Ipocondria: Sintomi, Cause e Cura

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 вер 2024
  • Dr Gaspare Costa Psicologo e Psicoterapeuta per Consulenze Online o Appuntamenti in Studio 340.7852422 WhatsApp oppure www.attacchidip...
    L'ipocondria o Disturbo da Ansia di Malattia, come ribattezzata dal DSM V, si manifesta con una preoccupazione eccessiva per la propria salute; in altre parole, l'ipocondriaco teme di essere o potersi ammalare di una grave malattia come, ad esempio, il cancro, la leucemia o la sla.
    Quando si manifesta il dubbio di poter avere una grave malattia, l'ipocondriaco cerca di rassicurarsi facendo tutta una serie di accertamenti medici specialistici che possano azzerare il rischio. Questi esami diagnostici, a volte invasivi e costosi, riducono l'ansia nel breve termine mentre nel medio e lundo termine i sintomi dell'ipocndria si ripresentano con la messa in atto di nuovi controlli.
    L'ipocondriaco non si limita alle sole visite specialistiche, per ridurre i sintomi, infatti, chiede rassicurazioni a parenti, amici oppure al partner stressandoli.
    L'ipocondria viene alimentata da circoli viziosi come, ad esempio, il continuo monitoraggio del proprio corpo alla ricerca di segni e sintomi, che ovviamente trova, che possano far pensare ad una grave malattia.
    L'ipocondria è quindi il frutto di interpretazioni catastrofiche di segni e sintomi innocui, da questo punto di vista somiglia alle crisi di panico. L'aspetto della responsabilità rispetto alla possibilità di poter prevenire un danno alla prorpia salute tramite visite mediche e il pensiero magico accumula l'ipocondria al Disturbo Ossessivo Compulsivo.
    Le cause dell'ipocondria possono essere fatti risalire ad eccessiva enfasi data in famiglia alle malattie oppure ad aver assistito alla malattia o alla perdita di una persona cara; un altra causa dell'ipocondria può essere fatta risalire all'ospedalizzazione da fanciullo dell'ipocondriaco.
    La cura più efficace per l'ipocondria e la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Classica e di nuova generazione; la cura classica si serve della psico-educazione, della ristrutturazione cognitiva e di strategie finalizzate ad accettare uno stato di malattia e la morte condizione dell'essere umano.
    Le nuove cure dell'ipocondria prevedono l'utilizzo di tecniche di ACT e Mindfulness che hanno come scopo quello di far vedere i contenuti mentali non per quello che dicono di essere ma per quello che sono facilitando, in questo modo, la transizione degli stessi.

КОМЕНТАРІ • 99

  • @rebornjapanpassion3637
    @rebornjapanpassion3637 3 роки тому +15

    Dottore, è incredibile come abbia descritto per filo e per segno la mia situazione, mi tranquillizza molto

  • @valevaliumexe4896
    @valevaliumexe4896 3 роки тому +18

    Io mentre guardo il video: ma sta parlando di me?

  • @danielesantoro4101
    @danielesantoro4101 6 місяців тому +1

    Praticamente mi ha descritto ormai ne soffro da un anno a questa parte non ne posso più

  • @elenas.2323
    @elenas.2323 3 роки тому +7

    Io ho tutti i sintomi dell'ipocondriaco ma NON vado a fare i controlli per paura di eventuali diagnosi nefaste....

    • @giuliodiluvio
      @giuliodiluvio 3 роки тому +3

      Anche io, stessa situazione, soffro di ipocondria, ma ho una paura fottuta di fare analisi, o visite neurologiche per paura che mi venga diagnosticato qualcosa di brutto... ormai ho 25 anni, è questa situazione da anni ha fermato la mia vita, non posso neanche andare a vivere da solo, perché se mi viene un "attacco" quando sono solo non saprei a chi rivolgermi... un vero dramma.

    • @elenas.2323
      @elenas.2323 3 роки тому

      @@giuliodiluvio 😞😞😞😞ti capisco molto bene....purtroppo....

  • @grssch
    @grssch 4 роки тому +8

    Ragazzi siate forti, io 7 anni fa ho avuto sintomi bruttissimi,sentivo stringere la gola,nn riuscivo piu a parlare,ingoiare,masticare,stare in piedi,temevo fosse qualcosa di grave,feci tutte le visite di questo mondo,dalla gastroscopia alla risonanza magnetica alla gola e all encefalo,alla fine mi ha salvato una psichiatra al pronto soccorso capendo ke era un sintomo psicosomatico e mi ha riportato alla vita

    • @domitilladisanto512
      @domitilladisanto512 3 роки тому

      Ciao io ho i tuoi stessi problemi ti posso contattare su insta ?

    • @grssch
      @grssch 3 роки тому

      @UCLTAzQuWyjeEdBuKNlgfHsi certo,trova Gioacchino buonocore

    • @domitilladisanto512
      @domitilladisanto512 3 роки тому

      @@grssch ti ho mandato la richiesta

  • @andreacasco3508
    @andreacasco3508 3 роки тому +9

    Perfettamente il mio stato... Ogni mese faccio controlli e i miei sintomi si spostano da una parte del corpo finito la parte di turno e ne parte un altra quindi ogni mese ho la tentazione di fare esami .... La mia peggior paura e ammalarmi e lasciare i miei bambini... Adesso aspetto lunedì per ritirare gli esami fatti ieri e prego sempre a Dio (sempre sempre 🙏💚) che tutto vada bene . Perché ogni volta dico è l' ultimo e mi tranquillizzo una volta per sempre e niente dura 3 giorni e poi ... Punto e a capo... 🤷🏻‍♀️

  • @emoblack1171
    @emoblack1171 2 роки тому +2

    Hai descritto me... terrore puro. Io per esempio: lato sinistro debolezza, fiato cortissimo, pensantezza o blocco alla stomaco, sentirsi strani annebbiati. Insonnia non riesco a rilassarmi

  • @andrearicci5277
    @andrearicci5277 4 роки тому +4

    A me l ipocondria è venuta a seguito della condizione di coronavirus. All'inizio mi piaceva stare a casa, ma il 31 di maggio, il giorno dopo che ho consegnato la tesina di esame, sono stato afflitto da un enorme attacco di panico che ha portato la fase acuta di ipocondria. In realtà l ipocondria mi era venuta in modo live quelche settimana prima. Io credo che mi sia venuta l ipocondria perché il coronavirus, insieme all esame, ha portato in me una forte riserva di stress che è esplosa con l attacco di panico.

  • @officialpolponuruduru9269
    @officialpolponuruduru9269 3 роки тому +7

    Stessa cosa per me quando perdo peso oppure mi fa male la schiena penso subito al cancro no sono morto

  • @andreatqytrovato7572
    @andreatqytrovato7572 4 роки тому +6

    Prevenire e meglio di curare

  • @pasqualeguadagni
    @pasqualeguadagni 4 роки тому +3

    Io putroppo sono in una condizione in cui pur sapendo di non poter essere malato, oppure di sapere di non avere particolari malattie in quanto nella mia famiglia nessuno ha malattie genetiche, alla più minima cosa mi faccio venire le paranoie

  • @niczano
    @niczano 3 роки тому

    Grazie dottore per la spiegazione che solo sentirla tranquillizza.
    Sono stato colpito da questo disturbo improvvisamente. Va premesso che la mia compagna ha avuto un'aneurisma cerebrale prima di conoscermi ed è stata salvata per un pelo. Ovviamente spesso mi ha raccontato di ciò ma io allora ero tranquillo, ero ancora "sano" e non ho mai preso in considerazione la cosa sul lato personale. Questo fino a quando un giorno ho cominciato ad avere dei mal di testa abbastanza prolungati nel tempo che comunque, come d'abitudine, tendevo a minimizzare. Un giorno la mia compagna preoccupata mi dice di andare a farmi vedere, perché pure a lei era cominciata così. Ecco quello è il preciso momento in cui dentro la mia psiche si è rotto qualcosa. Sono impallidito, mi si è bloccato il collo, mi si è azzerata la salivazione. Da lì è cominciato un turbine di ansia, alimentato dal fatto che vivo da solo in Bulgaria da 6 anni e pur sapendo la lingua perfettamente non mi sento probabilmente sicuro come nel mio paese d'origine nel gestire gli iter sanitari. Quest'ansia, che assomiglia a quella che si prova i minuti prima di un esame all'università, mi ha portato a spendere parecchi soldi per farmi uno scanning alla testa che escludesse la patologia temuta. Fortunatamente il mio medico di base mi ha anche mandato dallo psichiatra che è sembrato aver colto subito la natura del problema e mi ha prescritto una cura farmacologica a base di fluepentixolo e trittico (anche se gli psichiatri italiani definiscono questi farmaci obsoleti).
    All'inizio la situazione è migliorata ma poi ecco che la follia ritorna a palesarsi. Dopo un mese di cura inizio a rendermi conto di avere delle piccole contrazioni muscolari all'inizio solo su una mano che avevo forse sforzato e poi su altre parti del corpo. Ecco che vivo l'apice del panico. Questo è il sintomo della SLA mi convinco, su internet lo scrivono più siti. Ecco da 3 giorni sto a pezzi, vivo pernennemente come quei minuti prima di entrare all'esame con il professore più severo con livello di intensità del panico ad ondate. Quindici minuti arrivo a pensare di andare in Svizzera a suicidarmi se avessi veramente contratto la malattia e poi altri quindici mi tranquillizzo un po'. Solo che questo stato ti distrugge anche (e soprattutto) fisicamente, non solo mentalmente. Da un momento all'altro sono diventato un pazzo, è un'esperienza agghiacciante. Vorrei fare psicoterapia, ma mi hanno detto che in bulgaro non va bene perché pur sapendolo bene il linguaggio emotivo richiede la lingua madre ... non so che fare.

    • @elisaorlandi6251
      @elisaorlandi6251 2 роки тому

      Può farsi aiutare da uno psicologo italiano on line, oppure va anche bene uno psicologo bulgaro. Non vedo quale sia il problema. Può anche acquistare un libro di auto aiuto sulla tematica. In bocca al lupo

  • @francomurredda3321
    @francomurredda3321 4 роки тому +1

    Ero convinto che definirmi ipocondriaco, fosse solo un aspetto folcloristico della mia personalità. Ma da domani comincerò un percorso con un consulente, a 50 anni mi sono reso conto che tutte le mie Ansie sono legate da quando ne ho memoria, alla troppa attenzione ai sintomi, veri o percepiti che siano .
    Aperto ad ogni consiglio.
    Un saluto

  • @massyp806
    @massyp806 2 роки тому

    Dottore Grazie, è propio come mi sento, ho fatto qualsiasi visita, non so neanche io cosa pensare e se uscirò😑😑

  • @francescobasile8785
    @francescobasile8785 3 роки тому +3

    Io non so se sono ipocondriaco, sto facendo stressare mia madre e tutti quelli attorno... (ho 17 anni) Ho subito una folgorazione circa 1 mese fa mentre stavo aggiustando un phon, da allora accuso dolori alla testa respiro affannosamente vedo male da un occhio, mi sento svenire sempre, respiro abbastanza male, ma sia mia madre che il mio medico non mi credono, ho fatto una tac alla testa (tutto normale) ho detto al mio medico che i problemi possono essere cardiaci o polmonari, lui mi ha detto che il medico è lui, e mi ha mandato a casa con delle compresse per gestire l'ansia, i sintomi continuano mia madre dando retta al medico non mi crede, io non so più che fare, mi sento morire a volte mi gira un sacco la testa, dormo di giorno e non sento il sonno ed ho anche problemi di inappetenza, ho paura per la mia salute. Non voglio morire a 17 anni

    • @MacropusDeus
      @MacropusDeus 3 роки тому +2

      Ti sono molto vicino, anche io soffro di ansia di morire, sento come se ogni secondo che passa fosse l'ultimo.

    • @francescobasile8785
      @francescobasile8785 3 роки тому +2

      @@MacropusDeus bro, mi dispiace un fottio, non augurerei sta cosa neanche al mio peggior nemico, è orribile spero passerà, e soprattutto, grazie per avermi scritto, sto sempre uno schifo, spero che un giorno passi... Anche se non ti conosco, credimi capisco cosa stai passando è una tortura... Ti voglio bene bro❤️

    • @MacropusDeus
      @MacropusDeus 3 роки тому

      @@francescobasile8785 grazie, facciamoci forza e cerchiamo di andare avanti, sai pure io ho 17 anni e mi è difficile risollevarmi da una situazione così brutta...

    • @francescobasile8785
      @francescobasile8785 3 роки тому +1

      @@MacropusDeus almeno non sei il solo, queste parole mi rincuorano molto, sei una persona fantastica, fatti forza bro

    • @MacropusDeus
      @MacropusDeus 3 роки тому +1

      @@francescobasile8785 come ti sta andando?

  • @articuno03ita99
    @articuno03ita99 3 роки тому +4

    La stessa cosa che ho io! Appena ho mal di stomaco iniziano le ansie. Poi vabbe io sono un caso speciale che mi preoccupo per qualsiasi cosa! A volte non metto le cuffiette perchè ho paura che mi esplodino le orecchie!ahahhahah

    • @maestrabianca9316
      @maestrabianca9316 3 роки тому

      Non ne parliamo...due giorni fa mal di stomaco e brividi...sono corsa subito a fare il tampone per il covid!

    • @articuno03ita99
      @articuno03ita99 3 роки тому +1

      @@maestrabianca9316 ok non sono il peggiore hahahhaha

  • @SimoneSlient
    @SimoneSlient 4 роки тому +5

    Io sono ipocondriaco e praticamente è da ieri che mi manca il fiato,come hai detto ho paura di avere un tumore,sta sera mi sono fatto un Bentelan in siringa e non mi è passato,mi è venuto solo sonno e sento sempre la gola chiusa,ho paura di avere un tumore alla gola

    • @denny9591
      @denny9591 4 роки тому +2

      Anche io lo sono ma ho paura di un infarto e sono sempre a sentirmi il battito cardiaco e sento sempre dolori al braccio. Però da quando vado dallo psicologo sto meglio.. E mi fa bene anche scrivere per sfogarmi. Mentre lo faccio mi distraggo e scavo dentro me stesso

    • @mr.g812
      @mr.g812 4 роки тому +4

      Io quando inizio a pensare di avere un tumore, ne sono talmente convinto che inizio a sentire dolori al petto e cardiopalmo, nei momenti di panico (veri e propri attacchi di panico) mi viene anche la tachicardia, e io riconduco tutto a un tumore, mi sento impazzire.
      Ci sono momenti in cui sono felice e sereno, dove non sento niente, nessun sintomo, poi però ricomincio a pensare di avere qualche strana malattia, e riecco i sintomi che compaiono.
      Praticamente passo le giornate con la mano sul petto e in ansia.

    • @mr.g812
      @mr.g812 4 роки тому +3

      Un modo per stare meglio è fare esercizio fisico, spesso faccio le scale, qualche piegamento o qualche addominale, così mi sento meglio, più libero.

    • @denny9591
      @denny9591 4 роки тому +1

      @@mr.g812 siamo tutti sulla stessa barca

    • @mr.g812
      @mr.g812 4 роки тому +6

      @@denny9591 Già, quando leggo di persone nella mia stessa condizione, mi sento meno solo

  • @lorenzodo6695
    @lorenzodo6695 Рік тому

    Buonasera dottore, io sto affrontando Forte ansia a seguito di congiuntivite la quale ha interessato la cornea, a detta dell'oculista il disturbo è prossimo a essere superato, ma continuo ad ascoltare l'occhio soprattutto perché ho lacrimazioni notturne: aggiungo che sono professionista intellettuale e la vista è fondamentale nel mio lavoro, temo una situazione irreversibile

  • @roffosiccredi8233
    @roffosiccredi8233 3 роки тому +2

    Sono esattamente io

  • @albertocarata7998
    @albertocarata7998 2 місяці тому

    Si stà veramente male....

  • @GloriaC1998
    @GloriaC1998 5 років тому +6

    Io ci vivo tutti i giorni...sto in un profondo malessere anche se sono convinta davvero di avere qualcosa che non va perché quando sento dolori anomali penso che sono segnali ...spesso al pronto soccorso o il dottore neanche ascoltano e parlano sempre di ansia ...Ho questa cosa che mi guardo il corpo la pelle tocco la testa il collo oppure per alcuni periodi evito il contatto con me stessa apparte in doccia è un calvario perche sono costretta

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio 4 роки тому +1

      Ha mai provato a chiedere aiuto ad un terapeuta per affrontare il problema?

    • @Alessioz98
      @Alessioz98 3 роки тому

      ti capisco... io ho ogni giorno un dolore diverso

    • @tese88
      @tese88 2 роки тому

      Stessa cosa io 😞

  • @GloriaC1998
    @GloriaC1998 5 років тому +7

    Ma poi mi scusi...si ammalano migliaia di persone ogni giorno avranno dei sintomi che ha lo stesso definito ipocondriaco..,cioè perché mai uno che è ipocondriaco non può essere veramente ammalato ?

    • @littlefrancy
      @littlefrancy 5 років тому +10

      Gloria Conte te lo dico da ipocondriaco, se c’è anche un minimo sospetto, il medico ti farebbe fare ttti i controlli del caso.
      Purtroppo, chi vive questa condizione, sa che questa cosa è vera, ma è come se non riuscisse ad incanalizzare il messaggio.

    • @denrdr5876
      @denrdr5876 3 роки тому +1

      Io sono ipocondriaco e precisamente la mia più grande fobia è il cuore. Da anni sono ossessionato ed eseguo tantissimi controlli da specialisti per un tipo di tachicardia che si presenta ogni tanto. Qualche giorno fa mi è stata trovata finalmente durante un ecg per la prima volta, e ora dovrò operarmi. Non ti dico come sto, non lo auguro nemmeno al peggior nemico

  • @annaritamrn5673
    @annaritamrn5673 3 роки тому

    Io ho paura di essere schizofrenica o bipolare perché ho tremendi sbalzi d'umore e ho alcuni sintomi negativi della schizofrenia, soprattutto il ritiro sociale... Vado dallo psichiatra perché sono ansiosa, ma dovrei fare anche psicoterapia... Ho paura che la psicoterapeuta mi dia conferma di una delle due diagnosi... Sono qui perché secondo un amico sono ipocondriaca... Che ne pensa dottore? Io sto male...Ho terrore di sapere la verità

  • @clessidrapiena2986
    @clessidrapiena2986 Рік тому

    Io missa che lo sono aiutooooo!!!!!!

  • @amoreamore3334
    @amoreamore3334 3 роки тому

    Mentre l esatto opposto come si può definire?????

  • @frigidusi
    @frigidusi 11 місяців тому

    Le cose sono due prendere coraggio e convincersi che non sei malato di fisico ma di testa e andare da un psicoterapeuta