3-99. Tre guardie al Quirinale, io facevo la guardia alla bandiera di guerra.... mi vengono i brividi se ripenso al cambio della guardia con questo capolavoro
Io sono uno dei fortunati che ha avuto l'onore di marciare con questa marcia solenne, meravigliosa e inimitabile. Veramente da brividi. W L'ITALIA 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
@@christian60971 Se non ci fossero stati quelli di sinistra non ci sarebbe stata manco l'Italia, ad esempio Garibaldi era socialista, e fu amche saint-simoniano (una sorta di comunista ante litteram). Riguardo il discorso dei "giovani che non hanno più rispetto per niente", mi perdoni ma ha detto una gran cavolata, lo sa quanti giovani ci sono tra i volontari, ad esempio dei Pompieri, o della Protezione civile, o che stanno cercando di entrare nelle forze armate? E tra parentesi questa lagna è vecchia come il cucco, è da secoli che le vecchie generazioni si lagnano di quelle nuove..
2°scaglione 1983 Fanteria Salento......queste note sublimi mi risuonano dentro dal giorno del giuramento..... orgoglioso di essere stato nella naja .....anche i giovani di oggi dovrebbero avere quest' esperienza.....altro che droga,sesso e rockin Roll......l 'amor di Patria, di famiglia, il senso di appartenenza ad un popolo....questi sono i veri valori che formano un uomo e che si portano dentro una vita!!!
La leva non è stata abolita, ma sospesa. L'art. 1929 dell'Ordinamento militare ne prevede il ripristino se ne ricorrono le condizioni ivi stabilite, e infatti i Comuni stilano ancora le liste di leva. Il valore unificante e non guerrafondaio e il senso di solidarietà e di appartenenza alla Nazione, in spirito di fratellanza e uguaglianza con le altre nazioni, che il servizio di leva poteva instillare non era più un'idea condivisa, ma marciare insieme per l'Italia era un'esperienza esaltante di cui forse non è giusto privare i giovani di oggi.
Fiero ed orgoglioso di essere italiano,e questa meravigliosa musica la voglio dedicare a tutti i nostri caduti sia dei tempi passati che di quelli attuali. Loro eterni soldati che devono vivere nei nostri pensieri,ricordiamoli sempre,e teniamoli accanto ai battiti dei nostri cuori.
Intervengo a seguito dei commenti espressi.Inizio subito a dire che io essendo siciliano di nascita non condivido nessun commento campanilistico tra nord e sud.Mi sento italiano e pertanto l'Italia e' una e indivisibile.
+Carlo Accetto , accettalo un consiglio. Ma non da me, da un tale Mameli che tempo addietro 'disse': Noi fummo da secoli / calpesti e derisi, / perché non siam popolo, / perché siam divisi. Chi ci vuole divisi ha in serbo per noi secoli di miseria e smarrimento, non abbiamo scelta: essere ITALIANI, o scomparire soffocati dalle 'sabbie' che sferzano le nostre coste.
Nel 1987 ho marciato sulle note di questa magnifica sintonia... avevo 19 anni neanche 20 .ora 55 ma sempre lo spirito di allora sempre giovani dentro mi ha insegnato il servizio di leva ! W l'Italia , questa è l'Italia che mi piace
ANCORA OGGI EMOZIONE, COMMOZIONE, ORGOGLIO E ..... PELLE D'OCA. E QUANDO SALE IL TRICOLORE O SUONA IL SILENZIO......... ONORE ALL'ESERCITO, SCUOLA DI VITA ED INSEGNAMENTO PER OGNI CITTADINO.
Sono il maestro di banda e nel sentire questa marcia mi riporta indietro di tanti anni.ho marciato per circa sei mesi questa marcia perché mi trovavo nella legione carabinieri di Roma ed ero stato arruolato a mia richiesta nell'arma a cavallo dove ho ricoperto il ruolo di prima tromba della fanfara a cavallo"chi sa se qualcuno si ricorderà di me"il mio nome è paolo viola,erano gli anni 1961,1964.il nostro maresciallo era scimmia mi pare.ma per tornare alla marcia parata di eroi è il primo gradino dei giovani musicisti e specialmente i suonatori di tromba.evviva parata di eroi e viva l'Italia.
Grazie, papà, per avermi insegnato a suonare il clarinetto. Suonavamo insieme nella banda musicale: tu il mio maestro trombettista, io il tuo allievo clarinettista. Con la banda, e con questa bellissima marcia a passo marcato, marciavamo al ritmo della musica. Ti vorrò sempre bene.❤️❤️🇮🇹🎺🎼
Solo chi facendo parte di una Banda Musicale ha suonato, e marciato allineato e coperto in Parate, o dietro le Processioni delle Feste Patronali, coglie ancora l'intensità emotiva ascoltando soltanto queste bellissime Marcie SINFONICHE e Militari.
Ricordo ancora, quando da militare dell'Arma, sfilavamo schierati in Grande Uniforme, davanti alle autorità: emozione allo stato puro che può provare solo chi c'è dentro o chi come me, ci è stato.
Ho marciato tantissime volte al suono di questa "Parata d' Eroi", durante il mio biennio in Accademia Militare di Modena. Ogni volta un brivido percorreva la mia schiena e mi sentivo unito strettamente ai miei colleghi che con me marciavano compatti in parata. Ricordi indelebili di gioventù.
Io ho sfilato al ritmo di questo capolavoro il 2 giugno di "qualche anno fa" ai Fori Imperiali, insieme ai Fratelli del mio ex BTG. Indimenticabile. Ho la pelle d'oca tutt'ora.
Ascoltare le note di ciò che ha accompagnato i miei 20 anni in esercito, missioni, operazioni nazionali ed internazionali, picchetti d'onore e parate del 2 giugno a Roma, provoca in me emozioni indescrivibili e brividi ancora dopo 23 anni che l'ascolto portando alla memoria i momenti più emozionanti e di cui vado fiero che negli anni di servizio svolto ho vissuto come in un film che pochi hanno avuto l'onore di interpretare. Sono un ex militare transitato nella riserva e vittima del terrorismo e questa é la colonna sonora che più rappresenta la metà degli anni che ho trascorso su questa terra. Viva l'Italia, viva l' Esercito !
Brano stupendo!! Caserma Scuola Trasmissioni San Giorgio a Cremano, 1977...c'era un'ottima banda diretta da un maresciallo di cui non ricordo il nome. Questa marcia mi è rimasta nel cuore!!!
tanti ricordi....belle le prove del giuramento con questa musica in giro x la spezia...dopo il giuramento nel agosto del 95' ..dopo di che' mi hanno imbarcato su nave aviere....tante emozioni!!
Che emozione sentirla dopo 37 anni.....si consumavano i tacchi durante la giornata e la sera si bucavano le vesciche ai piedi.......bei ricordi. 7/83 183° Battaglione Fanteria Mecc. "NEMBO" Gradisca d'Isonzo (GO)
Questa solenne musica evoca sentimenti come l'onore ed il coraggio. E subito balza nella mente la figura eroica del Comandante Franco Colombo della gloriosa Legione Muti. Mi vengono subito in mente le sue parole. Custoditene di esse il significato, così come io lo custodisco dal primo momento in cui le lessi. Francesco Colombo, Comandante della Legione Mobile "Ettore Muti", fu assassinato a Lenno (CO) il 28 aprile 1945 dai partigiani: «Lunga e difficile è ancora la strada che dobbiamo percorrere. Che importa? Non abbiamo mai valutato né il rischio, né la fatica. Oggi ancor meno ci attardano le preoccupazioni di questo genere. Ci preoccupa solo il pensiero e ci sospinge l'ansia di mantenerci e possibilmente superarci nel futuro, non per l'ambizione di una nuova ricompensa, ma per l'unico fine di rendere vivo ed eterno il sacrificio dei nostri morti». Onore !
Difficile spiegare le emozioni che si provano sentendo queste note a chi non ha giurato coi propri commilitoni, marciato all'unisono, condiviso tutto nei mesi di Servizio Militare. Peccato per i ragazzi di oggi non poterlo vivere.VFA X Bl. 2003
bellissima questa marcia la ricordo mentre sfilavo per il giuramento caserma Piave Orvieto dicembre 1978....... ora sono tutti volontari è tutto diverso....!
Ero nella banda militare della marina alla Spezia come 1 clarinetto .quante volte l'ho suonata 1968 1970 quanti anni sono passati eppure ogni volta che la ascolto mi scende una lacrima w L'ITALIA
Ero Caporale dell'Esercito Italiano sotto naja, mio Papà era Generale dell'Aeronautica Militare, mio fratello Tenente di Vascello della Marina Militare e mio figlio Sottotenente di Vascello anche lui della Marina Militare. Amo svisceratamente tutte le Forze Armate. Grazie siete la parte bella dell' Nostra Amata Patria, ITALIA !!!
È una delle migliori marce anche se tutte belle. Questa in particolare mi lega a bei ricordi. Viva l'Italia e chi fa il suo lavoro con abnegazione. Cap. Comm. Cri già uff. E.I. Raimondi F.P.
Questa marcia l'ho sentita per 4 anni di seguito tutte le mattine subito dopo la cerimonia dell'alza bandiera, sfilando nella piazza d'armi davanti al comandante di reggimento prima al Car e di battaglione poi. L'emozione è sempre la stessa 🇮🇹🇮🇹
Io l'ho ascoltata oggi in occasione del giuramento del mio ragazzo a Firenze ,caserma Felice Maritano viale Salvo D'acquisto 9 IST scuola Marescialli Carabinieri . Bellissima Cerimonia.
159° A.U.C. - Cesano di Roma ... ricordo il cambio della Guardia al Quirinale; ho comandato la Guardia ed al mio fianco la Bandiera di Guerra.. sono passati 25 anni e non ho mai avuto da allora onore più grande. Presente!
Ho fatto la sfilata del giuramento con questa marcia "Parata D'Eroi " a Siena nel Dicembre/1965 Aeronautica Militare ed è sempre una bella emozione riascoltarla!!!!!
5° Scaglione 1987 43° battaglione Abetone trasmissioni Firenze 3°compagnia supporti campali aggregata al 78° battaglione lupi di Toscana. Marcia Sublime. Ho giurato fedeltà alla patria su queste note mente mi lascrimavano gli occhi pensando a mo nono morto in guerra.Oggi ascoltandola provò la stessa emozione. Viva la Patria. Viva L'Italia.
80 Reggimento Rav Roma. 3°blocco 2010. Un onore marciare al suono di questa splendida musica. Rimarrà un ricordo indelebile per tutta la vita! Onore a tutte le forze armate e a tutte le forze dell'ordine!
Il sole cocente d'agosto, le fanfare che suonano la parata degli eroi, le spade in alto guidano lo schieramento, il nostro orgoglio, le nostre famiglie, i nostri fratelli, il tricolore... LO GIURO!
questa marcia mi a fatto compagnia x 12 mesi ad Anzio 8\92 o sempre sperato di rincontrare alcuni dei miei amici commilitoni chissà se un giorno ci riuscirò da premettere che abbiamo fatto il giuramento solenne nello stadio di Ancona
Suonata centinaia di volte con il clarinetto anno 1979/1980 arruolato nella fanfara della Brigata Missili Aquileia a Portogruaro Caorle. Tempi bellissimi....nostalgia
Viva la nostra patria e il suo tricolore onore a tutti coloro che hanno partecipato alle nostre battaglie per la nostra storia amore e la nostra libertà viva l'Italia onora la nostra patria no i nostri politici che hanno fatto vendere l'Italia a 4 soldi
Quanti ricordi belli. Avevo 20 anni quando sfila in via dei Fori Imperiali. Marcia bellissima. Quando la sentivo avevo un nodo alla gola, come pure gli altri. Gli anni sono volati. Bella la gioventù. Peccato che nelle parate e nelle manifestazioni militari non la suonano più. In Italia le cose belle non durano tanto. Peccato😂
Caro Vito, se vuoi sentire la Parata degli Eroi segui la cerimonia e la parata del 2 giugno. Se sei di Roma o ti trovi a Roma per la Festa della Repubblica la potrai sentire e partecipare alle emozioni quando sfilano i reparti. Ti auguro di vero cuore di vivere questi momenti. Ciao!😉
7⚡️95 folgore! Presente! Avessi la macchina del tempo tornerei indietro per godermi ogni attimo di quell’anno splendido che ho passato! FOLGORE! MAI MOLLARE!
Parata d'Eroi è una marcia militare tra le più famose in Italia. Composta nel 1940, pieno periodo fascista, con il titolo "Parata legionaria" venne rinominata dopo la seconda guerra mondiale e la proclamazione della Repubblica nel 1946. Tutt'ora è usata nel nostro esercito. Piccole nozioni di base^
2° scaglione 1971 - 5° Reggimento Alpini - Brigata Orobica - Compagnia Tirano poi trasferito alla Fanfara Orobica a Merano diretta dal M.tro Giuseppe Califano. Questo inno, assieme all'inno degli alpini e tanti altri l'ho suonato per i rimanenti 12 mesi di naja.
Porto nel cuore questa marcia che ho ascoltato marciando tutte le mattine durante la leva alla scuola allievi sottufficiali dell'esercito. Mi emoziona sempre perchè mi ha fatto amare il tricolore. W le forze armate W l'esercito Italiano W il tricolore.
A distanza di quasi 30 anni rimpiango, forse l'anno più bello. 7sca 93 Udine spacca mela, car. Cormons caserma operativa, Sicilia, vespri siciliani, villa opicina, guardie al confine. Pordenone e poi ancora Cormons. Fine di una breve storia.
Emozioni forti. 1^ Reggimento Granatieri di Sardegna. Carosello dei caroselli a Genova a Roma- Guardia all'altare della Patria- Quirinale- anche dal Papa- 41 anni passati ...sembra ieri!!! Evviva l'Italia!!!
Solo chi l'ha ascoltata marciando può apprezzarne la bellezza e avere i brividi
3-99. Tre guardie al Quirinale, io facevo la guardia alla bandiera di guerra.... mi vengono i brividi se ripenso al cambio della guardia con questo capolavoro
Presente...anch'io guardia al quirinale
2 blocco 2023 😎
11 sca 2001. Quante marce per per prepararsi al giuramento!!!! Meraviglioso!!!!
Io sono uno dei fortunati che ha avuto l'onore di marciare con questa marcia solenne, meravigliosa e inimitabile. Veramente da brividi. W L'ITALIA 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Solo un impuro di cuore può rimanere insensibile al fascino di queste note!
E solo un impuro può mettere pollice in giù a questa fantastica marcia
Purtroppo sono un tenente invalido a causa fi in imcidente in moto a 30 KM ora QUESTA MARCIA E DIVINA
I traditori di sinistra e le generazioni di adesso in pratica.
@@christian60971 non sono di sinistra, ma qui che c’entra la sinistra?
@@christian60971 Se non ci fossero stati quelli di sinistra non ci sarebbe stata manco l'Italia, ad esempio Garibaldi era socialista, e fu amche saint-simoniano (una sorta di comunista ante litteram).
Riguardo il discorso dei "giovani che non hanno più rispetto per niente", mi perdoni ma ha detto una gran cavolata, lo sa quanti giovani ci sono tra i volontari, ad esempio dei Pompieri, o della Protezione civile, o che stanno cercando di entrare nelle forze armate? E tra parentesi questa lagna è vecchia come il cucco, è da secoli che le vecchie generazioni si lagnano di quelle nuove..
Chi ha marciato.....sotto il tricolore.....non vuol sentir parlare di nord e sud.....
E' compito di ognuno rendere migliore la nostra patria.
ivanoblu /Condivido,belle parole.Viva l'Italia una ed indivisibile
Esatto,se proprio dobbiamo essere un Italia unita allora UNIAMOCI!
E vero ma chi non ha indossato la divisa no
🇮🇹
👉👌
2°scaglione 1983 Fanteria Salento......queste note sublimi mi risuonano dentro dal giorno del giuramento..... orgoglioso di essere stato nella naja .....anche i giovani di oggi dovrebbero avere quest' esperienza.....altro che droga,sesso e rockin Roll......l 'amor di Patria, di famiglia, il senso di appartenenza ad un popolo....questi sono i veri valori che formano un uomo e che si portano dentro una vita!!!
L'ho amata per 12 mesi e la amo ancora! Onore a chi ha fatto la Naja! La rifarei tutta e anche di più! W le forze armate
Dovrebbe tornare la leva obbligatoria.
@@toroseduto1962 niente di obbligatorio, solo meno cazzi per entrarvi
La leva non è stata abolita, ma sospesa. L'art. 1929 dell'Ordinamento militare ne prevede il ripristino se ne ricorrono le condizioni ivi stabilite, e infatti i Comuni stilano ancora le liste di leva. Il valore unificante e non guerrafondaio e il senso di solidarietà e di appartenenza alla Nazione, in spirito di fratellanza e uguaglianza con le altre nazioni, che il servizio di leva poteva instillare non era più un'idea condivisa, ma marciare insieme per l'Italia era un'esperienza esaltante di cui forse non è giusto privare i giovani di oggi.
Ciao @@corradocalo608 33dr
Che ricordi indelebili...scende la lacrimuccia...
Fiero ed orgoglioso di essere italiano,e questa meravigliosa musica la voglio dedicare a tutti i nostri caduti sia dei tempi passati che di quelli attuali.
Loro eterni soldati che devono vivere nei nostri pensieri,ricordiamoli sempre,e teniamoli accanto ai battiti dei nostri cuori.
Fieri ed orgogliosi della nostra Patria e del nostro paese abbiamo marciato con queste note, ed ora come allora ci vibra il cuore in petto !
41 anni dopo...mette ancora i brividi addosso!
Si marciava pgni
Mattina al Tricesimo, udine
Reparto ad Assaltatori 1 Compagnia pantera
❤❤❤❤❤❤
Niente di meglio che riascoltare la musica di mio zio in queste occasioni!!
Ci ho consumato il tacco sinistro degli stivaletti da lancio su queste note!! ;)
+giorgiomastaglia88 ma nella foto sei tu???
Certo che sono io!!! C.le Mastaglia, 2° Rgt. Artiglieria Alpina, Gruppo "Vicenza" 19^ Batteria, incarico 30/A!
+giorgiomastaglia88 a chi lo dici! Ai tempi detestavo questa musica ma oggi provo una gran nostalgia ad ascoltare queste note.
+Gianni Papalini Stessi pensieri. Dieci anni fa arrivò il congedo. Oggi mi alzo canticchiando: pa pa pa pa pa pap paaaaaaaaa :D
giorgiomastaglia88 anke io!
Mi viene la pelle d'oca oggi come quando marciai con queste note che danno emozioni fortissime.. viva l'Italia, viva il tricolore
4 NOVEMBRE 2018.
100 anni dalla VITTORIA, ONORE AI CADUTI!
VIVA LA PATRIA! VIVA L'ITALIA! VIVA LA VITTORIA!
4 novembre 2019🔥
@@heavenly4298io aspetto il 2024 per dirlo
Da pelle d'oca, brividi di orgoglio e lacrime agli occhi
Mi vengono le lacrime agli occhi ogni volta che la sento......
Queste note mi hanno accompagnato al giuramento,il momento più emozionante della mia vita. LO GIURO !!!
Intervengo a seguito dei commenti espressi.Inizio subito a dire che io essendo siciliano di nascita non condivido nessun commento campanilistico tra nord e sud.Mi sento italiano e pertanto l'Italia e' una e indivisibile.
Io pure e sono friulano
Enzo Ferrara e secondo me hai le idee un po' confuse......
Enzo Ferrara Mi associo... italianissimo di Aosta!
+Carlo Accetto , accettalo un consiglio. Ma non da me, da un tale Mameli che tempo addietro 'disse':
Noi fummo da secoli / calpesti e derisi, / perché non siam popolo, / perché siam divisi.
Chi ci vuole divisi ha in serbo per noi secoli di miseria e smarrimento, non abbiamo scelta: essere ITALIANI, o scomparire soffocati dalle 'sabbie' che sferzano le nostre coste.
Giustissimo ragionamento M. Panciroli
Bellissima! Sono stato nell'esercito 2 anni e ho marciato molte volte sotto queste note, ed ogni volta che l'ascolto è sempre un emozione.
Infatti anche se non è la marcia ufficiale dell'Esercito Italiano è talmente bella e conosciuta da esserlo praticamente diventata.
Nel 1987 ho marciato sulle note di questa magnifica sintonia... avevo 19 anni neanche 20 .ora 55 ma sempre lo spirito di allora sempre giovani dentro mi ha insegnato il servizio di leva ! W l'Italia , questa è l'Italia che mi piace
ANCORA OGGI EMOZIONE, COMMOZIONE, ORGOGLIO E ..... PELLE D'OCA. E QUANDO SALE IL TRICOLORE O SUONA IL SILENZIO......... ONORE ALL'ESERCITO, SCUOLA DI VITA ED INSEGNAMENTO PER OGNI CITTADINO.
Sono il maestro di banda e nel sentire questa marcia mi riporta indietro di tanti anni.ho marciato per circa sei mesi questa marcia perché mi trovavo nella legione carabinieri di Roma ed ero stato arruolato a mia richiesta nell'arma a cavallo dove ho ricoperto il ruolo di prima tromba della fanfara a cavallo"chi sa se qualcuno si ricorderà di me"il mio nome è paolo viola,erano gli anni 1961,1964.il nostro maresciallo era scimmia mi pare.ma per tornare alla marcia parata di eroi è il primo gradino dei giovani musicisti e specialmente i suonatori di tromba.evviva parata di eroi e viva l'Italia.
Grazie, papà, per avermi insegnato a suonare il clarinetto. Suonavamo insieme nella banda musicale: tu il mio maestro trombettista, io il tuo allievo clarinettista. Con la banda, e con questa bellissima marcia a passo marcato, marciavamo al ritmo della musica. Ti vorrò sempre bene.❤️❤️🇮🇹🎺🎼
Che bello sentire questa melodia,ho giurato settimana scorsa con queste note ❤
Bellissima marcia e bellissimo paese che è l'Italia. Saludos y abrazos de México.
Patriota è chi ama la patria, eroe chi la ama più di se stesso! Onore ai patrioti ed eroi di Italia che ci sono stati e che ci saranno
grazie camerata alessandro
Io credo che sia una musica PERFETTA per la nostra patria.
VIVA L' ITALIA!
Orgoglioso di sere italo-brasiliano!Viva Italia! de Brasil!
W il Brasile,ho avuto il piacere di passarci 10 gg.per acquisto di graniti,mi è rimasto nel cuore
Condivido personalmente e pienamente la Marcia che ho letteralmente vissuto
Solo chi facendo parte di una Banda Musicale ha suonato, e marciato allineato e coperto in Parate, o dietro le Processioni delle Feste Patronali, coglie ancora l'intensità emotiva ascoltando soltanto queste bellissime Marcie SINFONICHE e Militari.
Io suono il sassofono tenore e anche il clarinetto e mi ritrovo sempre a suonarla è un'emozione unica
Gia
mi vengono i brividi a sentirla!bellissima!
Ora e sempre, un solo nome ci unisca, Italia!!
Mi fai commuovere😢 ❤
Ricordo ancora, quando da militare dell'Arma, sfilavamo schierati in Grande Uniforme, davanti alle autorità: emozione allo stato puro che può provare solo chi c'è dentro o chi come me, ci è stato.
L'hai detto. Caserma Cernaia, corso 265 Ausiliari. Massicci e incazzati quando i tre quarti dei miei coetanei facevano il rinvio per motivi vari...
Scuola Allievi Carabinieri Benevento ottobre 1988 , il mio giuramento, onore all’Arma sempre!🇮🇹
Emozionante ascoltare queste note. Orgoglio.... E brividi. 😍
Dove si può firmare per avere queste note meravigliose come inno?
Onore ai caduti, e viva l'Italia!
Perché dovrebbe sostituire il canto degli italiani?
Ho marciato tantissime volte al suono di questa "Parata d' Eroi", durante il mio biennio in Accademia Militare di Modena. Ogni volta un brivido percorreva la mia schiena e mi sentivo unito strettamente ai miei colleghi che con me marciavano compatti in parata. Ricordi indelebili di gioventù.
I ricordi del tacco sinistro consumato sotto queste note.
Reggimento lagunari "Serenissima".
Viva l'Italia!
Italia ti amo
Sentire queste marce vengono i brividi..!!!
Alessandro borgialardelli 🎼🎵🎶🎺
Ho sempre i brividi ascoltandola!!
13° Rep RR Caserma Luciano Capitò di Portogruaro ( Terza Brigata Missili Aquileia) fiero di aver marciato con questa meravigliosa musica nel 1979-80
Io ho sfilato al ritmo di questo capolavoro il 2 giugno di "qualche anno fa" ai Fori Imperiali, insieme ai Fratelli del mio ex BTG. Indimenticabile. Ho la pelle d'oca tutt'ora.
43mo btg trasmissioni di Firenze 1969/70, marconisti e telescriventisti, sempre presenti, nei miei ricordi e perla patria., TRS Antonio Goglia.
Ascoltare le note di ciò che ha accompagnato i miei 20 anni in esercito, missioni, operazioni nazionali ed internazionali, picchetti d'onore e parate del 2 giugno a Roma, provoca in me emozioni indescrivibili e brividi ancora dopo 23 anni che l'ascolto portando alla memoria i momenti più emozionanti e di cui vado fiero che negli anni di servizio svolto ho vissuto come in un film che pochi hanno avuto l'onore di interpretare. Sono un ex militare transitato nella riserva e vittima del terrorismo e questa é la colonna sonora che più rappresenta la metà degli anni che ho trascorso su questa terra. Viva l'Italia, viva l' Esercito !
Onore a te 🇮🇹
Da pelle d'oca... Nient'altro da aggiungere 👍🏻
Brano stupendo!! Caserma Scuola Trasmissioni San Giorgio a Cremano, 1977...c'era un'ottima banda diretta da un maresciallo di cui non ricordo il nome. Questa marcia mi è rimasta nel cuore!!!
Che ricordi.
Scolpiti nel cuore e nella mente
tanti ricordi....belle le prove del giuramento con questa musica in giro x la spezia...dopo il giuramento nel agosto del 95' ..dopo di che' mi hanno imbarcato su nave aviere....tante emozioni!!
Che emozione sentirla dopo 37 anni.....si consumavano i tacchi durante la giornata e la sera si bucavano le vesciche ai piedi.......bei ricordi. 7/83 183° Battaglione Fanteria Mecc. "NEMBO" Gradisca d'Isonzo (GO)
W L' ITALIA
W LE FORZE ARMATE
Questa solenne musica evoca sentimenti come l'onore ed il coraggio.
E subito balza nella mente la figura eroica del Comandante Franco Colombo della gloriosa Legione Muti.
Mi vengono subito in mente le sue parole. Custoditene di esse il significato, così come io lo custodisco dal primo momento in cui le lessi.
Francesco Colombo, Comandante della Legione Mobile "Ettore Muti", fu assassinato a Lenno (CO) il 28 aprile 1945 dai partigiani:
«Lunga e difficile è ancora la strada che dobbiamo percorrere. Che importa? Non abbiamo mai valutato né il rischio, né la fatica. Oggi ancor meno ci attardano le preoccupazioni di questo genere. Ci preoccupa solo il pensiero e ci sospinge l'ansia di mantenerci e possibilmente superarci nel futuro, non per l'ambizione di una nuova ricompensa, ma per l'unico fine di rendere vivo ed eterno il sacrificio dei nostri morti».
Onore !
Quanto ho marciato su queste note! 5/2/87...FOLGORE!
Stefano Vigneto grande rispetto a te
3/92. FOLGORE
PRESENTE
Raga fra un po'è najatale
Difficile spiegare le emozioni che si provano sentendo queste note a chi non ha giurato coi propri commilitoni, marciato all'unisono, condiviso tutto nei mesi di Servizio Militare. Peccato per i ragazzi di oggi non poterlo vivere.VFA X Bl. 2003
Dopo 53 anni è ancora una grande emozione e con gli occhi lucidi saluto l' arma azzurra . Viva l'Italia
bellissima questa marcia la ricordo mentre sfilavo per il giuramento caserma Piave Orvieto dicembre 1978....... ora sono tutti volontari è tutto diverso....!
Ero nella banda militare della marina alla Spezia come 1 clarinetto .quante volte l'ho suonata 1968 1970 quanti anni sono passati eppure ogni volta che la ascolto mi scende una lacrima w L'ITALIA
Ero Caporale dell'Esercito Italiano sotto naja, mio Papà era Generale dell'Aeronautica Militare, mio fratello Tenente di Vascello della Marina Militare e mio figlio Sottotenente di Vascello anche lui della Marina Militare. Amo svisceratamente tutte le Forze Armate. Grazie siete la parte bella dell' Nostra Amata Patria, ITALIA !!!
Almeno un miliardo di volte ho suonato questa marcia bellissima.
È una delle migliori marce anche se tutte belle. Questa in particolare mi lega a bei ricordi. Viva l'Italia e chi fa il suo lavoro con abnegazione. Cap. Comm. Cri già uff. E.I. Raimondi F.P.
Questa marcia l'ho sentita per 4 anni di seguito tutte le mattine subito dopo la cerimonia dell'alza bandiera, sfilando nella piazza d'armi davanti al comandante di reggimento prima al Car e di battaglione poi. L'emozione è sempre la stessa 🇮🇹🇮🇹
Io l'ho ascoltata oggi in occasione del giuramento del mio ragazzo a Firenze ,caserma Felice Maritano viale Salvo D'acquisto 9 IST scuola Marescialli Carabinieri . Bellissima Cerimonia.
159° A.U.C. - Cesano di Roma ... ricordo il cambio della Guardia al Quirinale; ho comandato la Guardia ed al mio fianco la Bandiera di Guerra.. sono passati 25 anni e non ho mai avuto da allora onore più grande. Presente!
Ho fatto la sfilata del giuramento con questa marcia "Parata D'Eroi " a Siena nel Dicembre/1965 Aeronautica Militare ed è sempre una bella emozione riascoltarla!!!!!
Mi commuovo sempre, quando l'ascolto, come il giorno del mio giuramento 6/84
5° Scaglione 1987 43° battaglione Abetone trasmissioni Firenze 3°compagnia supporti campali aggregata al 78° battaglione lupi di Toscana. Marcia Sublime. Ho giurato fedeltà alla patria su queste note mente mi lascrimavano gli occhi pensando a mo nono morto in guerra.Oggi ascoltandola provò la stessa emozione. Viva la Patria. Viva L'Italia.
Un grande grazie e onore alle forze dell'ordine del nostro Paese
3°scaglione 1992
Tutte le mattine, oltre la sveglia, era la mia colonna sonora
80 Reggimento Rav Roma. 3°blocco 2010.
Un onore marciare al suono di questa splendida musica. Rimarrà un ricordo indelebile per tutta la vita! Onore a tutte le forze armate e a tutte le forze dell'ordine!
Sub Lege Libertas
marciata un'infinità di volte...bellissima e bei tempi
L'ho ascoltata marciando alla caserma G.Pasquali dell'Aquila.
Un emozione unica..
A me questa marcia ricorda gli anni 58-59 con la quale marciavo a Livorno in accademia
Vittorio Napolitano ci marciano ancora oggi
Con questa marcia si faceva l'afflusso per l'alzabandiera al 45° Rgt Fanteria Reggio a Macomer. 8° sc. 97 "Con Fede ed in Silenzio" Presente!!
Il sole cocente d'agosto, le fanfare che suonano la parata degli eroi, le spade in alto guidano lo schieramento, il nostro orgoglio, le nostre famiglie, i nostri fratelli, il tricolore... LO GIURO!
❤
questa marcia mi a fatto compagnia x 12 mesi ad Anzio 8\92 o sempre sperato di rincontrare alcuni dei miei amici commilitoni chissà
se un giorno ci riuscirò da premettere che abbiamo fatto il giuramento solenne nello stadio di Ancona
Suonata centinaia di volte con il clarinetto anno 1979/1980 arruolato nella fanfara della Brigata Missili Aquileia a Portogruaro Caorle. Tempi bellissimi....nostalgia
Quante marce......quanti bellissimi ricordi.....5/89 48 BTG fanteria ferrara
La sentirò per almeno altre 5 settimane.. Bellissima come sempre
Splendidi ricordi. Viva l'Italia, viva Le Forze Armate
la musica del GIURAMENTO........x sempre Fidelis
9/85 carristi…. Che ricordi…..
Viva la nostra patria e il suo tricolore onore a tutti coloro che hanno partecipato alle nostre battaglie per la nostra storia amore e la nostra libertà viva l'Italia onora la nostra patria no i nostri politici che hanno fatto vendere l'Italia a 4 soldi
Quanti ricordi belli. Avevo 20 anni quando sfila in via dei Fori Imperiali. Marcia bellissima. Quando la sentivo avevo un nodo alla gola, come pure gli altri. Gli anni sono volati. Bella la gioventù. Peccato che nelle parate e nelle manifestazioni militari non la suonano più. In Italia le cose belle non durano tanto. Peccato😂
Caro Vito, se vuoi sentire la Parata degli Eroi segui la cerimonia e la parata del 2 giugno. Se sei di Roma o ti trovi a Roma per la Festa della Repubblica la potrai sentire e partecipare alle emozioni quando sfilano i reparti. Ti auguro di vero cuore di vivere questi momenti. Ciao!😉
Durano nei nostri cuori per tutta la vita..❤
una delle marce che preferisco e ho 13 anni
Idem
io ne ho 14 e la ascolto giorno e notte
Ti piace "Armi e brio"?
mi piace perche vorrei entrare nella gdf
Mio padre è un A.T.P.I.
marciavamo dopo l'alza bandiera con questa marcia! ....bellissima risentirla!
10°scaglione 1998 bologna gruppo sidam, ogni mattina ci accompagnava .bei tempi.
7⚡️95 folgore! Presente! Avessi la macchina del tempo tornerei indietro per godermi ogni attimo di quell’anno splendido che ho passato! FOLGORE! MAI MOLLARE!
Dal primo giorno che sono arrivato in caserma ho subito amato questa musica.
lallino70 Grande rispetto per te
Parata d'Eroi è una marcia militare tra le più famose in Italia. Composta nel 1940, pieno periodo fascista, con il titolo "Parata legionaria" venne rinominata dopo la seconda guerra mondiale e la proclamazione della Repubblica nel 1946. Tutt'ora è usata nel nostro esercito.
Piccole nozioni di base^
Una stupenda marcia del genere non poteva che essere composta nel 1940.. parata legionaria. 🖤🇮🇹
Italia 🇮🇹 viva la madre patria italiana 🇮🇹🇮🇹❤️❤️❤️❤️
2° scaglione 1971 - 5° Reggimento Alpini - Brigata Orobica - Compagnia Tirano poi trasferito alla Fanfara Orobica a Merano diretta dal M.tro Giuseppe Califano. Questo inno, assieme all'inno degli alpini e tanti altri l'ho suonato per i rimanenti 12 mesi di naja.
Porto nel cuore questa marcia che ho ascoltato marciando tutte le mattine durante la leva alla scuola allievi sottufficiali dell'esercito. Mi emoziona sempre perchè mi ha fatto amare il tricolore. W le forze armate W l'esercito Italiano W il tricolore.
5^ 83, 84^ Battaglione Fanteria “Venezia”, Falconara Marittima (AN). Ricordi ancora vividi, da pelle d’oca
Fiero di aver prestato il servizio di leva nell'Esercito e maggiormente nel Battaglione Trasmissioni FOLGORE di Treviso.....❤ 3°/1967
Condivido , conducevo i fanti all giuramento con questo inno!
Al con una sola l
67° corso AUC Sanità Firenze 1977.Mi piacerebbe ascoltare la versione della Voloire.Saluti a tutti. Alberto 51
A distanza di quasi 30 anni rimpiango, forse l'anno più bello. 7sca 93
Udine spacca mela, car. Cormons caserma operativa, Sicilia, vespri siciliani, villa opicina, guardie al confine. Pordenone e poi ancora Cormons. Fine di una breve storia.
Bella❤
Mi riporta Firenze nel cuore. Firenze i " Lupi di Toscana" e il 78° Rgt Fanteria. Era il 1975!!!
W L'ITALIA!
Saluti da Napoli!
Bellissima marcia militare ❤ conosco molto bene questa marcia essendo un Clarinettista
Emozioni forti. 1^ Reggimento Granatieri di Sardegna. Carosello dei caroselli a Genova a Roma- Guardia all'altare della Patria- Quirinale- anche dal Papa- 41 anni passati ...sembra ieri!!! Evviva l'Italia!!!
❤
sulle note di questa marcia ho giurato fedeltà alla Repubblica Italiana e al suo Capo nel lontano1972