How does CHIRP work?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 вер 2024
  • CHIRP targeting is undoubtedly better than monotonous, but how does CHIRP technology work? In this video we analyze the operation of a CHIRP echo sounder and probe, the Q factor, the bandwidth and why CHIRP is able to better define targets than monotone.
    If you like to fish and get the most out of your instrument, visit my channel, you will find many other instructional videos explaining the main functions of the fishfinders, and more generally, the on-board instruments.
    👉 / @davideserafi. .
    If you liked my video:
    👍 Like it
    ✉️ Share
    📣 Leave a comment
    🔔 Turn on notifications
    You might also be interested in this video:
    ▶️ How to evaluate a fish according to the depth sounder scale
    • Come valutare un pesce...
    🎣 Fishing Academy Jack Sparrow - Fishing trips - Fishing charter - Fishing school
    ALL THE INFORMATION TO BOOK A FISHING OUTING/FISH SOUNDER SCHOOL WITH ME:
    www.lussinofish...
    🆘 If you have a particular problem with your instrument and/or probe, click on the link and give me all the information I need to help you solve the problem:
    airtable.com/s...
    I can't promise anything, but I will do my best to help anyone who writes to me. If there are many of you with the same problem, I will prepare a video on purpose.
    #chirp #echo sounder #fishingacademy

КОМЕНТАРІ • 37

  • @danieleparenti7661
    @danieleparenti7661 Рік тому +1

    ….attendiamo con ansia maestro!

  • @mariovollaro105
    @mariovollaro105 Рік тому

    Gentile Davide, ho seguito il suo suggerimento sulla scelta della sonda per il mio entrobordo onde installare 923 xsv optando per la sonda Garmin GT51M-TH ovviamente passante!ringrazio vivamente per il suo prezioso supporto!
    Buon mare
    Mario Vollaro

  • @raffaeleferrandinobologna
    @raffaeleferrandinobologna Рік тому

    Sempre chiarissimo, anch’io attendo il prossimo.

  • @adalbertobestetti4523
    @adalbertobestetti4523 Рік тому

    Grazie Davide. La chiave di lettura e’ la comparazione ( che fa la macchina ) dell’onda in uscita e messa in memoria con l’onda ricevuta di ritorno . Ma un target colpito che tipo di onda fa tornare alla sonda? In altre parole che modifiche vengono apportate all’onda dall’urto con il target? Oppure meglio che onde tornano alla sonda quando colpiscono il fondo confrontate con le onde di ritorno da un target? Il tempo di percorrenza definirà la profondità , l’urto con il fondo ed il ritorno faranno accendere un pixel per segnalare l’ostacolo( il fondo ) incontrato, ma che differenza di onda di “ritorno” avremo nei due casi( target vs fondo, ovviamente tralasciando il differente tempo di percorrenza perché i due ostacoli sono a distanze diverse dalla sonda)?
    Questo si collega alla domanda che ti ho inviato ieri sera relativa ad un altro video dove comunque il tema mio era lo stesso
    Grazie per la prontissima risposta di ieri
    Adalberto

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Рік тому

      Nessuna differenza tra fondo o target. E la riflessione è identica al segnale inviato… solo di intensità minore.

  • @planetspin
    @planetspin Рік тому

    Altissimo livello, come sempre

  • @bartolopairetti90
    @bartolopairetti90 11 місяців тому

    Buongiorno. Una domanda stupida (...ma forse non troppo): come sapere quale sonda è montata sulla mia barca? Alľacquisto di seconda mano, ľeco (Lowrance Hook-7) era già montato.
    Grazie per i video di assoluto rispetto).
    .

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  11 місяців тому +1

      Ciao, vicino alla sonda dovresti trovare un'etichetta, e dal codice scritto sopra si risale al al modello

  • @kriskopanas8731
    @kriskopanas8731 Рік тому

    Ευχαριστούμε πολύ κύριε serafini!!!

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Рік тому +1

      Grazie a te Kris! Avrei bisogno di un feedback, le traduzioni vanno bene? Si riescono a capire gli argomenti? Grazie mille

    • @kriskopanas8731
      @kriskopanas8731 Рік тому +1

      Καλησπέρα κύριε serafini!!! Ναι είναι καλή ή μετάφραση μπορούμε νά καταλάβουμε.σας ευχαριστώ πολύ!!!

  • @adalbertobestetti4523
    @adalbertobestetti4523 Рік тому

    In altre parole cosa mette più o meno in fase l’onda emessa con l’onda di ritorno? Essere in fase comporta la formazione del picco, essere non in fase fa si che un’onda compensi o annulli in gran parte l’altra e quindi la risultante e’ molto piccola.
    Grazie
    Adalberto

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Рік тому

      Esatto, con questa tecnica si riesce a mettere in evidenza un "picco" che determina la riflessione in un punto molto preciso, molto superiore alla definizione di un tono monofrequenza. Questo si può fare perché la riflessione, per sua natura, é SEMPRE uguale all'impulso di partenza, e quindi si possono fare tutte le cose tipo "mettere in fase" e ricavare un picco.

  • @mcgiver7476
    @mcgiver7476 Рік тому

    sempre complimenti per i video. le posso chiedere se conosce la sonda gt41-tm?
    posso abbinarla ad un Garmin striker vivid 9sv? grazie

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Рік тому +1

      Non conosco quella sonda.. dovresti guardare le caratteristiche rispetto la tua. Poi dipende cosa vuoi migliorare… profondità massima, side scan, etc

    • @mcgiver7476
      @mcgiver7476 Рік тому

      @@davideserafinifishing Innanzitutto grazie come sempre.
      Da quello letto sui siti di vendita è molto simile alla P66 come vattaggio, hertz e raggio d'azione (40/10 GT41 - 45/12 P66).
      Ora faccio una domanda,
      se una sonda è uguale ad un'altra con tutti i requisiti, ha le stesse prestazioni in profondità?
      Grazie

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Рік тому +1

      @@mcgiver7476 manca ancora un dato, che é il TVR, cioè il guadagno complessivo, in trasmissione e in ricezione. Ovviamente quanto più é elevato, maggiore sarà la profondità e visualizzazione target in distanza e dimensioni. A parità di potenza, e angolo di irradiazione, è il valore che determina le prestazioni. Sulle sonde Airmar questo dato lo ricavi delle schede acustiche, in Garmin non credo sia disponibile.

    • @mcgiver7476
      @mcgiver7476 Рік тому +1

      @@davideserafinifishing si infatti sui trasduttori Garmin non ti danno tutte queste notizie. Comunque grazie

  • @fear1411
    @fear1411 Рік тому

    buonasera Davide, la mia domanda è questa: la più grande offerta della tecnologia Chirp, forse alla fine, è la scelta di a
    frequenza specifica, che
    ci darà le migliori informazioni, per il tipo di pesca che stiamo facendo, invece di usare sempre la gamma di frequenza?????

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Рік тому

      No, il grande vantaggio del CHIRP é la maggior definizione, sopratutto a basse frequenze, e più resistenza ai disturbi, elettrici e fisici (turbolenza, altri ecoscandagli in azione..) Alla fine il fatto di poter scegliere una frequenza fissa, non serve quasi a nulla.

  • @Gianni.Carangelo
    @Gianni.Carangelo 5 місяців тому

    Ciao Davide però riguardando il video mi sono chiesto se con il GP1971F posso impostare singolarmente la frequenza 95khz oppure 155 khz (TM150M) Credo che non si possa con il mio strumento e questo cambia qualcosa? Grazie !

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  5 місяців тому +1

      Ciao, non credo che si possa impostare. Comunque non ti serve, in CHIRP funziona meglio.

    • @BetaGod
      @BetaGod 10 днів тому

      @@davideserafinifishing mi aggrego alla domanda! Sempre parlando di tm150 (quindi angolo cono da 27° a 17°) volendo usare un cono il più stretto possibile dovrei optare per la singola frequenza a 155khz (pesco solo in verticale e mi interessa centrare al meglio il target) perdendo i vantaggi del chirp.. se mettessi, per esempio, in hi chirp quindi magari in un range di frequenze alte come faccio a sapere che angolo di cono verrà utilizzato?

  • @pescareincompagnia
    @pescareincompagnia Рік тому

    Per chi pesca in alto adriatico con fondale max 20 metri, è meglio usare sonda chirp dove però il cono è max 24 gradi o non chirp con cono max 45 gradi? Credo sia più importante il cono ampio rispetto al chirp per avere una maggiore area illuminata dall'eco.

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Рік тому

      Dipende dal tipo di pesca. A drifting al tonno, meglio la monotono da 45°, se vai in ricerca di pesce di fondo come orate o pagelli, meglio una CHIRP come la TM150M, o una doppio canale come la B765LH. E' inutile avere un cono molto largo se si cerca pesce sul fondo, perché ai lati il cono d'ombra del trasduttore non ti permette di vederlo. Il CHIRP ha in più maggior definizione, e separi i target dal fondo.

  • @AZZARO94
    @AZZARO94 8 місяців тому

    Ciao Davide ti seguo molto e ti volevo chiedere mi hanno regalato un ecoscandaglio della Raymarine modello c80 e ti volevo chiedere se e un monotono o un chirp, l'imbarcazione ha una scarpa passante fairing bloc (broadband) non sono sicuro se il mio strumento supporti anche il chirp anche perchè come strumento e un po datato non so neanche se e 600 o 1kw mi potresti aiutare ?

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  8 місяців тому +1

      Ciao, ti consiglio di cercare il tuo modello online e li trovi tutte le caratteristiche. Io avevo uno strumento Raymarine, mi sembra proprio come il tuo, ed era monotono. Controlla però per sicurezza

  • @oslemiomio
    @oslemiomio Рік тому

    Ciao DAvide e complimenti per il video. Scusa ma questo trasduttore é a banda larga o mono? Koden TD501T-3 1000W 50/200 kHz

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Рік тому +1

      Ciao Antonio, si tratta di un trasduttore monotono a 50 e 200 kHz da 1 kW. Non è CHIRP.

    • @oslemiomio
      @oslemiomio Рік тому

      @@davideserafinifishing Quale trasduttore chirp mi consiglieresti per un ultra 122 sc per pesca mista?

    • @oslemiomio
      @oslemiomio Рік тому

      in bronzo passante

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Рік тому

      @@oslemiomio Prima di tutto il tuo strumento supporta le sonde CHIRP? Altrimenti dovresti prima cambiare quello...

  • @lucascalese7054
    @lucascalese7054 Рік тому

    Quindi se non ho capito male , con una sonda chirp , usando una frequenza unica fissa per esempio su una sonda che opera da 80 a 155 hz , impostiamo come frequenza 130 hz avremo una definizione bassa come se fosse una sonda monotono?

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Рік тому

      Esattamente. Usando una sonda chirp su una frequenza fissa, la definizione è uguale a una sonda monotono. Usando i 50 kHz sulla B265LH o sulla B260 la definizione sullo schermo è uguale.