Il DOMINIO TATTICO dell’Inter contro l’Atalanta | Con Lavagna Tattica

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 лют 2024
  • Analizziamo tatticamente Inter Atalanta cercando di capire come i concetti di Inzaghi abbiano sfruttato a pieno i difetti di Gasperini 🔎 #inter #interatalanta #inzaghi

КОМЕНТАРІ • 142

  • @alexwtf80
    @alexwtf80 3 місяці тому +29

    Io vorrei sottolineare una cosa. In estate la società voleva spendere spendere una trentina di milioni per un centravanti migliore di arnautovic ed Inzaghi si è imposto insistendo su Pavard (non un braccetto qualsiasi, proprio lui). Pavard non è stato preso perchè l'Inter aveva bisogno in difesa, ma perchè è un difensore con un passato da centrocampista con piedi educati, propensione offensiva e intelligenza tattica.
    Ed infatti Pavard non ha giocato subito appena preso, ha iniziato a giocare dopo un mese abbondante dall'arrivo, dopo tanto lavoro in allenamento per fargli capire cosa Inzaghi volesse da lui. Bastoni e Pavard sono le colonne portanti della fase di costruzione dell'Inter

  • @slysly1751
    @slysly1751 3 місяці тому +49

    Sono un nuovo iscritto e ti faccio i complimenti perché da tempo cercavo un canale che spiegasse tatticamente il calcio, ciò che mi affascina di più di Inzaghi è il fatto che non abbia un solo giocatore che sia capace di dribblare ma nonostante questo sia comunque la squadra che crea più occasioni, perché da quello che ho capito per lui non esistono più i ruoli ma ciò che conta sono le funzioni dei singoli calciatori. p.s. sono milanista ma ciò non toglie che bisogna rendere onore al merito.

    • @eliorabbachin3072
      @eliorabbachin3072 3 місяці тому +7

      Sono d'accordo in parte. È vero che l'Inter non ha un giocatore alla Chiesa o Leao, o come un tempo Perisic, per intenderci, cioè che puntano l'uomo, ma se pensi a Thuram o anche Barella e Chala, o Mkitarian, non manca quella capacità. È solo che ricorrono a scambi e triangolazioni per velocizzare e creare spazi in modo più efficace dell' 1 vs 1.

    • @sajmoint6041
      @sajmoint6041 3 місяці тому +3

      Penso che quando con ik tuo gioco sai di creare più occasioni dell'avversario acetti volentieri anche il rischio dell'uscita dal basso,perché sai che visto la qualità dei giocatori ne sbaglierai massimo qualcuna durante la stagione mentre ci guadagnerai il 95% delle partite!

  • @ferdinando794
    @ferdinando794 3 місяці тому +14

    Ultimamente sto vedendo certi tagli interni e profondissimi di Dimarco che lo portano sulla trequarti destra che destabilizzano anche me, da spettatore. Non oso immaginare la difesa avversaria..

  • @massimobaldacchino7065
    @massimobaldacchino7065 3 місяці тому +10

    si dovrebbe dare più spazio tattico di questo genere anche nelle trasmissioni sportive che a oggi, vanno più sul ridicolo parlando solo di arbitri, var, aprendo polemiche vari senza senso. bravo e complimenti, sarò un nuovo iscritto.

  • @WalkeeTalkeeMan
    @WalkeeTalkeeMan 3 місяці тому +22

    Adoro il tuo stile e la tua umiltà pur essendo tra i piu bravi a spiegare la tattica su youtube. Nn cambiare!! Super analisi come al solito,, tanti spunti di riflessione,,

    • @criticocalcistico
      @criticocalcistico  3 місяці тому

      Grazie di cuore 🫂

    • @SuperTatotatotato
      @SuperTatotatotato 3 місяці тому

      Ho appena scoperto il tuo canale. Sei molto bravo e sai comunicare. Iscrizione doverosa.

  • @LucianoMartini-nd7ht
    @LucianoMartini-nd7ht 3 місяці тому +8

    Bravo, chiaro e preparato. Quando l'Inter ha perso contro il Manchester City ho capito proprio quella sera il salto di qualità che aveva fatto la squadra e il tempo mi sta dando ragione. Ti seguiro anche per i futuri commenti.Bravo!!

  • @yurmin_seven
    @yurmin_seven 3 місяці тому +15

    complimenti come sempre per le analisi, l'inter tatticamente è devastante. Personalmente apprezzo tutte quelle che hai citato

  • @gaetano.4230
    @gaetano.4230 3 місяці тому +17

    Sono imbarazzanti mai visto una squadra del genere ultimi anni, meglio anche del Napoli dell'anno scorso. Sono candidati a vincere anche la champions League

  • @stefano593
    @stefano593 3 місяці тому +8

    Bravo, dici tutto vero.. l'inter ha sofferto solo i primi 10/15min con il maxi pressing di Gasp, poi il gol( annullato), arriva per una incomprensione tra i difensori, questo perchè siccome si scambiano molto velocemente i ruoli, se perdi per un secondo il senso del gioco, rischi che l'attaccante prende il pallone perso e va dritto in porta, proprio come poi è successo, per fortuna di Inzaghi ciò succede pochissime volte. Lì poi subentra Sommer a fare paratone importati o come in questo caso siamo stati favoriti per il fallo di mano. Cmq penso che il segreto di questa Inter è proprio che TUTTI come dici tu possono scambiarsi i ruoli senza problemi. A sto punto sarei curioso di vedere uno switch del tipo Lautaro o Arna o Thuram che si mettono in difesa e tipo un Pavard che fa ad attaccare... cioè in teoria succede già, ma quello che sostituisce in difesa Pavard non è Lauti ma un Mikhitarian o chala insomma. Un modo per poter vincere contro L'inter è ciò che Gasp ha fatto i primi minuti, ovvero il pressing asfissiante per indurre l'inter a sbagliare.. ma ciò comporta un dispendio assurdo di energie e lo scoprirsi nei contropiedi rapidi verticali dell'inter, che con 3 arrivavano già in porta. Infatti se non hai una squadra caricata a pallettoni con tantissima stamina e molta tecnica capace anche di driblare gli avversari per fare superiorità nell'area di rigore ecc.. la conseguenza è che tua stamina finisce in 30min max( forse l'atalanta è durata anche meno), di conseguenza fai errori nei passaggi e marcature perchè non più lucido a rincorrere, e di conseguenza vieni poi vieni preso letteralmente a pallonate da tutte le parti, centro da Miki Assla o Bare.. ai lati dai famosi braccetti, insomma quando l'inter attacca sembra che in campo siano 22 e non 11.

  • @paolo3706
    @paolo3706 3 місяці тому +3

    Luca bravissimo come al solito👏👏👏👏
    L'Inter un dejavu tattico che sta diventando devastante e le concorrenti europee sono seriamente preoccupate.
    Un 3 5 2 con un interscambio di posizioni fenomenale da parte dei giocatori in campo che mandano letteralmente in tilt le tattiche degli avversari.
    La filosofia olandese (calcio totale) del passato che si sposa, nell'Inter attuale, perfettamente.
    W il giuoco del calcio💪⚽️

  • @lucafaraone6650
    @lucafaraone6650 3 місяці тому

    Complimenti sei stato bravissimo. Iscrizione appena effettuata 👍

  • @CR-fx1gm
    @CR-fx1gm 3 місяці тому

    Sei molto bravo nelle tue analisi. Complimenti !!!

  • @ercofencer1471
    @ercofencer1471 3 місяці тому +2

    Escono prima le tue analisi degli highlights , grazie bel video.Dai tuoi video imparo sempre molto.

  • @22gAg91
    @22gAg91 3 місяці тому +1

    Da interista mi è comparso questo video nei feed suggeriti. Incuriosito, lo apro.
    Che grande scelta che ho fatto!
    Hai un nuovo iscritto 🎉

  • @SuperTatotatotato
    @SuperTatotatotato 3 місяці тому

    Competente e buon comunicatore. Bravo. Mi iscrivo.

  • @amedeorusso7514
    @amedeorusso7514 3 місяці тому +2

    Bravissimo e sempre d'accordo con te sul modo di interpretare la tattica,ma mi spiace molto vedere tantissime visualizzazioni non concretizzate in iscrizioni al tuo canale,sperem

  • @mattiaelia9930
    @mattiaelia9930 3 місяці тому

    Ciao, complimenti per le analisi! Non conoscevo il tuo canale, ma da amante folle della tattica calcistica saro hn tuo nuovo follower!

  • @fredmark6760
    @fredmark6760 3 місяці тому +2

    Molto bravo. Complimenti davvero. Indubbiamente Inzaghi ha fatto un lavoro eccezionale ed ha saputo organizzare una squadra che, oltre a vincere, gioca un calcio bello, piacevole a vedersi e soprattutto efficace. Doveroso onore va anche ai manager Marotta e Ausilio che nonostante le restrizioni imposte dal cinese, sono riusciti a portare calciatori di altissimo livello. Sembra paradossale, ma la campagna acquisti-cessioni impostata dall'Inter negli ultimi 3 anni ha costantemente registrato un plus di diverse decine di milioni ogni anno (+ 100 milioni l'anno dello scudetto, + 60 milioni il successivo e + 30 milioni l'ultima estate). Avere una squadra che lotta per i trofei più prestigiosi nonostante questo, ha dell'incredibile.

  • @carmelapignato2751
    @carmelapignato2751 3 місяці тому

    Mi sono appena iscritta. Sei molto bravo 😊

  • @Massimo_Bettin
    @Massimo_Bettin 3 місяці тому

    Sempre perfetto, sempre TOP, grandissimo. Aggiungo che Di Marco nel 1t fa anche esterno alto a dx (vedi gol di lautaro) si muovono continuamene e creano spazio dove non c'è.

  • @alessandrodurso8478
    @alessandrodurso8478 3 місяці тому

    Molto interessante, bravo !

  • @stefanoorlandi8423
    @stefanoorlandi8423 3 місяці тому

    Bel video molto chiaro. Bravo!

  • @ruxchannel7748
    @ruxchannel7748 3 місяці тому +3

    Ciao, innanzitutto complimenti per l'analisi, è la prima volta che guardo un tuo video. Non so se hai notato ad un certo punto Lautaro si abbassa in zona Sommer per fare da sponda. Erano i primi minuti dove l'Atalanta se la stava ancora più o meno "giocando". Lautaro è solito ad aiutare nell impostazione dal basso o comunque ad accompagnare un minimo la manovra ma mai l'avevo visto così basso. L'ha notato anche tu? Un saluto

  • @Aci99
    @Aci99 3 місяці тому +5

    Troppo bravo 🎉 supportate il canale 👍

  • @erblinbico421
    @erblinbico421 3 місяці тому

    Bravo Alesso, analisi perfetta

  • @AlessandroVGanci
    @AlessandroVGanci 3 місяці тому

    Complimenti, sei davvero bravo

  • @gabrieles7732
    @gabrieles7732 3 місяці тому

    Ciao , questo è il primo video tuo che ho visto. Mi piace ciò che proponi e gradisco sentire parlare di tattica ed apprendere cose nuove .
    Subito iscritto complimenti 🙂👍🏻….

  • @FedericoCastelli-rr8ds
    @FedericoCastelli-rr8ds 3 місяці тому

    Ti ho scoperto casualmente ora perché facevi un video sulla squadra che amo. Ma guardandoti ho capito che è molto interessante ciò che proponi. Mi sono iscritto subito. Ti seguirò con piacere. Sono certo che sapere cosa sia accaduto tatticamente sul campo, offra ad un semplice spettatore come me la risposta ad una prestazione e ad un risultato. Grazie e complimenti sinceri.

  • @MrGeiefchei
    @MrGeiefchei 3 місяці тому

    Bravissimo. Ti seguirò sempre così sarò io a fare gli spiegoni a quei montatazzi dei miei amici

  • @iluspainting3476
    @iluspainting3476 3 місяці тому +7

    Altro che tiki taka. Questo tourbillion di posizioni non lo fa nemmeno il MC di Guardiola.

  • @maxwhite4370
    @maxwhite4370 3 місяці тому

    Molto bravo, grazie mille per il contenuto. Ti faccio solo un appunto (anche se statisticamente hai ragione), guarda dov'e' Dimash nel gol di Lautaro, e' al posto di Darmian perche' prima del lancio era centrale al posto di Arnautovic.

  • @unnomecodice
    @unnomecodice 3 місяці тому +2

    Ciao, possiamo dire che l'Inter è una squadra nel vero senso della parola, insieme di giocatori che, tra loro si aiutano, pur esistendo mansioni e posizione abbastanza definite, queste non sono vincolanti e durante lo svolgimento ognuno può essere centravanti, centrocampista, difensore. Ovvio, tranne il portiere. Però con Onana, anche il portiere...
    Ho visto partite con Onana quasi in posizione di libero.

  • @gianlucafresco4340
    @gianlucafresco4340 3 місяці тому +3

    Prima volta che ti guardo. Bel video! Ti consiglierò a Capello e a Sacchi, così iniziano a svecchiare il loro calcio antico! Intanto mi iscrivo al canale.

  • @eliorabbachin3072
    @eliorabbachin3072 3 місяці тому +1

    Complimenti, ottima analisi. Mi hai dato delle chiavi di lettura che nemmeno intuivo.

  • @user-yq7tw3vb9s
    @user-yq7tw3vb9s 3 місяці тому

    Bravo , mi sono iscritto

  • @lucaquotadamo18
    @lucaquotadamo18 3 місяці тому +1

    Ottima analisi, vorrei chiedere secondo te il perché se si staccano i terzi o se pressano gli attaccanti esterni dell’Atalanta si aprono gli spazi mentre se lo fanno i terzi o le mezz’ali dell’Inter no! Tutto merito del lavoro di Inzaghi e delle scalate perfette e dei limiti della marcatura a uomo?

  • @danimito8187
    @danimito8187 3 місяці тому +1

    Bella questa analisi, complimenti

  • @user-he9zx5gc5d
    @user-he9zx5gc5d 3 місяці тому

    Ottima analisi, secondo te se fossero passati in vantaggio avrebbero cambiato schema tattico o avrebbero continuato quasto spartito tattico kamikazee ( kamikaze vista l'organizzazione tattica dell'inter e la duttilità dei suoi giocatori ) ?

  • @danielemocellin1021
    @danielemocellin1021 3 місяці тому

    Buona sera anch'io sono un nuovo iscritto nel canale ... complimenti mi è piaciuto un sacco questo video per un malato di calcio come me è stato veramente interessante complimenti 👏👏👏

  • @CarmySpecial
    @CarmySpecial 3 місяці тому +1

    Nel corso da Match Analyst ho conosciuto il MA dell’Inter… La preparazione che fanno a livello di copertura del campo e di continuo movimento è clamoroso e spesso riescono a sistemare tra primo e secondo tempo quelle poche cose che non funzionavano nel primo. Hanno uno staff clamoroso e giocatori idonei tatticamente e caratterialmente. 👏🏻

    • @criticocalcistico
      @criticocalcistico  3 місяці тому

      Ciao Carmy, un piacere trovarti qui :) super d'accordo, un mix perfetto 👏

  • @gdice
    @gdice 3 місяці тому

    Inzaghi ha prodotto un piano partita magistrale per aprire gli spazi, come hai giustamente sottolineato. Possesso fatto in zona difensiva coi centrocampisti a scendere unito ad attacco verticale della linea difensiva dell'Atalanta per creare spazio centrale, dove un rifinitore diciamo (spesso Lautaro) si trovava a giocare in verticale, creando di fatto ripartenze pur avendo il possesso

  • @perigee9913
    @perigee9913 3 місяці тому

    Bravissimo!!!

  • @user-bb7pr2wn8y
    @user-bb7pr2wn8y 3 місяці тому

    Ero allo stadio, e concordo con la tua analisi. Unico appunto, è che dallo stadio si vedeva chiaramente come a rotazione, Di marco, bastoni e pavard scaricavano il pallone e andavano a posizionarsi vicino le punte per creare superiorità e per rompere come dici tu questo 1vs1 a tutto campo. Impressiona veramente tanto la fluidità del modulo, gli interscambi continui tra difensori e centrocampisti, la tecnica nel palleggio e le transizioni fulminanti. Oltre alla bravura dei giocatori, si vede veramente l'idea di gioco che ha voluto dare Simone Inzaghi

  • @tizianabinda2743
    @tizianabinda2743 3 місяці тому

    Bravissimo!!!!!

  • @djunmute
    @djunmute 3 місяці тому +2

    grande Maestro ⭐⭐⭐⭐⭐

  • @luca.canedoli
    @luca.canedoli 3 місяці тому +2

    Bel video, ora lo guardo

  • @nicoladambrosio6594
    @nicoladambrosio6594 3 місяці тому +1

    Mi è piaciuta l'esposizione analitica pacata e competente. Scelgo di seguirti. Un'osservazione, se posso permettermi, è il riflesso fastidioso della lampada sulla lavagna che potresti eliminare semplicemente inclinando la lavagna stessa. Grazie e buona giornata

    • @criticocalcistico
      @criticocalcistico  3 місяці тому

      grazie mille Nicola per il feedback, in una settimanella o due dovrei avere a disposizione nuove luci :)

  • @gangomedosje1
    @gangomedosje1 3 місяці тому +4

    Se devo farti un appunto permettendo, ho visto la partita e ho visto Di Marco almeno 3/4 volte fare l'attaccante aggiunto a destra dove c'era Arnautovic

    • @Vale-he7bh
      @Vale-he7bh 3 місяці тому +1

      Di Marco fa il jolly quando Bastoni si allarga sulla fascia, sempre in fase di possesso ovviamente 😊

    • @criticocalcistico
      @criticocalcistico  3 місяці тому +1

      sempre ben accetti, hai fatto benissimo a sottolinearlo :)

  • @steventheliar1461
    @steventheliar1461 3 місяці тому +19

    Lautaro è un regista

    • @lorenzoamoruso4128
      @lorenzoamoruso4128 3 місяці тому +2

      ..produttore, sceneggiatore! quest'anno fa tutto

    • @oraziococlite7641
      @oraziococlite7641 3 місяці тому

      Anche a volte lo vedo veramente bene come regista. Ha una visione di gioco pazzesca

  • @micheledotoli3697
    @micheledotoli3697 3 місяці тому

    Ciao (non so come ti chiami).
    Sono un nuovo iscritto. Ti ho trovato per caso. Sei bravissimo. Complimenti davvero.

    • @criticocalcistico
      @criticocalcistico  3 місяці тому

      Ciao Michele, piacere Luca. Benvenuto e grazie mille per il bel commento 🫂

  • @mariogiobbio3105
    @mariogiobbio3105 3 місяці тому

    A proposito mi sono iscritto al tuo canale, io seguo anche MESSAGGERO NERAZZURRO che fa analisi come la fai tu, lui è un interista obiettivo.

  • @laurogalante5380
    @laurogalante5380 3 місяці тому +1

    UN SISTEMA DI GIOCO COSI' PROVOCA SCOMPIGLIO ALLA SQUADRA AVVERSARIA E QUINDI PIU' FACILE DA COLPIRE . PERO' BISOGNA AVERE GIOCATORI CHE SANNO RICOPRIRE PIU' RUOLI .

  • @paolo3706
    @paolo3706 3 місяці тому +1

    Un APPELLO a tutti gli iscritti.📢📢📢📢
    Diffondiamo questo canale.⚽️⚽️⚽️
    Luca se lo merita sia per competenza calcistica e sia come persona.
    BRAVO👏👏👏👏

  • @giorgioferrari2537
    @giorgioferrari2537 3 місяці тому

    Sono d'accordo con Te. Anche se avessero convalidato il gol di De Keatelare sarebbe finita 4-1.

  • @technialabferrara
    @technialabferrara 3 місяці тому +1

    Sì, i giocatori sono intercambiabili tra loro, è il concetto di calcio totale di Cruyff. La difesa può attaccare ed il centrocampo può scalare in difesa, le ali fanno il braccetto, possono indipendentemente difendere od attaccare, dipende da cosaxsta facendo la squadra.

  • @giannifoggia1631
    @giannifoggia1631 3 місяці тому

    Ciaoooo vorrei partecipare ad una formazione di match analyst tu ne fai? Grazie

  • @RickyCervo
    @RickyCervo 3 місяці тому

    Abbiamo fatto la differenza con gli inserimenti in primis delle mezzali (barella per il gol annullato e mkitarian occasione che porta al tiro Darmian), mancando Thuram che è un giocatore dinamico che sfrutta molto il campo aperto negli spazi che si riescono a creare portando fuori gli uomini avversari. Poi gli esterni, Dumfries ha creato il panico nel secondo tempo, non sapevano come contenerlo, i movimenti di tutta la squadra che non da punti di riferimento agli avversari, un calcio corale e totale in cui tutti sono intercambiabili non c'è un giocatore che non faccia solo il ruolo della "pedina" fissa.

  • @danielecarfora8245
    @danielecarfora8245 3 місяці тому +3

    avrei due domande:
    1- com'è meglio affrontare questa inter? a zona ti bucano, a uomo ti bucano, barricati dietro fai come la juve, se li attacchi ne prendi 4, allora qual è il modo migliore per difendersi?
    2- da analista di tattica, pensi che questo tipo di "gioco fluido" (al di là del modulo) dove ogni giocatore si muove in ogni zona del campo (più volte dimarco lo si trova perfino a dx quando continua la diagonale offensiva) potrebbe essere una rivoluzione tattica per il futuro del calcio in generale?

    • @alexwtf80
      @alexwtf80 3 місяці тому +3

      domanda interessante, commento così magari mi arriva la notifica della risposta :)

    • @cristianfigus9963
      @cristianfigus9963 3 місяці тому

      Esatto l ultimo appunto

    • @davidesuffer9607
      @davidesuffer9607 3 місяці тому

      Assolutamente non può essere una rivoluzione tattica in generale perché ci vuole sia l allenatore ma soprattutto gli interpreti e di squadre che potrebbero fare un gioco del genere c'è ne sono pochissime

    • @criticocalcistico
      @criticocalcistico  3 місяці тому +2

      ciao Daniele, grazie mille per le domande, anche se difficili 😅 per la prima: io credo che per affrontare quest'Inter servano due cose: provare ad allungare il più possibile il proprio possesso del pallone senza rischiare e senza soprattutto forzare la giocata, l'Inter molto spesso lo concede (non facile però poi non andare a subire le ripartenze letali). Nella differenza invece tra riferimento uomo, pallo o zona non ho dubbi: zona. Riferimento uomo succede ciò che abbiamo visto ieri sera, l'Inter è maestra in questo, riferimento palla sbagli un'uscita e ti possono infilare ovunque (come successo contro la lazio di Sarri) credo che l'unico modo sia occupare una propria zona di competenza in 5-4-1 difensivamente parlando (per provare a difendere l'ampiezza). Ovvio tutto ciò in teoria ma spero di averti dato spunti interessanti 😅
      per la seconda invece a dire il vero è un concetto che esiste da qualche anno, credo però che ai livelli "estremi" portati da questa Inter ci siano arrivati in pochissimi e si, assolutamente si. Il calcio sta tornando tanto all'uomo su uomo ed è per questo che mi aspetto che questo possa essere un trend in fase di possesso per affrontare questo tipo di pressione difensiva.
      Un abbraccio

  • @francescainternistascoppio
    @francescainternistascoppio 3 місяці тому

    L'Inter fa molto pressing difensivo, praticamente a tutto campo, non lascia nulla di intentato al punto che molti gol sono dovuti a recuperi in difesa come a centrocampo. Poi ha una verticalizzazione difficile da arrestare, fatta di tocchi di prima per cui necessita di ottimi palleggiatori come Barella, Mikhytarian o Calhanoglu i quìali poi trovano in Lautaro e Thuram due stoccatori di fioretto in porta, ma tutti nell'Inter sono in grado di segnare.. Altra caratteristica penso voluta da Inzaghi, è di avere dei sostituti molto molto validi che da soli potrebbero fare una squadra notevole in campionato ma siedono in attesa del loro momento che sfruttano al meglio come Frattesi, Asllani o Carlos Augusto, titolari in qualsiasi altra compagine. Per concludere l'allenatore ha trovata la quadra del cerchio che mancava lo scorso anno, quando si eravamo forti, ma vi erano notevoli problemi in difesa spariti con la partenza di Brozovic e Skriniar.

  • @federlor
    @federlor 3 місяці тому

    Un motivo anche perche Inzaghi fa Intercambiare i giocatori é anche per favorire la fluidità del gioco e sfruttare meglio le caratteristiche e i giocatori più tecnici. Ad esempio barella che si intercambia con Dumfries sulla fascia é perché barella é nettamente meglio a crossare e a giocare a pochi tocchi pulito di Dumfries . O ad esempio come avevi fatto l esempio te dei centrocampisti che scendono in difesa é perché girano meglio la palla.
    Un altra cosa che é la forza dell Inter é ormai la preparazione di ogni giocatore a livello tattico , sanno già dove sono i propri compagni ed escono dal pressing in modo veloce proprio perché non devono pensarea giocano a memoria

  • @mywyn1648
    @mywyn1648 3 місяці тому

    Credo solo che sia questione di fiducia consapevolezza. Avrei creduto alla tattica e agli allenatori se prima dell inizio della stagione qualcuno degli “esperti” avesse annunciato: “attenzione con questi allenatori e con questi concetti di gioco leverkusen e girona saranno le più spettacolari d Europa” invece succede sempre dopo e succede sempre e solo per risultati. Tu sei molto molto preparato ma io credo che la tattica nel calcio sia il 10%, il 90% e la tecnica, il fisico, la fiducia e la consapevolezza

  • @massimogiorgi3563
    @massimogiorgi3563 3 місяці тому

    l'Inter ha raggiunto una consapevolezza dei propri mezzi notevole e questo x me si nota anche nel totale controllo dei ritmi della partita. Non va mai in affanno, sembra sempre saperne una più degli avversari di turno.

  • @blackrunner69
    @blackrunner69 3 місяці тому

    Complimenti. Bravissimo e chiaro.

  • @Joshuabis
    @Joshuabis 3 місяці тому

    👏👏👏👏

  • @stefangarofalo3131
    @stefangarofalo3131 3 місяці тому

    È un'intuizione corretta pensare che la costruzione dell'inter sia così rapida (nel momento in cui il primo avvesario esce di posizione per andare in pressing) perché sapendo esattamente quale compagno è andato "fuori posizione" allora si conosce anche dove si è creato il buco, e via così a catena?
    Ieri sera mi ha completamente impressionato la rapidità delle azioni, 6-7 volte buone è successo. Una velocità tale che sembra si giochi in contropiede ma in realtà l'inter parte sempre dalla difesa

    • @criticocalcistico
      @criticocalcistico  3 місяці тому

      grandissima lettura Stefano, è esattamente quello il concetto!👏

  • @manlioschiavo4251
    @manlioschiavo4251 3 місяці тому

    Una provocazione sul gol di lautaro di ieri, con parallelo con olanda/Ajax di Cruijff e Michels!
    😓😅
    Barella da mezzala offensiva imposta in posizione di difensore dx (=posizione di Pavard)
    Di marco esterno SINISTRO che scappa sulla destra
    Pavard che si trova a fare assist nella posizione di mezzala offensiva (=fa il barella)
    Lautaro sontuoso
    Il nuovo "gioco totale"???
    PS: Cruijff ha messo like a questo commento
    😅😛

  • @mariogiobbio3105
    @mariogiobbio3105 3 місяці тому

    Grazie di esistere con le spiegazioni rendi il calcio semplice ma non lo è, non sono d'accordo con Allegri che dice che il calcio è semplice perchè bisogna fare goal, per me importane è come arrivare a fare goal, Inzaghi per me sta facendo calcio innovativo e all'estero se ne sono accorti, vedi GUARDIOLA, KLOP, SIMEONE, riconoscono il lavoro innovativo che sta facendo INZAGHI, solo in Italia non lo riconosciamo perchè siamo abituati a non fare analisi sul gioco. Inzaghi era stato messo in discussione l'anno scorso quando aveva perso 12 partite in campionato, ma se uno analizzava come si perdeva comunque vedeva che il gioco non è mai mancato, infatti l'Inter è riuscita a raggiungere un finale di CHAMPIONS. Noi non siamo abituati a fare analisi, per me Inzaghi è un ASSET dell'INTER, perchè è un valore aggiunto per la società.

  • @marcoferrari636
    @marcoferrari636 3 місяці тому

    Sono tifoso del Bologna, adesso andremo ad affrontare Atalanta e Inter. Non penso che affronteremo uomo contro uomo queste squadre, ci potranno essere superiori sul pressing, c'è la potremo sfangare col nostro possesso palla? Che pensi delle nostre possibilità contro queste corazzate?

    • @criticocalcistico
      @criticocalcistico  3 місяці тому

      ciao Marco, io credo assolutamente di si, contro l'Atalanta mi aspetto tanto movimento e tanto possesso. Contro l'Inter invece fondamentale la capacità del Bologna nel difendere in blocco basso per poi ripartire molto molto velocemente.

    • @marcoferrari636
      @marcoferrari636 3 місяці тому

      @@criticocalcistico Sono io che ti ringrazio, ho sempre pensato di sapere di calcio, ma sinceramente non era vero. Sei un bravo professore di football, non si finisce di imparare. Sono rimasto un po' indietro col calcio anni 70/80 dove contava di più la giocata del singolo, adesso se non ragioni di squadra non vai da nessuna parte!

  • @riccardofusco5161
    @riccardofusco5161 3 місяці тому

    Ma gasperini come fa a vincere con la marcatura a uomo?
    La marcatura a uomo lascia troppi spazi con un semplice movimento avversario e sappiamo bene che uno spazio nel calcio sblocca un infinità di ingranaggi che portano azioni da gol, la difesa a zona invece concede di meno su questo punto tranne che nelle cosiddette “terre di nessuno” ovvero lo spazio tra le linee. Detto questo però resta il fatto che l’atalanta le partite le vince, e che quindi questo stile di difesa ha una ragion d’essere; mi chiedo quindi, come fa a funzionare ancora la marcatura a uomo?

  • @lucecota
    @lucecota 3 місяці тому

    Che soddisfazione vedere la faccia di quel antipatico di Gasperini quando perde con la mia "Inter "❤❤❤❤❤

  • @bartopanzer
    @bartopanzer 3 місяці тому +1

    Non è il primo video che seguo, non commento i contenuti perché se no non sarei qui.
    Critica costruttiva tecnica, sistema le luci, il ring light è comodo ma è poco carino e la luce riflette sui bordi della lavagnetta. Il trucco in questi casi è mettere luci softbank a 45 gradi sui lati, ovviamente se possibile.
    Alla prossima 😉

    • @criticocalcistico
      @criticocalcistico  3 місяці тому +1

      grazie Barto, ci sto lavorando conto di averle già dalla prossima settimana :)

    • @bartopanzer
      @bartopanzer 3 місяці тому

      @@criticocalcistico al top!

  • @matteocanigiula6099
    @matteocanigiula6099 3 місяці тому +1

    l'ultima cosa che devi fare contro l'inter è affrontarla 1v1 a tutto campo

  • @giovanni6641
    @giovanni6641 3 місяці тому

    Ci sono dei piunti fondamentali in questo momento della stagione ...Le squadre vengono gia da un campionato lungo,piu le partite di coppa e si gioca ogni 3 giorni..quindi significa che le squadre ,TUTTE,sono stanche (tranne l inter) quindi se vai a fare un PRESSING alto e duraturo contro l INTER,puoi durare massimo 20 minuti,l unica che era riuscita a mettere in crisi l inter x 70 minuti di pressing fu a inizio stagione danparte del real sociedad(ma xk inizio stagione),è successo anche al Lecce domenica passate che è durato 10 minuti di piu,poi l atalanta aveva giocato come l inter 3 giorni prima,con la differenza che k atalanta nn è abituata a giocare ogni 3 giorni,vedrete che domenica andra in crisi anche con il Bologna che ha riposato tutta la settimana🎉🎉🎉 x il resto quandonpressi l inter ,l inter stessa ti fa girare palla dietro x farti stancare e trovate prima o poi il varco x il meccanismo da te citato,e ti fa male,poi nn credete che l inter sia stanca x corre tanto,ma sembra che corre tanto xk inanzitutto fa stancare prima l avversario

  • @83devran
    @83devran 3 місяці тому

    Tutto molto bello ma da interista il goal annullato a loro è scandaloso quindi il gasp con la pressione l'aveva sbloccata . Anche il rigore assurdo, partita tra maestri di calcio rovinata dal var

  • @nicolofava3701
    @nicolofava3701 3 місяці тому

    A livello di analisi sei ottimo. Occhio a non diventare una macchietta come Adani che di analisi non ha nulla ma pensa solo alla narrazione

  • @remocaraffa3323
    @remocaraffa3323 3 місяці тому

    Mi sembra l’Olanda del 1974

  • @giuseppetomasi2178
    @giuseppetomasi2178 3 місяці тому

    Quindi per scardinare il gioco dell' Inter cosa suggerisci ?

    • @antoniocoloprisco8790
      @antoniocoloprisco8790 3 місяці тому +1

      Smetterla di fare come al Milan, chi prende palla fa passeggiate al trotto guardandosi attorno prima di passarla a qualcuno, che vuol dire avere le idee poco chiare. Per mettere in difficoltà l'Inter bisogna giocare di prima e fare correre la palla, non i giocatori dietro la palla e soprattutto massimo 3-4 passaggi prima del tiro.

  • @pedrosarti9468
    @pedrosarti9468 3 місяці тому

    In 20 minuti, dopo il gol annullato all'Atalanta, l'Inter ha segnato 2 gol, preso una traversa, realizzato un gol poi annullato e sbagliato il secondo gol con Darmian più facile del primo.

    • @nicolabrembilla1753
      @nicolabrembilla1753 3 місяці тому

      Alla faccia, che scorpacciata. Quando questo gioco lo faceva l'atalanta tutti zitti o si facevano commenti bonari. Con l'inter in vece tutti a soffrire nelle trombe per annunciare ed applaudire la grande inter. Ma fatemi il piacere......

    • @pedrosarti9468
      @pedrosarti9468 3 місяці тому

      Ma che stai a dire, l'Atalanta è una squadra che difende a uomo e non occupa gli spazi in questo modo. Fa pressing alto e riparte dalla metà campo, se recupera palla. Ma è una squadra sempre uguale, che si basa principalmente sulla fisicità. La differenza con l'Inter dal punto di vista tecnico è abissale. E non solo per la differente qualità dei giocatori.@@nicolabrembilla1753

  • @xKARMACODEx
    @xKARMACODEx 3 місяці тому

    I TRIANGOLI RAGAZZI I TRIANGOLI SUL PORTATORE DI PALLA..

  • @michelefiorio3286
    @michelefiorio3286 3 місяці тому

    Aslani

  • @oraziococlite7641
    @oraziococlite7641 3 місяці тому +1

    Non fate vedere questo video a Percassi. Non lo capirebbe. E se lo capisse ( ma la vedo dura) piangerebbe come un bambino al pensiero della figura di m... che ha fatto in tv l'altra sera. Io non mi farei vedere in giro per qualche mese al suo posto . Io... al suo posto...!

  • @luigiborlenghi539
    @luigiborlenghi539 3 місяці тому

    Asllani

  • @antoniot.7829
    @antoniot.7829 3 місяці тому

    Dominio tattico? Ma se la gara è stata condizionata dagli episodi arbitrali... l'ha detto Gasperini

    • @LeonessaMaschio
      @LeonessaMaschio 3 місяці тому

      E cosa avrebbe dovuto dire, di essere stato umiliato da Inzaghi?

  • @ORMA1
    @ORMA1 3 місяці тому

    Gasperini catenaccio 2.0

  • @vincenzorizzo5955
    @vincenzorizzo5955 3 місяці тому

    Come credi si possa scardinare questa Inter critico, vedi qualche squadra in Europa che tatticamente può contrastarla

    • @criticocalcistico
      @criticocalcistico  3 місяці тому +1

      ciao vincenzo :) ti copio una risposta che ho dato qualche commento fa: io credo che per affrontare quest'Inter servano due cose: provare ad allungare il più possibile il proprio possesso del pallone senza rischiare e senza soprattutto forzare la giocata, l'Inter molto spesso lo concede (non facile però poi non andare a subire le ripartenze letali). Nella differenza invece tra riferimento uomo, pallo o zona non ho dubbi: zona. Riferimento uomo succede ciò che abbiamo visto ieri sera, l'Inter è maestra in questo, riferimento palla sbagli un'uscita e ti possono infilare ovunque (come successo contro la lazio di Sarri) credo che l'unico modo sia occupare una propria zona di competenza in 5-4-1 difensivamente parlando (per provare a difendere l'ampiezza). Ovvio tutto ciò in teoria ma spero di averti dato spunti interessanti 😅

    • @vincenzorizzo5955
      @vincenzorizzo5955 3 місяці тому

      @@criticocalcistico chiarissimo grazie, spero che qualcuno riesca a batterli

  • @enricomartini8971
    @enricomartini8971 3 місяці тому

    Ladrinter

  • @ro-nk6bm
    @ro-nk6bm 3 місяці тому

    Ma quale dominio tattico,l'Inter ha rubato alla grande il Campionato che vi piaccia o meno.

    • @user-qv1yp8un4x
      @user-qv1yp8un4x 3 місяці тому +1

      Invidia invidia invidia ciao saluta la capolista😂

    • @user-qv1yp8un4x
      @user-qv1yp8un4x 2 місяці тому

      È quello che avete fatto voi in tutti questi anni rubentino

  • @bubu36563
    @bubu36563 3 місяці тому

    Bravo

  • @fra_gagliardi6488
    @fra_gagliardi6488 3 місяці тому +3

    E pensare che c'è chi esalta ancora allegri...

  • @raffaeleranieri8747
    @raffaeleranieri8747 3 місяці тому

    Fai il napoli?

    • @criticocalcistico
      @criticocalcistico  3 місяці тому

      Ciao Raffaele, contro il Sassuolo non l’ho vista causa lavoro (la recupererò per spunti vari) ma uscirà analisi post Napoli Juventus domenica sera :)

  • @enzoranieri9304
    @enzoranieri9304 3 місяці тому

    Dimarco spesso lo trovi al centro dellattocco e sul gol di lautaro era a destra quindi hai sbagliato sulla catena si sx

  • @pelo5369
    @pelo5369 3 місяці тому

    Di sicuro in ITALIA non c'e' storia!
    DNA SERIE A

    • @pelo5369
      @pelo5369 3 місяці тому

      Iscritto da 1 minuto. Bravo!
      AMALA ❤

  • @MrCarlo70
    @MrCarlo70 3 місяці тому

    Ogni partita é una storia a sé ..basata su episodi che cambiono sia le partite che lo stato delle cose ..

  • @MrCarlo70
    @MrCarlo70 3 місяці тому

    Le redini tattiche cambiano quando vai sotto ..il gol era regolare ..cmq hai giá ragione sull inter..ma.....

    • @misledfool4776
      @misledfool4776 3 місяці тому

      Regolare dove?nella tua testa di bbilanista o juventiota? Non c'è una sola decisione errata in quello che hanno fatto ieri,fallo di mano netto. Per il resto usa malox in bidone da 6 litri. La Roma è andata in vantaggio in casa sua e poi è stata asfaltata, non c'è ne per nessuno. Rassegnati

    • @alexwtf80
      @alexwtf80 3 місяці тому +1

      no, non lo era, comunque non mi pare questo lo spazio per discutere sugli episodi. A me è sembrata la fotocopia della partita con la Roma, dubito che quel gol avrebbe cambiato qualcosa

    • @TheMarkoooo87
      @TheMarkoooo87 3 місяці тому +1

      Ma regolare dove ahahaha

    • @TheMarkoooo87
      @TheMarkoooo87 3 місяці тому +1

      Contro la Roma sotto poi gliene ha fatti 4 cosa dici ahahaha

    • @TheMarkoooo87
      @TheMarkoooo87 3 місяці тому

      Ma poi regolare dove il gol ahahaha