La grammatica dei profumi - Un ricordo di Giorgia Martone

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • In ricordo di Giorgia Martone, la cui scomparsa il 30 gennaio 2021 ha lasciato un vuoto profondo nel mondo dei profumi, si propone la visione del video girato in occasione di iterfestival in cui lei stessa racconta e commenta il prezioso libro che ha scritto e pubblicato per i tipi di Gribaudo: "La grammatica dei profumi". Purtroppo l'unico volume che ci ha lasciato. Ogni approccio alla conoscenza di una nuova lingua comincia da una buona grammatica, non fa eccezione la lingua del profumo, sottile modalità espressiva che giunge diritta ai sentimenti e alle percezioni, ai ricordi. Ho scelto dunque questo video come inizio, principio della raccolta di testi che questa biblioteca virtuale ospiterà.
    La fonte del video
    iterfestival è la kermesse che per un mese porta in Brianza un cartellone di appuntamenti legati al mondo dell’editoria. Promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con la direzione artistica de Lo Sciame Libri di Arcore, la quarta edizione del festival ha come tema “Paesaggi”. Scrittore, lettore e personaggio: ognuno possiede un proprio sguardo sul mondo. Eppure esiste un paesaggio comune sul quale essi si affacciano, un paesaggio di carta e inchiostro, il paesaggio libro.
    Martedì 31 marzo alle 21 è in programma l’incontro con Giorgia Martone, autrice di “La grammatica dei profumi”, una guida all’esplorazione olfattiva impreziosita dalle illustrazioni di Michele Rocchetti. Qui vengono raccontati gli ingredienti che i nasi hanno a disposizione per comporre un profumo. Le singole essenze abbinate insieme, come le lettere dell’alfabeto, danno vita a composizioni olfattive le cui combinazioni possono essere infinite. Giorgia Martone ci racconterà i segreti delle fragranze: legni, resine, radici e balsami ambrati, poi arbusti fioriti e aromatici, infine arbusti fruttati e agrumi. Ci spiegherà perché gli uomini, partendo dalla natura e dalle sue mille fragranze, hanno sentito il bisogno di creare profumi più complessi per finalità differenti: per sedurre, per sentirsi meglio, ma anche per esigenze igieniche e sanitarie e poi soprattutto per puro piacere.
    A dialogare con l’autrice sarà Raffaele Mantegazza, docente di Scienze pedagogiche presso l’Università di Milano-Bicocca.
    “L’olfatto è il regno impalpabile dell’immaginazione, i profumi sono le porte per arrivarvi”

КОМЕНТАРІ •