E molto facile dire " mezza giornata libera"! Perché non dite 12 ore un giorno durante la settimana e 24 ore di domenica? Siamo state fregate e siamo ancora con solo 6 ore libere ( mezza giornata) e 12 ore ( anzi di meno) la domenica. Dopo anni di lavoro come badante arriviamo i pazienti della psichiatria. E questo il lavoro di badante. Se sei in casa non si può dire " ho finito il mio lavoro" Lavori giorno e notte perché non puoi fare finta che non ci sei se la persona ha bisogno. I politici o i sindacati devono ripensare a questa legge che anche così come è adesso non si rispetta...
Vorrei che provi lei a vedere come si rispetta ciò che dice e ciò che a noi raccontano 2 ore libere sempre discursioni tra la. Libertà dalla badante dai pasti da lavoro notte e giorno una badante deve discutere con una familia di 3_,5 familiari per chiedere pasti e libertà tutto chiarito prima tra agenzie e la familia lo sapete vi vorrebbe una agenzia di controllo in familia per aiutare la badate 👍
Ci sono anche 2 ore di riposo tutti i pomeriggi. Esempio: dalle 8 alle 13 lavoro; dalle 13 alle 15 riposo; dalle 15 alle 20 lavoro; dalle 20 alle 8 riposo notturno.
Il datore di lavoro nemmeno non conosce il contenuto del contratto! E anche se lo conosce non lo rispetta mica! Tu sei la donna delle pulizie,la cuoca, l'assistente,l'infirmiera, il ragazzo chi soleva la legna, e in alcuni casi non c'è nemmeno la lavatrice !!! E un sfruttamento!!! In un istituto c'è una persona per ogni reparto ! Se sei in casa ,non puoi dire che sei libera! Sei sempre alla disposizione! Quando e libero,deve sostituirti qualcuno !!! Così e corretto! Poi ,anche se fai un lavoro, ti assumono con un stipendio minimo, anche se sei qualificata,e non si tiene conto della difficoltà di lavoro ! Una lavorare con autosufficienti,e altra con un non autosufficiente,che e 10 più dificile !!! Tutto in un sacco!
Tutti si sono aggrappati a 2 ore di riposo durante la giornata !Invece ognuna lavoratrice deve avere 3(tre!!!)ore di riposo e lavorare dalle 8 alle13 (5ore),poi riposare per fatti suoi ("staccare la spina")fino le ore 16 .00.Dopo si lavora di pomeriggio dalle 16 alle 21 !Dalle 21 alle 8 dell matino i datori devono RISPETTARE LA LEGGE DI 11 ore consecutive di RIPOSO ! LA LEGGE DICE COSI E LA LEGGE SI DEVE RISPETTARE!--- Al contrario --sfruttamento della persona che lavora (che si vede quasi SEMPRE!) Italiani,imparate leggere la LEGGE e rispettare questa LEGGE ALLA pratica !
Io lavoro Lunedi dalle 8 -12 dalle 19-7 turno di notte,Martedi finisco alle 9 di mattina e ho mattina libera la sera entro di notte ,Mercoledi 7-12 + turno di notte ,Giovedi uguale come Mercoledi,Venerdi finisco alle 9 la sera entro di notte,sabato che in contratto scrive che devo fare 4 ore invece io faccio dalle 7=12,19=7 ,domenica finisco alle 9 e se sono fortunata non lavoro di notte ma questo non capita mai😂perche quasi tutte le domeniche ho il turno di notte,praticamente dormo a casa mia raramente 3 notti a settimana avolte solo 1 notte che dormo a casa,ma io mi chiedo perche fatte un contratto cosi con un stipendio cosi basso??? Siamo tratatte male e poi la notte non la dormo neanche perche di sveglia 3-4 volte per accompagnarla in bagno..la mattina sono cotta esaurita trattata come una serva dalla signora..per cosa per 900 € ???ma a questo punto preferisco stare a casa 😂
Lavoro dalle 7 di matino da mezzanotte, ho 2 ore dopo pranzo.Oggi l avevo detto,ce devo andare mattino presto per fare ezame di sangue.Per dattore di lavoro ci era una tragedie.
Conviene sempre, mettere,il vostro caro in una struttura sanitaria, meno problemi e alla fine costo non tanto superiore,assistenza super formata e di qualità eccellente!
Esatto: altrimenti, assumendo una badante convivente per 54 ore settimanali, bisogna rassegnarsi al fatto che, applicando giustamente il contratto alla lettera, la persona non autosufficiente rimanga senza assistenza alcune ore di giorno e tutta la notte, qualunque cosa accada. E per la domenica giorno e notte sarà un familiare a doverci dormire in casa, solo che lavorerà 24 ore consecutive e il lunedì mattina dovrà andare al lavoro. Decisamente meglio la casa di riposo.
@@DanielaArduini-xq9yx Buona sera Certamente meglio per i figli..ma le Mamme e le Papà non ci vogliono andare , vogliono stare con i figli oppure nella casa loro.. figuriamoci che i parenti tante volte non ci vengono neanche a trovare la persona
Здравствуйте мне легче изложить на русском. Скажите пожалуйста конкретно сколько выделяется на питание. Как я поняла по вашему изложению рассчитывается только на обед и ужин а завтрак? Т.е только завтрак входит в их оплату и сколько? А обед и ужин вычитается с нашей же зарплаты, т.к если мы хотим есть отдельно то они нам отдают эти деньги так же когда уходим в отпуск. Может кто.то конкретно изложит этот пункт. Многие недоедают и у многих эта проблема. Спасибо
Buongiorno... conosco una famiglia che circa ogni mese cambia badante..io credo che proprio per la pensione dell'assistito vogliono rientrare in quell'importo di circa 1.150€ comprese spesa,utenze domestiche, medicinali ..io credo fermamente che l'importo sia superato di gran lunga perciò se ne vanno dopo circa un mese di lavoro...quindi presumo che non vengano assunte con contratto ,ma che siano solo sfruttate dalla famiglia stessa. IO PERSONALMENTE LI DENUNCEREI. Saluti.
Anche io sono stata sfruttata in un modo atrocce.....Hanno aprofitato della mia situazione ero da mamma sola con figli minori e loro mi facevano lavorare 12 ore al giorno senza pausa ....Ero in regola per 25 ore alla settimana....mi pagavano solo 900per quelle 25 ore ma lavoravo molto di più... Sfruttamento totale...Alla fine scopro che non mi hanno pagato i contributi.
Si dice '"Mezza giornata DI LAVORO "!Assolutamente SBAGLIATO A DIRE :"Mezzagiornata LIBERA"!!! Il gioco delle parole che ai datori di lavoro crea la voglia di sfruttare la badante fuori orario senza una minima somma di pagamento !
Buona sera dottoressa .Ho bisogno di sapere la badante convivente con la categoria CS con la persona non autosuficiente po andare in ferie 2 volte al anno ?
Grazie mille Avvocato per tutte le informazione, vorrei sapere badante convivente perché non è obligaritorio la famiglia da farni in contratto 54 ore, come la legge a sempre guardano da fare meno ora contributi ma una come me con 20 anni lavorato ma con contributi basi la pensione è una miseria.
Buongiorno Avocato ! Vi ringrazio per le vostre informazioni concrete i precise ! Con vostro permesso voglio pregare ,con tuto rispetto, di aiutarmi con un vostro consiglio! Lavoro come badante di un paio di ani ! Ho lavorato 7 ani con una familia ,poi 1 ano con un altra ,poi 3ani con un altra . Ho fato tuto posibile di essere respetuosa e giusta come un orologio con mio lavoro. Ma nisuna fin queste famiglie non ha no voluto rispettare queste leggi. Adesso lavoro lo stesso, come badante con un contratto di lavoro di 54 oresetimanale per una persona non autosufficiente per care sono in piedi giorno i note . Ma sua figlia, mia datore di lavoro , non vole sentire di straordinari di giorno ni di note perché dice che con cuestcontrato so o assunta 24 din 24 , e basta . E giusto ??
Grazie avvocato. Io o contratto indeterminato con la persona non autosufficienti. 54 ore settimanali. O fatto corsi per assistenza anziani a domicilio. O il certificato. Che stipendio devo avere? Grazie.
Buongiorno!Prima di tutto complimenti e Dio vi benedica!Se pensavo o tutti così e rispettava le leggi sarebbe una cosa meravigliosa però pur troppo al sud non vogliono fare mai il contratto con 54 ore settimanali,perché?Vorrei tanto che trovasi una famiglia che ci tieni a questi cose e mi apprezza alla giusta valore.
Il motivo principale per cui non si regolarizza il lavoro di convivenza con il contratto a 54 ore è quello di risparmiare sui contributi. I danni per il lavoratore sono purtroppo gravi sul piano pensionistico.
@@StudiolegaleTerrenzio Allora sonno stata non solo io sfortunatissima perché questi 15 anni in Italia che o lavorato no lo so quanto anni avrò per la pensione.Io mi trovo a 50 anni senza lavoro.Per favore vi prego di aiutarmi di mettermi con una persona una struttura che mi può aiutare a reinserirmi nel abbito lavorativo.O studiato sono preparata e molto versatile però o fatto tutto con tanta dedicazione e sacrificio.Per favore dove essere una soluzione per il mio problema.In Atessa della vostra risposta vi ringrazio immensamente per che mi avete risposto.Grazieee
Buongiorno Es feo ver cómo los extranjeros no tenemos quien nos defienda,todo ese contrato se queda solo en papel en el que se dice una cosa y los familiares de los ancianos hacen otra Eres obligado a entrar al lavoro la domenica alle 8 per che non c'è nessuno per aprire la porta, entonces como ellos si están todo el tiempo arriba de ti sacando te el sumo y lo peor es que te diriges a la agenzia y te dicen no tu descansas del sábado a las 14 horas hasta las 20.00 horas del domingo,sin tener en cuenta que ya estás allí 24 horas por 6 días ,que dejas de vivir tu vida para vivir la de ellos,que gracias a la badante ellos pueden seguir su vida con tranquilidad,es injusto y pienso que uno no es un robot por llamarlo de otra manera.Hablo y entiendo bien italiano ma non scrivo bene per questo il mio scritto in spagnolo.Grazie
Perche' i datori di lavoro- gentilissimi signori italiani -non si sono accorti di 11 ore consecutive libere per i badanti conviventi ? Non capiscono la lingua italiana ? Ogni badante convivente deve combattere contro i tutti membri di famiglia della persona assistita per avere quell' riposo che le spetta! Questa situazione si chiama "sfruttamento dell' lavoratrice"!
Buon Giorno avvocatessa Sono badante 54 ore e obligatoria a pulire I Vetri Della finestra? grazie se avete tempo d respondere mia domanda sofro di pressione alta
La prego cortesemente di spiegare se la badante convivente deve avere la cena al posto di lavoro giorno di sua giornata tutta libera. Spero di leggere qua la risposta di qualcuno che chiarisce la situazione.
Caro avvocato legge per datori di lavoro no ne per noi datore di lavoro no rispetta la legge noi siamo per loro schiavi cosa c'è legge la realtà c'è diversa noi badanti sappiamo bene 😢😢😢buona giornata caro avvocato
Grazie avvocata per suo consigli, pero me pare che e' inutile tutte queste informazione perche' tanto no se compie, si nei patronato o sindacati fanno i contrati de poche ore di kavoro y come aviamo bisognio di lavoro non ci toca altro che accettare altrimenti non trovi lavoro, pur troppo per noi badante non aviamo nessun diritto , una oltra cosa ti diccono che ti danno di mangiare pero' anche li e' una freggatura pretendeno che noi doviamo mangiare lo stesso di loro quando non deve essere cosi, pero' grazie comunque su la sua informazione
Buongiorno dottoressa .Io faccio la badante 24 su 24 con contratto indeterminato con 54 ore settimanale e con stipendio 1.120 euro al mese .Faccio tutti i servizi a casa per la signora non autosufficiente pulizia della casa cucinare vado da sua dottoressa per le ricette vado in farmacia ....faccio tutto perche sua figlia sta a Svizzera.Per i sevizi con la mia macchina che lo porto alla parrucchiera faccio la spesa porto la signora dove vuole lei da i parenti....non mi devono pagare ?
Scusami io lavoro con una sig non autosufficientie che ha mente sinile 24/24 più mezzo giorno di sabato e domenica tutto 1440€ a traverso l'agenzia. Io voglio sapere quanto loro devono per contributi.grazie mille
Con quale legge l'agenzie di lavoro fanno la pubblicità con le frasi sbagliate :"Badante NON STOP"??"Badante 24/24"??"Badante 30giorni /30 giorni","Badante 7/7"??! Smettete di imbrogliare i datori di lavoro e creare la falsa opinione che la BADANTE -NON E' un essere umano,e'una macchina con il motore "non stop". C'e' la legge,ci sono scritte le ore di lavoro ,basta imparare a leggere ed a voler capire le frasi di quella legge!
Buongiorno lavoro come badante non convivente sulla busta paga oraria e di 8.55 euro però sulle contributi e passato 8.66 perché non sono pagata anche sulla busta paga lo stesso importo?
Buongiorno avvocato. Mi dicca pèr favore dopo quanto tempo la famiglia dove hai lavorato ti fano bobifico? Devo precisare che ho lavorato due settimane tempo di prova doppo di che mi hanno caciato via improviziamente . Da una setimana aspetto il bonifico ! Grazie mille !
Buona serata dottoressa. Io lavoro di 10 anni x una persona non autosufficiente mai in questo tempo non mi a dato metta di giorno libero. Solo di domenica. E ho due ore tutti giorni .Ho diritto anche la metta di giorno libero ? Grazie mille 💗
Dottoressa complimenti per suoi video. Una domanda: Che differenza economica (TFR) c'è fra un lavoratore (badante) che da le sue dimissioni e una che viene licenziato. Grazie
Se dai la tua dimissioni non hai diritto a niente devi supportare tutto ciò che ti vogliono fare il datore di lavoro stress, dispetti in altre parole siamo fregate
Buon giorno vorrei sapere, si una badante, trovain casa due o addirittura tre persone de accudire Cúando te fanno il contrato per curare solo una persona, come si deve comportare la badante? Una altra domanda,si la badante he convivente sta obbligata a alsarse tre volte ala notte a assistere il malato, come fa a riposare la notte per estaré in piedi di giorno e assistere a tutte il familiari che si fanno servire
Buongiorno Ho un causa podarsi unico Guardo un anziano no e autofficento però convive a casa mia Giorno e note anche il ggiorni festivi Quanto deve essere la shifra di stipendio per fare il contratto Grazie
Buongiorno avvocato, io faccio la badante per una persona non autosufficiente , sono in regola per 30 ore settimanali, tengo in ordine la casa, aiuto lei per la sua igiene, la porto a fare spese , cucino pranzo e lascio pronto per la cena. Do da magiare ai cani (ora dopo un anno che sono lì mi viene chiesto di lavarli) in oltre c'erano tre pappagalli un anno fa in una gabbietta ora ha fatto costruire una voliera di due mt per 5 dove ce ne sono 19 . Mi viene chiesto di cucinare per i pappagalli, il riso, i legumi, di tritare le verdure, pulire la piscina degli uccelli, tutto questo ogni giorno, mi chiedo se è mio compito. Grazie
Non è suo compito occuparsi degli animali. La badante è tenuta ad occuparsi della persona in difficoltà, aiutarla nella spesa, cucina, nel vestire, nella pulizia personale e nella pulizia ordinaria della casa
@@francabucco8963io faccio l'orto per la mia volontà, perché mi piace e perché so quello che cresce è molto più buono del supermercato con i pesticidi. Anche perché è più bello che stare attaccati all'anziano di continuo che si lamenta sempre
Io ho un contratto di Badante full-time di 54 ore settimanali da Lunedi -venerdi 10 ore e Sabato 4 ..il problema e un altra..io lavoro solo 15 notti all mese dalle 19 -7 mattina e 6 ore in giornata..la domenica la lavoro spesso di notte con un altra colega che lavora in nero lei ..lei e nuova e mi ha imposto dei turni diversi di notte che io non riesco piu farli perche cosi non riesco fare nemmeno i turni di mattina con questo cambiamento..il figlio del mio dattore di lavoro mi ha detto o li faccio o se no lui trova una sostituta..praticamente lui ora aspetta che io mi dimetto perche gli ho detto che non posso piu fare i turni nuovi..tanto su contratto e busta paga scrive una cosa e io faccio piu di 54 ore settimanali..tante volte mi chiedeva anche di rientrare prima quando facevo il turno di notte o restare di piu perche lui non c'era..lo fatto perche sono buona e gentile ma mai mi a pagato..io sono stufa di fare favoruri e sono stata spesso umigliata e tratatta male da sua madre..e lui mi diceva porta pasienza..adesso ultima arrivata che e venuta mi ha cambiato tutto perche lei a un altro lavoro e non può cambiare i suoi turni..il figlio invece di stare dalla mia parte perche alla fine sono io che mi occupo magiormente di sua madre non lei che sta 1 ora la sera e 1 ora la mattina finche i prepara la colazione..e cosi prendo un stipendio di 930 € senza straordinari pagati ..io ho pensato di andare da sindacati perche e vero mi sono stufatta essere trattata male e presa per il c...o scusate e magari mi dicono loro come procedere
Volevo chiedere io a questo punto sono obligata accetare il nuovo turno..perche facendo i nuovi turni io non ho possibilità di andare all lavoro visto che non ho la macchina..prima mi accompaniava mio compagnio e io stavo alla diposizione dei suoi turni cosi mi poteva accompagnare la sera e alla mattina all lavoro.
Come sarebbe possibile per una badante a rispettare tutto ciò?? Se l'anziano chiama in qualsiasi momento di giorno e di notte,dico - no, no ora sono in riposo?) Cambiati il pannolone da solo e nn hai con chi parlare e hai paura ma SN mie ore di riposo quindi arrangiati)
Ho lavorato per 11 anni con contratto di lavoro di 40 ore convivente con la signora non autosufficiente. e in più per tutti questi anni ho preparato per la figlia pranzo.Quando ho detto che mi fa un contratto normale la figlia ha detto che sua mamma si fa tutte le cose da sola e non è autosufficiente.Pero no poteva cambiare contratto perché la signora prendeva la invalidità de primo grado. E io ho lavorato per tutti anni tanti ore in più.Adesso ho chiesto che mi licenziano però non vogliono e adesso mi devo fare la dimissione da sola e rimango anche senza disoccupazione. Per favore mi potrei dare un consiglio cosa devo fare?
Se la badante è convivente lo stipendio è mensile. A 54 ore settimanali lo stipendio base è di 784 euro (badante di sola compagnia livello As), di euro 905 (badante di persona autosufficiente livello BS), di euro 1026 (badante non formata di persona non autosufficiente livello CS), di euro 1446 (badante formata di persona non autosufficiente livello DS).
Cara dotoresa se io avevo 2 contratti lavorando con 2 pers anziane e una di loro e morta e vero che la nipote dela anziana ha 5 anni di tempo per pagarmi il tfr per favore mi puo rispondere grazie millei
Ciao a tutti Premetto che mi sono informata ma non ho le idee chiare Ho un contratto badante convivente 54 h settimanali con uno stipendio lordo Questo mese da calendario risultano 246 ore Mi hanno detto.gli organi competenti che la paga sarà comunque di 216 ore settimanali La mia domanda è: le 30 ore rimanenti dove vanno a finire? Non ho un contratto a ore ma ho un contratto come badante cs 54 ore settimanali Grazie
Quando la badante si prende libero es.domenica e mezza giornata giovedì ha diritto a mangiare nella casa della datore di lavoro o si deve comprare lei mangiare?
Buonasera dottoressa. Da più di 3 anni sto lavorando come assistente familiare con contratto CS 35 ore settimanali, ma in realtà lavoro più di 54 ore settimanali. Dopo tanti discorsi, adesso abbiamo trovato un accordo per fare modifiche nel contratto fino a 54 ore settimanali. Ho capito bene che non serve di chiudere questo contratto e fare uno nuovo con 54 ore, ma dobbiamo fare un accordo scritto al contratto già esistente, specificando tutti le modifiche, senza perdere l'anzianità? Grazie.
Io lavoro con una signora non autosufficiente giorno e notte praticamente vivo per lei e per i 3 gatti che sono qui quindi pensare a la l'oro salute e altro faccio tutto ciò punture massaggi cucinare e tenere sempre pulito ma questo non mi preoccupa mi piace a me tenere pulito f parte della mia vita ma comunque volevo sapere le ferie che dovrei avere e se 7 giorni su 7 quanto dovrebbe essere la mia busta paga è mi creda non voglio lamentarmi più di tanto ma non esce mai e se lo faccio è per andare dal medico 30 minuti massimo e poi portare lei in carrozzeria e così stancante. Ma il mio ruolo di preciso quale deve essere e che livello ho diritto visto che tutto sommato maneggio anche medicinali e mi creda che è una vita che ho a che fare con persone non autosufficiente. La ringrazio per la sua risposta. Buongiorno
Il livello è CS. La paga base è di 1120,76 oltre 13°, 26 giorni di ferie l'anno, festività, e Il TFR a fine lavoro. La paga base di 1120 è per 8 ore di lavoro al giorno, mezza giornata di sabato e domenica esclusi. In pratica, il lavoro della mezza giornata del sabato, della domenica e le ore in più rispetto alle 8 ore al giorno vanno pagate in aggiunta allo stipendio base. Per sapere quanto le spetta per tutto il lavoro che svolge bisognerebbe fare un conteggio accurato presso un sindacato.
Oggi ho potuto leggere la mia busta paga è mi creda non lo avevo mai fatto ma oggi ho notato che non arriva a 1026 euro sono rimasta molto male anche perché la mia assistita è peggiorata ora la notte e diventata una agonia non si dorme più io che faccio tutto ho passato la vita dietro gli anziani malati terminali ecc volevo sapere cosa devo fare per essere riconosciuto il mio lavoro di tutto il tempo che dedico e come mi dovrei comportare grazie mille
Buon giorno avocato volevo chedere un consiglio, mio datore di lavoro e in ritardo con pagamento di 2 mesi, quando li chedo di pagarmi quando li pare,di mi licenzio io a causa del pagamento non coretto posso fare la disoccupazione disoccupazione
E bello gli informazioni però nei fatti non è così dico da professionista ho fatto mio lavoro con cuore non solo con mani mi sono trovata con famigliari ho vedono sei abbille spariscono,vengono solo per prendere qualcosa dal padre o madre se c'è facendo gara prima uno del altro come fosse gara ,la ansino si sfoga con suo assiste piangendo perché non vengono a trovarmi vengono per prendere qualcosa, non è giusto ? Se i familiari non pensano hai genitori allora non ti pagano 54 ore io nessuno mi ha pagato si nessuno ansi alla fine del rapporto ho trovato di facoltà per avere miei liquidazione per fino qualcuno non mi ha dato facendo scusa per che quando ho fatto conti non era giusto , io avevo deciso di lavorare così con professionalità mi gratificava combattere la vecchiaia o demenza senile,alzaymer,o disturbo di cervello a causa di invecchiare gli ormoni più scrivevo , leggevo studiare sul fatto era triste però ero grata di mio lavoro alla fine allora la maggior parte non pagano giusto tra dire fare c'è il mare.
Salve , io accompagno la sig.ra a fare visite con la mia auto e non mi viene rimborsato il carburante . In caso di incidente e danni alla sig.ra che succede ? I parenti danno tutto x scontato e tutto gli è dovuto .
In caso di incidente i danni alla Signora, che è un terzo trasportato , verrebbero pagati dall'assicurazione. Sotto questo aspetto non ha nulla da temere. Naturalmente, deve pretendere il rimborso della benzina.
Buongiorno avocata mio marito a fatto un strap muscolare l'anno scorso di fine luglio 2021 a lavorato così fino a ottobre qundo e stato lasciato a casa per il fatto che non sia vaccinato aveva dolori fortissimi e siamo andati dal medico di base, quanto la visitato ia detto che rotto il muscolo del bicipide, il tendine è la cufia rotatoria mo mando ia spiegato almedeca che a fatto l'o strappo muscolare senza rendersi conto che poteva accadere una cosa del genere l'anno operato nel 13 aprile del 2022 l'anno meso in malattia, dopo intervento chirurgico e arrivata una lettera dal Inps dove doveva compilare il modulo come sia fato male siamo andati dal medico di base con la lettera di chere aiuto come se deve compilare il medico a detto di compilare il modulo di infortunio fuori lavoro per il motivo che mio marito non a dichiarato infortunio sul lavoro entro 3 giorni, la domanda è se mio marito a fato lo strappo muscolare sul lavoro senza rendersi conto che sia rotto il muscolo, tendine, e la cufia qundo è arrivata la lettera dal Inps lui doveva compilare il foglio di infortunio sul lavoro vero, adeso che cosa si po fare perché il medico sta girando le spalle e lo vuole mandare a lavoro prima di 6 messi di malattia, e ia fato compilare il foglio di infortunio extralavorativo che cosa posiamo fare posiamo Andare direttamente dal inps e raccontare la verità, grazie mile se lei po dare una risposta
Purtroppo se la denuncia di infortunio non è stata fatta nei termini l'inail non riconosce l'infortunio e la pratica viene trattata come malattia dall'Inps.
Buongiorno avvocatessa il mio ex datore di lavoro non mi ha pagato i contributi,per 2 anni consecutivi,poi ero messa in regola per 25 ore settimanale io lavoravo 12 ore al giorno,con stesso stipendio di 25 ore settimanale.Si puo fare qualcosa anche se sono passati 8 anni da quando non lavoro con loro?grazie mille.
Ciao scusa po' mi aiutare? E come considerare il fatto che il mio reparto è autosufficiente, ma con il morbo di Alzheimer?Fa poco da sola ea volte non dorme la notte
Se il malato ha bisogno di aiuto per tutto, per lavarsi, vestirsi, mangiare non è autosufficiente e Lei diritto ad un contratto di assistenza per persona non autosufficiente con paga più alta.
@@StudiolegaleTerrenzio Buona sera Dotoressa ! La ringrazio con tutto rispetto per le vostre informazioni giuste molto utili per noi ,badanti ! Con vostro per.essovi prego tanto di aiutarmi Lavoro come badante per u contratto determinato di 6 mesi 54 ore settimanale per una persona non autosufficiente, a convivenza. Le filiere pretendono di lavorare anche di note senzastraordinarie e senza ore libere senza pagare un centesimo. Come posso risolvere questa situazione ???
Il lavoratore convivente ha diritto ad un riposo di almeno 11 ore consecutive nell’arco della stessa giornata e, qualora il suo orario giornaliero non sia interamente collocato tra le ore 6.00 e le ore 14.00 oppure tra le ore 14.00 e le ore 22.00, ad un riposo intermedio non retribuito, normalmente nelle ore pomeridiane, non inferiore alle 2 ore giornaliere di effettivo riposo. Durante tale riposo il lavoratore potrà uscire dall’abitazione del datore di lavoro, fatta salva in ogni caso la destinazione di tale intervallo all’effettivo recupero delle energie psicofisiche. È consentito il recupero consensuale e a regime normale di eventuali ore non lavorate, in ragione di non più di 2 ore giornaliere
Ho provato sulla mia pelle,mia Mamma ne ha cambiate 4 in 8 mesi, è un lavoraccio molto faticoso,le Badanti meriterebbero molto di più. Ma purtroppo questa Nazione se ne sbatte del problema degli Anziani. Io sono assolutamente x L'eutanasia perché non nella Case di Riposo ci sono tante Persone che alla Vita non hanno più nulla da chiedere,chiedono solo di Morire serenamente,invece vengono tenuti in Vita perché si giadagnano soldi. Ognuno deve avere il Diritto di Morire quando vuole,percio fate questa Legge Urgentemente.
Vuole sapere se come io lavoro 54 ore la settimana sto cu un segniore che lo lavoro io mangiare lo do io e sono pagata con 1120€ posso sapere se è giusto grazie mille
Mi pare di capire che la persona non sia autosufficiente. È corretto lo stipendio base di 1120. A parte deve essere pagata la tredicesima a dicembre, 26 giorni di ferie l'anno, le festività lavorate, il TFR.
Se lavora in convivenza tutti i giorni, 8 ore al giorno ha diritto al normale contratto di convivenza a 54 ore settimanali, al pagamento delle differenze retributive e dei contributi. La questione è che mentre è in corso il rapporto di lavoro sarà difficile avere la regolarizzazione. Una volta cessato il rapporto di lavoro, può fare causa alla famiglia per farsi riconoscere il dovuto. Deve avere e prove di avere lavorato ore in più rispetto a quelle previste in contatto.
@@StudiolegaleTerrenzio Grazie...sto lavorando da 2 anni...tutol quartiere mi conoscono...ma pur troppo non prendo niente ferie niente TFR niente 13sima.....E pure mi dicono che non ho il diritto a chiedere...e più mi compro da mangiare...e certamente non mangio da sola ma con la sengiora....Grazie mille per la risposta
"...Visite mediche, rinnovo del permesso o ricongiungimento familiare. L'art. 19 comma 1 del Ccnl prevede un certo numero di permessi retributi da utilizzare nell'anno per visite mediche oppure per le pratiche di rinnovo del permesso o ricongiungimento familiare: 16 ore annue per collaboratori conviventi full-time;.."
E molto facile dire " mezza giornata libera"! Perché non dite 12 ore un giorno durante la settimana e 24 ore di domenica? Siamo state fregate e siamo ancora con solo 6 ore libere ( mezza giornata) e 12 ore ( anzi di meno) la domenica. Dopo anni di lavoro come badante arriviamo i pazienti della psichiatria. E questo il lavoro di badante. Se sei in casa non si può dire " ho finito il mio lavoro" Lavori giorno e notte perché non puoi fare finta che non ci sei se la persona ha bisogno. I politici o i sindacati devono ripensare a questa legge che anche così come è adesso non si rispetta...
Aici s o omis raspunsul.....Nu prea a inghitit afirmatia dvs...Asta e..Strainul tot strain ramane...
Vorrei che provi lei a vedere come si rispetta ciò che dice e ciò che a noi raccontano 2 ore libere sempre discursioni tra la. Libertà dalla badante dai pasti da lavoro notte e giorno una badante deve discutere con una familia di 3_,5 familiari per chiedere pasti e libertà tutto chiarito prima tra agenzie e la familia lo sapete vi vorrebbe una agenzia di controllo in familia per aiutare la badate 👍
Ci sono anche 2 ore di riposo tutti i pomeriggi. Esempio: dalle 8 alle 13 lavoro; dalle 13 alle 15 riposo; dalle 15 alle 20 lavoro; dalle 20 alle 8 riposo notturno.
@@isabellacicchetti6058 è giusto ma spesso non si rispetta. Ne so qualcosa...
Vero!Bravo!
Il datore di lavoro nemmeno non conosce il contenuto del contratto! E anche se lo conosce non lo rispetta mica! Tu sei la donna delle pulizie,la cuoca, l'assistente,l'infirmiera, il ragazzo chi soleva la legna, e in alcuni casi non c'è nemmeno la lavatrice !!! E un sfruttamento!!! In un istituto c'è una persona per ogni reparto ! Se sei in casa ,non puoi dire che sei libera! Sei sempre alla disposizione! Quando e libero,deve sostituirti qualcuno !!! Così e corretto! Poi ,anche se fai un lavoro, ti assumono con un stipendio minimo, anche se sei qualificata,e non si tiene conto della difficoltà di lavoro ! Una lavorare con autosufficienti,e altra con un non autosufficiente,che e 10 più dificile !!! Tutto in un sacco!
@@emiliajaszberenyi1074
Buona sera
Posso chiederti qualche informazione???
Tutti si sono aggrappati a 2 ore di riposo durante la giornata !Invece ognuna lavoratrice deve avere 3(tre!!!)ore di riposo e lavorare dalle 8 alle13 (5ore),poi riposare per fatti suoi ("staccare la spina")fino le ore 16 .00.Dopo si lavora di pomeriggio dalle 16 alle 21 !Dalle 21 alle 8 dell matino i datori devono RISPETTARE LA LEGGE DI 11 ore consecutive di RIPOSO !
LA LEGGE DICE COSI E LA LEGGE SI DEVE RISPETTARE!---
Al contrario --sfruttamento della persona che lavora (che si vede quasi SEMPRE!)
Italiani,imparate leggere la LEGGE e rispettare questa LEGGE ALLA pratica !
Io lavoro Lunedi dalle 8 -12 dalle 19-7 turno di notte,Martedi finisco alle 9 di mattina e ho mattina libera la sera entro di notte ,Mercoledi 7-12 + turno di notte ,Giovedi uguale come Mercoledi,Venerdi finisco alle 9 la sera entro di notte,sabato che in contratto scrive che devo fare 4 ore invece io faccio dalle 7=12,19=7 ,domenica finisco alle 9 e se sono fortunata non lavoro di notte ma questo non capita mai😂perche quasi tutte le domeniche ho il turno di notte,praticamente dormo a casa mia raramente 3 notti a settimana avolte solo 1 notte che dormo a casa,ma io mi chiedo perche fatte un contratto cosi con un stipendio cosi basso??? Siamo tratatte male e poi la notte non la dormo neanche perche di sveglia 3-4 volte per accompagnarla in bagno..la mattina sono cotta esaurita trattata come una serva dalla signora..per cosa per 900 € ???ma a questo punto preferisco stare a casa 😂
Lavoro dalle 7 di matino da mezzanotte, ho 2 ore dopo pranzo.Oggi l avevo detto,ce devo andare mattino presto per fare ezame di sangue.Per dattore di lavoro ci era una tragedie.
Solo in Italia sono questi stipendi miseri, senza contare lo stress che si accumula.. Grazie dottoressa. Buon anno.
Non deve esistere questo contratto, perché la persona che lavora così non ha vita propria!!😢
Solo se uno comete il delitto sta a domiciliare.
Conviene sempre, mettere,il vostro caro in una struttura sanitaria, meno problemi e alla fine costo non tanto superiore,assistenza super formata e di qualità eccellente!
Esatto: altrimenti, assumendo una badante convivente per 54 ore settimanali, bisogna rassegnarsi al fatto che, applicando giustamente il contratto alla lettera, la persona non autosufficiente rimanga senza assistenza alcune ore di giorno e tutta la notte, qualunque cosa accada. E per la domenica giorno e notte sarà un familiare a doverci dormire in casa, solo che lavorerà 24 ore consecutive e il lunedì mattina dovrà andare al lavoro. Decisamente meglio la casa di riposo.
@@DanielaArduini-xq9yx
Buona sera
Certamente meglio per i figli..ma le Mamme e le Papà non ci vogliono andare , vogliono stare con i figli oppure nella casa loro.. figuriamoci che i parenti tante volte non ci vengono neanche a trovare la persona
Grazie mille avvocatessa per consigli ❤
Grazie per spiegazione ; buona girnata
Buongiorno grazie mille avvocatessa dio te benedica
Grazie mille per questo video interessante ❤🙏
Grazie, tutto è chiaro !
Grazie Avvocato vorrei chiedere il tema delle ferie. Grazie mille per la disponibilità molto chiara e comprensibile.
Buongiorno signora e grazie mille per il video
Buongiorno avvocato, grazie mille, informazioni utili. Come sempre completo e preciso!! 🌹
Buona informazioni dottoressa grazie.
Se la badante fa la spesa chi sta con asistito!?Se succede qualcosa al asistați în quello tempo che la badante fa la spesa!? Grazie mille
Grazie mille dottoressa!!♥️
Grazie avocat perche m-ai fatto sapere tutte queste cuose tropo importante!❤
Здравствуйте мне легче изложить на русском. Скажите пожалуйста конкретно сколько выделяется на питание. Как я поняла по вашему изложению рассчитывается только на обед и ужин а завтрак? Т.е только завтрак входит в их оплату и сколько? А обед и ужин вычитается с нашей же зарплаты, т.к если мы хотим есть отдельно то они нам отдают эти деньги так же когда уходим в отпуск. Может кто.то конкретно изложит этот пункт. Многие недоедают и у многих эта проблема. Спасибо
Grazie mille informazioni utile!!!
Grazie per i vostri consigli avvocato!!!Buon fine settimana!!!💓
Grazie mille per le informazioni!
La ringrazio. E stato molto utile.
Grazie per il suo impegno👍
Grazie mille x informazioni. Non era toccato il diritto di malattia-retribuita x varie tipi di badante- .Se possibile-sarò grato.
Buongiorno... conosco una famiglia che circa ogni mese cambia badante..io credo che proprio per la pensione dell'assistito vogliono rientrare in quell'importo di circa 1.150€ comprese spesa,utenze domestiche, medicinali ..io credo fermamente che l'importo sia superato di gran lunga perciò se ne vanno dopo circa un mese di lavoro...quindi presumo che non vengano assunte con contratto ,ma che siano solo sfruttate dalla famiglia stessa. IO PERSONALMENTE LI DENUNCEREI. Saluti.
Anche io sono stata sfruttata in un modo atrocce.....Hanno aprofitato della mia situazione ero da mamma sola con figli minori e loro mi facevano lavorare 12 ore al giorno senza pausa ....Ero in regola per 25 ore alla settimana....mi pagavano solo 900per quelle 25 ore ma lavoravo molto di più... Sfruttamento totale...Alla fine scopro che non mi hanno pagato i contributi.
Il lavoro con la peggiore retribuzione. È lo Stato che permette questo!!!
@@ianinacoretchi2299 Perche stavi zitta? Puoi fare la denuncia per i contributi non pagati.
Buon giorno dottoresa
Si dice '"Mezza giornata DI LAVORO "!Assolutamente SBAGLIATO A DIRE :"Mezzagiornata LIBERA"!!!
Il gioco delle parole che ai datori di lavoro crea la voglia di sfruttare la badante fuori orario senza una minima somma di pagamento !
Buona sera dottoressa .Ho bisogno di sapere la badante convivente con la categoria CS con la persona non autosuficiente po andare in ferie 2 volte al anno ?
❤ grazie mille
Grazie mille Avvocato per tutte le informazione, vorrei sapere badante convivente perché non è obligaritorio la famiglia da farni in contratto 54 ore, come la legge a sempre guardano da fare meno ora contributi ma una come me con 20 anni lavorato ma con contributi basi la pensione è una miseria.
Buongiorno Avocato !
Vi ringrazio per le vostre informazioni concrete i precise
! Con vostro permesso voglio pregare ,con tuto rispetto, di aiutarmi con un vostro consiglio!
Lavoro come badante di un paio di ani !
Ho lavorato 7 ani con una familia ,poi 1 ano con un altra ,poi 3ani con un altra .
Ho fato tuto posibile di essere respetuosa e giusta come un orologio con mio lavoro.
Ma nisuna fin queste famiglie non ha no voluto rispettare queste leggi. Adesso lavoro lo stesso, come badante con un contratto di lavoro di 54 oresetimanale per una persona non autosufficiente per care sono in piedi giorno i note .
Ma sua figlia, mia datore di lavoro , non vole sentire di straordinari di giorno ni di note perché dice che con cuestcontrato so o assunta 24 din 24 , e basta .
E giusto ??
Grazie dottoressa
...BADANTE tanto...stress..
...umilianza...sempre lavoro piu
Quale è la retribuzione dove sono 2 anziani? È capitato che famiglia dice che uno dei due "è autosufficiente" ma alla fine non è così.
seguo..
Però se l'anziano si sente male o cade fi notte la badante e'tenyta ad intervenire e chiamare i soccorsi di notte
Avvocata vi farò una domanda. Che succede se il datore di lavoro non rispetta il contrato e di manda via senza motivo .Parlo di badante .
Grazie!
Grazie, sempre spiegate bene, concreto..🌹👋
Grazie avvocato. Io o contratto indeterminato con la persona non autosufficienti. 54 ore settimanali. O fatto corsi per assistenza anziani a domicilio. O il certificato. Che stipendio devo avere? Grazie.
Quanto serepe il stipendio per due persone non autosufficienti grazie
Ciao dottoressa IL lavoro di Domenica e festivo Quanto essatamente la cifra che puo chiedere del dattore di lavoro grazie!!
Grazie 👏👏👏❤
Ma scusa,,,assistito e malato,,,non sta da solo,,,come si può fare spesa,,visite mediche,,,,e altre commissioni , che la famiglia non ti aiuta?
Buongiorno!Prima di tutto complimenti e Dio vi benedica!Se pensavo o tutti così e rispettava le leggi sarebbe una cosa meravigliosa però pur troppo al sud non vogliono fare mai il contratto con 54 ore settimanali,perché?Vorrei tanto che trovasi una famiglia che ci tieni a questi cose e mi apprezza alla giusta valore.
Il motivo principale per cui non si regolarizza il lavoro di convivenza con il contratto a 54 ore è quello di risparmiare sui contributi. I danni per il lavoratore sono purtroppo gravi sul piano pensionistico.
@@StudiolegaleTerrenzio Allora sonno stata non solo io sfortunatissima perché questi 15 anni in Italia che o lavorato no lo so quanto anni avrò per la pensione.Io mi trovo a 50 anni senza lavoro.Per favore vi prego di aiutarmi di mettermi con una persona una struttura che mi può aiutare a reinserirmi nel abbito lavorativo.O studiato sono preparata e molto versatile però o fatto tutto con tanta dedicazione e sacrificio.Per favore dove essere una soluzione per il mio problema.In Atessa della vostra risposta vi ringrazio immensamente per che mi avete risposto.Grazieee
@@StudiolegaleTerrenzio Grazie, dottoressa!
I danni non solo per la lavoratrice ,ma anche per lo stato!
Buongiorno Es feo ver cómo los extranjeros no tenemos quien nos defienda,todo ese contrato se queda solo en papel en el que se dice una cosa y los familiares de los ancianos hacen otra Eres obligado a entrar al lavoro la domenica alle 8 per che non c'è nessuno per aprire la porta, entonces como ellos si están todo el tiempo arriba de ti sacando te el sumo y lo peor es que te diriges a la agenzia y te dicen no tu descansas del sábado a las 14 horas hasta las 20.00 horas del domingo,sin tener en cuenta que ya estás allí 24 horas por 6 días ,que dejas de vivir tu vida para vivir la de ellos,que gracias a la badante ellos pueden seguir su vida con tranquilidad,es injusto y pienso que uno no es un robot por llamarlo de otra manera.Hablo y entiendo bien italiano ma non scrivo bene per questo il mio scritto in spagnolo.Grazie
Perche' i datori di lavoro- gentilissimi signori italiani -non si sono accorti di 11 ore consecutive libere per i badanti conviventi ?
Non capiscono la lingua italiana ?
Ogni badante convivente deve combattere contro i tutti membri di famiglia della persona assistita per avere quell' riposo che le spetta!
Questa situazione si chiama "sfruttamento dell' lavoratrice"!
Grazie
Buon Giorno avvocatessa Sono badante 54 ore e obligatoria a pulire I Vetri Della finestra? grazie se avete tempo d respondere mia domanda sofro di pressione alta
La prego cortesemente di spiegare se la badante convivente deve avere la cena al posto di lavoro giorno di sua giornata tutta libera.
Spero di leggere qua la risposta di qualcuno che chiarisce la situazione.
Per quello che so io nella giornata libera non deve avere la cena sul posto di lavoro.
Spero di esserle stato utile.
Seti meravigliosa complimenti
Caro avvocato legge per datori di lavoro no ne per noi datore di lavoro no rispetta la legge noi siamo per loro schiavi cosa c'è legge la realtà c'è diversa noi badanti sappiamo bene 😢😢😢buona giornata caro avvocato
Salve, Avvocato, TFR, l'importo è lo stesso ogni mese, viene ridotto quando lei è in ferie? Grazie mille!
Grazie avvocata per suo consigli, pero me pare che e' inutile tutte queste informazione perche' tanto no se compie, si nei patronato o sindacati fanno i contrati de poche ore di kavoro y come aviamo bisognio di lavoro non ci toca altro che accettare altrimenti non trovi lavoro, pur troppo per noi badante non aviamo nessun diritto , una oltra cosa ti diccono che ti danno di mangiare pero' anche li e' una freggatura pretendeno che noi doviamo mangiare lo stesso di loro quando non deve essere cosi, pero' grazie comunque su la sua informazione
Buongiorno dottoressa .Io faccio la badante 24 su 24 con contratto indeterminato con 54 ore settimanale e con stipendio 1.120 euro al mese .Faccio tutti i servizi a casa per la signora non autosufficiente pulizia della casa cucinare vado da sua dottoressa per le ricette vado in farmacia ....faccio tutto perche sua figlia sta a Svizzera.Per i sevizi con la mia macchina che lo porto alla parrucchiera faccio la spesa porto la signora dove vuole lei da i parenti....non mi devono pagare ?
Scusami io lavoro con una sig non autosufficientie che ha mente sinile 24/24 più mezzo giorno di sabato e domenica tutto 1440€ a traverso l'agenzia. Io voglio sapere quanto loro devono per contributi.grazie mille
Extraordinare dalle 22:00-alle 6:00
Buongiorno.
Troppo facile.
Ma familia cerca in più .Voglio sapere è il mio lavoro de mettere bigodini?
Grazie.
И ещё брить бороду и быть парикмахером и делать уколы и массаж много хотят обнаглели ❤
Con quale legge l'agenzie di lavoro fanno la pubblicità con le frasi sbagliate :"Badante NON STOP"??"Badante 24/24"??"Badante 30giorni /30 giorni","Badante 7/7"??!
Smettete di imbrogliare i datori di lavoro e creare la falsa opinione che la BADANTE -NON E' un essere umano,e'una macchina con il motore "non stop".
C'e' la legge,ci sono scritte le ore di lavoro ,basta imparare a leggere ed a voler capire le frasi di quella legge!
Buongiorno lavoro come badante non convivente sulla busta paga oraria e di 8.55 euro però sulle contributi e passato 8.66 perché non sono pagata anche sulla busta paga lo stesso importo?
Buongiorno avvocato. Mi dicca pèr favore dopo quanto tempo la famiglia dove hai lavorato ti fano bobifico? Devo precisare che ho lavorato due settimane tempo di prova doppo di che mi hanno caciato via improviziamente . Da una setimana aspetto il bonifico ! Grazie mille !
Grazie🇬🇪🇮🇹
Buona serata dottoressa. Io lavoro di 10 anni x una persona non autosufficiente mai in questo tempo non mi a dato metta di giorno libero. Solo di domenica. E ho due ore tutti giorni .Ho diritto anche la metta di giorno libero ? Grazie mille 💗
Si. Ha diritto a 12 ore di riposo in un giorno della settimana.
Buongiorno grazie avvocato lei brava veramente hai modo facile a spiegare a noi se tutti avvocati sono come lei Italia diventa più bel paese
Dottoressa complimenti per suoi video. Una domanda: Che differenza economica (TFR) c'è fra un lavoratore (badante) che da le sue dimissioni e una che viene licenziato. Grazie
Nessuna differenza. Il TFR è lo stesso. L'importo dipende solo dagli anni di lavoro ed è di circa una mensilità per ogni anno lavorato.
@@StudiolegaleTerrenzio Grazie avvocatessa sempre gentile.
Cuando ți dai demisione no prendi dezocupazione cuando seinlicenziato prendi dezocupazione
Fetelor nu mai aveți încredere....an nimeni ....decât an bunul Dumnezeu an voi și familie ...
Se dai la tua dimissioni non hai diritto a niente devi supportare tutto ciò che ti vogliono fare il datore di lavoro stress, dispetti in altre parole siamo fregate
Buongiorno io lavoro badante convivente 54 ore settimanali oggi.
E morto il nono quale documento devo presentare alla famiglia grazie😭
Buon giorno vorrei sapere, si una badante, trovain casa due o addirittura tre persone de accudire Cúando te fanno il contrato per curare solo una persona, come si deve comportare la badante? Una altra domanda,si la badante he convivente sta obbligata a alsarse tre volte ala notte a assistere il malato, come fa a riposare la notte per estaré in piedi di giorno e assistere a tutte il familiari che si fanno servire
Per favore quanto sarà paga delle ferie , badante convivente a tempo indeterminato con persona autosuficiente , in posto di lavoro da 1 nov. 2019 ?
cosa succede se l'assistito muore durante il periodo contrattuale ? la badante che diritti ha di retribuzione e alloggio in attesa di trasferirsi ?
Buongiorno
Ho un causa podarsi unico
Guardo un anziano no e autofficento però convive a casa mia
Giorno e note anche il ggiorni festivi
Quanto deve essere la shifra di stipendio per fare il contratto
Grazie
Le famiglie obbligano pulizia a tutti 10 ore , esempio fare movimento , a volte obbligano anche pulire condominio , le scale e tirare raniotelle
Buongiorno avvocato, io faccio la badante per una persona non autosufficiente , sono in regola per 30 ore settimanali, tengo in ordine la casa, aiuto lei per la sua igiene, la porto a fare spese , cucino pranzo e lascio pronto per la cena. Do da magiare ai cani (ora dopo un anno che sono lì mi viene chiesto di lavarli) in oltre c'erano tre pappagalli un anno fa in una gabbietta ora ha fatto costruire una voliera di due mt per 5 dove ce ne sono 19 .
Mi viene chiesto di cucinare per i pappagalli, il riso, i legumi, di tritare le verdure, pulire la piscina degli uccelli, tutto questo ogni giorno, mi chiedo se è mio compito. Grazie
Non è suo compito occuparsi degli animali. La badante è tenuta ad occuparsi della persona in difficoltà, aiutarla nella spesa, cucina, nel vestire, nella pulizia personale e nella pulizia ordinaria della casa
Allora questa è una fattoria…😂 lascia perde ti trovi un altro lavoro!
@@francabucco8963io faccio l'orto per la mia volontà, perché mi piace e perché so quello che cresce è molto più buono del supermercato con i pesticidi. Anche perché è più bello che stare attaccati all'anziano di continuo che si lamenta sempre
Buon giorno dottoressa. volevo sapere cosa vol dire badante formata e non formata? GRAZIE MILLE. BUON LAVORO.
@@sandrasandra1570 GRAZIE MILLE.🌺
Sono OSS e sono badante. Sono considerata formata?! Mio contratto categoria Cs. E certo questo?
BRAVO.❤️😍🙋
Io ho un contratto di Badante full-time di 54 ore settimanali da Lunedi -venerdi 10 ore e Sabato 4 ..il problema e un altra..io lavoro solo 15 notti all mese dalle 19 -7 mattina e 6 ore in giornata..la domenica la lavoro spesso di notte con un altra colega che lavora in nero lei ..lei e nuova e mi ha imposto dei turni diversi di notte che io non riesco piu farli perche cosi non riesco fare nemmeno i turni di mattina con questo cambiamento..il figlio del mio dattore di lavoro mi ha detto o li faccio o se no lui trova una sostituta..praticamente lui ora aspetta che io mi dimetto perche gli ho detto che non posso piu fare i turni nuovi..tanto su contratto e busta paga scrive una cosa e io faccio piu di 54 ore settimanali..tante volte mi chiedeva anche di rientrare prima quando facevo il turno di notte o restare di piu perche lui non c'era..lo fatto perche sono buona e gentile ma mai mi a pagato..io sono stufa di fare favoruri e sono stata spesso umigliata e tratatta male da sua madre..e lui mi diceva porta pasienza..adesso ultima arrivata che e venuta mi ha cambiato tutto perche lei a un altro lavoro e non può cambiare i suoi turni..il figlio invece di stare dalla mia parte perche alla fine sono io che mi occupo magiormente di sua madre non lei che sta 1 ora la sera e 1 ora la mattina finche i prepara la colazione..e cosi prendo un stipendio di 930 € senza straordinari pagati ..io ho pensato di andare da sindacati perche e vero mi sono stufatta essere trattata male e presa per il c...o scusate e magari mi dicono loro come procedere
Volevo chiedere io a questo punto sono obligata accetare il nuovo turno..perche facendo i nuovi turni io non ho possibilità di andare all lavoro visto che non ho la macchina..prima mi accompaniava mio compagnio e io stavo alla diposizione dei suoi turni cosi mi poteva accompagnare la sera e alla mattina all lavoro.
Buongiorno vorrei Sapere per la sig che a la Peg quanto è il stipendio mensile grazie
Come sarebbe possibile per una badante a rispettare tutto ciò?? Se l'anziano chiama in qualsiasi momento di giorno e di notte,dico - no, no ora sono in riposo?) Cambiati il pannolone da solo e nn hai con chi parlare e hai paura ma SN mie ore di riposo quindi arrangiati)
Cosa serve a loro a questo punto di tenere una persona in casa giorno e notte?😮
Serve di andare via e lasciare quel lavoro
Ho lavorato per 11 anni con contratto di lavoro di 40 ore convivente con la signora non autosufficiente. e in più per tutti questi anni ho preparato per la figlia pranzo.Quando ho detto che mi fa un contratto normale la figlia ha detto che sua mamma si fa tutte le cose da sola e non è autosufficiente.Pero no poteva cambiare contratto perché la signora prendeva la invalidità de primo grado. E io ho lavorato per tutti anni tanti ore in più.Adesso ho chiesto che mi licenziano però non vogliono e adesso mi devo fare la dimissione da sola e rimango anche senza disoccupazione. Per favore mi potrei dare un consiglio cosa devo fare?
Cominciare a lavorare solo le ore scritti nel contratto
@@angy5264 Grazie
E cuanto sarete el estipendio
Se la badante è convivente lo stipendio è mensile. A 54 ore settimanali lo stipendio base è di 784 euro (badante di sola compagnia livello As), di euro 905 (badante di persona autosufficiente livello BS), di euro 1026 (badante non formata di persona non autosufficiente livello CS), di euro 1446 (badante formata di persona non autosufficiente livello DS).
Buon giorno,per favore,mi può spiegare chi i come si pagano i contributi?grazie. 🌹
I contributi, anche quelli a carico del lavoratore, deve pagarli il datore di lavoro ogni tre mesi all'Inps
Cara dotoresa se io avevo 2 contratti lavorando con 2 pers anziane e una di loro e morta e vero che la nipote dela anziana ha 5 anni di tempo per pagarmi il tfr per favore mi puo rispondere grazie millei
Se badante, che cura 2 persone non autosufficienti, e d'attore di lavoro paga solo per una persona, furbi d'attori di lavoro
Ciao a tutti
Premetto che mi sono informata ma non ho le idee chiare
Ho un contratto badante convivente 54 h settimanali con uno stipendio lordo
Questo mese da calendario risultano 246 ore
Mi hanno detto.gli organi competenti che la paga sarà comunque di 216 ore settimanali
La mia domanda è: le 30 ore rimanenti dove vanno a finire?
Non ho un contratto a ore ma ho un contratto come badante cs 54 ore settimanali
Grazie
Per la badante convivente a 54 ore la paga e’ mensile, fissa a prescindere dai giorni annuali lavorativi.
Quando la badante si prende libero es.domenica e mezza giornata giovedì ha diritto a mangiare nella casa della datore di lavoro o si deve comprare lei mangiare?
Ha diritto al vitto. Se non mangia a casa ha diritto all' indennità di vitto e alloggio, 5,61 euro al giorno
Buonasera dottoressa. Da più di 3 anni sto lavorando come assistente familiare con contratto CS 35 ore settimanali, ma in realtà lavoro più di 54 ore settimanali. Dopo tanti discorsi, adesso abbiamo trovato un accordo per fare modifiche nel contratto fino a 54 ore settimanali. Ho capito bene che non serve di chiudere questo contratto e fare uno nuovo con 54 ore, ma dobbiamo fare un accordo scritto al contratto già esistente, specificando tutti le modifiche, senza perdere l'anzianità? Grazie.
Buongiorno, si deve solo modificare l’orario di lavoro. Non bisogna fare un nuovo contratto
Io lavoro con una signora non autosufficiente giorno e notte praticamente vivo per lei e per i 3 gatti che sono qui quindi pensare a la l'oro salute e altro faccio tutto ciò punture massaggi cucinare e tenere sempre pulito ma questo non mi preoccupa mi piace a me tenere pulito f parte della mia vita ma comunque volevo sapere le ferie che dovrei avere e se 7 giorni su 7 quanto dovrebbe essere la mia busta paga è mi creda non voglio lamentarmi più di tanto ma non esce mai e se lo faccio è per andare dal medico 30 minuti massimo e poi portare lei in carrozzeria e così stancante. Ma il mio ruolo di preciso quale deve essere e che livello ho diritto visto che tutto sommato maneggio anche medicinali e mi creda che è una vita che ho a che fare con persone non autosufficiente. La ringrazio per la sua risposta. Buongiorno
Il livello è CS. La paga base è di 1120,76 oltre 13°, 26 giorni di ferie l'anno, festività, e Il TFR a fine lavoro. La paga base di 1120 è per 8 ore di lavoro al giorno, mezza giornata di sabato e domenica esclusi. In pratica, il lavoro della mezza giornata del sabato, della domenica e le ore in più rispetto alle 8 ore al giorno vanno pagate in aggiunta allo stipendio base. Per sapere quanto le spetta per tutto il lavoro che svolge bisognerebbe fare un conteggio accurato presso un sindacato.
Grazie mille
Oggi ho potuto leggere la mia busta paga è mi creda non lo avevo mai fatto ma oggi ho notato che non arriva a 1026 euro sono rimasta molto male anche perché la mia assistita è peggiorata ora la notte e diventata una agonia non si dorme più io che faccio tutto ho passato la vita dietro gli anziani malati terminali ecc volevo sapere cosa devo fare per essere riconosciuto il mio lavoro di tutto il tempo che dedico e come mi dovrei comportare grazie mille
Buon giorno avocato volevo chedere un consiglio, mio datore di lavoro e in ritardo con pagamento di 2 mesi, quando li chedo di pagarmi quando li pare,di mi licenzio io a causa del pagamento non coretto posso fare la disoccupazione disoccupazione
Si poi per giusta causa
Buonasera chiedo cortesemente dove posso contattarla
Può contattarmi alla email info@studiolegaleterrenzio.com oppure al n. 393.8595024
E bello gli informazioni però nei fatti non è così dico da professionista ho fatto mio lavoro con cuore non solo con mani mi sono trovata con famigliari ho vedono sei abbille spariscono,vengono solo per prendere qualcosa dal padre o madre se c'è facendo gara prima uno del altro come fosse gara ,la ansino si sfoga con suo assiste piangendo perché non vengono a trovarmi vengono per prendere qualcosa, non è giusto ? Se i familiari non pensano hai genitori allora non ti pagano 54 ore io nessuno mi ha pagato si nessuno ansi alla fine del rapporto ho trovato di facoltà per avere miei liquidazione per fino qualcuno non mi ha dato facendo scusa per che quando ho fatto conti non era giusto , io avevo deciso di lavorare così con professionalità mi gratificava combattere la vecchiaia o demenza senile,alzaymer,o disturbo di cervello a causa di invecchiare gli ormoni più scrivevo , leggevo studiare sul fatto era triste però ero grata di mio lavoro alla fine allora la maggior parte non pagano giusto tra dire fare c'è il mare.
Salve , io accompagno la sig.ra a fare visite con la mia auto e non mi viene rimborsato il carburante . In caso di incidente e danni alla sig.ra che succede ? I parenti danno tutto x scontato e tutto gli è dovuto .
In caso di incidente i danni alla Signora, che è un terzo trasportato , verrebbero pagati dall'assicurazione. Sotto questo aspetto non ha nulla da temere. Naturalmente, deve pretendere il rimborso della benzina.
Buongiorno avocata mio marito a fatto un strap muscolare l'anno scorso di fine luglio 2021 a lavorato così fino a ottobre qundo e stato lasciato a casa per il fatto che non sia vaccinato aveva dolori fortissimi e siamo andati dal medico di base, quanto la visitato ia detto che rotto il muscolo del bicipide, il tendine è la cufia rotatoria mo mando ia spiegato almedeca che a fatto l'o strappo muscolare senza rendersi conto che poteva accadere una cosa del genere l'anno operato nel 13 aprile del 2022 l'anno meso in malattia, dopo intervento chirurgico e arrivata una lettera dal Inps dove doveva compilare il modulo come sia fato male siamo andati dal medico di base con la lettera di chere aiuto come se deve compilare il medico a detto di compilare il modulo di infortunio fuori lavoro per il motivo che mio marito non a dichiarato infortunio sul lavoro entro 3 giorni, la domanda è se mio marito a fato lo strappo muscolare sul lavoro senza rendersi conto che sia rotto il muscolo, tendine, e la cufia qundo è arrivata la lettera dal Inps lui doveva compilare il foglio di infortunio sul lavoro vero, adeso che cosa si po fare perché il medico sta girando le spalle e lo vuole mandare a lavoro prima di 6 messi di malattia, e ia fato compilare il foglio di infortunio extralavorativo che cosa posiamo fare posiamo Andare direttamente dal inps e raccontare la verità, grazie mile se lei po dare una risposta
Purtroppo se la denuncia di infortunio non è stata fatta nei termini l'inail non riconosce l'infortunio e la pratica viene trattata come malattia dall'Inps.
Non capisco perche le famighlie che hano una badante non sono controlate per vedere qoato sfrutano le badante
Hello I'm from Morocco looking for work in Italy badanti if can help me thank you ❤
Buongiorno avvocatessa il mio ex datore di lavoro non mi ha pagato i contributi,per 2 anni consecutivi,poi ero messa in regola per 25 ore settimanale io lavoravo 12 ore al giorno,con stesso stipendio di 25 ore settimanale.Si puo fare qualcosa anche se sono passati 8 anni da quando non lavoro con loro?grazie mille.
Può agire solo per il versamento dei contributi, entro 10 anni
Contractul de lavoru este 25 ore setimanale.Problema este că acuma este alătata salariu este 8,50optsute cinzeci
Ciao scusa po' mi aiutare? E come considerare il fatto che il mio reparto è autosufficiente, ma con il morbo di Alzheimer?Fa poco da sola ea volte non dorme la notte
Se il malato ha bisogno di aiuto per tutto, per lavarsi, vestirsi, mangiare non è autosufficiente e Lei diritto ad un contratto di assistenza per persona non autosufficiente con paga più alta.
Grazie mille 😊
Alzheimer e gia non autosufficente
E tutto un anno fa. Da 1 gennaio 2023 stipendio aumentato
Salve, ma è vero che non sono più 2 ore di riposo al giorno? E che sono 3 ??? E che lo stipendio ora è salito di un'altro po? Quanto se è si? Grazie
Per la badante convivente il riposo giornaliero intermedio è di due ore. L'aumento delle retribuzioni minime nel 2022 è molto modesto, meno del 3%
@@StudiolegaleTerrenzio
Buona sera Dotoressa !
La ringrazio con tutto rispetto per le vostre informazioni giuste molto utili per noi ,badanti !
Con vostro per.essovi prego tanto di aiutarmi
Lavoro come badante per u contratto determinato di 6 mesi 54 ore settimanale per una persona non autosufficiente, a convivenza.
Le filiere pretendono di lavorare anche di note senzastraordinarie e senza ore libere senza pagare un centesimo. Come posso risolvere questa situazione ???
Il CCNL parla non di 2 ore, ci di almeno 2 ore giornaliere
Il lavoratore convivente ha diritto ad un riposo di almeno 11 ore consecutive nell’arco della stessa giornata e, qualora il suo orario giornaliero non sia interamente collocato tra le ore 6.00 e le ore 14.00 oppure tra le ore 14.00 e le ore 22.00, ad un riposo intermedio non retribuito, normalmente nelle ore pomeridiane, non inferiore alle 2 ore giornaliere di effettivo riposo. Durante tale riposo il lavoratore potrà uscire dall’abitazione del datore di lavoro, fatta salva in ogni caso la destinazione di tale intervallo all’effettivo recupero delle energie psicofisiche. È consentito il recupero consensuale e a regime normale di eventuali ore non lavorate, in ragione di non più di 2 ore giornaliere
@@corneliamelaniatirvulea2129 ma dopo la mia matematica non si lavora solo 10 ore quanto sono pagate al giorno. Sei pagato 10 ore e lavori 16 .
Buongiorno
Ho provato sulla mia pelle,mia Mamma ne ha cambiate 4 in 8 mesi, è un lavoraccio molto faticoso,le Badanti meriterebbero molto di più.
Ma purtroppo questa Nazione se ne sbatte del problema degli Anziani.
Io sono assolutamente x L'eutanasia perché non nella Case di Riposo ci sono
tante Persone che alla Vita non hanno più nulla da chiedere,chiedono solo di Morire serenamente,invece vengono tenuti in Vita perché si giadagnano soldi.
Ognuno deve avere il Diritto di Morire quando vuole,percio fate questa Legge
Urgentemente.
Vuole sapere se come io lavoro 54 ore la settimana sto cu un segniore che lo lavoro io mangiare lo do io e sono pagata con 1120€ posso sapere se è giusto grazie mille
Mi pare di capire che la persona non sia autosufficiente. È corretto lo stipendio base di 1120. A parte deve essere pagata la tredicesima a dicembre, 26 giorni di ferie l'anno, le festività lavorate, il TFR.
@@StudiolegaleTerrenzio la tredicesima e TFR mi lo metti in busta paga e normale grazie mille
BUONGIORNO.
SE IO O LAVORATO 10 MEZZI SENZA CONTRACTO DI LAVORO,CELO DIRITTO DI:-TFR TREDICESIMA E FERIE?- A ESERE PAGATA?....
GRAZIE MILLE.
Buongiorno...ma se faccio tutto il detto da lei...ma ho il contratto di 25h...che dirti ho io? Grazie
Se lavora in convivenza tutti i giorni, 8 ore al giorno ha diritto al normale contratto di convivenza a 54 ore settimanali, al pagamento delle differenze retributive e dei contributi. La questione è che mentre è in corso il rapporto di lavoro sarà difficile avere la regolarizzazione. Una volta cessato il rapporto di lavoro, può fare causa alla famiglia per farsi riconoscere il dovuto. Deve avere e prove di avere lavorato ore in più rispetto a quelle previste in contatto.
@@StudiolegaleTerrenzio Grazie...sto lavorando da 2 anni...tutol quartiere mi conoscono...ma pur troppo non prendo niente ferie niente TFR niente 13sima.....E pure mi dicono che non ho il diritto a chiedere...e più mi compro da mangiare...e certamente non mangio da sola ma con la sengiora....Grazie mille per la risposta
"...Visite mediche, rinnovo del permesso o ricongiungimento familiare. L'art. 19 comma 1 del Ccnl prevede un certo numero di permessi retributi da utilizzare nell'anno per visite mediche oppure per le pratiche di rinnovo del permesso o ricongiungimento familiare:
16 ore annue per collaboratori conviventi full-time;.."