Ti sei guadagnato un nuovo iscritto, seguo diversi canali di influencer blasonati della chitarra, ma devo dire che mi hai rapito da subito per il tuo modi di approccio e di spiegare molto “semplice” e diretto ed efficace aggiungo. Bravo, ti seguirò con piacere!
🎸 Sostieni il mio progetto didattico e accedi al materiale didattico esclusivo di approfondimento! Hai due possibilità di abbonamento: -il mio canale UA-cam ➡ bit.ly/3YgaFv2 -La mia pagina Patreon ➡ www.patreon.com/leonardovitacolonna
Grazie per le bellissime parole di incoraggiamento! Ho il canale youtube da quasi 10 anni ma lo usavo "a caso". Ho iniziato a seguirlo in modo più finalizzato, caricando con regolarità video con contenuti didattici, soltanto da questo settembre e occorre molto tempo per ottenere molti iscritti, a prescindere dal valore dei contenuti. Leggere commenti come il tuo per me già è un risultato che mi spinge a proseguire. Se proprio vuoi sostenermi condividi nei tuoi social i miei video, se e quando ti va :) Buona Epifania anche a te!
Ottimo video molto più pratico che tecnico. Ed è proprio quello che ci vuole. Oggi la maggior parte dei video ti bombarda di tecnica che spaventa e fa desistere dal continuare. Nel tuo video c'è molta più pratica spicciola che però funziona. Bravo.
Grazie! È da sempre l'obiettivo della mia didattica la "pratica spicciola". Poi questa viene affinata e perfezionata con il tempo, quando l'allievo ha raggiunto già un certo livello su alcuni skills, ma il primo approccio deve essere a mio avviso concreto e il più semplice possibile
Ciao Leo sei un grande e generosissimo insegnante di chitarra ti ringrazio mi mancano le parole per farlo Posso solo segnalarti un grande ascolto di mama Just want to barrelhouse all night long di Bruce Cockburn in circles in the stream live
Bravo!!! 🇷🇺 жаль не знаю итальянского) и понимаю Вашу речь лишь на базе английского, французского и русского))) что-то все-таки поняла) прекрасное исполнение! 👍☺️
@@leonardovitacolonna Леонардо, уважение заслуживает Ваше ЗНАНИЕ русского языка!!! (Сейчас посмотрела видео «Ciao, 2020”) Вы так грамотно строите речь, словарный запас поражает! Я же просто училась в языковом ВУЗе). А ещё очень люблю итальянских исполнителей, в том числе оперных. Коллекционирую диски, именно физические носители)
Grazie bellissima lezione che poi come sempre grande maestro👏👏👏👏.scusami sono un anziano principiante lo potevi fare completo il giro di blues👏👏👍🙏🙏mi faresti vedere che tipo di effetti usi x il tuo ottimo sound.?Grazie.sono tuo iscritto da molto tempo👏👏👏👏👍👍👍👍👍👍
Grazie Alfredo 🙏 Per fare i video uso soltanto un amplificatore virtuale di Logic Pro (il software principale per fare musica con il mac). È una specie di simulazione di un Marshall...
Sono un vecchietto appassionato da sempre, il Pistoia blues fino ai primi '90, la prima elettrica (ibanez musician mc150) presa negli anni '80 ancora con me... Lezioni da una decina di maestri, corsi, e niente. Non riuscirò mai. Ormai mi è chiaro. Non sono portato. Però me ne frego. Mi godo le cose belle, come le tue, per esempio, e vado avanti. Grazie.
Hai detto parole sagge. Finché una cosa ti fa stare bene e rimane un hobby te ne devi fregare se sei portato o meno. Sono comunque curioso di sapere perché non ti reputi portato. Problemi con il ritmo? Con l'orecchio? Oppure con la coordinazione e la manualità?
@leonardovitacolonna Ciao, grazie per la tua risposta e per la curiosità! Ti spiego meglio cosa intendo con "non mi reputo portato". Purtroppo ho una memoria che mi gioca brutti scherzi: anche se studio ogni giorno, impiego anni per imparare anche solo due nozioni, e nel frattempo spesso dimentico quello che avevo imparato in precedenza. Questo mi fa sentire come se fossi sempre indietro, nonostante l’impegno costante (almeno un'ora al giorno). Inoltre, mi manca quella grinta che vedo in altri musicisti e che credo sia fondamentale per esprimere davvero la propria musica. Forse c'è anche una componente psicologica che influisce, e questo si riflette anche nella mia inespressività quando suono. Non riesco a improvvisare in modo libero, e quando cerco di farlo, spesso mi sento vincolato all'ultima diteggiatura che ho studiato, senza riuscire a esprimere qualcosa di mio. Poi c'è anche il fatto che non ho un orecchio particolarmente allenato. Faccio fatica a riconoscere su quale accordo mi trovo, a meno che non sia completamente in silenzio e concentrato sulla base, ma questo è difficile da fare quando suono. Nonostante tutto questo, cerco di godermi le cose belle, come il tuo video, e di andare avanti. Anche se non ho il talento naturale che sognavo, mi piace comunque immergermi nella musica e fare progressi, anche se lenti. Grazie ancora per il tuo tempo e per la tua disponibilità!
@@leonardovitacolonna ciao Leonardo..si vedo che usi Logic ma la domanda è come fai a fare sentire la traccia dalla Daw?😉😉in quanto io con cubase per farlo devo usare per forza il voice meeter..se no neanche se divento blu si sente)))ti avevo chiesto per sapere se magari ci fosse qualche altro metodo più semplice)))cmq sei grande.. è un piacere seguirti))magari sarebbe fico fare una sorta di collaborazione))un saluto
@@ClaudioScorcelletti Forse mi sfugge qualcosa che non capisco della tua domanda 😔 È molto semplice, importo la traccia su logic e la sento sia se mando in play che quando registro la chitarra in un'altra traccia, la devo solo tenere smutata.
@@leonardovitacolonna forse con Apple non esiste questo problema..ma se voglio fare sentire l'audio da cubase (ad esempio una traccia che ho registrato) con obs studio, l'audio non si sente a meno che non collego voice meeter.. però si vede che con Apple non c'è questo problema))grazie per la risposta
@@ClaudioScorcelletti Aspetta, forse ho capito! Non era una live questa. Ho semplicemente registrato l'audio su logic e il video dal telefono e poi ho montato audio e video su final cut.
"algoritmo infame" 🤣🤣🤣 In realtà da quando ho iniziato a pubblicare regolarmente inizio a essere un pochino più visibile💪💪 Devo continuare con costanza!
@@leonardovitacolonna a mio modesto avviso, non hai proprio nulla da invidiare ai più noti streamer di lezioni di chitarra, oltre ad avere uno tuo personale stile molto simpatico ed accattivante! Al momento sei la mia unica "campanellina" attiva. Continua a pubblicare, che secondo me questo canale ha grosse potenzialità! Faccio tesoro dei tuoi video, grazie!
@@lozirullo Sono ricapitato per caso dopo due anni su questo commento. Ne approfitto per fare, diciamo, un indagine di mercato: Dopo due anni ancora segui questo canale? Trovi ancora interessanti i contenuti? Grazie!
@@leonardovitacolonna e certo che ti seguo ancora😄 Pure se nell'ultimo anno sto dedicandomi più all'acustica, ma come non seguire l'ideatore del "Frammento Vitacolonna"?! Daje!
con le dita hai una gamma di colori e sfumature che con il plettro non hai. E nessuno vieta di suonare con le dita tendendo il plettro pronto in mano. Sai di cosa si tratta?
@@leonardovitacolonna si ti ho visto farlo più volte dal vivo e mi piace un sacco , lo faccio anch'io ma non mi viene assolutamente così fluido il passaggio! Un video dedicato non sarebbe male!
È una strato giapponese fine anni 80 (cos' dice il numero di serie) che comprai nuova nel 92 quando avevo 16 anni! La sverniciai e la feci colorare da un mio amico secondo un disegno che avevo fatto io (questo disegno sì è completamente perso con gli anni). È quindi invecchiata con me ❤
Ciao! Io uso le 010 e capiscano che queste possano essere più tostarelle da bendare. Occhio però: il tasto influisce di più. Se hai i tasti bassi vintage (non parlo dell'action ma proprio della grandezza della barretta di metallo) fare i bending e i vibrati è tosta. Se invece hai i "salsicciotti" i bending e i vibrati vengono molto più facilmente perché hai meno attrito con il legno sotto le dita
@@markoberardi1289 Non dipende dal costo della chitarra :) Comunque prova a fare i bending con una chitarra che monta i jumbo e ti renderai conto della differenza, a prescindere della scalatura delle corde
@@leonardovitacolonna È vero…! Ho provato su “quella buona” nonostante monti le 011 (per il jazz, anche grazie a un tuo video) ed è un’altra cosa. Avevo smesso di farci i bending dopo essermi svenato per il refret, quindi non ricordavo quanto su questa fossero più facili. Tra l’altro, siccome ha il ponte Evertune, l’avevo regolata in modo da renderli inutili per farmi passare la voglia di farne :P Grazie per la disponibilità!
Ciao Leo, ti ho scoperto da poco ma con grande soddisfazione 😊 sono solo sorpreso che rispetto a tuoi colleghi, a mio avviso con capacità inferiore alla tua, hai poche persone iscritte. Comunque mai disperare!
Per quanto riguarda i miei colleghi su youtube, qualcuno è più bravo di me, qualcuno di meno, qualcuno alla pari... ma, se hanno tanti più iscritti di me è perché sono stati tenaci e perseveranti per anni, quindi alla fine più bravi di me :) Io vado a "intermittenza"... Comunque negli ultimi 4 mesi ho fatto un grande salto e sto iniziando ad apparire alle persone come è accaduto con te, per esempio! Forse questa volta persevero anche io! Grazie per il supporto Livio!
@@Maggioretom 🤣 Ma dai! In questo video non ci sono concetti teorici da capire, sostanzialmente dico che per improvvisare bisogna prima sviluppare il linguaggio e questo lo si fa studiando le frasi e i soli altrui!
Ti sei guadagnato un nuovo iscritto, seguo diversi canali di influencer blasonati della chitarra, ma devo dire che mi hai rapito da subito per il tuo modi di approccio e di spiegare molto “semplice” e diretto ed efficace aggiungo. Bravo, ti seguirò con piacere!
Grazie Tyler! Spero di non deluderti in futuro!
🎸 Sostieni il mio progetto didattico e accedi al materiale didattico esclusivo di approfondimento!
Hai due possibilità di abbonamento:
-il mio canale UA-cam ➡ bit.ly/3YgaFv2
-La mia pagina Patreon ➡ www.patreon.com/leonardovitacolonna
Grazie di cuore, bel video per noi principianti
Grazie a te Federico per il supporto! Non perderti il video che uscirà questa sera, ti aspetto!
PS: ti sei segnato al canale?
@@leonardovitacolonna so dice iscritto. Ahahahhhh
Cmq si
@@federicodina7467 "Segnato" al canale non se può sentì 😂😂
Forse uno dei video piú illuminanti che ho visto
Grazie Alessandro! ❤
Video molto ppebble'! Bravo!
Sempre grazie per i consigli..
Grandissimo Riccardo sei proprio bravo e simpatico...hai un sound molto bello d insegni proprio bene...Grazieeeeeeeee
Grazie mille William! Però mi chiamo Leonardo! 😂
Complimenti è sempre un piacere!
Grazie Fulvio!
Bravissimo, spiegazione top...sei un grande
Grazie, spero ti torni utile questo video!
Grandissimo..ti ringrazio veramente di cuore per arricchire il mio bagaglio..meriteresti tanti ma tanti più iscritti..buon epifania 😚
Grazie per le bellissime parole di incoraggiamento! Ho il canale youtube da quasi 10 anni ma lo usavo "a caso". Ho iniziato a seguirlo in modo più finalizzato, caricando con regolarità video con contenuti didattici, soltanto da questo settembre e occorre molto tempo per ottenere molti iscritti, a prescindere dal valore dei contenuti. Leggere commenti come il tuo per me già è un risultato che mi spinge a proseguire. Se proprio vuoi sostenermi condividi nei tuoi social i miei video, se e quando ti va :) Buona Epifania anche a te!
Ottimo video molto più pratico che tecnico. Ed è proprio quello che ci vuole. Oggi la maggior parte dei video ti bombarda di tecnica che spaventa e fa desistere dal continuare. Nel tuo video c'è molta più pratica spicciola che però funziona. Bravo.
Grazie! È da sempre l'obiettivo della mia didattica la "pratica spicciola". Poi questa viene affinata e perfezionata con il tempo, quando l'allievo ha raggiunto già un certo livello su alcuni skills, ma il primo approccio deve essere a mio avviso concreto e il più semplice possibile
@@leonardovitacolonna Hai perfettamente ragione, seguo con piacere i tuoi video.
@@Mister_Ago Mi fa piacerissimo! Spero che ti sia già segnato al canale ;)
@@leonardovitacolonna Ci puoi contare, anche io sono blues dipendente.
Hai detto molte cose interessanti, grazie!
Grazie a te per il bel feedback!
Grande Leo!!!
Grazie Francesco! Mama mia che video vecchio hai ripescato, mesà che lo rifaccio fatto meglio :)
Sarà pure un video vecchio ma è davvero una perla!!!
Ciao Leo sei un grande e generosissimo insegnante di chitarra ti ringrazio mi mancano le parole per farlo
Posso solo segnalarti un grande ascolto di mama Just want to barrelhouse all night long di Bruce Cockburn in circles in the stream live
Grazie anche a te!! 🙏
Olè ! ancora GRANDE
Capitano mio capitano.
Gratzie❤❤❤
B.BonamassaKing ;) bel fraseggio !!!
Grande leo ormai faccio lezione anche su you tube !
Basta che poi non smetti di venire dal Leo reale :)
Bravo!!! 🇷🇺 жаль не знаю итальянского) и понимаю Вашу речь лишь на базе английского, французского и русского))) что-то все-таки поняла) прекрасное исполнение! 👍☺️
Правда ли вы смогли что-то понимать? УВАЖЕНИЕ!
@@leonardovitacolonna Леонардо, уважение заслуживает Ваше ЗНАНИЕ русского языка!!! (Сейчас посмотрела видео «Ciao, 2020”) Вы так грамотно строите речь, словарный запас поражает! Я же просто училась в языковом ВУЗе). А ещё очень люблю итальянских исполнителей, в том числе оперных. Коллекционирую диски, именно физические носители)
@@inna9540 я радуюсь вашими комплиментами! Спасибо))
Ottimo Amico grazie
Grazie a te Alessandra!
Grazie bellissima lezione che poi come sempre grande maestro👏👏👏👏.scusami sono un anziano principiante lo potevi fare completo il giro di blues👏👏👍🙏🙏mi faresti vedere che tipo di effetti usi x il tuo ottimo sound.?Grazie.sono tuo iscritto da molto tempo👏👏👏👏👍👍👍👍👍👍
Grazie Alfredo 🙏 Per fare i video uso soltanto un amplificatore virtuale di Logic Pro (il software principale per fare musica con il mac). È una specie di simulazione di un Marshall...
fantastico,grazie milleeeeeeeeeeeeeee
Grazie a te!! Contentissimo di esserti stato utile!
Sono un vecchietto appassionato da sempre, il Pistoia blues fino ai primi '90, la prima elettrica (ibanez musician mc150) presa negli anni '80 ancora con me... Lezioni da una decina di maestri, corsi, e niente. Non riuscirò mai. Ormai mi è chiaro. Non sono portato. Però me ne frego. Mi godo le cose belle, come le tue, per esempio, e vado avanti. Grazie.
Hai detto parole sagge. Finché una cosa ti fa stare bene e rimane un hobby te ne devi fregare se sei portato o meno. Sono comunque curioso di sapere perché non ti reputi portato. Problemi con il ritmo? Con l'orecchio? Oppure con la coordinazione e la manualità?
@leonardovitacolonna Ciao, grazie per la tua risposta e per la curiosità!
Ti spiego meglio cosa intendo con "non mi reputo portato". Purtroppo ho una memoria che mi gioca brutti scherzi: anche se studio ogni giorno, impiego anni per imparare anche solo due nozioni, e nel frattempo spesso dimentico quello che avevo imparato in precedenza. Questo mi fa sentire come se fossi sempre indietro, nonostante l’impegno costante (almeno un'ora al giorno).
Inoltre, mi manca quella grinta che vedo in altri musicisti e che credo sia fondamentale per esprimere davvero la propria musica. Forse c'è anche una componente psicologica che influisce, e questo si riflette anche nella mia inespressività quando suono. Non riesco a improvvisare in modo libero, e quando cerco di farlo, spesso mi sento vincolato all'ultima diteggiatura che ho studiato, senza riuscire a esprimere qualcosa di mio.
Poi c'è anche il fatto che non ho un orecchio particolarmente allenato. Faccio fatica a riconoscere su quale accordo mi trovo, a meno che non sia completamente in silenzio e concentrato sulla base, ma questo è difficile da fare quando suono.
Nonostante tutto questo, cerco di godermi le cose belle, come il tuo video, e di andare avanti. Anche se non ho il talento naturale che sognavo, mi piace comunque immergermi nella musica e fare progressi, anche se lenti.
Grazie ancora per il tuo tempo e per la tua disponibilità!
Video molto utile!! Grazie!
Dominici!! Ho letto solo adesso!!
Хорошая музыка с настроением понятна без перевода! Хотя у блюза, конечно, свой язык)
Спасибо Ника! Да, блюз это язык, я говорю именно об этом в ролике! Перевод не нужен!
grande bellissimo video...posso chiederti come fai a far ascoltare la backing track dalla Daw? Un saluto
grazie! In questo video avevo importato la traccia dentro logic. Non mi ricordo dove presi la traccia...
@@leonardovitacolonna ciao Leonardo..si vedo che usi Logic ma la domanda è come fai a fare sentire la traccia dalla Daw?😉😉in quanto io con cubase per farlo devo usare per forza il voice meeter..se no neanche se divento blu si sente)))ti avevo chiesto per sapere se magari ci fosse qualche altro metodo più semplice)))cmq sei grande.. è un piacere seguirti))magari sarebbe fico fare una sorta di collaborazione))un saluto
@@ClaudioScorcelletti Forse mi sfugge qualcosa che non capisco della tua domanda 😔
È molto semplice, importo la traccia su logic e la sento sia se mando in play che quando registro la chitarra in un'altra traccia, la devo solo tenere smutata.
@@leonardovitacolonna forse con Apple non esiste questo problema..ma se voglio fare sentire l'audio da cubase (ad esempio una traccia che ho registrato) con obs studio, l'audio non si sente a meno che non collego voice meeter.. però si vede che con Apple non c'è questo problema))grazie per la risposta
@@ClaudioScorcelletti Aspetta, forse ho capito! Non era una live questa. Ho semplicemente registrato l'audio su logic e il video dal telefono e poi ho montato audio e video su final cut.
Thank you man!
Thank YOU mate!
Ottimo discorso la penso come te
Ma dove stavi nascosto?!? Algoritmo infame che ha ritardato così tanto la visione dei tuoi video. Grande spiegazione, mi piace il tuo stile
"algoritmo infame" 🤣🤣🤣 In realtà da quando ho iniziato a pubblicare regolarmente inizio a essere un pochino più visibile💪💪 Devo continuare con costanza!
@@leonardovitacolonna a mio modesto avviso, non hai proprio nulla da invidiare ai più noti streamer di lezioni di chitarra, oltre ad avere uno tuo personale stile molto simpatico ed accattivante! Al momento sei la mia unica "campanellina" attiva. Continua a pubblicare, che secondo me questo canale ha grosse potenzialità!
Faccio tesoro dei tuoi video, grazie!
@@lozirullo Grazissime! ❤Queste parole spingono a pubblicare a manetta!!
@@lozirullo Sono ricapitato per caso dopo due anni su questo commento. Ne approfitto per fare, diciamo, un indagine di mercato:
Dopo due anni ancora segui questo canale? Trovi ancora interessanti i contenuti?
Grazie!
@@leonardovitacolonna e certo che ti seguo ancora😄 Pure se nell'ultimo anno sto dedicandomi più all'acustica, ma come non seguire l'ideatore del "Frammento Vitacolonna"?! Daje!
Essere Liberi!
Fare Musica 🎶
Troppo in un video solo. Improvvisare è la cosa che più da soddisfazione e fa crescere
Grande 💪💪💪💪
devo essere più tirchio? :)
Quant'è bello il suono della destra senza il plettro!
con le dita hai una gamma di colori e sfumature che con il plettro non hai. E nessuno vieta di suonare con le dita tendendo il plettro pronto in mano. Sai di cosa si tratta?
@@leonardovitacolonna si ti ho visto farlo più volte dal vivo e mi piace un sacco , lo faccio anch'io ma non mi viene assolutamente così fluido il passaggio! Un video dedicato non sarebbe male!
E pure sul perché cambi magnete più volte durante improvvisazione!
@@federicoberichelli mi hai dato un bello spunto per un nuovo video!
Bel video questo! Mazza se è trucida la tua Strato! Bellissima, dicci qualcosa!
È una strato giapponese fine anni 80 (cos' dice il numero di serie) che comprai nuova nel 92 quando avevo 16 anni! La sverniciai e la feci colorare da un mio amico secondo un disegno che avevo fatto io (questo disegno sì è completamente perso con gli anni).
È quindi invecchiata con me ❤
Una bella storia. I PU sono i suoi originali o...?
@@paolosantovito2598 Tutti tranne quello al ponte, che, non mi ricordo perché avevo cambiato
Grazie Leonardo, come sempre. Posso chiederti che gauge di corde usi? Sto montando le 010 ma ho qualche difficoltà a tenere i bending...
Ciao! Io uso le 010 e capiscano che queste possano essere più tostarelle da bendare. Occhio però: il tasto influisce di più. Se hai i tasti bassi vintage (non parlo dell'action ma proprio della grandezza della barretta di metallo) fare i bending e i vibrati è tosta. Se invece hai i "salsicciotti" i bending e i vibrati vengono molto più facilmente perché hai meno attrito con il legno sotto le dita
@@leonardovitacolonna Grazie! Sì, in effetti la chitarra sulla quale mi esercito è più che economica e ha i mini jumbo…
@@markoberardi1289 Non dipende dal costo della chitarra :) Comunque prova a fare i bending con una chitarra che monta i jumbo e ti renderai conto della differenza, a prescindere della scalatura delle corde
@@leonardovitacolonna È vero…! Ho provato su “quella buona” nonostante monti le 011 (per il jazz, anche grazie a un tuo video) ed è un’altra cosa. Avevo smesso di farci i bending dopo essermi svenato per il refret, quindi non ricordavo quanto su questa fossero più facili. Tra l’altro, siccome ha il ponte Evertune, l’avevo regolata in modo da renderli inutili per farmi passare la voglia di farne :P Grazie per la disponibilità!
@@markoberardi1289 Quindi, in sostanza, te devi comprà n'altra chitarra!
Ciao Leo, ti ho scoperto da poco ma con grande soddisfazione 😊 sono solo sorpreso che rispetto a tuoi colleghi, a mio avviso con capacità inferiore alla tua, hai poche persone iscritte. Comunque mai disperare!
Per quanto riguarda i miei colleghi su youtube, qualcuno è più bravo di me, qualcuno di meno, qualcuno alla pari... ma, se hanno tanti più iscritti di me è perché sono stati tenaci e perseveranti per anni, quindi alla fine più bravi di me :) Io vado a "intermittenza"... Comunque negli ultimi 4 mesi ho fatto un grande salto e sto iniziando ad apparire alle persone come è accaduto con te, per esempio! Forse questa volta persevero anche io! Grazie per il supporto Livio!
@@leonardovitacolonna si.. hai ragione, correggendo ho cancellato il “più di qualcuno” dei tuoi colleghi 😊 senza assolutamente togliere qualcosa a te!
@@liviots Non perderti il video che uscirà questa sera!
Cluster di un semitono?!! E che sarebbero???
In sostanza è un modo più figo di dire "intervalli di seconda minore" 🤣🤣
@@leonardovitacolonna ok, appena avrò tempo mi riguarderò il video per capire meglio il tutto..!😂😂😂. Te l'ho detto che so de legno!!!😂😂😂
@@Maggioretom 🤣 Ma dai! In questo video non ci sono concetti teorici da capire, sostanzialmente dico che per improvvisare bisogna prima sviluppare il linguaggio e questo lo si fa studiando le frasi e i soli altrui!
@@leonardovitacolonna ah, ok! Questo si capisce😂😂😂! Buone feste Maestro!
@@Maggioretom Buone feste anche a te!
Ой,как клёво 🎸жаль итальяно не знаю🥸
спасибо Анна! Я хотел бы добавить автоматические субтитры, хотя бы на английском, но еще не понял как делать это!
Che copricapo!! 😆
🤣🤣