comprare ciò che ha prodotto.
Poi c'è tutto il resto l'affitto, la spesa settimanale, l'amministrazione, un paio di scarpe, e così via.
@@numero01ful
Ciao,
Il mio primo post era una critica nel merito di quello che è stato detto dall'attuale segretario di un partito. Purtroppo da anni (secondo me) il pd porta avanti battaglie puramente ideologiche e lontane dalla realtà del nostro Paese.
Tra gli esempi c'era il discorso del salario minimo, tema complesso in cui entrano i gioco domanda ed offerta di lavoro, fiscalità ,istruzione produttività etc... Non si può andare e dire "mettiamo il salario minimo a 9€" senza tenere conto della complessità che c'è dietro.
Le mie erano semplici domande... Perchè invece di parlare per slogan non si parla di riduzione delle pensioni? ( Che pensano moltissimo sui salari) Perchè quando si parla di ambiente si dice eh dobbiamo consumare meno.. quando tutti gli indici mostrano che un aumento del benessere è correlato ad l'aumento del consumo di energia? perchè non si parla dei costi di produzione delle rinnovabili? Perchè dire che le multinazionali non pagano tasse quando non è vero?
Shy fà dei commenti molto precisi quando fa la parte del "cattivo" perchè vuole riportare la segretaria del PD nel concreto, nella realtà dei fatti...
Grazie shy che ti spendi così tanto per organizzare questi importanti inviti e darci il pretesto di continuare a guardare te e solo te. Ormai sei tu il contenuto. Questo episodio è il tuo level up. Sei un professionista a tutto tondo ormai, ottima cultura e ottima persona. 10/10
Grande tom
@@filippocastelli com'è piccolo l'internet. Ti voglio bene filo, mi manchi, verrò a trovarvi a te e a chiara. Siete troppo mega simpa.
@@MsTapenade Tommaso mi raccomando vai a votare Elly unica che può abbattere la dittatura 2.0 del ventennio
cultura ne vedo poca....più che altro è molto ma molto informato in ambito politico, con tutto ciò che comprende, attualità, economia...ed è un ragazzo molto sveglio. Mica male eh....ma se penso uomo di cultura certo non mi viene in mente lui
Riassumo la sostanza delle risposte alle obiezioni di shy:
Sono un elettore del del PD (uno dei pochi rimasti).
Questa intervista mi è servita molto per capire il genere di candidata che è Elly Schlein (la conoscevo molto poco) e come orientarmi alle primarie.
Shy è stato un host serio, mai condiscendente e sufficientemente incalzante nel cercare di spingere Schlein a dare risposte chiare e concrete senza mai esagerare e rischiare di rompere la fluidità del discorso.
Non ha nascosto le sue opinioni (e secondo me è giusto che chi intervista non si finga completamente asettico, quando chiaramente non può esserlo) ma ha dato a Schlein la possibilità di esprimere le sue e a tutti noi di farci un'idea.
Bravo Shy.
Auguro tante belle cose a te e ai tuoi familiari. Idem per tutti i piddini che in questo canale abbondano.
@@canagliadellabrughiera852 siamo ancora in una democrazia.
Vige ancora il diritto di opinione e la libertà di voto.
Appunto.
Esiste ancora la libertà di opinione.
La quale mi permette di esprimermi su chi vota per il partito più corrotto del mondo. Il partito che fa gli interessi dei miliardari ma è votato da morti di fame con QI africano (cioè sotto il 75).
Sulla libertà di voto avrei da che ridire giacché la libertà di pensiero è subordinata alla quantità e qualità delle informazioni a cui hai accesso........e l'influencer campidano è come i media classici, politicamente corretto quindi politicamente morto in puro stile PD.
@@canagliadellabrughiera852
Bravo. Avevamo bisogno della tua opinione.
@@canagliadellabrughiera852 vabbè torna a votare chi ha rubato i 49 milioni
È bellissimo questo racconto, dello scantinato, del dormire sul divano per risparmiare un albergo, tutto molto da "compagnoni" quando, poco prima, dice che per caso è andata in America a trovare i cugini e per diletto si è messa ad aiutare per la campagna di Obama. Tutti questi politici hanno un comune denominatore, la ricchezza spropositata di chi sa che non dovrà lavorare un giorno e non farà mai fatica a far quadrare i conti, e deve trovare un modo di autoaffermarsi nella società per trovare un senso alle loro vite. Ora io capisco tutto ma che una persona del genere venga a fare la "compagnona" quando i problemi reali non sa neanche quali siano, mi fa altamente girare i coglioni. Come il discorso ecologista del dover essere più green, tradotto, tu pezzente che abiti in periferia, comprati un auto elettrica che costa come 3 auto tradizionali e smettila di inquinare con la tua auto di 10 anni, indebitati e aiuta l'ambiente.
Stavolta ho visto uno Shy più centrato e in controllo della situazione, probabilmente intervistare un personaggio politico che parla molto su tutti gli argomenti (al contrario di altri personaggi) aiuta ma aldilà di questa considerazione bravo Alessandro!
Lei sembra già una politica navigata nel modo di argomentare per essere "una giovane" si sbottona poco e risponde sempre in modo molto contenuto, poteva concedersi un pochino di più dato il contesto.
"Nessuno ha abbassato i salari"
"Questo lo dice lei"
"Lei é male informato" cit.
@@tempuralab i see you're a man of culture as well
"la transizione ecologica ha un costo elevato"
"Hai mai sentito parlare del lago Ciad?"
Capacità molto carenti di carpire il succo di un discorso.
Forza Elly, road to < 10%
Penso che un politico non debba avere le risposte a tutto nel tecnico e nel dettaglio. Dovrà studiare i problemi e cercare le soluzioni con i tecnici e via dicendo. La direzione di Schlein non mi dispiace, le intenzioni sono buone, ma poi rimane lo scontro con il mondo reale e i moltissimi compromessi che bisognerà fare.
La puntata in generale é stata molto bella e interessante, la conduzione é sempre migliore. Bravi e brave!
... il vero scontro è generazionale, fra Shy (con la Schlein) e Bruno Vespa (con Bonaccini).
Ecco il tipo di dibattito che dovrebbe esserci sulla TV nazionale... Mi ha dato un'idea di che piega ha preso il partito democratico dopo le primarie, ma nonostante le maldestre schivate della Schlein ogni volta che le viene chiesta una risposta concreta non ho visto mancanze di rispetto, né dal pubblico né da Shy, che anzi passa oltre quasi per non mettere in imbarazzo l'intervistata. Personalmente ho avuto l'impressione di vedere un'intervista di Di Maio agli albori del movimento, tanti discorsi assolutamente condivisibili (e comunque non tutti) ma di una concretezza che rasenta lo zero tipica di chi è all'opposizione...
SHY a sto giro ha fatto l'impossibile, complimentoni
Fondamentalmente d'accordo con il SIO post-puntata (ha idee e le sa esprimere) mi è piaciuta ed è in questo millennio mentalmente *MA* comunque piccoli highligts analisi "attenzione al personaggio" -->
- distrazione: non rispondo alla domanda e ti metto avanti i migranti a caso (all'inizio) e alla fine ci siamo persi l'argomento che non era i migranti
- pungnoinfaccia "questa domanda non l'avresti fatta ad un maschio" (non rispondendo, per altro) dopo aver letteralmente esordito con l'intersezionalità!!
- abilissima strizzatina d'occhio agli agricoltori (bam!) mentre parla di fotovoltaico (!)
- sul nucleare è passata da Breaking Italy al tappabocca delle reti nazionali caciarone
- quando Shy dice noi siamo in Italia mentre parla del Chad dovremmo incassare, ma poi quando Shy esempio Nigeria "eh ma noi siamo in Italia"
- Vabbé, avete già cercato tutti ma la presunta frase di Kissinger è misattributed... ma comunque lui la trovò buona.
- abilissima toccatina anche quella sul papa, che non vale niente, ma vale eccome, se quella nota la sente qualcuno, quel qualcuno lo ha portato in casa tanto quanto er peggio Salvini e le sue madonne
- non c'è argomento a fondamento dell'affermazione falsa "chi fa benaltrismo ha un problema con una parte o l'altra". Etichettare la messa in prospettiva dele priorità è solo una tattica retorica. E quello di "chi dice così ha un problema con l'uno o con l'altro" l'ha usata due volte: tecnica che ha fatto propria, ma fateci caso: nessun argomento a sostegno, retorico, assolutista.
- Il punto "sei boomer" (ok, coetanei, era chiaro) mi dice: stai ignorando che i vecchi sono numericamente di più proprio mentre Shy ti dice "il paese reale non è la tua bolla di giovanissimi". Però politicamente ti stai posizionando per prendere quelli che voteranno di più domani. Può essere. Funzionerà? Speriamo :)
beh anche il "ma tu voti forza italia" che cringe assoluto
Mi potresti spiegare gentilmente perché il team di breaking italy elimina la metà dei commenti in favore di Elly Schlein?
1:02:30
Domanda - "Nucleare?"
[pausa eloquente]
Risposta - "Sostegno alla RICERCA per la Fusione nucleare. Dubbi sulla Fissione, Enormi..."
1 minuto dopo: "... Non abbiamo 14anni di tempo da aspettare..."
Quindi la Schlein è convinta che la Ricerca sulla Fusione dia risultati implementabili su scala significativa prima di 14 anni...
Okkkey,... Daì, sipario
Hai ragione, anche io ho pensato quanto fosse ipocrita quel passaggio
Anche voi qui, per leggere i commenti invecchiati malissimo?
sì
Yes
Aspetta a cosa vi riferite?
@@eliasbonafe9236 Era pieno di commenti di persone che davano la Schlein per sconfitta e senza speranza nei confronti di Bonaccini 🤣 (parecchi li hanno cancellati, nel frattempo 🤣)
@@MirkoDeGasperis ah ecco grazie
Sul nucleare veramente imbarazzante. Era ovvio che avrebbe ricevuto questa domanda, avrebbe potuto prepararsi un minimo delle argomentazioni. E invece... E le scorie dove le mettiamo??
Ha parlato tanto di “cosa?”ma non sei riuscito a cavarle fuori un “come?”. Mi basterebbe anche una risposta del tipo “non so il come ma ci sto lavorando”. Palesemente non ci sta neanche pensando al come.
io ho voluto leggere - mi autoconvinco - nel "circondarsi di competenza e non di gente che ti deve qualcosa" la risposta al "come". Sono un Draghiano. Quando la gente sa fare le cose e vede che sei una persona seria, allora si mette in gioco. Oppure semplicemente la conosci, lo hai fatto di lavoro, li chiami e loro fanno. Questo non è clientelismo, ma una rete di relazioni. Che è differente se sei un mafioso o una brava persona che si smazza e di lavoro risolve problemi ogni giono, magari crescendo.
Tu sai che c'è una mozione pubblicamente disponibile su google che puoi leggere quando vuoi piena di come per tutte le specifiche proposte?
@@Godsen5 sì, ma so anche che sono estremamente vaghe e, anche senza considerare questo, folli.
@@capatrena c'è un piccolo problema: non puoi decidere quale economista ti deve fare la nuova riforma fiscale se non ne capisci nulla di economia. Non puoi decidere quale ingegnere ti deve fare il piano energetico se non capisci nulla di energia. Non puoi chiamare nessuno se non sai nulla. Chiamerai il primo che ti capita.
@@stefamart7 Cioè, introdurre il salario minimo è folle? Abolire gli stage gratuiti è folle? Fare una legge sulla rappresentanza che impedisca i CCNL pirata è folle? Cominciare a rimuovere i 19 miliardi di sussidi ad aziende altamente inquinanti è folle?
Quale parte è folle?
Se la definizione di follia è fare la stessa cosa ogni volta identica e aspettarsi un risultato diverso, allora direi che i 32 anni circa di ordo-liberismo che abbiamo visto in Italia, combaciano abbastanza con questa definizione. Ma a molti (che dicono che un po' di giustizia sociale è "folle") piacciono i Calenda che vengono ancora oggi a dirci che "ci vogliono gli investimenti stranieri", "aumentare la competitività", "tagliare la spesa improduttiva" (cioè pensioni, ospedali, sussidi per i poveri, etc.).
Altri: "Eh allorah il PiDDDì". Membri PD: "Eh allorah le scorieh".
E i Maró?
E i bambini? Qualcuno pensi ai bambini
E ALLORA LE FOIBEH?
E allora signori, buona sera!
Immagine di Gerry Scotti che sfonda il bancone
Comunque mi sembra di sentire renzi al femminile, aggira le domande, non risponde e si arrampica sugli specchi
Da questa intervista ho capito una cosa: l'Italia è spacciata.
Apprezzo il fatto che Shy abbia provato realmente a scavare nelle motivazioni e nei dettagli delle idee di Schlein, ma, al di là del merito di queste, che non posso certo discutere in un commento, sia che io sia d’accordo sia che io sia contrario, solo io ho trovato l’ennesima figura politica che parla a slogan? Faccio degli esempi: “Con la partecipazione democratica delle persone”, “Ho visto l’entusiasmo delle persone che volevano partecipare e riempivano i gazebo”, “Io non smetterò mai di difendere le mie idee di accoglimento dei migranti, di sviluppo sostenibile..” ecc. ecc.
La domanda quindi è: sono io il folle che da una persona giovane mi aspettavo un altro modo di fare politica, meno “chiacchiereccio” e più legato a fatti, idee precise, soluzioni definitive?
Davvero difficile capire se ci è o ci fa
Era una intervista piena di potenzialità, perché l’ambiente è amichevole ma non “asservito”. Penso che dalle risposte vengano fuori gli argomenti in cui credo davvero (quando parla delle correnti, di non voler usare il bilancino etc) e quando parla più per “posizione”( nucleare,tasse). Un po’ una caduta di stile le uscite troppo da “politicante”: quando risponde “se fossi una donna non mi avresti fatto questa domanda” quando le chiede delle pressioni di letta sulla candidatura, o come gira intorno sulla domanda diretta sugli errori di letta. Mostra un certo “servilismo” verso una specifica “corrente” che non fa bene ad un partito che ha bisogno di tanta autocritica
L' unica cosa che ho sentito è: femminismo , LGBTQ+ , più migranti ,IUS SOLI, armi all' ucraina , più tasse e legge elettorale , il PD parla solo di temi sociali senza mai risolverli quando è al governo e per quanto riguarda migliorare l' economia è il partito più inutile e incapace a riguardo.