NON SONO CRISTIANO? Posso comunque AMARE ❤️‍🔥 | Commendario

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 33

  • @rosaimpellizzeri5084
    @rosaimpellizzeri5084 26 днів тому +1

    Grazie per la semplicità, ma anche profonda convinzione, con cui spieghi la parola.

  • @luigibettin1666
    @luigibettin1666 24 дні тому

    Complimenti bravo!!

  • @paolorusso4149
    @paolorusso4149 24 дні тому

    Bravissimo. Grazie del commento.

  • @giuseppinadicara1765
    @giuseppinadicara1765 24 дні тому

    DIO È UNO, grande e misericordioso. Ama profondamente OGNI UOMO SULLA TERRA! L'amore per Dio e per il prossimo è davvero importante. E poi, le vie dello Spirito Santo sono imperscrutabili; è libero e "soffia" dove vuole. Grazie, Dario e buona domenica!❤🕊🙏🌈

  • @lauramarzoli-sn9rd
    @lauramarzoli-sn9rd 26 днів тому

    ❤Grazie Dario!
    "Cor ad cor loquitur"...sempre!

  • @dinomurano4422
    @dinomurano4422 26 днів тому

    prezioso questo commento alla parola per me..Grazie Dario.

  • @davidesacco-nn6zz
    @davidesacco-nn6zz 26 днів тому +5

    L’amore non è esclusiva dei Cristiani (di qualunque confessione). Questo è ovvio. Dio è uno. Certamente! Tutte le religioni portano alla salvezza? No. Il Cristiano DEVE avere il coraggio di affermarlo altrimenti non sarebbe Cristiano. Cristo ha detto: “Io sono la Via, la Verità e la Vita” e “Chi non raccoglie con me disperde”. Non facciamo passare il Cristo come una sorta di bambolotto amoroso e morbidoso che tutti possano abbracciare. Occhio a cadere nel sincretismo. Tutti possono amare ma la via della salvezza è Cristo. Pure un pagano era in grado di amare e di essere saggio ma sempre pagano rimaneva qualora non avesse accettato Cristo come suo Salvatore. Discriminare è sbagliato ma snaturarsi anche

  • @gianmariocrespi3846
    @gianmariocrespi3846 26 днів тому

    👍👏 Bravooo!

  • @carmelogallo6065
    @carmelogallo6065 26 днів тому +3

    Sono d’accordo con te. Nelle realtà religiose, si è caduti nel fariseismo. Troppe etichette, troppe ristrettezze e troppo altro. Per me c’è salvezza, per tutti. Molti si salvano anche se non sono andati in Chiesa, perchè hanno amato. La Chiesa per me, non è l’unica via di salvezza, è la via semplice di salvezza.

    • @commendario
      @commendario  26 днів тому +1

      Grazie Carmelo per la condivisione.

    • @salvatoregrisanti4830
      @salvatoregrisanti4830 24 дні тому +1

      Nella Bibbia è scritto che chi non praticherà la Parola di Dio , chi non farà la volontà di Dio non può entrare nel regno dei cieli,

  • @micheledirocco4966
    @micheledirocco4966 26 днів тому

  • @romanofrigo9382
    @romanofrigo9382 12 днів тому

    E se non vedo il tasto "iscriviti"? Come faccio?

    • @commendario
      @commendario  12 днів тому

      @@romanofrigo9382 ti insegno io il 26 a cena 🤪

  • @Ottavio_Farnese
    @Ottavio_Farnese 26 днів тому +2

    Scusami se trovo questo video piuttosto semplicistico fino ad arrivare ad essere ambiguo: a parte l'uso dello slogan 'love is love', che sai benissimo come venga usato oggi in modo totalmente sbagliato.
    Ma anche il non aver compreso l'antica espressione 'fuori dalla Chiesa non c'è salvezza', che è sempre stato interpretato correttamente non come 'bisogna appartenere per forza alla istituzione formale visibile', ma semplicemente come 'la salvezza di Cristo viene sempre mediata all'azione del Suo Corpo mistico, che è la Chiesa'.
    Questa banalità non aiuta nessuno, è come voler accontentare un po' tutti e si finisce invece epr scontentare tutti

    • @commendario
      @commendario  26 днів тому +1

      @@Ottavio_Farnese ciao Ottavio e grazie del tuo commento. Lo slogan “Love is Love” l’ho usato di proposito, per suscitare l’interesse e la curiosità che possono nascere anche dal “ma cosa c’entra quello slogan con il Vangelo?”. Per quanto riguarda “Extra Ecclesiam nulla salus” cosa intendi quando dici “è sempre stato interpretato correttamente”? Da chi? Perché se è vero che magari tu (e anch’io) lo interpretiamo nella maniera “giusta”, è anche vero che l’interpretazione che do nel video nasce da incontri con centinaia di persone che la pensano così.
      Sono profondamente convinto che a ognuno arriva quello che sceglie di cogliere o per cui è pronto. Se tu da questo video hai colto quanto dici sopra, va bene. Buon Cammino

    • @Ottavio_Farnese
      @Ottavio_Farnese 26 днів тому

      @@commendario riguardo il 'extra ecclesia' ecc, il cammino teologico della storia della Chiesa mostra che questa espressione, pur vera, è da intendere come 'la Chiesa ha dei confini visibili (l'istituzione, i riti, i sacramenti, la gerarchia ecc) che non esauriscono la sua identità e presenza nella storia della salvezza; esistono dei confini invisibili della Chiesa intesa come Corpo mistico di Gesù, ed ogni persona che si salva partecipa di questi confini misteriosi, quindi certamente si possono salvare anche quelli che non rientrano nei confini visibili della Chiesa, ma certamente tutti quelli che si salvano si salvano perché Cristo li salva sempre attraverso la Chiesa'. Cioè questo è quello che mi hanno sempre insegnato quando ho frequentato dei corsi di teologia e non so se sono riuscito a spiegarmi, visto che scrivo da cellulare. In sintesi, un musulmano o un ateo e/o un non battezzato possono salvarsi pur non essendo nella Chiesa? Certamente sì, perché l'azione salvifica di Dio non agisce solo nella Chiesa visibile, ma oltre questi confini materiali, ma sempre attraverso la Chiesa

    • @27dff
      @27dff 26 днів тому

      ​@@commendarioSe poi per "ecclesia" intendiamo anche solo la comunione, allora non ci si salva con l'individualismo.
      (Più in generale, occhio alle assolutizzazioni, perché chi le ascolta le può strumentalizzare a proprio comodo.)

    • @commendario
      @commendario  26 днів тому

      @@27dff grazie del commento

    • @commendario
      @commendario  26 днів тому +1

      @@Ottavio_Farnese grazie Ottavio per la precisazione

  • @encarta85
    @encarta85 25 днів тому

    Ciao Dario, solito grande video. Sono d'accordo con te su tutto, ma mi permetto di fare qualche precisazione. E' verissimo che l'Amore abbatte qualsiasi barriera e qualsiasi regola, ma non vorrei che passasse il solito messaggio "se c'è amore Dio è contento" e su questa scia si cerca di approvare cose assurde come il matrimonio tra una donna e il suo amato cane...tanto c'è amore tra i due! L'amore che supera tutto è un amore che dona e porta frutti: molti "amori" tanto sbandierati e difesi dal politicamente corretto, si portano dietro tanto odio per la Chiesa e, in generale, per chi non condivide certi "amori". L'amore che supera tutto e che resta per sempre è quello di cui parlano i Vangeli, di cui parla San Paolo, non l'amore inteso alla maniera umana.
    Che poi la salvezza è anche fuori dalla Chiesa lo diceva il Concilio Vaticano II e lo riprende il Catechismo della Chiesa Cattolica (“[al popolo di Dio che è la Chiesa] in vario modo appartengono o sono ordinati sia i fedeli cattolici, sia gli credenti in Cristo, sia, infine, tutti gli uomini, che dalla grazia di Dio sono chiamati alla salvezza” (n. 836)).
    Anche qui, occorre specificare una cosa, altrimenti facciamo confusione: un musulmano, un buddista, un ateo può andare in paradiso come - e forse più facilmente di - un cattolico o cristiano in genere; ma questo non significa che se io conosco il Vangelo, magari decido di farmi induista perché mi affascina il culto induista e mi comporto bene, così Gesù tanto mi manda in Paradiso. Se io amo Gesù e l'ho conosciuto, accolgo il Vangelo e lo seguo nella sua Chiesa, non mi faccio una religione fai-da-te, tanto l'importante è che faccio opere buone.
    Di sicuro, saremo giudicati sull'Amore, ma chi ha conosciuto Gesù non può vivere come una pecora fuori dall'ovile.
    Questa è la classica concezione di chi dice: "sono credente ma non praticante", "Amo Cristo, ma il clero mi fa schifo" ecc.
    Molte di queste frasi si portano dietro rancori, giudizi, pregiudizi, antipatie, apatia, comodità, superbia e tanto altro!
    No, quindi, ai gruppi chiusi, alle mentalità chiuse e settarie, ma no anche alla libertà di fare quello che si vuole, basta essere bravi ragazzi!
    Già l'Antico Testamento prevede la salvezza per i non Giudei (la famosa legge noachica) e anche San Paolo riferendosi a Gesù parla della salvezza per eccellenza, senza escludere dalla salvezza i Giudei che non hanno accolto il Cristo, né i pagani che vivono secondo natura (la suddetta legge di Noè).
    Scusa il commento lungo, ma non è per te, ma per chi potrebbe intendere male quello che tu hai detto. Un abbraccio nel Signore!

    • @commendario
      @commendario  25 днів тому +1

      @@encarta85 grazie di cuore Carmelo per il tuo prezioso contributo 🙏🏼

  • @robertamartini1540
    @robertamartini1540 26 днів тому +1

    E perchè allora tu chiedi l'iscrizione al tuo canale? Non può un non iscritto godere dei tuoi contenuti? Deve far parte del tuo gruppo?

    • @commendario
      @commendario  26 днів тому +1

      certo che può, è per facilitare le cose. il mio parlare di "gruppi" con rischi annessi si riferisce ad un'ottava più alta rispetto alle dinamiche di un semplice canale youtube.

    • @robertamartini1540
      @robertamartini1540 26 днів тому +1

      @@commendario volevo vedere se ti offendevi...sei un vero Cristiano perchè non ti sei arrabbiato. Io ti ammiro e seguo Dario, e sono anche iscritta!😊

    • @commendario
      @commendario  26 днів тому

      @@robertamartini1540 Grazie Roberta, ti abbraccio.

    • @robertamartini1540
      @robertamartini1540 26 днів тому

      @@commendario e io ti ringrazio per le riflessioni profonde e per la serietà e l'entusiasmo che impieghi nel farle...!

    • @robertamartini1540
      @robertamartini1540 26 днів тому +2

      @@commendario posso chiederti però cosa ne pensi riguardo alle parole di Gesù quando dice : se uno non mangia di Me, non avrà la vita eterna? Se uno non mangia il Mio Corpo e non beve il Mio Sangue non sarà salvato...mi pare siano queste..o simili come contenuto. Questo non fa pensare che solo nella chiesa di Cristo ci si possa salvare?