Come GESTISCO i miei SERVER \ Docker \ Portainer \ Cloudflare \ NGINX Proxy Manager

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 6

  • @PaoloLaitempergher-dy1io
    @PaoloLaitempergher-dy1io 2 місяці тому

    Chiarissimo. Grazie

  • @Mrdobmax
    @Mrdobmax 6 місяців тому +1

    Bravo e complimenti.

  • @JulianKonzern360
    @JulianKonzern360 6 місяців тому +1

    Servirebbe un tutorial dettagliato e completo dall'inizio alla fine 😅è possibile installare Docker + Portainer + Pi-Hole + Tailscale su un Rasberry Pi 3 Model B+?

    • @natmus_official
      @natmus_official  6 місяців тому +1

      Ciao, grazie del suggerimento, lo aggiungo alla lista dei video da fare.
      Per quanto riguarda la tua domanda, fino a Pi-Hole ti risponderei di sì, Tailscale non l'ho mai provato ma se si può installare su Docker allora la risposta è sì. Io utilizzo Wireguard con uno script di configurazione.

    • @JulianKonzern360
      @JulianKonzern360 6 місяців тому

      ​@@natmus_official Grazie per la risposta 🙏 ad ogni modo servirebbe realmente un tutorial o una serie di tutorial super dettagliati dall'inizio alla fine con uno speciale approfondimento sulle reti e sotto-reti di Docker/Portainer..
      Probabilmente saresti il Primo in tutta UA-cam Italia a fare una cosa del genere..
      Riguardo la domanda del mio primo commento, ho cercato di essere estremamente sintetico.. In realtà avrei dovuto scrivere:
      Esiste un particolare ordine di installazione dei vari Container che sarebbe meglio rispettare? Ad esempio cambia qualcosa se installo prima Tailscale in un Container e dopo Pi-hole in un altro?
      Oppure sarebbe meglio installarli nello stesso container?
      Una volta installato pi-hole tramite Portainer, come si configura per far si che tutto il traffico dei vari dispositivi nella rete locale venga filtrato da pi-hole?
      Ho notanto che Pi-hole non funziona al primo colpo. Non è che lo installi e va direttamente. Se non sbaglio dev'essere configurato in un certo modo per funzionare, tenendo conto anche della rete dell'host (che nel mio caso è un Rasberry Pi 3 Model B+) sul quale è installato Docker..
      Certo, una volta configurato è necessario cambiare i DNS direttamente nel Router.. ma se quello specifico modello non consente questa personalizzazione? Bisognerebbe configurare uno per uno ogni dispositivo..
      Come si interfacciano le reti e sotto-reti di 2 o più container? Ad esempio: se installo Tailscale (il quale mi sembra che svolga le stesse funzioni di Wireguard) in un container e connetto il mio smartphone a Tailscale, come faccio a far filtrare tutto il traffico da pi-hole che si trova in un container separato?
      Ci sono ulteriori configurazioni che bisogna effettuare sulla rete dell'host per far funzionare il tutto? Insomma come puoi vedere le domande sono tantissime e ne avrei ancora moltissime altre 😅
      Ecco perché dei tutorial avanzati step by step sarebbero grandiosi.. Sono sicuro che potranno essere di estrema utilità a tantissime persone 🍻

    • @natmus_official
      @natmus_official  6 місяців тому

      @@JulianKonzern360 Innanzitutto grazie mille del tuo commento dettagliato. Farò un video al riguardo. Fai un salto sul gruppo Telegram che ti mando un audio e provo a risponderti velocemente: t.me/natmus_official