Ciao Nicola, dovresti aver ricevuto una mail con le istruzioni. Comunque, dalla Foto Geek Academy clicchi in alto a destra su "Profilo" e da lì puoi accedere a tutti i corsi/preset acquistati. Se hai domande o bisogno di assistenza, meglio mandare una mail a info@fotogeekacademy.com anziché qui nei commenti dove potrebbe sfuggirmi.
Che tempismo, ieri ho attivato l'abbonamento a Lightroom e Photoshop, prima usavo lightroom 5, e mi arriva la notifica di queste novità che non conoscevo, bravo e grazie!!
Devo dire che lightroom migliora sempre di più. Sono lontani i tempi in cui pensavo di migrare su Capture One perché su mac intel la suite adobe era pessima!
lightroom aggiunge veramente cose molto interessanti ad ogni aggiornamento. Ci vorrebbe anche lo strumento di fluidifica e poche altre aggiunte e photoshop lo rileghiamo a poche altre necessità...ottimo. Sarebbe molto gradito un miglioramento della gestione del rumore
Ormai lightroom a livello di ritocco fotografico sta sempre più prendendo il posto di photoshop che, migliorato ulteriormente con la versione 2023, rimane e rimarrà sempre per specifiche elaborazioni che vanno al di là della semplice fotografia.
Grazie Fabio, avevo effettuato subito l'aggiornamento e intuito le possibilità di utilizzo, il tuo video me ne ha fatto scoprire la piena potenzialità! PS Cosa ne pensi della Nik Collection?
L'ultima volta che ho provato qualcosa della Nik Collection è stato diversi anni fa, quando era ancora gratuita. Della versione attuale non ho mai visto nulla.
Grande Fabio come al solito super preciso e puntuale. Ma non ho capito come si fa a creare una maschera/serie di maschere e poterle salvare, così da poter usare come un Preset. Se se salvassi un preset con solo le maschere, come potrei "aggiungerlo" ad un preset selezionato per la color? Grazie mille
Nel modulo di sviluppo, quando clicchi sul "+" nella sezione predefiniti per creare un nuovo preset, oltre ai vari parametri hai la possibilità di salvare nel preset anche le maschere eventualmente presenti nella foto che usi come riferimento. Se queste maschere sono di quelle basate su IA, quando applicherai il preset a una nuova foto verranno ricalcolate in automatico.
Bel video grazie. Peccato che in LR non ci sia una funzione sfoca...ad esempio lo sfondo di un ritratto, o sono in errore io e c'è? Quindi se desideri sfocare uno sfondo devi affidarti ad altri programmi come Photoshop?
Su Lightroom quello che puoi fare è una maschera per selezionare lo sfondo e poi abbassare i cursori di nitidezza e chiarezza. Meglio in ogni caso non abusare del finto sfocato. Il rischio di rendere l’immagine troppo finta è dietro l’angolo.
Ciao, bel video, bel lavoro da parte di Adobe, ma ancora da maggio, non si vede l’aggiornamento dell’obiettivo 24 70 gm2 di sony… che sta succedendo… Mai successo una cosa così congestionato ciao a tutti e grazie
Fabio ma secondo te la pulizia del viso si riesce a fare come su photoshop?Vedi tecnica della separazione delle frequenze (ma dico solo la pulizia eh...)
Dipende tutto dalle tue aspettative e da cosa ci devi fare con quella foto (stampa gigante? pubblicazione su una rivista? social? sito tuo o di un cliente?) In generale con Lightroom puoi ottenere un risultato buono per la maggior parte degli utilizzi giocando con: - le maschere e i cursori di chiarezza, texture, nitidezza ecc per levigare la pelle - lo strumento rimozione macchie per eliminare le imperfezioni più evidenti. ma è ovvio che non sarà mai come un ritocco fatto da mani esperte su Photoshop, con separazione frequenze/dodge and burn/ecc ecc
Il motore di elaborazione è identico, così come sono identiche le funzionalità. Cambia l'interfaccia grafica e il fatto che con LR puoi gestire molto meglio - secondo me - la libreria, la selezione e l'elaborazione di tante foto insieme.
Ciao Fabio, complimenti per la spiegazione, chiarissimo come sempre. Io però ho riscontrato un problema e vorrei sapere se per te è lo stesso. Tutti i cataloghi antecedenti alla versione 2023 non riescono ad aggiornarsi al nuovo aggiornamento. Ho scritto all’assistenza Adobe e mi hanno risposto che l’unico modo per utilizzare i “vecchi” cataloghi è con la versione antecedente all’aggiornamento.
In realtà alla prima apertura di un catalogo creato con una versione "vecchia" ti chiede se vuoi aggiornarlo alla versione più recente. Ho provato ad aprire un catalogo del 2013 che avevo in archivio e dopo la conversione funziona alla perfezione.
@@Fabio_Porta esattamente, è proprio la fase di conversione che non riesco a portare a termine. Da quello che mi dici allora capisco che è evidentemente solo un mio problema.
Se te lo fa con tutti i cataloghi forse è un problema tuo specifico. Ma con la versione precedente, quella appena prima di questo aggiornamento, riuscivi ad aprirli?
@@Fabio_Porta Ho un abbonamento regolarmente sottoscritto e con LR 2022 (e versioni antecedenti) non ho mai avuto un problema. Nel momento in cui ho eseguito l’aggiornamento a LR 2023, ho aperto un catalogo creato in data 2022, la cosa che mi chiede è di creare la versione del catalogo aggiornata, come su tutti gli altri cataloghi antecedentemente alla versione 2023 (come giusto che sia). Ma al momento della conversione Lr mi da un messaggio di errore con scritto che è impossibile seguitare con l’aggiornamento del catalogo e quindi di selezione un altro catalogo. Se invece creo un catalogo nuovo, non ho nessun problema perché è un catalogo già alla versione 2023. Il problema è posto in tutti gli altri cataloghi 2022 e antecedenti. Sottolineo che ho un abbonamento annuale regolarmente sottoscritto. La risposta di Adobe è stata quella di utilizzare Lr 2022 per continuare ad utilizzare quei cataloghi.
@@Fabio_Porta si non ne hai parlato, ma per esempio al minuto 8 nel pannello di controlli della maschera ( temperatura , tinta, esposizione,...) in alto al pannello e a fianco a [Effetto:] in grigetto compare la selezione 00 --- DODGE|BURN -- 00 quando solitamente tramite frecce e lista a scendere è selezionabile una sola delle due opzioni. A prima vista potrebbe essere una selezione particolare che non conosco oppure un comportamento dovuto al Magic Mask. Grazie mille per la risposta😉
@@_ANGELO_SALA_ ah ok! No quelli sono solo dei vecchi preset di SLR Lounge per le maschere che avevo acquistato anni fa. Non c'entrano con Magic Mask 🙂
Ciao, complimenti video molto utile e ben spiegato! Grazie! Scusami se vado fuori argomento... A me dopo un aggiornamento di sistema del mac mini ( che mi ha chiuso lightroom mentre lavoravo...) quando provo ad aprirlo e scelgo il catalogo mi dice : impossibile inizializzare l'archivio maschere basate su pixel ( non ho idea di cosa sia ) e sotto : impossibile creare un file lock all'interno della cartella : Catalogo portatile-v12.Ircat-data il processo non può accedere alla cartella perchè in uso da un altro processo. Io ho archivio e catalogo in un ssd esterno vista la poca capienza del mac mini... Grazie se mi risponderai! Non ne vengo fuori da ieri pomeriggio. Roberto
Lo sai che il nome originale e completo di Lightroom sarebbe: "Adobe Photoshop Lightroom"? Comunque sì, stanno man mano introducendo delle funzionalità che rendono PS secondario per la maggior parte delle persone.
molto, molto interessante, come sempre. Ho però notato che la selezione del singolo oggetto come nuova maschera è molto più precisa, anche quando accostata ad altri soggetti, di quanto non lo sia utilizzando cerotto + cancellino.
Ciao Fabio, ottimo video, come sempre, e assolutamente puntuale il tuo nuovo pacchetto di preset! Sembra fantastico e ci sto facendo più di un pensiero. Un saluto ☺️
Interessante. Le maschere aggiornate anche in camera raw?.Inoltre i preset che proponi funzionano anche in camera raw? Grazie per quanto potrai chiarirmi.....ho visto anche in camera raw mi sembra vi sia questo aggiornamento
Sì, queste maschere evolute ci sono anche con l'ultimo aggiornamento di Camera RAW (che di fatto ha lo stesso identico "motore" di Lightroom) e ti confermo che i preset funzionano anche in Camera RAW.
@@Fabio_Porta Anch'io utilizzo solo Camera Raw, se acquisto i Preset ci sono scritte le modalità per inserirli? E' complesso? Grazie mille Fabio sei davvero bravissimo!
hai notato che l update ha portato problemi con photoshop? non si riesce piu a cliccare "apri in livelli photoshop" nel caso selezioni piu foto. Oltre al fatto che mi ha lasciato sia ps22 che ps 23...speriamo risolvano
Appena provato e a me "apri come livelli in PS" funziona senza problemi. Da informatico, il caro vecchio disintalla e reinstalla (figlio di spegni e riaccendi) potrebbe sistemare.
@@Fabio_Porta proverò. devo salvarmi le preferenze in qualche modo? devo salvare altre cose? catalogo, altri file che salva in parallelo e via dicendo? ho visto che mi ha creato anche un altro catalogo rinominandolo v12.. dopo ricaricheró quello quindi? grazie
@@Fabio_Portawindows 11. L'ultimo aggiornamento era andato a buon fine. Ho contattato l'assistenza e vedrò se me lo risolvono a breve altrimenti è un guaio col lavoro. Lascerò qui il feedback una volta risolto.
@@Fabio_Porta ho paura di perdere tutti gli album già postprodotti perché ho solo 20gb di cloud. Se disinstallo e reinstallo, perdo gli album e le foto già postprodotte, secondo te?
Sì ad ogni aggiornamento importante di PS scompare, ma basta andarla a copiare ed incollare dalla versione precedente, che rimane memorizzata sul tuo PC
VI PREGO UA-camRS! Smettiamo di usare il verbo ANDARE prima di un'azione, tipo: "possiamo ANDARE a utilizzare". è un errore. Basta dire "possiamo utilizzare": più conciso, corretto ed elegante. Grazie per il contenuto! Molto interessante
È un regionalismo, quindi l'eleganza sta nell'orecchio di chi ascolta, in base all'uso che se ne fa nel parlato quotidiano. Conciso? Forse. Sbagliato? Non proprio ✌🏻
@@stefanosantamato4456 ciao, in questo caso ricercando "regionalismo linguistico" su wikipedia puoi capire cosa intendo, senza dover riassumere il concetto tramite un commento su YT. Appreso il significato di regionalismo, si adatta in questo contesto perché in moltissime zone d'italia si appone il verbo andare ad altri verbi. Risulta sgradevole a chi non ne fa uso, ma del tutto naturale a chi lo applica giornalmente. Ti faccio un esempio velocissimo. Il regionalismo più breve e che triggera di più a livello nazionale è "andare a giro" usato in sostituzione di "andare in giro". In base alla regione linguistica di appartenenza risulterà giusto uno o l'altro. Spero di esser stato esaustivo ✌🏻
Non volevo chiederti genericamente cosa fosse un regionalismo linguistico ma di quale regionalismo stessi parlando. O quantomeno a quale ragione appartenesse questa espressione. La verità purtroppo è che non si tratta di alcun regionalismo ma di un fenomeno linguistico arcinoto e abbastanza banale. Si chiama uso "servile" o fraseologico del verbo andare, e ha (o meglio, chi lo usa ritiene abbia) l'effetto di conferire un tono altisonante o aulico alla frase che si sta pronunciando. È semplicemente un errore oltre che essere a mio parere molto brutto :) Se non ti è chiaro te lo spiego in privato così non ammorbiamo la chat pubblica!
@@stefanosantamato4456 Servile è la definizione, una fra tante, ma questo non significa che sia sbagliato. Sottolinei che per tuo gusto non è gradevole, lo comprendo. Ci troviamo davanti ad un regionalismo di fatto, che ci piaccia o meno è quello che è. Ti ringrazio per la disponibilità a parlarne in privato, ma ho già dato a suo tempo con gli esami necessari. Mi sono permesso di rispondere proprio perché è di mia competenza. Direi che se entrambi non abbiamo nulla da aggiungere in merito, di salutarci e chiudere qui lo scambio di opinioni, perché i pareri personali sulla linguistica contano molto poco e rischiano solo di creare caos.
Acquista il pacchetto di preset Magic Mask AI: bit.ly/MagicMaskAI e con il codice OTTOBRE22 avrai il 15% di sconto fino al 31/10/2022!
Ciao io ho acquistato il pacchetto ma dove lo trovo?mi arriverà una mail con il link per scaricare il preset?
Ciao Nicola,
dovresti aver ricevuto una mail con le istruzioni.
Comunque, dalla Foto Geek Academy clicchi in alto a destra su "Profilo" e da lì puoi accedere a tutti i corsi/preset acquistati.
Se hai domande o bisogno di assistenza, meglio mandare una mail a info@fotogeekacademy.com anziché qui nei commenti dove potrebbe sfuggirmi.
Che tempismo, ieri ho attivato l'abbonamento a Lightroom e Photoshop, prima usavo lightroom 5, e mi arriva la notifica di queste novità che non conoscevo, bravo e grazie!!
Devo dire che lightroom migliora sempre di più. Sono lontani i tempi in cui pensavo di migrare su Capture One perché su mac intel la suite adobe era pessima!
Grazie Fabio per la precisione descrittiva e per la velocità con la quale hai realizzato il video a breve distanza dall'uscita dell'aggiornamento.
Bravissimo che spiegazione chiara e semplicissima.
lightroom aggiunge veramente cose molto interessanti ad ogni aggiornamento. Ci vorrebbe anche lo strumento di fluidifica e poche altre aggiunte e photoshop lo rileghiamo a poche altre necessità...ottimo.
Sarebbe molto gradito un miglioramento della gestione del rumore
Ero certo di questo tuo video visto l'aggiornamento di Lightroom che ho già installato. Fabio, grande sempre pronto e preparato. Grazie!
Tutrial molto interessante e complimenti per la chiarezza. Bravo
Grande Fabio, complimenti e grazie come sempre per i tuoi utilissimi ed esaustivi video, nonché per l'estrema chiarezza.
Un saluto 🤗🔝
Grazie mille Fabio, aggiornato e già testato!
Ottimo video ed Ottimo aggiornamento, ci aiuterà tantissimo
Grande Fabio….sempre ottimi consigli 😍 grazie !!!
Grande come sempre Fabio!!! Grazie
grazie Fabio bravissimo e puntuale come sempre
Ormai lightroom a livello di ritocco fotografico sta sempre più prendendo il posto di photoshop che, migliorato ulteriormente con la versione 2023, rimane e rimarrà sempre per specifiche elaborazioni che vanno al di là della semplice fotografia.
Grazie Fabio, avevo effettuato subito l'aggiornamento e intuito le possibilità di utilizzo, il tuo video me ne ha fatto scoprire la piena potenzialità! PS Cosa ne pensi della Nik Collection?
L'ultima volta che ho provato qualcosa della Nik Collection è stato diversi anni fa, quando era ancora gratuita. Della versione attuale non ho mai visto nulla.
Grande Fabio come al solito super preciso e puntuale. Ma non ho capito come si fa a creare una maschera/serie di maschere e poterle salvare, così da poter usare come un Preset. Se se salvassi un preset con solo le maschere, come potrei "aggiungerlo" ad un preset selezionato per la color? Grazie mille
Nel modulo di sviluppo, quando clicchi sul "+" nella sezione predefiniti per creare un nuovo preset, oltre ai vari parametri hai la possibilità di salvare nel preset anche le maschere eventualmente presenti nella foto che usi come riferimento. Se queste maschere sono di quelle basate su IA, quando applicherai il preset a una nuova foto verranno ricalcolate in automatico.
@@Fabio_Porta grazie milleeeee
Maglietta stupenda!
Bel video grazie. Peccato che in LR non ci sia una funzione sfoca...ad esempio lo sfondo di un ritratto, o sono in errore io e c'è? Quindi se desideri sfocare uno sfondo devi affidarti ad altri programmi come Photoshop?
Su Lightroom quello che puoi fare è una maschera per selezionare lo sfondo e poi abbassare i cursori di nitidezza e chiarezza. Meglio in ogni caso non abusare del finto sfocato. Il rischio di rendere l’immagine troppo finta è dietro l’angolo.
@@Fabio_Porta Grazie!
Ciao, bel video, bel lavoro da parte di Adobe, ma ancora da maggio, non si vede l’aggiornamento dell’obiettivo 24 70 gm2 di sony… che sta succedendo… Mai successo una cosa così congestionato ciao a tutti e grazie
Fabio ma secondo te la pulizia del viso si riesce a fare come su photoshop?Vedi tecnica della separazione delle frequenze (ma dico solo la pulizia eh...)
Dipende tutto dalle tue aspettative e da cosa ci devi fare con quella foto (stampa gigante? pubblicazione su una rivista? social? sito tuo o di un cliente?)
In generale con Lightroom puoi ottenere un risultato buono per la maggior parte degli utilizzi giocando con:
- le maschere e i cursori di chiarezza, texture, nitidezza ecc per levigare la pelle
- lo strumento rimozione macchie per eliminare le imperfezioni più evidenti.
ma è ovvio che non sarà mai come un ritocco fatto da mani esperte su Photoshop, con separazione frequenze/dodge and burn/ecc ecc
Personalmente preferisco Camera Raw, ma visto che maggior parte usa Lightroom, volevo chiedere se c'è un'importante differenza tra uno e l'altro?
Il motore di elaborazione è identico, così come sono identiche le funzionalità.
Cambia l'interfaccia grafica e il fatto che con LR puoi gestire molto meglio - secondo me - la libreria, la selezione e l'elaborazione di tante foto insieme.
@@Fabio_Porta Grazie.
Ciao Fabio, complimenti per la spiegazione, chiarissimo come sempre.
Io però ho riscontrato un problema e vorrei sapere se per te è lo stesso.
Tutti i cataloghi antecedenti alla versione 2023 non riescono ad aggiornarsi al nuovo aggiornamento.
Ho scritto all’assistenza Adobe e mi hanno risposto che l’unico modo per utilizzare i “vecchi” cataloghi è con la versione antecedente all’aggiornamento.
In realtà alla prima apertura di un catalogo creato con una versione "vecchia" ti chiede se vuoi aggiornarlo alla versione più recente.
Ho provato ad aprire un catalogo del 2013 che avevo in archivio e dopo la conversione funziona alla perfezione.
@@Fabio_Porta esattamente, è proprio la fase di conversione che non riesco a portare a termine. Da quello che mi dici allora capisco che è evidentemente solo un mio problema.
Se te lo fa con tutti i cataloghi forse è un problema tuo specifico.
Ma con la versione precedente, quella appena prima di questo aggiornamento, riuscivi ad aprirli?
@@Fabio_Porta Ho un abbonamento regolarmente sottoscritto e con LR 2022 (e versioni antecedenti) non ho mai avuto un problema.
Nel momento in cui ho eseguito l’aggiornamento a LR 2023, ho aperto un catalogo creato in data 2022, la cosa che mi chiede è di creare la versione del catalogo aggiornata, come su tutti gli altri cataloghi antecedentemente alla versione 2023 (come giusto che sia).
Ma al momento della conversione Lr mi da un messaggio di errore con scritto che è impossibile seguitare con l’aggiornamento del catalogo e quindi di selezione un altro catalogo.
Se invece creo un catalogo nuovo, non ho nessun problema perché è un catalogo già alla versione 2023.
Il problema è posto in tutti gli altri cataloghi 2022 e antecedenti.
Sottolineo che ho un abbonamento annuale regolarmente sottoscritto.
La risposta di Adobe è stata quella di utilizzare Lr 2022 per continuare ad utilizzare quei cataloghi.
Davvero strano.
Hai per caso MacOS aggiornato a Ventura o sei su Windows?
Ciao Fabio, come hai ottenuto in [Effetto:] della maschera sia DODGE che BURN di solito è selezionabile solo una delle due?😃
a quale punto fai riferimento?
non mi sembra di aver parlato esplicitamente di dodge and burn :-)
@@Fabio_Porta si non ne hai parlato, ma per esempio al minuto 8 nel pannello di controlli della maschera ( temperatura , tinta, esposizione,...) in alto al pannello e a fianco a [Effetto:] in grigetto compare la selezione 00 --- DODGE|BURN -- 00 quando solitamente tramite frecce e lista a scendere è selezionabile una sola delle due opzioni. A prima vista potrebbe essere una selezione particolare che non conosco oppure un comportamento dovuto al Magic Mask. Grazie mille per la risposta😉
@@_ANGELO_SALA_ ah ok! No quelli sono solo dei vecchi preset di SLR Lounge per le maschere che avevo acquistato anni fa.
Non c'entrano con Magic Mask 🙂
@@Fabio_Porta Grazie mille Fabio, mi piacciono i tuoi video, molto gentile e super professionale 👍
Spettacolare!
Ciao, complimenti video molto utile e ben spiegato! Grazie! Scusami se vado fuori argomento... A me dopo un aggiornamento di sistema del mac mini ( che mi ha chiuso lightroom mentre lavoravo...) quando provo ad aprirlo e scelgo il catalogo mi dice : impossibile inizializzare l'archivio maschere basate su pixel ( non ho idea di cosa sia ) e sotto : impossibile creare un file lock all'interno della cartella : Catalogo portatile-v12.Ircat-data il processo non può accedere alla cartella perchè in uso da un altro processo. Io ho archivio e catalogo in un ssd esterno vista la poca capienza del mac mini... Grazie se mi risponderai! Non ne vengo fuori da ieri pomeriggio. Roberto
Ho letto che è un bug di Ventura.
Io sto aspettando ad aggiornare MacOS proprio per questo motivo.
Davvero ben fatto il video ! Ormai da Lightroom siamo arrivati a Light-shop, brava Adobe
Lo sai che il nome originale e completo di Lightroom sarebbe: "Adobe Photoshop Lightroom"?
Comunque sì, stanno man mano introducendo delle funzionalità che rendono PS secondario per la maggior parte delle persone.
molto, molto interessante, come sempre. Ho però notato che la selezione del singolo oggetto come nuova maschera è molto più precisa, anche quando accostata ad altri soggetti, di quanto non lo sia utilizzando cerotto + cancellino.
Ciao Fabio, ottimo video, come sempre, e assolutamente puntuale il tuo nuovo pacchetto di preset! Sembra fantastico e ci sto facendo più di un pensiero. Un saluto ☺️
Interessante. Le maschere aggiornate anche in camera raw?.Inoltre i preset che proponi funzionano anche in camera raw? Grazie per quanto potrai chiarirmi.....ho visto anche in camera raw mi sembra vi sia questo aggiornamento
Sì, queste maschere evolute ci sono anche con l'ultimo aggiornamento di Camera RAW (che di fatto ha lo stesso identico "motore" di Lightroom) e ti confermo che i preset funzionano anche in Camera RAW.
@@Fabio_Porta grazie. Penso che li prenderò. Voglio verificarne le caratteristiche.
@@Fabio_Porta Anch'io utilizzo solo Camera Raw, se acquisto i Preset ci sono scritte le modalità per inserirli? E' complesso? Grazie mille Fabio sei davvero bravissimo!
hai notato che l update ha portato problemi con photoshop? non si riesce piu a cliccare "apri in livelli photoshop" nel caso selezioni piu foto. Oltre al fatto che mi ha lasciato sia ps22 che ps 23...speriamo risolvano
Appena provato e a me "apri come livelli in PS" funziona senza problemi.
Da informatico, il caro vecchio disintalla e reinstalla (figlio di spegni e riaccendi) potrebbe sistemare.
@@Fabio_Porta proverò. devo salvarmi le preferenze in qualche modo? devo salvare altre cose? catalogo, altri file che salva in parallelo e via dicendo? ho visto che mi ha creato anche un altro catalogo rinominandolo v12.. dopo ricaricheró quello quindi? grazie
Grazie! :)
Aggiornato! ma devo ancora provare... 🙂
Ciao Fabio. Fino a una settimana fa andava tutto bene con LR. Ora, la selezione maschere sembra impazzita e funziona malissimo. Ti è mai successo?
Mac o PC? Hai fatto qualche aggiornamento che potrebbe aver dato problemi a Lightroom?
@@Fabio_Portawindows 11. L'ultimo aggiornamento era andato a buon fine. Ho contattato l'assistenza e vedrò se me lo risolvono a breve altrimenti è un guaio col lavoro. Lascerò qui il feedback una volta risolto.
@@claudioediniphotographervi981 immagino tu abbia già provato il caro vecchio "disintalla e reinstalla" vero?
@@Fabio_Porta ho paura di perdere tutti gli album già postprodotti perché ho solo 20gb di cloud. Se disinstallo e reinstallo, perdo gli album e le foto già postprodotte, secondo te?
@@Fabio_Porta risolto aggiornando la GPU. Ho una ATI RADEON 6900xt e ho aggiornato il driver uscito a Novembre. Cominciavo a preoccuparmi.
Sono senza parole
Quando esce photoshop lightroom classic 2023?
Features molto carina, ma a livello di potenza e qualità del motore grafico Lightroom sta ancora una spanna sotto a Capture One purtroppo
Ottimo.
Grazie per il video. Lightroom mobile non mi sembra abbia queste novità, su IPad ho appena aggiornato ma non ho trovato nulla.
pare non ci sia...sempre più amareggiato dell'acquisto di IPad pro per usare lightroom in mobilità....
Ma io ero rimasto a te che passavi a C1, trovandolo di gran lunga superiore a LR. Mi sono perso qualcosa? Un abbraccio.
Direi che ti manchi questo video qui ua-cam.com/video/YboUJKU5bfI/v-deo.html 😉
Ciao Fabio, il link ad Adobe helpx è 404...
L'ho appena provato sia da smartphone che da PC e a me funziona.
Hai per caso fatto un copia e incolla?
@@Fabio_Porta No ho cliccato. Anche ora non funziona... 🤷
Io so che facendo un clic unico con rimozione macchie e non trascinando il cursore la rimozione avviene meglio
Da quanto ho fatto l'aggiornamento però i miei 16gb di ram non bastano più..
A me sembra che funziona peggio del pennello correggi.... almeno con correggi gli dicevo io dove andare a pescare
questo aggiornamento mi ha fatto continuare a pagare lightroom, perche stava perdendo per gli altri software.
Cosa strana, con l'aggiornamento sparita la nick collection
Sì ad ogni aggiornamento importante di PS scompare, ma basta andarla a copiare ed incollare dalla versione precedente, che rimane memorizzata sul tuo PC
VI PREGO UA-camRS!
Smettiamo di usare il verbo ANDARE prima di un'azione, tipo: "possiamo ANDARE a utilizzare". è un errore. Basta dire "possiamo utilizzare": più conciso, corretto ed elegante.
Grazie per il contenuto! Molto interessante
È un regionalismo, quindi l'eleganza sta nell'orecchio di chi ascolta, in base all'uso che se ne fa nel parlato quotidiano. Conciso? Forse. Sbagliato? Non proprio ✌🏻
Grazie della risposta! Ti prego di argomentare sul regionalismo.
@@stefanosantamato4456 ciao, in questo caso ricercando "regionalismo linguistico" su wikipedia puoi capire cosa intendo, senza dover riassumere il concetto tramite un commento su YT.
Appreso il significato di regionalismo, si adatta in questo contesto perché in moltissime zone d'italia si appone il verbo andare ad altri verbi.
Risulta sgradevole a chi non ne fa uso, ma del tutto naturale a chi lo applica giornalmente.
Ti faccio un esempio velocissimo. Il regionalismo più breve e che triggera di più a livello nazionale è "andare a giro" usato in sostituzione di "andare in giro".
In base alla regione linguistica di appartenenza risulterà giusto uno o l'altro.
Spero di esser stato esaustivo ✌🏻
Non volevo chiederti genericamente cosa fosse un regionalismo linguistico ma di quale regionalismo stessi parlando. O quantomeno a quale ragione appartenesse questa espressione.
La verità purtroppo è che non si tratta di alcun regionalismo ma di un fenomeno linguistico arcinoto e abbastanza banale. Si chiama uso "servile" o fraseologico del verbo andare, e ha (o meglio, chi lo usa ritiene abbia) l'effetto di conferire un tono altisonante o aulico alla frase che si sta pronunciando.
È semplicemente un errore oltre che essere a mio parere molto brutto :)
Se non ti è chiaro te lo spiego in privato così non ammorbiamo la chat pubblica!
@@stefanosantamato4456 Servile è la definizione, una fra tante, ma questo non significa che sia sbagliato.
Sottolinei che per tuo gusto non è gradevole, lo comprendo.
Ci troviamo davanti ad un regionalismo di fatto, che ci piaccia o meno è quello che è.
Ti ringrazio per la disponibilità a parlarne in privato, ma ho già dato a suo tempo con gli esami necessari.
Mi sono permesso di rispondere proprio perché è di mia competenza. Direi che se entrambi non abbiamo nulla da aggiungere in merito, di salutarci e chiudere qui lo scambio di opinioni, perché i pareri personali sulla linguistica contano molto poco e rischiano solo di creare caos.
troppi automatismi per cose dove veramente ci vuole meno tempo per farlo che raccontarlo.